Prima degli etruschi, nell'area dove sarebbe sorta Perugia c'erano i villanoviani cioè i protoetruschi. Il nome della citta' è etrusco. Perugia è una città etrusca anzi una delle lucumonie etrusche.
I villanoviani non parlavano l ' Etrusco e non erano protoetruschi.Gli Etruschi sono improvvisamente sbarcati sulle rive dell' Umbria, con la loro lingua aneuropea,e una cultura connotando un salto culturale di mille anni in avanti sulla noiosa, terne, funebre , maldestra cultura villanoviana. No si sa su quale basi Dionisio di Alicarnasso si sia basato per affermare che gli Etruschi erano autoctoni poiché li distingue, dagli autoctoni, per le loro caratteristiche "arcaiche".E non si capisce se non per motivi nazionalistici male usati, perché Illustrissimi Specialisti Italiani stiano ancora diffendendo queste " innatenzione" dell' Halikarnasso ! Meglio ancora, qualche pagina in avanti Dionigio scrive che gli Etruschi "controllavano" i Villanoviani. Non avendo il testo greco non posso sapere quale termine è stato tradotto con " controllavano". In ogni caso che li Tusci "controllassero" li Villanoviani , potrebbe indurci a pensare che tra Tusci e Villanoviani non correva buon sangue, overossia, che i Villanoviani non erano gli antenati delli Tirreni o Tusci o Truschi, come lo voleva il Profeta Pallotino !
Un bellissimo e importante documentario .
Grazie!! Bellissimo video
Великолепный документальный фильм! Но за семь лет 18 тыс. просмотров и пятнадцать комментариев, это печально...
Stupendo 👏
Una meraviglia!!
una ottima sintesi di un paio esami di archeologia
Grazie!
Grazie
Bello!
Grazie ! da 🙂Luciano perugino doc
bellissimo
Prima degli etruschi, nell'area dove sarebbe sorta Perugia c'erano i villanoviani cioè i protoetruschi. Il nome della citta' è etrusco. Perugia è una città etrusca anzi una delle lucumonie etrusche.
Bellissimo questo documento Dottor Mignini.
I villanoviani non parlavano l ' Etrusco e non erano protoetruschi.Gli Etruschi sono improvvisamente sbarcati sulle rive dell' Umbria, con la loro lingua aneuropea,e una cultura connotando un salto culturale di mille anni in avanti sulla noiosa, terne, funebre , maldestra cultura villanoviana.
No si sa su quale basi Dionisio di Alicarnasso si sia basato per affermare che gli Etruschi erano autoctoni poiché li distingue, dagli autoctoni, per le loro caratteristiche "arcaiche".E non si capisce se non per motivi nazionalistici male usati, perché Illustrissimi Specialisti Italiani stiano ancora diffendendo queste " innatenzione" dell' Halikarnasso !
Meglio ancora, qualche pagina in avanti Dionigio scrive che gli Etruschi "controllavano" i Villanoviani. Non avendo il testo greco non posso sapere quale termine è stato tradotto con
" controllavano". In ogni caso che li Tusci "controllassero" li Villanoviani ,
potrebbe indurci a pensare che tra Tusci e Villanoviani non correva buon sangue, overossia, che i Villanoviani non erano gli antenati delli Tirreni o Tusci o Truschi, come lo voleva il Profeta Pallotino !
Gli Umbri ,a leggere le Tavole Eugubine, non parlavano una lingua indoeuropea !
Quindi sono pur' anche loro immigrati di origine preindo !
Perugia ❤