Regolare la serie sterzo filettata su bici tradizionali, fixed, eroiche, storiche!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Impariamo come funziona, come è fatta e come regolare la serie sterzo di tipo tradizionale ossia filettata.
    Se è vero che non si trova più sulle bici da corsa e mountain bike moderne, occorre sapere come gestire questa particolare serie sterzo perché è ancora comune sulle city bike, e ne avrete sicuramente a che fare se volete cimentarvi nel recupero, restauro o manutenzione di una bici storica o d'epoca, per partecipare ad eventi come l'Eroica, oppure per trasformare una vecchia bici da corsa in bici fixed o single speed per la città.

Комментарии • 16

  • @matteo_sansa
    @matteo_sansa Год назад +1

    Ciao, grazie del video interessante e utile!

  • @eugostrio
    @eugostrio 9 месяцев назад

    Grazie per la chiarezza

  • @PaoloPiediscalziVideoAcquari
    @PaoloPiediscalziVideoAcquari 13 дней назад

    Buonasera Gabriele, volevo regolare l'altezza del manubrio, ho allentato la vite centrale come hai fatto tu, ma risulta tutto completamente bloccato. Ho dato una martellatina a liberare l'espander (liberato), ho irrorato tutto con abbondante crc ma continua a non muoversi niente, ho provato anche a dare qualche martellata da sotto, ma sempre niente, come fosse saldato. Hai qualche trucco da suggerirmi? Grazie in anticipo.

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  12 дней назад +1

      Eh questo può capitare se da tanto tempo lo sterzo è stato esposto all'aria o alle intemperie e non è mai stato smontato e ingrassato. Hai già fatto bene, usare svitol, olio penetrante o WD40... l'unica cosa da fare è provare ancora con questi prodotti, e lasciarli agire qualche ora, e poi riporovare con martello. Possono essere necessarie diverse applicazioni dell'olio penetrante, affinché vengano sciolte le ossidazioni che bloccano tutto.
      Un'altra cosa che puoi provare è smontare la ruota davanti, inserire una barra fra i due steli della forcella, mi raccomando IMMEDIATAMENTE SOTTO LA TESTA DELLA FORCELLA, per evitare di storcere la forcella, e poi provare a girare il manubrio tenendo ferma la forcella in questo modo con la barra.

    • @PaoloPiediscalziVideoAcquari
      @PaoloPiediscalziVideoAcquari 12 дней назад

      @@BICIeCOMPUTERconGabriele gentilissimo, proverò col metodo della barra 👋

  • @andrearossi7107
    @andrearossi7107 2 года назад +1

    Buonasera Gabriele, la seguo da tempo, ma mi permetta di dissentire sull'utilizzo della pinza regolabile da idraulico, da figlio e fratello di un idraulici, le posso dire che la sta utilizzando nel modo non corretto durante l'allentamento del contro-dado la deve utilizzare nell'altro verso. comunque i miei complimenti per il suo canale. Un caloroso saluto!

  • @angelinge76
    @angelinge76 11 месяцев назад

    Buongiorno Gabriele, ho appena visionato qualcuno dei tuoi interessanti video per cercare di risolvere il mio problema: sono alle prese con una vecchia bici da passeggio e l'altro giorno, nel tentare di alzare il manubrio, credo sia successo qualcosa che ha fatto allentare la rondella inferiore, per cui adesso si è creato un gioco verticale tra la forcella e la ruota. Ho provato a stringere con un giratubo il tappo/rondella in un verso o nell'altro ma continua a girare a vuoto e non riesco a capire cosa dovrei fare. Ti ho inviato mail con delle foto che spero siano esplicative. Ti ringrazio per l'attenzione e per ogni eventuale consiglio.

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  11 месяцев назад

      Ciao, ho controllato l'email ma non ho ricevuto nulla. Hai scritto qui biciecomputercongabriele@yahoo.com?

    • @angelinge76
      @angelinge76 11 месяцев назад

      @@BICIeCOMPUTERconGabriele Ciao, sì avevo scritto a quell'indirizzo. Prova a controllare nella spam, magari è finita lì.

  • @giuppyheppy611
    @giuppyheppy611 3 месяца назад

    Salve Ho svitato lo sterzo per alzarlo un po ma lexpander quello inferiore non c'era e adesso non riesco piu a rimontarla

    • @giuppyheppy611
      @giuppyheppy611 3 месяца назад

      Credo che la parte finale sia rimasta incastrata dentro il tubo della forcella ed è di un materiale ferroso, anche se comprassi il pezzo nuovo si può attaccare lo stesso anche se in fondo è rimato il pezzo o bisogna rimuoverlo per forza?

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  3 месяца назад +1

      No, purtroppo ogni attacco manubrio ha il suo. Si può provare a picchiare con decisione sul cuneo dell'expander rimasto incastrato, per mandarlo eventualmente più in fondo in modo che il nuovo attacco manubrio si possa infilare senza che il pezzo vecchio disturbi. Mi raccomando di ingrassarlo bene, per evitare che in futuro succeda così anche con il pezzo nuovo.

    • @giuppyheppy611
      @giuppyheppy611 3 месяца назад

      @@BICIeCOMPUTERconGabriele Grazie mille, ho risolto il problema facendo risalire il pezzo rimasto incastrato 😉😉 cmq apprezzo la tua disponibilità e i tuoi video

  • @bluefraa4523
    @bluefraa4523 Год назад

    però con la pinza il controdado superiore lo sgrani...è meglio se usi sia sotto che sopra le chiavi

    • @BICIeCOMPUTERconGabriele
      @BICIeCOMPUTERconGabriele  Год назад +1

      Sì certamente, comunque non va stretto molto, solo in modo che non si allenti da solo.

  • @sandromorandini6663
    @sandromorandini6663 Год назад

    girare il controdado con la pinza, non si puo' vedere, roba da idraulici.