Sono orgogliosa della mia Sicilia meravigliosa, poi quando sento questa canzone che è più vecchia di me, mi fa pensare che era bello vivere ai tempi di questa canzone.
Sul fronte della Carnia, durante la grande guerra, un giovane soldato siciliano prese la sua chitarra e, al chiar di luna, intonò questa canzone.Al termine dell'esecuzione si sentirono improvvisamente le urla di apprezzamento degli austriaci, avversari sul campo, ma compagni emotivamente: non arrivavano a capirne il senso, ma rimasero incantati dalla bellezza della musica. Come a dire che la musica supera le barriere, anche in guerra. E poi mi parlano di dividere l'italia. Viva l'italia unita
In questo testo stupendo c'è la Sicilia vera,ricca di storia ,cultura e passione .E questo è il dialetto siciliano,tenero e impreziosito da tanti diminuitivi.
In questo prezioso duetto ,aggiungo alla mia nostalgia ,il pianto in un sorriso ,i grandi conduttori di Sanremo; Baudo.Fiorello ,Amadeus:non hanno avuto .ho potuto dare il meglio di se,come D'acquisto,autore Palermotano,con la canzone o vinto come l'Edera canzone cantata da Nilla Pizzi ,.di non dare attrazione del culto è bel canto a un festival.per la nostra madre terra,amata SICILIA! Noi siamo ,solo una regione del sud Italia,siamo una Nazione del nord del Mediterraneo Mare.Garibaldi,uni la nostra corona,con unita d'Italia.poi venne esiliato in Sardegna .il Gattopardo consegno il regno delle due Sicilie,e perdemmo la la lingua madre da Jacopo da Lentini a quella della lega di Lumbard Nord, portarci nel secolo 900.a combattere in prima guerra mondiale .e perdemmo il mostro inno della nostra Sicilia Risorgimentale,adesso rimpiango tutto anche quello di Amadeus di condurre San Remo .mentre loro prendono onore definendo ci "terron'" adesso vogliono consegnarci con il stretto di Messina ;alla striscia dell'Africa occupazionale successo ? Vediamo come va finire?perche chiedere voto per il federalismo dei Lombardi sfruttandoci come hanno fatto fino adesso con il ponte di fare egemonia di Federalisti di nostro culto Siciliano in quello lombardo Conteso Europeo ? Noi non Siamo fratelli Italia,siamo fratelli di tutto il mondo senza discriminazioni di colore o di altro sistema presentati in catene nei polsi in vidio ,mentre ospitando 28 Rappresentante Continenti AFRICA.questo non fa lega il stretto con il piano Mattei.sono anziano e ritorno alla mia nostalgia Sicilia Greca Romana Normanna libera pura von Corona in regno Sicilia non solo autonoma,!siamo stanchi di avere il Aula bunker di processi in speciale sorveglianza con un carrarmato che presiedeva lo Ciardone .il festival Sicilia.andremo in Europa in Campionati di calcio in Europa .i Siciliani debbono vincere i suoi scudetto .basta la divisioni dei peschi e fei pani siamo autonomi in questo riguardo di cultura , arte ,Guardate ci.vi daremo risposte senza procura centro nord continenti Italia ;ecco quello che siamo e saremo in europa con Sicilia ,vota in bandiera sicilia bedda .
Non capisco come mai queste canzoni bellissime che non sono canzoni ,ma poesie x una donna parole bellissimi x una donna ,che veramente le donne dovrebbero essere solamente Amate un domani saranno delle Mamme,penso l’ultima donna uccisa dal suo compagno Giulia e il bambino che portava in grembo 😢 questo non si può sentire lascia un dolore dentro terribile😂😢 ,ma gli uomini di una volta dove sono quelli di oggi non tutti non lo sono …….😂😂😂😂😂
Questa antica canzone la cantava mia nonna , che era del 1899, ed era orgogliosa che l ‘autore della musica fosse stato il suo maestro di canto lirico,Emanuel Cali’ . Sentirla , ti riporta ad una Catania primo novecento dove nelle strade circolavano ancora le carrozze così come ci raccontava lei.
Che bel affresco di un'epoca irripetibile, di gente vera, sincera, 'e core. Mi sono tuffata dentro con il vostro bellissimo e commovente ricordo. Che il Signore vi benedica
Questa canzone é una delle cose piú belle che mi porto via dalla Sicilia. La cantava mia nonna ed erano anni che non la ascoltavo.. Frasi cosí delicate e nobili devono ricordarci il passato brillante e colto della nostra Sicilia.. e serenate cosí non ne esistono piú mi sono commossa davvero :_-)
Chi la canta o non la canta. qual'è il problema. per uno che non è siciliano è da ammirarlo. bravo Bocelli. complimenti. anzi... cosa vi aspettavate. Bravissimi soprattutto Fiorello, l'unico che fa sentire la Sicilia in Italia, così per comè bella, triste e sempre con la speranza di un domani migliore. siamo siciliani e nel bene e nel male c'è la caviamo. e andiamo avanti... sempre a testa alta.
La nostra terra desidera solo di essere amata di più dai suoi figli migliori, per risplendere di più di quanto già risplende.... E come Lei non c' è nessun altro posto al mondo: la bellezza del mare, delle isole che la circondano, dei monti che la dominano, delle città meravigliose grandi e piccole dove abitiamo, della immensa cultura, delle millenarie tradizioni che cambiano in ogni sua contrada, del patrimonio storico e artistico ricchezza dell'intera umanità.... È una bellissima donna da amare, curare e preservare.
Io non sono Siciliana pero mi piace molto il dialetto di vari regioni, la prima volta che ho ascoltata questa canzone e' stata cantata dal bravo giovane tenore Salvo Randazzo, qui in America a Festa Italiana. Ho visitato la Sicilia l'anno 2000, molto bella.
Il testo è straordinariol la voce di andrea Bocelli è formidabie, anche fiorello rende la canzone simpatica perchè egli stesso siciliano la canta con il cuore.
Le canzoni siciliane sono bellissime, assomigliano molto a quelle romane di una volta. Fiorello, fa la voce impostata🤔😅 cmq bravo e istrionico, Bocelli... Che dire? Porta avanti il bel canto Italiano, bravissimo tenore!
Bella sentire la grande voce di Boccellli la cantava mia Madre quando ero piccolo adesso mi vengono i brividi ascoltare l'anima della bella terra di Sicila Vogliamo che tutti apprezzino.
Solamente i cantanti di una volta cantavano questa canzone come la stanno cantando Andrea Bocelli e Fiorello.!!! Finalmente due cantanti moderni, che non hanno storpiato il meraviglioso motivo di questa canzone.!!! Non ci posso credere ma anche Fiorello ha una bellissima voce.!!! Poteva fare anche il cantante con grande successo.!!! 🤩♥️
Non è condivisa da tutti in quanto il siciliano è difficile da comprendere,ma l'mpegno,le voci e l'interpretazione sono da premiare per la difficoltà della canzone di intensa tradizione sicula.A me è piaciuta .BRAVI TUTTI E DUE.Many compliments FRANCO
Mi associo anch' io al giudizio dato da Grazia per lo stesso motivo Vengo anch,'io dalla mia bella Sicilia E ho sempre avuto nostalgia Visto che vivo a Napoli da tanti anni
Ma unni 'e quannu pronuncia bonu? 'i Dd si pronuncianu accussì ? 'a "tr" si pronuncia di 'sta manera? Intra, iddhi, beddha, vaneddha aveva raggiuni Ignazio Buttitta .. 'Sta lingua è 'na chitarra ca perdi 'na corda lu jornu.
Mio padre 94 anni non ricorda quasi più nulla ma sa ancora cantare perfettamente questa meravigliosa canzone e mi fa commuovere ogni volta ❤
Grazie per la condivisione ❤
Sono Matteo, ho letto, ho pianto, un bacio a tuo papà da Catania
Che Dio benedica Papà. ❤con affetto da Napoli ❤
Quando la canta registrata col tempo molto lontano l'ascolterai con piacere ❤
Questa canzone è una delle più belle mai sentite è una grande poesia
Sono orgogliosa della mia Sicilia meravigliosa, poi quando sento questa canzone che è più vecchia di me, mi fa pensare che era bello vivere ai tempi di questa canzone.
Siete unici
Orgogliosa di essere Siciliana.
Sul fronte della Carnia, durante la grande guerra, un giovane soldato siciliano prese la sua chitarra e, al chiar di luna, intonò questa canzone.Al termine dell'esecuzione si sentirono improvvisamente le urla di apprezzamento degli austriaci, avversari sul campo, ma compagni emotivamente: non arrivavano a capirne il senso, ma rimasero incantati dalla bellezza della musica. Come a dire che la musica supera le barriere, anche in guerra.
E poi mi parlano di dividere l'italia.
Viva l'italia unita
Con la .musica tutto il mondo e d' accordo
La musica rende il mondo un paese
Assolutamente d'accordo!!!
Viva la patria unita
Viva l’Umanità unità ❣️🤗
Sono napoletano, quando ascolto questa serenata mi commuovo!! Amo la Sicilia e i siciliani.
Sono napoletano e questa canzone la amo
Per me questa è una delle più belle canzoni siciliane!
Cantata da Bocelli e Fiorello è il massimo!
"E aspettu puru quannu un va' affacciati". Che brividi! La mia amara e dolce terra
In questo testo stupendo c'è la Sicilia vera,ricca di storia ,cultura e passione .E questo è il dialetto siciliano,tenero e impreziosito da tanti diminuitivi.
In questo prezioso duetto ,aggiungo alla mia nostalgia ,il pianto in un sorriso ,i grandi conduttori di Sanremo; Baudo.Fiorello ,Amadeus:non hanno avuto .ho potuto dare il meglio di se,come D'acquisto,autore Palermotano,con la canzone o vinto come l'Edera canzone cantata da Nilla Pizzi ,.di non dare attrazione del culto è bel canto a un festival.per la nostra madre terra,amata SICILIA! Noi siamo ,solo una regione del sud Italia,siamo una Nazione del nord del Mediterraneo Mare.Garibaldi,uni la nostra corona,con unita d'Italia.poi venne esiliato in Sardegna .il Gattopardo consegno il regno delle due Sicilie,e perdemmo la la lingua madre da Jacopo da Lentini a quella della lega di Lumbard Nord, portarci nel secolo 900.a combattere in prima guerra mondiale .e perdemmo il mostro inno della nostra Sicilia Risorgimentale,adesso rimpiango tutto anche quello di Amadeus di condurre San Remo .mentre loro prendono onore definendo ci "terron'" adesso vogliono consegnarci con il stretto di Messina ;alla striscia dell'Africa occupazionale successo ? Vediamo come va finire?perche chiedere voto per il federalismo dei Lombardi sfruttandoci come hanno fatto fino adesso con il ponte di fare egemonia di Federalisti di nostro culto Siciliano in quello lombardo Conteso Europeo ? Noi non Siamo fratelli Italia,siamo fratelli di tutto il mondo senza discriminazioni di colore o di altro sistema presentati in catene nei polsi in vidio ,mentre ospitando 28 Rappresentante Continenti AFRICA.questo non fa lega il stretto con il piano Mattei.sono anziano e ritorno alla mia nostalgia Sicilia Greca Romana Normanna libera pura von Corona in regno Sicilia non solo autonoma,!siamo stanchi di avere il Aula bunker di processi in speciale sorveglianza con un carrarmato che presiedeva lo Ciardone .il festival Sicilia.andremo in Europa in Campionati di calcio in Europa .i Siciliani debbono vincere i suoi scudetto .basta la divisioni dei peschi e fei pani siamo autonomi in questo riguardo di cultura , arte ,Guardate ci.vi daremo risposte senza procura centro nord continenti Italia ;ecco quello che siamo e saremo in europa con Sicilia ,vota in bandiera sicilia bedda .
Non capisco come mai queste canzoni bellissime che non sono canzoni ,ma poesie x una donna parole bellissimi x una donna ,che veramente le donne dovrebbero essere solamente Amate un domani saranno delle Mamme,penso l’ultima donna uccisa dal suo compagno Giulia e il bambino che portava in grembo 😢 questo non si può sentire lascia un dolore dentro terribile😂😢 ,ma gli uomini di una volta dove sono quelli di oggi non tutti non lo sono …….😂😂😂😂😂
Questa antica canzone la cantava mia nonna , che era del 1899, ed era orgogliosa che l ‘autore della musica fosse stato il suo maestro di canto lirico,Emanuel Cali’ . Sentirla , ti riporta ad una Catania primo novecento dove nelle strade circolavano ancora le carrozze così come ci raccontava lei.
Meraviglie siciliane, interpretate, con la voce ed il cuore❤
Che bel affresco di un'epoca irripetibile, di gente vera, sincera, 'e core. Mi sono tuffata dentro con il vostro bellissimo e commovente ricordo. Che il Signore vi benedica
E la nonna che canta questa meraviglia, nel coro degli Angeli, accompagnata al piano magistralmente dal Maestro Cali'.🎉
Andrea, tu sei pieno di luce, perché in fondo al cuore sei pieno di stelle.
Questa canzone é una delle cose piú belle che mi porto via dalla Sicilia. La cantava mia nonna ed erano anni che non la ascoltavo.. Frasi cosí delicate e nobili devono ricordarci il passato brillante e colto della nostra Sicilia.. e serenate cosí non ne esistono piú mi sono commossa davvero :_-)
La canzone di mia nonna....nostalgia
❤❤Struggente
Grande interpretazione di Bocelli e Fiorello
La canzona SICILIANA, che più di tutti mi tocca il cuore, la posso ascoltare un milioni di volte ogni volta e la stessa emozione..
Viva la Sicilia e 👏👏👏👏
Che dire .una meravigliosa poesia.mi commuove sentirla.
Straordinaria
Chi la canta o non la canta. qual'è il problema. per uno che non è siciliano è da ammirarlo. bravo Bocelli. complimenti. anzi... cosa vi aspettavate. Bravissimi soprattutto Fiorello, l'unico che fa sentire la Sicilia in Italia, così per comè bella, triste e sempre con la speranza di un domani migliore. siamo siciliani e nel bene e nel male c'è la caviamo. e andiamo avanti... sempre a testa alta.
ascoltala anche da Mara Eli e poi vedrai che sensazione troverai!
Giacchine all'uncinetto
Grandes voces . Gran interpretación
Bravi
Io italiana non sono pero vorrei con tutto il cuore essere siciliana la adoro in tutta la vita mia e capisco un po il dialeto
Melodie e parole che incantano con la passione delle voci intense di chi la esegue.Sicilia sei unica nelle tue meraviglie!
Fiorello, ci riserva sempre sorprese, affronta tonalità da tenore con naturalezza ed ottimo risultato. Bocelli è Bocelli.
Meravigliosa melodia, meravigliosa poesia, cantata magistralmente da due grandi ....l'italia dal lato piú bello 🇮🇹😍
La nostra terra desidera solo di essere amata di più dai suoi figli migliori, per risplendere di più di quanto già risplende.... E come Lei non c' è nessun altro posto al mondo: la bellezza del mare, delle isole che la circondano, dei monti che la dominano, delle città meravigliose grandi e piccole dove abitiamo, della immensa cultura, delle millenarie tradizioni che cambiano in ogni sua contrada, del patrimonio storico e artistico ricchezza dell'intera umanità.... È una bellissima donna da amare, curare e preservare.
Io non sono Siciliana pero mi piace molto il dialetto di vari regioni, la prima volta che ho ascoltata questa canzone e' stata cantata dal bravo giovane tenore Salvo Randazzo, qui in America a Festa Italiana. Ho visitato la Sicilia l'anno 2000, molto bella.
LA MIA TERRA .LA
SICILIA L' ANTICO CANTO.
😍😍😍
Gli artisti autentici regalano emozioni Due mondi diversi si fondono in una antica melodia ...e non si può durmiri ancora
Bocelli un mostro sacro; Fiorello un bravo showman; una coppia vincente,orgoglio italiano.
Andrea Bocelli che piacere ascoltarlo
specialmente in questa canzone che è una meravigliosa poesia.
Braviiiiii.....Fiorello orgoglio siculo....Il maestro Bocelli sentirlo cantare in siciliano e straodinariio..
Grandi interpreti x chi ha scritto questa bellissima canzone
La scritta un catanese.
Bellissima canzone cantata da Bocelli e Fiorello bravi tuti e due
la piu bella serenata di tutti i tempi ,secondo me. l'interpretazione di Fiorello e Bocelli la rendono magistrale.
nel 1944 in una villa di Taormina questa è stata la colonna sonora della 1a notte di nozze dei miei genitori
Meravigliosi.
meravigliosa canzone, interpretata stupendamente..bravo Bocelli!!!
Sono veneta, ma questa canzone STUPENDA mi tocca il cuore. quanto è bella ❤ mi emoziona tantissimo . Meravigliosa SICILIA!!!!!😍😍
il mio idolo che canta la più bella canzone della mia adorata Sicilia ❤ Grazie mito Bocelli
che splendida esecuzione proprio una bella anima ,stupendo fiore orgoglio siculo
Gracias Andrea mi papá era siciliano.....me encanta.
Meravigliosa canzone cantata divinamente Bravi.. Bocelli e Fiorello ❤️
Il testo è straordinariol la voce di andrea Bocelli è formidabie, anche fiorello rende la canzone simpatica perchè egli stesso siciliano la canta con il cuore.
un toscano che canta in siciliano!!!! e' fantastico... e' italianita'..unione della nostra bandiera..orgoglio ...
Napolitanamente Zappulla/Sicilianamante/ Consoli
Tutti e due fanno parte del Regno delle due Sicilie
marco nonnis
La piu bella canzone sicliana grande poesia carlo antonio
@@vincenzodigiacomo3954 el reino de las 2 Sicilias no existe más
Mandolino
Fa male Mando Lino
THIS MAN COULD SING A PHONE BOOK AND BE FANTASTIC.BLESS YOU ANDREA.
Sono partito dalla Sicilia quasi 60 anni fa e sentire questa canzone in dialetto e sempre una grande emozione.grazie e bravi
Merveilleux Bocelli....quelle chance pour Fiorello et pour nous d'entendre Andrea chanter en Sicilien !
Canzone bella e struggente!
Meravigliosa canzone catanese cantata in tutta la Sicilia
Questa è la mia terra
Musica sole mare montagna e amore ❤️
Una dichiarazione d'amore bellissima e tenera ,purtroppo adesso queste cose non ci sono più.
Bravo bocelli......senza vedere sei il vero italiano...😍😍😍😍😍😘😘😘
Fiorello e Andrea: uno più bravo dell'altro!
Che meraviglia!
da pura siciliana adoro questo duetto
Me emociona mucho escuchar a Bocelli en siciliano ❤
che bella canzone !!! fatta in maniera divina!
Le canzoni siciliane sono bellissime, assomigliano molto a quelle romane di una volta. Fiorello, fa la voce impostata🤔😅 cmq bravo e istrionico, Bocelli... Che dire? Porta avanti il bel canto Italiano, bravissimo tenore!
Che bellissime e fantastiche famiglie la famiglia di Bocelli e la famiglia di Fiorello.!!!
Bellissima canzone emozionante, non avevo mai sentita. Bravi.
Bella sentire la grande voce di Boccellli la cantava mia Madre quando ero piccolo adesso mi vengono i brividi ascoltare l'anima della bella terra di Sicila
Vogliamo che tutti apprezzino.
Uno spettacolo Bocelli!!
LA CANZONE SICILIANA ,,E SEMPRE BELLA D'ASCOLTARLA ,,,ED E CANTATA DA ANDREA BOCELLA E'FIORELLO ,,,BRAVISSIMI ..
Solamente i cantanti di una volta cantavano questa canzone come la stanno cantando Andrea Bocelli e Fiorello.!!! Finalmente due cantanti moderni, che non hanno storpiato il meraviglioso motivo di questa canzone.!!! Non ci posso credere ma anche Fiorello ha una bellissima voce.!!! Poteva fare anche il cantante con grande successo.!!! 🤩♥️
Bocelli.
😘😘
Meraviglioso uomo💪💪👍👍👍
. Natura Ballerina
Sei un grande nel mondo🎈🎈🎈
Io sono napoletana quando ho sentito questa canzone me ne sono innamorata e non passa un giorno che la bevo sentire e cantarla
Meraviglioso testo poetico, meravigliosa interpretazione 🖐️💋❤️
Андреа пречудовий, як завжди! Гарний співак і чоловік магнетичний.
І навіть кепі йому дуже пасує.
Semplicemente stupenda
Non è condivisa da tutti in quanto il siciliano è difficile da comprendere,ma l'mpegno,le voci e l'interpretazione sono da premiare per la difficoltà della canzone di intensa tradizione sicula.A me è piaciuta .BRAVI TUTTI E DUE.Many compliments FRANCO
franco faini ....sono marchisciana..capisco poco ..ma fa...brividi
Coccobelo
franco faini non è difficile almeno per me che Amo Adoro la (mia ) meravigliosa Sicilia ❤ e sono Calabrese
Quel “dd” e’ “orribile” daltronde Boccelli non e’ siciliano. Da ammirare l’impegno nell’interpretarla
X me che quasi ogni giorno la riascolto,e sempre un piacere!
Me la cantava una persona molto speciale per me mi commuovo perché non c' è più.... Grazie mille di ❤
I would love to hear this beautiful song sung in duet by Andrea Boccelli and Ornella Brunetti !
Bellissima serenata siciliana, bravissimo Bocelli
Che nostalgia la mia Bella terra!
Dalla Toscana alla Sicilia si canta le piu belle canzone. Bravi picciotti
Andrea bocelli un grande professionista cantata ottimamente in siciliano
Canzone più bella che ho sentito in vita mia
It would be fun to have a concert where Andrea plays all of instruments! He is truly an inspiration!raf
Nel 1944 questa fu la colonna sonora della 1a notte di matrimonio dei miei genitori in una villa di Taormina !
In questa splendida perla siciliana
brilla la luce immensa di Andrea
Maria Corriere poesia
stupende queste canzoni siciliane
Bellissima canzone grazie 🎉🎉🎉🎉🎉
Una eterna emozione..grazie
La canzone che la mia mamma amava❤❤❤❤
Meravigliosa cantata da Andrea Boccelli da lui non mi asttavo di meno bravissimo e nato per cantare ❤❤❤🌅
La cantava sempre mio papa😢😢❤
Bellissima esecuzione!
Bellissima e struggente
Andrea amazing as always beautiful song
"E vui durmiti ancora" la più bella serenata siciliana....
Luigi Strano Verissimo
La Sicilia nel sangue
NON POSSO MAI DIMENTICARE CHE IO LO PROPRIO VISSUTO GUESTE COSE BRAVISSIMO BOCCELLI E SUPER BRAVISSSIMO FIORELLO IL GRANDE WE LOVE YOU LUIGI SPATOALA
Pura poesia
Mi associo anch' io al giudizio dato da Grazia per lo stesso motivo Vengo anch,'io dalla mia bella Sicilia E ho sempre avuto nostalgia Visto che vivo a Napoli da tanti anni
Bellissima canzone
STUPENDA INTERPRETAZIONE!!!! SPLENDIDO ANDREA DA PIERO SPOLETO
bellissimo brano !
Un testo bellissimo di Giovanni Formisano, poeta catanese troppo poco ricordato
Vero.
Beautiful! Andrea looking great in the hat!
the best song by andrea bocelli!!! e prununcia bonu lu siclianu!
+Timoteo Delvecchio mi fa piaciri sapiri ca ci sunni Siciliani comu tia no Munnu.
Ma unni 'e quannu pronuncia bonu? 'i Dd si pronuncianu accussì ? 'a "tr" si pronuncia di 'sta manera? Intra, iddhi, beddha, vaneddha
aveva raggiuni Ignazio Buttitta .. 'Sta lingua è 'na chitarra ca perdi 'na corda lu jornu.
Bellezza è la Sicilia la amo la mia terra.
Meravigliosa serenata
Meraviglioso. Sempre bravo.
Terra Siciliana la più bella de mondo, bella bella bella.
Sicilia la Terra de mie genitori la amo ❤
La mia terra .Sicilia
AMORE MIO.
sempre emozionante