Комментарии •

  • @tiziana327
    @tiziana327 2 года назад +2

    Avevo 14 anni, ricordo tutto. Adesso risentendo tutta la storia sono molto critica per come è stata condotto il tutto a partire dall’aver autorizzato la sosta a tutte quelle persone intorno, che tra l’altro impedivano il passaggio dei soccorsi. Porterò sempre nel cuore il piccolo Alfredino.

    • @runtimeradio2166
      @runtimeradio2166 2 года назад

      Salve e grazie per il tuo commento. Con gli occhi di oggi ci si rende conto quanta assurdità, approssimazione e disorganizzazione ci fosse all'epoca. Ma era un mondo diverso purtroppo. L'unica cosa che possiamo dire è che questa inaccettabile tragedia è servita alla creazione e all'organizzazione di realtà che in futuro salveranno e aiuteranno tantissime persone. Sempre nel cuore Alfredino.

  • @barbarabarbara494
    @barbarabarbara494 5 месяцев назад +1

    avevo 10 anni ricordo bene

  • @SilviaMP70-ef7ki
    @SilviaMP70-ef7ki 4 месяца назад

    Non vennero ascoltati i geologi...che tragedia. Sapevano di che materiale era il sottosuolo, il capo dei vigili si mise a fare il boss e a pretendere dai soccorritori di garantire che lo avrebbero tirato fuori. Una pagina sconvolgente della nostra storia recente. La cosa più grave: la boria delle persone anche davanti a questi casi.

  • @petruccimarco.....organett5278
    @petruccimarco.....organett5278 Год назад +3

    Chissà se invece della.tavoletta gli avessero calato una catena con un anello di ferro largo un 15 cm ALFREDINO ci si sarebbe.potuto aggrappare e farsi tirare su! Quella tavoletta fu un grandissimo sbaglio.

    • @runtimeradio2166
      @runtimeradio2166 Год назад +2

      Grazie per il commento. La tavoletta fu uno dei tanti tragici errori di un periodo dove non esisteva un protocollo per queste emergenze. Inoltro non sappiamo se il bambino fosse nelle condizioni di aggrapparsi o avesse la forza di muoversi, però si, posso condividere il tuo pensiero

    • @petruccimarco.....organett5278
      @petruccimarco.....organett5278 Год назад +1

      @@runtimeradio2166 grazie a te per i tuoi videi importanti

    • @fiorioify
      @fiorioify 4 месяца назад +1

      infatti io mi chiedo proprio questo! perchè una tavoletta così larga in un pozzo talmente stretto e che poteva avere delle parti irregolari! Se avessero fatto come dici tu il bambino si sarebbe salvato.

    • @SilviaMP70-ef7ki
      @SilviaMP70-ef7ki 4 месяца назад +1

      I soccorritori avrebbero voluto tagliarla. Stavano per farlo, sono stati interrotti.

    • @andreacerroni9010
      @andreacerroni9010 3 месяца назад +1

      Una catena con anello finale o una corda con la parte terminale legata a mo di sella da poter infilarsi nel suo piede, e la storia sarebbe cambiata per sempre. La decisione della tavoletta è stata da incoscienti. Mi devono ancora spiegare come si sarebbe potuto mantenere un bambino di 6 anni con le sue mani per 36 metri.

  • @Cris1972_
    @Cris1972_ Год назад +3

    Complimenti a quel tizio, che contrariamente a quanto detto, si riferiva proprio ad Alfredino. Battuta vergognosa, pessima, indegna. Indegna come la sua presenza, inutile nei contenuti e nelle opinioni. Peraltro ha detto che questa storia a lui non ha lasciato nulla. Già questo fa capire lo spessore umano di questo soggetto che purtroppo rovina i buoni intenti di questa trasmissione.

    • @runtimeradio2166
      @runtimeradio2166 Год назад

      Ciao. La tua critica non è fatta a sproposito, ma c'è sempre da tenere in considerazione che ognuno di noi ha una propria percezione delle cose e una propria sensibilità. Mi piacerebbe però pensare al fatto che, critica a parte, ti sia comunque piaciuto lo sforzo che abbiamo fatto per realizzare questa ricostruzione storica e sociale del nostro Paese.

    • @Cris1972_
      @Cris1972_ Год назад +2

      @@runtimeradio2166 ma il mio appunto esula dal lavoro da voi fatto e che riconosco essere ammirevole e degno di nota. Ciò non toglie che quella parentesi resti indegna e fuori luogo, ma solo per usare un eufemismo.

  • @barbarabarbara494
    @barbarabarbara494 5 месяцев назад +2

    La protezione Civile non c'era

    • @runtimeradio2166
      @runtimeradio2166 4 месяца назад

      l'abbiamo detto. E' stato questo uno degli eventi in cui si comprese che per situazioni simili serviva un coordinamento istituzionalizzato e successivamente nacque la PC

  • @andreafarinella7319
    @andreafarinella7319 6 месяцев назад

    Ma quante calzante dite? La protezione civile non esisteva la proposta i presidente Pertini! E poi non mi sembra che sia durata una settimana! Parlate di cose che sapete per tutto il resto state zitti!

    • @runtimeradio2166
      @runtimeradio2166 4 месяца назад +1

      Mi era sfuggito questo messaggio così educato. Ma d'altronde de sti tempi cosa aspettarsi? Intanto lo abbiamo specificato che la Protezione Civile nacque successivamente a questo evento per il resto tutte le informazioni sono verificate. Ma le persone che vanno a casaccio con quel che ricordano pretendendo che la loro memoria sia rappresenti la cronaca storica delle cose fa sempre un po' ridere ;)
      Secondo me del video hai visto si e noi due o tre spezzoni a casaccio :D
      Daje, vivi sereno amico

    • @SilviaMP70-ef7ki
      @SilviaMP70-ef7ki 4 месяца назад

      Ha problemi di correttore automatico o è semplice ignoranza? La protezione civile nacque all'indomani di questa tragedia. Visto l'italiano che utilizza, forse sarebbe meglio che non dicesse, a chi propone ottimi argomenti, di stare zitto.

    • @runtimeradio2166
      @runtimeradio2166 3 месяца назад

      @@SilviaMP70-ef7ki Problemi di correttore e in più sono ipovedente. Comunque continua a ripetere ciò che è stato raccontato nel video. Ma va bene, faccia come ritiene e viva sereno.