Affruntata Bagnara 2018

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • La famosa e tradizionale "Affruntata" dà avvio alle festività religiose che tradizionalmente si svolgono durante l'anno. Già nel 1877 nel giornale "Cardone" si parlava di tale evento.
    Da generazione in generazione è tramandata questa "rappresentazione" mirata a rievocare l'incontro tra la Beata Vergine e il Cristo Risorto.
    La festa dell'Affruntata si svolge annualmente seguendo schemi che si tramandano da secoli.
    Tutto ha inizio e fine nella Chiesa del SS. Rosario; da qui esce la statua del Cristo Risorto tra lo scampanio delle campane a festa, accompagnato da una ragazza vestita di bianco, che rappresenta l'Angelo Gabriele. Il Cristo, portato a braccia dai confratelli del Rosario che indossano la tradizionale tonaca bianca con mantello nero, percorre festosamente la discesa del Rosario per trocarsi presso la Chiesa Madre. Dopo una breve sosta percorrerà una via secondaria, recandosi dunque in Piazza Morello, luogo dell'incontro.
    Successivamente dalla Chiesa del SS. Rosario esce la statua della Vergine Maria velata a lutto, accompagnata dalle Pie Donne, rappresentate da quattro giovani fanciulle, e dagli Apostoli Pietro e Giovanni, rappresentati da due ragazzi. La Vergine Maria è portata lentamente, tra il silenzio della folla, nel luogo dove avverrà l'annuncio della resurrezione e la sacra rappresentazione.
    Nel frattempo i portatori accompagnano il Cristo nel lato opposto a quello di sua Madre. L'incontro tra Gesù e la Madonna avverrà in Piazza Morello dopo che l'apostolo Giovanni, informato dall'Angelo, andrà da Maria a comunicarle la resurrezione del Figlio. Sono questi momenti di grande emozione che scaturiscono in fragorosi applausi ed immensa commozione.
    Le due statue vengono fatte correre ed incontrare al centro del piazzale. Viene così rappresentata non solo l'incontro tra Maria e Gesù, ma l'incontro del Risorto con la comunità intera e la gioia di Maria che fa dono del Figlio al mondo intero. L'alleluia fa da colonna sonora a quest'incontro e le note allegre della banda musicale di Bagnara allietano i partecipanti. Grande è la partecipazione della cittadinanza bagnarese e non solo. Molta gente in questo giorno viene a visitare Bagnara, ammirando e godendo di questo straordinario spettacolo senza tempo.
    Riprese Video:
    Santino Dato
    Rosario Caratozzolo
    Montaggio Video:
    Santino Dato.
    Musica:
    "Aleluya.El Mesias" di Orquesta de Baile (iTunes)

Комментарии • 10

  • @gianlucarossano8529
    @gianlucarossano8529 2 года назад

    Quando si guardano è proprio una emozione

  • @giannarusso9004
    @giannarusso9004 2 года назад

    Bellissima rievocazione della ressurreziona di Cristo ,mi sa e l'unica in Calabria fatta in costume .Complimenti Bagnara ♥️🎈👏👏👏👏

  • @antoniosolano6941
    @antoniosolano6941 2 года назад

    Meravigliosa ..... Quella di Bagnara per me rimane la migliore. Complimenti.

  • @maryquuen7494
    @maryquuen7494 6 лет назад +1

    Ai ripreso molto bene

    • @radiobagnaraweb
      @radiobagnaraweb  5 лет назад +1

      Grazie, ma non ho solo ripreso io, mi son fatto dare le riprese da amici che erano tra la folla ed all'interno della manifestazione.

    • @Elcocoro123.7
      @Elcocoro123.7 2 года назад

      Wow que hermoso es por aya, aquí celebramos diferente, pero es increíble ver las tradiciones de otras partes

  • @MotherSuperior143
    @MotherSuperior143 2 года назад

    So nice statue of the madonna and christ

  • @giuseppecannitello6707
    @giuseppecannitello6707 2 года назад

    bellissima statua di gesu

  • @maryquuen7494
    @maryquuen7494 6 лет назад +1

    Bravo