CANDY CANDY, fenomenologia di TERENCE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 дек 2024

Комментарии • 82

  • @monicamasciotta4769
    @monicamasciotta4769 2 года назад +14

    io sono nata negli anni 70 e penso che il personaggio Terence insieme al film Il tempo delle mele sono stati i primi a parlare di problemi adolescenziali
    legati a incomprensioni genitoriali
    Candy è un capolavoro sempre attuale
    a me non importava che sposasse Terence ma mi arrivava la forza di Candy nell affrontare la vita con coraggio
    spero che torni presto in tv

  • @angelacapezzuto7961
    @angelacapezzuto7961 2 года назад +10

    Terence resta l'assurda illusione di alcune donne fragili di poter cambiare un uomo sbagliato in un uomo buono... La famosa sindrome da crocerossina che porta molte donne all'autodistruzione. Ottima analisi e ottimo commento finale, sicuramente non per tutti!

  • @amazing19721
    @amazing19721 2 года назад +30

    Davvero una ottima analisi. È vero, Candy fu assolutamente una innovazione quando arrivò, non c'era mai stato nulla di simile prima di allora

  • @annaritapietanza2599
    @annaritapietanza2599 2 года назад +13

    Presente!!!innamorata persa di Terence della sua fragilità e della sua passione...bellezza,passione,nobiltà lo amoooo

  • @TheTiziana1965
    @TheTiziana1965 2 года назад +7

    Bellissima anche la voce del doppiaggio di Terence

  • @lucianaalbanese6907
    @lucianaalbanese6907 2 года назад +24

    Io credo che Terence sia rimasto nel ❤️di tutte noi, all'epoca bimbe, anch'io sono nata negli anni 80, al di là dell'ipotetico cambiamento che questi personaggi belli e dannati possano avere grazie ad una donna, io vedevo in lui, un vero sentimento di amore (seppur non era in grado di dimostrarlo in maniera corretta) nei confronti di Candy e che lei fosse realmente innamorata di lui.
    Per quanto riguarda la figura di Albert, io personalmente l'ho visto sempre come un fratello maggiore.
    Comunque bellissima analisi!!! 👏🏻👏🏻

  • @eleonoragrasso
    @eleonoragrasso 2 года назад +13

    Io da sempre innamorata di Terence🥰

  • @mi_aria2636
    @mi_aria2636 2 года назад +31

    Ho visto anche questo video con molto interesse.
    Debbo dirti che io sono degli anni 70 e ti confesso che quando apparve Terence nell'anime di Candy mi aveva subito rapita.
    Mi aveva colpito proprio nel modo in cui lo hanno fatto apparire, rappresentato, non solo come carattere, bello e dannato come hai detto, novità per il periodo.
    Ma mi aveva colpito anche per l'aspetto, lo vedevo in contrapposizione con Anthony.
    Mi spiego meglio; per il mio vedere Anthony era stato rappresentato in modo molto anacronistico, con quel fioccone e con quel suo vestito in stile settecentesco, non lo potevo proprio vedere, quel modo di rappresentarlo non me lo faceva apprezzare.
    Terence invece era più attuale anche nel look.
    Lasciando da parte l'aspetto fisico, carattere, credo che gli ideatori dell'anime abbiano volutamente calcato di più sul personaggio Terence rispetto ad Anthony e ad Albert.
    Siano stati bravi a creare molta suspance nell'attesa di un nuovo incontro e riunione tra Candy e Terence.
    Abbiano dipinto Terence anche come un personaggio che ha ideali, mi riferisco a quando a Chicago doveva andare in scena il Re Lear per beneficenza e il pubblico sarebbe stato sono di ricchi, le persone povere erano fuori, in quella occasione Terence non voleva recitare per protesta.
    Poi hanno stravolto il momento in con Terence rivede Candy dopo la loro triste separazione.
    In quell'episodio è Terence che va a cercare Candy a Chicago e ubriaco recita in un bar una parte di Romeo e Giulietta.
    In questo caso credo che volutamente volessero paragonare la coppia Terence e Candy a quelle iconica di Romeo e Giulietta.
    Tutta pura invenzione dell'anime, perché le cose vanno in modo diverso sia nel manga che nel romanzo.
    Poi per me ciliegina sulla torta ecco il doppiaggio tutto italiano del finale.
    Ho fatto alcuni esempio per fare capire che non è solo stato un personaggio innovativo e che mi aveva colpito per quello, ma anche perché mi ero fatta trasportare da una costruzione del personaggio che è stato solo dell'anime.
    Quando ho letto il romanzo, specialmente nella terza parte, ho avuto molto difficoltà nel trovarmi un Terence che non corrispondeva a quello della mia infanzia e a tutta l 'idea che mi ero fatta del ricongiungimento tra lui e Candy.
    Non è stato facile ho dovuto fare un processo di rielaborazione e vedere tutto in modo distaccato.
    Rimane sempre per me un personaggio fantastico e molto interessante, ma hanno preso quota tanti altri personaggi della storia che prima non consideravo affatto.

    • @stefaniapilotto7165
      @stefaniapilotto7165 2 года назад +6

      Averne incontrato uno, o incontrarne uno nella vita reale...proprio vera la canzone " Candy, che poesia...sogniai tantissimo, sono nata alla fine del 69, facevo le Medie quando andava in onda, ho i due libri ispirati al cartoon, ho saputo del finale con Albert, forse comprerò il libro originale di 2000pagine

    • @agnesebazzani3094
      @agnesebazzani3094 2 года назад +4

      Io non conosco questo libro...anche io bambina negli anni 70, ho adorato quella storia, e nulla era più importante quando andava in onda.

  • @milenaferrante3932
    @milenaferrante3932 2 года назад +26

    Io ho sempre preferito Albert...anche in tempi non sospetti, anche se ovviamente Terence aveva il suo perché!! 😅😅😅

  • @pollyannaalthea
    @pollyannaalthea 2 года назад +7

    Nel 1980 ero piccola, ancora in seconda elementare ed avevo " la Candy mania": facevo impazzire la maestra, perché in tutti i miei disegni c'era lei!😅

  • @emielis69
    @emielis69 Год назад +6

    Eccomi, sono una di quelle a cui Terence ha influenzato la vita... no, non sto esagerando. Solo anni dopo ho capito che i miei gusti in fatto di uomini sono stati molto, ma molto influenzati dalla figura di Terence. Ancora oggi, a 47 anni suonati, mi piace leggere alcune tavole del manga, oltre che fan fiction (una in particolare) che vede Candy e Terence insieme. Io non ho mai accettato la conclusione del manga (scoperta dopo anni...) e ringrazio i produttori italiani dell'anime, che per una vita mi hanno fatto credere che Terry sarebbe tornato da Tarza Tuttelentiggini... Ah, alla fine ho sposato un "vero" Terence...

  • @silviafucchi4365
    @silviafucchi4365 2 года назад +21

    Complimenti bellissimo video 🙏anche questa volta mi sono emozionata....♥️☕

  • @gedep6891
    @gedep6891 Год назад +7

    😁 Terence è alla base di tutti i nostri disastri amorosi adolescenziali. Troppe aspettative🤣

  • @lolalola-os5dn
    @lolalola-os5dn 10 месяцев назад +2

    Io non penso che Candy abbia cambiato Terence ma, al contrario, lo ha aiutato ad essere se stesso, per esempio quando lascia la scuola per dedicarsi alla recitazione. Lo stesso percorso che fa Candy lasciando la scuola e la famiglia Andrew per seguire la sua strada. Insieme maturano e decidono di liberarsi dai vincoli dell'ipocrisia della nobiltà (Terence per nascita, Candy per adozione) per trovare la propria strada. All'inizio Terence è un po' sbruffone, anche nei confronti dell'autorità scolastica, ma è solo una forma di ribellione di gioventù e verso il padre. Infatti la prima volta che Candy lo incontra, sulla nave, lo vede invece piangere. Penso che i due protagonisti rimangano uguali a loro stessi dall'inizio alla fine e che la storia sottolinei proprio lo sviluppo e il rafforzamento negli anni della loro personalità.

  • @graziamarianna
    @graziamarianna Год назад +1

    Splendida analisi ❤

  • @frafra2431
    @frafra2431 2 года назад +4

    Bellissimo video💛ho sempre amato Terence

  • @larastaffa1639
    @larastaffa1639 2 года назад +24

    Cavoli riesci a trovare sempre dei gran collegamenti complimenti❤️

  • @mademoiselleanne5947
    @mademoiselleanne5947 2 года назад +28

    A me il bello e dannato difficilmente piace... Stranamente in Georgie preferisco Abel ad Arthur, ma in Candy Candy ho sempre preferito Albert. Mi dispiace per la triste infanzia di Terence, ma non riesco a ritenerla sufficiente per giustificare certi atteggiamenti prepotenti anche nei confronti di chi era gentile con lui. Quando poi fumava mi dava proprio sui nervi!

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 года назад +7

      Ma infatti Abel non è un bello e dannato... a parte il carattere focoso e passionale, non ha 'problemi' familiari o personali. E' uno che la sua strada la sceglie bene e le idee in testa le ha ben chiare. Infatti quello che lo differenzia dagli altri personaggi è il fatto che lui è completamente consapevole di essere il solo a poter rendere felice Georgie. Un pensiero che l'autore gli attribuisce fin dall'inizio e, infatti, alla fine li fa mettere insieme. Stessa cosa fa Nagita con Albert. E' Albert che, nel romanzo, dice a Candy che vuole renderla felice mentre Terence dice che 'pregherà' per la felicità di Candy...

    • @laviniaparisi9154
      @laviniaparisi9154 2 года назад +4

      Anch'io non amo i belli e i dannati: sono personaggi con il loro fascino, ma che alla fine ti fanno soffrire. Anche in Georgie ho sempre preferito Arthur ad Abel.

    • @sirenapartenope0604
      @sirenapartenope0604 Год назад +2

      ​​@@IltempodeicartoniA mio avviso Abel si autoconvince solamente di essere l' unico a poter rendere felice Georgie..
      e forse si autoconvincono anche le sue fans folli di lui esattamente come quelle di Terence, che non riescono a vedere soluzioni diverse al trionfo del loro beniamino, come se poi Candy e Georgie fossero oggetti da contendere e non persone. Capisco che Abel piaccia perché figo e carismatico, ma onestamente suo modo di amare possessivo non mi ha mai fatto impazzire e non credo sia esattamente quello di cui una donna abbia bisogno.

  • @cristinama8677
    @cristinama8677 2 года назад +21

    In effetti molte hanno lo spirito della crocerossina, ma ahimè nella vita reale non è così... comunque il bello dannato nella vita tutte l'abbiamo desiderato😅

  • @irisperez9693
    @irisperez9693 2 года назад +18

    Muy interesante análisis thank you! Definitivamente Terry un personaje depresivo un drama frustrado por la familia 🌷🙌

  • @sirenapartenope0604
    @sirenapartenope0604 Год назад +2

    Ottima analisi. Per quanto non avessi mai amato i belli e dannati (ero penso la sola a provare indifferenza per Dylan McKay), da ragazzina Terence mi piaceva da matti, anche perché, come giustamente hai accennato tu, pur essendo bello, ricco e in seguito anche famoso, pensava sempre a Candy malgrado avrebbe potuto avere tutte le ragazze che voleva. Poi, con il passare degli anni, pur continuando ad ammirare il fascino di Terence, ho visto sempe più in Albert l'uomo adatto a Candy, colui che era stato sempre il suo vero angelo custode, che l' aveva sempre protetta senza " pretendere" di essere protetto lui, che costituiva l' emblema dell' amore maturo e che soprattutto era il suo mai dimenticato principe della collina.

  • @ventodipassione3781
    @ventodipassione3781 2 года назад +12

    Stupendo Terence, resta per me il solo ed unico partner di Candy. ❤

  • @laracerta1661
    @laracerta1661 2 года назад +20

    Il fascino di Terence è incomparabile

    • @Rachele7226
      @Rachele7226 5 месяцев назад

      Solo André lo eguaglia tutto il resto è noia 😊

  • @antonellacotellessa6374
    @antonellacotellessa6374 2 года назад +9

    A me piace tanto terence rispetto ad Antony personalmente parlando e poi per candy mi sembra più ambientato negli anni settanta che nell 900 perché terence porta i pantaloni a campana che i pantaloni a campana sono degli anni 70.

  • @alba1887
    @alba1887 2 года назад +38

    Ottima analisi, per me il successo di Terence è sempre stato dovuto al fattore innovativo ( per l’epoca in cui fu creato ), era il James Dean degli anime. Ad oggi trovo questi personaggi “dannati” di una banalità infinita, ne mettono uno in ogni serie tv o anime. Pecei di Dowson’s creeck peró non appartiene a questa categoria, lui era l’incompreso della famiglia ma aveva un carattere spiritoso e solare, era un altruista per vocazione. Ora la novità risiede nel ragazzo intellettuale timido e dolce, spero di vederlo protagonista da qualche parte prima o poi 😅

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 года назад +2

      è vero, ma la storia di Peacy si dipana per un gran numero di episodi e anche lui va in depressione perché fatica a trovare la sua strada... sono cmq personaggio che, fondamentalmente mantengono le caratteristiche di 'incompresi' che hanno bisogno di una donna al loro fianco, ma poi vengono sviluppati con caratteristiche diverse... perfino Irie Naoki, a modo suo è un incompreso...

    • @alba1887
      @alba1887 2 года назад +2

      @Il tempo dei cartoni si, se consideriamo anche le stagioni finali di DC il suo personaggio si adombra, forse rispetto ai soliti dannati fa il contrario, inizialmente é il comico del gruppo e poi tira fuori il suo lato oscuro; effettivamente per questo puó essere giusto inserirlo tra i dannati.... ti consiglio di proseguire con questi video-identikit perché danno molti spunti di riflessione 😀

  • @meomeo3449
    @meomeo3449 2 года назад +4

    Terence è Terence e ha avuto la bellissima voce di Massimo Rossi... credo fortemente che questo abbia avuto il suo peso, per lo meno qui da noi. Probabilmente Terence è il primo bello e dannato degli shojo ma nel 1978 in Italia, col Danguard, era già arrivato Fritz Harken, nemico col ricordo struggente della madre, che cambia per l'amore di una donna, dannato e bellissimo come nessun altro. Ciao e buon lavoro.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 года назад +1

      però Danguard non era uno shojo, cioè non era un prodotto tipicamente destinato alle ragazze, nel quale la questione amorosa aveva un peso determinante...

  • @francescaesposito8661
    @francescaesposito8661 2 года назад +11

    candy mi ha fatto piangere lacrime dolorose

    • @monicadamico7280
      @monicadamico7280 Год назад

      Marò anche a me, mi ha distrutta! Ma si può rovinarsi la preadolescenza per un cartone animato? Sono traumi che ti 8 fluenzano la vita!

  • @serva75
    @serva75 2 года назад +3

    sei molto brava e anche gradevole nelle tue spiegazioni. Grazie mille.

  • @LucienSabre
    @LucienSabre 2 года назад +42

    Dovresti fare la “fenomenologia” di altri personaggi. Secondo me anche Abel, Toshio, Mamoru/Marzio, Mirko, Masumi Hayami - giusto per citare alcuni dei maschietti anime più famosi - la meritano.

  • @luciaardito3774
    @luciaardito3774 2 года назад +4

    Stupenda analisi. Io innamorata da una vita di Terence e come trauma che mi porto dietro da allora è quello di guardare e di apprezzare gli uomini con i capelli lunghi (quando mi sono sposata mio marito aveva i capelli lunghi). Devo solo contraddirti sul finale e non perchè sono una Terenciana sfegatata ma perchè leggendo i 2 volumi del final story dove Candy ha 30 anni, si racconta in un diario e in alcune lettere. L'autrice (cattivissima) specifica che c'è il marito di Candy che è Anoitho (cioè lui) ma non ne specifica il nome. Lascia però tanti indizi che portano tutti verso Terence. Uno su tutti si racconta che Susanna muore e lui dopo diversi mesi riscrive a Candy dicendole che nulla è cambiato per lui. Candy invece quando parla di Albert lo chiama Il Prozio William (non chiameresti tuo marito così). Quindi a tutti gli appassionati di Candy e Terence consiglio la lettura di questi volumi e comunque state tranquilli perchè ritornano insieme.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 года назад +4

      ho fatto numerosi video sul perché Anohito è Albert... poi ovviamente c'è sempre una parte di lettori che crede che sia Terence, ma anche questo l'ho spiegato nei 30 video che ho realizzato (e non ne farò più sull'argomento perché le liti sono già state troppe). Ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

    • @luciaardito3774
      @luciaardito3774 2 года назад +1

      @@Iltempodeicartoni l'autrice ha lasciato la parola Anoitho proprio per questo... buona giornata

    • @monicadamico7280
      @monicadamico7280 Год назад +1

      Ho già capito che morirò nell'incertezza che mi porto dietro da 45 anni 😢

    • @Rachele7226
      @Rachele7226 5 месяцев назад

      Pienamente d'accordo con te sto giusto leggendo il romanzo e tutti gli indizi portano a Terence....poi su un trentenne che si innamora di una minorenne a me fa venire i brividi.... perciò Terence/Candy tutta la vita l'unica vera coppia.

  • @alessiagennusa739
    @alessiagennusa739 Год назад +3

    Perché è di una bellezza assurda!! 💖🔥💥

  • @uninvitedyou
    @uninvitedyou 2 года назад +12

    Sei un fenomeno! :)

  • @frida8090
    @frida8090 Год назад +3

    Io sono dell'80. Mi è sempre piaciuto Candy. Georgie no. Candy è formativo. Georgie no, è solo soap opera, secondo me. Per quanto riguarda Terence, io non farei una analisi così dura. Sicuramente era un ribelle, a volte rude. Ma anche Candy è una ribelle e cerca la sua strada da sola, lontana dalle convenzioni della scuola per ricchi. Hanno entrambi senso della giustizia e dell'amicizia, non sopportano la falsità di Iriza e quel mondo ipocrita fatto di apparenza.

  • @andreameneghel3797
    @andreameneghel3797 2 года назад +12

    Ciao, credo che tu abbia centrato il punto quando affermi che il grande fascino di Terence nasca dalla combinazione bello e dannato con il fatto che nn sia donnaiolo e che rimanga, una volta manifestato, sempre fedele al sentimento per Candy.
    Eppoi, per quanto mi riguarda, nell'anime la turbolenza sentimentale dei due personaggi era supportata nei vari momenti da una colonna sonora stupenda, a volte struggente e coinvolgente.
    Difficile nn tifare per loro..

  • @cinziagiuffre7767
    @cinziagiuffre7767 7 месяцев назад

    ❤ Terence davvero un bellissimo ragazzo ❤

  • @xyz-r7p
    @xyz-r7p 2 года назад +47

    Personalmente non l'ho mai sopportato, è il classico uomo sbagliato, quello che ti fa soffrire è non ti amerà mai quanto ama se stesso, ho sempre amato Albert, l'uomo che guarda insieme alla donna che ama, nella stessa direzione.

  • @marismuccio5029
    @marismuccio5029 2 года назад +20

    Ottima questa analisi del personaggio di terence che molto giustamente personaggi di questa tipologia devono assolutamente rimanere nel immaginario romantico di molte ma mai calati in una realtà vera e propria perché purtroppo per la maggior parte sappiamo tristemente tutti come vanno a finire certe situazioni anche violente o certe idee di voler cambiare caratteri incambiabili eccc

  • @kenshirokasumii5261
    @kenshirokasumii5261 2 года назад +25

    Complimenti per il video carissima "Il tempo dei cartoni" (a proposito, come ti chiami?)! Volevo aggiungere tra la fenomenologia di TERENCE un altro "bello e dannato" giunto nel Bel Paese ancor prima di tutti quelli da te meticolosamente citati: mi riferisco al mitico Duke Fleed (デューク・フリード Dyūku Furīdo?) è il principe del Pianeta Fleed, che è stato invaso dalle forze del malvagio Re Vega. Riesce a salvarsi e a trovare nascondiglio sulla Terra sotto il nome di Actarus (Daisuke Umon nella versione originale giapponese) facendosi passare per il figlio del dottor Procton (Genzo Umon), direttore dell'Istituto di ricerche spaziali. Comincia a combattere al fianco dei terrestri per la difesa del suo pianeta di adozione minacciato dalle truppe del Re Vega. Al comando del robot Goldrake (Grendizer in originale), Duke Fleed riesce a respingere l'invasione nemica, grazie anche all'aiuto del pilota terrestre Koji Kabuto (lo stesso personaggio che troviamo anche nella serie di Mazinga Z).
    Durante i periodi di tregua egli lavora come dipendente nella fattoria di Rigel (Danbei Makiba) frequentando così i suoi due figli, la giovane Venusia (Hikaru) e il piccolo Mizar (Goro). All'inizio solo il dottor Procton e Koji conoscono la vera identità di Actarus, che in seguito viene scoperta da Venusia, la quale deciderà allora di scendere in campo a combattere al suo fianco. Nell'originale è doppiato da Kei Tomiyama e Isao Sasaki (in UFO Robot Gattaiger - La grande battaglia dei dischi volanti). In italiano è doppiato da Romano Malaspina, Roberto Chevalier (in Mazinga contro gli Ufo Robot), Gianni Marzocchi (Gli Ufo Robot contro gli invasori spaziali) e Massimiliano Virgilii (UFO Robot Gattaiger - La grande battaglia dei dischi volanti). Non sei d'accordo che tale personaggio abbia in un certo senso anticipato il mitico Terence? Baci!

  • @alessiaranieri
    @alessiaranieri 2 года назад +2

    Brava mi piace la considerazione finale...io stessa sono uscita da gruppi fb dove le persone si inventavano cose assurde (sbronze, coppie, matrimoni, figli e ovviamente tanti amplessi) sui cavalieri dello zodiaco...ricordo che una volta ne parlai con un admin...per sentire che ne pensava...mi rispose che ero troppo rigida perché in fondo erano giovani uomini e i giovani uomini fanno così! W la psichiatria e i farmacisti ringraziano

  • @cristinascutari9816
    @cristinascutari9816 2 года назад +2

    Sei bravissima

  • @pollyannaalthea
    @pollyannaalthea 8 месяцев назад

    Ciao cara, tu ci fai scoprire lati degli nostri anime preferiti che non conoscevamo o che abbiano un po' intuito, ma non certo da piccoli! Alla faccia che "i cartoni animati sono solo per bambini", gli anime hanno iniziato un genere di cartoni animati diverso dai soliti: prima, quelli dei nostri genitori, erano storie fatte solo per distrarsi dallo studio o dal lavoro, facendosi quattro risate la sera( prima o dopo cena). Mentre i giapponesi hanno inventato storie che facevano e fanno sicuramente riflettere ( ma io, essendo stata piccola e ragazzina dagli anni ottanta ai novanta, sono più affezionata agli anime di quegli anni). A me Terence è sempre piaciuto, anche se ammetto che, soprattutto da piccola, fino ai dieci anni, gli preferivo Anthony, sempre dolce e disponibile verso Candy.❤Terence mi ha cominciato ad affascinare di più proprio nell'adolescenza. Insomma, Terence era lunatico proprio come lo si è fra quindici-sedici anni ed i diciotto-diciannove. Anzi, per curiosità: da cosa l'hai dedotto che Terence poteva avere circa sedici anni quando era andato a cercare la madre attrice in America?😮

  • @bria78
    @bria78 Год назад +3

    Sul parallelismo con Dylan di Beverly Hills sono perfettamente d’accordo. Pensandoci bene, è un Terence in carne ossa, anche come vissuto familiare e come comportamento nei confronti delle ragazze. E può essere che Terence dopo la relazione con Candy non diventi un donnaiolo, ma lo era prima, tant’è che anche nel cartone animato mentre sono a scuola in Inghilterra ci sono degli accenni al fatto che lui abbia avuto delle storie più o meno serie con delle ragazze. In merito ai personaggi venuti dopo, lo stereotipo del bello e dannato con i capelli lunghi ricompare anche in serie che non hanno nulla di romantico, penso a Holly e Benji: ci sono i personaggi di Ed Warner, e Mark Lenders, che per certi versi ricordano molto Terence. Io credo che sia un cliché nato proprio col cartone Candy Candy e poi riproposto in altra serie animate. Alcuni parlano anche di Andre di Lady Oscar, ma mi sembra che il paragone non c’entri nulla: Andre è sempre innamorato di Oscar dall’inizio alla fine, e vive questo sentimento in modo segreto e con grande dolore.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  Год назад

      Mark Lenders, che figooooo! Altro che Holly ahahahahha...
      PS: per quanto riguarda Terence, dov'è che hai colto che lui aveva avuto altre storie?

    • @bria78
      @bria78 Год назад +1

      @@Iltempodeicartoni sono deduzioni che ho fatto da adulta, da bambina certe sfumature nei dialoghi (posto che il doppiaggio italiano sia fedele) non le coglievo!! In uno degli episodi, mi pare quando entrano a casa di Terence durante la vacanze estive, lui la spaventa e poi fa una battuta del tipo “io uso sempre questo trucco per farmi abbracciare da una ragazza…” il che significa che ha già fatto entrare amiche in casa.
      Un’altra volta, dopo che lui l’ha difesa contro Neal e i suoi amici prendendoli a frustate, le dice scherzando di seguirlo in un posto appartato che conosce solo lui per “_dichiararti il mio amore_ “ (ma io penso un’altra cosa 🤣) lasciando intendere che ci sia andato con qualcuna in precedenza. E inoltre mi pare che nel manga Candy stessa lo accusi di essere un playboy, dopo il bacio rubato. Il che fa supporre che la sua reputazione a scuola sia quella e ben guadagnata.
      In Holly e Benji, quando Mark ha il suo primo flirt, si comporta con la tipa precisamente come Terence inizialmente fa con Candy: sarcasmo, punte di indifferenza, prese in giro reciproche… ma alla fine grande dolcezza.

    • @sirenapartenope0604
      @sirenapartenope0604 Год назад

      Per me il " secondo Terence ", non a caso quello che viene più accomunato a lui, è Abel di Georgie, anche se quest'ultimo mette al primo posto l'amore, Terence la propria realizzazione.

    • @Rachele7226
      @Rachele7226 5 месяцев назад

      André è ineguagliabile fine di una bellezza sconvolgente fuori ma soprattutto DENTRO !

  • @Manuela.chArlotteCc
    @Manuela.chArlotteCc 2 года назад +4

    Terence... sono matta a scrivere oggi ke cerco un uomo come lui?
    p.s.: 💘 bellissima analisi del personaggio.

  • @LucienSabre
    @LucienSabre 2 года назад +11

    Terence avrà anche esagerato con la sua terapia d’urto, ma se lui non avesse fatto così Candy sarebbe rimasta ferma al giorno della morte di Anthony e non avrebbe mai ricominciato a muoversi, crescere…a vivere. Questo secondo me lo rende, come dice il video con cui concordo appieno, innovativo e non solo per l’epoca - i protagonisti dei manga per ragazze che fanno gesti così plateali ma soprattutto _quasi crudeli_ verso la protagonista erano rarissimi e sarebbero rimasti rari fino almeno ai primi anni ‘90.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 года назад +4

      infatti vorrei trovare qualche precedente nei manga, ma non me ne vengono in mente... nell'animazione sono quasi certa che non ci fossero precedenti...

  • @annamariapatini8569
    @annamariapatini8569 2 года назад +5

    Video molto interessante, grazie! Irie non avrà genitori che litigano, ma avere quella madre, che da piccolo non lo aveva accettato in quanto maschio...dai è un bel trauma lo stesso! 😅
    Comunque la presenza di Terence, bello e dannato, secondo te è associabile anche al fenomeno bishounen? Per me un po' sì, anche se la cosa strana e nuova in Candy è che i due belli non sono per lo spettatore in contemporanea: io ero innamorata di Antony e del principe della collina e vedevo in opposizione Terence. Ma siccome Antony era morto, Terence mi sembrava l'unica alternativa (anche perché Albert si é sempre posto più come fratello maggiore nell'anime).
    Solo alla fine si scopre che Albert era il principe della collina e aveva fatto tutto quel bene a Candy: la quadratura del cerchio però, con quel finale italiano, per me non era stata possibile... E tutte noi abbiamo continuato a tifare per Terence... Finché non é uscito il romanzo, di cui hai già parlato bene.

  • @francescocareddu5687
    @francescocareddu5687 Год назад

    Analisi interessante anche se ho la sensazione che il mito del "l'aspirazione delle donne di voler cambiare il loro uomo", sia sopravvalutata. Il "brutto e dannato", ai miei tempi... non suscitava tutta questa voglia nelle ragazze.

  • @sacramenta8008
    @sacramenta8008 2 года назад +4

    E' un piacere ascoltarti!
    P.s. Quanti anni hai?

  • @giusyscarfato3867
    @giusyscarfato3867 9 месяцев назад +1

    Non mi piace che Terence abbia accettato di stare con Susanna, anche se sono totalmente per Albert, spirito libero come Candy ♥️

  • @adelepizzone5171
    @adelepizzone5171 5 месяцев назад

    Perché il classico bello impossibile 😂😂😂😂😂😂❤

  • @pollyannaalthea
    @pollyannaalthea 2 года назад +2

    Terence era bello e dannato, pieno di problemi in famiglia( che nascondeva con atti provocatori e facendo a botte sia in collegio che fuori, pur di farsi espellere) beveva, fumava( ma Candy gli fece togliere il vizio regalandogli l'armonica a bocca) e poi, essendo figlio di un duca, era nobile e...pieno di soldi! Il che, non fa schifo a nessuno e tantomeno a nessuna!🤪Anche se Candy non ci badava a questo particolare!😅Io ci avrei badato, però!

    • @Rachele7226
      @Rachele7226 5 месяцев назад

      Non diciamo assurdità,André era povero ma valeva più di tutti i nobili messi assieme,io per uno come lui me ne sbatto alla grande della ricchezza, perché la vera ricchezza era lui stesso 😊

  • @ElisaR13132
    @ElisaR13132 5 месяцев назад

    No...Terence è sempre stato buono. Terence è buono con un carattere difficile e passionale. Non è da cambiare.

  • @nuvola78
    @nuvola78 2 года назад +1

    Hai mai pensato di fare un video per Karekano, conosciuto in Italia come "Le situazioni di lui e lei"?. L' anime è rimasto incompleto, ma il manga l'ho trovato molto interessante!

  • @stella2979
    @stella2979 Год назад +1

    Anche io sono legata molto più a Georgie

  • @lilium7913
    @lilium7913 2 года назад +12

    Ottima analisi ma, per favore, andatevi a studiare il NARCISISMO, patologia ben definita in psicanalisi (non legata alla finzione ma alla realtà, purtroppo). L'autrice conosce perfettamente questa patologia e ce la comunica perfettamente, identificando in chiaro Terence con i narcisi. Se studiate l'argomento capite tutto. Candy si può anche far abbindolare dal bello e dannato ma essendo una donna EMPATICA non può che mettersi con Albert, non per i soldi ma per empatia. Studiate anche l'empatia, che è il contrario del narcisismo. Ciao a tutte e bravissima commentatrice.

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  2 года назад +9

      Ho qualche perplessità nell'accostare Terence al narcisismo, ovviamente dopo attenta riflessione sulla storia. Può essere così all'inizio, ma alla fine Terence lascia il collegio per non mettere Candy nei guai, sceglie di stare al fianco di Susanna... mah. Non so quanto sia accostabile al narcisismo. Poi, può essere che Nagita colleghi i narcisi a Terence ma può darsi anche che voglia farci capire che si trova nel Regno Unito e sceglie quei fiori per comunicarci questo fatto... sinceramente credo che ai narcisi sia stata data troppa importanza nella lettura del romanzo, forse perché la primissima fan fiction uscita dopo la pubblicazione del romanzo in giapponese era "la stagione dei narcisi", ne ho parlato in un video in precedenza...

    • @lilium7913
      @lilium7913 2 года назад +4

      @@Iltempodeicartoni Carissima, grazie per la tua risposta. Personalmente ho sposato un "Terence" in tutto e per tutto ed ora ho sposato un "Albert" e i due rapporti sono imparagonabili, nel senso che per una empatica "Candy candy" come me la seconda vita è ideale. Ho studiato il narcisismo, che non conoscevo, a seguito del "naufragio con Terence" ma sapendolo, col cavolo che me lo sposavo! Dove si trovano le scansioni del Manga in alta risoluzione come li hai tu? Ti saluto e ti faccio tanti, tanti complimenti.

    • @lilium7913
      @lilium7913 2 года назад +1

      @@Iltempodeicartoni Cara, dove si trovano le scansioni in alta risoluzione come hai tu, del manga in inglese? Grazie mille!

  • @pinkangel3624
    @pinkangel3624 2 года назад

    ciao dato ti piacciono gli anime te ne consiglio uno bello,ride your wave =)) è su prime video,e anche se domani finisse il mondo.Poi se gals,non so se te lo ricordi =))

  • @Rachele7226
    @Rachele7226 5 месяцев назад

    Semplicemente perché è un personaggio della MADONNA ,per caratterizzazione, profondità d'animo e carattere insomma TUTTO ciò che non è Albert che invece per me è piatto , banale e poco interessante poi sinceramente un trentenne che si innamora di una minorenne mi inquieta assai :/

    • @Iltempodeicartoni
      @Iltempodeicartoni  5 месяцев назад +1

      Siamo sopravvissuti a Uccelli di rovo, sopravvivremo anche a Candy Candy.

    • @Rachele7226
      @Rachele7226 5 месяцев назад

      @@Iltempodeicartoni uno è un romanzo famosissimo l'altro un' anime del 1980.....