I TRE PORCELLINI - BY EMMA 6 ANNI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2020
  • Ciao a tutti,
    Ala mia figlia piace molto disegnare e raccontare le fiabe.
    Stiamo preparando alcune per voi. Disegnata e raccontata da lei, che al momento, ha 6 anni e mezzo.
    I tre porcellini, una fiaba che ancora oggi incanta molti bambini. Disegnata e raccontata da Emma, che ama le fiabe di una volta. Emma ha inventato un po di cose per farla diventare un po più particolare.
    I tre porcellini è una fiaba tradizionale europea di origine incerta, probabilmente inglese. Pubblicata per la prima volta da James Orchard Halliwell-Phillipps intorno al 1843.
    Su Wikipedia si troviamo alcune informazioni come queste:
    La favola, che presenta in forma metaforica il tema della "crescita" e della maturazione del bambino grazie all'esperienza, utilizza lo schema di scrittura "a tre"[3] sia per il numero dei personaggi sia per la progressione della figura retorica a climax, che viene raggiunta con la terza casa e la fine miseranda del lupo.
    Tre giovani porcellini vengono allontanati di casa dalla loro madre, così che si possano costruire una vita da soli. Decidono così tutti e tre di fabbricarsi un'abitazione dove poter vivere. Il primo dei tre fratelli, ozioso e vagabondo, per poter passare le giornate nel divertimento, si costruisce la casa più in fretta di tutti, utilizzando della paglia. Il secondo, anch'esso pigro, decide di costruirsi il suo alloggio con delle assi di legno, e in breve tempo termina il lavoro. L'ultimo dei fratelli, che dei tre è il maggiore, astuto e paziente, si costruisce la casa con cemento e mattoni, per renderla più resistente. Il suo lavoro è lungo e faticoso, ed è spesso vittima delle prese in giro degli altri due fratelli, che hanno terminato il lavoro molto prima, lasciandosi andare all'ozio. Un giorno, però, un lupo molto affamato si dirige in quella zona in cerca di cibo. Accortosi della presenza dei tre porcellini corre verso le loro abitazioni per mangiarseli. Si nascondono tutti nelle rispettive case. La casa di paglia del primo porcellino viene soffiata via dal lupo, che lo divora immediatamente. Stessa sorte per il secondo, la sua casetta di legno regge inizialmente, ma alla fine crolla sotto il potente soffio del lupo, che si mangia anche il secondo dei tre fratelli. Si dirige così alla casa di mattoni del porcellino più saggio, ma è così robusta che non cade. Il lupo tenta allora di ingannare a più riprese il porcellino, per farsi aprire la porta, ma invano. La belva feroce tenta così un'ultima carta: sale sul tetto e cerca di entrare nell'abitazione calandosi nella canna fumaria, ma il porcellino astuto e riflessivo, accortosi della manovra, accende il fuoco e vi mette a bollire sopra un'enorme pentolone d'acqua. Il lupo vi cade dentro, e muore bollito (o in una versione più nota scappa via).
    Alla fine del video, troverete i 3 porcellini fatti da lei con la carta.
    Spero che vi piaccia,
    Grazie e alla prossima.
    Lili e Emma

Комментарии •