Eando Binder - Io, Robot (I, Robot)
HTML-код
- Опубликовано: 11 дек 2024
- “Io, Robot”, racconto di fantascienza del 1939, è considerato una versione robotica della storia di Frankenstein di Mary Shelley. È a questo racconto che è ispirata l'antologia "Io, Robot" di Isaac Asimov, nonché il nucleo narrativo dell’omonimo film del 2004 diretto da Alex Proyas.
Il trailer del film: • Io Robot Trailer ita
/ starrynightaudiolibri
Oggi ti ringrazio perché ho scoperto questo gioiellino che ha anticipato Asimov, veramente un bel racconto, letto molto bene, mi sono quasi commossa :)
Wa'! Grazie.Sì, è un bel racconto. E' piaciuto molto anche a me. :-)
Non lo avevo mai letto. Testo eccezionale. E voce eccezionale, come sempre.
Felice che ti sia piaciuto! 🤗
Sei bravissimo a leggere, una voce coinvolgente e piena di pathos
Grazie! 💫🤗
Dunque è questo il racconto da cui Asimov ha preso spunto. Davvero interessante. Ora capisco il perché Asimov e non ricordo chi forse Campbell, inventarono le tre leggi della robotica. Fu per aggirare la paura primordiale che l'uomo ha per cio che giudica diverso. La paura del Golem, che i robot si ribellassero ai loro creatori come moderni Frankenstein. Il cervello umano è la macchina può complessa che l'universo abbia mai prodotto. Esso è capace di generare i Beethoven, i van Gogh, gli Einstein, gli Asimov...ma anche di atti di incredibile illogicità come la guerra e tanti altri atti contro il prossimo.
Eccolo🎉 grazie grazie...ma non riesco a vedere tutti i capitoli 😢😢😢 comunque bravissimo
È una vecchia registrazione. All'epoca non usavo i capitoli. 💫🤗
Molto bello.
Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Alla prossima! :-)
@@StarryNightAudiolibri Un'ottima selezione generale. Ho sinceramente apprezzato il Ciclo delle Fondazioni.
Mi fa molto piacere. Col prossimo lavoro cambiano decisamente genere, ma sarà solo una parentesi. Spero ti piaccia anche quello. 🤗
Commovente questo racconto.Ero convinta che facesse parte del libro di Asimov Tutti i miei Robot che avevo letto tanti anni fa, mi sono completamente sbagliata 😒 comunque grazie per averlo letto.😅😅
Asimov si è ispirato a questo racconto qui. 🤗👽
In effetti è un raccontino molto semplice nel ripercorrere "Frankenstein" però hai ragione che sia seminale per Asimov.
Ti adoro
Oh, ma che carina! Grazie!!!👽🤗
Lettura fatta veramente bene, grazie!! Ma lo fai come lavoro o come passione personale?
Grazie, Claudia. Le registrazioni per questo canale le faccio solo per passione. Come vedi, non c'è pubblicità. ;-) La voce la uso per guadagnare in altri ambiti.
Ma sei un Grande 😍😘
Ciao, grazie. Anche se francamente non mi é piaciuto molto, mi sembra un rifacimento di Frankenstein semplificato.
Sì, hai ragione. Credo fosse proprio quella l'intenzione dell'autore. Però io l'ho trovato interessante perché ha poi ispirato Asimov. 😊
@@StarryNightAudiolibri Non lo sapevo, grazie per l'informazione.
Secondo me, infatti, il libro originale di Asimov è un'altra cosa. Con questo adattamento lo spirito dei racconti e della robotica ha perso molto, è tornato indietro, su schemi più collaudati e ritriti. Leggi il libro! :)
@@StarryNightAudiolibri forse intedevi "controispirato" Asimov. In tutta la sua opera sui robot ha sempre evitato accurantamente di cadere nel cliché "creatura che si ribella al creatore" (Frankenstein fu l'originale e quindi a ben diritto un'opera d'arte). Le Tre Leggi create da Asimov servivano proprio a non riscaldare sempre la stessa minestra (cosa che purtroppo è stat fatta da innumerevoli altri, nel cinema e nella letteratura). :)
@@ajejebrazorf
Forse perché, se ci ragioni, è l'inevitabile conseguenza del percorso di una creatura pensante...ribellarsi al "padre"...
Nonostante le tre leggi...o i dieci comandamenti
Meditate gente
Ciao, è il libro completo ?
È un racconto. Al quale si ispirò poi Asimov per l'opera da cui hanno poi tratto il film. 🤗
Starry night audiolibri Ok grazie, sai dove posso trovare l’audiolibro completo ?
No, mi dispiace.
Starry Night Audiolibri Nulla
Io no, grazie dell'audio libro
Grazie a te per l'ascolto.