4:35 Errore: solo gli studenti fuorisede possoni votare, non i lavoratori (essendo una disposizione sperimentale si spera che in futuro venga potenziato il tutto
GRAZIE, con questo video avete svolto un servizio pubblico, visto che la RAI non ha pensato fosse importante informare gli elettori e provare ad invogliare qualche renitente a votare
Ne parlano anche troppo, ma non per spiegare come funziona il parlamento europeo, come si vota ecc. Non vivo sulla luna e so bene per chi andrò a votare. Se un commento non piace si può ignorare, anziché criticare senza sapere niente di chi scrive.
@@davidececcarini4362 anche il non voto è un espressione di democrazia. Se molti non hanno nessuno che può rappresentarli cosa dovrebbero fare? Piuttosto i politici dovrebbero chiedersi il perché di questo alto astensionismo...ma a loro interessa qualcosa? NO
@@grandegiove se lei avesse perso buona parte della sua famiglia torturata e uccisa (come me) non ragionerebbe così! Comunque chi non vuole votare se è così coerente, può esercitare il suo diritto di cittadino al voto andando dal Presidente di seggio e dicendo che non c'è nessuno che rispecchia le proprie idee, verrà presa questa dichiarazione e registrata, e così Il cittadino ha votato, esercitando il proprio diritto a votare (ma per nessuno), e le autorità verranno informate del fatto. Non è difficile, ma bisogna avere le palle per farlo, tutto lì, meglio stare a casa a guardare la televisione vero?
@@grandegiove piuttosto lasci in bianco o la rendi nulla così da far vedere che ti interessi e che stai attento ma il non andare a votare non porta a nulla, il politico è interessato a prendere i voti da chi voto non a riavvicinare persone a cui non interessa
Curiosità: da quando siete diventati maggiorenni e avete iniziato a votare, avete mai visto reali cambiamenti avvenuti grazie ai politici che avete eletto?
@@IrenePaiolo Appunto, un diritto ottenuto neppure tanti anni fa, ma a quanto pare ci si stanca in fretta e si scorda il passato, o non lo si comprende bene/non è stato ben insegnato il valore del voto. @Stefano789 Ipotizzando che l' affluenza sarà circa il 50%, provate a pensare il "POTERE" sprecato astenendosi: avrebbe tranquillamente ridimensionato la classe dirigente che tanto giudicate e che gode invece della vostra inettitudine. Poi a lamentarsi eh ma non c'è alternativa.... createla o votate il meno peggio che è certamente "meglio".
Ciao ragazzi, una doverosa precisazione. La sperimentazione del voto “fuori sede” è stata prevista solo per gli studenti e non per i lavoratori (categoria della quale faccio parte). Il mio auguro è che alla prossima tornata sia data la possibilità di votare anche alla nostra categoria che rappresenta quasi il 10% degli aventi diritto. Il modello del rientro al seggio con le tariffe agevolate, che poi tanto agevolate non sono, è obsoleto e in un mondo che viaggia sempre più veloce non possiamo più permettercelo! Grazie come sempre per approfondire con i vostri video i temi di attualità!
Gentilissimo vivevo la stessa situazione nel 1998. Ora ho 44 anni e ho dato 🔥 alla scheda elettorale. Questa è la mia esperienza che posso trasmettere a lei che ha 18 anni. Il dottor D'Alema nel 2014 disse, riferendosi a tre persone di Merryl Lynch che compravano o vendevano titoli di stato italiano sulla base delle dichiarazioni dei politici italiani che leggevano sulle agenzie di stampa: "Ho avuto come l'impressione che quei tre CONTASSERO PIÙ DEL PARLAMENTO!"
@@isabeldealmeida333 Gentilissima Isabel, ormai il sistema di rappresentanza elettiva va andando verso la sua conclusione. Votazione dopo votazione il partito astensionista diventa maggioranza sempre più assoluta. Sta cessando l'interesse per il sistema di rappresentanza politico. Tutto ha un'origine, tutto ha una FINE.
@@riccardob7142 Gentilissimo Riccardo, nulla è eterno. Tutto ha una origine, tutto ha una fine. Gli stati sono delle invenzioni degli esseri umani. Come tali possono cessare di esistere.
Pensiamo alla possibilità di carne coltivata, di latte sintetico o di ogm vari che l'Italia ci vieta di produrre. Ed oltre al danno la beffa, perché può vietare agli italiani di produrre ma non di vendere quella estera.
@@UtenteMacSenzaMac stupidaggini, serve solo a far chiudere più imprese possibili per favorire cinesi e multinazionali, che hanno corrotto politici ed europarlamentari di sinistre e verdi
Un chiarimento: se voto, sbarrando solo il simbolo della lista, senza esprimere preferenze, il mio voto vale x ogni candidato della lista, e quindi allo spoglio, si conterà un voto per ciscun candidato o va solo al capolista?
potreste fare un video delle meteore per favore, perché io ci sono appena stato e mi sono posto un sacco di domande 😊 e penso che sia un argomento interessante. Grazie per i vostri video sono veramente fantastici ed è per questo che vi chiedo di approfondire l'argomento delle meteore.
Ciao Da italiano all'estero iscritto all'aire. Io la scheda l ho ricevuta molto tempo prima di 5 giorni. 10 giorni prima. Non è una critica. Solo una info😊
Ovvio, perche tu dovevi recarti in ambasciata a votare, e la tua scheda poi doveva esser riportata in Italia per esser contata. Io invece quando ero cittadino italiano, non ho mai votato, ne europee, ne comunali (fa fede l'ultimo comune di residenza) e ne nazionali, per un semplice motivo : Non e' mai nato un partito politico valido, come anche nessun politico. Per me valido e' colui che entra in politica per cercare di fare del bene alla nazione e al suo popolo, e non ha paura di perder consensi. Valido e' colui che mantiene cquello che promette in campagna elettorale e valido e' colui che non e' sempre in piazza a far proselitismo-
ma nell'epoca in cui si è dalla mattina alla sera a lavoro e quel poco di tempo libero lo si impiega su netflix e primevideo o in famiglia, perdonatemi, quanta informazione si ha per effettuare un voto sensato? in quanti si sono realmente documentati? come si fa ad andare a votare a cuor leggero mettendo una semplice X, quando non si sa letteralmente una mazza di chi ci rappresenta? si fa la X sul logo più bello? Ahimè io faccio parte di quelli che lavorano e hanno svago in un pò di intrattenimento e ammetto di non aver votato e di non farlo, ma per morale personale, votare un qualcosa che non conosco lo reputo poco giusto. Scusatemi in anticipo, ammetto la mia ignoranza in tutto ciò.
Perché possono decidere della legislazione dei singoli stati, basta vedere tutto lo schifo prodotto in questi anni da popolari e socialisti e verdi, soprattutto le norme green. Per cambiare qui occorre votare fdi e lega in massa.
Vorrei chiedervi se è normale che il primo ministro di un paese faccia scrivere il proprio nome sulla scheda elettorale pur sapendo che coprendo già una carica politica (primo ministro per l'appunto) non possa rappresentarci al parlamento europeo. Grazie PS Gioggia
Una sola correzione.. "auto benzina o gasolio... " oppure motori ciclo Otto.. Diesel o Atkinson"... e se un Diesel va a metano (autobus ecc)?... motori termici più sintetico e corretto?
Scusa il ritardo Sfortunatamente dovreati cercarteli tu uno ad uno ma puoi trovarli sul sito "pagella politica" dove vengono raccolti i vari programmi Per i collegamenti tra partiti nazionali e partiti europei sinceramente non ricordo se si trovano sullo stesso sito ma credo di si Altrimenti puoi cercarli rapidamente anche su yt o google in generale per vedere a quale coalizione andrebbe il tuo voto in realtà Sfortunatamente i partiti italiani trattano sempre in modo un po' sfumoso le europee quasi a volerle spacciare per elezioni nazionali e vedere come va (ed infatti un sacco di gente va a votare senza neanche capire che stanno votando per il parlamento europeo e non per l italia)
Cosa accade se voto un partito e come preferenza inserisco il nome di un candidato che è del partito che ho votato ma non c’è nella mia circoscrizione? 😊
Io sto ancora aspettando una risposta a questa domanda “perché, nei comuni in cui sono in vigore le normative sull’inquinamento, si può circolare con una porsche turbo S euro 6 (242 g/km di co2) ma non con una panda euro 4 (133 g/km di co2) ?”
Credo possa dipendere dal numero di autovetture circolanti.. 100/7. Le panda hanno un alto numero di vendita e di circolazione, specialmente in città, dunque maggior inquinamento. Non ti angustiare, anche per loro arriverà il tempo del timeout.
Strano, io risiedo in Francia, sono iscritto all'AIRE, et ho votato in Francia di domenica...basta avere già una carta francese d'elettore. Non avendo la nazionalità francese, mi dà diritto a votare per le regionali e le europee.
Ecco il problema è proprio che non so quanto la gente si metta a ricercare i vari candidati per ogni partito europeo. Per votarli bisognerebbe conoscere le intenzioni di ognuno.
Esiste internet per confrontare fonti e informazioni diverse per sapere i programmi generali e quelli specifici per argomenti (ambiente, energia, armamenti, AI ecc.). Chi non lo fa perche ha solo un cellulare e non un computer potrebbe comprare dei giornali ?
Dipende il paese : Italia : Un campione di 16.100 famiglie residenti in Italia son dotate di un apparecchio (decoder) che invia segnali ad Auditel su ora, canale e minuti di visione. Qua tracciano lo share di una trasmissione
E' la possibilità che abbiamo di votare a favore di candidati che perseguono obiettivi di fine dei conflitti a favore di accordi tra Paesi e che invece la vede diversamente.
Non e'piu'questione di diritto o dovere ma di efficacia...se il voto porta a poverta'in aumento ne deduco che non si procede verso benessere ma sfruttamento
Ottima introduzione, ma una cosa mi pare non sia stata detta. Se non sono cambiate le cose, il parlamento europeo non ha alcuna funzione nelle decisioni di politica estera della UE...
C'è una cosa che pochi sanno: un cittadino dell'Unione che vive in un altro Stato dell'Unione può votare in quest'ultimo come se fosse un suo cittadino. Io da cittadino italiano residente in Germania andrò a votare, per i partiti tedeschi, ai seggi tedeschi.
Grazie mille per il video eccezionale ragazzi😻💖!! Questi contenuti sono veramente troppo interessanti😻❤! Vi stimo tantissimo, siete sempre grandissimi al massimo, continuate così😻☺️!
Se avesse spiegato cosa troviamo scritto nella carta quali partiti e dove sono i nomi !! Insomma concretamente come dobbiamo fare!!! Tanta teoria inutile poi quando entriamo in cabina
Io non capirò mai perchè questi argomenti non vengono trattati anche a scuola... i giovani escono dai licei sapendo vita morte e miracoli di scrittori vissuti 400 anni fa e non sanno nemmeno in minima parte come funzionano gli organi nazionali ed internazionali
Entro ieri nella mia sezione… il vuoto. Allorché domando:” Buonasera, ma qualcuno è passato a votare?” Risponde:” Con lei siamo al decimo oggi…” Vivo in una grande regione ed in una grande città, purtroppo questo è un po’ il livello culturale del nostro paese, non si va a votare per il parlamento nazionale, figuriamoci per l’Europa. Tanto è sempre inutile vero…?
Di certo conta se a votare ci va una buona fetta degli aventi diritto. E rimembra sempre che se non voti non hai diritto di lamentarti in quanto fai decidere agli altri. E poi non ti dimenticare di quelle persone normali, uguali a tutte le altre, I partigiani, che circa 80 anni fa si sono sacrificate per dare a noi il diritto di voto e tante altre libertà e per liberarci dalla ferocia della dittatura fascista. Anzi, il tuo voto non conta proprio se non lo usi. Se questi sono i risultati della Resistenza, quasi quasi era meglio se i partigiani se ne stavano a dormire e che l'Italia rimaneva sotto il fascismo.
In che mondo stiamo vivendo... Se io volessi votare 3 donne per merito? O 3 uomini perché ritengo mi rappesentino e siano meritevoli del mio voto?? E poi hai detto bene, dall'Europa viene la cieca imposizione di passare all'elettrico... Hai detto tutto...
Sono suddivise in 5 circoscrizioni. Europa, Asia, Nord America, Sud America, Oceania. Ma da quando abbiamo capito che alcuni partiti violentano dette circoscrizioni per piazzare candidati in Italia impresentabili, molti aventi diritto in dette circoscrizioni rinunciano al voto in quanto non vogliono farsi prendere per il culo. Affluenza sarà bassa in quanto si vota per corrispondenza. I 6 milioni ( leggi bene) di Italiani continuano a non esistere.
@@pierlu056 allora le hanno abolite da poco. Devo aver perso una puntata. Comunque sia, a molti non frega niente. Specialmente a quei tre milioni che sono al si fuori della UE.
non c'è nessuna norma europea che ci vieti di sfruttare il nucleare, è una cosa che dipende dallo stato italiano non dall'unione, perciò è inutile votare all'europee per il nucleare, quindi sentiti libero di votare chi più ti rappresenta
Scusa, ma tu cosa hai capito ? Guarda che l'inquinamento proviene dai combustibili fossili, l'uso sfrenato di questi per muovere un veicolo, e' causa di elevato inquinamento, ma le elettriche, utilizzano energia elettrica, e questa la si puo ricavare anche da fonti rinnovabili come acqua, sole e vento.
Però non hai dato reali motivazioni per cui è importante votare. Anzi! Le motivazioni proposte, opinabile, possono essere fatte tranquillamente dal singolo stato, secondo il proprio migliore interesse. Invece NON serve votare perché le decisioni sono prese dalla COMMISSIONE EUROPEA, i cui membri non sono eletti dal parlamento europeo, né lo è il presidente della commissione. Ergo, il parlamento europeo è al servizio della commissione. Molto più importate fare pressione sulla commissione, desautorando la rappresentatività del parlamento, NON ANDANDO A VOTARE
Non solo votare non serve a niente, ma anche non votare è uguale. Le cosiddette “democrazie” rappresentative sono solo una presa per i fondelli e lo sono sempre state. Io comunque ho stracciato la tessera elettorale e a votare non ci vado. Anche perchè devo fare cose più importanti, tipo andare a top@!
Buon giorno, scusa ma non sò dove ti sei informato, ma da quando siamo stati liberati dall' America, loro decidono sull'Europa e non solo, quindi come possiamo noi cambiare questo? Solo andando in piazza con la tenda e rimanere lì, finquando non cambiano le cose, non andando a votare, che tanto decidono le multinazionali che ci controllano, spero che vi informate meglio la prossima volta
Ma perché devo per forza scegliere una donna e un uomo se per me il programma elettorale migliore che propongono sono due donne? Questa non è limitare la mia libertà? Non è una discriminazione?
@@Jack_freecss Se le mi preferenze in quel partito che mi dà fiducia sono due e non tre e sono donne non le posso votare? Oppure se le mie preferenze sono tre uomini non li posso votare? Questa è libertà di scelta?
@@ionoi1421 Il punto è cercare di dare " pari " opportunità a entrambi i generi, questo perchè storicamente le cariche di potere sono appannaggio del genere maschile, il tentativo è quello di diminuire questa tendenza. Se non vuoi votare un uomo puoi votare solo una donna con una preferenza
@@ionoi1421 Mi sembra un po' eccessiva come definizione, la democrazia non è perfetta e difficilmente lo sarà mai, se vogliamo coesistere dovremo sempre trovare dei compromessi
Queste sono le elezioni da lasciare la scheda bianca.. Non sono uno di quelli che dice di non votare per motivo assurdo.. "Ma ora il motivo è piuttosto semplice Giggino vince e Gianfranco va all opposizione.. Se nessuno o una buona percentuale non voterebbe Gianfranco va a casa e si devono eleggere nuove figure" FINIAMO DI ESSERE SUCCUBI DEI SOLITI CHE HANNO AFFONDATO LA VECCHIA EUROPA 🫡
4:35 Errore: solo gli studenti fuorisede possoni votare, non i lavoratori (essendo una disposizione sperimentale si spera che in futuro venga potenziato il tutto
Grazie per il video
di merda
Sempre molto chiari e precisi... grazie...
4:28 "scheda elettorale"
Quella non è la scheda elettorale, è la tessera elettorale. La scheda elettorale è quella dove si mette la croce per votare
Grazie, molto chiaro
👋😊☘️🍂
Grandi, fate altri video del genere per parlare su altri fattori del parlamento, votazioni e cose varie
GRAZIE, con questo video avete svolto un servizio pubblico, visto che la RAI non ha pensato fosse importante informare gli elettori e provare ad invogliare qualche renitente a votare
Non serve che ti dica che visto che la RAI ora è sotto la destra hanno tutto l'interesse a favorire l'astensionismo
Sono giorni che ne parlano in tv e in radio.
In che mondo vivi? Ci stanno fra assando gli zebedei da settimane!
Dov'eri fino ad ora sulla luna? Perché anche se non hai nessuna TV a casa per strada, lavoro, svago, stanno maciullando il cervello!
Ne parlano anche troppo, ma non per spiegare come funziona il parlamento europeo, come si vota ecc. Non vivo sulla luna e so bene per chi andrò a votare. Se un commento non piace si può ignorare, anziché criticare senza sapere niente di chi scrive.
Grazie Alessandro!!!!! Io sono già alla seconda scheda elettorale...mai mancato un voto in 50 anni!!!! Grazie per il Tuo lavoro!! 👵🏻♥️
Devono aver risolto molti dei tuoi interessi se ne vai orgoglioso.
O non ti rendi conto in che stato è ridotto sto martoriato paese... 😞
@@HolyTree969__ è un NOSTRO dovere in quanto Cittadini
@@davidececcarini4362 anche il non voto è un espressione di democrazia. Se molti non hanno nessuno che può rappresentarli cosa dovrebbero fare? Piuttosto i politici dovrebbero chiedersi il perché di questo alto astensionismo...ma a loro interessa qualcosa? NO
@@grandegiove se lei avesse perso buona parte della sua famiglia torturata e uccisa (come me) non ragionerebbe così! Comunque chi non vuole votare se è così coerente, può esercitare il suo diritto di cittadino al voto andando dal Presidente di seggio e dicendo che non c'è nessuno che rispecchia le proprie idee, verrà presa questa dichiarazione e registrata, e così Il cittadino ha votato, esercitando il proprio diritto a votare (ma per nessuno), e le autorità verranno informate del fatto. Non è difficile, ma bisogna avere le palle per farlo, tutto lì, meglio stare a casa a guardare la televisione vero?
@@grandegiove piuttosto lasci in bianco o la rendi nulla così da far vedere che ti interessi e che stai attento ma il non andare a votare non porta a nulla, il politico è interessato a prendere i voti da chi voto non a riavvicinare persone a cui non interessa
Curiosità: da quando siete diventati maggiorenni e avete iniziato a votare, avete mai visto reali cambiamenti avvenuti grazie ai politici che avete eletto?
Purtroppo no... Ciò non toglie che è un nostro diritto/dovere votare e finché quest'ultimo viene esercitato non rischiamo ci venga tolto...
Sì in peggio, ho visto l'incoerenza...
@@IrenePaiolo Appunto, un diritto ottenuto neppure tanti anni fa, ma a quanto pare ci si stanca in fretta e si scorda il passato, o non lo si comprende bene/non è stato ben insegnato il valore del voto.
@Stefano789
Ipotizzando che l' affluenza sarà circa il 50%, provate a pensare il "POTERE" sprecato astenendosi: avrebbe tranquillamente ridimensionato la classe dirigente che tanto giudicate e che gode invece della vostra inettitudine. Poi a lamentarsi eh ma non c'è alternativa.... createla o votate il meno peggio che è certamente "meglio".
Si con Renzi . Ma gliene hanno fatte di tutti i colori per non fagli fare niente e ora che è da solo non lo caga più nessuno .
@@_username_ io ho fatto solo una domanda, inetto lo dici a qualcun altro.
Ciao ragazzi, una doverosa precisazione. La sperimentazione del voto “fuori sede” è stata prevista solo per gli studenti e non per i lavoratori (categoria della quale faccio parte). Il mio auguro è che alla prossima tornata sia data la possibilità di votare anche alla nostra categoria che rappresenta quasi il 10% degli aventi diritto. Il modello del rientro al seggio con le tariffe agevolate, che poi tanto agevolate non sono, è obsoleto e in un mondo che viaggia sempre più veloce non possiamo più permettercelo!
Grazie come sempre per approfondire con i vostri video i temi di attualità!
Grazie mi avete chiarito come funziona. La cosa bella che ho compiuto 18 anni da poco e quest’ anno sarà il mio primo voto.
Gentilissimo vivevo la stessa situazione nel 1998. Ora ho 44 anni e ho dato 🔥 alla scheda elettorale. Questa è la mia esperienza che posso trasmettere a lei che ha 18 anni.
Il dottor D'Alema nel 2014 disse, riferendosi a tre persone di Merryl Lynch che compravano o vendevano titoli di stato italiano sulla base delle dichiarazioni dei politici italiani che leggevano sulle agenzie di stampa: "Ho avuto come l'impressione che quei tre CONTASSERO PIÙ DEL PARLAMENTO!"
Dare fuoco alla tessera elettorale è come darsi la zappa sui piedi.
@@isabeldealmeida333 Gentilissima Isabel, ormai il sistema di rappresentanza elettiva va andando verso la sua conclusione. Votazione dopo votazione il partito astensionista diventa maggioranza sempre più assoluta. Sta cessando l'interesse per il sistema di rappresentanza politico. Tutto ha un'origine, tutto ha una FINE.
@@davidglc E ti sembra una cosa normale per una democrazia? Cosa siamo cittadini a fare se non votiamo?
@@riccardob7142 Gentilissimo Riccardo, nulla è eterno. Tutto ha una origine, tutto ha una fine. Gli stati sono delle invenzioni degli esseri umani. Come tali possono cessare di esistere.
Bravissimi, Grazie! Continuate anche su questi temi: li spiegate benissimo! 👍🙏
Per la Pace 🌟🌟🌟🌟🌟💪💪💪
Andate a votare, lamentarsi non serve..
E votare cosa si ottiene?
Vado a votare cosî mi lamento per quello che ho votato
@@IngRobyblueyes83 🤣😅😂
@@ionoi1421 quello che hanno spiegato nel video
@@GianlucaBarbirato-gk8ut Molto illuminante. Grazie.
Pensiamo alla possibilità di carne coltivata, di latte sintetico o di ogm vari che l'Italia ci vieta di produrre. Ed oltre al danno la beffa, perché può vietare agli italiani di produrre ma non di vendere quella estera.
Per cui occorre votare in massa fdi e lega.
@@andreapicci8410 Se si vuole rimanere ignoranti in materia e anche non all'avanguardia in campo scientifico, alimentare e industriale, certo.
@@UtenteMacSenzaMac stupidaggini, serve solo a far chiudere più imprese possibili per favorire cinesi e multinazionali, che hanno corrotto politici ed europarlamentari di sinistre e verdi
@@andreapicci8410grande Andrea! W LA DESTRA!
Livello altissimo.. non avete sbagliato canale?
Fate un video sul 4o volo della starship?
solo io ho notato il garpez sul divano?😅
Oroginale
con 30mila lire il mio falegname lo avrebbe fatto meglio!!
GRAZIE UTILISSIMO
Un chiarimento: se voto, sbarrando solo il simbolo della lista, senza esprimere preferenze, il mio voto vale x ogni candidato della lista, e quindi allo spoglio, si conterà un voto per ciscun candidato o va solo al capolista?
Mi pare che il voto sia nullo
@@LorenzoDiPlacidi non dire stronzate
va a tutta la lista
@@marco85VBio sapevo al capolista
Ritorno supremo di questa serie! 👍
potreste fare un video delle meteore per favore, perché io ci sono appena stato e mi sono posto un sacco di domande 😊 e penso che sia un argomento interessante. Grazie per i vostri video sono veramente fantastici ed è per questo che vi chiedo di approfondire l'argomento delle meteore.
Grazie! Sempre molto chiari
Ciao Da italiano all'estero iscritto all'aire. Io la scheda l ho ricevuta molto tempo prima di 5 giorni. 10 giorni prima. Non è una critica. Solo una info😊
ripigliati sfigato,non frega un cazzo a nessuno😂
Infatti ha detto "entro 5 giorni". Il che vuol dire anche 35, 49, 77 giorni
Ovvio, perche tu dovevi recarti in ambasciata a votare, e la tua scheda poi doveva esser riportata in Italia per esser contata. Io invece quando ero cittadino italiano, non ho mai votato, ne europee, ne comunali (fa fede l'ultimo comune di residenza) e ne nazionali, per un semplice motivo : Non e' mai nato un partito politico valido, come anche nessun politico. Per me valido e' colui che entra in politica per cercare di fare del bene alla nazione e al suo popolo, e non ha paura di perder consensi. Valido e' colui che mantiene cquello che promette in campagna elettorale e valido e' colui che non e' sempre in piazza a far proselitismo-
ma nell'epoca in cui si è dalla mattina alla sera a lavoro e quel poco di tempo libero lo si impiega su netflix e primevideo o in famiglia, perdonatemi, quanta informazione si ha per effettuare un voto sensato? in quanti si sono realmente documentati?
come si fa ad andare a votare a cuor leggero mettendo una semplice X, quando non si sa letteralmente una mazza di chi ci rappresenta?
si fa la X sul logo più bello?
Ahimè io faccio parte di quelli che lavorano e hanno svago in un pò di intrattenimento e ammetto di non aver votato e di non farlo, ma per morale personale, votare un qualcosa che non conosco lo reputo poco giusto. Scusatemi in anticipo, ammetto la mia ignoranza in tutto ciò.
Non sei ignorante, sei un tipo che ragiona
Avrei scommesso che oggi parlassero della notizia della scoperta del più grande giacimento d'Europa delle terre rare in Norvegia
È notizia di qualche mese fa
Già fatto😌😌😌 arrivato tardi
Comunque è una minchiata per ingannare gli allocchi, è ovvio.
Purtroppo certe scelte sbagliate sono determinanti per la vita dei cittadini
In che senso?
Perché possono decidere della legislazione dei singoli stati, basta vedere tutto lo schifo prodotto in questi anni da popolari e socialisti e verdi, soprattutto le norme green. Per cambiare qui occorre votare fdi e lega in massa.
Grazie mille ❤
Vorrei chiedervi se è normale che il primo ministro di un paese faccia scrivere il proprio nome sulla scheda elettorale pur sapendo che coprendo già una carica politica (primo ministro per l'appunto) non possa rappresentarci al parlamento europeo. Grazie
PS Gioggia
Top!! 🎉Grandi!! Grazie ♥️
dov'è il video della tasmania? avevate detto di farlo ma aspetto da più di un anno!!
Una sola correzione.. "auto benzina o gasolio... " oppure motori ciclo Otto.. Diesel o Atkinson"... e se un Diesel va a metano (autobus ecc)?... motori termici più sintetico e corretto?
Obbligatorio esprimere preferenza o si può segnare solo il partito?
anche solo partito
Mark twain disse: " se votare facesse la differenza non c'è lo lascerebbero fare"
si, insomma, come dire..se il tuo cervello servisse a qualcosa non te lo farebbero usare
il tuo
Aspe ho un botto di domande, come faccio a conoscere i candidati e le loro idee.
Dove le trovo ste tipo di info?
Scusa il ritardo
Sfortunatamente dovreati cercarteli tu uno ad uno ma puoi trovarli sul sito "pagella politica" dove vengono raccolti i vari programmi
Per i collegamenti tra partiti nazionali e partiti europei sinceramente non ricordo se si trovano sullo stesso sito ma credo di si
Altrimenti puoi cercarli rapidamente anche su yt o google in generale per vedere a quale coalizione andrebbe il tuo voto in realtà
Sfortunatamente i partiti italiani trattano sempre in modo un po' sfumoso le europee quasi a volerle spacciare per elezioni nazionali e vedere come va (ed infatti un sacco di gente va a votare senza neanche capire che stanno votando per il parlamento europeo e non per l italia)
Il vostro canale 👍👍 . Da ricercatore di cristalli e ovviamente di minerali nuovi approvati, Ima, . ❤❤
Grazie.❤❤
Ciao geopop volevo sapere come fanno ha calcolare lodiens di una trasmissione televisive
Cosa accade se voto un partito e come preferenza inserisco il nome di un candidato che è del partito che ho votato ma non c’è nella mia circoscrizione? 😊
Grazie
se esprimo una preferenza indicando il cognome del candidato e non segno il simbolo del partito il voto è valido?
Io sto ancora aspettando una risposta a questa domanda
“perché, nei comuni in cui sono in vigore le normative sull’inquinamento, si può circolare con una porsche turbo S euro 6 (242 g/km di co2) ma non con una panda euro 4 (133 g/km di co2) ?”
Credo possa dipendere dal numero di autovetture circolanti.. 100/7.
Le panda hanno un alto numero di vendita e di circolazione, specialmente in città, dunque maggior inquinamento.
Non ti angustiare, anche per loro arriverà il tempo del timeout.
Bravi
Strano, io risiedo in Francia, sono iscritto all'AIRE, et ho votato in Francia di domenica...basta avere già una carta francese d'elettore. Non avendo la nazionalità francese, mi dà diritto a votare per le regionali e le europee.
Ecco il problema è proprio che non so quanto la gente si metta a ricercare i vari candidati per ogni partito europeo. Per votarli bisognerebbe conoscere le intenzioni di ognuno.
Esiste internet per confrontare fonti e informazioni diverse per sapere i programmi generali e quelli specifici per argomenti (ambiente, energia, armamenti, AI ecc.). Chi non lo fa perche ha solo un cellulare e non un computer potrebbe comprare dei giornali ?
Ciao geopop volevo sapere come fanno ha sapere lodiens di una trasmissione televisiva
Dipende il paese : Italia : Un campione di 16.100 famiglie residenti in Italia son dotate di un apparecchio (decoder) che invia segnali ad Auditel su ora, canale e minuti di visione. Qua tracciano lo share di una trasmissione
Con questo video siete arrivati a 2 milioni..Bravissimi 🎉
Povera Italia 😂
E' la possibilità che abbiamo di votare a favore di candidati che perseguono obiettivi di fine dei conflitti a favore di accordi tra Paesi e che invece la vede diversamente.
magari "da amici e parenti".. purtroppo li ho sentiti esprimere da qualcuno che attualmente è al Governo...
Non e'piu'questione di diritto o dovere ma di efficacia...se il voto porta a poverta'in aumento ne deduco che non si procede verso benessere ma sfruttamento
Dovo li trovo le preferenze da scegliere per scriverli sulla scheda ?
Che schifo
Grazie per l'educazione civica (chest'é) che in Italia in generale manca (e si sente).
Ottima introduzione, ma una cosa mi pare non sia stata detta. Se non sono cambiate le cose, il parlamento europeo non ha alcuna funzione nelle decisioni di politica estera della UE...
Mio Dio. Ma è "Open"
Esatto. Sono gatekeeper.
C'è una cosa che pochi sanno: un cittadino dell'Unione che vive in un altro Stato dell'Unione può votare in quest'ultimo come se fosse un suo cittadino. Io da cittadino italiano residente in Germania andrò a votare, per i partiti tedeschi, ai seggi tedeschi.
Potete parlare della redbull/ bevande energetiche?
Grazie mille per il video eccezionale ragazzi😻💖!!
Questi contenuti sono veramente troppo interessanti😻❤!
Vi stimo tantissimo, siete sempre grandissimi al massimo, continuate così😻☺️!
Se avesse spiegato cosa troviamo scritto nella carta quali partiti e dove sono i nomi !! Insomma concretamente come dobbiamo fare!!! Tanta teoria inutile poi quando entriamo in cabina
Io non capirò mai perchè questi argomenti non vengono trattati anche a scuola... i giovani escono dai licei sapendo vita morte e miracoli di scrittori vissuti 400 anni fa e non sanno nemmeno in minima parte come funzionano gli organi nazionali ed internazionali
Mi sono emozionato xmi sta uscendo la lacrima... Ora vado a votare! 😂
Entro ieri nella mia sezione… il vuoto. Allorché domando:” Buonasera, ma qualcuno è passato a votare?” Risponde:” Con lei siamo al decimo oggi…” Vivo in una grande regione ed in una grande città, purtroppo questo è un po’ il livello culturale del nostro paese, non si va a votare per il parlamento nazionale, figuriamoci per l’Europa. Tanto è sempre inutile vero…?
Giao Geopop 🖐️
fate di nuovo un video recap sull'ucraina?
Non ho capito. Posso mettere la X e basta senza preferenze?
Pensate realmente che il vostro voto conti qualcosa?
Di certo conta se a votare ci va una buona fetta degli aventi diritto.
E rimembra sempre che se non voti non hai diritto di lamentarti in quanto fai decidere agli altri.
E poi non ti dimenticare di quelle persone normali, uguali a tutte le altre, I partigiani, che circa 80 anni fa si sono sacrificate per dare a noi il diritto di voto e tante altre libertà e per liberarci dalla ferocia della dittatura fascista.
Anzi, il tuo voto non conta proprio se non lo usi.
Se questi sono i risultati della Resistenza, quasi quasi era meglio se i partigiani se ne stavano a dormire e che l'Italia rimaneva sotto il fascismo.
Quanto conta il tuo commento su youtube?
Sì, e se non voto non conta nulla.
Conta eccome
Certo, la tua è una scusa per scoraggiare potenziali elettori di cdx. Occorre votare fdi e lega in massa.
Certo certo votiamo tutti e risolviamo i problemi che l'Europa produce 😢😢😢😢😢
Perché hanno sempre governato socialisti e popolari, mai le destre: per cui occorre votare in massa fdi e lega.
Personalmente ho DATO FUOCO 🔥 alla scheda elettorale. 🚫🗳️
Chissenefrega
1 Minuto di Silenzio per tutti i parenti che hanno condiviso la cazzata dell'articolo 50 della Costituzine Europea.
I lavoratori non possono votare fuori dal comune di residenza, io ci ho provato ma non me lo hanno fatto fare 😢
Bravo!!!
In che mondo stiamo vivendo... Se io volessi votare 3 donne per merito? O 3 uomini perché ritengo mi rappesentino e siano meritevoli del mio voto?? E poi hai detto bene, dall'Europa viene la cieca imposizione di passare all'elettrico... Hai detto tutto...
Stai avendo troppo pensiero critico.. Non va con il sistema!!😂😂
L'Europa sa solo imporre le cose ma non risolvere i problemi
Espatria, in Afrika non pensano all'elettrico 🤣🤣
VOTATE ...VOTATE..
🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Ma è obbligatorio mettere il nome dei candidati?
Sulla lista che voti ci sono i nomi. Se non sbaglio puoi esprimere 3 preferenze
no, puoi semplicemente mettere una x su un simbolo di partito e non esprimere preferenze ai candidati
Non è obbligatorio
Se tu potessi votare un partito di un qualsiasi paese europeo tipo Smer, Jobbik, Syriza, Fine Gael etc. chi voteresti?
E se si inserisce la preferenza sul partito senza inserire candidati? Il voto a chi va?
Il voto in questione andrà di conseguenza al partito sul quale si è apposta la crocetta sul relativo logo.
Da quando i partiti eletti fanno i bisogni di chi li vota?😂😂😂😂😂
da quando non siamo in una dittatura direi...
A che circoscrizione fanno parte i cittadini residenti all’estero, iscritti all’AIRE?
Non c'è una circoscrizione specifica, credo votino per quella italiana di provenienza
Sono suddivise in 5 circoscrizioni.
Europa, Asia, Nord America, Sud America, Oceania. Ma da quando abbiamo capito che alcuni partiti violentano dette circoscrizioni per piazzare candidati in Italia impresentabili, molti aventi diritto in dette circoscrizioni rinunciano al voto in quanto non vogliono farsi prendere per il culo. Affluenza sarà bassa in quanto si vota per corrispondenza. I 6 milioni ( leggi bene) di Italiani continuano a non esistere.
@@Hans-jl8ml no, quelle circoscrizioni sono per le elezioni politiche, non per le europee.
Grazie ad entrambi
@@pierlu056 allora le hanno abolite da poco. Devo aver perso una puntata. Comunque sia, a molti non frega niente. Specialmente a quei tre milioni che sono al si fuori della UE.
Io vorrei votare un partito favorevole all'energia nucleare ma gli unici "pro" sono partiti che non mi rappresentano in Europa purtroppo 😔
non c'è nessuna norma europea che ci vieti di sfruttare il nucleare, è una cosa che dipende dallo stato italiano non dall'unione, perciò è inutile votare all'europee per il nucleare, quindi sentiti libero di votare chi più ti rappresenta
Grazie , per un straniere che da poco diventato cittadino italiano e a bastaza chiaro !
se sono residente in molise posso votare un candidato della circoscrizione nord-occidentale?
Puoi votare solo le persone che leggi nella lista di circoscrizione
perchè limitare auto a benzina e diesel per favorire auto più inquinanti?
Scusa, ma tu cosa hai capito ? Guarda che l'inquinamento proviene dai combustibili fossili, l'uso sfrenato di questi per muovere un veicolo, e' causa di elevato inquinamento, ma le elettriche, utilizzano energia elettrica, e questa la si puo ricavare anche da fonti rinnovabili come acqua, sole e vento.
Io non voto, tanto nella pratica non cambia davvero nulla. La vita me la miglioro da solo
Cambia o se cambia
Uno dei tanti poracci qualunquisti
Io non ci vado. È tutto un magna magna.
Aaaa complotto, i poteri forti 😂😂😂🤡
Tanta gente vede la comunità europea come un ingerenza straniera
Veramente e onestamente da quando siamo entrati in Europa siamo tutti nella merda tranne pochi che si sono arrichite
Veramente se l' Italia non entrava in EU era fuori da tutto, e con i problemi che ha, sarebbe stato boccone prelibato per altre potenze.
Pagina politicizzata, mai piaciuta...
Però non hai dato reali motivazioni per cui è importante votare. Anzi! Le motivazioni proposte, opinabile, possono essere fatte tranquillamente dal singolo stato, secondo il proprio migliore interesse.
Invece NON serve votare perché le decisioni sono prese dalla COMMISSIONE EUROPEA, i cui membri non sono eletti dal parlamento europeo, né lo è il presidente della commissione.
Ergo, il parlamento europeo è al servizio della commissione.
Molto più importate fare pressione sulla commissione, desautorando la rappresentatività del parlamento, NON ANDANDO A VOTARE
Ebbravi... ora svolgete (e bene direi) anche ciò che non hanno fatto o hanno fatto male i media tradizionali, Tv e giornali.
Bravi,
Bravi,
Bravi.
👍👏👏👏
Se votare facesse davvero la differenza non ce lo lascerebbero fare......
È vero, è tutto un complotto, ci sono sempre dietro i poteri forti che influenzano la democrazia 🤣🤡
3:54 disegnando un cazzetto
Io una cosa solamente non ho capito
Chi cazzo devo votare?
Io ti consiglio fdi o lega
non devi votare random 😆, leggi i programmi dei partiti e in quel partito politico dove ti rispecchi lo vai a votare
Ti prego, tutto tranne la lega😉
@@andreapicci8410io consiglio Azione
Tanto decidano tra loro che occupa i posti 😂😢😢😢essa ursula e costa non dovrebbero essere lì.😢
Non solo votare non serve a niente, ma anche non votare è uguale. Le cosiddette “democrazie” rappresentative sono solo una presa per i fondelli e lo sono sempre state. Io comunque ho stracciato la tessera elettorale e a votare non ci vado.
Anche perchè devo fare cose più importanti, tipo andare a top@!
Beh è talmente importante che hanno risolto tutti i problemi della nazione, solo quelli delle multinazionale però qualcosa hanno risolto dai
Geopop 2 milioni di iscritti🎉🎉
Diciamo anche le cose negative.
Io non riesco a vederne di positive
Buon giorno, scusa ma non sò dove ti sei informato, ma da quando siamo stati liberati dall' America, loro decidono sull'Europa e non solo, quindi come possiamo noi cambiare questo? Solo andando in piazza con la tenda e rimanere lì, finquando non cambiano le cose, non andando a votare, che tanto decidono le multinazionali che ci controllano, spero che vi informate meglio la prossima volta
spero che il tuo cervello inizi ad informarsi senza continuare a sparare le stesse frasi fatte
Ma perché devo per forza scegliere una donna e un uomo se per me il programma elettorale migliore che propongono sono due donne? Questa non è limitare la mia libertà? Non è una discriminazione?
Le preferenze sono tre, puoi scegliere due donne e un uomo. Il programma elettorale in ogni caso dipende dal partito, non dai singoli candidati
@@Jack_freecss Se le mi preferenze in quel partito che mi dà fiducia sono due e non tre e sono donne non le posso votare? Oppure se le mie preferenze sono tre uomini non li posso votare? Questa è libertà di scelta?
@@ionoi1421 Il punto è cercare di dare " pari " opportunità a entrambi i generi, questo perchè storicamente le cariche di potere sono appannaggio del genere maschile, il tentativo è quello di diminuire questa tendenza. Se non vuoi votare un uomo puoi votare solo una donna con una preferenza
@@Jack_freecss Si certo lo so che è per cercare di dare pari opportunità, ma intanto legano le mani o la libertà di scelta ad altri.
@@ionoi1421 Mi sembra un po' eccessiva come definizione, la democrazia non è perfetta e difficilmente lo sarà mai, se vogliamo coesistere dovremo sempre trovare dei compromessi
Si può votare un parlamentare di un altro stato?
Queste sono le elezioni da lasciare la scheda bianca.. Non sono uno di quelli che dice di non votare per motivo assurdo.. "Ma ora il motivo è piuttosto semplice Giggino vince e Gianfranco va all opposizione.. Se nessuno o una buona percentuale non voterebbe Gianfranco va a casa e si devono eleggere nuove figure" FINIAMO DI ESSERE SUCCUBI DEI SOLITI CHE HANNO AFFONDATO LA VECCHIA EUROPA 🫡
Ricordate!
Se votare, facesse veramente la differenza, non ce lo permetterebbero.
Cazzate, è una scusa per favorire la sinistra