Gestire il Viaggio nelle Sessioni - Live Stream - Episodio #2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 окт 2024

Комментарии • 9

  • @StefKiryan
    @StefKiryan  7 месяцев назад +4

    Se volete partecipare alla prossima Live condividendo una domanda o una vostra esperienza, potete inviare un messaggio vocale di massimo 2 minuti all'indirizzo email antrodeldm@gmail.com / ascolteremo le vostre voci martedì prossimo e ci confronteremo sui temi che proporrete 😉

  • @venividi20
    @venividi20 7 месяцев назад +1

    Grazie per questi approfondimenti Stef. Quando ho iniziato a fare il master di D&D anni fa non sapevo dove sbattere la testa. Okay c'erano i manuali, i blog, ma c'era tanto "non detto" in cui era difficile orientarsi. I tuoi video sul worldbuilding e i consigli per approfondire la gestione delle campagne sono stati una parte essenziale della mia formazione. Tornare a "sedersi" nella tua stanza ad ascoltare te e i tuoi ospiti per approfondire i temi portanti per rendere le campagne uniche e non banali ha un senso nostalgico. Grazie per aver ideato questo format, quindi.
    Nella nostra nuova campagna il tema del Viaggio è fondamentale e sono contento di aver trovato qui nuovi spunti. Sto cercando di integrare nel "nostro" Viaggio spunti presi anche da altri sistemi di gdr. De "L'Unico Anello" (dove il Viaggio ha una parte fondamentale come nelle opere di Tolkien) mi piacerebbe prendere l'idea dei "ruoli" (durate il viaggio ogni PG assume un ruolo in base alle sue capacità: Guida, Cacciatore, Sentinella... quest'ottica permette al Giocatore di e narrare come svolge il suo compito - rendendo il viaggio dinamico e attivo, non una narrazione passiva del master - e di valorizzare le sue capacità - che possono decretare la maggiore o minore difficoltà del Viaggio - senza perdere la componente aleatoria dei dadi - per noi irrinunciabile). Da "Fabula Ultima" trovo utile organizzarsi con il concetto di "zone di differente pericolosità hanno percentuali di possibilità di incontri più complessi", declinata con un sistema meccanico semplice da imparare e gestire, "riempiendolo" con elementi tratti dalla lore.
    Per il resto adoro usare tabelle randomiche che lasciano al Caso la decisione di cosa accadrà ai Giocatori. Mi piace l'idea che il loro utilizzo possa rendere il viaggio da A a B diverso per ogni gruppo di gioco che affronti lo stesso Viaggio.
    Ma si può sempre migliorare e approfondire quindi eccoci qui, pronti ad ascoltare le altre idee e a ritoccare il sistema. Grazie ancora a te e a tutti.
    - Corra di Veni Vidi 20

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  7 месяцев назад +1

      Grazie Corra per aver condiviso questa preziosissima esperienza!
      La tua idea può funzionare: l'importante, secondo me, è che se decidi di fare un focus sui ruoli dei personaggi durante il viaggio, allo stesso tempo rendi significativo quel momento nella Narrazione. E con significativo intendo che il viaggio continuare a raccontare la storia della campagna, attraverso le difficoltà e gli eventi che i personaggi affronteranno. Non limitarti dunque a svolgere una serie di prove abilità o a combattere dei mostri: sfrutta quelle prove e quei mostri per approfondire i legami, per raccontare come il gruppo stia migliorando le proprie capacità o ne stia scoprendo di nuove.
      Tutto questo accenderà ancora di più l'interesse dei giocatori (e il tuo) nei confronti dell'avventuda che state giocando 😉

    • @venividi20
      @venividi20 7 месяцев назад

      @@StefKiryan assolutamente! I temi che mi interessa di più accendere durante i viaggi sono la Scoperta e la Meraviglia (di cui parli anche nel video) lasciando la parte tattica e botte da orbi più al "momento dungeon". Il viaggio vorrei fosse l'occasione per approfondire e la Lore del mondo e i background dei pg, su cui ci piace sempre incentrare lo sviluppo delle nostre campagne, dal passato al presente verso il futuro. Grazie delle dritte e ancora complimenti!

  • @micheleboso8787
    @micheleboso8787 5 месяцев назад

    Hola.
    Complimenti interessantissimo video.
    Rispetto al tema consiglio vivamente Xenoscape per quanto riguarda ambientazione/sistema gioco per chi volesse valorizzare il viaggio con una moltitudine di elementi che sltri gdr trascurano....

  • @buonuomo13596
    @buonuomo13596 7 месяцев назад

    Ho appena recuperato in differita la live e mi accodo al volere generale: una tua campagna su Forbidden Lands sarebbe spettacolare!

    • @StefKiryan
      @StefKiryan  7 месяцев назад

      Vediamo se riesco a organizzare qualcosa dopo il Play! Che fino a giugno sono pieno di roba 😙

  • @dmita
    @dmita 7 месяцев назад

    Può variare da tavolo a tavolo, ma anche da gioco a gioco o da sera a sera.. è una di quelle cose su cui non ho una risposta predefinita

  • @dogmeat1157
    @dogmeat1157 7 месяцев назад