Ciao Leonardo e grazie per la condivisione del Saper Fare. La comunicazione delle tue competenze è contagiosa ed esprime valori umani di altissimo livello! Questo video contiene l’essenza base di chi inventò RUclips: donare qualcosa all’umanità. Complimenti e buon orto 😊👏🏻
Sterilizzare prima i barattoli, in questa procedura, non ha rilevanza, comunque ottima guida. Altro errore è asciugare completamente le olive, lasciandole umide e usando sale fino, si risparmia molto tempo nel processo di salamoia, in quanto ad oliva bagnata il sale si attacca uniformemente sin da subito, risparmiando circa tre giorni. Grazir
Adoro i suoi video. Tutto rustico.. semplice... non come certi canali, dove è tutto nuovo e perfetto... e ti spacciano sempre qualche prodotto da vendere.... grazie, me li sto guardando tutti i suoi video.
Ho seguito i tuoi consigli, ottimo risultato li ho fatti l'anno scorso ( 2023) i barattoli ancora chiusi non hanno nessuna muffa e quelli mangiati ottimi😊 non sono ne salati ne amari. Consiglio tutti a seguire questo metodo . Grazie x aver condiviso la tua ricetta.
Mi scuso se la disturbo mi può fare capire il sistema ,il forno da zero a 190gradi i barattoli con dentro le olive devono stare a 190gr x45minu oppure spegnere appena arriva a 190 grazie
Come al solito, video chiaro e pieno di nozioni, io ho finito oggi la raccolta per l'olio Ho lasciato un'albero apposta per farle, capitato a perfezione questo video caro Leonardo
Buongiorno, stò procedendo con la messa in barattolo.....e dopo averle assaggiate, sono ottime, mi dispiace non averne fatte un pò di più....un saluto da Livorno👍
Io le faccio con il suo sistema fino al ventesimo giorno poco più,poi le sciacquo le asciugo e le metto in congelatore. Un po’ le lascio ungendole con l’olio e metto in frigo, man mano che le uso le condisco con buccette d’arancio sottili.Non conoscevo altri metodi. Mia Mamma le faceva così nelle Marche. Grazie x il video👍👏
Buongiorno Leonardo ho visto la tua ricetta ho provato, sotto il vasetto si è formata qualche centimetro di liquido i tappi nuovi stretti prima di metterli in forno sono lenti dopo la cottura a 190 °C per 45 minuti forse si è fusa la guarnizione di plastica , a te succede questo?
Ciao @filippope2573 a me non è mai successo; i tappi devono essere di buona qualità, nuovi, meglio se simili a quelli del video (che sono molto comuni). "Qualche centimetro di liquido": faccio delle ipotesi: o le olive non erano asciutte o è entrata dell'umidità attraverso il tappo che non ha tenuto. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo grazie della tua esperienza sulla conservazione olive ma se le volessi mettere sotto vuoto in vasetti però aromatizzate con aglio peperoncino origano olio e buccia di arancia?come dovrò procedere?
Ciao @vittoriaricci6529, io non ho mai aggiunto questi ingredienti ma conosco persone che, seguendo il mio metodo, hanno inserito questi ingredienti prima di mettere al forno i vasetti con le olive. Ti saluto. Buon orto.
Rispondi Ciao @GabrieleCinti , io non ho mai aggiunto questi ingredienti ma conosco persone che, seguendo il mio metodo, hanno inserito questi ingredienti prima di mettere al forno i vasetti con le olive. Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo, le volevo chiedere se è corretto che dopo aver messo le olive nere in sottovuoto con il tuo metodo si crea un dito di liquido in fondo al barattolo. Grazie mille.
Ciao Leonardo, complimenti per i tuoi video. Volevo chiederti ma dopo tutto il procedimento, invece di mettere le olive in sottovuoto, in alternativa si possono mettere dentro dei sacchetti e riporli nel freezer? Grazie in anticipo per la risposta 😊
Ciao @francescoscaduto9237 , non ho mai provato ma credo di si; non so se sono in tema ma ad esempio il pesto di basilico che contiene molto olio nel freezer fino ad 1 anno si mantiene bene. Ti saluto. Buon orto
Ciao Leonardo grazie per averci mostrato il procedimento. Sono buonissime!!! Ti volevo chiedere se il procedimento finale delle olive sottovuoto in forno era possibile farlo anche con le olive fatte maturare in salamoia? Grazie!
Ciao @maurodominici7476, tutti i metodi prevedono la maturazione con il sale (escluso con la chimica o con la cenere) che produce acqua naturalmente o con salamoia fatta da noi. Quando sono mature poi si procede o con nuova salamoia di conservazione o con questo metodo al forno. Ti saluto. Buon orto.
Posso chiedere come mai le olive sotto sale, non hanno più l' amaro ma "allappano" al palato? Me le hanno regalate e sono anche un po' dure nonostante il colore varia dal nero al violaceo! Altre le ho messe in acqua facendo dei tagli ed è la stessa cosa.. Può darmi una spiegazione? Infine il mio è un forno a gas, problemi per i barattoli? Magari devo utilizzare il forno ventilato anziché statico? Grazie..
Ciao @ede9004, prospetto un'ipotesi: se allappano vuol dire che la maturazione con il sale non si è ancora completata (l'allappamento infatti è dato dalle sostanze tanniche che non si sono ancora trasformate nella macerazione con l'acqua e sale); poi dipende anche dalla varietà dell'oliva. Alcune varietà infatti non sono adatte perchè troppo "oliose". Anche il mio è un forno a gas (statico). Con i barattoli non c'è alcun problema; l'importante è partire da freddo. Un consiglio generale che sicuramente già sai: usare sempre i coperchi con il "clip-clop" , perchè se il barattolo perde il sottovuoto il coperchio ce lo dice. Ti saluto. Buon orto.
@leonardodidonato Innanzitutto la ringrazio per la risposta esaustiva. Ho tenuto le olive in acqua per altri giorni e per questa volta, ho seguito un'altro procedimento. Sicuramente per le prossime seguirò i suoi suggerimenti e le farò sapere. Grazie!!!🙏🥰
Salve e grazie della risposta.Purtroppo ho sbagliato e sono gia 5 giorni che le olive stanno sotto sale nel tegame di metallo.Posso cambiare ancora o sono da buttare?😢Grazie
Ciao @mariskagilselawisse3348, io, per sicurezza, le laverei di nuovo, le asciugherei e poi rifarei in un contenitore non di metallo (plastica o, meglio, vetro) l'aggiunta di sale. Ti saluto. Buone olive.
Leonardo secondo te la procedura del forno si può fare anche per le olive sotto soda? Grazie se mi darai una risposta poi proverò a fare queste nere grazie mille
Ciao @NazzarenaBattaglia, anche se non ho mai fatto mi viene da pensare che una volta che olive sono "mature" poi può essere fatto il metodo al forno. Magari fai una piccola prova. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, o rifai il procedimento con coperchi nuovi e adatti o li metti in frigorifero (se è una quantità compatibile) e le consumi nel giro di 20-30 giorni. Ti saluto. Buon orto.
Grazie Leonardo, ho una domanda: Alcune olive dopo il trattamento col sale, risultano molto morbide quasi poltiglia, forse erano malate o è normale? Grazie
Ciao Giuseppe, no non è normale, anzi per l'azione del sale devono presentarsi raggrinzite e un pò rimpicciolite; molto probabile che erano con il verme o punte dalla mosca. Ti saluto. buon orto.
Buongiorno Leonardo, ho voluto anche io quest’anno seguire il suo procedimento e mi risultano vasi con acqua dopo la sterilizzazione. Vorrei sapere se sia normale o abbia commesso qualche errore. Grazie per una eventuale risposta.
Ciao @ausiliaausilia6882, bisogna partire da freddo sia il forno sia i vasetti; non possiamo mettere i vasetti freddi dentro al forno caldo. Ho messo un tempo di 45 minuti (quello che uso io per il mio forno), perchè a prescindere dal tipo di forno la sterilizzazione è assicurata. Ti saluto. Buona orto e cucina.
Ciao @ausiliaausilia6882, ho rivisto la mia risposta e penso di non avere centrato la tua domanda; vorrei essere chiaro: si mettono i vasetti dentro il forno, si accende il forno impostando la temperatura, dopo 45 minuti si spegne, si aspetta che i vasetti si freddano dentro il forno, infine si tolgono. Ti saluto.
Buongiorno e molte grazie Leonardo. Ho provato la ricetta ma in forno mi sono saltati 4 vasetti su 7. Messi a temperatura ambiente e acceso il forno a 190 dopo l inserimento degli stessi Cos ho sbagliato? 😭. Grazie per la sua risposta e complimemti👏
Ciao Chia f, non capisco, a me in tanti anni che le faccio in questo modo non è mai successo. Come estrema ipotesi le olive hanno prodotto gas con l'innalzarsi della temperatura, perchè magari erano in fermentazione ( ma sicuramente te ne saresti accorta); vasetti non ottimali? Ti saluto. Buon orto.
Riepilogando 3.5 kg di olive 350 g di sale Prima si.lavano si asciugano e si mettono sotto sale.dopo 40 GG si lavano sii asciugano e si riempiono i vasi di vetro che si mettono in forno a 190 per 45 minuti .
Ciao @mariapepe2703, no, l'acqua con il sale va tolta solo alla fine del processo quando le olive sono pronte per essere invasettate. E' il sale che sta nell'acqua che "comanda" la maturazione delle olive. Ti saluto. Buon orto.
Ciao,io vorrei chiedere solo una cosa a riguardo al video che ho visto tra l'altro interessante,ma i barattoli di vetro messi al forno per sterilizzare non scoppiano?
ho seguito il suo consiglio e ho provato a fare le olive al forno.tutto ok, anche se un barattolo non mi ha fatto il sottovuoto e lo ho mangiato subito. ho un solo ulivo che annualmente mi da circa 13-15kg di olive ...ora ho un problema con un altro tipo di conservazione. olive lavate e asciugate e messe sotto sale grosso ( a occhio) per circa 40 gg; poi assaggiate e scolate...ma una parte raggrinzita è pronta per essere invasata con olio, scorza d'arancio e peperoncino...un'altra parte , pur trattata insieme, è più liscia, amarognola e molto salata. che posso e devo fare???
ho letto in ritardo la sua domanda...una solaa varietà ma io ho raccolto le olive tutte insieme alcune ancora verdi (la mosca cominciava a bucarle nonostante 3 trattamenti) e altre già nere,,, farò meglio il prossimo anno...per il resto delle olive sono riuscita a correggerle , scolando l'acqua rimettendole x 2 volte in acqua pulita e poco sale fino...ora sono condite e messe sott'olio.la ringrazio e saluto
Buon giorno ottime spiegazione dei passaggi delle olive al sale alle conserve Mio padre le faceva essiccare al sole poi le passava con acqua e sale ... e le metteva nel olio....aglio e peperoncino erano ottime
Ciao @filomenofranco7455, parti da freddo, imposti la temperatura e dopo 45 minuti spegni il forno; in questo modo con qualsiasi tipo di forno la sterilizzazione è assicurata. Ti saluto. Buon orto.
Ciao @SilvanoBonucchi, proprio oggi ho aperto un vasetto fatto 5 anni fa; le olive sembravano come appena messe. Non si può dire altrettanto con la salamoia che con il tempo genera un cambiamento nelle olive. Ti saluto. Buon orto.
Ciao @antonioapostolo7638, si mantengono anni; l'importante usare i coperchi con rilievo sottovuoto. Poi si possono condire come si vuole. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Grazia, non ho mai provato; teoricamente la conservazione sottoolio non abbisogna della sterilizzazione; nella pratica per maggior sicurezza forse si. Ti saluto. Buon orto.
ho seguito il suo consiglio alla lettera ma dopo un po di giorni che le rigiro sembra che fermentino !! sara' il sale ?? o qualcosa che non va' ti ringrazio per la tua risposta..e.......................buon orto anche a te!! (o LEI??? ) Salutoni da un suo iscritto !!!!!
Ciao Giacos, sicuramente te e non lei. Mi sembra strano che dopo un paio di giorni fermentino. Provo a fare delle ipotesi: 1)quando si sbattono, specialmente all'inizio, può fare un leggero friccicorio dovuto al sale; 2)può essere che le olive avevano il verme? perchè questo è il motivo principale quando le cose non vanno bene; 3)sale insufficiente (ma sicuramente hai messo Gr. 60 /Kg olive) 4)ambiente troppo caldo: in questo caso si possono innescare fermentazioni indesiderate (spesso in questo caso si forma un piccolo puntino bianco di muffa nel punto in cui l'oliva era attaccata al picciolo). Fammi sapere Per il momento ti saluto. Buon orto.
Ciao Antonella, lo metti in frigorifero e si mantiene tranquillamente anche 2-3 settimane o più. Comunque fanno la muffa bianca, quando si modificano. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, le faccio tutti gli anni ma quest' anno voglio adottare il tuo metodo che ritengo interessante. Ti chiedo se, quando riempio i barattoli, posso inserire anche gli odori che adoro: aglio, peperoncino , origano, semi di finocchio e poi li passo in forno. Ti saluto e complimenti. Buon orto anche a te 😊😅
Ciao Mirella, vedrai che si conserveranno molto a lungo. Non so per te, ma per me questo è un parametro molto importante, perchè non tutti gli anni le mie piante fanno le olive in quantità senza il verme della mosca. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Carlo, anch'io ero scettico quando mi fu insegnato questo metodo (infatti prima le facevo con la salamoia), ma una volta che il vasetto è chiuso, il coperchio non subisce alterazioni; tanto è vero che si può spesso riutilizzare. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Roy, i motivi possono essere vari; hai tolto quelle che galleggiavano nel lavaggio?...le olive con la galleria della larva della mosca tendono ad ammuffire; le hai rivoltate almeno due volte al giorno, specialmente negli ultimi giorni? poco sale? Fammi sapere. Ti saluto . Buon orto.
@@leonardodidonato non le ho preparate io stasera ne ho fatte 3,5 kg e tolto qualcuna che galleggiava ma ho usato 250 gr invece che 350 perché mi sembrava troppo, tra qualche giorno vediamo come diventano...
Ciao Leonardo, una domanda. Perchè non usi uno snocciolatore prima di metterle in forno? per ogni vasetto te ne starebbero di più e poi in seguito non bisogna stare "attenti" prima di addentarle 😁 grazie ciao
Ciao Carmela, no i vasetti non si rompono (in tanti anni mai successo); l'importante è partire tutto da freddo; un'altro vantaggio è che anche dopo 4 anni (fatto reale) le olive dentro sono come il giorno che ce le ho messe. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Simona, no, non sono, non diventano come le olive al forno che si vendono (all'assaggio rimangono uguali prima e dopo il forno); è solo un metodo per sterilizzarle per farle mantenere più anni. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Grazia, se parti tutto da freddo no; almeno a me non è mai capitato e sono ormai molti anni che faccio in questo modo. Comunque anche 120°C credo che siano sufficienti per la sterilizzazione. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo e grazie per la condivisione del Saper Fare. La comunicazione delle tue competenze è contagiosa ed esprime valori umani di altissimo livello! Questo video contiene l’essenza base di chi inventò RUclips: donare qualcosa all’umanità. Complimenti e buon orto 😊👏🏻
Ciao Marco, Ti ringrazio per le tue belle parole. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo grazie mille per i tuoi preziosi consigli mi piace
Bravo buongustaio grazie per la lezione di conservare le olive .la proverò mi piace
Ciao Leonardo ho provato la tua ricetta, adesso le olive sono in forno...non vedo l'ora di assaggiarlo...grazie x ka ricetta!!! 9:32 9:32 9:32
Sterilizzare prima i barattoli, in questa procedura, non ha rilevanza, comunque ottima guida. Altro errore è asciugare completamente le olive, lasciandole umide e usando sale fino, si risparmia molto tempo nel processo di salamoia, in quanto ad oliva bagnata il sale si attacca uniformemente sin da subito, risparmiando circa tre giorni. Grazir
Ciao @ilcappottaiomatto, grazie per queste informazioni basate sulla tua esperienza. Ti saluto. Buon orto.
Adoro i suoi video. Tutto rustico.. semplice... non come certi canali, dove è tutto nuovo e perfetto... e ti spacciano sempre qualche prodotto da vendere.... grazie, me li sto guardando tutti i suoi video.
Ciao @valeroo2601, Ti ringrazio per le belle parole. Ti saluto. Buon orto.
Vedere il tuo video è stato molto istruttivo per me grazie
Grazie mille, tutto molto chiaro e sembra semplice! Ora tocca a me, provo a seguire le tue indicazioni 🙏
Ho seguito i tuoi consigli, ottimo risultato li ho fatti l'anno scorso ( 2023) i barattoli ancora chiusi non hanno nessuna muffa e quelli mangiati ottimi😊 non sono ne salati ne amari. Consiglio tutti a seguire questo metodo . Grazie x aver condiviso la tua ricetta.
Mi scuso se la disturbo mi può fare capire il sistema ,il forno da zero a 190gradi i barattoli con dentro le olive devono stare a 190gr x45minu oppure spegnere appena arriva a 190 grazie
Grazie mille Leonardo, ricetta da provare 🔝👍🧑🌾
Ucomesiifannole olik e nere per farle a dol ire
Complimenti e bravo.
Perfetto ,molto esauriente , grazie❤😂
Domani le metto in forno x il sottovuoto... Bravissimo e grazie... Da Varese
Grazie , bel metodo , qualcuno e bello mangiarlo anche sott'olio ,
Ciao Elisa, concordo e ti saluto.
Come al solito, video chiaro e pieno di nozioni, io ho finito oggi la raccolta per l'olio
Ho lasciato un'albero apposta per farle, capitato a perfezione questo video caro Leonardo
Ciao Big, grazie. Ti saluto. Buon orto.
Grazie mille @@leonardodidonato auguro lo stesso anche a te, aspettiamo nuovi video
Buongiorno, stò procedendo con la messa in barattolo.....e dopo averle assaggiate, sono ottime, mi dispiace non averne fatte un pò di più....un saluto da Livorno👍
Complimenti ☕🙋
Io le faccio con il suo sistema fino al ventesimo giorno poco più,poi le sciacquo le asciugo e le metto in congelatore. Un po’ le lascio ungendole con l’olio e metto in frigo, man mano che le uso le condisco con buccette d’arancio sottili.Non conoscevo altri metodi. Mia Mamma le faceva così nelle Marche. Grazie x il video👍👏
Ciao Mirella, grazie per queste tue informazioni. Ti saluto. Buon orto.
À
Llp
Grazieee Leonardo li proverò.
Complimenti mi è piaciuto
Grazie
Un video più ⚽⚽⚽non lo avevo ancora trovato, sono riuscito a contattare le olive una a una😣
Grazie Leonardo.
Ciao Rosane, grazie a te.
Bravo Ottimo Lavoro 👍👍👍
Grazie Sig. Leonardo per la sua chiara dimostrazione. Proverò la ricetta.
Grazie Leo x i consigli 😘
Grazie Boss
Bravisimo
Grazie Leo sei sempre prezioso 👍🤗
Ciao Natale, ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
Ottimo
Bravo
Buongiorno Leonardo ho visto la tua ricetta ho provato, sotto il vasetto si è formata qualche centimetro di liquido i tappi nuovi stretti prima di metterli in forno sono lenti dopo la cottura a 190 °C per 45 minuti forse si è fusa la guarnizione di plastica , a te succede questo?
Ciao @filippope2573 a me non è mai successo; i tappi devono essere di buona qualità, nuovi, meglio se simili a quelli del video (che sono molto comuni). "Qualche centimetro di liquido": faccio delle ipotesi: o le olive non erano asciutte o è entrata dell'umidità attraverso il tappo che non ha tenuto. Ti saluto. Buon orto.
Buon consiglio proverò 😅
Mi piace bravo
Ciao Leonardo grazie della tua esperienza sulla conservazione olive ma se le volessi mettere sotto vuoto in vasetti però aromatizzate con aglio peperoncino origano olio e buccia di arancia?come dovrò procedere?
Ciao @vittoriaricci6529, io non ho mai aggiunto questi ingredienti ma conosco persone che, seguendo il mio metodo, hanno inserito questi ingredienti prima di mettere al forno i vasetti con le olive. Ti saluto. Buon orto.
Mi piace.
Ciao Leonardo, è possibile aromatizzare le olive con buccia di arancia e aglio. Grazie
Rispondi
Ciao @GabrieleCinti , io non ho mai aggiunto questi ingredienti ma conosco persone che, seguendo il mio metodo, hanno inserito questi ingredienti prima di mettere al forno i vasetti con le olive. Ti saluto. Buon orto.
Salve Leonardo, le volevo chiedere se è corretto che dopo aver messo le olive nere in sottovuoto con il tuo metodo si crea un dito di liquido in fondo al barattolo. Grazie mille.
Ciao @maurodominici7476, no, non si crea il liquido in fondo al barattolo Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, complimenti per i tuoi video. Volevo chiederti ma dopo tutto il procedimento, invece di mettere le olive in sottovuoto, in alternativa si possono mettere dentro dei sacchetti e riporli nel freezer? Grazie in anticipo per la risposta 😊
Ciao @francescoscaduto9237 , non ho mai provato ma credo di si; non so se sono in tema ma ad esempio il pesto di basilico che contiene molto olio nel freezer fino ad 1 anno si mantiene bene. Ti saluto. Buon orto
Che scoperta..evitiamo Il sale della salamoia!! bravo
Ciao Leonardo grazie per averci mostrato il procedimento. Sono buonissime!!!
Ti volevo chiedere se il procedimento finale delle olive sottovuoto in forno era possibile farlo anche con le olive fatte maturare in salamoia?
Grazie!
Ciao @maurodominici7476, tutti i metodi prevedono la maturazione con il sale (escluso con la chimica o con la cenere) che produce acqua naturalmente o con salamoia fatta da noi. Quando sono mature poi si procede o con nuova salamoia di conservazione o con questo metodo al forno. Ti saluto. Buon orto.
Grazie Leonardo gentilissimo.🎉
Buongiorno, una domanda: per il sottovuoto , 45 min dopo il raggiungimento dei 190º o da appena messe a freddo?
Grazie
Ciao Giuseppe, da appena messe da freddo. Ti saluto. Buon Natale e buon orto.
A il coperchio non ha la patina di plastica dentro
Nel forno?
Ciao @sabinosinesi239, non succede niente; tanto è vero che i coperchi si possono riusare. Ti saluto. Buon orto.
@leonardodidonato ok
Posso chiedere come mai le olive sotto sale, non hanno più l' amaro ma "allappano" al palato? Me le hanno regalate e sono anche un po' dure nonostante il colore varia dal nero al violaceo!
Altre le ho messe in acqua facendo dei tagli ed è la stessa cosa.. Può darmi una spiegazione?
Infine il mio è un forno a gas, problemi per i barattoli? Magari devo utilizzare il forno ventilato anziché statico? Grazie..
Ciao @ede9004, prospetto un'ipotesi: se allappano vuol dire che la maturazione con il sale non si è ancora completata (l'allappamento infatti è dato dalle sostanze tanniche che non si sono ancora trasformate nella macerazione con l'acqua e sale);
poi dipende anche dalla varietà dell'oliva. Alcune varietà infatti non sono adatte perchè troppo "oliose".
Anche il mio è un forno a gas (statico). Con i barattoli non c'è alcun problema; l'importante è partire da freddo.
Un consiglio generale che sicuramente già sai: usare sempre i coperchi con il "clip-clop" , perchè se il barattolo perde il sottovuoto il coperchio ce lo dice.
Ti saluto. Buon orto.
@leonardodidonato Innanzitutto la ringrazio per la risposta esaustiva. Ho tenuto le olive in acqua per altri giorni e per questa volta, ho seguito un'altro procedimento. Sicuramente per le prossime seguirò i suoi suggerimenti e le farò sapere.
Grazie!!!🙏🥰
Salve signor Leonardo, posso far maturare le olive anche in un grande tegame di metallo? Grazie mille!
Ciao @mariskagilselawisse3348, purtroppo non va bene, perchè il sale interagisce con il metallo. Ti saluto. Buon orto.
Salve e grazie della risposta.Purtroppo ho sbagliato e sono gia 5 giorni che le olive stanno sotto sale nel tegame di metallo.Posso cambiare ancora o sono da buttare?😢Grazie
Ciao @mariskagilselawisse3348, io, per sicurezza, le laverei di nuovo, le asciugherei e poi rifarei in un contenitore non di metallo (plastica o, meglio, vetro) l'aggiunta di sale. Ti saluto. Buone olive.
Leonardo secondo te la procedura del forno si può fare anche per le olive sotto soda? Grazie se mi darai una risposta poi proverò a fare queste nere grazie mille
Ciao @NazzarenaBattaglia, anche se non ho mai fatto mi viene da pensare che una volta che olive sono "mature" poi può essere fatto il metodo al forno. Magari fai una piccola prova. Ti saluto. Buon orto.
Grazie se mi sarai di aiuto buon proseguimento
Salve leonardo, ho notato che per alcuni barattoli non è avvenuto il sottovuoto, come posso risolvere, grazie
Ciao Leonardo, o rifai il procedimento con coperchi nuovi e adatti o li metti in frigorifero (se è una quantità compatibile) e le consumi nel giro di 20-30 giorni.
Ti saluto. Buon orto.
Grazie Leonardo, ho una domanda: Alcune olive dopo il trattamento col sale, risultano molto morbide quasi poltiglia, forse erano malate o è normale? Grazie
Ciao Giuseppe, no non è normale, anzi per l'azione del sale devono presentarsi raggrinzite e un pò rimpicciolite; molto probabile che erano con il verme o punte dalla mosca. Ti saluto. buon orto.
Buongiorno Leonardo, ho voluto anche io quest’anno seguire il suo procedimento e mi risultano vasi con acqua dopo la sterilizzazione. Vorrei sapere se sia normale o abbia commesso qualche errore. Grazie per una eventuale risposta.
Buon giorno per 45 minuti dopo che arriva a temperatura o no? Grazie
Ciao @ausiliaausilia6882, bisogna partire da freddo sia il forno sia i vasetti; non possiamo mettere i vasetti freddi dentro al forno caldo. Ho messo un tempo di 45 minuti (quello che uso io per il mio forno), perchè a prescindere dal tipo di forno la sterilizzazione è assicurata. Ti saluto. Buona orto e cucina.
Ciao @ausiliaausilia6882, ho rivisto la mia risposta e penso di non avere centrato la tua domanda; vorrei essere chiaro: si mettono i vasetti dentro il forno, si accende il forno impostando la temperatura, dopo 45 minuti si spegne, si aspetta che i vasetti si freddano dentro il forno, infine si tolgono.
Ti saluto.
Buongiorno e molte grazie Leonardo. Ho provato la ricetta ma in forno mi sono saltati 4 vasetti su 7. Messi a temperatura ambiente e acceso il forno a 190 dopo l inserimento degli stessi Cos ho sbagliato? 😭. Grazie per la sua risposta e complimemti👏
Ciao Chia f, non capisco, a me in tanti anni che le faccio in questo modo non è mai successo. Come estrema ipotesi le olive hanno prodotto gas con l'innalzarsi della temperatura, perchè magari erano in fermentazione ( ma sicuramente te ne saresti accorta); vasetti non ottimali? Ti saluto. Buon orto.
Riepilogando 3.5 kg di olive 350 g di sale
Prima si.lavano si asciugano e si mettono sotto sale.dopo 40 GG si lavano sii asciugano e si riempiono i vasi di vetro che si mettono in forno a 190 per 45 minuti .
Ciao @mariagrazia4914, Kg 3,5 di olive x grammi 60/Kg= 210 grammi di sale. Ti saluto. Buone olive.
Grazie Leonardo.....anche se non ho olive comunque è interessante e si impara sempre qualcosa ...
Ma come l acqua non la toglie volta x volta che si e formata😊
Ciao @mariapepe2703, no, l'acqua con il sale va tolta solo alla fine del processo quando le olive sono pronte per essere invasettate. E' il sale che sta nell'acqua che "comanda" la maturazione delle olive. Ti saluto. Buon orto.
👏👏👏
Ciao,io vorrei chiedere solo una cosa a riguardo al video che ho visto tra l'altro interessante,ma i barattoli di vetro messi al forno per sterilizzare non scoppiano?
Ciao Amelia, in tanti anni mai scoppiato nessuno. Però bisogna partire tutto da freddo (forno, barattolo, coperchio). Ti saluto. Buon orto.
ho seguito il suo consiglio e ho provato a fare le olive al forno.tutto ok, anche se un barattolo non mi ha fatto il sottovuoto e lo ho mangiato subito.
ho un solo ulivo che annualmente mi da circa 13-15kg di olive ...ora ho un problema con un altro tipo di conservazione. olive lavate e asciugate e messe sotto sale grosso ( a occhio) per circa 40 gg; poi assaggiate e scolate...ma una parte raggrinzita è pronta per essere invasata con olio, scorza d'arancio e peperoncino...un'altra parte , pur trattata insieme, è più liscia, amarognola e molto salata. che posso e devo fare???
Ciao @user-fw8wo5qf5e, Scusa la domanda ma erano due varietà? olive raccolte a gradi diversi di maturazione ? Oppure?
ho letto in ritardo la sua domanda...una solaa varietà ma io ho raccolto le olive tutte insieme alcune ancora verdi (la mosca cominciava a bucarle nonostante 3 trattamenti) e altre già nere,,, farò meglio il prossimo anno...per il resto delle olive sono riuscita a correggerle , scolando l'acqua rimettendole x 2 volte in acqua pulita e poco sale fino...ora sono condite e messe sott'olio.la ringrazio e saluto
Buon giorno ottime spiegazione dei passaggi delle olive al sale alle conserve
Mio padre le faceva essiccare al sole poi le passava con acqua e sale ... e le metteva nel olio....aglio e peperoncino erano ottime
Ciao @annagiaquinto2521, ti ringrazio per avere fornito informazioni su quest'altra modalità. Ti saluto. Buone olive.
Il forno devo metterlo statico ho ventilato??
Ciao @rosariogiannone9139, statico va bene. Ti saluto. Buon orto.
Bravissimo per il suo lavoro ,non capisco se i barattoli devono stare 45minuti dopo i 190 gradi
Ciao @filomenofranco7455, parti da freddo, imposti la temperatura e dopo 45 minuti spegni il forno; in questo modo con qualsiasi tipo di forno la sterilizzazione è assicurata. Ti saluto. Buon orto.
senza mettere acqua?
Ciao @SilvanoBonucchi, proprio oggi ho aperto un vasetto fatto 5 anni fa;
le olive sembravano come appena messe.
Non si può dire altrettanto con la salamoia che con il tempo genera un cambiamento nelle olive.
Ti saluto. Buon orto.
Qunto tempo si possono conservare ? E poi al momento dell'uso si condiscono ,vero?
Ciao @antonioapostolo7638, si mantengono anni; l'importante usare i coperchi con rilievo sottovuoto. Poi si possono condire come si vuole. Ti saluto. Buon orto.
Si può mettere l'olio nei barattoli ?
Ciao Grazia, non ho mai provato; teoricamente la conservazione sottoolio non abbisogna della sterilizzazione; nella pratica per maggior sicurezza forse si. Ti saluto. Buon orto.
ho seguito il suo consiglio alla lettera ma dopo un po di giorni che le rigiro sembra che fermentino !! sara' il sale ?? o qualcosa che non va' ti ringrazio per la tua risposta..e.......................buon orto anche a te!! (o LEI??? ) Salutoni da un suo iscritto !!!!!
Ciao Giacos, sicuramente te e non lei. Mi sembra strano che dopo un paio di giorni fermentino.
Provo a fare delle ipotesi:
1)quando si sbattono, specialmente all'inizio, può fare un leggero friccicorio dovuto al sale;
2)può essere che le olive avevano il verme? perchè questo è il motivo principale quando le cose non vanno bene;
3)sale insufficiente (ma sicuramente hai messo Gr. 60 /Kg olive)
4)ambiente troppo caldo: in questo caso si possono innescare fermentazioni indesiderate (spesso in questo caso si forma un piccolo puntino bianco di muffa nel punto in cui l'oliva era attaccata al picciolo).
Fammi sapere
Per il momento ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato complimenti interessante devo provare a farle io grazie
Una volta aperto il barattolo quanto tempo le devo consumare
Ciao Antonella, lo metti in frigorifero e si mantiene tranquillamente anche 2-3 settimane o più. Comunque fanno la muffa bianca, quando si modificano. Ti saluto. Buon orto.
Ciao Leonardo, le faccio tutti gli anni ma quest' anno voglio adottare il tuo metodo che ritengo interessante. Ti chiedo se, quando riempio i barattoli, posso inserire anche gli odori che adoro: aglio, peperoncino , origano, semi di finocchio e poi li passo in forno.
Ti saluto e complimenti. Buon orto anche a te 😊😅
Ciao @mariamichela4703, certo puoi inserire tutti gli odori che vuoi. Ti saluto. Buon orto.
Quest’ anno le faccio come le sue grazie ( un po’ però ne congelero’)
Ciao Mirella, vedrai che si conserveranno molto a lungo.
Non so per te, ma per me questo è un parametro molto importante, perchè non tutti gli anni le mie piante fanno le olive in quantità senza il verme della mosca. Ti saluto. Buon orto.
Io le ho messe nei barattoli dopo 12 giorni, ora cosa succede?
Ciao @marinatonni2949 , ipotizzo che non erano mature...ma se a te piacciono così va bene. Ti saluto. Buon orto.
Scusa una domanda: hai messo i tappi nel forno a 190 gradi, ma i tappi normalmente hanno uno strato interno di plastica.. non si altera/squaglia?
Ciao Carlo, anch'io ero scettico quando mi fu insegnato questo metodo (infatti prima le facevo con la salamoia), ma una volta che il vasetto è chiuso, il coperchio non subisce alterazioni; tanto è vero che si può spesso riutilizzare. Ti saluto. Buon orto.
👍🌺💚🌷🌹
Ciao Cucina zoubida e rachida, grazie. Mi sono iscritto al tuo canale. Ti saluto.
Le ho messe sotto sale e mi si sono ammuffite chissà il motivo
Ciao Roy, i motivi possono essere vari; hai tolto quelle che galleggiavano nel lavaggio?...le olive con la galleria della larva della mosca tendono ad ammuffire; le hai rivoltate almeno due volte al giorno, specialmente negli ultimi giorni? poco sale? Fammi sapere. Ti saluto . Buon orto.
@@leonardodidonato non le ho preparate io stasera ne ho fatte 3,5 kg e tolto qualcuna che galleggiava ma ho usato 250 gr invece che 350 perché mi sembrava troppo, tra qualche giorno vediamo come diventano...
Buonasera Leonardo grazie per la ricetta. Le olive le mette solo in vaso o fa anche l'olio? La ringrazio alla prossima buona serata!!
Ciao Federico, no, le metto solo in vaso; sebbene la varietà Leccino può essere adatta anche per farne olio, non ho la quantità. Ti saluto. Buon orto.
Viva l'Orto e viva Leonardo...
Ciao Filippo, viva l'orto e viva Filippo...
Buonissymi
Mi puoi dire se le olive più grosse si possono fare con questo metodo? Occorre mettere più sale?
Ciao Marina Sivana, si, si possono fare anche le olive più grosse; il sale stessa quantità/Kg.
Ciao Leonardo, una domanda. Perchè non usi uno snocciolatore prima di metterle in forno? per ogni vasetto te ne starebbero di più e poi in seguito non bisogna stare "attenti" prima di addentarle 😁
grazie ciao
Ciao vespasurf, grazie per l'idea; proverò. Ti saluto. Buon orto.
Non si rompono
Ciao Carmela, no i vasetti non si rompono (in tanti anni mai successo);
l'importante è partire tutto da freddo;
un'altro vantaggio è che anche dopo 4 anni (fatto reale) le olive dentro sono come il giorno che ce le ho messe.
Ti saluto. Buon orto.
..io ci metto anche il fimocchietto selvatico e una punta di peperoncino..
Ciao Simona, certo buono, c'è chi ci mette anche scorza di arancio o limone, aglio, etc.
Ti saluto. Buon orto.
Non ho capito una cosa...ma tu cosi' le olive le cucini...diventano olive cotte...
Ciao Simona, no, non sono, non diventano come le olive al forno che si vendono (all'assaggio rimangono uguali prima e dopo il forno); è solo un metodo per sterilizzarle per farle mantenere più anni. Ti saluto. Buon orto.
Sei sicurao che a 190 gradi i boccaci nn scoppiano
Perché a me una volta capito quindi io d'allora metto massimo 120 gradi
Ciao Grazia, se parti tutto da freddo no; almeno a me non è mai capitato e sono ormai molti anni che faccio in questo modo.
Comunque anche 120°C credo che siano sufficienti per la sterilizzazione.
Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato
Certo che parto tt da freddo.....nn so che dirti....cmq grazie
Ma ioo
Ma in pratica le
Cuoci ((
J un è
Le nere xro' che tipo le biancolilla come si chiamano quel tipo che ha fatto lei xrche le vorrei fare e molto facile e oi durano di più .grazie
Ciao Tiziana, se ho capito la domanda, la varietà delle mie olive è il Leccino. Ti saluto. Buon orto.
@@leonardodidonato le ho fatte sig Donato 8 barattoli da mezzo chilo ciascuno e le farò x regalo a Natale agli amici grazie ancora 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
❤❤