A6M Zero era il migliore caccia navale del mondo al tempo della sua entrata in servizio. Comportamento in varie condizioni varia per tutti gli aerei, soprattutto se si superano le caratteristiche. Gli effetti dell'elica possono cambiare il comportamento anche in virata in certe condizioni. Questo è per tutti gli aerei.
Molto interessante e ben raccontato. Se non sbaglio ci furono anche dei bombardamenti giapponesi inconcludenti sul Nordamerica. Segnalo per una pillola anche le storie, dal lato nipponico, di Saburo Sakai, pilota di Zero che scrisse il libro Samurai, e di Mitsuru Adachi, che scrisse il libro Addio ciliegi in fiore sulla missione suicida della corazzata Yamato, di cui fu uno dei pochi sopravvissuti.
Molto interessante come al solito! Una curiosità: uno dei difetti principali del caccia zero era la mancanza della membrana di gomma intorno al carburante...in pratica quando questo veniva consumato lasciava spazio per l'espansione dei gas(infiammabili) all'interno del serbatoio stesso; questo comportava che anche i colpi che non perforavano la carrozzeria erano in grado di far incendiare il carburante all'interno del serbatoio(bastava una scintilla, in sostanza). Perdonami ma son sempre il tipo che ha lavorato a Midway e mi son visto una valanga di documentari in merito!
una bella pillola molto ben spiegata,infatti non sapevo quasi nulla sul proseguo della campagnia delle aleutine.molti giovani piloti americani con queste informazioni poterono sopravvivere e tornare a combattere il giorno dopo,stringere i denti fino al novembre 1943, maturando quell'esperienza necessaria,che sarebbe servita sui nuovi f6f hellcat che vennero consegnati alla flotta a fine 43.Con l'entrata in servizio dell'hellcat con i suoi 2000hp in mano a piloti ormai esperti non ci fu piu' storia nei combattimenti aerei sul pacifico.
Si possono vincere delle battaglie ma per vincere una guerra occorre avere delle forze armate bene addestrate, un servizio segreto molto efficente e sopratutto una economia (industria ecc.) forte in grado di sostenere a lungo un conflitto.
Una delle ragioni, se non la principale, dell'attacco nipponico alle Aleutine fu l'erronea convinzione che i bombardieri di Doolittle che bombardarono Tokio fossero partiti da lì, e non da una portaerei.
D'altra parte il presidente Roosevelt aveva dichiarato che i bombardieri americani provenivano dall'isola, immaginaria, ma solo per gli americani, di Shangri - Là.
Non sapevo la storia dello Zero... sapevo che gli americani ne catturarono uno ma non sapevo dove... conoscevo la storia delle Alutine ma molto sommariamente complimenti per un altro ottimo video!! Come al solito!!
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie per l'ottima pillola, io sapevo che già un'aereo prima un aereo Zero era caduto in Canada, non riparabile, ma comunque abbastanza integro da conoscerne bene la struttura da cui avevano ricavato il corretto posizionamento dei serbatoi ed indicato ai piloti alleati di mirare a quelli in modo sistematico e preciso, aumentando già di molto il numero degli abbattimenti con questo accorgimento, ti do uno spunto se vuoi verificare
un'altra battaglia importante per quanto riguarda il pacifico fu quella di Saipan dove gli americani sbarcarono per la prima volta su suolo giapponese rischiando tra l'altro di essere cacciati da quella che credo sia l'unica massiccia offensiva di carri giapponese di tutra la guerra (almeno nel contesto del pacifico)
nei piani iniziali i Giapponesi volevano occupare anche Adak, ma poi lasciarono perdere. di fatto, l'attacco alle Aleutine fu un'azione non solo inutile a fini strategici ma pure nefasta in perdite di uomini e mezzi. avrebbe avuto senso occupare Dutch Harbour, ma ciò avrebbe richiesto una forza molto maggiore, stornando navi, aerei e soldati dall'operazione contro Midway. in realtà ad Attu non c'era proprio nulla che valesse la pena di uno sbarco, a parte la ricerca di ghiaccio per farsi delle granite. Midway poi fu proprio il turning point della guerra del Pacifico
Sui caccia giapponesi il paracadute non esisteva portarlo, era un disonore, o si tornava alla base con l'aereo anche colpito o pilota ferito vedi l'asso Saburo Sakai, o si schiantava contro un altro aereo nemico o si schiantava se danni gravi a terra su obiettivo militare.
una tecnica dei assi piloti giapponesi, per far sopravvivere i piloti alle prime armi, era di dagli l'aereo dell'asso a loro, e prendere un aereo come lo zero e altro, e andare all'attacco, e quando gli americani si trovavano nello scontro, lasciavano perdere avere un scontro con un aereo con insegne di aerei abbattuti sulla fusoliera, e cercare battaglia con quelli senza, e si trovavano contro gli assi che li abbatevano, una bella tecnica.
Immaginate se le Auletine fossero state conquistate "per sbaglio" del tipo alcuni piloti non capiscono bene il piano e invece prendono il controllo dell'arcipelago XD
Ottimo video, ma su qualche canale americano ho visto che parlano anche dell'invasione giapponese dell'Alaska, puoi approfondire? video in italiano non ne ho trovati. Ciao
La differenza la fecero gli Hellcat F6F, entrati in servizio nell' estate 1943, che surclassavano lo Zero in ogni prestazione. La cosa più interessante che scoprirono dallo Zero fu che i giapponesi disponevano delle segretissime leghe ultraleggere, che permetteva, a partà di struttura, ad un risparmio di peso del 10 %.
@merdasoft itolian L' F4U Corsair era pronto praticamente nel '41, ma la cabina originale dava una pessima visibilità in atterraggio per cui anche dopo lo scoppio della guerra venne comunque ordinato ma venne limitato all' uso da terra e la produzione si avviò con difficoltà, solo dopo aver rialzato la cabina di pilotaggio venne qualificato per l' uso con le portaerei su cui entrò in servizio ad inizio '44. Il P 38 entrò in servizio ad inizio '43, ma all' inizio ebbe moltissimi problemi, soprattutto di tattica, i piloti puntavano al combattimento manovrato in cui era invariabilmente surclassato, non solo dallo Zero, ma anche da tutti i caccia delle Esercito Imperiale. Una volta capito come usarlo divenne un' arma micidiale, ma ci vollero diversi mesi. L' F6F invece fu una pessima sorpresa per i giapponesi fin dall' inizio, nell' GOSTO DEL '43.
Scusate, AGOSTO, poi ho errato sull' autonomia, su cui lo Zero mantenne per un pò la superiorità, sia F6F che F4U avevano da specifica almeno 1000 miglia di autonomia, cioé circa 1800 Km, in configurazione pulita, nella pratica arrivavano a 1600 circa, mentre le versioni successive dello Zero, già dall' A6M3, persero gran parte del vantaggio, erano più robusti, più pesanti, con motori più potenti che garantivano ancora ottima manovrabilità ma l' incredibile autonomia dell' A6M2, il protagonista di Pearl Harbour e dei primi, grandi, scontri fino a Midway, quasi 3000 Km, era ormai un ricordo, anche con il ricorso a serbatoi ausiliari.
Inoltre non e' vero che, all'epoca dei fatti di cui si parla, lo Zero avesse un rateo di salita inferiore a quello dei caccia americani in servizio (principalmente l'F4-F), anzi! Lo Zero in salita verticale tendeva a stallare molto piu' tardi dell'F4F, quella di salire era una tattica molto usata dei piloti di Zero. Solo con l'entrata in servizio dei Corsairs e Hellcats, molto potenti, questo vantaggio cesso'. Tra l'altro Corsair ed Hellcat erano gia' in progettazione all'epoca, lo Zero di Akutan non contribui' allo sviluppo dei nuovi caccia americani.
Le "Tigri Volanti" (AVG - American Volunteer Group) non si scontrarono con gli Zero. Lo zero era un caccia in servzio nella Marina Imperiale giapponese, non con l'esercito. Il Teatro di operazioni delle Tigri Volanti era il confine tra Burma (Birmania) e Cina, per difendere quella che allora era una delle poche (se non l'unica) vie di approvigionamento della Cina (che combatteva contro il Giappone). In quel teatro bellico la Marina giapponese non era presente, quindi e' molto difficile che fossero presenti gli Zero. Il comandante delle Tigri Volanti (che era stato messo sotto contratto dalla Cina nazionalista) studio' lo Zero che era operatico in altre zone della Cina e mise a punto le prime tattiche ("boom and zoom") contro il caccia della Mitsubishi, Tattiche valide in generale, visto che tutti i caccia giapponesi di inizio guerra tendevano ad essere molto manovrabili, molto di piu' di quelli americani.
@@michelebettini5870 il caccia zero era costituito per darle e non per prenderle. Bastava una raffica e al incendiava era privo di corazzatura e serbatoi autosigillanti.
Cheren e Amba Alagi..quale battaglia di Amba Alagi? Quella del 1936 o del 1941? Comunque sono due battaglie difensive. Eroiche e senza possibilità di un seguito. Perchè condotte all'ultima spiaggia.
Mi sa che non era un fatto di patriottismo è che se lo zero andava in battaglia con gli stemmi giapponesi rischiavano di cadere vittima del fuoco amico.
Sì certo, Ma la correzione era un'altra... non è l'unica parte di suolo statunitense in cui si combatté, ad esempio questo avvenne anche a Guam. E però l'unica parte del continente americano
sconosciute ai libri di storia europei....dal punto di vista degli Usa la battaglia delle midway è il punto di non ritorno tra l'annietamento finale della propria flotta e il ribaltamento dei valori in campo contro il giappone imperiale (che tra l'altro era quasi riuscito nell'impresa!)
@@laBibliotecadiAlessandria era un fronte secondario visto quanto accaduto alle Midway tra l altro non puoi non citarle se devi fare una prefazione tattica alla battaglia in se
Io avevo letto che lo zero (come molte nuove armi) non fu impiegato in Cina dai giapponesi per non perdere l'effetto sorpresa nella futura guerra che si preparava contro l'occidente.
@@laBibliotecadiAlessandria anche per una banale ragione. il ki.27 aereo da caccia, a carrello fisso e con due armi leggere da 7,7 mm e sincronizzate per sparare attraverso l'elica, era vulnerabile ai i.15, i.153 e i.16 di produzione sovietica.
Mi é piaciuto che hai fatto la differenza fra Stati Uniti ed America. Purtroppo in Italia (e quasi dappertutto direi) dicete "americani" per dire "statunitensi" e "America" invece di "Stati Uniti", sicuramente non lo sai ma al resto di noi americani di altri paesi, ci da molto fastidio, ma só che é una battaglia perduta
Esisteva anche un caccia zero sperimentale, con elica posteriore, ma rimase solo sulla carta. La marina giapponese non riuscì ad avviarne la produzione.
Era così vantaggioso? Ma soprattutto avrebbe potuto essere utilizzato senza un addestramento sufficiente, cosa che All'epoca I giapponesi non potevano più permettersi?
@@laBibliotecadiAlessandria Da quello che so offriva una minore resistenza all'aria permettendo un risparmio significativo di carburante e maggiore velocità. Non so dirti quali erano le altre prestazioni perché rimase solo un progetto. Fu abbandonato perché ormai la guerra era quasi finita e non c'erano piú risorse.
@@laBibliotecadiAlessandria l'aeroplano migliore costruito dai Giapponesi fu l'Hayate fu costruito quasi per errore infatti l'unico motore per quella cellula era troppo grande e facendo come i tedeschi con il FW 190 ottennero ormai in ritardo un caccia meraviglioso. Infatti appena i piloti americani lo vedevano dicevano è un Frank e si disimpegnavano!
@@laBibliotecadiAlessandria lo chiamavano Frank un diminutivo di Frankenstein, gli americani visto le prestazioni inusuali, preferivano evitare di impegnare in combattimento, d'altronde ormai la guerra era quasi finita, ed era inutile perdere piloti contro un aereo nemico estremamente valido!
domanda.... come faccio a vedere tutti i tuoi video sommandoli a quelli del buon Rubboli (Vanilla Magazine)?? Credo di arrivare prima alla pensione che allinearmi solo al "video di oggi" 😂
Il fatto che abbiano cambiato la coccarde e tutti i simboli dell'aeronautica giapponese non ha nulla a che fare con il patriottismo ma con aspetti operativi, pratici ma sopratutto di diritto aeronautico.
Le insegne nazionali militari servono per identificazione come l'uniforme. Non si può stare in un paese nemico con l'uniforme perchè ti sparano subito. Così un aereo nemico con insegne nemiche è abbattuto. Lo Zero necessità quindi di insegne USA per volare in USA o è identificato come nemico.
@@laBibliotecadiAlessandria Sto ascoltando con interesse molte delle tue pillole, riuscirai a diventare un profondo conoscitore della storia anche se imparerai che c'è un sacco di fatti importanti che sono pressoché ignorati dalla storiografia ufficiale e mi complimento con te perché non fai il Sussiegoso professorino ma mantieni uno stile colloquiale ed alla mano, pur rimanendo preciso e scrupoloso. Ti ringrazio per non essere come molti che fanno i tifosi della storia, e trattano la storia come se fosse una partita di calcio! Ho letto dei commenti che mi hanno fatto cadere le braccia. La storia va studiata e analizzata non va in nessun caso giudicata secondo i canoni moderni. Ho sentito cose che mai umano ha mai ascoltato! E aggiungo neanche letto!
Una cosa che non c'entra nulla con questa pillola ( da 10cmq) questa primavera sono stato in Slovacchia ed ho scoperto che in un paesino c'è un bellissimo castello dove si crede che la Lingua Slovacca sia stata parlata per la prima volta,all'inizio era solo scritta mi piacerebbe saperne di più se può essere uno spunto per una prossima pillola dovrei avere nome sia del paese e del castello sia del Aristocratico che comincio questa storia.
Allora ho tradotto questo dalle foto che ho fatto la cittadina di chiama Cachtice (con l' Accento sulla prima C) dove si trova anche il castello della Baronessa Báthory, poi il primo a codificare la lingua Slovacca fu un certo Anton Bernolák nel 1787. E nel 1843 in questa cittadina ci fu una riunione con grandi filosofi e studiosi dell'epoca e Ludvít Stúr ( con accento sulla prima s) che fondo le basi per la futura lingua Slovacca. Mi spiace ma non so altro ci sono stato a maggio ed è davvero un posto interesse.Spero che possa essere sufficiente o interessante i ogni caso grazie per l'attenzione
Tu permetti vero? Lo Zero e porto Zero a cui si staccavano le ali in cabrava (e questo era già noto) dopo aver abbutttuto un idrovilante Catalina (PBY) mitragllò l'equipaggio che era in acqua. Come facevano sempre o peggio Poi fu abbattutato da una MaDeuce (la sposerei se non fosse già fidanzata con Audey Murphy) una mitraglitrice da fanteria come giusto che fosse Sii era rotto l'iosso del collo perché era un asino come la maggior parte dei piloti giapponesi (infatti all'inizio era sollo la bravura dei piloti US che compensava i loro scassoni e non perche non sapevano costruire aerei) e quindi atterando sn un prato non una palude ma che come tutta my Alaska è soffice il carrello ci crederesti? si è piantato e sostanzialmente per fortuna NOSTRA ANCHE TUA si è rotto quella testaccua criminale Ti ricordo che USA prima di entrare in guerra avevano lo stesso esercito dell'Albania o quasi Pensavano a lavorare Ma non voglio andare fiori tema Ci sarebbe molto da dire Ad es che l'aereo fu portato subito da Seattle a San Diego Ill liuogo o meglio la base dove hanno girato il film Top Gun E questo te lo dico perché sei intelligente e quindi per darti stimoli Non è che gli americani qualsiasi cosa fanno sono fortunati sse gli va bene e cattivi se gli va male Sono gente in gamba da sempre e LAND OF THE FREE BECAUSE THE BRAVE cosa che non trovo qui in italia purtroppo Per es tohgliere insegne giapponesi dallo zero mentre facevano prove su suolo americano non è oer orgoglio e io sono orgoglioso che esista UUSA Ma per un altro motivo che non ti rivelo ancira una volta per stimolarti non tanto a cercare notizie ma a essere sempre più storico Sei bravo ma cone detto la storia non la scrivono i vincitori in una democrazia ma solo in una ditttatura tipo china o russia o altre che ne è pieno E quindi la education italiana risente dela disinformazia Secondo te quanti libri hanno scritto fascisti nazisti negazionisti? Appunto cone la tua lezione su Togliatti che prima voleva sterminare italiani poi...quella. cosa Tipo patto Stalin Hitler Perfino i russi hanno scritto libri qui da noi compresi i quotidiani e ancora lo fanno: Non Aleksandr Solzhenitsyn Vedi la storia tra russia e Biennale di Venezia Voglio dare un contributo non buttarla in caciara Quindi se ritieni cacella il mio commernto Still yours even so
A6M Zero era il migliore caccia navale del mondo al tempo della sua entrata in servizio. Comportamento in varie condizioni varia per tutti gli aerei, soprattutto se si superano le caratteristiche. Gli effetti dell'elica possono cambiare il comportamento anche in virata in certe condizioni. Questo è per tutti gli aerei.
Aleutine, la battaglia piu sconosciuta della WW2 `e una Pillola di Storia davvero molto interessante! Grazie mille per condividere!
Bravi. Ben spiegato veramente. Hai detto cose che non sapevo del caccia zero. Grazie.
Molto interessante e ben raccontato. Se non sbaglio ci furono anche dei bombardamenti giapponesi inconcludenti sul Nordamerica. Segnalo per una pillola anche le storie, dal lato nipponico, di Saburo Sakai, pilota di Zero che scrisse il libro Samurai, e di Mitsuru Adachi, che scrisse il libro Addio ciliegi in fiore sulla missione suicida della corazzata Yamato, di cui fu uno dei pochi sopravvissuti.
Si dei bombardamenti fatti con palloni non guidati... Non esattamente molto precisi 😸
Molto interessante come al solito! Una curiosità: uno dei difetti principali del caccia zero era la mancanza della membrana di gomma intorno al carburante...in pratica quando questo veniva consumato lasciava spazio per l'espansione dei gas(infiammabili) all'interno del serbatoio stesso; questo comportava che anche i colpi che non perforavano la carrozzeria erano in grado di far incendiare il carburante all'interno del serbatoio(bastava una scintilla, in sostanza).
Perdonami ma son sempre il tipo che ha lavorato a Midway e mi son visto una valanga di documentari in merito!
Grazie dell'aggiunta, altroché
Grazie, ottimo come al solito.
una bella pillola molto ben spiegata,infatti non sapevo quasi nulla sul proseguo della campagnia delle aleutine.molti giovani piloti americani con queste informazioni poterono sopravvivere e tornare a combattere il giorno dopo,stringere i denti fino al novembre 1943, maturando quell'esperienza necessaria,che sarebbe servita sui nuovi f6f hellcat che vennero consegnati alla flotta a fine 43.Con l'entrata in servizio dell'hellcat con i suoi 2000hp in mano a piloti ormai esperti non ci fu piu' storia nei combattimenti aerei sul pacifico.
Grande, piccolo grande fatto che spiega molto.
Si possono vincere delle battaglie ma per vincere una guerra occorre avere delle forze armate bene addestrate, un servizio segreto molto efficente e sopratutto una economia (industria ecc.) forte in grado di sostenere a lungo un conflitto.
Una delle ragioni, se non la principale, dell'attacco nipponico alle Aleutine fu l'erronea convinzione che i bombardieri di Doolittle che bombardarono Tokio fossero partiti da lì, e non da una portaerei.
D'altra parte il presidente Roosevelt aveva dichiarato che i bombardieri americani provenivano dall'isola, immaginaria, ma solo per gli americani, di Shangri - Là.
Non sapevo la storia dello Zero... sapevo che gli americani ne catturarono uno ma non sapevo dove... conoscevo la storia delle Alutine ma molto sommariamente complimenti per un altro ottimo video!! Come al solito!!
Grazie!
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie per l'ottima pillola, io sapevo che già un'aereo prima un aereo Zero era caduto in Canada, non riparabile, ma comunque abbastanza integro da conoscerne bene la struttura da cui avevano ricavato il corretto posizionamento dei serbatoi ed indicato ai piloti alleati di mirare a quelli in modo sistematico e preciso, aumentando già di molto il numero degli abbattimenti con questo accorgimento, ti do uno spunto se vuoi verificare
un'altra battaglia importante per quanto riguarda il pacifico fu quella di Saipan dove gli americani sbarcarono per la prima volta su suolo giapponese rischiando tra l'altro di essere cacciati da quella che credo sia l'unica massiccia offensiva di carri giapponese di tutra la guerra (almeno nel contesto del pacifico)
nei piani iniziali i Giapponesi volevano occupare anche Adak, ma poi lasciarono perdere. di fatto, l'attacco alle Aleutine fu un'azione non solo inutile a fini strategici ma pure nefasta in perdite di uomini e mezzi. avrebbe avuto senso occupare Dutch Harbour, ma ciò avrebbe richiesto una forza molto maggiore, stornando navi, aerei e soldati dall'operazione contro Midway. in realtà ad Attu non c'era proprio nulla che valesse la pena di uno sbarco, a parte la ricerca di ghiaccio per farsi delle granite. Midway poi fu proprio il turning point della guerra del Pacifico
Fai bene a parlare di battaglie poco conosciute... Video stupendo
Grazie!
Bellissima pillola
Sui caccia giapponesi il paracadute non esisteva portarlo, era un disonore, o si tornava alla base con l'aereo anche colpito o pilota ferito vedi l'asso Saburo Sakai, o si schiantava contro un altro aereo nemico o si schiantava se danni gravi a terra su obiettivo militare.
Una battaglia a mio avviso importante e poco conosciuta è quella per il porto di Murmansk: operazione Volpe d'Argento.
Importantissima, altroché! Ne avevo parlato durante la serie sulla seconda guerra mondiale
La città sovietica verrà salvata dalle grandi distanze. Distanze non percorribili per assenza di strade e di automezzi da parte tedesca.
Pillola bellissima anche se la sapevo
una tecnica dei assi piloti giapponesi, per far sopravvivere i piloti alle prime armi, era di dagli l'aereo dell'asso a loro, e prendere un aereo come lo zero e altro, e andare all'attacco, e quando gli americani si trovavano nello scontro, lasciavano perdere avere un scontro con un aereo con insegne di aerei abbattuti sulla fusoliera, e cercare battaglia con quelli senza, e si trovavano contro gli assi che li abbatevano, una bella tecnica.
Immaginate se le Auletine fossero state conquistate "per sbaglio" del tipo alcuni piloti non capiscono bene il piano e invece prendono il controllo dell'arcipelago XD
Lol
Ottimo video, ma su qualche canale americano ho visto che parlano anche dell'invasione giapponese dell'Alaska, puoi approfondire? video in italiano non ne ho trovati. Ciao
No, è solo questo episodio
La differenza la fecero gli Hellcat F6F, entrati in servizio nell' estate 1943, che surclassavano lo Zero in ogni prestazione. La cosa più interessante che scoprirono dallo Zero fu che i giapponesi disponevano delle segretissime leghe ultraleggere, che permetteva, a partà di struttura, ad un risparmio di peso del 10 %.
@merdasoft itolian L' F4U Corsair era pronto praticamente nel '41, ma la cabina originale dava una pessima visibilità in atterraggio per cui anche dopo lo scoppio della guerra venne comunque ordinato ma venne limitato all' uso da terra e la produzione si avviò con difficoltà, solo dopo aver rialzato la cabina di pilotaggio venne qualificato per l' uso con le portaerei su cui entrò in servizio ad inizio '44. Il P 38 entrò in servizio ad inizio '43, ma all' inizio ebbe moltissimi problemi, soprattutto di tattica, i piloti puntavano al combattimento manovrato in cui era invariabilmente surclassato, non solo dallo Zero, ma anche da tutti i caccia delle Esercito Imperiale. Una volta capito come usarlo divenne un' arma micidiale, ma ci vollero diversi mesi. L' F6F invece fu una pessima sorpresa per i giapponesi fin dall' inizio, nell' GOSTO DEL '43.
Scusate, AGOSTO, poi ho errato sull' autonomia, su cui lo Zero mantenne per un pò la superiorità, sia F6F che F4U avevano da specifica almeno 1000 miglia di autonomia, cioé circa 1800 Km, in configurazione pulita, nella pratica arrivavano a 1600 circa, mentre le versioni successive dello Zero, già dall' A6M3, persero gran parte del vantaggio, erano più robusti, più pesanti, con motori più potenti che garantivano ancora ottima manovrabilità ma l' incredibile autonomia dell' A6M2, il protagonista di Pearl Harbour e dei primi, grandi, scontri fino a Midway, quasi 3000 Km, era ormai un ricordo, anche con il ricorso a serbatoi ausiliari.
esd : extra super duralluminio il futuro ergal
@@sonoitalianoful Bravo, se non lui un suo stretto parente.
@@sonoitalianoful verissimo.
Inoltre non e' vero che, all'epoca dei fatti di cui si parla, lo Zero avesse un rateo di salita inferiore a quello dei caccia americani in servizio (principalmente l'F4-F), anzi! Lo Zero in salita verticale tendeva a stallare molto piu' tardi dell'F4F, quella di salire era una tattica molto usata dei piloti di Zero. Solo con l'entrata in servizio dei Corsairs e Hellcats, molto potenti, questo vantaggio cesso'. Tra l'altro Corsair ed Hellcat erano gia' in progettazione all'epoca, lo Zero di Akutan non contribui' allo sviluppo dei nuovi caccia americani.
Le "Tigri Volanti" (AVG - American Volunteer Group) non si scontrarono con gli Zero. Lo zero era un caccia in servzio nella Marina Imperiale giapponese, non con l'esercito. Il Teatro di operazioni delle Tigri Volanti era il confine tra Burma (Birmania) e Cina, per difendere quella che allora era una delle poche (se non l'unica) vie di approvigionamento della Cina (che combatteva contro il Giappone). In quel teatro bellico la Marina giapponese non era presente, quindi e' molto difficile che fossero presenti gli Zero.
Il comandante delle Tigri Volanti (che era stato messo sotto contratto dalla Cina nazionalista) studio' lo Zero che era operatico in altre zone della Cina e mise a punto le prime tattiche ("boom and zoom") contro il caccia della Mitsubishi, Tattiche valide in generale, visto che tutti i caccia giapponesi di inizio guerra tendevano ad essere molto manovrabili, molto di piu' di quelli americani.
Un particolare della storia molto interessante
video interessantissimo
Lo zero era anche detto accendino volante proprio per la sua facilità a prendere fuoco una volta colpito
@@michelebettini5870 il caccia zero era costituito per darle e non per prenderle. Bastava una raffica e al incendiava era privo di corazzatura e serbatoi autosigillanti.
@@michelebettini5870 era quasi tutto costruito con una lega in duralluminio.mi sembra che si chiamasse ergal.
@@michelebettini5870 sono costruiti con due strati di gomma diversi e quando vengono a contatto con il carburante si gonfiano e tappano i buchi.
Roberto Mazzoni
Come
@@lorisromito5745 come che?
A proposito di battaglie sconosciute: Agordat, Cheren, Amba Alagi non so se sono state dette.
Cheren e Amba Alagi..quale battaglia di Amba Alagi? Quella del 1936 o del 1941? Comunque sono due battaglie difensive. Eroiche e senza possibilità di un seguito. Perchè condotte all'ultima spiaggia.
Mi sa che non era un fatto di patriottismo è che se lo zero andava in battaglia con gli stemmi giapponesi rischiavano di cadere vittima del fuoco amico.
Non andava in battaglia, stiamo parlando di test organizzati in basi militari statunitensi ovviamente controllate
Hahhaahhahahhah , non la sapevo questa . Top.
come sempre molto interessante, del ritrovamento dello Zero ne avevo sentito parlare
Il tettuccio con fermi esplosivi arrivò dopo...un po' dappertutto. Non vorrei sbagliare ma venne previsto all'origine sul Dornier 335...
UUUH, in realtà era suolo statunitense eccome: le isole Aleutine fanno parte dell'Alaska, che è USA e lo era già all'epoca...
Sì certo, Ma la correzione era un'altra... non è l'unica parte di suolo statunitense in cui si combatté, ad esempio questo avvenne anche a Guam. E però l'unica parte del continente americano
Parlo ovviamente di combattimenti via terra
Le Aleutine sono anche la regione più occidentale della Russia. Usa e Russia sono lì tremendamente vicini.
sconosciute ai libri di storia europei....dal punto di vista degli Usa la battaglia delle midway è il punto di non ritorno tra l'annietamento finale della propria flotta e il ribaltamento dei valori in campo contro il giappone imperiale (che tra l'altro era quasi riuscito nell'impresa!)
Anche sui loro, però, si trova raramente citata la contemporanra campagna delle Aleutine
@@laBibliotecadiAlessandria era un fronte secondario visto quanto accaduto alle Midway tra l altro non puoi non citarle se devi fare una prefazione tattica alla battaglia in se
Io avevo letto che lo zero (come molte nuove armi) non fu impiegato in Cina dai giapponesi per non perdere l'effetto sorpresa nella futura guerra che si preparava contro l'occidente.
No, la cosa è confermata da troppe fonti, iniziò a volare in Cina, anche se in numeri limitati, nel 1940
@@laBibliotecadiAlessandria anche per una banale ragione. il ki.27 aereo da caccia, a carrello fisso e con due armi leggere da 7,7 mm e sincronizzate per sparare attraverso l'elica, era vulnerabile ai i.15, i.153 e i.16 di produzione sovietica.
Bravo.
Sconosciuta anche la battaglia di Wake.
Mi é piaciuto che hai fatto la differenza fra Stati Uniti ed America. Purtroppo in Italia (e quasi dappertutto direi) dicete "americani" per dire "statunitensi" e "America" invece di "Stati Uniti", sicuramente non lo sai ma al resto di noi americani di altri paesi, ci da molto fastidio, ma só che é una battaglia perduta
Esisteva anche un caccia zero sperimentale, con elica posteriore, ma rimase solo sulla carta. La marina giapponese non riuscì ad avviarne la produzione.
Era così vantaggioso? Ma soprattutto avrebbe potuto essere utilizzato senza un addestramento sufficiente, cosa che All'epoca I giapponesi non potevano più permettersi?
@@laBibliotecadiAlessandria Da quello che so offriva una minore resistenza all'aria permettendo un risparmio significativo di carburante e maggiore velocità. Non so dirti quali erano le altre prestazioni perché rimase solo un progetto. Fu abbandonato perché ormai la guerra era quasi finita e non c'erano piú risorse.
@@laBibliotecadiAlessandria l'aeroplano migliore costruito dai Giapponesi fu l'Hayate fu costruito quasi per errore infatti l'unico motore per quella cellula era troppo grande e facendo come i tedeschi con il FW 190 ottennero ormai in ritardo un caccia meraviglioso. Infatti appena i piloti americani lo vedevano dicevano è un Frank e si disimpegnavano!
@@laBibliotecadiAlessandria lo chiamavano Frank un diminutivo di Frankenstein, gli americani visto le prestazioni inusuali, preferivano evitare di impegnare in combattimento, d'altronde ormai la guerra era quasi finita, ed era inutile perdere piloti contro un aereo nemico estremamente valido!
domanda.... come faccio a vedere tutti i tuoi video sommandoli a quelli del buon Rubboli (Vanilla Magazine)?? Credo di arrivare prima alla pensione che allinearmi solo al "video di oggi" 😂
😸 😸 😸 😸
Potresti parlare di Aktion T-4
Un argomento difficile da raccontare in maniera imparziale, ma ci proverò... Devo solo trovare il modo
@@laBibliotecadiAlessandria è molto difficile lo so
Il fatto che abbiano cambiato la coccarde e tutti i simboli dell'aeronautica giapponese non ha nulla a che fare con il patriottismo ma con aspetti operativi, pratici ma sopratutto di diritto aeronautico.
Come ho già scritto ad altri era semplice ironia 😁
Le insegne nazionali militari servono per identificazione come l'uniforme. Non si può stare in un paese nemico con l'uniforme perchè ti sparano subito. Così un aereo nemico con insegne nemiche è abbattuto. Lo Zero necessità quindi di insegne USA per volare in USA o è identificato come nemico.
@@laBibliotecadiAlessandria Se può consolarti anche io quando cerco di essere ironico su cose ovvie vengo seriosamente ripreso 😂🤣😅
@@laBibliotecadiAlessandria Sto ascoltando con interesse molte delle tue pillole, riuscirai a diventare un profondo conoscitore della storia anche se imparerai che c'è un sacco di fatti importanti che sono pressoché ignorati dalla storiografia ufficiale e mi complimento con te perché non fai il Sussiegoso professorino ma mantieni uno stile colloquiale ed alla mano, pur rimanendo preciso e scrupoloso. Ti ringrazio per non essere come molti che fanno i tifosi della storia, e trattano la storia come se fosse una partita di calcio! Ho letto dei commenti che mi hanno fatto cadere le braccia. La storia va studiata e analizzata non va in nessun caso giudicata secondo i canoni moderni. Ho sentito cose che mai umano ha mai ascoltato! E aggiungo neanche letto!
Una cosa che non c'entra nulla con questa pillola ( da 10cmq) questa primavera sono stato in Slovacchia ed ho scoperto che in un paesino c'è un bellissimo castello dove si crede che la Lingua Slovacca sia stata parlata per la prima volta,all'inizio era solo scritta mi piacerebbe saperne di più se può essere uno spunto per una prossima pillola dovrei avere nome sia del paese e del castello sia del Aristocratico che comincio questa storia.
Se sai qual è vedo se trovo qualcosa, ma non ne so veramente nulla
Allora ho tradotto questo dalle foto che ho fatto la cittadina di chiama Cachtice (con l' Accento sulla prima C) dove si trova anche il castello della Baronessa Báthory, poi il primo a codificare la lingua Slovacca fu un certo Anton Bernolák nel 1787.
E nel 1843 in questa cittadina ci fu una riunione con grandi filosofi e studiosi dell'epoca e Ludvít Stúr ( con accento sulla prima s) che fondo le basi per la futura lingua Slovacca. Mi spiace ma non so altro ci sono stato a maggio ed è davvero un posto interesse.Spero che possa essere sufficiente o interessante i ogni caso grazie per l'attenzione
Tu permetti vero?
Lo Zero e porto Zero a cui si staccavano le ali in cabrava (e questo era già noto) dopo aver abbutttuto un idrovilante Catalina (PBY) mitragllò l'equipaggio che era in acqua. Come facevano sempre o peggio
Poi fu abbattutato da una MaDeuce (la sposerei se non fosse già fidanzata con Audey Murphy) una mitraglitrice da fanteria come giusto che fosse
Sii era rotto l'iosso del collo perché era un asino come la maggior parte dei piloti giapponesi (infatti all'inizio era sollo la bravura dei piloti US che compensava i loro scassoni e non perche non sapevano costruire aerei) e quindi atterando sn un prato non una palude ma che come tutta my Alaska è soffice il carrello ci crederesti? si è piantato e sostanzialmente per fortuna NOSTRA ANCHE TUA si è rotto quella testaccua criminale
Ti ricordo che USA prima di entrare in guerra avevano lo stesso esercito dell'Albania o quasi
Pensavano a lavorare
Ma non voglio andare fiori tema
Ci sarebbe molto da dire
Ad es che l'aereo fu portato subito da Seattle a San Diego
Ill liuogo o meglio la base dove hanno girato il film Top Gun
E questo te lo dico perché sei intelligente e quindi per darti stimoli
Non è che gli americani qualsiasi cosa fanno sono fortunati sse gli va bene e cattivi se gli va male
Sono gente in gamba da sempre e LAND OF THE FREE BECAUSE THE BRAVE cosa che non trovo qui in italia purtroppo
Per es tohgliere insegne giapponesi dallo zero mentre facevano prove su suolo americano non è oer orgoglio e io sono orgoglioso che esista UUSA
Ma per un altro motivo che non ti rivelo ancira una volta per stimolarti non tanto a cercare notizie ma a essere sempre più storico
Sei bravo ma cone detto la storia non la scrivono i vincitori in una democrazia ma solo in una ditttatura tipo china o russia o altre che ne è pieno
E quindi la education italiana risente dela disinformazia
Secondo te quanti libri hanno scritto fascisti nazisti negazionisti?
Appunto cone la tua lezione su Togliatti che prima voleva sterminare italiani poi...quella. cosa
Tipo patto Stalin Hitler
Perfino i russi hanno scritto libri qui da noi compresi i quotidiani e ancora lo fanno:
Non Aleksandr Solzhenitsyn
Vedi la storia tra russia e Biennale di Venezia
Voglio dare un contributo non buttarla in caciara
Quindi se ritieni cacella il mio commernto
Still yours even so
L'isola di Midway è un singolo atollo. Quindi il continuo riferimento che si fa nel video "alle Midway" o "alle isole Midway" al plurale è errato.
È un singolo atollo, ma sono 3 isole e la battaglia viene sempre chiamata col nome plurale
😊m
𝔸 𝕢𝕦𝕖𝕤𝕥𝕠 𝕡𝕦𝕟𝕥𝕠 𝕕𝕚𝕣𝕖𝕚 𝕔𝕙𝕖 𝕕𝕠𝕧𝕣𝕖𝕤𝕥𝕚 𝕧𝕖𝕣𝕒𝕞𝕖𝕟𝕥𝕖 𝕡𝕣𝕖𝕟𝕕𝕖𝕣𝕖 𝕚𝕝 𝕔𝕠𝕟𝕤𝕚𝕕𝕖𝕣𝕒𝕫𝕚𝕠𝕟𝕖 𝕝𝕒 𝕝𝕖𝕥𝕥𝕦𝕣𝕒 𝕕𝕖𝕝 𝕝𝕚𝕓𝕣𝕠 𝕕𝕚 𝕊𝕒𝕓𝕦𝕣𝕠 𝕊𝕒𝕜𝕒𝕚 𝕖 𝕢𝕦𝕚𝕟𝕕𝕚 𝕔𝕣𝕖𝕒𝕣𝕖 𝕝𝕒 𝕡𝕚𝕝𝕝𝕠𝕝𝕒 𝕤𝕦 𝕦𝕟𝕠 𝕕𝕖𝕚 𝕡𝕚ù 𝕘𝕣𝕒𝕟𝕕𝕚 𝕒𝕤𝕤𝕚 𝔾𝕚𝕒𝕡𝕡𝕠𝕟𝕖𝕤𝕚 𝕕𝕖𝕝𝕝𝕒 𝕤𝕖𝕔𝕠𝕟𝕕𝕒 𝕘𝕦𝕖𝕣𝕣𝕒 !