Jannik #SINNER, contro Grigor #Dimitrov, vince con facilità la prima semifinale maschile del #rolandgarros. Contemporaneamente, il ritiro dal torneo di #Djokovic, gli dà la certezza matematica di diventare numero 1 del mondo dal prossimo lunedì. In attesa della semifinale che dovrà giocare contro il vincente di #Alcaraz vs #Tsitispas ♥ Abbonati a questo canale per sostenerlo e accedere ai vantaggi: ruclips.net/channel/UCrUccQZNK2kQErhNEJqbBtwjoin 🎁 Vai su nordvpn.com/slice per acquistare 2 anni + 4 mesi extra di NordVPN con uno sconto esclusivo.
Chissà che il passaggio a vuoto (peraltro unico di un match in totale controllo ) non sia stato dovuto a qualche vocina che dagli spalti ha informato l’italiano del ritiro ufficiale di Nole… comunque la superiorità di sinner stupisce laddove annienta i suoi avversari senza strafare, imponendo la sua straordinaria solidità dovuta alla(quasi totale) assenza di punti deboli. Godiamoci questo evento epocale e questo straordinario talento nostrano. Ne avevamo proprio bisogno
Mi ricordo quando ho sentito parlare per la prima volta di questo diciottenne che aveva vinto bergamo e ortisei e incuriosita ho guardato una sua partita..rimasi a bocca aperta..il modo in cui colpiva la palla e la pressione continua, la profondita, il comportamento in campo..aveva le stigmate del campione..ma é riuscito ad andare oltre le piu rosee aspettative! Immenso
Stessa identica cosa. Ho avuto la fortuna di vederlo la prima volta a Bergamo e sono rimasto senza esagerare estasiato. Da allora posso dire di avere seguito in tv quasi tutte le sue partite e la sua straordinaria crescita. Grande Sinner e grandissimo ragazzo per serieta' e umilta'
Spiace forse per l'episodio in se (abbandono di Djockovic), ma lunedi sarà una semplice ratifica di una situazione de facto da mesi (non a caso anticipata da ELO). Da Pechino il bilancio è 53-4. In un anno gli H2H contro i Top 10 è 14-5. Sono Numeri degni dei Fab Four. E' un Numero Uno più che degno della posizione, non la chiamerei di vera e propria dominanza (per ora...), ma di sicuro di superiorità, specie se si guardano tutti i risultati da Wimbledon 2023 in poi, passando pure per Toronto (vittoria fra le più sottovalutate della Storia). Sul proseguimento del Torneo a questo punto tutto quello che viene è guadagnato, specie se si pensa che proprio un anno fa Sinner aveva toccato uno dei suoi punti più incerti di una crescita che comunque nel lungo termine è stata strabiliante.
Jannik numero 1! Una giornata storica per il tennis e lo sport italiano che è bello condividere con te e tutti gli appassionati! Forza S1nner per la semifinale!
Concordo con una delle tue conclusioni. Dimitrov non avrebbe meritato che almeno un set venisse molto combattuto. La notizia del nr.1 poi, che dire le lacrime agli occhi.
Alcaraz sarà il miglior test possibile per capire a che punto sta Sinner sulla superficie in terra. E soprattutto sarà una semifinale spaziale, godiamocela!
Raggiunta, almeno una volta nella vita, la vetta della classifica ATP, nei prossimi mesi/anni ci sarà da vedere se Sinner potrà far parte di quel piccolo numero di giocatori super campioni che hanno vinto un certo numero di slam. Tralasciando i tre mostri sacri, penso ai vari Lendl, Agassi, Sampras, Borg, McEnroe, Wilander, Becker, Edberg, ecc. ecc.. In sostanza, quelli che hanno impresso ricordi indelebili nelle menti degli appassionati di tennis di tutto il mondo. Io credo che Sinner ce la possa fare, non sarà facile, dipenderà anche dalla tenuta fisica, ma i presupposti sembrano esserci tutti. Forza campione!!!
Sinner ha resistito ad un terzo set giocato in modo stratosferico da Dimitrov. E poi ha piazzato la botta finale :) Compreso l'annuncio del numero 1 :)
Oggi, dopo tanto tempo, mi sono commosso per un evento sportivo. Mi è capitato perchè la caratura umana del protagonista è stratosferica quanto quella sportiva, con tutti i limiti e difetti propri dell'uomo, per fortuna... Che Jannik abbia avuto quel passaggio a vuoto appresa in qualche modo la notizia è possibile, lo sapremo solo se ce lo dirà il protagonista, a cui consiglio di dirlo, eventualmente lo volesse, solo a torneo concluso: dovessero pensare, i suoi avversari, che abbia anche lui un piccolo grado di emotività?🤣🤣🤣🤣🤣
Ottimo video come sempre. Dal titolo però sembra che Sinner diventi n.1 avendo battuto Dimitrov, in realtà lo diventerà visto che Djokovic non difenderà i 2000 punti della vittoria allo stesso torneo nel 2003 sostituendoli con i solo 400 conquistati con i quarti di finale raggiunti ma che non giocherà, facendo diventare la somma dei suoi punti conquistati nelle ultime 52 settimane inferiore a quella dei punti conquistati da Sinner nelle ultime 52 settimane.
l'annuncio del ritiro di Djokovic è avvenuto... a Borse ancora aperte 😅 forse avrebbe fatto meglio D. ad aspettare un pò? ma vabbè, dettagli. L'importante è festeggiare questo momento storico soprattutto per quelli che hanno atteso decadi prima d'avere questa enorme soddisfazione. Bravo e grazie Jannik!
Unica piccola preoccupazione per il match con Carlos può esser la tenuta di una forma non al top in questo momento, ma per quel che erano i pronostici a inizio torneo la semifinale con lo spagnolo è già oro colato, al netto di aver raggiunto il nr. 1. Per quanto riguarda il resto, ritengo Carlos leggermente tecnicamente e fisicamente superiore sulla terra ora, ma inferiore a Jannik tatticamente e mentalmente. Che vinca il migliore
@@marcofimiani8568 no, finché non supererà il suo record (già superato da Nadal, comunque) di vittorie a Montecarlo, continuerà a considerarsi il più grande 😆
Scanagatta ha detto che uno spettatore gli ha urlato dagli spalti che era il nuovo numero uno (stendiamo un velo pietoso sugli spettatori che gridano durante la partita e ancora di più su chiunque pensi che durante una partita gridare una simile notizia al giocatore lo aiuti - durante l'intervista finale ho avuto la netta impressione che lo sapesse già, ma pensavo fosse stato il suo team a informarlo a gesti). Ciò detto, non ti sei accorto dell'errore commesso? Guarda che il Nº1 del mondo non è Sinner, è Binaghi! 🙂(Ennesima autocelebrazione nauseante.) Vediamo come gioca Alcaraz stasera. Ho seri dubbi che se gioca bene Sinner lo possa battere sulla terra… Vediaaamo. (Do per scontato che Tsitsipas perda, io… Magari mi sbaglio.)
Ottimo Sinner👏 sfortunato🤔 Djoko,, epperò la gestione degli infortuni 🤕 nel gotha del tennis mondiale continua ad essere un vero buco nero⚫️...a livello almeno di tempestiva e corretta informazione agli appassionati📩📯
L'unica nota negativa di questa giornata è che si giocherà una semifinale che sa tanto di finale. Ma va bene così. Un anno fa sarebbe stato impensabile
Caro Emanuele, immaginerai già che adesso aspettiamo con ansia una tua "analisi preventiva" (con o senza pronostico, ma meglio con) sulla semifinale tra Jannik e Carlitos, magari cercando di immaginare le mosse e contromosse nella strategia di entrambi anche in relazione a quanto successo nel loro ultimo scontro a Indian Wells e nel loro unico su terra a Umago. (... noi aspettiamo, ma ovviamente sempre se ti va, fai tu)
Sarebbe stato meglio ratificare il n. 1 con una bella vittoria in semi, ma è solo una formalità. Djokovic mi lascia molto spesso perplessa, ad esempio questa volta davvero non ho capito come gli sia venuto in mente di continuare a giocare da infortunato, mettendo a serio rischio la partecipazione ai prossimi tornei. Ma cos'è che deve ancora dimostrare quest'uomo?
In ottica semifinale contro alcaraz, secondo te sarebbe vantaggioso per sinner un campo lento (quindi se piove e chiudono il tetto) oppure un campo più rapido (quindi sole, poca umidità e campo scoperto)? Secondo me una palla più bassa, che è protagonista della terra rossa lenta, dovrebbe avvantaggiare sinner che così può avere una maggiore facilità di tirare forte e muovere Alcaraz fino allo stremo. Immaginare invece che sinner riesca a tirare forte su palle alte e cariche di topspin mi risulta più difficile. Tuttavia, Alcaraz ha una difesa mostruosa e sa fare molto bene (forse meglio di sinner?) le palle corte che potrebbero essere un'arma decisiva... Quindi boh😂
Giusto per la cronaca ho visto che nel testa a testa solo una volta hanno giocato su terra rossa ad umago in Croazia nel 2022 e sinner l'ha spuntata recuperando un set di svantaggio.
Attenzione ai facili entusiasmi. Secondo me Sinner non riuscirà quasi mai a battere Alcaraz. Ho notato che agli AO che ha vinto non ha incrociato Alcaraz, a Rotterdam che ha vinto Alcaraz non era iscritto, a Miami che ha vinto Alcaraz non era iscritto. E a Indian Wells dove si sono incontrati ha vinto Alcaraz poi vincitore finale del torneo.
@@NonmichiamoFriFri hai ragione ma Alcaraz ha comunque vinto già 2 slam ( ed è più giovane di Sinner) ed è già stato numero 1... ovviamente io tifo Sinner ma in questo momento direi che parte favorito con qualsiasi giocatore tranne che Alcaraz. Spero che Alcaraz diventi al più presto n. 2 così con Sinner n. 1 nei tornei a cui partecipano entrambi ( gli Slam) non possono mai incontrarsi prima dell'eventuale finale!
Sinner e Alcaraz si sono già incontrati 8 volte, 4 vittorie Sinner e 4 vittorie Alcaraz. Su terra battuta favorito Alcaraz certamente, su cemento veloce Sinner senza dubbio. Dipende da dove si incontrano, perché i due sostanzialmente si equivalgono, al momento.
Se ti vai a guardare l'H2H tra loro due noterai che quasi tutte le vittorie di Alcaraz sono state partite molto combattute mentre quasi tutte quelle di Sinner nette. In ogni caso nel futuro la cosa più importante sarà chi dei due avrà maggiori margini di miglioramento, oltre a rimanere più in salute e senza infortuni.
Jannik #SINNER, contro Grigor #Dimitrov, vince con facilità la prima semifinale maschile del #rolandgarros. Contemporaneamente, il ritiro dal torneo di #Djokovic, gli dà la certezza matematica di diventare numero 1 del mondo dal prossimo lunedì. In attesa della semifinale che dovrà giocare contro il vincente di #Alcaraz vs #Tsitispas
♥ Abbonati a questo canale per sostenerlo e accedere ai vantaggi:
ruclips.net/channel/UCrUccQZNK2kQErhNEJqbBtwjoin
🎁 Vai su nordvpn.com/slice per acquistare 2 anni + 4 mesi extra di NordVPN con uno sconto esclusivo.
Chissà che il passaggio a vuoto (peraltro unico di un match in totale controllo ) non sia stato dovuto a qualche vocina che dagli spalti ha informato l’italiano del ritiro ufficiale di Nole… comunque la superiorità di sinner stupisce laddove annienta i suoi avversari senza strafare, imponendo la sua straordinaria solidità dovuta alla(quasi totale) assenza di punti deboli. Godiamoci questo evento epocale e questo straordinario talento nostrano. Ne avevamo proprio bisogno
Ci sta.... così dimostra di essere umano 😅
Lui a domanda precisa ha risposto che l'aveva saputo a fine partita
Sinnerrr!!!!!!!!! Number One!!!!!!!!!! Impressionante .....mai un italiano....che grande!!!!!!! Che gioia per lui e per tutti noi...grazie ragazzo!!
Mi ricordo quando ho sentito parlare per la prima volta di questo diciottenne che aveva vinto bergamo e ortisei e incuriosita ho guardato una sua partita..rimasi a bocca aperta..il modo in cui colpiva la palla e la pressione continua, la profondita, il comportamento in campo..aveva le stigmate del campione..ma é riuscito ad andare oltre le piu rosee aspettative! Immenso
Stessa identica cosa. Ho avuto la fortuna di vederlo la prima volta a Bergamo e sono rimasto senza esagerare estasiato. Da allora posso dire di avere seguito in tv quasi tutte le sue partite e la sua straordinaria crescita. Grande Sinner e grandissimo ragazzo per serieta' e umilta'
Sempre lucide e competenti le tue analisi.
Spiace forse per l'episodio in se (abbandono di Djockovic), ma lunedi sarà una semplice ratifica di una situazione de facto da mesi (non a caso anticipata da ELO). Da Pechino il bilancio è 53-4. In un anno gli H2H contro i Top 10 è 14-5. Sono Numeri degni dei Fab Four. E' un Numero Uno più che degno della posizione, non la chiamerei di vera e propria dominanza (per ora...), ma di sicuro di superiorità, specie se si guardano tutti i risultati da Wimbledon 2023 in poi, passando pure per Toronto (vittoria fra le più sottovalutate della Storia). Sul proseguimento del Torneo a questo punto tutto quello che viene è guadagnato, specie se si pensa che proprio un anno fa Sinner aveva toccato uno dei suoi punti più incerti di una crescita che comunque nel lungo termine è stata strabiliante.
Jannik numero 1! Una giornata storica per il tennis e lo sport italiano che è bello condividere con te e tutti gli appassionati! Forza S1nner per la semifinale!
Un'emozione pazzesca!
Concordo con una delle tue conclusioni.
Dimitrov non avrebbe meritato che almeno un set venisse molto combattuto.
La notizia del nr.1 poi, che dire le lacrime agli occhi.
Alcaraz sarà il miglior test possibile per capire a che punto sta Sinner sulla superficie in terra.
E soprattutto sarà una semifinale spaziale, godiamocela!
Le cose si son fatte serissime ❤
4 giugno 2024 data storica
Analisi semplicemente perfetta! Bravo Emanuele, complimenti!
Raggiunta, almeno una volta nella vita, la vetta della classifica ATP, nei prossimi mesi/anni ci sarà da vedere se Sinner potrà far parte di quel piccolo numero di giocatori super campioni che hanno vinto un certo numero di slam. Tralasciando i tre mostri sacri, penso ai vari Lendl, Agassi, Sampras, Borg, McEnroe, Wilander, Becker, Edberg, ecc. ecc.. In sostanza, quelli che hanno impresso ricordi indelebili nelle menti degli appassionati di tennis di tutto il mondo. Io credo che Sinner ce la possa fare, non sarà facile, dipenderà anche dalla tenuta fisica, ma i presupposti sembrano esserci tutti. Forza campione!!!
Sinner ha resistito ad un terzo set giocato in modo stratosferico da Dimitrov. E poi ha piazzato la botta finale :) Compreso l'annuncio del numero 1 :)
Oggi, dopo tanto tempo, mi sono commosso per un evento sportivo. Mi è capitato perchè la caratura umana del protagonista è stratosferica quanto quella sportiva, con tutti i limiti e difetti propri dell'uomo, per fortuna... Che Jannik abbia avuto quel passaggio a vuoto appresa in qualche modo la notizia è possibile, lo sapremo solo se ce lo dirà il protagonista, a cui consiglio di dirlo, eventualmente lo volesse, solo a torneo concluso: dovessero pensare, i suoi avversari, che abbia anche lui un piccolo grado di emotività?🤣🤣🤣🤣🤣
In conferenza stampa ha detto che l'ha saputo a fine partita.
Ottimo video come sempre. Dal titolo però sembra che Sinner diventi n.1 avendo battuto Dimitrov, in realtà lo diventerà visto che Djokovic non difenderà i 2000 punti della vittoria allo stesso torneo nel 2003 sostituendoli con i solo 400 conquistati con i quarti di finale raggiunti ma che non giocherà, facendo diventare la somma dei suoi punti conquistati nelle ultime 52 settimane inferiore a quella dei punti conquistati da Sinner nelle ultime 52 settimane.
l'annuncio del ritiro di Djokovic è avvenuto... a Borse ancora aperte 😅 forse avrebbe fatto meglio D. ad aspettare un pò? ma vabbè, dettagli. L'importante è festeggiare questo momento storico soprattutto per quelli che hanno atteso decadi prima d'avere questa enorme soddisfazione. Bravo e grazie Jannik!
Unica piccola preoccupazione per il match con Carlos può esser la tenuta di una forma non al top in questo momento, ma per quel che erano i pronostici a inizio torneo la semifinale con lo spagnolo è già oro colato, al netto di aver raggiunto il nr. 1.
Per quanto riguarda il resto, ritengo Carlos leggermente tecnicamente e fisicamente superiore sulla terra ora, ma inferiore a Jannik tatticamente e mentalmente. Che vinca il migliore
Soltanto in 29 sono stati i n. 1 al mondo. Sinner è il più forte tennista italiano di ogni epoca
Con buona pace del signor Nicola Pietrangeli.
@@giovanniserra5477 ebbè stavolta deve arrendersi
@@marcofimiani8568 no, finché non supererà il suo record (già superato da Nadal, comunque) di vittorie a Montecarlo, continuerà a considerarsi il più grande 😆
@@NonmichiamoFriFri secondo me si continuerà a considerare più grande sempre
Scanagatta ha detto che uno spettatore gli ha urlato dagli spalti che era il nuovo numero uno (stendiamo un velo pietoso sugli spettatori che gridano durante la partita e ancora di più su chiunque pensi che durante una partita gridare una simile notizia al giocatore lo aiuti - durante l'intervista finale ho avuto la netta impressione che lo sapesse già, ma pensavo fosse stato il suo team a informarlo a gesti). Ciò detto, non ti sei accorto dell'errore commesso? Guarda che il Nº1 del mondo non è Sinner, è Binaghi! 🙂(Ennesima autocelebrazione nauseante.)
Vediamo come gioca Alcaraz stasera. Ho seri dubbi che se gioca bene Sinner lo possa battere sulla terra… Vediaaamo. (Do per scontato che Tsitsipas perda, io… Magari mi sbaglio.)
Appena ascoltata la press conference di Sinner: ha detto che l'ha saputo a fine partita. Fine delle Scanagatta-congetture! 😉
@@LoScrittoreDivergente A fare i maliziosi nella conferenza ha mentito spudoratamente 😊
Condoglianze a Guido!! 😄
😂Guido è un bravo professionista con un bias di cui è (forse) poco consapevole: gli sta sui maroni Sinner.
Il più forte giocatore del mondo.
Ottimo Sinner👏 sfortunato🤔 Djoko,, epperò la gestione degli infortuni 🤕 nel gotha del tennis mondiale continua ad essere un vero buco nero⚫️...a livello almeno di tempestiva e corretta informazione agli appassionati📩📯
L'unica nota negativa di questa giornata è che si giocherà una semifinale che sa tanto di finale. Ma va bene così. Un anno fa sarebbe stato impensabile
Dopo wimblodon probabilmente Sinner e Alcaraz potranno incontrarsi solo in finale per qualche tempo almeno.
Caro Emanuele, immaginerai già che adesso aspettiamo con ansia una tua "analisi preventiva" (con o senza pronostico, ma meglio con) sulla semifinale tra Jannik e Carlitos, magari cercando di immaginare le mosse e contromosse nella strategia di entrambi anche in relazione a quanto successo nel loro ultimo scontro a Indian Wells e nel loro unico su terra a Umago.
(... noi aspettiamo, ma ovviamente sempre se ti va, fai tu)
arriverà 😉
@@slicepodcasting bene grazie 👍
Sarebbe stato meglio ratificare il n. 1 con una bella vittoria in semi, ma è solo una formalità. Djokovic mi lascia molto spesso perplessa, ad esempio questa volta davvero non ho capito come gli sia venuto in mente di continuare a giocare da infortunato, mettendo a serio rischio la partecipazione ai prossimi tornei. Ma cos'è che deve ancora dimostrare quest'uomo?
In ottica semifinale contro alcaraz, secondo te sarebbe vantaggioso per sinner un campo lento (quindi se piove e chiudono il tetto) oppure un campo più rapido (quindi sole, poca umidità e campo scoperto)?
Secondo me una palla più bassa, che è protagonista della terra rossa lenta, dovrebbe avvantaggiare sinner che così può avere una maggiore facilità di tirare forte e muovere Alcaraz fino allo stremo. Immaginare invece che sinner riesca a tirare forte su palle alte e cariche di topspin mi risulta più difficile. Tuttavia, Alcaraz ha una difesa mostruosa e sa fare molto bene (forse meglio di sinner?) le palle corte che potrebbero essere un'arma decisiva... Quindi boh😂
Giusto per la cronaca ho visto che nel testa a testa solo una volta hanno giocato su terra rossa ad umago in Croazia nel 2022 e sinner l'ha spuntata recuperando un set di svantaggio.
farò una preview della semi
Attenzione ai facili entusiasmi. Secondo me Sinner non riuscirà quasi mai a battere Alcaraz. Ho notato che agli AO che ha vinto non ha incrociato Alcaraz, a Rotterdam che ha vinto Alcaraz non era iscritto, a Miami che ha vinto Alcaraz non era iscritto. E a Indian Wells dove si sono incontrati ha vinto Alcaraz poi vincitore finale del torneo.
E ad ottobre ha sconfitto il sosia di Alcaraz a Pechino, giusto? 😂
@@NonmichiamoFriFri hai ragione ma Alcaraz ha comunque vinto già 2 slam ( ed è più giovane di Sinner) ed è già stato numero 1... ovviamente io tifo Sinner ma in questo momento direi che parte favorito con qualsiasi giocatore tranne che Alcaraz. Spero che Alcaraz diventi al più presto n. 2 così con Sinner n. 1 nei tornei a cui partecipano entrambi ( gli Slam) non possono mai incontrarsi prima dell'eventuale finale!
Fatte le dovute proporzioni un anno fa avremmo sostenuto che jannik non avrebbe mai battuto Medvedev. Non dire gatto se.......... 😂😂😂😂🎉
Sinner e Alcaraz si sono già incontrati 8 volte, 4 vittorie Sinner e 4 vittorie Alcaraz.
Su terra battuta favorito Alcaraz certamente, su cemento veloce Sinner senza dubbio.
Dipende da dove si incontrano, perché i due sostanzialmente si equivalgono, al momento.
Se ti vai a guardare l'H2H tra loro due noterai che quasi tutte le vittorie di Alcaraz sono state partite molto combattute mentre quasi tutte quelle di Sinner nette.
In ogni caso nel futuro la cosa più importante sarà chi dei due avrà maggiori margini di miglioramento, oltre a rimanere più in salute e senza infortuni.