Che dite, sono un artista, un attivista o un buerlone o persino una AI? (cit) Alcune domande comuni che vedo nei commenti... 1. Come hai fatto? L'audio è generato tramite NotebookLM fornendo soltanto il documento e come prompt "Il podcast deve essere in italiano. Evita parole inglesi". Uscirà a brevissimo un video dove ve ne parlo nel dettaglio e ne misuriamo le performance. 2. Perché ho scelto la parola Salvini? Perché no. 3. Perché l'audio è in mono e parlano strano? Vedi risposta punto uno. Penso sia il primo video in italiano di questo tipo, ma non in inglese. In descrizione trovate il video in inglese ed è interessante come le "riflessioni" siano in parte uguali e in parti diverse. PS: se le riflessioni dell'AI sono un po' strampalate, le vostre sulle loro sono molto interessanti!
Comunque scherzi a parte è meraviglioso perché pare proprio che commentino questo stesso contenuto per tutto il tempo: tanto vuoto quanto comunicativo. Sono estasiato
il documento con scritto ripetutamente Salvini è stato fatto da Salvini stesso, per imparare a scrivere il suo cognome per poter firmare dei documenti in parlamento.
certo che "ragionano", compongono le frasi selezionando le parole valutando la probabilità che siano più o meno adatte al contesto, esattamente come facciamo noi
Ricordate che non hanno un cervello umano capace di dare emozioni interne. Non provano nulla, replicano solamente. Esempio, due reali podcaster ad una certa avrebbero provato frustrazione nel parlare del nulla cosmico, mentre queste due IA no.
L'ho ascoltato tutto. Ok, dietro sicuramente non c'è un ragionamento biologico/umano, ma sta di fatto che le parole che hanno espresso hanno riempito 6 minuti e 45 secondi di contenuti interessanti e non semplicemente riempitivi. Sono riusciti a fare una analisi di un documento apparentemente stupido, trovando che la ripetizione delle parole sia uno specchio del lettore. È un'analisi interessante perché effettivamente la ripetizione può svuotare il significato o riempirlo, dipende dal lettore che rapporto ha con il concetto di "Salvini". Giustamente dicono che puo essere una provocazione, oppure ancora del semplice rumore, dipende tutto dal lettore. Mi ha affascinato pensare che un documento del genere dica molto di più su chi lo legge piuttosto che su Salvini stesso. Sfiderei la maggior parte delle persone a trarre un pensiero così non-banale da un documento meme come quello. Alla fine che importa se non è un ragionamento quello prodotto dalla IA, il risultato è lo stesso qualitativo. Forse dovremmo iniziare a pensare che il ragionamento puo essere non solo biologico ma potrebbe avere anche altre forme del tutto aliene a quello che facciamo noi umani. Forse con l'IA potremmo aver scoperto una forma aliena di pensiero (nel senso stretto del termine latino, quindi "straniero, appartenente ad altri", non di ET Telefono Casa)
Se ho capito bene ciò che ha spiegato più volte enkk di questi LLM, il modo con cui essi simulano un ragionamento è molto simile a uno dei tipi di ragionamento che usiamo noi, ovvero quello abduttivo. A partire da una regola e da un caso, non necessariamente correlato con la regola, il ragionamento abduttivo sostiene che il caso sia causato dalla regola. È il più debole delle 3 forme di ragionamento classico deduttivo, induttivo e appunto abduttivo) perché è fondamentalmente un tirare a indovinare tramite una "educated guess", e mi sembra che le IA utilizzino molto questo processo. La differenza è che loro indovinano solo su basi statistiche e matematiche, mentre sostenere ciò di un ragionamento umano sarebbe molto radicale (non che non ci siano stati moltissimi che l'hanno pensato nel corso degli anni). È vero che la validità di un ragionamento abduttivo sta proprio nella probabilità che esso sia corretto, però il modo con cui noi umani formuliamo questa connessione tra effetto e probabile causa è certamente molto più complesso dell'algoritmo di machine learning dell'IA, basato su una pratica di trial-error infinita quasi senza direzione. (Sempre se ho capito bene il suo funzionamento)
Che arte! Che menti sorprendenti! Non riuscivo a cogliere il significato vero di questa opera, ora mi sono liberato dalle mie catene mortali. Ho capito il concetto di vita e di morte. Penso di aver raggiunto l'immortalità.
Tempo fa ho provato a mettere come fonte di NotebookLLM un unico foglio con una mappa catastale del mio paese e una leggenda coi nomi delle varie zone. Ne ha tratto un podcast di mezz'ora sull'urbanistica 😄 Magari è un buono spunto per un esperimento. Facendogli domande sembrava anche avere concezione di su/giu/destra/sinistra nella mappa.
Puoi farlo con NotebookLM gratuitamente. Fornisci un solo documento con la parola che vuoi tu e poi metti come prompt "Il podcast deve essere in italiano".
"La risposta ognuno la trova in se stesso !" ...ed è Sbagliata! (cit). Come funziona, devono per forza uscire 6 minuti di conversazione quindi anche in assenza di argomenti girano a vuoto per tutto il tempo?
Che dite, sono un artista, un attivista o un buerlone o persino una AI? (cit)
Alcune domande comuni che vedo nei commenti...
1. Come hai fatto? L'audio è generato tramite NotebookLM fornendo soltanto il documento e come prompt "Il podcast deve essere in italiano. Evita parole inglesi". Uscirà a brevissimo un video dove ve ne parlo nel dettaglio e ne misuriamo le performance.
2. Perché ho scelto la parola Salvini? Perché no.
3. Perché l'audio è in mono e parlano strano? Vedi risposta punto uno.
Penso sia il primo video in italiano di questo tipo, ma non in inglese. In descrizione trovate il video in inglese ed è interessante come le "riflessioni" siano in parte uguali e in parti diverse.
PS: se le riflessioni dell'AI sono un po' strampalate, le vostre sulle loro sono molto interessanti!
Quindi prediction Is not reasoning? O no? 😉
Stupenda idea geniale!!!! Far dialogare due AI su qualsiasi concetto è un qualcosa di rivoluzionario
Creando un mantra, sei diventato il primo santone digitale!🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
non so, sicuramente è stata una bellissima idea! :D
ma dare a NotebookLM un documento pieno della parola "salvini" non è considerato un AI poisoning attack?
Un'opera d'arte concettuale
Comunque scherzi a parte è meraviglioso perché pare proprio che commentino questo stesso contenuto per tutto il tempo: tanto vuoto quanto comunicativo.
Sono estasiato
@@PierGiorgioVolpato The medium is the message
Ho paura, perché se si metteva un altra parola, si sarebbe potuto dire quasi tutto uguale... dove andremo....
Se Salvini può parlare per ore del nulla, può farlo anche l'IA
e può farlo anche meglio, mi sembra.
"documento minimalista"
una spanna sopra il 50% dei podcast italiani
Ora capisco come fanno le trasmissioni di LA7 tutte le mattine ahaha
Ahahahahah
Hanno dato mille spiegazioni senza dire una sola cosa di Salvini, top
Sembra una lezione universitaria di qualche facoltà umanistica, discorsi sul nulla cosmico
"All Salvini and no play makes Jack a dull boy" semicit
Il genio. Grazie.
Solo a me sembra che queste AI abbiano un accento vagamente sardo? Mi chiedo proprio come sia mai possibile.🤔
il documento con scritto ripetutamente Salvini è stato fatto da Salvini stesso, per imparare a scrivere il suo cognome per poter firmare dei documenti in parlamento.
Mi sento preso in causa...
Riuscire a parlare 6 minuti di un documento cosí vuol dire avere già delle capacità superiori al 90% degli umani
0:43 "Handy Warphole" :D
Comunque gli spunti sono assurdi! Chiaro che non ragionano, però wow!
certo che "ragionano", compongono le frasi selezionando le parole valutando la probabilità che siano più o meno adatte al contesto, esattamente come facciamo noi
@lssndrrs lui fa SOLO questo, noi no.
@@lssndrrs sì ma noi lo facciamo con i concetti, loro con le parole, molto più miope
Ricordate che non hanno un cervello umano capace di dare emozioni interne. Non provano nulla, replicano solamente. Esempio, due reali podcaster ad una certa avrebbero provato frustrazione nel parlare del nulla cosmico, mentre queste due IA no.
il suo sguardo riflesso nel microfono, fantastico
Un occhio
L'ho ascoltato tutto.
Ok, dietro sicuramente non c'è un ragionamento biologico/umano, ma sta di fatto che le parole che hanno espresso hanno riempito 6 minuti e 45 secondi di contenuti interessanti e non semplicemente riempitivi. Sono riusciti a fare una analisi di un documento apparentemente stupido, trovando che la ripetizione delle parole sia uno specchio del lettore. È un'analisi interessante perché effettivamente la ripetizione può svuotare il significato o riempirlo, dipende dal lettore che rapporto ha con il concetto di "Salvini". Giustamente dicono che puo essere una provocazione, oppure ancora del semplice rumore, dipende tutto dal lettore. Mi ha affascinato pensare che un documento del genere dica molto di più su chi lo legge piuttosto che su Salvini stesso.
Sfiderei la maggior parte delle persone a trarre un pensiero così non-banale da un documento meme come quello. Alla fine che importa se non è un ragionamento quello prodotto dalla IA, il risultato è lo stesso qualitativo. Forse dovremmo iniziare a pensare che il ragionamento puo essere non solo biologico ma potrebbe avere anche altre forme del tutto aliene a quello che facciamo noi umani. Forse con l'IA potremmo aver scoperto una forma aliena di pensiero (nel senso stretto del termine latino, quindi "straniero, appartenente ad altri", non di ET Telefono Casa)
Se ho capito bene ciò che ha spiegato più volte enkk di questi LLM, il modo con cui essi simulano un ragionamento è molto simile a uno dei tipi di ragionamento che usiamo noi, ovvero quello abduttivo. A partire da una regola e da un caso, non necessariamente correlato con la regola, il ragionamento abduttivo sostiene che il caso sia causato dalla regola. È il più debole delle 3 forme di ragionamento classico deduttivo, induttivo e appunto abduttivo) perché è fondamentalmente un tirare a indovinare tramite una "educated guess", e mi sembra che le IA utilizzino molto questo processo. La differenza è che loro indovinano solo su basi statistiche e matematiche, mentre sostenere ciò di un ragionamento umano sarebbe molto radicale (non che non ci siano stati moltissimi che l'hanno pensato nel corso degli anni). È vero che la validità di un ragionamento abduttivo sta proprio nella probabilità che esso sia corretto, però il modo con cui noi umani formuliamo questa connessione tra effetto e probabile causa è certamente molto più complesso dell'algoritmo di machine learning dell'IA, basato su una pratica di trial-error infinita quasi senza direzione. (Sempre se ho capito bene il suo funzionamento)
Che arte! Che menti sorprendenti! Non riuscivo a cogliere il significato vero di questa opera, ora mi sono liberato dalle mie catene mortali. Ho capito il concetto di vita e di morte. Penso di aver raggiunto l'immortalità.
La parola Salvini ha fatto diventare le AI dei filosofi... non so se è un elogio o una critica.
Tempo fa ho provato a mettere come fonte di NotebookLLM un unico foglio con una mappa catastale del mio paese e una leggenda coi nomi delle varie zone. Ne ha tratto un podcast di mezz'ora sull'urbanistica 😄
Magari è un buono spunto per un esperimento. Facendogli domande sembrava anche avere concezione di su/giu/destra/sinistra nella mappa.
Stavo già pensando a tutti i bei momenti passati con il mio orecchio destro e che non torneranno mai più...
La ripetizione, detta anche pattern, è ciò che incide la nostra mente fin da piccoli, come se fosse un disco di quelli di una volta
Perché non lo facciamo con le cose vere che dice salvini? Oppure con il nuovo codice della strada?
un modello AI che parla di un esperimento AI a 1:46 mi ha lasciato un brividino
"C'è chi ci vede arte"
impressionante! praticamente un colloquio tv o radio odierni
Ok questo format spacca.
Ma sta roba sarebbe super interessante se replocata con un'altra parola, termine/concetto
Puoi farlo con NotebookLM gratuitamente. Fornisci un solo documento con la parola che vuoi tu e poi metti come prompt "Il podcast deve essere in italiano".
A me pare che sia parola-indipendente. Non hanno parlato minimamente di Salvini in sé. Con betoniera il risultato sarebbe stato simile
Enkk, per caso farai un video riguardante tutta la ciccia su AI e robotica presentata da NVidia al CES?
😍😍😍
Anch'io ho un'interpretazione: basta levare Alvin di torno
Adoro😂😂😂😂
Che un video su, letteralmente, Salvini abbia solo la traccia audio sinistra lo trovo molto ironico.
"La risposta ognuno la trova in se stesso !" ...ed è Sbagliata! (cit). Come funziona, devono per forza uscire 6 minuti di conversazione quindi anche in assenza di argomenti girano a vuoto per tutto il tempo?
Video clamoroso grande Enkk! Ma qualcuno mi sa spiegare perché le IA hanno un leggero accento spagnolo?
forse un po' corto con il presupposto che il contenuto del documento era pieno di materiale
Palesemente trainato su ci vuole una scienza del post.
la supercAIzzola
Ammetto che ho riso più di quanto avrei dovuto.
Incredibile idea
Ora capisco come si sentivano i protagonisti del film Inception
😂...sono per la versione "SUPPORTO" ma sicuramente da nn considerare come una "SuperCazzola"🎉
La cosa bella è che parlano come se fossero convinti di essere umani..
Irònia
Audio in mono..
Arriva pure a scomodare Andy Warhol...
Incuriosity
Leclerc?
0:49 Sembrano spagnoli
Bello iroooonia pronunciato alla Ivan Danko 😂😂😂
Enrico Mensa io la amo.
5:19 mi è venuto duro
perché le due ai sono italo spagnole?
Bel deep dive.
salveenee
Presente
La parola "Salvini" non ha più senso
Audio mono..........................................................................................................................................................
Consiglio l'estensione del browser "SoundFixer" per questi casi
un po' spocchiosi questi due
welcome to the leganord-dive
Sembra un video di Rick Dufer
CLAMOROSO AHAHAHA
Ma poi perché l'audio è in mono AHAHAHSHWH
AHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHAHAHAHAH ENK MIO PAPA
la domanda è perchè questo accento sapgnolo ?
Arte contemporanea
Certo che sono noiosi
dai,
i primi 10 secondi erano interessanti
ma perché hanno l’accento spagnolo?
A parte che mi piace la scelta, temo che per l'italiano siano disponibili inflessioni stereotipate.
La versione italiana non esiste teoricamente, puoi "forzarla" col prompt.
@ comunque sempre top content enkone
😮
Io sono affascinato 😮 con cosa lo hai ottenuto?
Credo lm notion
NotebookLM. Uscirà molto presto un video in cui ne parlo in dettaglio.
Perché parlano come Zborro? 😂
si sente bene
da nanni l'audio è stereo
bro ideona pazzesca ma almeno l'audio potevi farlo sistemare lol
Ma come farlo sistemare, è il risultato di NotebookLM...
@@enkk bro, l'audio è trasmesso su un solo canale e si sente solo da un lato. Giusto rendere l'audio stereo, per sentirlo da entrambe le cuffie
@@enkk è in mono e si sente solo a sinistra
Ma sono 3...
Ma perché hanno un accento argentino
Ahahahah
Arte
Hanno detto che era solo per creare contenuto di un canale youtube che non sapeva cosa caricare?
No, ma nemmeno che è per permettere a utenti di youtube che non sanno cosa commentare di commentare.
@Enkk ti denuncio per maltrattamento / terrorismo psicologico alla IA hahahahahah (scherzo eh)
Salvini
hahahahahahaahahahahahahahahahaha
AAHAHAHAHAH
Comunque questo è uno spreco di energie e tokens inutili
Il 99.9% dei prompt è uno spreco di token. Anche i video di youtube. Anche i commenti.
Che strumento è?