è da poco che ti seguo ma già mi hai catturato con la tua immensa conoscenza della materia e dall'esposizione chiara, senza fronzoli e puramente informativa (purtroppo quando si parla di questi argomenti la maggior parte dei canali sono delle gigantesche marchette per degli strumenti finanziari o a schemi ponzi...). Comunque volevo chiederti proprio da dove arrivasse tutta questa conoscenza, se da studi universitari e/o dalla lettura di libri, nel caso mi piacerebbe molto sapere i titoli di questi ultimi in quanto vorrei iniziare anche io ad avere un minimo di formazione finanziaria. Grazie mille per tutto!
Grazie mille per i complimenti! 🙂 Il mio obiettivo con questo canale è informare in modo chiaro, sintetico e utile su un mondo che io ritengo essere ignorato dai più in Italia. Diciamo che sono un appassionato della materia, ho fatto ingegneria all'università quindi libri scolastici non saprei consigliarti; deriva tutto da informazioni acquisite su giornali, libri di crescita personale e soprattutto online (da cui traggo tantissime informazioni sempre cercando prove e fonti attendibili). Io ho iniziato con la finanza personale (Serie di libri di Kiyosaki, The 4 Hour Work-week di Tim Ferris, Money di Tony Robbins) e poi mi sono rivolto a libri più tecnici (The Intelligent Investor e attualmente Common Stocks and Uncommon Profits). Il mio percorso adesso è ancora in fase di crescita, e nel canale riporto l'esito delle mie lunghe ricerche inserendo i concetti veramente efficaci!
Buongiorno ho dei titoli della ferrovia dello stato del 1955 ,appartenuti a mio nonno e vorrei capire quanto possono valere.Domanda posso fare delle foto per avere un consiglio,grazie
Scusami Leonardo ma una cosa non mi è chiara riguardo i BOT , il cosiddetto rateo ovvero gli interessi maturati è "compreso" nel valore nominale di quando io acquisto un BOT ? a seconda della scadenza di esso ?
Io sono dell'idea di allestire un portafoglio che inizi con investimenti in PAC ben diversificati: magari 3 su 3 orizzonti (10-20-30 anni). ETF che siano azionari e verso la la loro scadenza inserendo investimenti obbligazionari e disinvestendo da quelli azionari (il concetto è abbassare il rischio) BTP penso che andrei sugli €i (europa) o Italia, per contrastare l'inflazione. Ma tra 2-3 anni, dopo aver rodato bene gli ETF di xui vi parlavo. Considero i Titoli di Stato un "di più" per diversificare ecco..
Ciao Leo, vedo che migliori di video in video l'esposizione, complimenti! Ti volevo chiedere: è plausibile vedere i titoli di stato come un alternativa valida ma al tempo stesso sicura rispetto al semplice tenere i soldi fermi in banca nel conto corrente? oppure rimangono anche essi degli investimenti a rischio concreto, quindi è prudente non depositare in titoli di stato grosse somme?
Tra conto deposito e titolo di stato il rischio è veramente basso. Io credo che nel momento in cui uno stato come l’Italia dichiari il default, il passo successivo sarebbe una concatenazione di default delle banche italiane (piene di titoli di stato italiani e non).. non sono due strumenti totalmente slegati (secondo me). Per rispondere alla tua domanda, nonostante il discorso commissioni per acquisto di titoli di stato, questi sono una buona alternativa al semplice conto deposito (almeno i titoli di stato tengono il passo dell’inflazione al contrario del conto deposito) Ps: grazie mille per i complimenti 😊
Ciao Leonardo, posso avere uno tuo contatto di posta elettronica, vorrei scriverti due righe riguardo ad un progetto di investimento in startup. Vorrei sapere cosa ne pensi. In quanto cittadini EU mi sono reso conto che ci sono alcuni servizi dei quali non disponiamo e penso ci sia un mercato completamente utile da sfruttare. Mi riferisco ad applicazioni/piattaforme che permettano l'acquisto di azioni a basso costo ma sopratutto frazioni di azioni(fractional sharing) . Per esempio Stash in America é cresciuta tantissimo éuna sua versione europea farebbe molto comodo. Oltretutto oggi in crowdfunding ho visto free-trade fare il 260% della quarta richiesta in un giorno... Ed era un app che volevo utilizzare e che purtroppo é solo per UK al momento(ma ci si puó investire in equity) . Non so se ti occupi di investimenti in startup. Volevo un tuo giudizio in merito. Ciao e scusa per il poema
Ciao Francesco, la mia mail è mg.moneygoals seguita da @gmail.com (non posso scriverla insieme perchè il commento mi viene bloccato come spam), scrivimi pure
@@superpippo88 grazie. Se voglio farlo in autonomia da casa? Esiste qualche piattaforma , anche un app di una banca (tipo widiba esempio) che mi permette di farlo? Grazie
Ciao Leonardo, video interessantissimo come sempre. Complimenti, riesci a spiegare argomenti estremamente complessi con una facilità disarmante. Io sono un neofita in finanza e vorrei farti una domanda, che magari ti sembrerà stupida: è davvero così conveniente per lo Stato Italiano farsi prestare i soldi dagli investitori, per poi doverli rendere dopo un determinato periodo ad un prezzo maggiorato? Ti ringrazio in anticipo.
veramente ben spiegato.... ma un video per fare "speculazione" con i BTP(comprare e vendere) ??? e come si comportano al variare dello spred???
Molto molto utile
Sei bravissimo, succinto e chiaro. Fai capire anche a quei pochi ignoranti come me !!!
Grazie mille, felice di esserti utile :)
Video molto interessante
Grazie!! 😊
Buongiorno Leonardo, come si comprano i titoli su Webank?
è da poco che ti seguo ma già mi hai catturato con la tua immensa conoscenza della materia e dall'esposizione chiara, senza fronzoli e puramente informativa (purtroppo quando si parla di questi argomenti la maggior parte dei canali sono delle gigantesche marchette per degli strumenti finanziari o a schemi ponzi...).
Comunque volevo chiederti proprio da dove arrivasse tutta questa conoscenza, se da studi universitari e/o dalla lettura di libri, nel caso mi piacerebbe molto sapere i titoli di questi ultimi in quanto vorrei iniziare anche io ad avere un minimo di formazione finanziaria.
Grazie mille per tutto!
Grazie mille per i complimenti! 🙂 Il mio obiettivo con questo canale è informare in modo chiaro, sintetico e utile su un mondo che io ritengo essere ignorato dai più in Italia.
Diciamo che sono un appassionato della materia, ho fatto ingegneria all'università quindi libri scolastici non saprei consigliarti; deriva tutto da informazioni acquisite su giornali, libri di crescita personale e soprattutto online (da cui traggo tantissime informazioni sempre cercando prove e fonti attendibili).
Io ho iniziato con la finanza personale (Serie di libri di Kiyosaki, The 4 Hour Work-week di Tim Ferris, Money di Tony Robbins) e poi mi sono rivolto a libri più tecnici (The Intelligent Investor e attualmente Common Stocks and Uncommon Profits).
Il mio percorso adesso è ancora in fase di crescita, e nel canale riporto l'esito delle mie lunghe ricerche inserendo i concetti veramente efficaci!
Semplice, tatto bene. Bravo. Seguo il tuo canale con piacere.
Grazie mille 😊💪🏻
Buongiorno ho dei titoli della ferrovia dello stato del 1955 ,appartenuti a mio nonno e vorrei capire quanto possono valere.Domanda posso fare delle foto per avere un consiglio,grazie
Utile!
Scusami Leonardo ma una cosa non mi è chiara riguardo i BOT , il cosiddetto rateo ovvero gli interessi maturati è "compreso" nel valore nominale di quando io acquisto un BOT ? a seconda della scadenza di esso ?
Sei stato chiaro
Io sono dell'idea di allestire un portafoglio che inizi con investimenti in PAC ben diversificati: magari 3 su 3 orizzonti (10-20-30 anni).
ETF che siano azionari e verso la la loro scadenza inserendo investimenti obbligazionari e disinvestendo da quelli azionari (il concetto è abbassare il rischio)
BTP penso che andrei sugli €i (europa) o Italia, per contrastare l'inflazione. Ma tra 2-3 anni, dopo aver rodato bene gli ETF di xui vi parlavo. Considero i Titoli di Stato un "di più" per diversificare ecco..
Ciao Leo, vedo che migliori di video in video l'esposizione, complimenti!
Ti volevo chiedere: è plausibile vedere i titoli di stato come un alternativa valida ma al tempo stesso sicura rispetto al semplice tenere i soldi fermi in banca nel conto corrente? oppure rimangono anche essi degli investimenti a rischio concreto, quindi è prudente non depositare in titoli di stato grosse somme?
Tra conto deposito e titolo di stato il rischio è veramente basso. Io credo che nel momento in cui uno stato come l’Italia dichiari il default, il passo successivo sarebbe una concatenazione di default delle banche italiane (piene di titoli di stato italiani e non).. non sono due strumenti totalmente slegati (secondo me).
Per rispondere alla tua domanda, nonostante il discorso commissioni per acquisto di titoli di stato, questi sono una buona alternativa al semplice conto deposito (almeno i titoli di stato tengono il passo dell’inflazione al contrario del conto deposito)
Ps: grazie mille per i complimenti 😊
@@LeonardoPinna grazie mille della disponibilità :)
Grande Leo quindi l’ultimo BTP spiegato equivale ad un BTP valore ? ❤
Bravo
In questo momento i BOT e CTZ hanno un rendimento negativo
Ho visto anche l'emissione di un BTP a 50 anni al 2.80%
Ciao Leonardo, posso avere uno tuo contatto di posta elettronica, vorrei scriverti due righe riguardo ad un progetto di investimento in startup. Vorrei sapere cosa ne pensi. In quanto cittadini EU mi sono reso conto che ci sono alcuni servizi dei quali non disponiamo e penso ci sia un mercato completamente utile da sfruttare. Mi riferisco ad applicazioni/piattaforme che permettano l'acquisto di azioni a basso costo ma sopratutto frazioni di azioni(fractional sharing) . Per esempio Stash in America é cresciuta tantissimo éuna sua versione europea farebbe molto comodo. Oltretutto oggi in crowdfunding ho visto free-trade fare il 260% della quarta richiesta in un giorno... Ed era un app che volevo utilizzare e che purtroppo é solo per UK al momento(ma ci si puó investire in equity) .
Non so se ti occupi di investimenti in startup. Volevo un tuo giudizio in merito. Ciao e scusa per il poema
Ciao Francesco, la mia mail è mg.moneygoals seguita da @gmail.com (non posso scriverla insieme perchè il commento mi viene bloccato come spam), scrivimi pure
Buongiorno Leonardo.
Come posso acquistare BTP online baipassando la banca?
all'emissione devi avere comunque un intermediario (banca)
volendo li puoi ricomprare sul mercato secondario
@@superpippo88 grazie. Se voglio farlo in autonomia da casa? Esiste qualche piattaforma , anche un app di una banca (tipo widiba esempio) che mi permette di farlo? Grazie
@@lucabat8045 Io li compro e vendo con Che Banca ( attivata online ) comodamente da casa o da Upp di Che Banca sul cell ... 0,18% con minimo 6 euro...
@@guidorogno7818 grazie ci guarderò sicuramente
@@lucabat8045 Se hai bisogno e posso esserti utile chiedi senza esitazioni !!
Ciao Leonardo, video interessantissimo come sempre. Complimenti, riesci a spiegare argomenti estremamente complessi con una facilità disarmante.
Io sono un neofita in finanza e vorrei farti una domanda, che magari ti sembrerà stupida: è davvero così conveniente per lo Stato Italiano farsi prestare i soldi dagli investitori, per poi doverli rendere dopo un determinato periodo ad un prezzo maggiorato?
Ti ringrazio in anticipo.
Come posso investire mille euro in borsa O In buoni
So più confuso di prima
ti ho messo il like n 666!