✨ System.out.println("Ti piace ciò che facciamo?" } ✨ 🍂☕ Sostienici con un Java Coffee! ko-fi.com/codebrothers 🍂☕ 👾 Entra nella community Discord 🡆 discord.gg/bhA8TTQgGh 👾 ✨Se vuoi diventare un VERO PROGRAMMATORE corri a vederti tutta la playlist che ho creato PER TE! 😄✨ 🡆 ruclips.net/p/PLUnSLr48xh3BnTjlc0tIOhB-lpV3nA-tp
Ottimo tutorial, chiaro e spiegato bene. Sto seguendo questa seria dal primo video, continua così! È davvero fatta bene. Mi sorprende il fatto che tutto ciò sia gratuito ahaha.
Grazie mille Christian, la ricompensa sono i commenti come i tuoi! Finite le basi, ti prometto che questa serie diventerà ancora più interessante, cominceremo finalmente a creare qualche programmino ;) Ciao!
Ciao Michael! Caspita grazie infiniteee, questi erano ancora i primissimi video spero potrai vedere anche gli altri perché avrei piacere a sapere cosa ne pensi 🌟 Un salutone e a domani con la nuova lezione (fa anche rima eheh)
ottimo tutorial , chiaro e spiegato molto bene. l'unica cosa e che quando hai parlato di instanziare la memoria per una applicazione potevi fare riferimento che questa e configurabile attraverso parametri della JVM , pero senza entrare nel dettaglio. Mi piacciono molto i tuoi video continua su questa strada 👍
Ciao Francesco, gentilissimo 🤗 Hai ragione comunque e grazie per esserti preso il tempo per questo feedback! 🙌 A tal proposito avevamo proprio in mente di rifare questa puntata approfondendola un po' di più e con una qualità audio e video decisamente più elevata (come noterai da quelli successivi 😉)
Grazie a te del feedback Victoria! :) Inoltre se volessi ripassare un argomento in particolare faccelo pure sapere e vedremo di dedicarci un video Ciao!
Ciao ngald! Grazie mille del commento 😄 Pian piano questa cosa l'abbiamo capita e i video attuali sono tanto più corti e sintetizzati, con audio migliore effetti e musiche diverse. Ci piacerebbe molto un tuo parere su qualcuno degli ultimi pubblicati se hai tempo, grazie in ogni caso!
Ciao! E' da un po' che sto seguendo questa playlist, avendo preso la decisione di imparare a programmare da autodidatta. Il vostro corso è decisamente molto utile, tuttavia in questo video più che in altri ho trovato la pecca che alcune nozioni (sicuramente perché l'ordine cronologico originale non rispetta quello della playlist attuale) vengano date per note e assodate quando non lo sono (per correttezza ho ricercato anche tra gli appunti). Questo purtroppo, in alcuni punti, rende la lezione poco godibile e comprensibile; in particolare, non mi è totalmente chiaro il concetto di variabili di istanza e locali. Se non fosse un problema rispiegare brevemente di cosa si tratta o linkarmi direttamente il video in cui vengono spiegate sarei davvero molto contenta. Grazie comunque per il grande lavorone svolto e le battute (cringe ma efficaci)
Ciao Artemisia! Intanto grande che hai cominciato questo percorso, abbiamo fondato questo canale proprio perché anche noi, da sviluppatori autodidatti, non trovavamo mai niente quando volevamo imparare Java in italiano D: e ci teniamo sia il più completo possibile quindi grazie per il commento. Alla fine di questo commento ti daremo un po' di info utilissime per seguire al meglio questo corso perché ci sono delle novità! Intanto veniamo alla domanda: come hai detto il problema è che l'ordine cronologico nella playlist non viene rispettato e non sappiamo perché anche se la riordiniamo sempre! Di puntate sulle variabili se ricordo bene ce ne sono tre, ma tra poco ci arriviamo. Intanto ti risparmio di guardarti un video di spiegazione nell'immediato con questo: String cane = "Pluto"; Questa è una variabile in Java, un'associazione chiave - valore. Detta un po' meglio nient'altro che un un nome che scegli tu (cane), di un certo tipo (String) e che contiene un valore di quel tipo (Pluto) così che il nostro programma possa manipolare poi quel dato per fare le operazioni di cui ha bisogno. Variabile LOCALE => sta in un metodo Variabile di ISTANZA => fa parte della tua ISTANZA, quindi del tuo OGGETTO e quindi la troverai in alto nella tua CLASSE. Facci sapere se è chiaro sennò clicca intanto su questo veeeecchio video che parla anche di altri tipi di variabili -> ruclips.net/video/z13Ge8ld6Qk/видео.html Punto 2: come seguire le puntate in ordine cronologico? Ti basterà andare nella Tab "Video" cliccando sul nostro canale, scrollare un po' in basso e in questo modo vedrai tutto quanto in ordine, compresa ad esempio la puntata sulle variabili. Hai ragione è un po' una rottura giusto? Ecco perché proprio questo mese abbiamo fatto un lavoro INFINITO (infinito davvero) e abbiamo raggruppato praticamente tutti i video di TEORIA in due playlist da 12 ore che puoi aprire quindi e scorrere a piacimento, le troverai appena clicchi sul canale perché sono gli ultimi due video oppure clicca qui: Prima parte -> ruclips.net/video/YQAHYxgTfio/видео.html Seconda parte -> ruclips.net/video/x5R242D_GVk/видео.html Infine se hai dubbi o perplessità commenta pure o unisciti al nostro gruppo gratuito Discord dove troverai altri CodeBrothers e CodeSisters che potranno magari aiutarti e risponderti quando noi non combiniamo per esigenze lavorative, qui il link => discord.gg/bhA8TTQgGh Speriamo di aver risposto a tutto, a presto Artemisia e buon coding! PS: Le battute vedrai che peggioreranno pure! Ma ti assicuriamo che non ti scorderai più certi concetti, son fatte apposta xD
Ciao Artemisia! Intanto grande che hai cominciato questo percorso, abbiamo fondato questo canale proprio perché anche noi, da sviluppatori autodidatti, non trovavamo mai niente quando volevamo imparare Java in italiano D: e ci teniamo sia il più completo possibile quindi grazie per il commento. Alla fine di questo papiro ti daremo un po' di info utilissime per seguire al meglio questo corso perché ci sono delle novità! Intanto veniamo alla domanda: come hai detto il problema è che l'ordine cronologico nella playlist non viene rispettato e non sappiamo perché anche se la riordiniamo sempre! Di puntate sulle variabili se ricordo bene ce ne sono tre, ma tra poco ci arriviamo. Intanto ti risparmio di guardarti un video di spiegazione nell'immediato con questo: String cane = "Pluto"; Questa è una variabile in Java, un'associazione chiave - valore. Detta un po' meglio nient'altro che un un nome che scegli tu (cane), di un certo tipo (String) e che contiene un valore di quel tipo (Pluto) così che il nostro programma possa manipolare poi quel dato per fare le operazioni di cui ha bisogno. Variabile LOCALE => sta in un metodo Variabile di ISTANZA => fa parte della tua ISTANZA, quindi del tuo OGGETTO e quindi la troverai in alto nella tua CLASSE. Facci sapere se è chiaro sennò clicca intanto su questo veeeecchio video che parla anche di altri tipi di variabili -> ruclips.net/video/z13Ge8ld6Qk/видео.html Punto 2: come seguire le puntate in ordine cronologico? Ti basterà andare nella Tab "Video" cliccando sul nostro canale, scrollare un po' in basso e in questo modo vedrai tutto quanto in ordine, compresa ad esempio la puntata sulle variabili. Hai ragione è un po' una rottura giusto? Ecco perché proprio questo mese abbiamo fatto un lavoro INFINITO (infinito davvero) e abbiamo raggruppato praticamente tutti i video di TEORIA in due playlist da 12 ore che puoi aprire quindi e scorrere a piacimento, le troverai appena clicchi sul canale perché sono gli ultimi due video oppure clicca qui: Prima parte -> ruclips.net/video/YQAHYxgTfio/видео.html Seconda parte -> ruclips.net/video/x5R242D_GVk/видео.html Infine se hai dubbi o perplessità commenta pure o unisciti al nostro gruppo gratuito Discord dove troverai altri CodeBrothers e CodeSisters che potranno magari aiutarti e risponderti quando noi non combiniamo per esigenze lavorative, qui il link => discord.gg/bhA8TTQgGh Speriamo di aver risposto a tutto, a presto Artemisia e buon coding! PS: Le battute vedrai che peggioreranno pure prima di arrestarsi! xD Ma fidati che poi quei concetti non li dimenticherai più, son fatte apposta ^_^
video fantastico nei contenuti e nella chiarezza. Unica critica, la qualità dell'audio lo rende poco godibile e 40 minuti di video così sono un po' pesanti per questo motivo. Grazie mille mi sei stato d'aiuto
Ciaoo! Grazie mille di avercelo fatto sapere, purtroppo questi erano appena i primissimi video e i nostri mezzi e abilità scarseggiavano 😭 Ti consiglio però di vedere ad esempio il nostro ultimo video: ruclips.net/video/5Z6uHhQFxnY/видео.html e magari di darci un'opinione anche sugli altri se li guarderai...grazie in ogni caso e buon coding!
ciao scusate ma quando avete fatto l'esempio del gatto, il gatto non dovrebbe essere una classe anziché un oggetto? comunque complimenti per rendere concetti difficili capibili
si certo circa al minuto 32 quando avete parlato del gatto avete detto che gatto era un oggetto e che quindi si trovava nell'heap ma poi lo avete scritto alla lavagna come una classe, quindi non capivo se gatto è un oggetto o una classe. Un'altra domanda, public static void main() è un metodo? e quindi le variabili all'interno di esso si trovano nello stack? Grazie mille per l'attenzione.
@@GiulioBrogna Ma certo capisco il tuo dubbio ed eccoti la spiegazione:D Una classe non è nient'altro che la descrizione e la definizione dell'oggetto. Hai presente quando si deve progettare un edificio che c'è quel famoso foglio blu con tutte le linee bianche che mostrano nei film? Ecco in Java è uguale, per descrivere quello che sarà il tuo oggetto usiamo una classe :) Per risponderti quindi: il gatto è un oggetto, e non esiste oggetto senza prima definire la sua classe, la sua descrizione! Sì il main() è proprio un metodo, public è un access modifier, static è un non-access modifier e infine void è il tipo di ritorno del metodo main Se hai altre domande non farti problemi e scrivi pure, abbiamo anche un gruppo Discord se hai piacere ad entrarci, così ci sentiamo anche lì, ciao!
ottimimi contenuti mi piace molto come spieghi una sola cosa con l' ide tagliato sopra mi sento come un uomo senza sopracciglia ho bisogno di sapere con facilità in che file siamo e sono solito guardare sopra per ora guarderò o di lato o leggendo il codice (non è immediato ma va bene dai) , ho scelto il tuo corso xk utilizzi intellij, eclipse è una tortura
Ciaooo! Ma grazie mille, caspita capisco mi dispiace per la cosa dell'IDE tagliato. In realtà l'avevo fatto per lasciare ancora più spazio al codice però magari proverò nei prossimi a non farlo e vedere come va. Grazie per lo spunto e al prossimo video ^_^ PS: GRANDE INTELLIJJJ!!
Ti ho trovato con la ricerca, cercando heap e stack. Spieghi bene, ma in questo video sei stato un po' troppo ripetitivo. Va bene ripetere il concetto con altre parole, ma 4-5 volte per spiegare l'assegnazione, con anche il siparietto teatrale (carino, ma un po' troppo a quel punto), mi ha un po' frant... annoiato un po'. Audio pessimo, ma continua così, hai un buon entusiasmo e puoi migliorare tanto :) Già iscritto e campanellato ;)
Ciao Giovanni! Con "siparietto teatrale" mi hai steso 🤣🤣 hai ragione su tutto comunque, avevo già in scaletta di rifare tutti i primi video a causa dell'audio e anche della lunghezza.. 40 minuti sono tosti! Ti ringrazio per gli spunti e per l'iscrizione, avrei tanto piacere vedessi anche gli ultimi video per un parere 💪😉 al prossimo video!
✨ System.out.println("Ti piace ciò che facciamo?" } ✨
🍂☕ Sostienici con un Java Coffee! ko-fi.com/codebrothers 🍂☕
👾 Entra nella community Discord 🡆 discord.gg/bhA8TTQgGh 👾
✨Se vuoi diventare un VERO PROGRAMMATORE corri a vederti tutta la playlist che ho creato PER TE! 😄✨
🡆 ruclips.net/p/PLUnSLr48xh3BnTjlc0tIOhB-lpV3nA-tp
Ottimo tutorial, chiaro e spiegato bene. Sto seguendo questa seria dal primo video, continua così! È davvero fatta bene. Mi sorprende il fatto che tutto ciò sia gratuito ahaha.
Grazie mille Christian, la ricompensa sono i commenti come i tuoi!
Finite le basi, ti prometto che questa serie diventerà ancora più interessante, cominceremo finalmente a creare qualche programmino ;)
Ciao!
Feedback da uno studente universitario: Sei piu bravo dei professori a spiegare! Continua Cosi! ;)
Ciao Michael! Caspita grazie infiniteee, questi erano ancora i primissimi video spero potrai vedere anche gli altri perché avrei piacere a sapere cosa ne pensi 🌟
Un salutone e a domani con la nuova lezione (fa anche rima eheh)
ottimo tutorial , chiaro e spiegato molto bene. l'unica cosa e che quando hai parlato di instanziare la memoria per una applicazione potevi fare riferimento che questa e configurabile attraverso parametri della JVM , pero senza entrare nel dettaglio. Mi piacciono molto i tuoi video continua su questa strada
👍
Ciao Francesco, gentilissimo 🤗
Hai ragione comunque e grazie per esserti preso il tempo per questo feedback! 🙌
A tal proposito avevamo proprio in mente di rifare questa puntata approfondendola un po' di più e con una qualità audio e video decisamente più elevata (come noterai da quelli successivi 😉)
Grazie! E' fatto benissimo! Mi stai salvando il culo adesso, ahah
Grazie a te del feedback Victoria! :)
Inoltre se volessi ripassare un argomento in particolare faccelo pure sapere e vedremo di dedicarci un video
Ciao!
sei bravo e simpatico. Se posso dare un consiglio per passare dall'ottimo all'eccellente servirebbe un pò più di sintesi, a mio parere.
Ciao ngald! Grazie mille del commento 😄
Pian piano questa cosa l'abbiamo capita e i video attuali sono tanto più corti e sintetizzati, con audio migliore effetti e musiche diverse. Ci piacerebbe molto un tuo parere su qualcuno degli ultimi pubblicati se hai tempo, grazie in ogni caso!
Ciao! E' da un po' che sto seguendo questa playlist, avendo preso la decisione di imparare a programmare da autodidatta. Il vostro corso è decisamente molto utile, tuttavia in questo video più che in altri ho trovato la pecca che alcune nozioni (sicuramente perché l'ordine cronologico originale non rispetta quello della playlist attuale) vengano date per note e assodate quando non lo sono (per correttezza ho ricercato anche tra gli appunti). Questo purtroppo, in alcuni punti, rende la lezione poco godibile e comprensibile; in particolare, non mi è totalmente chiaro il concetto di variabili di istanza e locali. Se non fosse un problema rispiegare brevemente di cosa si tratta o linkarmi direttamente il video in cui vengono spiegate sarei davvero molto contenta. Grazie comunque per il grande lavorone svolto e le battute (cringe ma efficaci)
Ciao Artemisia! Intanto grande che hai cominciato questo percorso, abbiamo fondato questo canale proprio perché anche noi, da sviluppatori autodidatti, non trovavamo mai niente quando volevamo imparare Java in italiano D: e ci teniamo sia il più completo possibile quindi grazie per il commento. Alla fine di questo commento ti daremo un po' di info utilissime per seguire al meglio questo corso perché ci sono delle novità!
Intanto veniamo alla domanda: come hai detto il problema è che l'ordine cronologico nella playlist non viene rispettato e non sappiamo perché anche se la riordiniamo sempre!
Di puntate sulle variabili se ricordo bene ce ne sono tre, ma tra poco ci arriviamo.
Intanto ti risparmio di guardarti un video di spiegazione nell'immediato con questo: String cane = "Pluto";
Questa è una variabile in Java, un'associazione chiave - valore. Detta un po' meglio nient'altro che un un nome che scegli tu (cane), di un certo tipo (String) e che contiene un valore di quel tipo (Pluto) così che il nostro programma possa manipolare poi quel dato per fare le operazioni di cui ha bisogno.
Variabile LOCALE => sta in un metodo
Variabile di ISTANZA => fa parte della tua ISTANZA, quindi del tuo OGGETTO e quindi la troverai in alto nella tua CLASSE.
Facci sapere se è chiaro sennò clicca intanto su questo veeeecchio video che parla anche di altri tipi di variabili -> ruclips.net/video/z13Ge8ld6Qk/видео.html
Punto 2: come seguire le puntate in ordine cronologico? Ti basterà andare nella Tab "Video" cliccando sul nostro canale, scrollare un po' in basso e in questo modo vedrai tutto quanto in ordine, compresa ad esempio la puntata sulle variabili.
Hai ragione è un po' una rottura giusto?
Ecco perché proprio questo mese abbiamo fatto un lavoro INFINITO (infinito davvero) e abbiamo raggruppato praticamente tutti i video di TEORIA in due playlist da 12 ore che puoi aprire quindi e scorrere a piacimento, le troverai appena clicchi sul canale perché sono gli ultimi due video oppure clicca qui:
Prima parte -> ruclips.net/video/YQAHYxgTfio/видео.html
Seconda parte -> ruclips.net/video/x5R242D_GVk/видео.html
Infine se hai dubbi o perplessità commenta pure o unisciti al nostro gruppo gratuito Discord dove troverai altri CodeBrothers e CodeSisters che potranno magari aiutarti e risponderti quando noi non combiniamo per esigenze lavorative, qui il link => discord.gg/bhA8TTQgGh
Speriamo di aver risposto a tutto, a presto Artemisia e buon coding!
PS: Le battute vedrai che peggioreranno pure! Ma ti assicuriamo che non ti scorderai più certi concetti, son fatte apposta xD
Ciao Artemisia! Intanto grande che hai cominciato questo percorso, abbiamo fondato questo canale proprio perché anche noi, da sviluppatori autodidatti, non trovavamo mai niente quando volevamo imparare Java in italiano D: e ci teniamo sia il più completo possibile quindi grazie per il commento. Alla fine di questo papiro ti daremo un po' di info utilissime per seguire al meglio questo corso perché ci sono delle novità!
Intanto veniamo alla domanda: come hai detto il problema è che l'ordine cronologico nella playlist non viene rispettato e non sappiamo perché anche se la riordiniamo sempre!
Di puntate sulle variabili se ricordo bene ce ne sono tre, ma tra poco ci arriviamo.
Intanto ti risparmio di guardarti un video di spiegazione nell'immediato con questo: String cane = "Pluto";
Questa è una variabile in Java, un'associazione chiave - valore. Detta un po' meglio nient'altro che un un nome che scegli tu (cane), di un certo tipo (String) e che contiene un valore di quel tipo (Pluto) così che il nostro programma possa manipolare poi quel dato per fare le operazioni di cui ha bisogno.
Variabile LOCALE => sta in un metodo
Variabile di ISTANZA => fa parte della tua ISTANZA, quindi del tuo OGGETTO e quindi la troverai in alto nella tua CLASSE.
Facci sapere se è chiaro sennò clicca intanto su questo veeeecchio video che parla anche di altri tipi di variabili -> ruclips.net/video/z13Ge8ld6Qk/видео.html
Punto 2: come seguire le puntate in ordine cronologico? Ti basterà andare nella Tab "Video" cliccando sul nostro canale, scrollare un po' in basso e in questo modo vedrai tutto quanto in ordine, compresa ad esempio la puntata sulle variabili.
Hai ragione è un po' una rottura giusto?
Ecco perché proprio questo mese abbiamo fatto un lavoro INFINITO (infinito davvero) e abbiamo raggruppato praticamente tutti i video di TEORIA in due playlist da 12 ore che puoi aprire quindi e scorrere a piacimento, le troverai appena clicchi sul canale perché sono gli ultimi due video oppure clicca qui:
Prima parte -> ruclips.net/video/YQAHYxgTfio/видео.html
Seconda parte -> ruclips.net/video/x5R242D_GVk/видео.html
Infine se hai dubbi o perplessità commenta pure o unisciti al nostro gruppo gratuito Discord dove troverai altri CodeBrothers e CodeSisters che potranno magari aiutarti e risponderti quando noi non combiniamo per esigenze lavorative, qui il link => discord.gg/bhA8TTQgGh
Speriamo di aver risposto a tutto, a presto Artemisia e buon coding!
PS: Le battute vedrai che peggioreranno pure prima di arrestarsi! xD Ma fidati che poi quei concetti non li dimenticherai più, son fatte apposta ^_^
video fantastico nei contenuti e nella chiarezza. Unica critica, la qualità dell'audio lo rende poco godibile e 40 minuti di video così sono un po' pesanti per questo motivo. Grazie mille mi sei stato d'aiuto
Ciaoo! Grazie mille di avercelo fatto sapere, purtroppo questi erano appena i primissimi video e i nostri mezzi e abilità scarseggiavano 😭 Ti consiglio però di vedere ad esempio il nostro ultimo video:
ruclips.net/video/5Z6uHhQFxnY/видео.html
e magari di darci un'opinione anche sugli altri se li guarderai...grazie in ogni caso e buon coding!
ciao scusate ma quando avete fatto l'esempio del gatto, il gatto non dovrebbe essere una classe anziché un oggetto?
comunque complimenti per rendere concetti difficili capibili
Ciao Giulio e grazie per il commento! Mi puoi dire a quale minuto del video ti riferisci, così sappiamo risponderti con più precisione :)
si certo circa al minuto 32 quando avete parlato del gatto avete detto che gatto era un oggetto e che quindi si trovava nell'heap ma poi lo avete scritto alla lavagna come una classe, quindi non capivo se gatto è un oggetto o una classe. Un'altra domanda, public static void main() è un metodo? e quindi le variabili all'interno di esso si trovano nello stack? Grazie mille per l'attenzione.
@@GiulioBrogna Ma certo capisco il tuo dubbio ed eccoti la spiegazione:D
Una classe non è nient'altro che la descrizione e la definizione dell'oggetto. Hai presente quando si deve progettare un edificio che c'è quel famoso foglio blu con tutte le linee bianche che mostrano nei film? Ecco in Java è uguale, per descrivere quello che sarà il tuo oggetto usiamo una classe :)
Per risponderti quindi: il gatto è un oggetto, e non esiste oggetto senza prima definire la sua classe, la sua descrizione!
Sì il main() è proprio un metodo, public è un access modifier, static è un non-access modifier e infine void è il tipo di ritorno del metodo main
Se hai altre domande non farti problemi e scrivi pure, abbiamo anche un gruppo Discord se hai piacere ad entrarci, così ci sentiamo anche lì, ciao!
@@CodeBrothers grazie mille e buon lavoro
@@GiulioBrogna anche a te, a presto 🥰
Ottimo
Grazie mille Luca! Se ti è piaciuto presto faremo un altro video con qualità video e audio migliore e gli argomenti divisi 😄
ottimimi contenuti mi piace molto come spieghi
una sola cosa con l' ide tagliato sopra mi sento come un uomo senza sopracciglia ho bisogno di sapere con facilità in che file siamo e sono solito guardare sopra per ora guarderò o di lato o leggendo il codice (non è immediato ma va bene dai) ,
ho scelto il tuo corso xk utilizzi intellij, eclipse è una tortura
Ciaooo! Ma grazie mille, caspita capisco mi dispiace per la cosa dell'IDE tagliato. In realtà l'avevo fatto per lasciare ancora più spazio al codice però magari proverò nei prossimi a non farlo e vedere come va. Grazie per lo spunto e al prossimo video ^_^
PS: GRANDE INTELLIJJJ!!
Ti ho trovato con la ricerca, cercando heap e stack.
Spieghi bene, ma in questo video sei stato un po' troppo ripetitivo. Va bene ripetere il concetto con altre parole, ma 4-5 volte per spiegare l'assegnazione, con anche il siparietto teatrale (carino, ma un po' troppo a quel punto), mi ha un po' frant... annoiato un po'.
Audio pessimo, ma continua così, hai un buon entusiasmo e puoi migliorare tanto :)
Già iscritto e campanellato ;)
Ciao Giovanni! Con "siparietto teatrale" mi hai steso 🤣🤣 hai ragione su tutto comunque, avevo già in scaletta di rifare tutti i primi video a causa dell'audio e anche della lunghezza.. 40 minuti sono tosti! Ti ringrazio per gli spunti e per l'iscrizione, avrei tanto piacere vedessi anche gli ultimi video per un parere 💪😉 al prossimo video!