La congiura di Catilina, Cicerone e Giulio Cesare. Il salva interrogazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Lezione salva interrogazione. L’8 novembre 63 a.C. Lucio Sergio Catilina organizzava una congiura per uccidere il console in carica, Marco Tullio Cicerone, e impadronirsi del potere a Roma. Fra i suoi sostenitori un giovane Giulio Cesare. Uno scontro di potere negli ultimi turbolenti anni della Repubblica Romana.
    Lucio Sergio Catilina era un aristocratico romano di antica famiglia ma spiantato. Ha cercato più volte nel corso della sua vita di farsi eleggere console. Ma il partito degli Optimates ( i conservatori del Senato romano) gli ha sempre impedito di raggiungere lo scopo. Per fermarlo gli hanno mosso accuse di ogni tipo.
    Lucio Sergio Catilina ha quindi ideato una congiura per impadronirsi con la violenza del potere. La congiura prevedeva l'assassinio del console in carica, Marco Tullio Cicerone.
    Ma una donna, Fulvia, amante di una dei congiurati, avverte Cicerone, che quindi si salva e riesce a denunciare il piano di Catilina e dei suoi seguaci.
    Lucio Sergio Catilina morirà il battaglia presso Fiesole ma il console Cicerone non riuscirà a gioire a lungo di questa vittoria.
    Accusato a sua volta di omicidio per aver fatto uccidere senza processo alcuni complici di Catilina dovrà scontare alcuni anni in esilio.

Комментарии • 12

  • @ginevrasaradipalma2527
    @ginevrasaradipalma2527 2 года назад +6

    Grazie, grazie, grazie! Chiara e limpida. Finalmente ho capito questa vicenda di cui mi mancavano molti passaggi per una comprensione completa! Grazie!

  • @mary3892
    @mary3892 3 года назад +3

    Grazie mille!!

  • @shoeeeeee8113
    @shoeeeeee8113 Год назад +10

    2085 anni fa a quest'ora quindi ebbe inizio la congiura di Catilina (ora è la notte tra il 7 e l'otto novembre 2022) 👁️👄👁️

  • @francescofarago1779
    @francescofarago1779 Год назад +3

    ... occorrebbe fare una importante premessa: la narrazione che ci è pervenuta riguardo la congiura è quella di Cicerone e Sallustio ... cioè dai vincitori ... un po' come la "vittoria di Pirro" ... quando Pirrò, in realtà, battè ripetutamente i romani, rimanendo invitto! anche a Maleventum, nonostante combattesse in grave inferiorità e limitatissime risorse economiche .... la storia, purtroppo, la scrivono i vincitori ... e questo getta discredito sulla figura di Catilina .... il quale andrebbe assolutamente rivalutato ... fu un Tiberio Gracco che ebbe modo di morire combattendo valorosamente ...

    • @emanuelefioroni2099
      @emanuelefioroni2099 6 месяцев назад

      Concordo, definire il " de coniuratione Catilinae" favorevole a Catilina stesso non mi pare vero, certo metto in risalto aspetti diversi e più problematici rispetto alle ciceroniane catilinarie. Per me, comunque, Catilina, pur pieno di ombre, è stato un coraggioso morto combattendo; non come Cicerone morto fuggendo.

  • @gtreville
    @gtreville 4 года назад +3

    Sincerità...

  • @linda_666
    @linda_666 Год назад

    Bellissimo video, chiaro e spiegato bene, o ho utilizzato per studiare❤️

  • @oskareriksson2202
    @oskareriksson2202 3 года назад +1

    Però Lucio ha combattuto con Silla, e gli optimates in gioventù. E ha ucciso un sacco di nemici politici del partito avverso durante la guerra civile. Io penso che una volta finita la guerra, gli optimates l abbiano un po emarginato, e lui se ne sia risentito di sta cosa passando ai populares

  • @albertofantini7983
    @albertofantini7983 3 года назад

    ma io sto studiando il processo di catone contro cesare, non capisco in che senso non ci sia un processo

  • @patriziaametrano1333
    @patriziaametrano1333 4 года назад +2

    0k

    • @yngktsmrt2142
      @yngktsmrt2142 4 года назад +1

      patrizia sono contento che tu sia soddisfatta del contenuto :)