in virgilio all’inizio non mi hanno fatto mettere nessuna domanda per recuperare la password, infatti gli hacker si sono presi l’account hanno cambiato la password e hanno cambiato il secondo indirizzo e mail, per recuperarla non so cosa devi fare
Ho testato il sito mettwndo la mia mail ed ho 7 violazioni... riguardo a questo forse centra il problema che ho ultimamente... come si può risolvere ? Perché anche usando un antivirus e cambiando password vedo continuamente sulla pagina Facebook post spam nn scritti da me..
Ciao io ho tentato 5 volte di mandare le mail con il mio Android mi dice sotto inviato Dopo 10 secondi Mi ridice messaggio bloccato riapro il messaggio e sotto vedo un quadrato grande col semaforo è un testo scritto in inglese sa che cosa può essere
Io ho 2 indirizzi e-mail associate alla posta elettronica però facendo la verifica di violazione sul sito mi risulta una violata è una no,che significa?
Significa che la mail è stata utilizzata come user ID in un sito abbinata ad una psw. Il sito è stato "hackerato" e la psw usata per l'accesso a quel sito, abbinata alla mail, non è più sicura.
Ciao, ho inserito l’email nel sito “Have I Been Pwned” e mi risulta che c’è stata 1 violazione, il sito che cosa intende? Intende violazione del tipo: qualcuno è entrato nel tuo account oppure che qualcuno ha hackerato un sito web nel quale noi c’eravamo registrati e quindi potrebbe avere accesso alla nostra email? Io in questo account ho attivato l’autenticazione a due fattori e possiedo una password complessa, inoltre nei dispositivi che hanno accesso al mio account noto solo i miei, posso stare tranquillo che non si tratta di niente di grave o devo fare altri procedimenti per rendere sicuro l’account? Grazie in anticipo per la risposta.
Qualcuno ha hackerato il sito web in cui Ti eri registrato, quindi vi è il timore che l'hacker sia in possesso delle credenziali di accesso a quel sito e non di quelle di accesso alla email, a meno che uno non utilizzi le stesse per ogni login di accesso, cosa piuttosto comune. L'autenticazione a due fattori è molto sicura, in ogni caso potrebbe essere opportuno cambiare la psw di accesso a quel sito.
@@StefanoNardiniStudio va bene grazie mille tuttavia non mi è chiara una questione: ho controllato sui link che, gentilmente, lei ha fornito e compare un sito che però io non ricordo di aver fatto la registrazione, utilizzato per la scuola certamente ma di essermi registrato non penso proprio, è possibile che però abbiano avuto la mia email dato che stavo navigando su Google con il mio account?
@@JdavideC14 E' possibile se il sito non necessita di conferma della registrazione dell'account tramite email, altrimenti lo ritengo piuttosto improbabile.
@@StefanoNardiniStudio il sito era uno di quelli che usavamo per fare i quiz a scuola e tramite il link potevamo accedervi ma bisognava scegliere l’account con il quale fare l’accesso, è possibile sia per questo? In tal caso avendo cambiato la password sono al sicuro giusto? Grazie in anticipo
Stefano a me hanno hackerato la mia email personale un paio di giorni fa e quando faccio recupera password mi dice manda all indirizzo mio dell account hackerato oppure mandare al numero però non è il mio perché l'ha cambiato sul impostazioni dell'account google come faccio a recuperarlo?
Temo che in questo caso, se ancora possibile, si debba ricorrere alle procedure di recupero che vengono predisposte dai provider previa identificazione personale. Per accedere a queste procedure occorre contattare direttamente google. I recapiti si trovano agevolmente in internet.
Io volevo chiedere solo una cosa,se un hacker prova ad accedere al mio account dopo gli uscirà solo il mio dispositivo o anche gli altri a cui sono collegato?
Violare un account email è cosa ben diversa dalla violazione di un dispositivo. L'email potrebbe essere il tramite per la violazione di un dispositivo (virus, trojan, cryptolocker ecc.) e quindi infettare e compromettere i dispositivi che scaricano la posta dall'account violato. La semplice violazione di un account email permette all'hacker di entrare nell'account e da lì potrà fare quello che meglio crede.
ciao stefano, video utile ed interessante, ma.. solo una cosa quando sento parlare di allegati che se aperti si installano automaticamente sul computer si fa un errore? visto che windows prima di installare qualsiasi cosa fa apparire un popup che chiede se si autorizza l'installazione, e quindi non proprio automaticamente. a meno che non mi sfugge qualcosa 🙄 , o sbaglio?
Il problema è che molto spesso i virus non sono semplici file eseguibili sui quali cliccare, ma risiedono in macro di file word o exel che si attivano una volta aperti. Molte persone, poco attente, riducono i controlli dei sistemi windows portandolo al limite di non fare richieste di autorizzazione o limitarle fortemente (per altri sistemi unix è un po' più difficile). Poi, come si suol dire, l'insidia più pericolosa per un sistema informatico è situata tra la poltrona ed il dispositivo utilizzato... 😉
@@StefanoNardiniStudio ok grazie per la risposta, allora per i file .exe quindi il sistema di default avvisa sempre giusto?, eccetto quando è l'utente a disabilitare questi controlli. Mentre per gli allegati a cui ti riferisci, excel ecc non ho mai provato, debbo effettuare una prova se riesco a trovare qualche esempio, magari un file di test gia pronto, cosi vedo un po. Quindi allora giusto per capire se ho compreso bene, per i file excel word ecc con macro, il sistema o il programma con impostazioni di default, aprendoli non avvisano l'utente se si vuole autorizzare o meno la macro ?
@@rinobrand solitamente aprendo un file con macro il programma (Word o excel) da un alert sul contenuto di macro e chiede l'autorizzazione per apertura, ma molta gente non sa che le macro possono contenere malware.
@@StefanoNardiniStudio ah ok, cominciavo a preoccuparmi, beh certo che se si tratta di gente che non mastica bene queste cose ovvio che diventa facile ritrovarsi virus nel pc, quindi il riferimento era a questa gente, (che poi mi sa che non è poca purtroppo) , gentilissimo ancora per la risposta, e grazie.
@@rinobrand In ogni caso la destinazione diretta di una email con allegati proveniente da mittenti sospetto o sconosciuto è il cestino senza alcuna lettura. Il problema molte volte è che il nome del mittente o la mail indicata dal sistema possono non essere di sconosciuti o assomigliare molto a quelle conosciute.
Ciao Stefano io non riesco ad accedere più al mio account perché il codice di verifica mi arriva su un telefono che non si accende più...cosa posso fare? Grazie Roberta
Se il codice i verifica è legato ad un numero telefonico, inserendo la relativa sim in atro dispositivo dovrebbe essere possibile ricevere il secondo fattore di verifica. In alternativa vi sono procedure di recupero che vengono predisposte dai provider previa identificazione personale. Per accedere a queste procedure occorre contattarli direttamente.
@@StefanoNardiniStudio grazie molte e come posso contattarli? È molto importante per me riavere quella mail...anche perché il codice di verifica è legato al dispositivo...se fosse legato al numero avrei già risolto...maledizione!
@@robertatrovato7144 si tratta per caso di un applicazione residente nel dispositivo? (tipo google autheticator?) - in questo caso ogni app generatrice del doppio fattore ha sue procedure per permettere la migrazione in un nuovo dispositivo anche in caso di impossibilità di utilizzo del vecchio. Per contattare il provider che gestisce la sua email dovrebbe controllare il suo sito istituzionale.
@@StefanoNardiniStudio No Ste si tratta della doppia verifica il cui codice mi arriva su quel dispositivo e le altre opzioni di recupero saltando quella alla fine mi danno che google non riesce a confermare la mia identità..
Salve ho scritto una delle mie mail su Haveibeenpwned E mi scrive in rosso oh no -pwned! Ho cambiato la password ha i due fattori e tutto Poi ho riscritto la mail sul sito e mi ridice la stessa cosa Cosa posso fare ? Oltre a cambiare la password posso fare altro ? Posso stare tranquillo?
Il sito individua se la mail è stata oggetto di violazione in un determinato sito, non fa altro. È normale quindi che anche successivamente al cambio psw segnali ancora la violazione. Con il cambio psw e la verifica a due fattori ritengo possa essere ragionevolmente sicuro.
in virgilio all’inizio non mi hanno fatto mettere nessuna domanda per recuperare la password, infatti gli hacker si sono presi l’account hanno cambiato la password e hanno cambiato il secondo indirizzo e mail, per recuperarla non so cosa devi fare
Ho testato il sito mettwndo la mia mail ed ho 7 violazioni... riguardo a questo forse centra il problema che ho ultimamente... come si può risolvere ? Perché anche usando un antivirus e cambiando password vedo continuamente sulla pagina Facebook post spam nn scritti da me..
Ciao io ho tentato 5 volte di mandare le mail con il mio Android mi dice sotto inviato Dopo 10 secondi Mi ridice messaggio bloccato riapro il messaggio e sotto vedo un quadrato grande col semaforo è un testo scritto in inglese sa che cosa può essere
Ciao Stefano, io non riesco più a ricevere email al mio account libero.
Cosa fare per poter risolvere questo? Grazie mille
Come metto un lucchetto alla mia gmail posta. Che c'è un farabutto che mi ruba password. Come posso crittografare la mia password gmail
Stefano, cosa posso fare se la mia email di gioco è stata cambiata?
Io ho 2 indirizzi e-mail associate alla posta elettronica però facendo la verifica di violazione sul sito mi risulta una violata è una no,che significa?
Significa che la mail è stata utilizzata come user ID in un sito abbinata ad una psw.
Il sito è stato "hackerato" e la psw usata per l'accesso a quel sito, abbinata alla mail, non è più sicura.
@@StefanoNardiniStudio e quindi cosa dovrei fare?
@@giuseppekari6780 prudenzialmente cambiare la psw
Ciao, ho inserito l’email nel sito “Have I Been Pwned” e mi risulta che c’è stata 1 violazione, il sito che cosa intende? Intende violazione del tipo: qualcuno è entrato nel tuo account oppure che qualcuno ha hackerato un sito web nel quale noi c’eravamo registrati e quindi potrebbe avere accesso alla nostra email? Io in questo account ho attivato l’autenticazione a due fattori e possiedo una password complessa, inoltre nei dispositivi che hanno accesso al mio account noto solo i miei, posso stare tranquillo che non si tratta di niente di grave o devo fare altri procedimenti per rendere sicuro l’account? Grazie in anticipo per la risposta.
Qualcuno ha hackerato il sito web in cui Ti eri registrato, quindi vi è il timore che l'hacker sia in possesso delle credenziali di accesso a quel sito e non di quelle di accesso alla email, a meno che uno non utilizzi le stesse per ogni login di accesso, cosa piuttosto comune.
L'autenticazione a due fattori è molto sicura, in ogni caso potrebbe essere opportuno cambiare la psw di accesso a quel sito.
@@StefanoNardiniStudio va bene grazie mille tuttavia non mi è chiara una questione: ho controllato sui link che, gentilmente, lei ha fornito e compare un sito che però io non ricordo di aver fatto la registrazione, utilizzato per la scuola certamente ma di essermi registrato non penso proprio, è possibile che però abbiano avuto la mia email dato che stavo navigando su Google con il mio account?
@@JdavideC14 E' possibile se il sito non necessita di conferma della registrazione dell'account tramite email, altrimenti lo ritengo piuttosto improbabile.
@@StefanoNardiniStudio il sito era uno di quelli che usavamo per fare i quiz a scuola e tramite il link potevamo accedervi ma bisognava scegliere l’account con il quale fare l’accesso, è possibile sia per questo? In tal caso avendo cambiato la password sono al sicuro giusto? Grazie in anticipo
Per account con il quale accedere intendo quello di Google
Stefano a me hanno hackerato la mia email personale un paio di giorni fa e quando faccio recupera password mi dice manda all indirizzo mio dell account hackerato oppure mandare al numero però non è il mio perché l'ha cambiato sul impostazioni dell'account google come faccio a recuperarlo?
Temo che in questo caso, se ancora possibile, si debba ricorrere alle procedure di recupero che vengono predisposte dai provider previa identificazione personale. Per accedere a queste procedure occorre contattare direttamente google.
I recapiti si trovano agevolmente in internet.
Io volevo chiedere solo una cosa,se un hacker prova ad accedere al mio account dopo gli uscirà solo il mio dispositivo o anche gli altri a cui sono collegato?
Violare un account email è cosa ben diversa dalla violazione di un dispositivo.
L'email potrebbe essere il tramite per la violazione di un dispositivo (virus, trojan, cryptolocker ecc.) e quindi infettare e compromettere i dispositivi che scaricano la posta dall'account violato.
La semplice violazione di un account email permette all'hacker di entrare nell'account e da lì potrà fare quello che meglio crede.
video utilissimo..mi è appena successo purtroppo..spero di recuperare l'account facebook..la ringrazio saluti
ciao stefano, video utile ed interessante, ma.. solo una cosa quando sento parlare di allegati che se aperti si installano automaticamente sul computer si fa un errore? visto che windows prima di installare qualsiasi cosa fa apparire un popup che chiede se si autorizza l'installazione, e quindi non proprio automaticamente. a meno che non mi sfugge qualcosa 🙄 , o sbaglio?
Il problema è che molto spesso i virus non sono semplici file eseguibili sui quali cliccare, ma risiedono in macro di file word o exel che si attivano una volta aperti.
Molte persone, poco attente, riducono i controlli dei sistemi windows portandolo al limite di non fare richieste di autorizzazione o limitarle fortemente (per altri sistemi unix è un po' più difficile).
Poi, come si suol dire, l'insidia più pericolosa per un sistema informatico è situata tra la poltrona ed il dispositivo utilizzato... 😉
@@StefanoNardiniStudio ok grazie per la risposta, allora per i file .exe quindi il sistema di default avvisa sempre giusto?, eccetto quando è l'utente a disabilitare questi controlli.
Mentre per gli allegati a cui ti riferisci, excel ecc non ho mai provato, debbo effettuare una prova se riesco a trovare qualche esempio, magari un file di test gia pronto, cosi vedo un po.
Quindi allora giusto per capire se ho compreso bene, per i file excel word ecc con macro, il sistema o il programma con impostazioni di default, aprendoli non avvisano l'utente se si vuole autorizzare o meno la macro ?
@@rinobrand solitamente aprendo un file con macro il programma (Word o excel) da un alert sul contenuto di macro e chiede l'autorizzazione per apertura, ma molta gente non sa che le macro possono contenere malware.
@@StefanoNardiniStudio ah ok, cominciavo a preoccuparmi, beh certo che se si tratta di gente che non mastica bene queste cose ovvio che diventa facile ritrovarsi virus nel pc, quindi il riferimento era a questa gente, (che poi mi sa che non è poca purtroppo) , gentilissimo ancora per la risposta, e grazie.
@@rinobrand In ogni caso la destinazione diretta di una email con allegati proveniente da mittenti sospetto o sconosciuto è il cestino senza alcuna lettura. Il problema molte volte è che il nome del mittente o la mail indicata dal sistema possono non essere di sconosciuti o assomigliare molto a quelle conosciute.
Ciao Stefano io non riesco ad accedere più al mio account perché il codice di verifica mi arriva su un telefono che non si accende più...cosa posso fare? Grazie Roberta
Se il codice i verifica è legato ad un numero telefonico, inserendo la relativa sim in atro dispositivo dovrebbe essere possibile ricevere il secondo fattore di verifica.
In alternativa vi sono procedure di recupero che vengono predisposte dai provider previa identificazione personale. Per accedere a queste procedure occorre contattarli direttamente.
@@StefanoNardiniStudio grazie molte e come posso contattarli? È molto importante per me riavere quella mail...anche perché il codice di verifica è legato al dispositivo...se fosse legato al numero avrei già risolto...maledizione!
@@robertatrovato7144 si tratta per caso di un applicazione residente nel dispositivo? (tipo google autheticator?) - in questo caso ogni app generatrice del doppio fattore ha sue procedure per permettere la migrazione in un nuovo dispositivo anche in caso di impossibilità di utilizzo del vecchio.
Per contattare il provider che gestisce la sua email dovrebbe controllare il suo sito istituzionale.
@@StefanoNardiniStudio No Ste si tratta della doppia verifica il cui codice mi arriva su quel dispositivo e le altre opzioni di recupero saltando quella alla fine mi danno che google non riesce a confermare la mia identità..
@@robertatrovato7144 da quello che scrivi suppongo si tratti di Gmail. Il servizio assistenza è contattabile anche telefonicamente.
ma ti hanno hacherato l audio del video ???
Salve ho scritto una delle mie mail su Haveibeenpwned
E mi scrive in rosso oh no -pwned!
Ho cambiato la password ha i due fattori e tutto
Poi ho riscritto la mail sul sito e mi ridice la stessa cosa
Cosa posso fare ?
Oltre a cambiare la password posso fare altro ?
Posso stare tranquillo?
Il sito individua se la mail è stata oggetto di violazione in un determinato sito, non fa altro.
È normale quindi che anche successivamente al cambio psw segnali ancora la violazione.
Con il cambio psw e la verifica a due fattori ritengo possa essere ragionevolmente sicuro.
@@StefanoNardiniStudio grazie molto gentile
A me la password posta me la trovano. Vogliono che non la trovano più mo non posso più cambiare la password
Ciao qualcuno ha preso la mia e-mail è ha cambiato la password è numero non so cosa fare
io mi sono ritrovato le email nel cestino se che io le abbi cancellate..
In questo caso è consigliabile cambiare la password.