Salve grazie della vostra disponibilità Avrei tre domande la prima, come si verifica o si modifica l’ identificativo della centrale che poi deve corrispondere con id centrale del BOSS ? (ho il dubbio durante alcune verifiche di averlo modificato da tastiera, ma non trovo documentazione in merito) la seconda, nel mio impianto ho due espansioni che ho posizionato nell’anello che serve i top tapparella. da software ho settato tali espansioni come “contatto tapparella” e fin qui tutto ok. senza tale configurazione il contatto non interveniva in caso di apertura della tapparella. Ora le espansioni hanno 6 entrate, ne ho occupato solo 3. Su quelle libere vorrei attestare dei sensori tenda da esterno. E’ possibile? Avendo configurato l’espansione come tapparella come faccio a inserivi i sensori esterni? C’è un modo per discriminare le entrate ? la terza, sulla centrale ho montato la scheda ip, oltre a gestire l’app posso connettermi con il BOSS via rete anziché via USB?
Video vecchio però ci provo .. Ho 5 sensori bentel bmd 503 , solamente uno rimane con led arancione fisso senza mai spegnersi. È normale questa cosa , va sostituito perché difettato? Grazie mille in anticipo
Ciao impianto facile complimenti per le spiegazioni chiare nei video, ma vorrei capire una cosa se posso chiederti, ho un impianto allarme BENTEL KYO 32G L'HO dedotto leggendolo dalla targhettina che è sulla mainboard aprendo il box. Andando sul sito della bentel per scaricare il sofware non son riuscito a capire quale o cosa scaricare, nel senso che in alcuni siti si parla si software BOSS come nel tuo video in altri si parla di bentel security suite, sono confuso sinceramente, non so che differenza ci sia e se uno vale l'altro o cosa? P.S. il mio impianto è composto da box bentel, 4 sensori, sirena interna, sirena esterna e tastiera. Grazie e complimenti ancora per i video
Buongiorno, come mai se imposto un sensore con attributo "interno", con il totale non parte mentre, mentre sempre con lo stesso sensore senza l'opzione "interno" il tutto funziona correttamente, ovvio non viene escluso nel parziale, ma quando passo davanti la centrale fa partire la sirena
Ciao scusa io ho la centrale con il posto dove inserire il cavo telefonico, come va programmato su centrale di fare partire la chiamata dalla linea fissa come prima scelta? Grazie
Ciao, io ho appena finito di installare una absoluta 42, ma non sto riuscendo a capire se sia possibile con l'inseritore eclipse 2 abilitare delle zone in auto escludibile. Da tastiera è possibile ma dall'inseritore no. Riuscite a darmi una mano?
Ciao, durante l'autoinserimento parte un timer di 10 minuti e ogni 10 secondi la tastiera emette un doppio bip, è possibile ridurre a 1 minuto o tacitare il doppio bip? Grazie.
CIAO Ho una centrale Absoluta 16 ver, 3,60, ho configurato 3 aree, perimetro giardino e volumetrico interno, ho assegnato le zone alle corrispettive aree, ma quando inserisco il parziale "giardino" e apro la porta della cucina che non è assegnata all'area "giardino" il sistema mi va in allarme. Analoga cosa succede se inserisco il parziale "perimetro" e sono in casa, il sistema mi va in allarme per il volumetrico della sala. cosa devo controllare nella configurazione?
Buongiorno nel momento che avvio il boss nella pagina principale dopo aver inserito il numero centrale appena faccio il controllo di stato dopo aver cliccato su usb e dato invio esce scritto la porta con non può essere aperta e non mi fa continuare
Sto installando una centrale Absoluta 16. Continua a darmi errore sabataggio ai tamper dell'antistrappo centrale e del sabatoaggio coperchio centrale. Mettendoli ponticellati cioè NC, continuano a dare allarme sabotaggio. Ho telefonato all'assistenza Bentel e dicono che i tampers sono NA ma l'interruttore del coperchio è un interrutore NC in situazione di coperchio chiuso. Non capisco. Mi può aiutare ?
Non vanno ponticellati, vanno lasciati così come sono, ha ragione l'assistenza Bentel. L'interruttore dietro è anch'esso un NA. Non esistono NC o NA in certe condizioni: NA è normalmente aperto e NC normalmente chiuso, quindi l'interruttore della centrale, sia quello davanti sia, eventualmente, quello dietro, quando la centrale è chiusa sono aperti, e chiudono il circuito quando la centrale viene aperta/strappata dal muro.
Un consiglio: ho un' Area con un unico sensore. Vorrei che all'uscita dell'allarme partisse solo un sms e non l'Allarme Generale di sistema con relativa attivazione sirena e quant'altro. In sostanza vorrei che quando il sensore si allarma parta solo e in silenzio un sms. Cosa mi consigli? Grazie.
Salve, io ho installato una bentel 16 zone... Funziona tutto....ma riesco solo a inserire tutte le zone ...invece io vorrei separare i piani...giorno e notte. Potresti aiutarmi?
Dopo anni di installazione centrali Bentel, mi sento di dire che una centrale come questa la Bentel se la poteva risparmiare, la trovo pessima alla rev3.5 pare ancora una centrale da test inoltre il software è penoso,palloso,lento da morire. era piu veloce tenersi la porta seriale della Kyo, ci vuole un attimo a buttar via una giornata per risolvere piccoli problemi, scusate lo sfogo, ma dopo 20 anni di installazioni con l'ultima di oggi con la Bentel ho chiuso!!!
Ser Ple non mi rassicuri per niente. Oggi ho finito di fare la mia prima installazione e ho avviato il programma e confermo quanto hai scritto tu. Senza considerare il problema dell'elettronica. Il montaggio è molto semplice ma i morsetti non sono per niente sufficienti. Le schede di espansione hanno un collegamento ridicolo. E soprattutto costa una valanga di soldi. Per casa mia costruirò un dispositivo da me, faccio prima
chiaro e conciso, ottimo
Salve grazie della vostra disponibilità
Avrei tre domande
la prima, come si verifica o si modifica l’ identificativo della centrale che poi deve corrispondere con id centrale del BOSS ?
(ho il dubbio durante alcune verifiche di averlo modificato da tastiera, ma non trovo documentazione in merito)
la seconda, nel mio impianto ho due espansioni che ho posizionato nell’anello che serve i top tapparella. da software ho settato tali espansioni come “contatto tapparella” e fin qui tutto ok. senza tale configurazione il contatto non interveniva in caso di apertura della tapparella. Ora le espansioni hanno 6 entrate, ne ho occupato solo 3. Su quelle libere vorrei attestare dei sensori tenda da esterno. E’ possibile? Avendo configurato l’espansione come tapparella come faccio a inserivi i sensori esterni? C’è un modo per discriminare le entrate ?
la terza, sulla centrale ho montato la scheda ip, oltre a gestire l’app posso connettermi con il BOSS via rete anziché via USB?
Video vecchio però ci provo ..
Ho 5 sensori bentel bmd 503 , solamente uno rimane con led arancione fisso senza mai spegnersi.
È normale questa cosa , va sostituito perché difettato?
Grazie mille in anticipo
Ciao, ma nei morsetti da L1 a L4 di default, EN50131/EN50136 su ON, cosa bisogna collegarci?
Ciao impianto facile complimenti per le spiegazioni chiare nei video, ma vorrei capire una cosa se posso chiederti, ho un impianto allarme BENTEL KYO 32G L'HO dedotto leggendolo dalla targhettina che è sulla mainboard aprendo il box.
Andando sul sito della bentel per scaricare il sofware non son riuscito a capire quale o cosa scaricare, nel senso che in alcuni siti si parla si software BOSS come nel tuo video in altri si parla di bentel security suite, sono confuso sinceramente, non so che differenza ci sia e se uno vale l'altro o cosa?
P.S. il mio impianto è composto da box bentel, 4 sensori, sirena interna, sirena esterna e tastiera.
Grazie e complimenti ancora per i video
Buongiorno,
come mai se imposto un sensore con attributo "interno", con il totale non parte mentre, mentre sempre con lo stesso sensore senza l'opzione "interno" il tutto funziona correttamente, ovvio non viene escluso nel parziale, ma quando passo davanti la centrale fa partire la sirena
Ciao scusa io ho la centrale con il posto dove inserire il cavo telefonico, come va programmato su centrale di fare partire la chiamata dalla linea fissa come prima scelta? Grazie
Ciao,
io ho appena finito di installare una absoluta 42, ma non sto riuscendo a capire se sia possibile con l'inseritore eclipse 2 abilitare delle zone in auto escludibile. Da tastiera è possibile ma dall'inseritore no. Riuscite a darmi una mano?
Buonasera, non parla della funzione OR al minuto 6:50, sarebbe interessante conoscerne la funzione.
Ciao, durante l'autoinserimento parte un timer di 10 minuti e ogni 10 secondi la tastiera emette un doppio bip, è possibile ridurre a 1 minuto o tacitare il doppio bip? Grazie.
CIAO
Ho una centrale Absoluta 16 ver, 3,60, ho configurato 3 aree, perimetro giardino e volumetrico interno, ho assegnato le zone alle corrispettive aree, ma quando inserisco il parziale "giardino" e apro la porta della cucina che non è assegnata all'area "giardino" il sistema mi va in allarme.
Analoga cosa succede se inserisco il parziale "perimetro" e sono in casa, il sistema mi va in allarme per il volumetrico della sala.
cosa devo controllare nella configurazione?
piu che nelle programmazione guarda se hai invertito i cavi nella scheda
Salve, se Boss segnala "Il client non è raggiungibile" quando provo a collegarmi remotamente, cosa occorre fare? Grazie.
Buongiorno nel momento che avvio il boss nella pagina principale dopo aver inserito il numero centrale appena faccio il controllo di stato dopo aver cliccato su usb e dato invio esce scritto la porta con non può essere aperta e non mi fa continuare
sono un privato che vorrebbe effettuare alcune modifiche a delle impostazioni della centrale, c'è un modo per avere il sw BOSS rev.2 ??
Sto installando una centrale Absoluta 16. Continua a darmi errore sabataggio ai tamper dell'antistrappo centrale e del sabatoaggio coperchio centrale. Mettendoli ponticellati cioè NC, continuano a dare allarme sabotaggio. Ho telefonato all'assistenza Bentel e dicono che i tampers sono NA ma l'interruttore del coperchio è un interrutore NC in situazione di coperchio chiuso. Non capisco. Mi può aiutare ?
Non vanno ponticellati, vanno lasciati così come sono, ha ragione l'assistenza Bentel. L'interruttore dietro è anch'esso un NA.
Non esistono NC o NA in certe condizioni: NA è normalmente aperto e NC normalmente chiuso, quindi l'interruttore della centrale, sia quello davanti sia, eventualmente, quello dietro, quando la centrale è chiusa sono aperti, e chiudono il circuito quando la centrale viene aperta/strappata dal muro.
Un consiglio: ho un' Area con un unico sensore. Vorrei che all'uscita dell'allarme partisse solo un sms e non l'Allarme Generale di sistema con relativa attivazione sirena e quant'altro. In sostanza vorrei che quando il sensore si allarma parta solo e in silenzio un sms. Cosa mi consigli? Grazie.
Eh, non è una cosa semplice: fammici pensare, appena so qualcosa ti faccio sapere
Ok, grazie!
la zona del sensore la metti come zona rapina e ti avvisa solo telefonicamente... anche perché solo sms è difficile
la zona del sensore la metti come zona rapina e ti avvisa solo telefonicamente... anche perché solo sms è difficile
Hai mai installato il Vector VRX32 Radio? sai come configurarlo?
Si, basta collegarlo ai morsetti sulla scheda, abilitarlo in boss e inserire i seriali dei sensori nelle zone
Salve, io ho installato una bentel 16 zone... Funziona tutto....ma riesco solo a inserire tutte le zone ...invece io vorrei separare i piani...giorno e notte. Potresti aiutarmi?
ho lo stesso problema, come hai risolto?
anch'io non riesco ad inserire le zone separatamente. non capisco. avete risolto voi?
ciao , ho lo stesso problema, ti diresti come hai risolto? grazie
ciao , ho lo stesso problema, mi diresti come hai risolto? grazie
Ciao,
anche perdendo la certificazione, le zone riservate possono esser riprogrammate?
Si, possono essere programmate a piacere.
Grazie 1000 per la risposta e per i tuoi interessantissimi video
Dopo anni di installazione centrali Bentel, mi sento di dire che una centrale come questa la Bentel se la poteva risparmiare, la trovo pessima alla rev3.5 pare ancora una centrale da test inoltre il software è penoso,palloso,lento da morire. era piu veloce tenersi la porta seriale della Kyo, ci vuole un attimo a buttar via una giornata per risolvere piccoli problemi, scusate lo sfogo, ma dopo 20 anni di installazioni con l'ultima di oggi con la Bentel ho chiuso!!!
Ser Ple non mi rassicuri per niente. Oggi ho finito di fare la mia prima installazione e ho avviato il programma e confermo quanto hai scritto tu. Senza considerare il problema dell'elettronica. Il montaggio è molto semplice ma i morsetti non sono per niente sufficienti. Le schede di espansione hanno un collegamento ridicolo. E soprattutto costa una valanga di soldi. Per casa mia costruirò un dispositivo da me, faccio prima
confermo io utilizzavo le nexus della risco sono passato alla bentel e devo dire che effetivamente il sw boss e palloso e poco intuitivo
Dovresti andare più piano, che spiegazione è? È come se stai parlando a uno che lo sa, ma allora perchè fare il video? 😉