Sicurezza del territorio, Annalisa Chirico: "Conte smantellò 'Italia Sicura', si fa ...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 сен 2024
  • Sicurezza del territorio e prevenzione, Annalisa Chirico (Il Foglio): "L'augurio che ci possiamo fare è che questa volta questo governo abbia il tempo di realizzare quel che ha promesso".
    PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/lar...

Комментарии • 12

  • @Gieffe4491
    @Gieffe4491 Год назад +2

    Ma no qui per tanti esponenti del Governo ci vuole solo un bel Nistitúo provincial de vigilancia! Con loro sicuro mantieni l'ordine, chi ha letto il nostro grande scrittore Carlo E. Gadda sa di cosa parlo 😊

    • @carlotta2637
      @carlotta2637 Год назад

      😊

    • @Gieffe4491
      @Gieffe4491 Год назад +2

      @@carlotta2637 piace Gadda? Il mio scrittore preferito, ultimo ad elevare a livello internazionale la nostra lingua e i nostri dialetti

    • @carlotta2637
      @carlotta2637 Год назад

      @@Gieffe4491 - Non aizzi il can che dorme in me riguardo la nostra lingua e dialetti. Alle volte vorrei comminar castighi medievali oppure poter scatenare il Cielo. Si lasciano irretire da lingue che non conoscono, e storpiano da imbecilli quali sono; nelle pubblicità parole latine le pronunciano , senza vergogna, alla moda Usa , una lingua che chiede vendetta e di cui gli UK dicono sia fogna, pensiero che mi trova d’accordo già, che, è detestabile persin nel suono con cui parlano le donne di cola’ Terre sembrando uguali ad oche starnazzanti . Senza parlare dei commenti insensati in questo commentario dove nemmeno sanno che, Chirico ha ragione e conosce il tema.

    • @Gieffe4491
      @Gieffe4491 Год назад

      ​​​@@carlotta2637oche starnazzanti? DETESTABILE? Ma stai bene? Ma come ti viene! Gadda mescolava anche lo spagnolo, il francese e l'inglese, la lingua non è statica, ma letteraria quindi in continuo movimento. Ma soprattutto NON È motivo di superiorità intellettuale: il patriottismo di Gadda non è mai prevaricazione, polemica, volontà di potere o di imposizione della lingua. Quel tipo di patriottismo patriottardo che voleva imporsi e schifava tutte le altre lingue era tipico dei fascisti come tanti e Gadda era antifascista, ma era un grande patriota come mi reputo io: lui e il fratello aviatore (che morì in guerra) furono decorati con Medaglia al Valor Militare. E Gadda ha portato la nostra bellissima lingua a livelli mai visti prima, senza per questo farne una ragione di superiorità. Anzi ha dimostrato quanto la commistione tra lingue e dialetti renda lo scrittore un grande letterato, ha dimostrato come l'italiano si adegui perfettamente anche di fronte al burocatrese delle lingue franche (quindi esalta il potenziale dell'italiano, non sminuisce la lingua franca di cui infatti fa un uso persino originale).

    • @carlotta2637
      @carlotta2637 Год назад

      @@Gieffe4491 -il mio commento dava ragione a Gadda , purtroppo ho fastidio estremo delle voci acute , starnazzanti, come le donne Usa , e degli idiomi , - benché parli e scriva correntemente cinque lingue, - che sembrano un groviglio di suoni come è l’inglese Usa e non è quello UK. Il mio è sempre uno sperticato elogio alla lingua italiana checche’ se ne dica delle altre che, mi creda, producono dislessici a josa. Pensavo , lei, fosse intelligente ed educato, purtroppo è uno dei tanti.

  • @andreavolona7984
    @andreavolona7984 Год назад +3

    È questa 🤡 vuole andare al Grande Fratello VIP

  • @eliopetriccioli2567
    @eliopetriccioli2567 Год назад +1

    "Non è che ogni governo che arriva imposta il suo piano"
    Però se arriva la destra.. non cresce più l'erba!

  • @celestefulgonio288
    @celestefulgonio288 Год назад +1

    Ma è viva? E se è viva è sveglia?