Harry Potter E La Camera Dei Segreti: Recensione E Analisi Del Film! - Hogwarts Party

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2024

Комментарии • 85

  • @sofieg.8753
    @sofieg.8753 3 года назад +50

    Questa analisi di Harry Potter è fantastica non solo perchè interessantissima ma anche per la presenza di Tarabas (alias Victor) direttamente da Fantaghirò

    • @depaperottis1507
      @depaperottis1507 3 года назад +4

      Adesso voglio Vic con l'eyeliner e il pizzetto 😂

  • @fabroxmarianix5361
    @fabroxmarianix5361 2 года назад +9

    uno dei migliori della saga di hp. regia, recitazione, effetti impeccabili, bello il trio harry-ron-hermione, hagrid, silente, il giovane tom riddle, gilderoy allock perfetto, e hogwarts come personaggio a sè impeccabile. creepy ma allo stesso tempo magico. grande colombus.

  • @soniavirde4416
    @soniavirde4416 3 года назад +13

    Quintetto perfetto anche x questa seconda analisi 💜

  • @depaperottis1507
    @depaperottis1507 3 года назад +21

    "e così hai ucciso un basilisco."
    "Sì, ma niente di serio..."

  • @edoardocamatini5
    @edoardocamatini5 3 года назад +22

    Queste retrospettive sono molto interessanti e divertentissime! Diventeranno il cult del 2020! Complimentoni a tutti!

  • @sebastianobonaccorso7367
    @sebastianobonaccorso7367 3 года назад +6

    analisi fantastica, incontriamoci tutti nella foresta proibita a funghi!

  • @SalTheGreat93
    @SalTheGreat93 3 года назад +9

    Fino a 2 settimane fa non sapevo dell esistenza o forse ignoravo questo canale. Ma da quando ho scoperto (o riscoperto?) Matioski non riesco a farne a meno
    Retrospettive sempre perfette e super divvertenti.
    Adoro questo canale
    Tiene compagnia nelle dure giornate lavorative ❤️

    • @DavideMerrick
      @DavideMerrick 3 года назад +3

      Pensavo di essere l'unico ad ascoltare questi video al lavoro!😁

    • @SalTheGreat93
      @SalTheGreat93 3 года назад +1

      @@DavideMerrick come un podcast 😂😁

  • @gretacadeienjoytolife6981
    @gretacadeienjoytolife6981 3 года назад +8

    Il "problema" di Harry e del morso c'è solo nel film a mio avviso. Nel libro quando il veleno penetra Harry si sente invaso dal bruciore prima ed effettivamente si sente morire. C'è scritto che il mondo "si sgretola" davanti ai suoi occhi ed è come se un manto freddo lo avvolgesse.
    Ovviamente nel film (già MOLTO cupo) non potevano calcare la mano così tanto su questa cosa, quindi Daniel si accascia e ansima un po'.
    Nel libro è praticamente morto, finché non sente il calore di Fanny accanto a lui e qualcosa di caldo colargli sulla ferita. È a quel punto che, invece di lasciarsi andare, si rende conto che le forze gli stanno tornano.
    Poi c'è anche da dire che Harry non viene "morso", ma praticamente il dente gli si impiglia nella manica mentre lui colpisce il Basilisco con la spada. Quindi è come se fosse stato "graffiato", per questo il veleno agisce più lentamente (e l'horcrux non viene distrutto).
    La distruzione del diario è diversa: Harry sente istintivamente di dover colpire il diario con la zanna. Dopo la prima " pugnalata " Riddle rimane quasi di stucco e il diario inizia a trasudare qualche goccia. A quel punto Harry capisce che la cosa funziona e colpisce ripetutamente e più a fondo, quasi "spremendo" la zanna.
    È a questo punto che Riddle inizia ad urlare e a dissolversi, mentre il diario gronda fiumi di inchiostro.
    Nel film hanno reso il tutto più "semplice", anche per non caricare troppo la scena.
    Che poi il buco di trama sia abbastanza evidente (nel senso che si capisce che la Rowling non aveva chiaro il discorso Horcrux) è un dato di fatto.

  • @chiaradecata5204
    @chiaradecata5204 3 года назад +10

    intreccio : 8
    regia : 7
    recitazione : 8
    effetti visivi : 8
    scenografie : 9
    voto personale : 8
    opinione personale : sequel migliore del film precedente

  • @alessiamarconi3721
    @alessiamarconi3721 3 года назад +4

    Bellissima analisi!! Super simpatici ma allo stesso tempo ferratissimi sulla materia

  • @beatricemigliorini2740
    @beatricemigliorini2740 3 года назад +5

    Il modo migliore per finire la giornata : costruire il castello di Hogwarts della Lego, mentre recupero questa puntata ❤️

  • @Gufodo
    @Gufodo 3 года назад +6

    Molto intrattenenti queste retrospettive! Per la prossima so che sarebbe difficile e che non fa parte del Matioski-universe, ma sarebbe molto bello se partecipasse anche il trono del muori. In genere partecipa sempre volentieri a operazioni riguardanti Harry Potter, di cui anche se non sembra è un super esperto. Sarebbe veramente divertente vedervi insieme!

  • @lucacipolletta0409
    @lucacipolletta0409 3 года назад +14

    comunque se harry ha ucciso un basilisco al secondo anno significa che doveva vincere il torneo 3 maghi senza neanche partecipare perchè il basilisco uccide sfingi e draghi.

  • @florestanozipoli3405
    @florestanozipoli3405 3 года назад +8

    Scusate ma l'edizione estesa dove si trova? Home video? Esiste solo dei primi due o di tutti i film? Grazie!

  • @SerAlcor
    @SerAlcor 3 года назад +2

    Stavolta ho apprezzato soprattutto te, @Matioski nel tuo sottolineare i grossi difetti che ha questo capitolo. Trovo sempre troppo "buoni" gli altri...

  • @TonyMontana-vh6yd
    @TonyMontana-vh6yd 3 года назад +3

    bellissima recensione e senza nulla togliere a tutti voi ma devo dire Giulia è un mito troppo forte 🤗🤗🤗😂😂😂👍💪

  • @GiorgioLucarelliInnocenti
    @GiorgioLucarelliInnocenti 3 года назад +7

    Sempre riguardo alla questioni tubi: a me fa ridere un casino l'immagine che mi si forma nella mente di Salazar Serpeverde o di Tom Riddle che per andare dalla loro bestiolina devono farsi lo scivolo di Mirabilandia.

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 2 месяца назад

      Oh santo cielo 😂

  • @esterbelardinelli8929
    @esterbelardinelli8929 3 года назад +2

    Riguardo la questione lucius malfoy, ricordo che nella saga dei libri viene detto che lui non aveva idea che voldemort fosse vivo per cui lui ha usato quello che pensava essere un manufatto malvagio per risolvere questioni che interessano a lui, per cui se ne disfa con facilità semplicemente perchè pensa che voldemort sia scomparso, infatti solo silente all’inizio è convinto che in qualche modo tornerà. Inoltre lucius e altri tornano da voldemort nel quarto libro soprattutto perchè hanno paura, se non avessero risposto al richiamo sarebbero stati sicuramente uccisi. Di fondo Lucius è uno che va dove gli conviene, dalla parte di chi in quel momento comanda, è una bandiera

  • @DavideMerrick
    @DavideMerrick 3 года назад +4

    Oh my god! Victor con i capelli lisci sembra Saruman!

  • @teradb4881
    @teradb4881 3 года назад +2

    Va bene, posso accettare il 2 in prima posizione (anche se preferisco l'1). Tuttavia queste due prime posizioni devono rimanere tali. Grandissimi, adoro questa retrospettiva

  • @gretacadeienjoytolife6981
    @gretacadeienjoytolife6981 3 года назад +3

    Per quanto riguarda il sibilo: io ho un serpente vero in casa e vi assicurare che il sibilo si sente solo quando attacca per mangiare 😆.
    Ok, ci vorrebbero un migliaio di serpentelli come il mio per arrivare alla mole del Basilisco, però appunto il sibilo non è così evidente ☺
    Qui è molto probabilmente la versione che ha detto qualcuno di voi, ossia che Harry distinguesse bene la voce proprio perché era in grado di "captare" quella frequenza, che agli altri suonava come un sibilo (dunque molto sommesso).

  • @carlofedele717
    @carlofedele717 Год назад +1

    il 2 secondo me è davvero il top prende allo stomaco da subito

  • @corvino2575
    @corvino2575 3 года назад +3

    Visto la discussione degli horcrux quello che mi sembra di aver capito nonostante non sia spiegato “precisamente” nei libri è che un oggetto-horcrux può essere distrutto/danneggiato solo da alcuni tipi di magia come il veleno di basilisco e l’ardemonio, invece un horcrux-essere vivente viene distrutto quando l'essere vivente che ospita l’horcrux muore, quando Harry viene colpito dalla zanna di basilisco, dopo pochi minuti sarebbe morto quindi anche l'horcrux sarebbe stato distrutto, invece fanny curando Harry salva anche l'horcrux al suo interno. Nella foresta quando Harry viene colpito dall'anatema che uccide (qui è difficile da spiegare per via del sangue di Harry con la protezione di Lily nel corpo di Voldemort), il corpo di Harry è stato colpito quindi in teoria Harry è morto e di conseguenza l’horcrux viene distrutto, però Harry per via della protezione, ha la possibilità di tornare indietro senza l’horcrux ormai distrutto, quindi se Harry fosse morto in una qualsiasi situazione in cui non c'entrava Voldemort anche l'horcrux sarebbe stato distrutto insieme a Harry.
    In sostanza per distruggere un oggetto-horcrux bisogna usare il potere devastante adatto, invece per un un horcrux-essere vivente bisogna semplicemente uccidere l'essere vivente o aspettare che muoia nel caso del veleno (per la vecchiaia boh).

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 года назад +1

      Ma nel caso de La Camera dei Segreti avviene una combo di elementi: potenziale morte di Harry, unita al veleno del basilisco è in genere è letale per gli Horcrux. Come ho detto nel video, non pretendevo l'esplosione del corpo di Harry in mille pezzi, ma perlomeno un fortissimo dolore alla testa che lo stendesse al suolo. Anche perché la scena non sarebbe cambiata di una virgola.

    • @corvino2575
      @corvino2575 3 года назад

      ​@@Matioski88 Si, hanno fatto vedere solo la debolezza del corpo di Harry per via del veleno che iniziava a fare effetto, forse ci stava anche il dolore per la ferita sul braccio e un possibile dolore alla circatrice per via che l'horcrux al suo interno stava per essere distrutto, però non è molto chiaro come si comportano gli horcrux, sopratutto in questo caso in cui sta per essere distrutto, cioè l'horcrux sentiva qualcosa si o no e nel caso di sì harry l'avrebbe sentito attraverso la cicatrice boh.. mi sembra che nei libri harry ha potuto collegare la sua mente (per via dell'horcrux) solo con Voldemort e il serpente (e non percepisce gli horcrux-oggeti al contrario dei film che hanno creato un buco di trama) inoltre visto che neanche voldemort si rende conto quando un horcrux viene distrutto (sempre nei libri e purtroppo il contrario nei film) allora ci potrebbe stare che anche harry non sente il fatto che l'horcrux al suo interno stava per essere distrutto... poi non saprei...

  • @TheMoony24
    @TheMoony24 3 года назад +8

    Anche a me faceva più paura sentire "sanguee, sento odore di sangueee" piuttosto dei dissennatori, mi faceva più paura il secondo film rispetto al terzo

  • @depaperottis1507
    @depaperottis1507 3 года назад +7

    Cmq Vic si sta pian piano trasformando in Scuotivento. 💝

  • @matteocuozzo6581
    @matteocuozzo6581 3 года назад +4

    In realtà la prima volta che vediamo un Horcrux è la prima scena del primo film 😅

  • @matteocuozzo6581
    @matteocuozzo6581 3 года назад +2

    Harry non muore con l'Avada Kedavra nella Foresta Proibita perché Voldemort ha il sangue di Harry e mantiene viva la protezione di Lily su di lui

  • @giordanorasotto5318
    @giordanorasotto5318 Год назад +1

    Sono in ritardo ma più vado avanti ad ascoltarvi su Harry Potter più mi rendo conto di quanto sia scritto male

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 2 месяца назад

      Lo è. Per quanto lo adoriamo tutti, è obbiettivamente scritto male (sotto tutti i punti di vista).

  • @Cirobal
    @Cirobal 3 года назад +2

    Don’t let me start with Azkaban...

  • @genevievesali322
    @genevievesali322 3 года назад +4

    Comunque bisogna dire che gli Elfi Domestici non vogliono essere liberati, Dobby è un anomalia, lui vuole liberarsi quindi probabilmente ha preso la palla al balzo 😂

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 года назад +1

      Si tratta comunque di un contratto magico. Dobby non può fare quello che vuole liberamente! ;-)

    • @sofieg.8753
      @sofieg.8753 3 года назад

      @@Matioski88 la cosa degli elfi domestici non è spiegata benissimo, perchè da un lato sembra che se non gli stai simpatico prendono gli ordini alla lettera per trovare il cavillo, tipo Kreacher. Sirius gli dice di andarsene e lui quindi va dai Malfoy... se gli diceva di andare a quel paese espatriava?

    • @marialaura6928
      @marialaura6928 3 года назад

      @@sofieg.8753 gli elfi in generale dopo centinaia di anni come schiavi dei maghi hanno sviluppato la convinzione che quello è il loro ruolo il loro modo di vivere e non possono né devono (né vogliono) cambiare! Non tutti i maghi sono cattivi nei loro confronti ( es. i Malfoy) ma li trattano come maggiordomi (come i babbani) anche se hanno il vincolo di obbedienza non è detto che li obblighino a fare cose orribili. Kreacher è l'emblema di questo concetto, nonostante la morte dei suoi padroni, quelli da lui amati che gli hanno inculcato i pensieri filo Naz...voldemortiani... E che dopo anni di solitudine a parlare col quadro della vecchia mamma pazza... Odia Sirius tanto quanto i suoi genitori e non lo reputa suo padrone tant'è che riconosce Bellatrix come sua padrona, in quanto purosangue che non ha tradito la famiglia e per il modo in cui viene trattato da lei...che ok non è una santa.. ma non come Sirius che fondamentalmente lo odia per tutto il suo passato in quella casa e per come si comporta nel loro presente! E il fatto che sia andato da lei quando gli viene ordinato di andare "fuori" rispecchia totalmente tutto ciò

  • @gretacadeienjoytolife6981
    @gretacadeienjoytolife6981 3 года назад +1

    Ma da quel che ho inteso io i segreti sono più di uno: 1) il mostro (ok, il Basilisco) 2) l'identità del famoso erede (ok, Voldemort, ma volendo ce ne sarebbero Stati altri prima di lui, solo che la discendenza di Serpeverde è andata progressivamente estinguendosi e gli stessi Gaunt studiavano da privatisti, perché non volevano mischiarsi ai "sangue marcio". Dunque capire " chi" dei possibili eredi sarebbe arrivato a completare l'opera è un altro mistero). 3) La leggenda narra di un mostro, ma nessuno sa che tipo di mostro (ok, a posteriori pare banale, ma ricordiamo che secondo la legge magica creare un Basilisco è illegale. In più è un evento più unico che raro, sia per la faccenda dell'uovo covato dal rospo, che per la gestione dell'animale in sé, non proprio amorevole e innocuo 😆) 4) L'esistenza stessa della Camera. Fino alla morte di Mirtilla, tutti credevano si trattasse di una leggenda. Anche il fatto che il vero colpevole non sia mai stato trovato (ok, ufficialmente il responsabile era il giovane Hagrid, però le prove erano ben poche all'epoca e hanno dato per buona la faccenda perché l'acromantula è effettivamente un animale pericoloso e non volevano fare brutte figure davanti alla comunità magica e alla famiglia della morta).

  • @KakamiOkatso
    @KakamiOkatso 3 года назад +1

    Sono un totale ignorante dei libri di Harry Potter e l'unica cosa che conosco sono i film, che ho visto solo fino al quinto (mai riuscito ad andare oltre). Nonostante questo, queste retrospettive mi stanno piacendo molto e la puntigliosità di Matioski genera sempre dibattiti interessanti. Ricordando la mia ignoranza su questo mondo magico, ho una domanda per quanto riguarda il veleno del basilisco. È stato mai specificato se per distruggere un Hocrux (forse non si scrive così) ci sia bisogno di un determinato quantitativo di veleno? Cioè basta una qualsiasi concentrazione per eliminarli o ne servono a tonnellate? Giusto per capire se la bassa dose possa "giustificare" un non malessere accentuato di Harry (per quanto usare il veleno come distruttore di questi oggetti mi è parso evidente essere una coincidenza che la scrittrice ha voluto sfruttare a posteriori)

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 года назад +2

      Basta anche una singola goccia. Fai conto che riescono a distruggere gli horcrux con la spada di Grifondoro perché si era "sporcata" con il sangue del basilisco.

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso 3 года назад +2

      ​@@Matioski88 Grazie per la risposta xD Allora nulla, si è tirata la zappa sui piedi da sola.

  • @TheEternalWayfarer
    @TheEternalWayfarer 3 года назад

    Il discorso degli Horcrux è che se un Horcrux è inanimato, l'anima lo rende in qualche maniera vivo (appunto, lo anima). Altri Horcrux hanno una coscienza: il diario possiede Ginny, il medaglione Ron. Se era già animato, l'anima vive in lui, influisce su di lui e lo connette al frammento principale (Voldemort) e agli altri, vedi Nagini e il sogno di Harry nel 5 libro.
    Quando Harry colpisce il diario sta di fatto uccidendo un essere vivente. Il veleno non è istantaneo, infatti Riddle non muore subito. Se Fanny avesse pianto sul diario MENTRE QUESTO MORIVA l'avrebbe guarito, come ha guarito Harry.

  • @IlluminismoSessuale
    @IlluminismoSessuale 3 года назад +3

    Ma METTERE DELLE TELECAMERE NEI CORRIDOI SCUSATE?

  • @diledile89
    @diledile89 3 года назад +2

    La vera domanda è .... che casa siete ???

  • @Anna-fw7lm
    @Anna-fw7lm 3 года назад

    1:07:10 ha ragione il commento. Se io ti chiedo 'passami il bicchiere' tu non mi porterai mai l'unico bicchiere rotto della cucina. Danneggiando l'oggetto fino a privarlo della sua funzione, lo 'distruggi' in quanto tale, lo rendi 'rottame' di quello che era in origine. Pugnalando la coppa la rompi, quindi non essendo più la coppa intera ma solo frammenti di essa, liberi il pezzo di anima slegandola dall'oggetto e questa non può sopravvivere da sola, quindi muore. Harry è un essere vivente e in quanto contenitore deve morire. Una persona priva di un braccio, o delle gambe, è sempre una persona. Una coppa rotta non è più una coppa ma solo frammenti di coppa, così come il diario non è più fruibile come diario quando viene pugnalato, quindi smette di esistere in quanto 'diario' e divenendo pagine stracciate, l'horcrux è disfatto.

  • @vizzerdrix2747
    @vizzerdrix2747 3 года назад +3

    Tra l'altro come fanno ogni anno le casate ad avere lo stesso numero di studenti se vengono assegnati dal cappello? risulta abbastanza improbabile a livello statistico popo

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 года назад +3

      Non mi sembra sia mai stato specificato che le casate debbano avere un numero di studenti fisso ogni anno. Certo è che, come lasci intendere, la situazione è sempre molto equilibrata. Fin troppo.

  • @gretacadeienjoytolife6981
    @gretacadeienjoytolife6981 3 года назад +1

    Io ho un'altra domanda: nel libro la voce viene semplicemente descritta come "agghiacciante", ma nel film è chiaramente una voce maschile. Da come il Basilisco viene rappresentato pare essere una femmina (perché non ha il diadema con la piuma sul capo). Ora io mi chiedo.. CHE CACCHIO DI VOCE HANNO I BASILISCHI MASCHI???? 😱😱😱😱😱
    O forse la nostra è una basilica "transgender"? 😅
    Oppure.. E se quella che Harry sente non fosse " La voce " del Basilisco, ma una sorta di "eco" dell'Ordine datogli da Voldemort attraverso Ginny?
    Sappiamo che il mostro è controllato da un rettilofono.. E se parlare serpentese in qualche modo "ipnotizzasse" la creatura, che quindi continuerebbe a ripetere quell'ordine attraverso i suoi sibili?
    In questo caso si spiegherebbe anche la voce maschile e il fatto che la creatura non "parli" mentre è concentrata nell'uccidere Harry nella camera.
    Anche perché.. Prima dice qualcosa tipo "Vieni da me... " e poi "Ti squartero', ti ucciderò" ecc.
    Ora, se il Basilisco sapesse che Harry lo può sentire.. PERCHÉ CAVOLO DIREBBE UNA COSA DEL GENERE MENTRE STRISCIA NEI TUBI/NEL CORRIDOIO? 🤣
    Sarebbe come cercare un coniglio nel bosco e continuare a sparare per fargli sapere che lo stiamo raggiungendo 😆
    La mia teoria è che nel Basilisco potessero convivere "due voci": quella di Voldemort, che appunto dice " Vieni da me" e quella della bestia "Tanta fame, da tanto tempo".
    Lo so è una cosa abbastanza illogica, ma questa voce mi ha terrorizzato per anni (sono d'accordo con Ufficio Magico, altro che Dissennatori!) e adesso mi piace trovare teorie che possano spiegare quel che ci hanno propinato🤪

  • @Papoccio
    @Papoccio 3 года назад

    La faccia a 53:55 di matioski 🍺😂

  • @jonam3265
    @jonam3265 3 года назад +1

    Secondo me se Nagini fosse stata uccisa non con la spada, sarebbe morto il serpente, ma la parte di anima sarebbe rimasta viva all'interno del cadavere del serpente.

    • @marialaura6928
      @marialaura6928 3 года назад +1

      Esatto l'anima si sarebbe trasferita da qualche altra parte, la spada era fondamentale perché imbevuta del veleno del basilisco

  • @isogubra6996
    @isogubra6996 3 года назад +2

    Sul concetto della casa serpeverde e vero e la casa dell'ambizione e della grandezza , Merlino stesso era serpeverde eppure collaborò coi babbani

  • @lucacipolletta0409
    @lucacipolletta0409 3 года назад +2

    secondo me facendo diventare un orkrus una fenice sarei immortale perchè neanche un basilisco potrebbe ucciderla.

    • @federico7573
      @federico7573 3 года назад

      Però in verità muore e risorge

    • @lucacipolletta0409
      @lucacipolletta0409 3 года назад +1

      @@federico7573 si ma credo che rimarrebbe nella cenere

  • @AlessandroGiacomelli2
    @AlessandroGiacomelli2 3 года назад +1

    Domanda: abbiamo visto che gli horcrux possono essere sia oggetti inanimati che esseri viventi, quindi come mai il 'brandello' di anima creatosi con l'omicidio di Lilly si è per forza legato a Harry? Non poteva legarsi a un qualsiasi oggetto presente nelle vicinanze?

    • @corvino2575
      @corvino2575 3 года назад

      Da quello che mi ricordo Silente dice che il "brandello" si è legato all'essere vivente piu vicino ma non specifica perchè non ad un oggetto

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso 3 года назад +1

      @@corvino2575 mi immagino l'anima di voldemort finire in una mutanda nel comodino di casa Potter

  • @marcellofabiano6749
    @marcellofabiano6749 3 года назад

    Comunque si può ambire ad una posizione, e scegliere di arrivarci come gregari piuttosto che come leader. I mezzi non vanno confusi col fine. Inoltre ci può stare una critica minuziosa al film, ma ci sta assai meno una critica minuziosa al plot del racconto in se, perché va tenuto a mente che sia un opera per giovanissimi.

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 года назад +1

      I giovanissimi non sono stupidi.

    • @marcellofabiano6749
      @marcellofabiano6749 3 года назад

      @@Matioski88 lo so, ma hanno anche una maturità poco sviluppata, tale da far sì che il loro trasporto si realizzi in maniera più leggera rispetto a quello di un adulto, e questo racconto con le sue ingenuità per un ragazzino di 8 o 10 anni che siano è meraviglioso. Non lo si può analizzare con l'occhio critico di un trentenne, o meglio, si può, ma con la consapevolezza che è una critica un po fine a se stessa.

    • @LuckeyWlas
      @LuckeyWlas 2 месяца назад

      ​@@marcellofabiano6749 Ma anche no. Le cose andrebbero scritte bene. Andrebbero scritte bene persino per i bimbi in età prescolare guarda, figuriamoci per i preadolescenti.
      Come ha detto Matioski, non sono stupidi; dettagli simili vengono percepiti eccome e sono proprio quelli a poter rovinare la visione o la lettura di un prodotto.

    • @marcellofabiano6749
      @marcellofabiano6749 2 месяца назад

      @@LuckeyWlas vai in libreria, compra un racconto Fantasy per un target 8-10/10-12 e poi mi fai sapere se è possibile applicare un criterio di critica adulto o se è necessario scendere a compromessi.
      Ti risparmio strada ed euro, è necessario .

  • @giancarlodistefano1283
    @giancarlodistefano1283 3 года назад +1

    Ma che capelli ha Victor?

  • @Zerofolle4ever
    @Zerofolle4ever 3 года назад

    Il pezzo di anima in Harry non viene ucciso dal veleno di basilisco perché Harry è un horcrux involontario creato da Voldemort e SOLO Voldemort può uccidere l'horcrux di Harry. Silente stesso dice che deve essere Voldemort a uccidere Harry, "è fondamentale", affinché l'horcrux dentro di lui venga eliminato. Quindi il ragionamento torna. Se Harry non fosse guarito dal veleno del basilisco probabilmente sarebbe semplicemente morto e l'anima di Voldemort dentro di lui sarebbe fuggita. L'errore sta nel considerare l'horcrux di Harry alla stregua degli altri horcrux, che ricordiamolo sono semplici oggetti, mentre Harry è una creatura vivente.
    Se poi tutto questo ragionamento è stato fatto a posteriori rispetto alla Camera dei segreti può essere, però è stato ricollegato bene secondo me.

    • @Matioski88
      @Matioski88  3 года назад +3

      La mia domanda è: queste regole in quale punto dei romanzi sono esplicitate?
      Harry Potter è un Horcrux diverso...perché? Ok, è stato creato involontariamente, ma perché soltanto Voldemort lo può distruggere?
      Io ho sempre inteso il progetto di Silente come diverso. Soltanto Voldemort può distruggere l'Horcrux di Harry...e lasciarlo vivo! Perché c'era tutto quel set di misure di protezione a salvare la pellaccia di Harry. Quel legame tra Harry e Voldemort che ha consentito al signor Potter di sopravvivere per moltissimo tempo, utilizzando tutta una serie di espedienti a cui Riddle non aveva pensato.
      Ma se gli Horcrux sono sensibili al veleno di basilisco...cavolo, ma il veleno dovrebbe infastidire Harry in maniera terribile. Dovrebbe sentire l'Horcrux pulsargli in testa, quantomeno.

    • @Zerofolle4ever
      @Zerofolle4ever 3 года назад

      @@Matioski88 Sì allora il fatto che Harry dovesse soffrire di più a contatto col veleno è vero, quello è un problema di messa in scena (forse anche per non cadere in scene troppo violente visivamente parlando, trattandosi di un film per ragazzi). Tra l'altro uno dovrebbe soffrire a prescindere se viene infilzato da un dente di basilisco, ma vabbè...Poi per quanto riguarda Silente, non sapeva fino a poco tempo prima di morire che Harry fosse un horcrux (anche perché a momenti neanche sapeva dell'esistenza stessa degli horcrux, in quanto na ha avuto conferma solo dopo aver visto il ricordo di Lumacorno). Dunque sapeva solo che Voldermort volesse ucciderlo (a causa della famosa profezia) e quindi l'ha protetto per tutti gli anni precedenti. Sinceramente non ricordo se nei libri venga spiegato espressamente che solo Voldemort può uccidere l'horcrux di Harry, ma almeno nei film si capisce che solo lui può farlo, perché solo lui può uccidere se stesso nel corpo di Harry senza uccidere Harry (ma questo Silente non lo sa, gli interessava solo che morisse l'horcrux, ecco perché Piton lo accusa di aver usato Harry come bestia da macello). Per quanto ne sapeva, Silente credeva che così anche Harry sarebbe morto (ma chissene, basta che muore l'horcrux XD). Harry sarebbe potuto benissimo morire con il veleno del basilisco, ma l'horcrux no, sarebbe fuggito. Questo se consideri le nuove regole dettate dal 7 che saranno sicuramente una rettifica, è possibilissimo

    • @corvino2575
      @corvino2575 3 года назад +1

      @@Zerofolle4ever ho sempre pensato che per Silente "fosse fondamentale" che Voldemort uccida Harry, non solo per distruggere l'horcux ma anche perchè era l'unico modo per salvare Harry dalla morte per via della protezione di Lily, in questo modo ha ottenuto la distruzione dell'horcux senza la morte di Harry che sarebbe dovuta accadere nel caso in cui si sarebbe dovuto distruggere l'horcux in un'altro modo

    • @Zerofolle4ever
      @Zerofolle4ever 3 года назад

      @@corvino2575 Può darsi (ci sono varie teorie al riguardo e comunque non si è mai capito bene del tutto se Silente sapesse o meno che Harry sarebbe sopravvissuto)

    • @corvino2575
      @corvino2575 3 года назад +1

      @@Zerofolle4ever il fatto che Silente sapesse tutto prima di dire a Piton, che Voldemort doveva uccidere Harry, potrebbe essere detto in modo implicito al termine del quarto libro: quando Harry dice a Silente che Voldemort è tornato utilizzando il suo sangue, a Harry è sembrato di aver visto un lampo di trionfo negli occhi di Silente e visto che la principale conseguenza del fatto che Voldemort ha dentro di sé la potrezione di Lily è che Harry non può essere ucciso da Voldemort quindi è abbastanza probabile che Silente avesse capito tutto.... poi naturalmente non è detto in modo esplicito quindi tutto può essere...

  • @farbioo
    @farbioo 3 года назад +1

    Nooo
    La Fenice ha accecato il basilisco... Ma lui può ancora sentirti

  • @TheEternalWayfarer
    @TheEternalWayfarer 3 года назад

    Ma solo a me questo libro è sempre sembrato una riduzione di It?