Grazie Olga, commenti come i tuoi regalano carica e motivazione nel continuare! Mi raccomando se non lo hai ancora fatto iscriviti al canale. Un video tutorial ogni venerdì e una sessione di domande e risposta al martedì! ;)
@@silviopicciau9759 questo video è vecchissimo, ne ho di molto più aggiornati su Ryanair. La risposta è sì, il bagaglio da stiva si paga con tutte le compagnie low cost e oggi con tante compagnie tradizionali.
@@silviopicciau9759 dipende dalla compagnia, dalla tratta e dal periodo. Devi provare a fare una simulazione. Comunque dai 25 ai 40 euro a tratta mediamente
riguardo l'utilizzo della carta d'imbarco sullo smarthphone.. non c'e bisogno di fare screenshot o fare da accompagnatore per il gruppo. Utilizzando l'app WALLET per IPhone o PORTAFOGLIO per Android c'è l'opzione condividi biglietto, ed è possibile condividerlo con l'altro viaggiatore che lo salverà a sua volta nella sua raccolta di biglietti all'interno dell' app.
Sì hai ragione! :) Nel video ho spiegato le cose più semplici, diciamo che l'installazione di altre app non mai troppo amata dalle persone in generale, quindi cercavo di dare soluzioni per non installare nulla. Grazie del consiglio!
in realtà è ancora più semplice, se l'altro viaggiatore è in possesso di uno smartphone e installa l'app Ryanair, può rifare la procedura di check-in con stesse modalità e stessi dati... così vedrà tranquillamente la carta d'imbarco in autonomia
Sì certo, come ho detto questo è il caso più semplice, ovvero se uno non vuole installare l'app. Es: il figlio adolescente. Poi se si installa l'app la carta la si ritrova anche lì :) Grazie per il contributo!
ViaggioVero si, ho solo puntualizzato per specificare che non era necessario installare app di terze parti, ma che era sufficiente quella ufficiale di Ryanair :)
Ho una bottiglietta riutilizzabile da 310 ml che uso sempre quando sono fuori casa. In caso dovessi prendere un aereo, come dovrei comportarmi per non farla confiscare: - ci lascio un po' di bevanda dentro, così alla richiesta di svuotarla vedono che non c'è nulla di strano; - la tengo vuota; - non la posso proprio portare?
Personalmente non la porterei. Le borracce non sono un problema ma le bottigliette anche se vuote potrebbero fartele lasciare giù. Non c'è una spiegazione reale, però è così. Se ci tieni allora non portarla e magari prendi una borraccia e portala vuota, così poi una volta in zona franca o all'arrivo la puoi riempire.
Consiglio: ci sono video sul canale molto molto più aggiornati su Ryanair. Dai uno sguardo a quelli. E domani sera in diretta parlerò proprio della compagnia irlandese.
ciao vorrei un consiglio Devo partire con ryanair e volevo chiederti oltre al trolley come secondo bagaglio a mano posso usare un zainetto 32 x 42 x 11 per metterci dentro un pc15pollici e due libri grazie per la risposta
Ciao! Vorrei comprare un bagaglio American revival e le dimensioni riportate sul sito sono : 24x41x57 penso che le misure siano messe in un altro ordine rispetto al nostro perché è un brand americano , possibile? Secondo te potrebbe andare per un bagaglio a mano? Grazie mille in anticipo
Sei fuori misura, il problema sono i 24 cm invece di 20 cm. Dipende tutto da una sola cosa: se il bagaglio è morbido o rigido. Nel primo caso se lo devi infilare per controllo basta spingere ed entra, nel secondo con il bagaglio rigido non entrerà. Il mio bagaglio a mano è pure 24 cm e lo utilizzo come bagaglio a mano da 6 anni senza aver avuto problemi di sorta, però è morbido.
Scusami ancora per il disturbo, se le misure riportate sul sito sono : L37xH55xP22 È un bagaglio a mano? So che dovrebbe rientrare nelle 55x40x20 ma con le misure invertite non capisco a cosa si riferiscano :)
Sul canale trovi tanti video molto più recenti. Le regole sono cambiate e puoi portare solo un piccolo bagaglio a mano max 40x25x20cm. Qui trovi tutto: help.ryanair.com/hc/it/categories/12489112419089-Norme-sul-bagaglio
come piccolo bagaglio a mano è possibile portare uno zaino dell'eastpack, ovviamente non pieno completo così si può "schiacciare" per ridurre le dimensioni? So che adesso le regole sono cambiate da quando hai fatto questo video, però mi pongo lo stesso la domanda .. grazie mille!
Ciao, la risposta ho paura non possa essere sì o no, perché uno zainetto della eastpack credo sia a rischio come secondo bagaglio a mano, anche se non riempito tutto. Loro sono chiari, parlano di borsetta o piccola tracolla o portacomputer, non proprio di zaino. Ma se lo zaino è di quelli piccoli piccoli sì, ma quello della eastpack è praticamente normale... ergo io non te lo consiglio, potresti passare una volta e qualla succesiva ti fanno problemi.
scusa un info forse nn ho capito...ii è da anni che nn viaggio in ryanair ma per spebdere poco ho trovato un volo a 25 euro e non ho messo bagagli...col trolley delle misure che hai detto nn si paga di piu vero?è considerato bagaglio a mano?nn devo aggiungerbagaligli?scisa ma ho paura di sbagliare....
Se viaggi con un trolley 55x40x20 cm massimo e peso di 10kg è considerato bagaglio a mano e non spendi nulla se non il biglietto. è compreso il bagalgio a mano.
Ciao Cristiano, essendo anche io un veterano di Ryanair ormai, posso darti un altro consiglio che io seguo sempre: quando arrivo in aeroporto sul tardi e vedo che al gate ci sono già più di 90 persone (quindi il mio bagaglio a mano sarebbe messo in stiva), mi allontano dalla porta in modo che non mi chiedano nulla nè mi mettano il contrassegno giallo sul bagaglio, e aspetto che tutti si siano imbarcati, così facendo salendo sull'aereo per ultimo, il mio bagaglio a mano non viene preso! Negli ultimi 6 mesi su una ventina di voli circa, con questo metodo me l'han messo in stiva una volta. A bordo, nel caso di pienone nelle cappeliere, salendo dalla porta posteriore il bagaglio si può sistemare dietro ai sedili della fila 33, nello spazio fra gli stessi e i bagni (anche se, nel caso di posto nelle prime file non sia proprio comodo). Inoltre, giusto una precisazione, è vero che con la priorità ryanair garantisce che il bagaglio non sia in stiva, ma non al 100%, nel senso che se si arriva tardi con la priority, nel caso di bagagli max. raggiunti, te lo mandano giù lo stesso. Anche se c'è da dire che la priority non è acquistata da più di 40/50 persone a volo, quindi arrivando presto non ci son problemi! Un caro saluto, buona continuazione!
Buongiorno Cristiano, grazie ai tuoi video ho eseguito benissimo e senza problemi i 6 check in sia su pc che su smartphone. Ora ho un' altra domandina...il bastone della go pro dove posso metterlo per non avere problemi, in borsa o nel bagaglio a mano? Mi scoccerebbe che non me lo facessero portare o lasciare addirittura in aeroporto. Grazie Ciao buona giornata
Io negli ultimi voli l'ho sempre portato con me nel bagaglio a mano. Le norme internazionali non lo vietano. Però se vuoi toglierti il pensiero al 100% e se avete bagagli da imbarcare mandalo in stiva, tanto per il viaggio non ti serve. Comunque come detto io ho sempre volato mettendolo nel bagaglio a mano.
Ricordatevi che il peso su un aereo è un parametro fondamentale per la sicurezza del volo. Se il comandante non ha una stima esatta di quanto pesa il velivolo (passeggeri, carburante, bagagli in stiva, bagagli a mano) non potrà calcolare esattamente i suddetti parametri relativi alla velocità di V1 etc....credo che sia una questione di intelligenza: non freghiamo Rayanair (o altri) ma la nostra stessa sicurezza.
Sono d'accordo al 100%. È anche vero che se io nel bagaglio a mano ho 11 kg invece di 10 questo non crea nessun problema di sorta. Anche perché ci sono compagnie che non hanno limiti di peso sul bagaglio a mano, ma solo di dimensioni. Anche perché nel calcolo viene considerato sempre un grande margine di sicurezza.
La tua affermazione non ha alcun senso logico. La avrebbe se la compagnia aerea stabilisse un peso MASSIMO di bagagli procapite caricabile sul veivolo, e verificasse il peso del PASSEGGERO stesso. Perché: 1) La politica di Ryanair implica lo smistamento del maggior numero di bagagli, da a mano a in stiva, per ottimizzare gli introiti extra. Se in stiva o no, il peso totale rimane lo stesso. 2) Se io peso 75 KG e la mia vicina di posto 175, la differenza equivale al peso massimo consentito per DIECI bagagli a mano. Ma il peso del passeggero non mi risulta sia una discriminante, né che venga misurato. Né mi risulta venga pesato OGNI bagaglio a mano. Risultato: un comandante non potrà MAI sapere il peso totale a bordo. Per concludere: la tua obiezione non ha senso.
Ma quindi a questo punto le restrizioni relative al trasporto di sostanze liquide, per lo meno con Ryanair, sono limitate al bagaglio piccolo, non al trolley che seppur in misura cabina ormai andrà d'ufficio in stiva, giusto?
NO, perchè è comuque considerato bagaglio a mano. E deve passar ei controlli per i bagagli a mano. Non dipende da ryanair ma dalle leggi in vigore in questo caso.
gli screenshot non sempre vengono accettati. a me è capitato a berlino l'anno scorso,dove l'addetta per ryanair teneva a precisare che non venivano accettati gli screenshot.
Stranissimo! Ho parlato proprio recentemente con addetti Ryanair e ho chiesto loro la stessa cosa e mi dicevano che tutti gli aeroporti li accettano. Evidentemente o l'addetta di Berlino non aveva recipito le informazioni o voleva rompere le scatole...
Grazie Claudio, questo è un video vecchio e sarcastico in realtà... su Ryanair nel canale ci sono video molto più recenti e in linea con le regole attuali 😊
@@CristianoViaggioVero Ho visto ultimamente molti tuoi video, perché purtroppo devo prendere l'aereo per questioni di salute di mia moglie ed ero veramente impreparato, grazie ai tuoi video o capito che non è poi così difficile prenotare un volo e scegliere le diverse opzioni. Grazie ancora
@@CristianoViaggioVero Scusami se ti disturbo, ma vista la tua preparazione e gentilezza, volevo approfittarne per chiederti delle cosae. Si possono portare nel bagaglio a mano spazzolini, dentifricio e anche gel igenizzante? Un altra domanda, spero che non ti arrabbierai. Visto che porterò come bagaglio a mano uno zainetto che forse sarà un po' più grande della misura 40x20x25 (di pochi cm), ma che non sarà stracolmo di roba e quindi si potrà schiacciare alla misura giusta, secondo te potrebbe andare bene, ho visto anche il tuo video in merito, ma la mia domanda era appunto la possibilità di comprimerlo visto appunto che è uno zaino tipo scuola e non completamente pieno. Ultima cosa secondo te se parto alle 08:30 a che ora devo essere in aeroporto? Lo sò che ti sto facendo troppe domande, ma credimi per me sei una manna dal cielo in questo momento, quindi ti ringrazio della tua gentilezza e mi scuso se ne sto approfittando. Grazie
Buonasera,viaggiando con i miei due figli e volendo chiaramente essere seduti nella stessa fila,c'è il modo per non pagare la prenotazione dei tre posti?Grazie.
Salve, no, purtroppo questo non viene garantito da Ryanair. Dipende tutto da quanto sarà pieno l'aereo, i posti normalmente vengono assegnati più vicino possibile dal sistema ma non avrà la garanzia di certezza al 100% se non paga per la scelta del posto.
Si possono portare i liquidi (sempre max 1L contenuti in un contenitore trasparente in contenitori da max 100ml) non nel bagaglio a mano ma nel secondo bagaglio? Quello più piccolo (lo zaino insomma). Grazie mille!
Non importa dove li metti, l'importante è che siano rispettosi delle regole. Che poi tu li metta nel bagaglio a mano o nell'altro piccolo bagaglio che porti è la stessa cosa, comunque dovrai tirarli fuori e farli vedere.
Innanzitutto complimenti per il video. Secondo te potrei avere dei problemi se lo spessore del mio bagaglio a mano sfora di 2 cm il limite (22 invece di 20) soltanto nella parte più bassa (dove ci sono le rotelle)? Cosa mi consiglieresti di fare? Grazie
Ciao, ti posso dare il mio parere personale: il mio trolley sfora di circa 3 cm e non ho mai avuto problemi. Se il tuo sfora di 2cm e fossi in te, non mi farei grossi problemi, però sei tu a dover decidere :)
Io avevo una borsetta shopper e un trolley. Al check in mi hanno etichettato il trolley per mandarlo in stiva dicendomi di lasciarlo sotto l’aereo ma, siccome non avevo tempo all’arrivo di aspettare il bagaglio causa coincidenza, ho semplicemente tolto le etichette al mio trolley e me lo son portato su. Nessuno mi ha detto nulla!
Ciap, bel video! Ho una domanda: ma un porta abiti può passare come secondo bagaglio a mano? Devo andare ad un matrimonio e nel trolley si stropiccia tutto! Grazie!
Se hai bagagli da mandare in stiva sì, devi consegnarli al banco Ryanair. Non si tratta di un check-in (che hai già fatto online e hai già la carta d'imbarco), ma solo di una consegna e peso bagagli da stiva. Se invece hai solo il bagaglio a mano allora puoi andare direttamente ai controlli.
Ciao, devo partire tra una settimana.. volevo portare il mio porta pc, le dimensioni sono di poco superiori a quelle riportate nel sito della ryanair.. 35x20x20cm.. posso portarlo quindi?
ViaggioVero quando ce l'ho a portata di mano scrivo le misure.. ho l'ansia per questa borsa, perché non posso partire con un borsello dove a malapena ci entra il 7 pollici
Altezza 28 larghezza 39 spessore 11 cm... Però non è rigida, è molto flessibile quindi posso ridurre di molto le dimensioni.. è il necessario per un PC portatile :(
Ciao se mi porto una borsa da tutti giorni e un secondo bagaglio a mano con vestiti e phone e scarpe , posso evitare la valigia grande da stiva? Ho paura di perdere la valigia quindi preferisco avere tutto con me.
Ciao! Tra qualche giorno partirò e ho bisogno di un parere, stando fuori due mesi dovrò portare sia il bagaglio da 20 kg che quello a mano. Il problema sorge con quello a mano che per comodità è uno zaino con le rotelle, le rotelle prendono 2 cm in più e quindi l'altezza è di 57 cm mentre la larghezza è addirittura più ridotta rispetto ai centimetri consentiti. Mi faranno storie per quei 2 cm in più d'altezza?
Veramente è Ryanair che frega i propri dipendenti e nonostante abbia volato con loro, in futuro cercherò di utilizzare altre compagnie, un po' più rispettose dei propri dipendenti. Credo che tutta vicenda avrà forti ripercussioni di immagine prima ed economiche poi sull'azienda.
ciao, avendo una sacca nike (quelle a zainetto, tipo da palestra), misurandola sono 42cm, peró è facilmente piegabile essendo leggerissima, fanno i pignoli secondo te? grazie per tutti i video, ne sto guardando tanti per essere sicuro di tutto
Come dico in tanti video non potrò mai dire: "non vi preoccupate se sono 2 o 3 cm in più..." la realtà è che l'unico modo per essere sicuri al 100% è stare nelle misure
Se non superano le misure, sono inseriti in un contenitore come una borsetta o un mini zaino o un portacomputer (solo per farti qualche esempio di secondo bagaglio a mano) allora non ci saranno problemi. Purché ovviamente siano confezionati.
Salve Laura, in pratica sono le dimensioni del mio trolley e non ho mai avuto problemi in tanti anni però... c'è un però: il mio non è rigido e riesco a schiacciarlo un po' per cui anche nei controlli è sempre entrato. Il tuo essendo rigido potrebbe avere dei problemi se subisce un controllo perché difficilmente riusciresti a farlo entrare con quei 22 cm...
Sul canale trovi video ASSOLUTAMENTE più aggiornati, anche di poche settimane fa. Dai uno sguardo a quelli mi raccomando. Certo che hanno dimensioni da rispettare. 55x40x20cm E il mio consiglio è di rispettarle altrimenti si rischiano multe.
Alè, sotto coi titoli clickbait. Le regole non si aggirano, se mai si SEGUONO. Costava troppo intitolare il video "Come seguire al meglio le regole sui bagagli"?
vale ancora questa "regola" che se mi porto uno zaino come bagaglio a mano, non mi faranno mai problemi? (a patto che rispetti le dimensioni ovviamente)
Ora valgono le regole che sono andate in vigore a ottobre 2017 (c'è il video). Il bagaglio più grande senza l'acquisto dell'imbarco prioritario è SEMPRE mandato in stiva al gate gratis.
ti ringrazio veramente tanto per tutti i video utilissimi che carichi, avevo già visto quel video in questione ma non mi è chiara una cosa, uno zaino normalissimo in stiva potrebbe essere schiacciato completamente, o aperto da chiunque, per questo pensavo che per i normali zaini non facessero tante storie, anche perchè si possono piegare bene nelle cappelliere.
Non è questione di zaino, materiali o dimensioni. Hai diritto a 2 bagagli, uno grande e uno piccolo e quello grande va sempre in stiva. A meno che non compri l'imbarco prioritario. È proprio una regola, che tu abbia uno zaino o un trolley.
Direi proprio di no. Con quelle dimensioni entra sicuramente nel tester che hanno, perchè il problema è soprattutto quando sono più "spessi". Tu se hai 15-16 essendo il limite 20 entra benissimo. Ad esempio io volo da sempre con un trolley che misura 22 di spessore e non ho mai avuto problemi anche provandolo. Per i 2, 3 cm in più in altezza non ti preoccupare.
Sì, lo dico nel video dedicato al check in online normale e da app. Ma sono davvero una manciata gli aeroporti (5 o 6 in tutta Europa) quelli in cui non è possibile :)
Scusami Agostino ma non ho capito la domanda... nel video non parlo di timbri. Se tua moglie ha un passaport extra europeo seguirà le regole per i controlli come si fa sempre poi potrà applicare i consigli che ho dato nel video.
Si può portare certo. Fino al 15 gennaio sarà come è sempre stato. Di solito fanno portare a bordo i primi 80/90 bagagli e gli altri li mandano gratis in stiva prima di salire in aereo. Dal 15 gennaio il bagaglio più grande dei 2 sarà SEMPRE imbarcato in stiva gratis prima di salire sul volo a meno che non si acquisti l'imbarco prioritario.
In realtà non è tanto per il peso ma per le misure, il posto per i bagagli a bordo è limitato quindi mettendo anche il discorso peso sperano di riuscire a contenere il tutto in piccoli bagagli a mano.
Non è vero che non lo pesano. All' areoporto di Colonia a me recentemente (fine settembre 2017)l'hanno pesato.Dare questi consigli superficiali e maldestri si rischia che il bagaglio a mano resta a terra..., tra l'altro dopo hanno messo un talloncino sul bagaglio per segnalare all'imbarco che era nei limiti di peso. Perché violare le regole, se sono chiare prima?.....
+perier68 il video ha un titolo provocatorio, in realtà dice proprio di seguire le regole. Sul discorso peso sono rimasti non molti gli aeroporti che lo fanno. Quando lo fanno è perché c'è un dubbio sul bagaglio stesso (sembra pesante insomma). Ho un paio di amici che lavorano con la compagnia e la politica del peso è una delle poche ormai passata in secondo piano. Con questo non voglio dire di portare bagagli da 12 kg. Se però è 10,5kg non faranno mai nulla.
Sono già 8 anni che nn viaggio più con sti cialtroni di irlandesi; preferisco pagare qlcosa in più con altri, almeno nn mi rendo partecipe di questo sfruttamento...
Lara, nel tuo caso non è stato vero, ma mi devi argomentare meglio, ci sarà stato qualcos'altro. Volo con Ryanair molto spesso e quello che dissi (è un video piuttosto datato) era vero 😊
come mai quanto fai il biglietto e tutto in italiano e quanto devi fare il chech-in e tutto in inglese, ho seguito il tuo video, le pagine che vengono fuori a te, a me non vengono, vengono tutti in inglese, lo fanno per fregare soldi oppure che non viaggi più con loro, non c'è un numero di telefono per contattarli, non mi rispondono, e..., sono tre giorni che non riesco a fare il chech-in, mi puoi dare una mano, grazie, la mia e_mail, satoremar@gmail.com
Ciao, purtroppo non avendo davanti il tuo computer non posso trovare il problema. Per la lingua forse hai settato per sbaglio inglese nella homepage di Ryanair, guarda in alto a destra e cerca la bandierina italiana. Poi entra nella tua prenotazione e vedrai che è tutto in italiano. Se continui ad avere problemi chiama l'assistenza, è gratuita: Il numero dell'assistenza è (copio dal sito): 800582717 chiamata gratuita Linee sono aperte dal Lunedi' al venerdi', 7:00 - 19:00 CET, Sab 9:00 - 18:00 CET e 10:00 - 18:00 CET la domenica.
Ahahahaha basta che mi cerchi in rete e vedrai che nella vita faccio tutt'altro :D Mi dispiace, sono consulente per agenzie viaggi, blogger, docente ma nulla a che fare con la compagnia ;)
classico degli italiani raggirare le regole, fare le cose in maniera sporca, fare i furbetti e sentirsi più intelligenti degli altri ! lo sai che rendi il compito degli assistenti di volo più complicato ?? lo sai che un assistente di volo deve garantire di mettere i bagagli dentro alle apposite cabine ? lo sai che se l'aereo non ha più spazio bisogna mettere i restanti bagagli nella stiva ?? (quindi magari tu che hai fatto il furbetto avrai il tuo bagaglio dentro i cassetti in alto e uno che invece ha pagato si ritrovo il suo bagaglio in stiva per colpa tua che hai fatto il furbetto ... e tutto questo è una perdita di tempo ! tu fai perdere tempo a noi assistenti di volo, fai perdere tempo al capitano, fai perdere tempo alla gente di arrivare a destinazione, e fai perdere tempo ai successivi aerei..... pollice in giu e sconsiglio a tutti di seguire questo canale, fate le cose in base alle regole, il bagaglio se è troppo grande verrà messo in stiva e lo ritroverete tranquillamente in aeroporto punto .... segnalato anche perchè bisogna seguire le regole che piaccia o meno.
Ciao, evidentamente non hai guardato il video ma ti sei fermata al titolo (sì lo so è un po' forte e me ne dispiace). Se segui l'intero video dico proprio come seguire le regole... mi dispiace che tu abbia agito solo sulla base del titolo. Peccato. Per lavoro e piacere utilizzo tantissimo Ryanair e credimi se ti dico che rispetto TUTTE le regole sempre e comunque e infatti non ho mai problemi di sorta. E soprattutto ho un rispetto assoluto per assistenti di volo, che fanno un lavoro durissimo ogni giorno.
ViaggioVero in effetti il titolo del video è fatto per "guadagnare" visualizzazioni.... Detto questo, non credo che questo video invogli ad aggirare le regole, anzi il fatto di non presentarsi con zaini da portare in aereo troppo vistosi e carichi fa si che il personale sorvoli e renda più veloci le operazioni di imbarco
ho volato 3 volte sole con ryanair, in questi giorni con il caos dei voli cancellati ho scoperto cose (piloti pagati a cottimo, hostess non pagate se in malattia, maternità, aerei che partono con carburante giusto giusto x la tratta, soldi presi x mantenere in vita aeroporti minuscoli tipo quello di Pescara,anche se qui c'è la complicità dei governanti....) che fanno desiderare che ryanair, e soprattutto il suo metodo di marketing mafioso fallisca, e venga condannata a pagare grossi risarcimenti alle hostess, steward e piloti! Da me non vedranno più neanche un euro!
"Ryanair ha tante regole...alcune sono difficili da rispettare..." basta imparare a viaggiare caro mio! "Fregare" una compagnia area non certo il modo più etico per girare il mondo. Sorrido perche solo noi italiani abbiamo questi problemi a bordo dei voli low cost e perdiamo tempo a mettere in rete questi tutorial che sanno molto di *IO SONO PIU' FURBO DI TE* dammi una regola io te la raggiro.
Se avessi visto il video e seguissi il mio canale avresti capito che il titolo era provocatorio. Sono un fan di Ryanair e viaggio con loro tutto l'anno per lavoro e piacere ;)
Certo che ho visto il video, è per questo che mi sono sentito in dovere di farti sapere come la penso io: Guarda io non sono un fan di Ryanair come tu, anche se sono costretto ad usarla per i miei viaggi di lavoro. Viaggio molto tutto l'anno sia in low cost che con i voli di linea; prima di partire leggo il regolamento della compagnia con cui volerò e mi limito a rispettarlo, tutto qui. Una buona informazione prima di partire ti fa risparmiare tempo soldi. Nel tuo tutorial non fai altro che rielencare le informazioni basi e i regolamenti della compagnia; tutte informazioni che un utente può trovare sul loro sito. Non capisco come mai noi Italiani dobbiamo per forza passare da "furbetti del quartiere" e fidarsi solo del simile.
Sei stato bravissimo, chiaro e prezioso. Grazie mille. Ora guardo il tuo sito
Grazie Olga, commenti come i tuoi regalano carica e motivazione nel continuare! Mi raccomando se non lo hai ancora fatto iscriviti al canale. Un video tutorial ogni venerdì e una sessione di domande e risposta al martedì! ;)
Consigli veramente utili! Grazie e buon proseguimento. Continuerò di sicuro a seguirti!
Molte grazie Paolo!
Sei come sempre preciso e chiaro grazie Christian
Grazie! Mi è stato davvero utile vedere il video e scoprire notizie a me sconosciute. Grazie! Grazie!
Grazia a te!!!
@@CristianoViaggioVero Ma il bagaglio in stiva si paga?
@@silviopicciau9759 questo video è vecchissimo, ne ho di molto più aggiornati su Ryanair. La risposta è sì, il bagaglio da stiva si paga con tutte le compagnie low cost e oggi con tante compagnie tradizionali.
@@CristianoViaggioVero sai quanto si paga?
@@silviopicciau9759 dipende dalla compagnia, dalla tratta e dal periodo. Devi provare a fare una simulazione. Comunque dai 25 ai 40 euro a tratta mediamente
riguardo l'utilizzo della carta d'imbarco sullo smarthphone.. non c'e bisogno di fare screenshot o fare da accompagnatore per il gruppo. Utilizzando l'app WALLET per IPhone o PORTAFOGLIO per Android c'è l'opzione condividi biglietto, ed è possibile condividerlo con l'altro viaggiatore che lo salverà a sua volta nella sua raccolta di biglietti all'interno dell' app.
Sì hai ragione! :) Nel video ho spiegato le cose più semplici, diciamo che l'installazione di altre app non mai troppo amata dalle persone in generale, quindi cercavo di dare soluzioni per non installare nulla. Grazie del consiglio!
in realtà è ancora più semplice, se l'altro viaggiatore è in possesso di uno smartphone e installa l'app Ryanair, può rifare la procedura di check-in con stesse modalità e stessi dati... così vedrà tranquillamente la carta d'imbarco in autonomia
Sì certo, come ho detto questo è il caso più semplice, ovvero se uno non vuole installare l'app. Es: il figlio adolescente. Poi se si installa l'app la carta la si ritrova anche lì :) Grazie per il contributo!
ViaggioVero si, ho solo puntualizzato per specificare che non era necessario installare app di terze parti, ma che era sufficiente quella ufficiale di Ryanair :)
Grazie!
Ho una bottiglietta riutilizzabile da 310 ml che uso sempre quando sono fuori casa. In caso dovessi prendere un aereo, come dovrei comportarmi per non farla confiscare:
- ci lascio un po' di bevanda dentro, così alla richiesta di svuotarla vedono che non c'è nulla di strano;
- la tengo vuota;
- non la posso proprio portare?
Personalmente non la porterei. Le borracce non sono un problema ma le bottigliette anche se vuote potrebbero fartele lasciare giù. Non c'è una spiegazione reale, però è così. Se ci tieni allora non portarla e magari prendi una borraccia e portala vuota, così poi una volta in zona franca o all'arrivo la puoi riempire.
Consiglio: ci sono video sul canale molto molto più aggiornati su Ryanair. Dai uno sguardo a quelli. E domani sera in diretta parlerò proprio della compagnia irlandese.
ciao vorrei un consiglio
Devo partire con ryanair e volevo chiederti oltre al trolley come secondo bagaglio a mano posso usare un zainetto 32 x 42 x 11 per metterci dentro un pc15pollici e due libri
grazie per la risposta
Le misure del secondo bagaglio a mano possono essere al massimo 35x20x20 quindi purtroppo direi che la misura con 42 cm sei fuori e non di poco.
Grazie, un video utile e spiegato chiaramente!
Gentilissimo :)
complimenti bel video continua cosi
Grazie! :)
Ciao! Vorrei comprare un bagaglio American revival e le dimensioni riportate sul sito sono : 24x41x57 penso che le misure siano messe in un altro ordine rispetto al nostro perché è un brand americano , possibile? Secondo te potrebbe andare per un bagaglio a mano?
Grazie mille in anticipo
Sei fuori misura, il problema sono i 24 cm invece di 20 cm. Dipende tutto da una sola cosa: se il bagaglio è morbido o rigido. Nel primo caso se lo devi infilare per controllo basta spingere ed entra, nel secondo con il bagaglio rigido non entrerà. Il mio bagaglio a mano è pure 24 cm e lo utilizzo come bagaglio a mano da 6 anni senza aver avuto problemi di sorta, però è morbido.
ViaggioVero grazie mille della risposta!
Scusami ancora per il disturbo, se le misure riportate sul sito sono : L37xH55xP22
È un bagaglio a mano?
So che dovrebbe rientrare nelle 55x40x20 ma con le misure invertite non capisco a cosa si riferiscano :)
Ciao se voglio mettere un telefono nel bagaglio da stiva che ho già 2 con me posso?
Sì, ma a tuo rischio 😊
Ciao le regole sono cambiate riguardo il bagaglio a mano,ho sono rimaste le stesse?
Sul canale trovi tanti video molto più recenti. Le regole sono cambiate e puoi portare solo un piccolo bagaglio a mano max 40x25x20cm. Qui trovi tutto: help.ryanair.com/hc/it/categories/12489112419089-Norme-sul-bagaglio
come piccolo bagaglio a mano è possibile portare uno zaino dell'eastpack, ovviamente non pieno completo così si può "schiacciare" per ridurre le dimensioni?
So che adesso le regole sono cambiate da quando hai fatto questo video, però mi pongo lo stesso la domanda .. grazie mille!
Ciao, la risposta ho paura non possa essere sì o no, perché uno zainetto della eastpack credo sia a rischio come secondo bagaglio a mano, anche se non riempito tutto. Loro sono chiari, parlano di borsetta o piccola tracolla o portacomputer, non proprio di zaino. Ma se lo zaino è di quelli piccoli piccoli sì, ma quello della eastpack è praticamente normale... ergo io non te lo consiglio, potresti passare una volta e qualla succesiva ti fanno problemi.
grazie mille per avermi risposto! meglio non rischiare allora
scusa un info forse nn ho capito...ii è da anni che nn viaggio in ryanair ma per spebdere poco ho trovato un volo a 25 euro e non ho messo bagagli...col trolley delle misure che hai detto nn si paga di piu vero?è considerato bagaglio a mano?nn devo aggiungerbagaligli?scisa ma ho paura di sbagliare....
Se viaggi con un trolley 55x40x20 cm massimo e peso di 10kg è considerato bagaglio a mano e non spendi nulla se non il biglietto. è compreso il bagalgio a mano.
Ciao Cristiano, essendo anche io un veterano di Ryanair ormai, posso darti un altro consiglio che io seguo sempre: quando arrivo in aeroporto sul tardi e vedo che al gate ci sono già più di 90 persone (quindi il mio bagaglio a mano sarebbe messo in stiva), mi allontano dalla porta in modo che non mi chiedano nulla nè mi mettano il contrassegno giallo sul bagaglio, e aspetto che tutti si siano imbarcati, così facendo salendo sull'aereo per ultimo, il mio bagaglio a mano non viene preso! Negli ultimi 6 mesi su una ventina di voli circa, con questo metodo me l'han messo in stiva una volta.
A bordo, nel caso di pienone nelle cappeliere, salendo dalla porta posteriore il bagaglio si può sistemare dietro ai sedili della fila 33, nello spazio fra gli stessi e i bagni (anche se, nel caso di posto nelle prime file non sia proprio comodo).
Inoltre, giusto una precisazione, è vero che con la priorità ryanair garantisce che il bagaglio non sia in stiva, ma non al 100%, nel senso che se si arriva tardi con la priority, nel caso di bagagli max. raggiunti, te lo mandano giù lo stesso.
Anche se c'è da dire che la priority non è acquistata da più di 40/50 persone a volo, quindi arrivando presto non ci son problemi!
Un caro saluto, buona continuazione!
Grazie per i tuoi consigli e la condivisione delle tue esperienze! Gentilissimo.
Anche io faccio sempre così. Molti voli nessun "imbarco"
Buongiorno Cristiano, grazie ai tuoi video ho eseguito benissimo e senza problemi i 6 check in sia su pc che su smartphone. Ora ho un' altra domandina...il bastone della go pro dove posso metterlo per non avere problemi, in borsa o nel bagaglio a mano? Mi scoccerebbe che non me lo facessero portare o lasciare addirittura in aeroporto. Grazie Ciao buona giornata
Io negli ultimi voli l'ho sempre portato con me nel bagaglio a mano. Le norme internazionali non lo vietano. Però se vuoi toglierti il pensiero al 100% e se avete bagagli da imbarcare mandalo in stiva, tanto per il viaggio non ti serve. Comunque come detto io ho sempre volato mettendolo nel bagaglio a mano.
Ricordatevi che il peso su un aereo è un parametro fondamentale per la sicurezza del volo. Se il comandante non ha una stima esatta di quanto pesa il velivolo (passeggeri, carburante, bagagli in stiva, bagagli a mano) non potrà calcolare esattamente i suddetti parametri relativi alla velocità di V1 etc....credo che sia una questione di intelligenza: non freghiamo Rayanair (o altri) ma la nostra stessa sicurezza.
Sono d'accordo al 100%. È anche vero che se io nel bagaglio a mano ho 11 kg invece di 10 questo non crea nessun problema di sorta. Anche perché ci sono compagnie che non hanno limiti di peso sul bagaglio a mano, ma solo di dimensioni. Anche perché nel calcolo viene considerato sempre un grande margine di sicurezza.
tanto ryanair carica il cherosene al minimo legale e lancia i mayday quando è in difficoltà carburante...quindi di margine ce n'è un sacco.....
La tua affermazione non ha alcun senso logico. La avrebbe se la compagnia aerea stabilisse un peso MASSIMO di bagagli procapite caricabile sul veivolo, e verificasse il peso del PASSEGGERO stesso. Perché: 1) La politica di Ryanair implica lo smistamento del maggior numero di bagagli, da a mano a in stiva, per ottimizzare gli introiti extra. Se in stiva o no, il peso totale rimane lo stesso. 2) Se io peso 75 KG e la mia vicina di posto 175, la differenza equivale al peso massimo consentito per DIECI bagagli a mano. Ma il peso del passeggero non mi risulta sia una discriminante, né che venga misurato. Né mi risulta venga pesato OGNI bagaglio a mano. Risultato: un comandante non potrà MAI sapere il peso totale a bordo. Per concludere: la tua obiezione non ha senso.
Fabio Patanè sei tu che non sai di cosa parli...
si vabbe' e sul peso medio dei passeggeri? Se capitano tutti ciccioni ?:-)
Ma quindi a questo punto le restrizioni relative al trasporto di sostanze liquide, per lo meno con Ryanair, sono limitate al bagaglio piccolo, non al trolley che seppur in misura cabina ormai andrà d'ufficio in stiva, giusto?
NO, perchè è comuque considerato bagaglio a mano. E deve passar ei controlli per i bagagli a mano. Non dipende da ryanair ma dalle leggi in vigore in questo caso.
ViaggioVero ti ringrazio, domanda sciocca in effetti ripensandoci meglio ero giunta alla stessa conclusione! Grazie ancora, video molto utili i tuoi!
Di nulla! :) e grazie!
gli screenshot non sempre vengono accettati. a me è capitato a berlino l'anno scorso,dove l'addetta per ryanair teneva a precisare che non venivano accettati gli screenshot.
Stranissimo! Ho parlato proprio recentemente con addetti Ryanair e ho chiesto loro la stessa cosa e mi dicevano che tutti gli aeroporti li accettano. Evidentemente o l'addetta di Berlino non aveva recipito le informazioni o voleva rompere le scatole...
Grazie, sei veramente preparatissimo. Bravo veramente
Grazie Claudio, questo è un video vecchio e sarcastico in realtà... su Ryanair nel canale ci sono video molto più recenti e in linea con le regole attuali 😊
@@CristianoViaggioVero
Ho visto ultimamente molti tuoi video, perché purtroppo devo prendere l'aereo per questioni di salute di mia moglie ed ero veramente impreparato, grazie ai tuoi video o capito che non è poi così difficile prenotare un volo e scegliere le diverse opzioni. Grazie ancora
Mi fa davvero piacere Claudio. E in bocca al lupo per tutto! 😊
@@CristianoViaggioVero
Grazie mille di ❤️
@@CristianoViaggioVero
Scusami se ti disturbo, ma vista la tua preparazione e gentilezza, volevo approfittarne per chiederti delle cosae.
Si possono portare nel bagaglio a mano spazzolini, dentifricio e anche gel igenizzante?
Un altra domanda, spero che non ti arrabbierai. Visto che porterò come bagaglio a mano uno zainetto che forse sarà un po' più grande della misura 40x20x25 (di pochi cm), ma che non sarà stracolmo di roba e quindi si potrà schiacciare alla misura giusta, secondo te potrebbe andare bene, ho visto anche il tuo video in merito, ma la mia domanda era appunto la possibilità di comprimerlo visto appunto che è uno zaino tipo scuola e non completamente pieno.
Ultima cosa secondo te se parto alle 08:30 a che ora devo essere in aeroporto?
Lo sò che ti sto facendo troppe domande, ma credimi per me sei una manna dal cielo in questo momento, quindi ti ringrazio della tua gentilezza e mi scuso se ne sto approfittando. Grazie
Buonasera,viaggiando con i miei due figli e volendo chiaramente essere seduti nella stessa fila,c'è il modo per non pagare la prenotazione dei tre posti?Grazie.
Salve, no, purtroppo questo non viene garantito da Ryanair. Dipende tutto da quanto sarà pieno l'aereo, i posti normalmente vengono assegnati più vicino possibile dal sistema ma non avrà la garanzia di certezza al 100% se non paga per la scelta del posto.
Si possono portare i liquidi (sempre max 1L contenuti in un contenitore trasparente in contenitori da max 100ml) non nel bagaglio a mano ma nel secondo bagaglio? Quello più piccolo (lo zaino insomma). Grazie mille!
Non importa dove li metti, l'importante è che siano rispettosi delle regole. Che poi tu li metta nel bagaglio a mano o nell'altro piccolo bagaglio che porti è la stessa cosa, comunque dovrai tirarli fuori e farli vedere.
Grazieee!
Di nulla! :)
Innanzitutto complimenti per il video. Secondo te potrei avere dei problemi se lo spessore del mio bagaglio a mano sfora di 2 cm il limite (22 invece di 20) soltanto nella parte più bassa (dove ci sono le rotelle)? Cosa mi consiglieresti di fare? Grazie
Ciao, ti posso dare il mio parere personale: il mio trolley sfora di circa 3 cm e non ho mai avuto problemi. Se il tuo sfora di 2cm e fossi in te, non mi farei grossi problemi, però sei tu a dover decidere :)
Io avevo una borsetta shopper e un trolley. Al check in mi hanno etichettato il trolley per mandarlo in stiva dicendomi di lasciarlo sotto l’aereo ma, siccome non avevo tempo all’arrivo di aspettare il bagaglio causa coincidenza, ho semplicemente tolto le etichette al mio trolley e me lo son portato su. Nessuno mi ha detto nulla!
Attenti! Se si viene scoperti, e ho visto farlo, la multa è alta. Non è assolutamente consigliabile farlo!!!
Ciap, bel video! Ho una domanda: ma un porta abiti può passare come secondo bagaglio a mano? Devo andare ad un matrimonio e nel trolley si stropiccia tutto! Grazie!
Facendo il check in on line, devo comunque passare per i banchi accettazione per la consegna bagaglio acquistato in precedenza?
Se hai bagagli da mandare in stiva sì, devi consegnarli al banco Ryanair. Non si tratta di un check-in (che hai già fatto online e hai già la carta d'imbarco), ma solo di una consegna e peso bagagli da stiva. Se invece hai solo il bagaglio a mano allora puoi andare direttamente ai controlli.
grazie mille
Di nulla! :D
Ciao, devo partire tra una settimana.. volevo portare il mio porta pc, le dimensioni sono di poco superiori a quelle riportate nel sito della ryanair.. 35x20x20cm..
posso portarlo quindi?
Di solito un porta pc non fanno storie, l'importante è che si possa mettere sotto il sedile. E che non sia di misure molto superiori.
ViaggioVero quando ce l'ho a portata di mano scrivo le misure.. ho l'ansia per questa borsa, perché non posso partire con un borsello dove a malapena ci entra il 7 pollici
Ma comunque se si tratta di 1 o 2 cm in più non è un problema. Se più grande invece lo diventa.
Altezza 28 larghezza 39 spessore 11 cm... Però non è rigida, è molto flessibile quindi posso ridurre di molto le dimensioni.. è il necessario per un PC portatile :(
Uno zaino eastpak va bene come secondo bagaglio a mano?
Non c'entra la marca... Se rispetta le misure sì 😊
Ciao se mi porto una borsa da tutti giorni e un secondo bagaglio a mano con vestiti e phone e scarpe , posso evitare la valigia grande da stiva? Ho paura di perdere la valigia quindi preferisco avere tutto con me.
Sì, però devi acquistare il secondo bagaglio a mano. Guarda i video più recenti che ho sul canale, con argomento Ryanair. Troverai tante info utili.
Si può portare come bagaglio a mano uno zaino o borsa grande ?
Ciao! Tra qualche giorno partirò e ho bisogno di un parere, stando fuori due mesi dovrò portare sia il bagaglio da 20 kg che quello a mano. Il problema sorge con quello a mano che per comodità è uno zaino con le rotelle, le rotelle prendono 2 cm in più e quindi l'altezza è di 57 cm mentre la larghezza è addirittura più ridotta rispetto ai centimetri consentiti. Mi faranno storie per quei 2 cm in più d'altezza?
Chiara Natalizi direi proprio di no :) io ho sempre viaggiato con trolley che misura 24cm di spessore ed è sempre stato accettato. Non ti preoccupare
Veramente è Ryanair che frega i propri dipendenti e nonostante abbia volato con loro, in futuro cercherò di utilizzare altre compagnie, un po' più rispettose dei propri dipendenti. Credo che tutta vicenda avrà forti ripercussioni di immagine prima ed economiche poi sull'azienda.
Sono d'accordo, le repercussioni saranno molto gravi per la compagnia.
ciao, avendo una sacca nike (quelle a zainetto, tipo da palestra), misurandola sono 42cm, peró è facilmente piegabile essendo leggerissima, fanno i pignoli secondo te? grazie per tutti i video, ne sto guardando tanti per essere sicuro di tutto
Come dico in tanti video non potrò mai dire: "non vi preoccupate se sono 2 o 3 cm in più..." la realtà è che l'unico modo per essere sicuri al 100% è stare nelle misure
ViaggioVero ovviamente! peró tecnicamente, se sfora è possibile schiacciarla un po giusto? non essendo piena chiaro
Posso portare la polaroid nel secondo bagaglio a mano (zaino) ??
Certo! l'unica cosa lo zaino deve essere di dimensioni molto ridotte (35x20x20cm) come richiesto.
come secondo bagaglio a mano posso portare un pacco regalo dove all'interno ci sono una colomba è vari cioccolatini? naturalmente non supera le misure
Se non superano le misure, sono inseriti in un contenitore come una borsetta o un mini zaino o un portacomputer (solo per farti qualche esempio di secondo bagaglio a mano) allora non ci saranno problemi. Purché ovviamente siano confezionati.
E se invece il pacco è inserito all'interno di un sacchetto?
Lìimportante sia conforme alle misure.
Ciao, lo zainetto quanto deve essere grande?
Il bagaglio piccolo 40x25x20 cm quello gratuito
È possibile portare cibo nel bagaglio piccolo (non quello in stiva) senza acqua?
Certo, come sempre. Cibo solido è sempre possibile.
salve, vorrei un consiglio;
ho un trolley rigido 58x38x22 avrò dei problemi?? grazie!
Salve Laura, in pratica sono le dimensioni del mio trolley e non ho mai avuto problemi in tanti anni però... c'è un però: il mio non è rigido e riesco a schiacciarlo un po' per cui anche nei controlli è sempre entrato. Il tuo essendo rigido potrebbe avere dei problemi se subisce un controllo perché difficilmente riusciresti a farlo entrare con quei 22 cm...
Con Ryanair meglio 1kg in meno che uno in più. FIDATEVI.
molto ben spigato grazie
Grazie a te!
Salve il bagaglio da stiva da 10 kg deve avere delle misure? ti spiego ho la valigia media. Grazie
Sul canale trovi video ASSOLUTAMENTE più aggiornati, anche di poche settimane fa. Dai uno sguardo a quelli mi raccomando. Certo che hanno dimensioni da rispettare. 55x40x20cm E il mio consiglio è di rispettarle altrimenti si rischiano multe.
@@CristianoViaggioVero quindi mi devo attenere alle misure anche in stiva. grazie mille.
Si il bagaglio da 10 kg ha quelle misure limite.
Alè, sotto coi titoli clickbait.
Le regole non si aggirano, se mai si SEGUONO. Costava troppo intitolare il video "Come seguire al meglio le regole sui bagagli"?
vale ancora questa "regola" che se mi porto uno zaino come bagaglio a mano, non mi faranno mai problemi? (a patto che rispetti le dimensioni ovviamente)
Ora valgono le regole che sono andate in vigore a ottobre 2017 (c'è il video). Il bagaglio più grande senza l'acquisto dell'imbarco prioritario è SEMPRE mandato in stiva al gate gratis.
ti ringrazio veramente tanto per tutti i video utilissimi che carichi,
avevo già visto quel video in questione ma non mi è chiara una cosa,
uno zaino normalissimo in stiva potrebbe essere schiacciato completamente, o aperto da chiunque, per questo pensavo che per i normali zaini non facessero tante storie, anche perchè si possono piegare bene nelle cappelliere.
Non è questione di zaino, materiali o dimensioni. Hai diritto a 2 bagagli, uno grande e uno piccolo e quello grande va sempre in stiva. A meno che non compri l'imbarco prioritario. È proprio una regola, che tu abbia uno zaino o un trolley.
ViaggioVero grazie mille per il chiarimento!
Si può portare del vino nel bagaglio da stiva?
Sì certo, ma io te lo sconsiglio, il rischio di rottura è altissimo. A meno che tu non voglia proprio imbarcare una cassa con le dovute protezioni.
ViaggioVero ti ringrazio per la risposta :) e in un bagaglio a mano? Buona pasquetta! Ciao
Assolutamente no, è più di 100ml. La puoi portare soltanto se la compri al duty free dopo i controlli.
Ma se io ho un bagaglio a mano 58-59 X 38 X 15-16 mi daranno noia ai controlli??
Direi proprio di no. Con quelle dimensioni entra sicuramente nel tester che hanno, perchè il problema è soprattutto quando sono più "spessi". Tu se hai 15-16 essendo il limite 20 entra benissimo. Ad esempio io volo da sempre con un trolley che misura 22 di spessore e non ho mai avuto problemi anche provandolo. Per i 2, 3 cm in più in altezza non ti preoccupare.
ViaggioVero grazie mille x la risposta
Era più ke altro x l'altezza ke supera di quasi 5 cm
L'importante è che si infili nel tester a livello di spessore. In più tu hai detto 58, il limite è 55 quindi no problem.
Campione la carta d'imbarco online vale solo per alcuni voli Ryanair. Per alcuni devi stamparla per forza.
Sì, lo dico nel video dedicato al check in online normale e da app. Ma sono davvero una manciata gli aeroporti (5 o 6 in tutta Europa) quelli in cui non è possibile :)
Come per esempio mia moglie che non è Europa e deve sempre fare il controllo passaporti ,in quel caso il timbro dove glielo mettono???
Scusami Agostino ma non ho capito la domanda... nel video non parlo di timbri. Se tua moglie ha un passaport extra europeo seguirà le regole per i controlli come si fa sempre poi potrà applicare i consigli che ho dato nel video.
Nuova iscritta .Interessante grazie!
Grazie a te! :)
Oramai se non paghi l'imbarco prioritario, non puoi portare il secondo bagaglio piccolo a mano! Occhio!
Sì, dal 15 gennaio 2018 sarà così. Infatti ho un video apposito, doveva andare in vigore il 1 novembre ma è stato posticipato.
Quindi non si può portare il secondo bagaglio a mano?
Si può portare certo. Fino al 15 gennaio sarà come è sempre stato. Di solito fanno portare a bordo i primi 80/90 bagagli e gli altri li mandano gratis in stiva prima di salire in aereo. Dal 15 gennaio il bagaglio più grande dei 2 sarà SEMPRE imbarcato in stiva gratis prima di salire sul volo a meno che non si acquisti l'imbarco prioritario.
Esiste un App per Windows phone per avere la carta di imbarco sul cellulare
No mi dispiace, ad oggi solo per Android e iOS
Ma se sono così precisi riguardo il peso dei bagagli, perchè non chiedono il peso del passeggero ?
In realtà non è tanto per il peso ma per le misure, il posto per i bagagli a bordo è limitato quindi mettendo anche il discorso peso sperano di riuscire a contenere il tutto in piccoli bagagli a mano.
Non è vero che non lo pesano. All' areoporto di Colonia a me recentemente (fine settembre 2017)l'hanno pesato.Dare questi consigli superficiali e maldestri si rischia che il bagaglio a mano resta a terra..., tra l'altro dopo hanno messo un talloncino sul bagaglio per segnalare all'imbarco che era nei limiti di peso. Perché violare le regole, se sono chiare prima?.....
+perier68 il video ha un titolo provocatorio, in realtà dice proprio di seguire le regole.
Sul discorso peso sono rimasti non molti gli aeroporti che lo fanno. Quando lo fanno è perché c'è un dubbio sul bagaglio stesso (sembra pesante insomma).
Ho un paio di amici che lavorano con la compagnia e la politica del peso è una delle poche ormai passata in secondo piano. Con questo non voglio dire di portare bagagli da 12 kg. Se però è 10,5kg non faranno mai nulla.
Sono già 8 anni che nn viaggio più con sti cialtroni di irlandesi; preferisco pagare qlcosa in più con altri, almeno nn mi rendo partecipe di questo sfruttamento...
Utilissimo
Grazie Federica!
Federica Zedda i
Andate voi a lavorare per gli irlandesi
Non è vero: controllato lo zaino, solo pc e fotocamera e ho dovuto imbarcare.
Lara, nel tuo caso non è stato vero, ma mi devi argomentare meglio, ci sarà stato qualcos'altro. Volo con Ryanair molto spesso e quello che dissi (è un video piuttosto datato) era vero 😊
Meglio spendere qualcosina in più e scegliere un' altra compagnia aerea
tropicano75 sono d'accordo se è qualcosina, purtroppo a volte è il doppio o ancora di più :(
l'argomento è interessante ma il titolo è da italiano vero.: " fregare " e "aggirare le regole" ecco perchè ci prendono in giro in Europa.
Il titolo è provocatorio. Semplice. Mi contraddico da solo e critico proprio questo modo di fare nel video :)
In europa e nel mondo !!!! Caricature di noi stessi ;) ;) ;)
come mai quanto fai il biglietto e tutto in italiano e quanto devi fare il chech-in e tutto in inglese, ho seguito il tuo video, le pagine che vengono fuori a te, a me non vengono, vengono tutti in inglese, lo fanno per fregare soldi oppure che non viaggi più con loro, non c'è un numero di telefono per contattarli, non mi rispondono, e..., sono tre giorni che non riesco a fare il chech-in, mi puoi dare una mano, grazie, la mia e_mail, satoremar@gmail.com
Ciao, purtroppo non avendo davanti il tuo computer non posso trovare il problema. Per la lingua forse hai settato per sbaglio inglese nella homepage di Ryanair, guarda in alto a destra e cerca la bandierina italiana. Poi entra nella tua prenotazione e vedrai che è tutto in italiano.
Se continui ad avere problemi chiama l'assistenza, è gratuita:
Il numero dell'assistenza è (copio dal sito):
800582717 chiamata gratuita
Linee sono aperte dal Lunedi' al venerdi', 7:00 - 19:00 CET, Sab 9:00 - 18:00 CET e 10:00 - 18:00 CET la domenica.
Ennesimo dipendente Ryanair che da contratto di assunzione ha l' obbligo di fare video pro-compagnia!!!!!
Ahahahaha basta che mi cerchi in rete e vedrai che nella vita faccio tutt'altro :D
Mi dispiace, sono consulente per agenzie viaggi, blogger, docente ma nulla a che fare con la compagnia ;)
Ora devo "fregare" Ryanair! 🤣🤣🤣
classico degli italiani raggirare le regole, fare le cose in maniera sporca, fare i furbetti e sentirsi più intelligenti degli altri ! lo sai che rendi il compito degli assistenti di volo più complicato ?? lo sai che un assistente di volo deve garantire di mettere i bagagli dentro alle apposite cabine ? lo sai che se l'aereo non ha più spazio bisogna mettere i restanti bagagli nella stiva ?? (quindi magari tu che hai fatto il furbetto avrai il tuo bagaglio dentro i cassetti in alto e uno che invece ha pagato si ritrovo il suo bagaglio in stiva per colpa tua che hai fatto il furbetto ... e tutto questo è una perdita di tempo ! tu fai perdere tempo a noi assistenti di volo, fai perdere tempo al capitano, fai perdere tempo alla gente di arrivare a destinazione, e fai perdere tempo ai successivi aerei..... pollice in giu e sconsiglio a tutti di seguire questo canale, fate le cose in base alle regole, il bagaglio se è troppo grande verrà messo in stiva e lo ritroverete tranquillamente in aeroporto punto .... segnalato anche perchè bisogna seguire le regole che piaccia o meno.
Ciao, evidentamente non hai guardato il video ma ti sei fermata al titolo (sì lo so è un po' forte e me ne dispiace). Se segui l'intero video dico proprio come seguire le regole... mi dispiace che tu abbia agito solo sulla base del titolo. Peccato. Per lavoro e piacere utilizzo tantissimo Ryanair e credimi se ti dico che rispetto TUTTE le regole sempre e comunque e infatti non ho mai problemi di sorta. E soprattutto ho un rispetto assoluto per assistenti di volo, che fanno un lavoro durissimo ogni giorno.
ViaggioVero in effetti il titolo del video è fatto per "guadagnare" visualizzazioni....
Detto questo, non credo che questo video invogli ad aggirare le regole, anzi il fatto di non presentarsi con zaini da portare in aereo troppo vistosi e carichi fa si che il personale sorvoli e renda più veloci le operazioni di imbarco
Appunto :) Grazie!
ma fateli fallire sti cialtroni di ryanair!!!
ho volato 3 volte sole con ryanair, in questi giorni con il caos dei voli cancellati ho scoperto cose (piloti pagati a cottimo, hostess non pagate se in malattia, maternità, aerei che partono con carburante giusto giusto x la tratta, soldi presi x mantenere in vita aeroporti minuscoli tipo quello di Pescara,anche se qui c'è la complicità dei governanti....) che fanno desiderare che ryanair, e soprattutto il suo metodo di marketing mafioso fallisca, e venga condannata a pagare grossi risarcimenti alle hostess, steward e piloti! Da me non vedranno più neanche un euro!
"Ryanair ha tante regole...alcune sono difficili da rispettare..." basta imparare a viaggiare caro mio! "Fregare" una compagnia area non certo il modo più etico per girare il mondo. Sorrido perche solo noi italiani abbiamo questi problemi a bordo dei voli low cost e perdiamo tempo a mettere in rete questi tutorial che sanno molto di *IO SONO PIU' FURBO DI TE* dammi una regola io te la raggiro.
Se avessi visto il video e seguissi il mio canale avresti capito che il titolo era provocatorio. Sono un fan di Ryanair e viaggio con loro tutto l'anno per lavoro e piacere ;)
Certo che ho visto il video, è per questo che mi sono sentito in dovere di farti sapere come la penso io: Guarda io non sono un fan di Ryanair come tu, anche se sono costretto ad usarla per i miei viaggi di lavoro.
Viaggio molto tutto l'anno sia in low cost che con i voli di linea; prima di partire leggo il regolamento della compagnia con cui volerò e mi limito a rispettarlo, tutto qui. Una buona informazione prima di partire ti fa risparmiare tempo soldi.
Nel tuo tutorial non fai altro che rielencare le informazioni basi e i regolamenti della compagnia; tutte informazioni che un utente può trovare sul loro sito. Non capisco come mai noi Italiani dobbiamo per forza passare da "furbetti del quartiere" e fidarsi solo del simile.
Psicopatico
+Raffaele Vercesi ahah ma perché? Hai visto il video? Il titolo è provocatorio 😊