Ecco perché Rat-Man saga è un capolavoro italiano!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 дек 2024

Комментарии • 32

  • @latavernadeilettori
    @latavernadeilettori 2 года назад +3

    Colpa della mia frettolosità che ai tempi ho recuperato tutto il Rat-Man Gigante. Questa edizione è davvero ben fatta, mi sarebbe piaciuta averla ma non colleziono doppioni. Buona Pasqua Beppe! 👋😁

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog  2 года назад +1

      Ciao carissimo! Buona Pasqua anche a te!🐸🐤

  • @WujiDom
    @WujiDom 2 года назад +1

    Ciao, ho da poco scoperto il tuo canale grazie a Cavernadiplatone. Nel video hai fatto un accenno alle fanzine e alle autoproduzioni, sarebbe molto interessante ascoltare un video approfondimento in merito, considerando quanti artisti validi sono emersi dall'underground.
    Ps, apprezzo il tuo lavoro e come porti la tua professionalità da grafico e tipografo nei video analisi, da quell'attenzione in più sulla realizzazione del prodotto che spesso viene data per scontata
    Da una persona di parte che si sta cimentando nelle autoproduzioni editoriali. 😄

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog  2 года назад +1

      Gli devo fare un regalo a Caverna. Mi ha portato gente veramente sana al canale. Sabato prossimo parlerò di censure anni '90 ed oggi. Sicuramente le fanzine le farò rientrare in qualche mio video del sabato. Diciamo che da un po' cerco di portare anche l'aspetto grafico in ogni mio video sui fumetti. Se non sbaglio mercoledi porterò il tratto di un autore per me esplosivo, nonostante si sa poco di lui.

  • @robertodepasquale3419
    @robertodepasquale3419 2 года назад +3

    Mannaggia a te Frog, mi hai fatto venir voglia di parlare del ratto! Volevo dedicarmi alla lettura questa sera e adesso invece starò tutta la notte a riprendermi davanti alla camera 😂😂😂😂 Comunque condivido il tuo discorso, soprattutto quando parli di tratto sporco, aspetto il video dedicato con una certa curiosità 😊

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog  2 года назад +1

      Roberto, grazie a te per l'impegno! Ci tengo al ratto, se per te non è un problema lo speciale Julia lo manderei di Domenica nello spazio Italiano ( giusto per incrementare contenuti nella playlist ) e venerdì mandiamo il tuo speciale sul Rat-Man

    • @robertodepasquale3419
      @robertodepasquale3419 2 года назад

      Ok 😉

  • @LASOFFITTADIPIPPO
    @LASOFFITTADIPIPPO 2 года назад +2

    Ortolani è un mito ♥️ Buona Pasqua 🤗

  • @giuseppepasquarella7053
    @giuseppepasquarella7053 2 года назад +2

    Seguo Rat-man recuperando numeri a caso, penso di prendere questa edizione, mi hai convinto, adoro l'ironia di Ortolani, anche perché ha un senso dell'umorismo simile al mio.

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog  2 года назад

      Si come ho già detto prendo questi 12 numeri mensilmente per spalmare le spese. Il fumettaro mi ha detto che saranno in continua ristampa...speriamo

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 2 года назад +1

    Buona Pasqua super Frog🐣🤗😉🎊🖐👍

  • @mattiapaq7709
    @mattiapaq7709 2 года назад +1

    Ma il cofanetto di Rat-Man contiene tutti i volumi della serie regolare da 1 a 122? Intendo la serie quella con i volumetti sottili classica diciamo. Ti chiedo inoltre se all'inizio o alla fine di ogni storia c'è un riferimento a quale volumetto originale appartiene (giusto per fare un confronto)?

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog  2 года назад

      La serie di 12 volumi contiene solo e soltanto tutte le storie del ratto in ordine cronologico. Ho acquistato da poco il numero 4 perché ho deciso di spalmare la serie, mi farò il cofanetto per conto mio ( non so dirti se nel cofanetto c'è un riferimento ai numeri originali ma mi pareva di no ). Non troverai tutti gli altri spin-off ( consiglio recupera Omnibus di venerdì 12 ). Posso dire che all'inizio avevo dei dubbi su come potessero incastrarsi fluidamente gli episodi ma sono stra contento d'averla acquistata. Montata in questo modo la trovo veramente una grande saga ( come da titolo ). Ricapitolando, troverai tutta la serie di Rat-Man tranne le serie extra che c'erano nel suo interno! Senza fare un confronto diretto a mio avviso questo Rat-Man Saga è stato riveduto e corretto per poterlo rendere più fluido. Divertentissimo... Un capolavoro italiano!

  • @quasimodoff
    @quasimodoff 2 года назад +1

    si sfoglia bene anche se sono tante pagine? Buona Pasqua

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog  2 года назад +1

      Si, rilegatura a cordino, molto resistente e può aprirlo senza distruggere la costina. Buona Pasqua anche a te!

    • @quasimodoff
      @quasimodoff 2 года назад +1

      @@ilmondodifrog grazie, amo Ratman ma il prezzo un po’ mi ferma. Appena potrò economicamente lo voglio recuperare assolutamente!

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog  2 года назад +1

      Anche io voglio recuperarla un poco per volta! troppa roba da prendere. Il mio fumettaro mi ha detto di stare tranquillo che i numeri di questa collezione verranno continuamente ristampati se vanno esauriti...Speriamo!

    • @quasimodoff
      @quasimodoff 2 года назад +1

      @@ilmondodifrog buono a sapersi 😊

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 2 года назад +1

    A me per esempio non piacciono i manga,ma non li denigro assolutamente, RAT MAN mi attira graficamente, prima o poi mi piacerebbe recuperare qualcosa...ma la prima volta che entro in fumetteria lo cerco!!!! Se poi sono volumi autoconclusivi uno lo potrei prendere!!!!

    • @YagamiSora95
      @YagamiSora95 2 года назад +2

      Non sono autoconclusivi, al limite puoi partire dal volume 2, ma dovresti recuperare il primo volume che dopo serve, quindi no insomma. Quelli autoconclusivi al limite sono le parodie, o altri numeri della serie Collection, che però qui in questi cartonati non sono presenti, in quanto ci sono in pratica quasi solo numeri della trama orizzontale della serie.

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog  2 года назад +1

      Esatto!

    • @robertomoriena4301
      @robertomoriena4301 2 года назад +1

      @@YagamiSora95 grazie per le precisazioni...!!!! Ma il primo volume si trova ancora?

    • @YagamiSora95
      @YagamiSora95 2 года назад +1

      @@robertomoriena4301 Si certamente, si trovano tutti. Comunque lettura fondamentale per me, puro capolavoro del fumetto Italiano, e non solo, e supereroistico MONDIALE secondo me (dentro c'è TUTTO in tal senso) ogni singolo concetto del supereroe, e non solo supereroistico. Dico solo di non fermarti al primo volume, dove ci sono i primi semi come la Trilogia del Ritorno, ma almeno leggere secondo volume dove c'è la prima maturazione totale della serie con la bellissima Quadrilogia del Supereroe.

    • @robertomoriena4301
      @robertomoriena4301 2 года назад +1

      @@YagamiSora95 👌🖐👍🤗🖐

  • @eymerichinquisitore9022
    @eymerichinquisitore9022 Год назад +1

    Ti seguo con interesse, ma davvero mi è sfuggito cosa ti fa definire questo fumetto un capolavoro. Tralasciando il legittimo entusiasmo campanilista, cos'ha portato di nuovo sulla scena fumettara secondo te? In che misura se lo ha fatto ha alzato l asticella della nona arte?

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog  Год назад

      In Italia ha fatto ridere gente! Non ricordo nessun fumetto veramente comico che ha fatto ridere tanta gente, tralasciando il fatto che venerdì 12 mi fa ancora più ridere. Qualche vecchietto potrebbe dirmi Alan Ford? A me non ha fatto neanche sorridere ma confesso che è stata una lettura piacevole. Poi è un fumetto apolitico, si può contestare un Zerocalcare dicendo che è schierato ecc ecc ma Leo Ortolani non mi pare proprio di notare questa tendenza a portare la sua politica nel fumetto come fa ad esempio Bunker con il suo Alan Ford ( forse ultimamente anche esagerando un po' ). Potrei parlarti dei numeri di vendita di Rat-Man nel panorama fumettistico italiano, ma anche qui si potrebbe contestare il fatto che i numeri non contano per definire un qualcosa ma ricordo che il Rat-Man è stata una scommessa della Panini del 1997,.Leo Ortolani era uno sconosciuto che arrivava soprattutto da piccole edizioni " l'isola che non c'è " ... Primo numero, gli italiani aprono le prime pagine, ridono e dopo due anni i numeri di Rat-Man vanno esauriti e il primo numero tra i collezionisti vale 80 euro ( 2 euro prezzo di copertina ). Rat-Man è stato il primo fumetto italiano, e a mio avviso ancora l'unico, a fare ridere il lettore ( non sorridere ). Per me la risata e arte, poi vabbè, io rispetto anche chi dice di ridere con Ezio Greggio, i gusti so gusti! 😅

    • @eymerichinquisitore9022
      @eymerichinquisitore9022 Год назад

      @@ilmondodifrog Rispetto la tua analisi e ti dirò che il gusto degli italiani non lo considero più significativo da circa 500 anni. Mi chiedevo piuttosto se oggi, essendo io da tempo negli "anta" e avendo stabilito il mio piacere dell arte sequenziale preferibilmente con Pratt, Wood e Eisner, possa trarre l adeguata soddisfazione da un personaggio, il topo, di cui lessi nei primi anni 90 alcune storie che trovai carine e simpatiche ma nulla di più.

  • @miguelito8161
    @miguelito8161 Год назад +1

    Ma per chi non conosce nulla di Ratman, se compra questo numero 1 ci capisce qualcosa? Non mi è chiaro se in questo primo volume ci sono le prime storie del personaggio.

    • @ilmondodifrog
      @ilmondodifrog  Год назад +1

      Si si capisce , parte come una parodia di supereroi. In questo primo volume ci sono le prime storie e con i restanti numeri viene stampata tutta la saga del ratto