Questo concerto andrebbe trasmesso sulla rai almeno una volta l'anno. Proprio come servizio pubblico. Una tale combinazione di musica e poesia è stata davvero una cosa irripetibile.
Non possono farlo. Faber non era uno di loro. Telemeloni non lo merita. Quando in Italia tornerà la democrazia allora si lo devono pure insegnare nelle scuole Ma non lo faranno.
Questa canzone, a distanza di pochi minuti dalla morte di mio padre, li in quella camera di ospedale, alle due di notte coi miei fratelli che mi avevano lasciato solo con lui, gliela cantai mentre gli facevo per l’ultima volta la barba. È qualcosa che mi commuove ogni volta che la ascolto esattamente come in quel momento. So che mi ha sentito ed avrà approvato poiché gliela sentivo sempre cantare da piccolo. Mio padre adorava Fabrizio e lo ringrazio di avermi trasmesso la stessa passione.
Il concerto al teatro Brancaccio di Roma è la storia della musica italiana . Non ricordo un concerto con tanti nomi super illustri su tutti gli strumenti . In questa canzone favoloso l'inizio con la chitarra di Cristiano ad accompagnare Fabrizio . Epico.
Ho cinquant'anni, ho visto questo concerto dal vivo. Eppure ora sono le 3 di notte, per caso ascolto questa canzone, piango e non mi capacito. Io nel vedere quest'uomo che muore, madre, io provo dolore. Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho imparato l'amore. Tito è vissuto pensando solo a sè, contro ogni legge di Dio e degli uomini, da ladro ed assassino, senza pietà, ora sta morendo sulla croce eppure prova dolore ma non per sè ma per Gesù, per uno sconosciuto che muore. Perchè vede questo sconosciuto che non con le parole o i comandamenti, ma con l'esempio non mostra rancore per chi lo sta crocifiggendo, ed impara allora l'amore con una pietà così profonda che prova dolore per Gesù scordandosi del suo stesso dolore di uomo che sta morendo. Tito, un ladrone e assassino che morendo nella redenzione profonda dell'amore e della pietà, diventa pari a Gesù! Ed è questa pietà vissuta nella carne di chi perdona il proprio carnefice e non altro, non l'ipocrisia di comandamenti, che insegna a Tito e a noi il senso profondo dell'amore. Una religione così piccola da non meritare nessun rispetto per i propri comandamenti e capace di trasformare un uomo in un ladro ed assassino ma un amore cristiano ed un insegnamento di Gesù così assoluto e potente da trasformare in un istante quello stesso assassino in un uomo che si innalza e muore con la medesima grandezza di Gesù stesso. E tale è la forza di De André che anch'io ascoltando questa canzone non solo capisco ma quasi vivo e sento, quasi fossi in quella stessa croce con Tito, imparando cos'è l'amore. E allora mi capacito del perchè piango.
A.G. come hai detto tu , cosi' anch' io ho vissuto la mia conversione , tanti tantissimi anni fa , e il mio angelo fu proprio questa voce che da un vinile mi porto' la Buona Novella che espanse nella mia stanza il balsamo della gioia che si scioglie in lacrime . Buona Pasqua🌿
Ho avuto anche io questa fortuna, un evento irripetibile, difficilmente ci saranno ancora allo stesso tempo un autore e cantante come Faber e dei musicisti così. Fu memorabile anche quello di Genova con la P.F.M. Siamo vissuti in un periodo eccezionale, musicalmente parlando, abbiamo avuta un gran bel c... una bella fortuna, volevo dire
Non ho mai purtroppo visto un concerto di Faber dal vivo, di questo ho il Dvd e l'ho consumato nel vederlo e rivederlo innumerevoli volte. C'è una armonia e collaborazione tra i musicisti e Fabrizio assolutamente ineguagliabile. Tutto meraviglioso.
Questa è forse la più grande band che abbia accompagnato un cantautore, non solo in Italia. Nemmeno la Band di Dylan, nemmeno Lou Reed, nemmeno Paul Simon, nemmeno chiunque altro. Qui i musicisti non accompagnano Fabrizio, lo emozionano, lo fanno volare. Questo concerto è una pietra miliare della musica, forse irraggiungibile.
Irraggiungibile non direi, perchè basterebbe andare un pò indietro nel tempo per andarsi ad ascoltare le registrazioni dal vivo con la PFM nel 1979. Poi ne riparliamo...
Il testamento di Tito ma non solo il suo ,un capolavoro di canzone da fare studiare nelle scuole ,grazie Fabrizio per questo lascito per me immortale e grazie per tutto manchi tantissimo
Oggi ho 77anni, da giovane, mentre i mlei amici compravano i 33giri (Lp) dei Beatles o dei Rolling Stones io coi pochi soldi risparmiati compravo e ascoltavo il grande Faber .
Patrimonio culturale musicale.....sono commosso da sempre....e vorrei piangere in eterno per questa canzone,...perché non abbiamo più Fsbrizio tra noi.
Una macchina orchestrale di arrangiamento perfetta. Non una svista, non una semicroma fuori posto. La perfezione. Per il Grande non c'è da aggiungere nulla. E' stato detto tutto.
Esatto, tutto perfetto, musicisti stupendi, grande Ellade, grande Mark, grandi tutti. La perfezione non è sufficiente come sinonimo. Io sono un tastierista, ho imparato tantissimo ascoltando questo arrangiamento.
"Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore" Possibile che queste canzoni diventano più belle tutte le volte che le ascolto. Fanno venire i brividi ...
... forse sei ancora troppo giovane ma, se vuoi un consiglio, cerca di capire o fatti spiegare i testi di De André. Ti insegneranno tantissime cose....
Il brano è il monologo che il ladrone Tito fa sulla croce, vicino a Gesù. Tito denuncia l’ipocrisia di quelle persone che credono di seguire gli insegnamenti della religione. Allo stesso tempo, però, viene colpito da quell’uomo innocente, Gesù, che viene ucciso eppure non cede al dolore. E attraverso questa pietà Tito scopre l’amore.
@@helgazubiz1750 come vuoi tu, però la canzone è evidentemente la morte di Gesù raccontata dal punto di vista del ladrone sulla croce. E' un ebreo che racconta la sua vita alla luce dei dieci comandamenti.
condivido,ho sessantatre anni e da sempre ascolto Faber,ancora non mi sono stancato ,mio figlio trentenne mi ha detto "pa' ma perche' non ci sono piu' genti cosi' ? " non ho saputo che rispondere...
Uno dei miei rimpianti è non essere potuta andare ad un suo concerto..avrei potuto ma ero giovane e stupida..ora potrei ma..fortunatamente rimangono le sue canzoni!!
Questa non è una semplice canzone è un capolavoro assoluto. Un testo potentissimo che non può lasciare indifferenti. Interpretazione unica e irraggiungibile per chiunque. Accompagnato da una band di polistrumentisti straordinari. Buon compleanno #Faber ❤️ Unico e indimenticabile ! #FabrizioDeAndre #18febbraio1940
Capolavoro di umanità e di poesia....c'è più religiosità in questo brano, che nelle prediche fredde e sterili di preti falsi e corrotti. Grazie Faber, per sempre nel mio cuore.
@@Ale-md6dt È Proprio così!!!! I ragazzi dovrebbero nutrirsi di buona musica fin dalla giovane età...... altro che prediche sterili e ipocrite... saluti a te!!!
Ho 13 anni ed a marzo dei miei compagni mi continuavano a dire di smetterla di ascoltare Bach, Battiato, De Andrè pensare sempre alla musica e lasciar perdere la chitarra classica. Scrissi sul mio volume di Fabrizio "sempre in direzione ostinata e contraria". Da quel momento ho appreso a pieno la profondità di quella frase e vorrei perfino sapere come fece lui ad avere l'intuzione di inserire questo verso in "smisurata preghiera". Ma non mi pento perché io stasera ho fatto il mio primo concerto di chitarra classica e ne sono estremamente soddisfatto e orgoglioso.Buona vita
"Nella pietà che non cede al rancore (madre) ho imparato l'Amore". Questa frase mi ha fatto molto riflettere, ed è probabilmente la definizione più bella del termine Amore che io abbia mai sentito. L'Amore, quello vero, é la capacità di perdonare indistintamente l'altra persona, accettandola così com'è, senza lasciarsi accecare dal rancore o dall'invidia. Veramente un significato immenso.
@laemily4412 👏👏👏👍👍👍 Esatto PERDONO È l’atto di perdonare, di concedere, a chi ci ha offeso o danneggiato, un’altra possibilità. Ciò che si “dona” è, in un certo senso, il futuro ovvero il fatto di liberare l’altro da un giudizio definitivo e immodificabile sulla sua persona. Perdonare implica una duplice memoria: memoria dell’offesa subita e memoria del valore dell’altra persona. Quest’ultima permette di andare oltre il rancore e neutralizza il ciclo della vendetta ponendo al primo posto la dignità dell’essere umano e il valore della riconciliazione. Perdonare non significa mai dimenticare o rimuovere, bensì serbare il ricordo degli eventi superando le reazioni di rabbia e recriminazione che spesso accompagnano il nostro rapporto con il passato. PIETA’ Sentimento di commiserazione per le disgrazie altrui. Chi prova pietà può infatti sentirsi facilmente al di sopra del sofferente, ritenendo di far scendere dall’alto il proprio aiuto. Sebbene il termine non includa originariamente questa sfumatura, si può affermare che il “mostrarsi pietosi” implichi spesso un senso di distanza tra chi prova tale sentimento e chi è in grave difficoltà.
De Andrè non amava i live, era introverso, sensibile, suscettibile. Deve essere stato un grande lavoro portate questo gioiello in mezzo alla folla. Come tutti i poeti, egli aveva un cuore che bastava a sé stesso: la sua arte era la sua vita. Nulla di più.
Non avrai altro Dio all'infuori di me, spesso mi ha fatto pensare: genti diverse venute dall'est dicevan che in fondo era uguale. Credevano a un altro diverso da te e non mi hanno fatto del male. Credevano a un altro diverso da te e non mi hanno fatto del male. Non nominare il nome di Dio, non nominarlo invano. Con un coltello piantato nel fianco gridai la mia pena e il suo nome: ma forse era stanco, forse troppo occupato, e non ascoltò il mio dolore. Ma forse era stanco, forse troppo lontano, davvero lo nominai invano. Onora il padre, onora la madre e onora anche il loro bastone, bacia la mano che ruppe il tuo naso perché le chiedevi un boccone: quando a mio padre si fermò il cuore non ho provato dolore. Quanto a mio padre si fermò il cuore non ho provato dolore. Ricorda di santificare le feste. Facile per noi ladroni entrare nei templi che rigurgitan salmi di schiavi e dei loro padroni senza finire legati agli altari sgozzati come animali. Senza finire legati agli altari sgozzati come animali. Il quinto dice non devi rubare e forse io l'ho rispettato vuotando, in silenzio, le tasche già gonfie di quelli che avevan rubato: ma io, senza legge, rubai in nome mio, quegli altri nel nome di Dio. Ma io, senza legge, rubai in nome mio, quegli altri nel nome di Dio. Non commettere atti che non siano puri cioè non disperdere il seme. Feconda una donna ogni volta che l'ami così sarai uomo di fede: Poi la voglia svanisce e il figlio rimane e tanti ne uccide la fame. Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore: ma non ho creato dolore. Il settimo dice non ammazzare se del cielo vuoi essere degno. Guardatela oggi, questa legge di Dio, tre volte inchiodata nel legno: guardate la fine di quel nazzareno e un ladro non muore di meno. Guardate la fine di quel nazzareno e un ladro non muore di meno. Non dire falsa testimonianza e aiutali a uccidere un uomo. Lo sanno a memoria il diritto divino, e scordano sempre il perdono: ho spergiurato su Dio e sul mio onore e no, non ne provo dolore. Ho spergiurato su Dio e sul mio onore e no, non ne provo dolore. Non desiderare la roba degli altri non desiderarne la sposa. Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi che hanno una donna e qualcosa: nei letti degli altri già caldi d'amore non ho provato dolore. L'invidia di ieri non è già finita: stasera vi invidio la vita. Ma adesso che viene la sera ed il buio mi toglie il dolore dagli occhi e scivola il sole al di là delle dune a violentare altre notti: io nel vedere quest'uomo che muore, madre, io provo dolore. Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho imparato l'amore
e che lui ha odiato sto fatto!! " Negli anni seguenti la canzone è stata inserita, a pieno titolo, nelle antologie scolastiche, specialmente delle scuole elementari, tuttavia lo stesso De Andrè era solito ironizzare su questo aspetto, infatti diceva che fosse un modo per far sì che i bambini iniziassero ad odiare la canzone già dalla loro tenera età."
❤Ebbi la fortuna di avere uno zio che mi fece conoscere De André all'età di 12 anni.Crescendo ho condiviso con amici e il primo amore,che suonava la chitarra classica.Cantato per anni.Mai dimenticate.Oggi a 60 anni ancora mi emoziono nello stesso modo.Trattengo le lacrime e sento un nodo tra gola e stomaco.Grande poeta,Uomo,padre(con i suoi conflitti)Cristiano un musicista straordinario. E lo riconobbe proprio Fabrizio.Ciao Fabrizio...ovunque Tu Sia...domani altra Pasqua...2023.😢
Cristiano, bellissimo insieme al suo mitico papà e anche la dolce Luvi... Fabrizio de André lo "incontrai" a 11 anni grazie a mio zio che lo ascoltava in auto e da allora mi accompagna. Ero piccola e non capivo appieno tutti i suoi testi ovviamente ma crescendo ho sempre più apprezzato il suo lavoro, la finezza di ogni fraseggio, la bravura smisurata di saper unire il passato col presente (si è basato su molti testi antichi), la letteratura con la musica e l'ironia. Ho sempre adorato la sua voce, la sua dizione perfetta e la sua intonazione senza esitazioni. Era nato per questo e per fortuna lo ha fatto! Grazie Fabrizio
Ogni volta che ascolto questa versione e vedo questo video, e non sono poche, penso al privilegio che hanno avuto gli spettatori di uno spettacolo talmente perfetto ed emozionante dall'avere del sovrannaturale. ❤
Nei commenti si discute della band che accompagna De Andre'. Mi sembra giusto, allora, menzionarli uno ad uno. Cristiano De André: corde, archi, voce Mark Harris: direzione musicale - tastiere Mario Arcari: fiati Michele Ascolese: corde Ellade Bandini: batteria Stefano Cerri: basso Giorgio Cordini: corde Rosario Jermano: percussioni Luvi De André: voce Laura De Luca: voce - flauto Danila Satragno: voce - fisarmonica - tastiere
Ancora oggi, come quando l'ho sentita per la prima volta, fatico a persuadermi che una canzone di musica leggera possa attingere a simili livelli di perfezione : partecipazione, pietà umana, qualità letteraria e poetica, originalità. Sempre stupefacente, per quante volte si possa ascoltarla. Inarrivabile.
Avevo all'incirca 15 anni quando cercai su internet l'analisi di questo testo, e tutto mi fu subito più chiaro nella vita di tutti i giorni. Abbiamo ancora tanto da imparare da personaggi così, arrivederci Faber.
se le lezioni di religione fossero davvero così e non "dio è amore dio è vita scrivetelo sul quaderno e ci vediamo alla prossima lezione" forse non sarei esonerato
io vorrei accadesse ma purtroppo, e con dispiacere , noto che si continua a studiare Manzoni che , secondo me , manco alla sua epoca aveva da dire qualcosa
@@umbertonocera1257 Io spero che non siano gli ultimi! E Fabrizio (l'ho conosciuto) aveva una profonda cultura, soprattutto letteraria. Non credo proprio che la pensasse così su Manzoni che, come chiunque, va visto nel suo contesto storico.
A primo impatto, pensavo fosse una canzone che mostra l'ipocrisia dei comandamenti e degli insegnamenti cristiani. E invece è una canzone di fede, che dimostra davvero cosa cosa voglia dire credere. Che fà capire cosa siano veramente gli insegnamenti di Dio e di Gesù.
Immenso......il testamento di Tito.....il ladrone e Gesù.......Fabrizio hai ticcato il fulcro del messaggio cristiano......da studiare a scuola.....mai sentito un messaggio così profondo.....attuale e vero.....
Purtroppo, Faber, questo meraviglioso concerto è stato il tuo "testamento", che ci ha provocato gioia e dolore insieme. Grazie di tutto, da quel benedetto anno 1976, in cui ho ascoltato due dei tuoi primi LP: LA BUONA NOVELLA (1970) e STORIA DI UN IMPIEGATO (1973)! Grazie, per sempre.
I temi trattati da De Andrè hanno una profondità Spiritualità ed una profondità Sociale che non hanno paragone con nessun altro. Le sue non sono canzoni, sono opere che vanno studiate, capite in ogni sua parola e ascoltate e riascoltate, dopodiché non se ne potrà più fare a meno. Il tessuto dell'argomento trattato è una narrazione continua, non ci sono ritornelli per riempire, c'è solo la ripetizione di qualche strofa per cambiare di tono e per enfatizzare il concetto. Questo fà, oltre i contenuti insuperabili, una grandissima differenza. Questo mi fà dire, ancora una volta, che Fabrizio De André era, è, e resterà insuperabile. Grazie Fabrizio di essere esistito. Bruno 1951, cioè 73 anni, e 60 che lo ascolto e non mi basta mai. ❤🎉
Fabrizio De André con questo album si è superato.Il Testamento e' una poesia musicata.Grazie Faber per "La Buona Novella",e per tutto quello che hai dato a tutti noi.Ti sia lieve la terra.
Io non ero nato, o forse lo ero da poco, ma darei qualsiasi cosa in cambio per avere una macchina del tempo e poter assistere a questo concerto. Il livello artistico è talmente alto da non dormirci la notte.
Scusate,ma davanti ad un capolavoro come questo chi ha messo il pollice basso?Si può condividere o meno il pensiero espresso,ma per dio,guardate lo sguardo di chi canta...poesia pura e vera,grazie Fabrizio di tutto!!!!
massimo cozzi persone che hanno problemi questa live cioè non è de andre che canta é Tito ❤️come meglio spiegare i comandamenti in modo migliore lezioni di vita che sono perfettamente visibili nel 2018 DE ANDRE MA XK DIO TI HA CHIAMATO A SE 😭😭😭😭
riascoltare questo capolavoro é sempre una goduria. De André genio inarrivabile, accompagnato da musicisti straordinari. Non so cosa darei per tornare indietro nel tempo e andare a quel concerto😝.
"Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho trovato l'amore" è una frase di una bellezza assoluta e difficilissima da attuare. Chi ci riesce è veramente superiore. PS la voce di Luvi è fantastica. 🤍
@@SIRMISTRAL Non c'è alcuna esagerazione. È uno dei concerti che rimarrà nella storia, dalla composizione dei musicisti, all'esecuzione, ai brani eseguiti. C'è poco da farfugliare.
@@fuckmask4965 non farfuglio. Ho 40 anni di concerti alle spalle. A quello c'ero. Bellissimo, indimenticabile. Ma al pari di altri. E adesso mi faccia la cortesia di tacere
2:13 Cristiano canta per conto suo, "Quando a mio padre si fermò il cuore", questo è ancora più triste e malincolico il testo considerando il fatto che ne giro di poco tempo Faber se ne sarebbe andato...
Chi dice che questa canzone è contro il cristianesimo evidentemente non ha ascoltato tutto il testo o ha dei problemi di comprensione dell'italiano, questa è una delle canzoni più cristiane che abbia mai sentito.
Capolavoro assoluto. Profondo conoscitore dei vangeli apocrifi, questa pagina ribalta in modo impietoso ma sublime capisaldi tramandati negli anni. Un fenomeno incontrastato, la buona Novella andrebbe insegnata nelle scuole. Per di più, in quest'ultima tournée il livello musicale raggiunse l'apice. Pfm esclusa. Immenso Faber.
Quando uno fa musica a questo livello non muore mai. Perchè la musica vera è senza tempo e ti porta nell'eternità sulle sue ali. Grazie Fabrizio, grande angelo, per avere accompagnato la mia vita e per accompagnarla ancora. Ogni volta che ci penso, so che " è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incomiciare una chitarra " anche per l'amore che mi hai trasmesso tu.
... l'abbiamo ascoltato ieri, lo facciamo oggi, lo faremo domani... 🤗 😄 🌝 🌞 🌈 le generazioni che verranno, se lo vorranno, sapranno cosa vuol dire ascoltare testi di tale profondità e musicisti di livello enorme in perfetta simbiosi con il "Faber" 🎼🎵🎶🎸🎻🎹🎺🎷🎤
Un padre che dice al figlio:" quando non hai nulla di interessante da dire, non dire nulla...", chiarisce al mondo il suo spessore e quello della sua famiglia..... Genitori, imitiamo Fabrizio
Questo concerto andrebbe trasmesso sulla rai almeno una volta l'anno. Proprio come servizio pubblico. Una tale combinazione di musica e poesia è stata davvero una cosa irripetibile.
Anche 2
Concordo..il più bel concerto italiano mai fatto
Pura poesia
Non possono farlo. Faber non era uno di loro. Telemeloni non lo merita. Quando in Italia tornerà la democrazia allora si lo devono pure insegnare nelle scuole
Ma non lo faranno.
Totalmente d'accordo
Questa canzone, a distanza di pochi minuti dalla morte di mio padre, li in quella camera di ospedale, alle due di notte coi miei fratelli che mi avevano lasciato solo con lui, gliela cantai mentre gli facevo per l’ultima volta la barba. È qualcosa che mi commuove ogni volta che la ascolto esattamente come in quel momento. So che mi ha sentito ed avrà approvato poiché gliela sentivo sempre cantare da piccolo. Mio padre adorava Fabrizio e lo ringrazio di avermi trasmesso la stessa passione.
❤
❤
❤
❤@@alematisse7220
❤😢
ho 44 anni..l'ho ascoltata 44 milioni di volte....ma piango ancora!!
Alcune sensazioni interiori nn hanno tempo ed eta' , ti capisco
Mio figlio al liceo ha preparato la tesina del grande poeta Fabrizio
Ma io senza legge rubai in nome mio quegli altri in nome di Dio
Sublime
@@isabellapompignoli3784 non ci si stanca mai di ascoltarla
Il concerto al teatro Brancaccio di Roma è la storia della musica italiana . Non ricordo un concerto con tanti nomi super illustri su tutti gli strumenti . In questa canzone favoloso l'inizio con la chitarra di Cristiano ad accompagnare Fabrizio . Epico.
Mamma mia, gli strumenti stessi avevano paura di fare brutta figura davanti a quei musicisti
Tanti cristiani dovrebbero ascoltare questo testo, per comprendere cosa sia la pietà
Vero. Da cattolica praticamente confermo
I 10 comandamenti erano rivolti solo agli ebrei, da osservare tra loro, yahweh al suo popolo li faceva uccidere gli altri, eccome
Ho cinquant'anni, ho visto questo concerto dal vivo. Eppure ora sono le 3 di notte, per caso ascolto questa canzone, piango e non mi capacito.
Io nel vedere quest'uomo che muore,
madre, io provo dolore.
Nella pietà che non cede al rancore,
madre, ho imparato l'amore.
Tito è vissuto pensando solo a sè, contro ogni legge di Dio e degli uomini, da ladro ed assassino, senza pietà, ora sta morendo sulla croce eppure prova dolore ma non per sè ma per Gesù, per uno sconosciuto che muore.
Perchè vede questo sconosciuto che non con le parole o i comandamenti, ma con l'esempio non mostra rancore per chi lo sta crocifiggendo, ed impara allora l'amore con una pietà così profonda che prova dolore per Gesù scordandosi del suo stesso dolore di uomo che sta morendo. Tito, un ladrone e assassino che morendo nella redenzione profonda dell'amore e della pietà, diventa pari a Gesù!
Ed è questa pietà vissuta nella carne di chi perdona il proprio carnefice e non altro, non l'ipocrisia di comandamenti, che insegna a Tito e a noi il senso profondo dell'amore.
Una religione così piccola da non meritare nessun rispetto per i propri comandamenti e capace di trasformare un uomo in un ladro ed assassino ma un amore cristiano ed un insegnamento di Gesù così assoluto e potente da trasformare in un istante quello stesso assassino in un uomo che si innalza e muore con la medesima grandezza di Gesù stesso.
E tale è la forza di De André che anch'io ascoltando questa canzone non solo capisco ma quasi vivo e sento, quasi fossi in quella stessa croce con Tito, imparando cos'è l'amore.
E allora mi capacito del perchè piango.
A.G. come hai detto tu , cosi' anch' io ho vissuto la mia conversione , tanti tantissimi anni fa , e il mio angelo fu proprio questa voce che da un vinile mi porto' la Buona Novella che espanse nella mia stanza il balsamo della gioia che si scioglie in lacrime .
Buona Pasqua🌿
Ho avuto anche io questa fortuna, un evento irripetibile, difficilmente ci saranno ancora allo stesso tempo un autore e cantante come Faber e dei musicisti così. Fu memorabile anche quello di Genova con la P.F.M. Siamo vissuti in un periodo eccezionale, musicalmente parlando, abbiamo avuta un gran bel c... una bella fortuna, volevo dire
Commento veramente bellissimo. Complimenti
Anche io ho visto un concerto di quella memorabile tournèe. Grazie A G per la profondità dei concetti espressi.
Non ho mai purtroppo visto un concerto di Faber dal vivo, di questo ho il Dvd e l'ho consumato nel vederlo e rivederlo innumerevoli volte. C'è una armonia e collaborazione tra i musicisti e Fabrizio assolutamente ineguagliabile. Tutto meraviglioso.
E' indubbiamente il più grande cantautore italiano di sempre.
..mondiale
Come uomo era più grande che come artista perché non sapeva di esserlo.
@@giemme244 e il migliore di tutti
Unico 😍
Insieme a Battiato.
PER TUTTI COLORO CHE PENSANO DI FARE MUSICA OGGI E SI DEFINISCONO ARTISTI ASCOLTATE TESTI E MUSICA E STUDIATE MOLTO .
applausi !
@@gheppio953De André era troppo anche per i cantanti dell’epoca, figurati ora.
I figli che suonano con lui credo sia stata la piu' grande soddisfazione
..forse un limite.
da trasmettere alle generazioni future......da brividi.....tanto insegnamento di vita, grazie Fabrizio, hai lasciato dei capolavori immortali
Quelle di Faber non sono canzoni,sono opere d'arte, con questa ha raggiunto l'apice.
Questa è forse la più grande band che abbia accompagnato un cantautore, non solo in Italia. Nemmeno la Band di Dylan, nemmeno Lou Reed, nemmeno Paul Simon, nemmeno chiunque altro. Qui i musicisti non accompagnano Fabrizio, lo emozionano, lo fanno volare. Questo concerto è una pietra miliare della musica, forse irraggiungibile.
Grande verità..
Vero. Sono tutti artisti eccezionali, una pleiade di genî musicali
Vero
Irraggiungibile non direi, perchè basterebbe andare un pò indietro nel tempo per andarsi ad ascoltare le registrazioni dal vivo con la PFM nel 1979. Poi ne riparliamo...
Molto meglio questo concerto di quello con la pfm
"La buona novella" un album capolavoro, De Andrè immenso.
Ave Faber poeta del ventesimo secolo, ribelle, fine compositore e signor cantautore.
@@PaoloC-z6n io ho 84 ascoltavo de André con mio figlio ragazzo che ora ne ha 60
Sono sola quando ho voglia di pregare lo ascolto e mi lavo l'anima
Il testamento di Tito ma non solo il suo ,un capolavoro di canzone da fare studiare nelle scuole ,grazie Fabrizio per questo lascito per me immortale e grazie per tutto manchi tantissimo
Confermo
16 anni, 2022. Auguro a tanti ragazzi come me di superare i pregiudizi e poter scoprire De André come ho fatto io
C'è ancora qualche speranza allora nel mondo..m
Una canzone che a 16anni mi ha rivoluzionato la vita...a 66 continua a rivoluzionare l' animo..
Capisco...a me cambio' la vita Storia di un impiegato....
Oggi ho 77anni, da giovane, mentre i mlei amici compravano i 33giri (Lp) dei Beatles o dei Rolling Stones io coi pochi soldi risparmiati compravo e ascoltavo il grande Faber .
Patrimonio culturale musicale.....sono commosso da sempre....e vorrei piangere in eterno per questa canzone,...perché non abbiamo più Fsbrizio tra noi.
Una macchina orchestrale di arrangiamento perfetta. Non una svista, non una semicroma fuori posto.
La perfezione.
Per il Grande non c'è da aggiungere nulla. E' stato detto tutto.
E semplicemente fantastico poeticamente e spiritialmente ja avuto piu gede lui di molta gente le sue canzoni lo attestano mara
Ok
Ha avuto piu fede lui con le sue canzoni di gente che va in chiesa
Che dire... ragazzi ascoltate questo poeta ...
Concordo alla grande
Esatto, tutto perfetto, musicisti stupendi, grande Ellade, grande Mark, grandi tutti. La perfezione non è sufficiente come sinonimo. Io sono un tastierista, ho imparato tantissimo ascoltando questo arrangiamento.
Non nasceranno più artisti come lui!
Piangere per questa poesia è un onore
E bisogna esserne fieri..
A mio modesto parere una delle dieci canzoni italiane più belle in assoluto... d'altronde è Faber...
A mio, altrettanto modesto, parere,pure le altre nove sono di Fabrizio!!
@@75bati9ti stimo
"Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore" Possibile che queste canzoni diventano più belle tutte le volte che le ascolto. Fanno venire i brividi ...
Ascoltando lui.affiorano i miei.ricordi giovanili oggi che ho 70 anni
Ascoltare Fabrizio de André vale una vita❤
Vivere per avere sentito le canzoni di Fabrizio è stato un privilegio ❤
Nella pietà che non cede al rancore..basterebbe anche solo questo
Ho 13 anni e ho appena cominciato a sentire canzoni di de Andre, spero di non dimenticare mai la sua musica:)
... forse sei ancora troppo giovane ma, se vuoi un consiglio, cerca di capire o fatti spiegare i testi di De André.
Ti insegneranno tantissime cose....
ogni frase di questa canzone ti trafigge con un coltello di verità
E verita!
Fabrizio sei e sarai sempre divino, poeta senza tempo sei sempre con noi ❤❤❤❤❤
Il brano è il monologo che il ladrone Tito fa sulla croce, vicino a Gesù. Tito denuncia l’ipocrisia di quelle persone che credono di seguire gli insegnamenti della religione. Allo stesso tempo, però, viene colpito da quell’uomo innocente, Gesù, che viene ucciso eppure non cede al dolore. E attraverso questa pietà Tito scopre l’amore.
Libertario sempre fra gli ultimi
giusto pure io lo interpretata cosi
@@uomopitti1748 i
Si, ha invertito il 5 e il 7,però fa niente🤣🤣
@@helgazubiz1750 come vuoi tu, però la canzone è evidentemente la morte di Gesù raccontata dal punto di vista del ladrone sulla croce. E' un ebreo che racconta la sua vita alla luce dei dieci comandamenti.
Questo testo ci fa capire molte cose. Chi ha orecchie senta. Grazie poeta.
😢fantastica 😢
In questo testo scorgo una riconciliazione non con la religione ma col Cristo. Immenso Faber, mi piace pensare che ci troveremo alla casa del Padre.
Un'umanità immensa, una poesia unica, una religiosità maggiore di tantissimi praticanti, ogni verso una verità. In una sola parola: CAPOLAVORO.
Lorenzo Bardini un mettere in discussione la religiosità,la chiesa e compagnia bella
@@BillKelso100 Un metterla in discussione come è giusto che sia, certo, ma anche un accettarla nelle sue forme e intenzioni corrette.
condivido,ho sessantatre anni e da sempre ascolto Faber,ancora non mi sono stancato ,mio figlio trentenne mi ha detto "pa' ma perche' non ci sono piu' genti cosi' ? "
non ho saputo che rispondere...
Era un anarchico liberale,ma sempre più o meno rispettoso delle religioni
Uno dei miei rimpianti è non essere potuta andare ad un suo concerto..avrei potuto ma ero giovane e stupida..ora potrei ma..fortunatamente rimangono le sue canzoni!!
Questa non è una semplice canzone è un capolavoro assoluto. Un testo potentissimo che non può lasciare indifferenti. Interpretazione unica e irraggiungibile per chiunque. Accompagnato da una band di polistrumentisti straordinari.
Buon compleanno #Faber ❤️ Unico e indimenticabile ! #FabrizioDeAndre #18febbraio1940
Il testamento di Faber, sono 50 anni che ascolto quest'uomo e non mi stanco ancora
Capolavoro di umanità e di poesia....c'è più religiosità in questo brano, che nelle prediche fredde e sterili di preti falsi e corrotti.
Grazie Faber, per sempre nel mio cuore.
Commento bello e vero!!!!! la penso esattamente come te!!! ❤️❤️❤️
Fa ridere pensare che lui da ateo riesca a trasmettere più di ciò che trasmettono (o cercano di trasmette) gli ecclesiastici.
Ciao a te che leggi
@@Ale-md6dt È Proprio così!!!! I ragazzi dovrebbero nutrirsi di buona musica fin dalla giovane età...... altro che prediche sterili e ipocrite... saluti a te!!!
Ho 13 anni ed a marzo dei miei compagni mi continuavano a dire di smetterla di ascoltare Bach, Battiato, De Andrè pensare sempre alla musica e lasciar perdere la chitarra classica. Scrissi sul mio volume di Fabrizio "sempre in direzione ostinata e contraria".
Da quel momento ho appreso a pieno la profondità di quella frase e vorrei perfino sapere come fece lui ad avere l'intuzione di inserire questo verso in "smisurata preghiera".
Ma non mi pento perché io stasera ho fatto il mio primo concerto di chitarra classica e ne sono estremamente soddisfatto e orgoglioso.Buona vita
Capolavoro
Da sempre le sue parole mi hanno aperto la mente..
che bello vedere padre e figlio suonare e cantare insieme
e figlia anche
e figlia pure! splendido davvero
Se fossimo un paese non corrotto De André andrebbe studiato nelle scuole ❤
Basterebbe trovare dei professori anticonformisti e il gioco è fatto! ❤
"Nella pietà che non cede al rancore (madre) ho imparato l'Amore".
Questa frase mi ha fatto molto riflettere, ed è probabilmente la definizione più bella del termine Amore che io abbia mai sentito.
L'Amore, quello vero, é la capacità di perdonare indistintamente l'altra persona, accettandola così com'è, senza lasciarsi accecare dal rancore o dall'invidia.
Veramente un significato immenso.
Sono stato dei mesi a pensarci su, una frase di un impatto emotivo impressionante
L'amore è dissoluzione dell'ego 🤗 invidia e rancore alla fine appartengono all'inconsapevolezza.
Non parla di perdono, ma di pietà. Credo siano due cose diverse
@laemily4412
👏👏👏👍👍👍
Esatto
PERDONO
È l’atto di perdonare, di concedere, a chi ci ha offeso o danneggiato, un’altra possibilità. Ciò che si “dona” è, in un certo senso, il futuro ovvero il fatto di liberare l’altro da un giudizio definitivo e immodificabile sulla sua persona. Perdonare implica una duplice memoria: memoria dell’offesa subita e memoria del valore dell’altra persona. Quest’ultima permette di andare oltre il rancore e neutralizza il ciclo della vendetta ponendo al primo posto la dignità dell’essere umano e il valore della riconciliazione. Perdonare non significa mai dimenticare o rimuovere, bensì serbare il ricordo degli eventi superando le reazioni di rabbia e recriminazione che spesso accompagnano il nostro rapporto con il passato.
PIETA’
Sentimento di commiserazione per le disgrazie altrui. Chi prova pietà può infatti sentirsi facilmente al di sopra del sofferente, ritenendo di far scendere dall’alto il proprio aiuto. Sebbene il termine non includa originariamente questa sfumatura, si può affermare che il “mostrarsi pietosi” implichi spesso un senso di distanza tra chi prova tale sentimento e chi è in grave difficoltà.
De Andrè non amava i live, era introverso, sensibile, suscettibile. Deve essere stato un grande lavoro portate questo gioiello in mezzo alla folla. Come tutti i poeti, egli aveva un cuore che bastava a sé stesso: la sua arte era la sua vita. Nulla di più.
Si x lui fino ad una certa età i concerti erano incubi era schivo poi invecchiando andò molto meglio
@@mauriziaturci4710 all'inizio carriera non voleva fare concerti dal vivo, poi come si è visto ci ha preso gusto
🎉😊
Stupendo
genio immenso, ogni volta che ascolto certe sue opere , mi emoziona tanto
Non avrai altro Dio all'infuori di me,
spesso mi ha fatto pensare:
genti diverse venute dall'est
dicevan che in fondo era uguale.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.
Credevano a un altro diverso da te
e non mi hanno fatto del male.
Non nominare il nome di Dio,
non nominarlo invano.
Con un coltello piantato nel fianco
gridai la mia pena e il suo nome:
ma forse era stanco, forse troppo occupato,
e non ascoltò il mio dolore.
Ma forse era stanco, forse troppo lontano,
davvero lo nominai invano.
Onora il padre, onora la madre
e onora anche il loro bastone,
bacia la mano che ruppe il tuo naso
perché le chiedevi un boccone:
quando a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.
Quanto a mio padre si fermò il cuore
non ho provato dolore.
Ricorda di santificare le feste.
Facile per noi ladroni
entrare nei templi che rigurgitan salmi
di schiavi e dei loro padroni
senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.
Senza finire legati agli altari
sgozzati come animali.
Il quinto dice non devi rubare
e forse io l'ho rispettato
vuotando, in silenzio, le tasche già gonfie
di quelli che avevan rubato:
ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri nel nome di Dio.
Ma io, senza legge, rubai in nome mio,
quegli altri nel nome di Dio.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Il settimo dice non ammazzare
se del cielo vuoi essere degno.
Guardatela oggi, questa legge di Dio,
tre volte inchiodata nel legno:
guardate la fine di quel nazzareno
e un ladro non muore di meno.
Guardate la fine di quel nazzareno
e un ladro non muore di meno.
Non dire falsa testimonianza
e aiutali a uccidere un uomo.
Lo sanno a memoria il diritto divino,
e scordano sempre il perdono:
ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.
Ho spergiurato su Dio e sul mio onore
e no, non ne provo dolore.
Non desiderare la roba degli altri
non desiderarne la sposa.
Ditelo a quelli, chiedetelo ai pochi
che hanno una donna e qualcosa:
nei letti degli altri già caldi d'amore
non ho provato dolore.
L'invidia di ieri non è già finita:
stasera vi invidio la vita.
Ma adesso che viene la sera ed il buio
mi toglie il dolore dagli occhi
e scivola il sole al di là delle dune
a violentare altre notti:
io nel vedere quest'uomo che muore,
madre, io provo dolore.
Nella pietà che non cede al rancore,
madre, ho imparato l'amore
l
❤
Tutti i giovani.dovrebbero ascoltare questo grande poeta grazie fabrizio sei nel mio.cuore
Bisognerebbe studiarlo nei Licei. / Grazie Faber. Sei immortale!
Adesso no so e non credo, ma quando facevo la scuola superiore, nell'antologia di letteratura del secondo anno (1974) c'era "la guerra di Piero" !
e che lui ha odiato sto fatto!! " Negli anni seguenti la canzone è stata inserita, a pieno titolo, nelle antologie scolastiche, specialmente delle scuole elementari, tuttavia lo stesso De Andrè era solito ironizzare su questo aspetto, infatti diceva che fosse un modo per far sì che i bambini iniziassero ad odiare la canzone già dalla loro tenera età."
giusto
lui era un poeta
Troppo ipocriti i licei non capirebbero un cazzo😂
❤Ebbi la fortuna di avere uno zio che mi fece conoscere De André all'età di 12 anni.Crescendo ho condiviso con amici e il primo amore,che suonava la chitarra classica.Cantato per anni.Mai dimenticate.Oggi a 60 anni ancora mi emoziono nello stesso modo.Trattengo le lacrime e sento un nodo tra gola e stomaco.Grande poeta,Uomo,padre(con i suoi conflitti)Cristiano un musicista straordinario. E lo riconobbe proprio Fabrizio.Ciao Fabrizio...ovunque Tu Sia...domani altra Pasqua...2023.😢
Condivido ho 84 anni quelli della mia età vanno in chiesa io ascolto il testamento di Tito e mi lavo l'anima
@@nunziadizio4509BRAVA SORELLA , COSÌ SI FA , COMPLIMENTI ! PENSO CHE ANCHE FABER SAREBBE D ' ACCORDO CON TE !!! AMEN
Faber, Cristiano, Bandini alla batteria, Cerri al basso, Harris alle tastiere....signori una band fantastellare!
infatti si sente..........
Ascolese chitarra elettrica.. Jermano percussioni..
quanto ci mancano dei fenomeni come fabrizio.....oggi solo bimbiminkia che non sanno nemmeno cosa vuol dire fare canzoni.....embeh povera iyalia
"L'invidia di ieri non è mai finita....questa sera vi invidio la vita!" ..grazie Faber
Sei un grande
già finita, non mai finita
@@natalelongo7421 o
Fate conoscere questo immenso Poeta alle nuove generazioni. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI
Ricordo l'estate del 1980, al mare in Calabria e questa canzone... Un sogno che non tornerà più
Cristiano, bellissimo insieme al suo mitico papà e anche la dolce Luvi... Fabrizio de André lo "incontrai" a 11 anni grazie a mio zio che lo ascoltava in auto e da allora mi accompagna. Ero piccola e non capivo appieno tutti i suoi testi ovviamente ma crescendo ho sempre più apprezzato il suo lavoro, la finezza di ogni fraseggio, la bravura smisurata di saper unire il passato col presente (si è basato su molti testi antichi), la letteratura con la musica e l'ironia. Ho sempre adorato la sua voce, la sua dizione perfetta e la sua intonazione senza esitazioni. Era nato per questo e per fortuna lo ha fatto! Grazie Fabrizio
Brividi ogni volta che ho la gande fortuna di ascoltare questa Poesia. franco
Questo concerto è il TESTAMENTO di De Andrè...un livello artistico/musicale immenso,degno di un personaggio immenso.
Questo è il suo testamento spirituale, il suo testamento politico è invece la domenica delle Salme
Poesia pura e che artisti! Insuperabili!
Ogni volta che ascolto questa versione e vedo questo video, e non sono poche, penso al privilegio che hanno avuto gli spettatori di uno spettacolo talmente perfetto ed emozionante dall'avere del sovrannaturale. ❤
Nei commenti si discute della band che accompagna De Andre'. Mi sembra giusto, allora, menzionarli uno ad uno.
Cristiano De André: corde, archi, voce
Mark Harris: direzione musicale - tastiere
Mario Arcari: fiati
Michele Ascolese: corde
Ellade Bandini: batteria
Stefano Cerri: basso
Giorgio Cordini: corde
Rosario Jermano: percussioni
Luvi De André: voce
Laura De Luca: voce - flauto
Danila Satragno: voce - fisarmonica - tastiere
Ancora oggi, come quando l'ho sentita per la prima volta, fatico a persuadermi che una canzone di musica leggera possa attingere a simili livelli di perfezione : partecipazione, pietà umana, qualità letteraria e poetica, originalità. Sempre stupefacente, per quante volte si possa ascoltarla. Inarrivabile.
Inarrivabile!!!!!! ❤️❤️❤️
Livelli di verità!!
Le canzone di questo album io non sono credente ma le parole mi fanno tutte le volte cadere le lacrime perché raggiungono lanima❤❤❤
sono le 02:10 di notte -----non smetterei mai di ascoltare questo brano,,,,,é troppo bello ed emozionante......pura poesia ,,,grazie FABER
Ho visto oltre 70 concerti di rock metal, ma quello che mi ha emozionato di più è stato aver visto e sentito Faber . indimenticabile ❤
Avevo all'incirca 15 anni quando cercai su internet l'analisi di questo testo, e tutto mi fu subito più chiaro nella vita di tutti i giorni. Abbiamo ancora tanto da imparare da personaggi così, arrivederci Faber.
Gente diversa provenienti da est😍proprio così.. credevano ad un altro diverso da te e non mi hanno fatto del male.
Patrimonio dell'Umanità
grazie Maestro!!❤
De Andre’ e Gaber due mostri sacri della musica e dell’intelligenza culturale ❤️
Ecco cosa insegnare nell'ora di religione!! Grandissimo De Andrè
Parole sagge
Sagge*
se le lezioni di religione fossero davvero così e non "dio è amore dio è vita scrivetelo sul quaderno e ci vediamo alla prossima lezione" forse non sarei esonerato
Conobbi De André a 14 anni grazie al mio prof. monsignor Giovanni Catti, che la Chiesa isolò poiché uomo di fede straordinario.
@@sneakaholicc In Italia si tratta, legalmente, di ore di religione CONFESSIONALE. De Andrè non c'entra.
Tra non molto sarai un classico della letteratura italiana. Gli ultimi due autori saranno Pasolini e De André
io ci aggiungo anche giorgio Gaber
io vorrei accadesse ma purtroppo, e con dispiacere , noto che si continua a studiare Manzoni che , secondo me , manco alla sua epoca aveva da dire qualcosa
@@umbertonocera1257 Io spero che non siano gli ultimi! E Fabrizio (l'ho conosciuto) aveva una profonda cultura, soprattutto letteraria. Non credo proprio che la pensasse così su Manzoni che, come chiunque, va visto nel suo contesto storico.
Augusto Daolio, Guccini?...
🔝🔝🔝
A primo impatto, pensavo fosse una canzone che mostra l'ipocrisia dei comandamenti e degli insegnamenti cristiani. E invece è una canzone di fede, che dimostra davvero cosa cosa voglia dire credere. Che fà capire cosa siano veramente gli insegnamenti di Dio e di Gesù.
Sono un cattolico, ma condivido e non mi sento toccato, è una poesia.
Se sei cattolico, quindi segui gli insegnamenti di Gesù, invece dovrebbe farti riflettere...
Sarei scomunicato dicendo che Credo in Dio, ma non nella Chiesa Cattolica?
@@mazzinimarco9771 credo che la maggior parte dei Cristiani su questo mondo la pensino come te!
@@mazzinimarco9771 è totalmente legittimo credere in un Dio o avere spiritualità , è invece da stolti credere nella chiesa .
Questo capolavoro di canzone è in realtà più religiosa e spirituale di quanto possa apparentemente sembrare
Immenso......il testamento di Tito.....il ladrone e Gesù.......Fabrizio hai ticcato il fulcro del messaggio cristiano......da studiare a scuola.....mai sentito un messaggio così profondo.....attuale e vero.....
Purtroppo, Faber, questo meraviglioso concerto è stato il tuo "testamento", che ci ha provocato gioia e dolore insieme. Grazie di tutto, da quel benedetto anno 1976, in cui ho ascoltato due dei tuoi primi LP: LA BUONA NOVELLA (1970) e STORIA DI UN IMPIEGATO (1973)! Grazie, per sempre.
I temi trattati da De Andrè hanno una profondità Spiritualità ed una profondità Sociale che non hanno paragone con nessun altro. Le sue non sono canzoni, sono opere che vanno studiate, capite in ogni sua parola e ascoltate e riascoltate, dopodiché non se ne potrà più fare a meno. Il tessuto dell'argomento trattato è una narrazione continua, non ci sono ritornelli per riempire, c'è solo la ripetizione di qualche strofa per cambiare di tono e per enfatizzare il concetto. Questo fà, oltre i contenuti insuperabili, una grandissima differenza. Questo mi fà dire, ancora una volta, che Fabrizio De André era, è, e resterà insuperabile. Grazie Fabrizio di essere esistito. Bruno 1951, cioè 73 anni, e 60 che lo ascolto e non mi basta mai. ❤🎉
Solo io ascolto de andré e le lacrime scendono da sole? Un poeta vero
No, succede sempre anche a me.
È già da anni nei testi delle superiori. Io l'ho fatto venti anni fa ai miei studenti che a distanza di tempo mi ringraziano ancora.
Fabrizio De André con questo album si è superato.Il Testamento e' una poesia musicata.Grazie Faber per "La Buona Novella",e per tutto quello che hai dato a tutti noi.Ti sia lieve la terra.
I'm so in love with this!
Greetings from Germany
Ciao Benito. Ti invito ad ascoltare "Come sonnambuli" ruclips.net/video/-RS8dvHhv9k/видео.html
Ho avuto l'onore, perché di questo si tratta, di assistere a questo concerto, per me il concerto migliore di sempre e non parlo solo dell'Italia
Non esageriamo, grazie
@@SIRMISTRAL LMAO ma fai seriamente
Io non ero nato, o forse lo ero da poco, ma darei qualsiasi cosa in cambio per avere una macchina del tempo e poter assistere a questo concerto.
Il livello artistico è talmente alto da non dormirci la notte.
Scusate,ma davanti ad un capolavoro come questo chi ha messo il pollice basso?Si può condividere o meno il pensiero espresso,ma per dio,guardate lo sguardo di chi canta...poesia pura e vera,grazie Fabrizio di tutto!!!!
massimo cozzi la mamma degli ignoranti è sempre gravida!!
massimo cozzi persone che hanno problemi questa live cioè non è de andre che canta é Tito ❤️come meglio spiegare i comandamenti in modo migliore lezioni di vita che sono perfettamente visibili nel 2018 DE ANDRE MA XK DIO TI HA CHIAMATO A SE 😭😭😭😭
Saranno leghisti, per ovvi motivi.
spero tu abbia ben letto ed analizzato il testo, capirai facilmente che i comandamenti vengano smontati e non, come dici tu, esaltati
Quelli che mettono il pollice basso sono i risvoltini, cioè i 2000 quelli che credono che la musica sia sfera e basta, dark polo gang ecc ecc
riascoltare questo capolavoro é sempre una goduria. De André genio inarrivabile, accompagnato da musicisti straordinari. Non so cosa darei per tornare indietro nel tempo e andare a quel concerto😝.
"Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho trovato l'amore" è una frase di una bellezza assoluta e difficilissima da attuare. Chi ci riesce è veramente superiore.
PS la voce di Luvi è fantastica. 🤍
Su questo palco è stata scritta la pagina di storia più importante della musica italiana.
Non esageriamo grazie
@@SIRMISTRAL Scherzi? È esagerare affermare il contrario.
@@fuckmask4965 non esageri anche lei, grazie
@@SIRMISTRAL Non c'è alcuna esagerazione. È uno dei concerti che rimarrà nella storia, dalla composizione dei musicisti, all'esecuzione, ai brani eseguiti. C'è poco da farfugliare.
@@fuckmask4965 non farfuglio. Ho 40 anni di concerti alle spalle. A quello c'ero. Bellissimo, indimenticabile. Ma al pari di altri. E adesso mi faccia la cortesia di tacere
2:13 Cristiano canta per conto suo, "Quando a mio padre si fermò il cuore", questo è ancora più triste e malincolico il testo considerando il fatto che ne giro di poco tempo Faber se ne sarebbe andato...
Chi dice che questa canzone è contro il cristianesimo evidentemente non ha ascoltato tutto il testo o ha dei problemi di comprensione dell'italiano, questa è una delle canzoni più cristiane che abbia mai sentito.
Cristiano De andre accompagna il faber con la chitarra..che se ne dica Cristiano è un gran musicista..
Si, ma più dietro c'è anche Michele Ascolese che picchia forte sulle corde della chitarra.....
"Nella pietà che non cede al rancore, madre ho imparato l'amore"
Questa chiusura racchiude il senso di una religione...
Sangue. Non mente
Quella di Fabrizio De Andre é una Massima Evangelica ( " Nella Pietà che non cede al rancore, MADRE ho imparato l'Amore " )
L'immensità del testo e la bellezza della musica la rendono la mia canzone italiana preferita in assoluto. Capolavoro.
Capolavoro assoluto. Profondo conoscitore dei vangeli apocrifi, questa pagina ribalta in modo impietoso ma sublime capisaldi tramandati negli anni. Un fenomeno incontrastato, la buona Novella andrebbe insegnata nelle scuole. Per di più, in quest'ultima tournée il livello musicale raggiunse l'apice. Pfm esclusa.
Immenso Faber.
Sono ateo e amo la profondità e la visione relativizzata dei 10 comandamenti, c'è molto da riflettere e imparare.. un capolavoro da studiare.
La storia parla di un uomo con un credo infinita..classe
Quando uno fa musica a questo livello non muore mai. Perchè la musica vera è senza tempo e ti porta nell'eternità sulle sue ali. Grazie Fabrizio, grande angelo, per avere accompagnato la mia vita e per accompagnarla ancora. Ogni volta che ci penso, so che " è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incomiciare una chitarra " anche per l'amore che mi hai trasmesso tu.
Solo poemas, poemas llenos de amor, di vita, dolor... pero siempre poemas. Grazie Fabrizio!
Ho 70 anni per quelli della mia età de André e stato un padre un maestro di vita un poeta immenso ciao amico mio. R. I. P
De André è un brivido che non passa mai.
... l'abbiamo ascoltato ieri, lo facciamo oggi, lo faremo domani... 🤗 😄 🌝 🌞 🌈 le generazioni che verranno, se lo vorranno, sapranno cosa vuol dire ascoltare testi di tale profondità e musicisti di livello enorme in perfetta simbiosi con il "Faber" 🎼🎵🎶🎸🎻🎹🎺🎷🎤
Il ritmo della chitarra è indescrivibile
Sono brasiliano e amo l'italia e amo questo cantante e le sue canzoni
Grande Fabrizio. Canzone stupenda e....immortale.
Quanta profondità nel suo ineguagliabile talento...nella vetta più alta... un' eredità inquantificabile ❤
Un padre che dice al figlio:" quando non hai nulla di interessante da dire, non dire nulla...", chiarisce al mondo il suo spessore e quello della sua famiglia..... Genitori, imitiamo Fabrizio
Uomini e donne non genitori
Anche lui non è stato un padre facile