The Dark Side of Polyglots and Language Learning (with English and Italian Subtitles)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 дек 2024

Комментарии • 200

  • @italianoconluca
    @italianoconluca  3 года назад +1

    Secondo voi se una persona fa una critica negativa... significa che è INVIDIOSA?! PS. Per accedere a tutti i miei video, alle trascrizioni complete in formato PDF e agli altri contenuti extra, andate sulla mia pagina Patreon: www.patreon.com/ItalianoConLuca

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      A mio avviso non possiamo e non dobbiamo giudicare se l'autore d'un commento sia invidioso, perché (i) probabilmente non conosciamo la persona molto bene e (ii) non è importante per l'apprendimento se questa persona sia invidiosa o non. Però, come consigli Luca Lamperiello nel suo video, possiamo utilizzare i aspetti costruttivi del commento, anche se l'attitudine del autore del commento non sia costruttivo.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Hai perfettamente ragione! Anche secondo me le critiche devono essere valutate indipendentemente dall'autore: anche se la persona fa una critica perché è invidiosa, la sua critica potrebbe essere valida da un punto di vista oggettivo. Per questo secondo me non conviene "fare di tutta l'erba un fascio" e liquidare tutte le critiche come qualcosa che non è degno di essere preso sul serio. Sono anche d'accordo col discorso che faceva Luca Lampariello sul fatto che bisogna sfruttare a proprio vantaggio le critiche costruttive.

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      @@italianoconluca Grazie per la nuova espressione! Sono d'accordo con Te. Vorrei aggiungere, che anche una critica non giustificata può essere utile.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Esatto!

    • @joseantoniocastro1486
      @joseantoniocastro1486 3 года назад +3

      Yo soy español, no tengo problemas en entender el video en italiano, pero eso no significa que yo sepa hablar italiano. Puedo leer, puedo entender, pero en realidad no puedo decir que hablo italiano. Y he visto a mucha gente decir que habla español pero en realidad no sabe mantener una conversación cotidiana, muchos que se autoproclaman poliglotas.

  • @svetlanazaborska2498
    @svetlanazaborska2498 3 года назад +14

    Sono assolutamente d'accordo con te Luca. In molti casi la quantità danneggia la qualità. Io personalmente sono a favore dell'apprendimento approfondito di una lingua e so che è un'impresa che richiede molto tempo e molto impegno. Ti ringrazio tanto per aver parlato di questo tema.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +2

      Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo! Ti ringrazio per il commento e per aver condiviso il tuo punto di vista!

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      Io personalmente anche l'apprendimento approfondito per essere capace di conversare su tutti gli argomenti che m'interessano, pero non sono un perfectionista e sono troppo curioso per limitarmi ad una lingua. Capisco le persone come Tu e anche le persone che vogliono imparare moltissimi lingue in modo piu superficiale

    • @tullioliuzzo5887
      @tullioliuzzo5887 3 года назад +1

      Io direi che forse e' meglio 5 lingue straniere in totale studiate a fondo... ... nei limiti del fattibile:) :)

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +3

      @@tullioliuzzo5887 Secondo me 5 è il numero massimo di lingue che si possono parlare veramente bene! :) Mi potrei sbagliare, ma raggiungere - e soprattutto mantenere! - un ottimo livello in più di 5 lingue è veramente molto, molto, molto difficile. In teoria il nostro cervello potrebbe imparare molte più lingue, ma il problema è che in un giornata ci sono soltanto 24 ore... E quindi risulta molto difficile mantenere a un ottimo livello tutte le lingue (soprattutto per quanto riguarda il parlare)

    • @lucapellegrini4616
      @lucapellegrini4616 3 года назад +2

      Per quanto mi riguarda parlo solo inglese come seconda lingua ed ho notato che nel mondo dei poliglotti e di coloro ch dichiarano di parlare inglese, (principalmente americano, il British è piu difficile da assimilare) una carenza e ripetizione di vocaboli, inoltre sono spesso monotematici, difficile persino capire se deviando dal tema linguistico stesso, riescano a sostenere una conversazione.

  • @lazarusparley
    @lazarusparley 3 года назад +18

    very true! And I find it insulting when Americans say "Italian is an easy language, I learned it one week". No you did not! And Italian is far more than "Buongiorno! Vorrei un cafe per favore!". This beautiful language with its intonations is subtly more difficult to master than what appears on the surface. Their knowledge is only superficial, as you point out.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +2

      Thank you for your comment! Unfortunately, many people think that "learning a language" means learning a bunch of phrases in that language. Some people also assume that you can become fluent in 3 months and only need to watch 30 lessons or so... I once read an article titled "Why Italian is Easy" or something like that...

  • @PetraStaal
    @PetraStaal 3 года назад +6

    I am new to this channel and I think I have just fallen in love with the Italian language and your beautiful soft voice. (and I agree with everything you said)

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Thank you so much for your comment! :)

    • @douglasallan1591
      @douglasallan1591 3 года назад

      Yes, he’s one of the very, very few honest language teachers on RUclips who are willing to criticise these ‘polyglot’ narcissists for who they really are - Charlatans!
      Great video Luca!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      @@douglasallan1591 Thanks for your support! I'm glad that you appreciate what I do

    • @douglasallan1591
      @douglasallan1591 3 года назад

      @@italianoconluca non c’è problema il mio amico.
      I’ve been learning Italian for a little while now. I began studying it in 2012/13 but left it for a good number of years to focus on French.
      I came back to Italian around 3 weeks ago and at the same time, I found your channel which has helped me immensely with certain grammar aspects which are really difficult for English speakers to grasp. So, I’ve been subscribed for a few weeks I reckon.
      Thanks again and greetings from Scotland. 👍

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      @@douglasallan1591 You're welcome! Thanks for sharing your experience. It's great to know that my videos have helped you enormously. Wish you all the best in your Italian learning journey! The best is yet to come! :)

  • @ivanp6351
    @ivanp6351 2 года назад

    Questo è il miglior video che abbia mai visto. Adoro il tuo senso dell'umorismo

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад +1

      Ti ringrazio per il commento. Mi fa piacere che apprezzi il mio senso dell'umorismo 🙂

  • @philipposphilippou2844
    @philipposphilippou2844 2 года назад

    Ciao caro Luca, spero che ti venga tutto bene! Questo e un video dei piu interessanti che abbia mai ascoltato non solo da te, e non solo sul utube ma anche generalmente parlando. Tante volte mi sono chiesto anch' io, cosa significhi questa parola usata senza nessuna riflessione, senza pensarci due volte, senza neanche avere nessuna idea di che cosa significa la frase "conoscere una lingua". Inanzi tutto, lasciami vantarsi ancora una volta del fatto che anche questa parola è greca! (poliglossi - poliglotti/ poliglossos-poliglotta, composta dalle parole "poli"=molto e "glossa"=lingua quindi "poliglotta"=chi conosce molte lingue). Bene fin qui. Ma che vuol dire "conoscere una lingua"? Secondo me la risposta è una cosa obbiettiva. "Conoscere" a seconda di chi e di che cosa? Visto che una lingua e il mondo, la vita, il vivere, tutte le cose fisiche /naturali e materiali/carnali, sensuali ecc. "tradutte" nelle parole che costituiscono questa lingua, la sua conoscenza vera deve richiedere la conoscenza di tutte le suoi parole e modi di dire che riflettono, rispecchiano appunto la vita e il mondo in tutti i suoi aspetti! Per le persone commune però , le persone semplici, di ogni giorno, bastano appunto le forme e il vocabolario semplici, di ogni giorno per farli affermare che conoscono la lingua perfettamente, perchè questo vocabolario limitato, basta per farli essere in grado di esprimere e communicare tutto che rappresenta il "loro mondo" limitato, la loro vita e i loro pensieri semplicissimi. Anzi, una persona ricercata, per la quale la lingua deve rispecchiare concetti molteplici, complessi e delicati, come per essempio i argomenti e gli aspetti di vita che hanno a che fare con la politica, la economia, il commercio, l'arte, il cinema, la societa, le relazioni internazionali, la giustizia, ecc. ecc., l' impredimento di una lingua e una cosa molto impegnata per la conoscenza vera della quale non basta una vita intera! Allora, queste persone ti daranno mai del "parlo bene una lingua', tanto meno molte. Quindi, credo che i pressunti "poliglotti" rientrano nella categoria di quanti tre parole piu tre frasi rappresentano tutta la loro vita e tutto il loro mondo. Grazie per aver letto tutto questo! Saluti d' Atene!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад

      Ciao! Ti ringrazio per il tuo fantastico commento. L'ho letto con molto interesse. Sono d'accordo con te. Alcune persone si accontentano di un livello elementare e superficiale che rispecchia il loro mondo e i loro interessi limitati. Queste persone non sanno di non sapere, ma conoscono soltanto "la punta dell'iceberg". Altre persone, invece, sono consapevoli della complessità delle lingue e desiderano andare più in profondità. Come hai giustamente osservato, dipende molto dalla sensibilità e dalla profondità di ciascuna persona.

  • @medvedgryzli
    @medvedgryzli 3 года назад +2

    Sì, sono d'accordo con te Luca, la critica non è una cosa "negativa" se questa critica è giustificata.
    Grazie per il video Luca. Tuo canale è davvero un canale smart. Bravo!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Ti ringrazio per il commento e per i complimenti! Sono contento che la pensiamo allo stesso modo riguardo alle critiche!

  • @analisbernacchi
    @analisbernacchi 3 года назад +4

    Hai tutta la ragione! Ho imparato l’inglese, portoghese, spagnolo, francese, alemanno e un po’ di italiano. Già ho studiato molto ogni di queste lingue e direi che avevo riesco almeno un livello B2 in ogni una in un dato momento ma non posso dire che parlo tutti le lingue a un alto livello 100% del tempo, cioè, insieme. C’era un tempo che parlavo alemanno e francese fluidamente, ma adesso già non posso dire lo stesso perché sono concentrata in imparare italiano e riprende il mio livello di francese. Quindi, posso dire che parlo bene soltanto un massimo di 4 idiomi in uno dato momento, uno di loro è la mia madrelingua (questa sempre saprò parlare) e l’altro perché vivo all’estero. Parlare un idioma è come guardare una fotografia: Per rispondere “quanti lingue parli?”dipende di quando questa foto è stata scattata.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +3

      Ti ringrazio per il commento e per aver condiviso la tua esperienza! :) MI piace molto il paragone con la fotografia, rende bene l'idea! Come hai giustamente osservato, per parlare bene una lingua è necessario usarla regolarmente, altrimenti si perde la fluidità. Visto e considerato che il tempo è una risorsa limitata, parlare tante lingue (es. 20 lingue) tutti i giorni è fisicamente impossibile... Alla fine una persona deve scegliere se parlare "poche" lingue bene (per "poche" intendo un numero RAGIONEVOLE di lingue), oppure tante lingue in modo molto, molto, molto approssimativo... Come diciamo in italiano, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca :)

    • @analisbernacchi
      @analisbernacchi 3 года назад +1

      @@italianoconluca questo in inglese è: “you can’t have the cake and eat it” 👍🏻😉

    • @cfazio
      @cfazio 3 года назад +1

      @@analisbernacchi You can’t eat your cake and have it too. Most Americans get this wrong…

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      ​@@italianoconluca Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, pero puoi fare ubricare piu d'una moglie con una botte! Per la mia esperienza personale l'apprendimento delle lingue dipende di fattori varie, come il tempo (il volume della botte), la nostra abilita ad imparare (la concentrazione del etanolo nella bevanda: con esperienza facciamo "distillazione" e otteniamo brandy al posto del vino) e la nostra motivazione (la scelta delle moglie). Ad uno estremo, ci sono le persone che sono contento de avere una moglie ubriaca marcia, invece all'altro estremo le altre persone vogliono avere un harem di 50 moglie avvinazzate. Naturalmente bisogna prendere in conto che alcuni moglie se fanno ubricare piu facilmente delle altre e dopo avere fatto ubricare una moglie, si puo fare ubriacare le moglie seguente piu rapidamente (perche si aumenta la concentrazione del etanolo)

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      @@timothydouglas9474 Mi sembra che questo paragone renda molto bene l'idea :D

  • @joseisrraelcordobamendoza8237
    @joseisrraelcordobamendoza8237 3 года назад +3

    Bravo Luca, me ne sono accorto tempo fa, sono d'accordo con te, io non so niente di livelli di una lingua, ma a questo momento sono in grado di capire ben i film doppiati, ormai, ho 2 anni imparando italiano e ancora faccio un sacco degli errori, ma ogni giorno sento l'italiano più vicino a me, come la mia seconda madrelingua.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +2

      Ti ringrazio per il commento! Se capisci i film in italiano, penso che tu sia già a un buon livello! Non preoccuparti per gli errori, gli errori fanno parte del processo di apprendimento. Come diciamo in italiano, sbagliando si impara. Continua così! :)

  • @solea59
    @solea59 2 года назад +3

    I wrote on another video the other day that the " race to polyglotism " seems more important than the pleasure of learning a language. It's such a waste of valuable time and a self defeating exercise. I feel sorry for such people, they really are sad and travelling miles along the wrong road.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад

      I agree with you, Brian. It's really sad. I also feel sorry for such people. What they do is pretty much the opposite of language learning. I would like to publish more videos about this topic...

    • @solea59
      @solea59 2 года назад

      @@italianoconluca Many thanks Luca . I shall look forward to seeing them. And again I complement you on your english !

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад

      @@solea59 Thanks, Brian! 🙂

    • @fbiggio8184
      @fbiggio8184 2 года назад

      It all depends on how you become a polyglot. Knowing some languages facilitates learning other languages. I think one can still preserve the pleasure of learning a language if there is awareness. You don't need to become proficient in every language to benefit from it. I have a B2 level in Mandarin Chinese (of course I want to study more of it) and although I don't like saying I speak Chinese, I can communicate, I can read and write it well, so I include it in the languages I have learned.

    • @solea59
      @solea59 2 года назад

      @@fbiggio8184 I only meant to say ( point out ) that people who say they've learned a lesson in a week,a month or whatever is likely to put some people off even starting to learn if they have any doubts. Showing off is not really a necessity, and if people say they have done stuff that quick they are only fooling themselves.

  • @manolopedreschi3040
    @manolopedreschi3040 3 года назад +4

    Posso dire senza dubbio che l'italiano e' molto, molto difficile (parlo inglese e spagnolo). Grazie per i tuoi consigli, caro Luca.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +2

      Prego! Ti ringrazio per aver condiviso il tuo punto di vista! :)

    • @AlionaLukina
      @AlionaLukina 3 года назад +1

      Ciao🐢Qual è la tua lingua madre? anch'io imparo inglese e spagnolo e anche per me sono un po' più facile da cominciare a parlare :) nel passato credevo di poter imparare italiano senza troppi, visto que avevo un livello intermedio in spagnolo hahahah non è così xbxbbxb
      Tra l'altro, studi le tue lingue nell'università o da solo ? :)

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      @@italianoconluca Per come la vedo io, l'italiano e molto, molte facile a parlare molto male e molto, molto difficile a parlare molto bene :) Fortunamente non sono un perfectionista :)

  • @patrick_milano3181
    @patrick_milano3181 3 года назад +3

    Parlo Arabo francese EngliSh adesso sto imparando l italiano con voi e con altri persone sul RUclips, penso che sia un percepente ,ma amo la lingua italiana,spero che il mio livello migliori negli prossimi mesi ,grazia Mille ❤️🙏

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Di niente! Ti ringrazio per il commento! Sono sicuro che nei prossimi mesi il tuo livello di italiano continuerà a migliorare! Continua così! :)

  • @genisoncabral5573
    @genisoncabral5573 3 года назад +1

    Avete ragione, professore Luca. Complimenti

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Ti ringrazio per il commento e per i complimenti! Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo!

    • @genisoncabral5573
      @genisoncabral5573 3 года назад

      @@italianoconluca Grazie mille, professore Luca. Sto imparando italiano a 1 anno fa, però non è facile. È una lotta quotidiana

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Di niente! Continua così! Sono sicuro che continuerai a fare progressi giorno dopo giorno!

  • @adamandreaadam3302
    @adamandreaadam3302 3 года назад +1

    Ho la stessa opinione .....Grazie per aver parlato di questo argomento👏👏👏👏

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Prego! Sono contento che la pensiamo allo stesso modo! Ti ringrazio per il commento! :)

  • @IoRossonero
    @IoRossonero 3 года назад +1

    Io sono perfettamente bilingue in italiano e francese. Queste lingue le ho apprese prima di 7 anni.
    Con le altre, imparate nell'adolescenza (olandese, inglese, spagnolo, il latino è un caso a parte) ho raggiunto un ottimo livello per olandese e inglese, un livello, medio basso per lo spagnolo, ma non mi sono mai sentito in grado di raggiungere livelli pari a quelli dell'italiano o del francese.
    Ora non nego che per certe persone sarà più facile e/o che nutrono una passione dell'apprendere più che delle lingue stesse.
    Conoscere più di una lingua è una ricchezza, ma, non vedo l'interesse di battere record di lingue conosciute. La quantità rischia allora di essere nemica della qualità.
    Per me, l'importante è approfondire quelle che si conoscono già e imparare quelle per cui si nutre un profondo interesse per la cultura di quei Paesi dove vengono parlate.
    In altre parole, se è per andare a visitare qualche luogo 1 volta o 2 nella vita, mi basteranno le lingue che conosco già Al massimo, imparerò alcune parole base.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +2

      Ti ringrazio per il tuo fantastico commento e per aver condiviso la tua esperienza. Sono assolutamente d'accordo sul discorso della quantità. Anche secondo me non ha troppo senso cercare di battere il record mondiale di lingue conosciute. Purtroppo a me sembra che molti sedicenti "poliglotti" siano spinti dalla seguente motivazione: voglio "imparare" tante lingue per sembrare più figo/a. Sembra che ragionino in questo modo: più lingue sai, più sei figo/a. E puntano decisamente sulla quantità. A me sembra che le persone veramente interessate a imparare determinate lingue siano la minoranza tra i cosidetti "poliglotti".

  • @IngenieriaFigata
    @IngenieriaFigata 3 года назад

    Non sapevo che quelle persone facessero finta di sapere parlare le lingue che dicevano di sapere, io parlo lo spagnolo, il portoghese e l'italiano, finnora non smetto di imparare nuove cose di tutte queste lingue straniere. Grazie mille per el video, grazie a Lei sono riuscito ad imparare parecchio. Saluti dal Perú!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Di niente! Ti ringrazio per il commento! Mi fa piacere che trovi utili i miei video! Come diciamo in italiano: "Non si finisce mai di imparare"

  • @ramonguevara8695
    @ramonguevara8695 3 года назад

    Certo tutto quello che hai detto Luca. Sei un grande!!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Ti ringrazio per il commento! Mi fa piacere che la pensi come me

  • @ИринаДис-ь7д
    @ИринаДис-ь7д Год назад +1

    Ho notato che le persone che parlano straordinariamente bene la propria lingua di soloto hanno una padronanza delle lingue straniere straordinariamente bassa. E anche viceversa. Quelli che parlano piu` lingue spesso hanno un vocabolario semplificato. Non so, se l'avete notato, la mia osservazione e` stata questa.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  Год назад +1

      Mi sembra un'osservazione molto interessante. Non ci avevo mai pensato...🤔Ti ringrazio per il commento!

  • @amaralg8952
    @amaralg8952 3 года назад +1

    Sono TOTALMENTE d’accordo con te !!!!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo! Ti ringrazio per il commento!

  • @TheBadWisdom
    @TheBadWisdom 3 года назад +3

    Sono d'accordo!!! Sono greca e studio l'italiano per più di 15 anni anche all'università da dove mi sono laureata in lettere italiane. Sono sicuramente a livello C2 ma so che ci sono ancora molte cose che devo imparare e molte parole il cui significato non so e faccio anche degli errori! Uno però che è sui 30 o 40, come sono di solito questi polyglotti, come è riuscito a imparare così bene 20 lingue??? Non è possibile e solo uno che si è occupato di una lingua straniera sul serio è in grado di capirlo, proprio perchè ha visto quanto è vasta una lingua straniera!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Ti ringrazio per il commento e per aver condiviso la tua esperienza e il tuo punto di vista! Complimenti per aver raggiunto il livello C2 in italiano, è sicuramente un traguardo notevole! :) Come diciamo in italiano (e questo è uno dei miei proverbi preferiti): "Non si finisce mai di imparare!"
      Secondo me imparare bene tante lingue è fisicamente impossibile, soprattutto per quanto riguarda la competenza attiva. Parlare molte lingue in modo fluido è praticamente impossibile (per motivi logici e di tempo).

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад +1

      @@italianoconluca"parlare molte lingue in modo fluido" Dipende della tua definizione della parola "molte"! È possibile organizzare la vita per mantenere alcuni lingue su un livello alto. Per esempio nel mio lavoro utilizzo 5 lingue regolarmente quindi non devo trovare il tempo addizionale per praticarle: ho le integrato nella vita quotidiana

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      @@timothydouglas9474 In realtà in questo caso per "molte" intendevo 10, 12, 14 ecc. Insomma, diciamo dalle dieci in su

    • @felicegreece
      @felicegreece 3 года назад +1

      Γεια σου Ελλάδα, οντως μία γλώσσα ποτέ δεν σταματας να τη μαθαίνεις, γιατί πολύ απλα δεν τελειώνει ποτέ - ούτε καν η μητρική μας.

    • @Leoleoncino79
      @Leoleoncino79 День назад

      Siii ricordo luca, questo tipo era olandese

  • @Chengzi998
    @Chengzi998 3 года назад

    Sono d'accordo con te!! La maggior parte di questi poliglotti non solo parla male Italiano ma parlano anche male lingue come cinese e coreano! Io parlo cinese come madrelingua e studio coreano come facoltà all'università, però parlo solo queste due lingue solitamente (e italiano con mia mamma, ma lo parlo male perché lo uso troppo poco, scusami per gli errori). Quando sento questi poliglotti parlare cinese penso che hanno tutti un accento strano, appena parlano si sente che sono stranieri. Quindi penso che per parlare bene una lingua si deve non avere accento straniero e non si deve sbagliare la grammatica e a usare parole.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Ti ringrazio per il commento. L'ho letto con molto interesse. Purtroppo molti di questi "poliglotti" puntano decisamente alla quantità e non alla qualità. Sembra che vogliano vincere una gara e diventare la persona che parla il maggior numero di lingue. A me questo obbiettivo sembra strano, non lo capisco, mi sembra che uccida lo spirito dell'apprendimento delle lingue straniere. Per come la vedo io, è un po' come cercare di imparare a suonare il maggior numero possibile di strumenti musicali, oppure praticare contemporaneamente il maggior numero possibile di sport. Ormai associo la parola "poliglotta" a questo: una persona che parla male tante lingue e pubblica dei video per vantarsi di questa cosa e sentirsi un Genio (ai livelli di Leonardo da Vinci)...

  • @fbiggio8184
    @fbiggio8184 2 года назад

    Grazie per il video! Hai ragione: imparare alcune frasi non significa parlare una lingua. Io, però, non la chiamerei positività tossica, perché per imparare le lingue è necessaria tanta positività, anche se "tossica". La chiamerei inconsapevolezza, e quindi direi che tanti proprio non sanno cosa vuol dire imparare una lingua. Chi ama le lingue diventa per forza poliglotta, perché non è mai abbastanza, vuoi imparare e imparare. Inoltre, non si vogliono imparare semplicemente più lingue: la profondità a cui ci si può calare diventa il centro d'interesse di chi ama le lingue. Ho imparato quattro lingue e posso dire che oltre ad averci messo tanto tempo queste lingue hanno bisogno di "manutenzione", perciò è difficile spingersi a 12, 20 lingue. Il mio obiettivo è raggiungere un livello avanzato in quelle che sono rimaste intermedie, e poi di godere di questa conoscenza. Vorrei anche avvicinarmi ad altre lingue, ma appunto "avvicinarmi" e non direi mai di saperle parlare se il mio livello è A1!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад

      Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza e il tuo punto di vista. Ho letto il tuo commento con molto interesse.
      Hai ragione, molte persone non sanno proprio cosa vuol dire imparare una lingua. Pensano che per imparare una lingua basti seguire un corso di tre mesi con una o due lezioni settimanali. Altre persone pensano che per imparare una lingua sia sufficiente leggere un manuale con 20-30 lezioni.
      In generale, molte persone sottostimano DI MOLTO il numero di ore necessarie per imparare bene una lingua. Secondo me, per imparare una lingua servono tra le 1000 e le 10000 ore. Indico un range volutamente ampio, proprio perché "imparare una lingua" può significare cose diverse. Molte persone, però, pensano che per "diventare fluenti" (come dicono gli inglesi) bastino 100/200 ore...
      La mia critica riguarda principalmente le persone che pubblicano video (autocelebrativi?) in cui per così dire si vantano di aver "imparato" tante lingue (es. 10, 15, 20, ecc.). Molte di queste persone danno anche consigli del tipo "Come imparare 12 lingue in un anno", "Come imparare una lingua in 30 giorni", "Come diventare fluente in 3 mesi", ecc.
      Come hai giustamente osservato, le lingue hanno bisogno di manutenzione. Di conseguenza, è fisicamente impossibile parlare tante lingue al livello "near-native" o "native-like". Ipotizzando che ogni lingua richieda in media 1/2 ore di manutenzione al giorno, per 6 lingue servirebbero 6/12 ore al giorno. Se le lingue, invece di essere 6, fossero 10, servirebbero 10/20 ore al giorno... 😅

  • @panthersprung5161
    @panthersprung5161 3 года назад +3

    È vero. In realtà parlo 16 lingue. E ci ho messo solo 4 settimane. 💥😎

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +2

      Complimenti! Quattro lingue a settimana mi sembra una buona media! :D :D :D

  • @anegorset9015
    @anegorset9015 3 года назад

    Bravo - sono 100% d'accordo con te!!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Ti ringrazio per il commento! Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo!

  • @gonzalouncetabarrenechea9607
    @gonzalouncetabarrenechea9607 3 года назад +3

    Un tema molto interesante, grazie per il video. Secondo me tutti quegli che studiano davvero varie lingua sanno perfettamente che ci mette un bel po' di tempo per avvicinarsi a un dominio dal quale possono capire profondamente un'altra cultura e magari avantarsi della sua fluidità. Ma RUclips, Instagram e qualche altra s-network fanno a volte un'altro discorso (penso che non sia il tuo caso e anzi i tuei video mi sembrano molto interessanti), dove s'impongono altri fatti come la brevità e la demagogia (almeno in spagnolo questa parola vuol dire conquistare l'accetazzione popolare con adulazioni e con una dissertazione piuttosto scarsa). Insomma, forse molti così chiamati poliglotti non fanno che parte del mondo dello spettacolo senza apportare proprio nulla alla sfera linguistica, il che possiamo considerare un po' privo di gusto.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +2

      Ti ringrazio per il commento, l'ho letto con molto interesse! :) Hai ragione, i poliglotti dei social network rappresentano una categoria particolare e sono più vicini al mondo dello spettacolo che all'apprendimento delle lingue vero e proprio. La parola che hai usato, "demagogia", mi sembra perfetta: anche in italiano si usa in questo modo. Questi "poliglotti" cercano di diventare "famosi" o "popolari" dicendo alle persone quello che vogliono sentirsi dire: puoi imparare una lingua studiando 5 minuti al giorno, puoi imparare l'italiano in una settimana, puoi diventare fluente in 3 mesi, puoi studiare 20 lingue e raggiungere il livello C2 in tutte queste lingue, ecc...

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      @@italianoconluca "puoi imparare una lingua studiando 5 minuti al giorno" Forse si, se fai question durante 10 anni...

  • @timothydouglas9474
    @timothydouglas9474 3 года назад

    Luca, Ti ringrazio per il video stimolante ed utilissimo dal punto di vista del apprendimento della lingua, come sempre!
    Per quanto riguarda l'elefante nella stanza, credo che ci siano un gregge! L'elefante menzionato da Luca Lamperiello (l'invidia) è l'elefante - o piuttosto le due elefante che tu hai notato (il positivismo tossico e il desiderio di vantarsi) esistano certamente, però ci sono l'altri...
    Io ho constatato che ci sia una mancanza di tolleranza ed apprezzamento per le persone che vogliono imparare molte lingue. Parlare una lingua molto bene è ammirevole, però a mio avviso parlare 20 lingue al livello A1 merita anche ammirazione (non voglio dire che l'uno sia migliore di l'altro, dipende dal tuo punto di vista). Il raggiungimento d'uno livello basso in 20 lingue dimostra alcuni caratteristiche positive, come curiosità ed una mente aperta ed uno panoramico grande del mondo linguistico, anche se sia un po' superficiale. Puoi anche toccare più di gente (anche se in modo più superficiale) sapendo dire alcuni frasi in 20 lingue. Però qualche volta la gente imparando una lingua molte bene spesso non capisce o non vuole capire li aspetti positivi ed la differenza in mentalità e quindi condannano la gente imparando 20 lingue.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Hai ragione, più che uno o due elefanti nella stanza, ci sarebbe un'intera mandria di elefanti! :D Quello che mi aveva colpito del video di Luca Lampariello era la priorità che aveva dato all'invidia e il fatto che l'avesse classificata come "l'elefante nella stanza" (come se fosse il problema numero uno?).
      Quello che dici rispetto alla mancanza di apprezzamento per chi vuole imparare tante lingue è vero. Hai ragione, spesso queste persone non vengono prese molto sul serio. Però penso che questa sia una conseguenza dell'atteggiamento della maggior parte di queste persone.
      Di per sé non c'è niente di male a volere studiare o imparare in modo superficiale tante lingue. Anzi, è una cosa fantastica e ammirevole.
      Il problema è che di solito le persone che imparano tante lingue fanno una o più di queste cose:
      (1) pubblicano dei video per vantarsi, del tipo: "Ho imparato 12 lingue in un anno (sottinteso: sono un genio!)";
      (2) si presentano come esperti del settore e danno dei consigli DANNOSI se uno vuole imparare sul serio una lingua (giocando sull'ambiguità di parole come "parlare", "imparare", "fluentemente", ecc.);
      (3) VENDONO un programma per imparare una lingua; la loro "qualifica" e "autorità" si basa sul fatto che "hanno imparato" e "sanno parlare" 20 lingue...
      Io non ho niente contro le persone che hanno l'hobby di imparare tante lingue. Secondo me è un hobby fantastico!
      Quello che mi dà fastidio è il come viene presentata questa cosa. In secondo luogo, mi sembra che molto spesso la vera motivazione sia quella di vantarsi e di sentirsi ammirati (nota: non semplicemente ammirati, ma AMMIRATI come Leonardo da Vinci, Mozart, Tesla, ecc.).
      Un conto è dire: "Sono fiero dei risultati che ho raggiunto, questa cosa mi ha aiutato a crescere come persona". Un altro è dire: "Ho fatto una cosa eccezionale che nessun altro essere umano ha mai fatto prima d'ora. Sono un genio".
      Inoltre, spesso queste persone VENDONO dei prodotti per imparare le lingue. La logica sembra essere: "Visto che ho imparato TANTE lingue, sono MOLTO esperto" (?!)

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      @@italianoconluca Grazie per la risposta lunga e detagliata. Hai ragione che ci siano le persone nelle categorie (1-3) che fanno i videos per se stesso, pero dal'altro lato ci sono anche i persone che vogliono condividere la sua passione per le lingue e motivare i altri, quindi fanno i videos non solo per se, ma anche per incorragiare ed aiutare "gli altri".
      Secondo me la metoda ottima a "vantarsi" come poliglotta e l'utilizzato naturale delle conoscenze delle lingue nella vita quotidiana. Sarai ammirato :)

    • @mariadalva8667
      @mariadalva8667 3 года назад

      @@italianoconluca Hai proprio ragione professore, di per sé non è facile raggiungere qualsiasi obiettivo nella vita! Secondo me vantarsi per avere raggiunto un obiettivo, non centra niente. A mio avviso, dimostra insicurezze, bisogna dell' approvazione degli altri, non hanno fiducia in se stesse.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      @@mariadalva8667 Sono d'accordo con te, Maria. Solo le persone insicure che non hanno fiducia in se stesse hanno bisogno dell'approvazione degli altri! PS. In generale puoi chiamarmi semplicemente Luca! :)

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      @@timothydouglas9474 Sono d'accordo: anche secondo me la cosa migliore è "vantarsi" usando le lingue in modo naturale nella vita reale. Questo è sicuramente meglio che fare un video artificiale (scripted?) apposta per vantarsi ed è la vera ricompensa per il tempo investito nello studio delle lingue

  • @nemoutisniemand2935
    @nemoutisniemand2935 3 года назад +2

    Lampariello è uno dei pochi poliglotti autentici, e chi lo critica deve esser davvero mosso da invidia. Non che sia intoccabile come un Dio, ma mi ritengo abbastanza intelligente da capire che non ci sta vendendo fumo. Non so che livello bisogna avere per dire di parlare una lingua. Quando me lo chiedono non so come rispondere, perché in un paio di lingue sono più o meno A2 e non le considero davvero mie. Conta più la qualità che la quantità, secondo me, e l'interesse vero per quella lingua, non studiarla solo per aggiungerne una nella lista. Fermo restando che ognuno fa quel che vuole e se lo fa star bene auto ingannarsi dicendo che parla italiano perché dice "ciao bellissima" per impressionare le ragazze, beh, buon per lui e per chi ci casca. E tu, Luca, quali lingue parli, e a che livello? :)

  • @italianoconluca
    @italianoconluca  3 года назад +1

    If someone makes a negative comment, does it necessarily mean that this person is ENVIOUS?! PS. Here you can find the full English transcript: www.unlearningitalian.org/public/italiano-per-stranieri/video-lezione-0388-EN.html

  • @claudiolarosa4288
    @claudiolarosa4288 3 года назад +2

    20 lingue straniere!! Ostrega!!!finiranno per mordersi la lingua 😛👅 Complimenti Luca,qualquno doveva fare un video su di questo!!!Salutami Lampariello!!!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      In effetti con 20 lingue straniere c'è anche quel rischio! :D :D :D Ti ringrazio per il commento! :)

  • @Leoleoncino79
    @Leoleoncino79 День назад

    Verissimo ho visti diversi video cosi

  • @mep6302
    @mep6302 4 месяца назад

    Essendo parlante nativo di spagnolo che ha imparato alcune lingue straniere, sono d'accordo con te. L'italiano è relativamente facile per una persona che parli lo spagnolo, però penso che non sia troppo facile diventare fluente in italiano tra alcune settimane. Minimo hai bisogno di molti mesi per avere un buon livello nella lingua. L'italiano non è la mia lingua più "forte". Secondo alcuni esami che ho fatto online (l'unico strumento che possiedo attualmente), ho un nivello B2 nella lingua ma lo so che devo continuare a migliorarla. Ecco perché odio moltissimo quando questi poliglotti dicono qualcosa abbastanza semplice è la gente pensa che loro parlino queste lingue fluentemente. Non è così come funziona. Credo che l'italiano sia una delle lingue straniere più sottovalutate nella communità dei poliglotti.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  4 месяца назад

      Grazie mille per il commento e per aver condiviso la tua esperienza con la lingua italiana. Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo!

  • @genikat7037
    @genikat7037 3 года назад

    Sono pienamente d ' accordo!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Mi fa piacere che tu sia d'accordo! Ti ringrazio per il commento

  • @salvatorecumani4085
    @salvatorecumani4085 10 месяцев назад

    Ero pronto a criticare negativamente quanto da te affermato... menomale che ho guardato il video fino alla fine prima di farlo! Ti posso solo dire che hai ragione... imparare 20 lingue a livello c2 non è proprio umanamente possibile (anche solo per il fatto che la vita sia troppo breve per poterci anche solo pensare). Ora, però, volevo riflettere su una cosa; quando possiamo dire di poter parlare una lingua? Quale livello dobbiamo raggiungere? Io, per esempio, parlo l'italiano come lingua madre, vivo in Francia da poco meno di un anno ma, complice anche il fatto di avere la fidanzata francese, parlo francese h24, ma non solo... riesco tranquillamente a leggere libri, seguire telegiornali, film e spettacoli comici senza l'aiuto dei sottotitoli. Per quanto riguarda l'inglese, invece, non posso dire la stessa cosa... riesco a leggere libri, ma per quanto riguarda film e serie ho ancora bisogno dei sottotitoli e gli spettacoli comici mi riesce ancora difficile seguirli. Però riesco tranquillamente ad utilizzare l'inglese in un contesto lavorativo, e in contesti informali come le uscite con amici stranieri e, probabilmente, anche in contesti accademici (ovviamente dipende anche molto dal settore).Ovviamente francese e inglese non sono sullo stesso livello, ma non posso assolutamente dire di non parlare inglese. L'ultima lingua che avevo appreso era lo svedese; riesco ad avere conversazioni con i madrelingua, ma non troppo complesse e, forse, potrei leggere qualche racconto abbastanza semplice (devo provare, però; quindi questo non è detto) film, serie tv ancora troppo presto e gli spettacoli comici direi che sono impossibili da capire ora come ora. Quindi ciò che ti volevo chiedere è questo: secondo te fino a che livello dobbiamo sviluppare le principali abilità di una lingua (vale a dire lettura, scrittura, ascolto e produzione orale) per poter dire di conoscere quella lingua? Scusami per il messaggio super lungo, ma dovevo fare una premessa per porti al meglio la domanda 😅

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  10 месяцев назад +1

      Mi sembra un'ottima domanda! Se una persona mi dice "Parlo la lingua X", mi vengono in mente queste cose:
      - ha verosimilmente raggiunto il livello B2 (intermedio avanzato), anche se magari non ha mai fatto nessun esame;
      - ha una buona conoscenza passiva della lingua (conosce le parole più comuni);
      - può leggere contenuti in questa lingua senza troppi problemi;
      - se ascolta dei contenuti in questa lingua, capisce quello che viene detto (non ogni singola parola/frase, ma il senso generale di quello che viene detto);
      - è in grado di parlare in modo *relativamente fluido* (intendo anche frasi brevi e semplici con pause e interruzioni ragionevoli, non monosillabi per far finta di essere fluenti stile "fluente in 3 mesi");
      - per esempio, se chiamo al telefono questa persona, io capisco quello che mi dice e lei capisce quello che le dico senza alcun problema;
      - la persona non ha troppa ansia a parlare in questa lingua.
      L'importante è che in generale la persona capisca e parli questa lingua (indipendentemente dagli esami superati). Secondo me le persone al livello A1 e A2 verosimilmente non possono dire "Parlo la lingua X". Le persone al livello C1 e C2 verosimilmente possono dire "Parlo bene la lingua X" oppure "Parlo molto bene la lingua X". Il livello B1 lo associo alle persone che hanno ancora delle difficoltà a parlare in modo fluido (capiscono, ma tendono a rispondere con frasi brevissime), mentre il livello B2 separa il livello "Parlo un po' di X" dal livello "Parlo la lingua X".
      Fossi in te, io direi: parlo l'italiano, il francese, l'inglese e un po' di svedese. Potrei sbagliarmi, ma probabilmente hai un livello B1/B2 in svedese. In teoria, se sei già in grado di avere delle conversazioni in svedese, potresti già dire "parlo lo svedese". Non importa se non riesci a fare discorsi complessi, l'importante è essere in grado di conversare. Secondo me l'unica cosa che ti manca è la capacità di capire senza problemi contenuti in svedese su vari argomenti (film, serie tv, podcast, video, ecc.). Tra l'altro questa è una capacità passiva ed è molto più facile da acquisire rispetto alla capacità di conversare con i madrelingua. Quindi secondo me sei molto vicino alla soglia del "parlo lo svedese".

    • @salvatorecumani4085
      @salvatorecumani4085 10 месяцев назад

      @@italianoconluca ti ringrazio innanzitutto della risposta completa e dettagliata che condivido pienamente; io, però, quando dico di parlare svedese lo specifico di non essere fluido come in inglese o, ancora meglio, in francese. Io ho anche il difetto di sottostimare le mie abilità nel fare una determinata cosa, però è anche vero che sono ancora in fase "emicrania" quando parlo in svedese con i miei amici. Menomale che parlano tutti inglese così risparmio dell'ibuprofene 😅

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  10 месяцев назад +1

      @@salvatorecumani4085 😂

  • @giorgiodelucia74
    @giorgiodelucia74 3 года назад +1

    Grazie Luca . Avete ragione. Caio non è invidioso anzi è realista. 😂👌

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Prego! Ti ringrazio per il commento! Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo :D

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      Ad essere giusto, non abbiamo letto il commento di Caio

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      @@timothydouglas9474 È vero! Se Caio avesse lasciato degli insulti gratuiti o avesse scritto in modo offensivo, la sua critica potrebbe essere dovuta soltanto all'invidia. In effetti ci sono persone che lasciano delle "critiche" che non sono neanche critiche, ma soltanto insulti. A volte è difficile distinguere tra commenti duri (ma giusti) e commenti intenzionalmente cattivi fatti solo per ferire la persona. A volte mi capita di ricevere commenti che a prima vista mi sembrano fatti solo per offendere, ma poi - se li leggo con attenzione - mi rendo conto che la persona ha ragione su determinate cose

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      @@italianoconluca sono d'accordo con tutto che hai scritto, e la difficoltà di distinguere tra costruttivi e malintenzionati commenti è aggravata dalla mancanza di sensibilità in alcuni commenti... le persone scrivono corte messaggi rapidamente, però quando si scrive un commento critico, bisogna esprimersi in modo rispettoso

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад +1

      In oltre parole: alcune persone non prendono il tempo per garantire la cortesia degli suoi commenti

  • @pasqualepiras38
    @pasqualepiras38 2 года назад

    Ciao parlo fluentemente in modo attivo 6 lingue (italiano spagnolo catalano portoghese francese e inglese) 4 in modo passivo (sardo gallurese sassarese e galiziano) e con qualche piccola base tedesco romeno russo. Se per caso incontrassi un madrelingua che mi facesse notare in qualsiasi situazione degli errori fatti da me sarei ben lieto e sicuramente con umiltà cercherei di non fare lo stesso errore. Ben venga il mettersi a confronto grazie a queste osservazioni e grazie Luca per il tuo video provo e intelligente

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад +1

      Ciao! Ti ringrazio per il tuo fantastico commento e per aver condiviso il tuo punto di vista. Il tuo approccio mi sembra decisamente più costruttivo di quello di molti poliglotti. Penso che l'umiltà e il saper apprezzare le critiche costruttive siano fondamentali per imparare bene le lingue straniere (e in generale per imparare qualsiasi cosa)

    • @pasqualepiras38
      @pasqualepiras38 8 месяцев назад

      ​@@italianoconluca❤

  • @StefanoLodola
    @StefanoLodola 2 года назад

    Eheh, vero!
    Io passo anzi tempo ad imparare che a dimostrare.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад

      Mi sembra un'attività molto più utile e produttiva :)

  • @liveforever4190
    @liveforever4190 2 года назад

    Sono d'accordissimo con te, però a mio avviso Luca Lampariello è uno dei veri poliglotti che esistono nel mondo. Sono madrelingua inglese e spagnolo e quindi posso confermare che Luca veramente parla l'inglese molto bene (nonostante il fatto che ha ancora un piccolissimo accento straniero) e il suo spagnolo è quasi perfetto. Studio il portoghese da due anni e ciò mi fa pensare che parli il portoghese abbastanza bene (sebbene non como un madrelingua e ad un livello inferiore dello spagnolo, comunque abbastanza bene). Come hai detto tu, lo spagnolo e l'italiano sono più simili rispetto al giapponese o il russo, però comunque è difficile parlare come madrelingua. Ma penso che Luca ce l'abbia fatta. Ma mi è sembrato sempre un po' strano che tra le lingue che dice di parlare, includa anche il giapponese. Ha pubblicato un video parlando di come non gli è andata bene col giapponese, quindi mi lascia un po' perplesso ma vabbè.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад

      Ti ringrazio per il tuo lungo e articolato commento. L'ho letto con molto interesse. Mi fa sempre piacere sapere cosa pensano i madrelingua del livello dei vari poliglotti.
      Anche secondo me Luca Lampariello non rientra nella categoria dei finti poliglotti. O almeno, questa è l'idea che mi sono fatto.
      Per questo motivo, mi è sembrato decisamente strano che una persona come lui, che evidentemente conosce molto bene il mondo dei poliglotti, abbia impostato il discorso in questo modo.
      Da una persona come lui, mi sarei aspettato un discorso di questo tipo: "Sì, è vero, quasi tutti i poliglotti che dicono di parlare 14 lingue in realtà non parlano 14 lingue. Nel 95% dei casi. quello che dicono i poliglotti non corrisponde al vero. Purtroppo questo è un problema molto diffuso in questa comunità, forse il problema principale. Purtroppo questo è un problema che tutti fanno finta di non vedere". Quando ho visto la thumbnail del suo video, pensavo che nel video avrebbe detto qualcosa di questo tipo.
      E invece in sostanza nel suo video ha detto: "Purtroppo non puoi dire che parli 14 lingue, perché la comunità dei poliglotti è piena di persone invidiose. Questo è uno dei problemi principali che tutti fanno finta di non vedere".
      Però secondo me il problema 1 (persone che dicono di parlare 14 lingue, ma in realtà non parlano 14 lingue) è molto più grave e diffuso del problema 2 (persone invidiose che dicono che uno non parla 14 lingue, solo perché sono invidiose). Se il problema 2 è come un elefante nella stanza, il problema 1 è un mammut leggendario alto come un grattacielo di 50 piani 😀

    • @liveforever4190
      @liveforever4190 2 года назад

      @@italianoconluca Grazie davvero per il tuo commento Luca. Non pensavo avresti risposto o nemmeno letto il mio commento. Sì, ancora di nuovo credo che tu abbia ragione. È un problema dilagante. Non so se queste persone davvero credano di parlare quelle lingue o semplicemente stanno mentendo per ricevere un po' di adulazione. Va anche ricordato però che si può avere diversi livelli in ciascuna delle lingue che hai studiato, e forse tali persone confondo il livello A2 o B1 con l'essere fluenti, perché come hai detto tu. Qui dipende un po' dalla nostra definizione di "parlare un lingua". Per alcuni questo implica avere un livello più alto e per altri uno più basso. E per quanto riguarda Luca, sì, è vero. Forse non pensava alle critiche rivolte ad altri "poliglotti" ma a quelle che lui stesso ha ricevute, e quindi le attribuite a l'invidia perché ovviamente lui parla la maggioranza delle lingue che dice di parlare. Ma purtroppo noi esseri umani siamo soliti a semplificare la realtà e attribuire cause troppe simplicistiche. Grazie per i tuoi video Luca. Aiutano un mondo. Sei uno dei pochi a fare video per studenti che vogliono raggiungere un livello avanzato. Scusa se ho sbagliato qualcos. Ricordo sempre l'esempio che hai fatto con la lavagna e gessetto. Spero di non aver scritto niente di stridente. :)

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад +1

      Non preoccuparti, non hai scritto niente di stridente 😀 Anzi, io direi che hai scritto in modo praticamente PERFETTO 🙂 Mi fa davvero piacere che apprezzi i miei video. Sono contento che li trovi utili.
      Comunque hai ragione, l'espressione "parlare una lingua" è ambigua e può voler dire tante cose. Anche la parola "fluente", che in teoria ha un significato molto meno ampio, viene usata in modi completamente diversi. Io personalmente per "parlare una lingua" intendo un livello avanzato, indicativamente un livello B2 o più avanzato. Allo stesso modo, per "fluente" intendo un livello molto avanzato, che è impossibile raggiungere in 3 mesi. Però mi rendo conto che altre persone intendono queste parole in un altro modo.

    • @damianskorka8050
      @damianskorka8050 2 месяца назад

      Da madrelingua polacco posso confermare che Luca Lampariello è molto bravo nel polacco anche se la mia lingua è considerata piuttosto impegnativa.

  • @roxyblu7187
    @roxyblu7187 7 месяцев назад

    L‘elefante nella stanza! A quanto mi risulta è una frase idiomatica inglese che in italiano non significa nulla, ma i cosiddetti poliglotti la buttano lì, insieme ad altre insalate linguistiche, per dimostrare le loro presunte abilità. Solo che quest’operazione non fa altro che storpiare la nostra lingua e dimostra che questi geni sapranno pure tante lingue( come hai detto tu, la maggior parte a meno del livello A 1) , ma hanno dimenticato la loro lingua madre. Beh, non è che sia proprio eclatante. Ah, a proposito, ho fatto questo commento basato sulla mia esperienza di cultore delle lingue straniere e insegnante e non certo spinta dall’invidia 😊ciao

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  7 месяцев назад

      Ciao! Ti ringrazio per il commento 😊

  • @othmanreda1016
    @othmanreda1016 3 года назад

    mi potersti passare il nome del tuo account facebook Luca?

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Ciao! Purtroppo non ho ancora creato una pagina Facebook per il canale. Però ho creato un sito web: www.unlearningitalian.org
      Sul sito trovi i testi completi delle lezioni. Prova a dargli un'occhiata!

  • @semplicementeanita6563
    @semplicementeanita6563 3 года назад

    Ciao Luca! Innanzitutto devo dire che provo tanto rispetto per i veri poliglotti che sono capaci di fare conversazione in lingue stranieri con enorme numero di idiomi, che conoscono la cultura delle lingue apprese (ce ne sono, ma sono pochi). Oggigiorno gli autoproclamati "poliglotti" vengono su come i funghi e sono sempre più presuntuosi e permalosi. Fare un monologo preconfezionato su RUclips non è appena sufficente per poter dichiarare di parlare quindici lingue. Sì, forse parlano quindici lingue ma su quale livello di padronanza?Per quanto riguarda i famosi poliglotti narcisistici che hanno paura di non essere apprezzati e non sanno accettare la critica invece ai commenti negativi attribuiscono l'invidia e la cattiveria , li trovo ridicoli. Caio non è invidioso, è semplicemente realistico. Forza Caio 💪!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Ciao Anita! Sono assolutamente d'accordo con te! Hai proprio ragione, parlare una lingua straniera in modo fluido e recitare un monologo imparato a memoria sono due cose completamente diverse. Per dimostrare di saper parlare una lingua, non bastano una decina di frasi ripetute come un pappagallo. I video del tipo "Parlo in 12 lingue" li trovo assurdi, mi sembrano una cosa da narcisista a caccia di complimenti. Quando li guardo, mi sento a disagio. Mi sembra che l'unico scopo del video sia dire "Guardate come sono figo/a!". Curiosamente, ho notato che questi video sono incredibilmente popolari (e apprezzati?!).
      Per come la vedo io, non c'è niente di male a voler studiare tante lingue in modo superficiale. Quello che mi dà fastidio è il voler sembrare dei geni e/o degli esperti di apprendimento delle lingue straniere. Purtroppo, come hai giustamente osservato, i sedicenti "poliglotti" di questo tipo crescono come i funghi...

    • @semplicementeanita6563
      @semplicementeanita6563 3 года назад

      @@italianoconluca @Italiano con Luca Se a qualcuno piace fare le cose a metà, faccia pure, personalmente mi dà fastidio (visto che sono un capricorno questo sarebbe un eufemismo 😬) . Dal mio punto di vista questà superficialità nell'apprendimento di una lingua è giustificabile solo se qualcuno, ad esempio, viaggia molto e vorebbe essere in grado di conversare con gli nativi di dato paese al livello base, altrimenti si tratta di" fiera della vanità" e le persone tali dovrebbero dire che sono in grado di CONVERSARE in tante lingue perchè parlare è un altro paio di maniche. Spero si capisca cosa volevo dire 😁

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Sì, capisco cosa intendi. Hai scritto in modo perfettamente chiaro! :) Io direi che nella maggior parte dei casi anche il verbo CONVERSARE è eccessivo, visto che spesso queste persone sono in grado di dire solo qualche decina di frasi in modo più o meno comprensibile :D

    • @tullioliuzzo5887
      @tullioliuzzo5887 3 года назад

      @@italianoconluca Al di là di tutto questo non e' solo una questione di quante lingue e come le parlano... Perche' secondo me alcuni di loro sono chiaramente Fake e altri invece sono davvero portati per le lingue.. Ma il punto non sta in questo ma nel fatto che facendo piu' video ottengono parecchie visualizzazioni e ci guadagnano parecchio da questo perché you tube paga in base al numero di visualizzazioni e in base ad altri aspetti che non so ma una cosa e' certa che per alcuni di loro e' un lavoro pubblicare questi video ogni settimana e avranno sicuramente delle entrate mensili quindi cercano di fare piu' video possibili provando a impressionare le persone x ottenere piu' like ma questo vale x tutti gli utenti di You tube che siano poliglotti o meno... Quindi in sintesi secondo me a loro non interessa se loro parlano queste lingue ad un A1 livello o a un C1 livello gli interessano i followers così come un po' tutti su you tube diciamoci la verita'...

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      @@tullioliuzzo5887 Hai proprio ragione. I video pubblicati dalla maggior parte dei poliglotti rientrano nel settore "intrattenimento" e hanno un legame molto debole con il settore "apprendimento delle lingue".
      Il problema, secondo me, è che molti di questi poliglotti non si presentano come "allegri intrattenitori", ma come linguisti ed esperti del settore (!!!). Molti di questi poliglotti presentano le cose in modo "scientifico" e danno indicazioni e consigli "tecnici" che in realtà sono completamente assurdi e non fanno che danneggiare chi vuole imparare veramente le lingue straniere.
      Come hai giustamente osservato, a molti di questi poliglotti interessa solo fare dei video popolari.
      Ti racconto due "storie" che secondo me illustrano molto bene la situazione.
      1) C'era un ragazzo che aveva un canale per imparare il cinese. Questo ragazzo pubblicava lezioni di cinese e i suoi video ottenevano max 1000-2000 visualizzazioni. Un bel giorno questo ragazzo ha aperto un altro canale e ha iniziato a pubblicare video del tipo "White Guy Shocks the World Speaking Perfect Mandarin", "How I Learned Italian in 24 Hours", "How to Learn French in 24 Hours", ecc. Questi video hanno almeno 500.000 visualizzazioni ciascuno...
      2) C'era una ragazza che aveva un canale con delle fantastiche lezioni sull'Afrikaans. I suoi video ottenevano max 1000-2000 visualizzazioni. Un bel giorno questa ragazza ha aperto un altro canale e ha iniziato a pubblicare video del tipo "How to Learn 12 Languages in One Year" e ha iniziato ad ottenere decine di migliaia di visualizzazioni per video.
      Qual è l'insegnamento da trarre da queste due storie? :D

  • @timothydouglas9474
    @timothydouglas9474 3 года назад

    Anche io ho guardato questo video. Come poliglotta (di abilita molto piu modesta di cui di Luca Lampariello) sono molto curioso, che intendi dire...

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Se hai guardato quel video è perfetto! Il mio video è proprio una risposta ad alcune considerazioni fatte da Luca Lampariello in quel video! PS. Il video sarà visibile a partire da questo venerdì (14 maggio) alle 16 :)

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      @@italianoconluca Ottimo! Anche ho visto il video fatto da Lindie Botes e Valeria Torunia, a cui Luca Lampariello fa riferimento in suo video. Tu anche sei un poliglotta? (o risponderei a questa domanda nel video? :) )

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Sì, anche io ho visto quel video. Comunque no, non sono un poliglotta :)

    • @mariadalva8667
      @mariadalva8667 3 года назад +1

      Ciao Luca! Ho guardato due intervesti di Luca Lampariello, lui mi sembra molto intelligente. Penso che, non è facile parlare tante lingue simultaneamente.
      Ho scelto ad imparare l'italiano e lo spagnolo, però è completamente sconsigliato secondo lui perché sono lingue simile.

    • @timothydouglas9474
      @timothydouglas9474 3 года назад

      @@mariadalva8667 Hai scritto "penso che non e facile parlare tante lingua simultaneamente". Hai toccato la questione "Come si definisce la parole 'parlare' ?" Mi sembra che si possa interpretare "parlare" in modo diversissimo: puo significare tanto "parlare come un madrelingua" quanto "parlare con difficolta alcuni frase semplice"

  • @Hi-lq6bg
    @Hi-lq6bg 3 года назад

    Sono d'accordo

  • @ivanvaldiserra2533
    @ivanvaldiserra2533 3 года назад

    Peró Luca lampariello parla una decina Di lingue davvero molto bene con una grammatica e accento quasi perfetti.
    Per il resto sono d accordo con te

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Ti ringrazio per il commento! Mi fa piacere che tu sia d'accordo

  • @jrbezzato6981
    @jrbezzato6981 2 года назад

    Lo diceva Einstein: "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi".

  • @edelziaangeli6778
    @edelziaangeli6778 3 года назад

    Caio non è stato invidioso e si voglia avvertire la persona che non è cosi...

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Ti ringrazio per il commento. Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo!

  • @solea59
    @solea59 2 года назад

    Such people who make these polyglot claims are fooling nobody but themselves. Such a waste of their time and ours. As soon as I see these videos I simply ignore them. I'm trying to learn italian and enjoying the process. I'm 70 and maybe have less time than others but it doesn't bother me, I don't see it as a race !

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад

      I agree 100%. It's not a race. One should enjoy the journey. It really doesn't matter how long it takes. For some reason, such videos are quite popular. To me, they don't make much sense...

  • @olgaferuk4074
    @olgaferuk4074 2 года назад

    Lingua italiana... molto difficile

  • @irmabeck1619
    @irmabeck1619 2 года назад

    Non sei finito/a mai con una lingua. La uno deve apprendere in tutta la vita. Non finisce mai. Io vedo, che avere un livello di C1 costa moltissimi anni. Una persona normale non puo avere piú di 4-5 lingue sul livello di C1. Impossibile.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  2 года назад

      Sono d'accordo, per raggiungere il livello C1 serve tantissimo tempo. C'è un proverbio italiano che secondo me riassume bene quest'idea: "Non si finisce mai di imparare". Questo è uno dei miei proverbi preferiti - anzi, forse è il mio preferito in assoluto.
      Anche secondo me una persona normale può parlare fluentemente massimo 5 lingue, esclusi i casi eccezionali e le persone che di lavoro fanno i poliglotti.

  • @antonellapadovanifigueroa4346
    @antonellapadovanifigueroa4346 3 года назад

    Secondo me è difficile imparare una lingua straniera. Per esempio Lo spagnolo non è lo stesso che la lingua italiana. E si deve studiare al meno 3 ore al giorno. Se tu fai alcuni corsi e non continui a studiare è tempo perduto.... soprattutto se non vivi in Italia!! Perché non puoi praticare l'italiano!!. Per esempio Adesso sto imparando per conto mio l'italiano perché nei corsi non ti insegnano tutti i continuti di studi, allora, comunque, ho fatto più progressi nella lingua italiana grazie al professor Luca!! E le sue correzioni... A presto Professore Luca! Penso di aver scritto in modo corretto. Ma
    se hai qualche correzione ti ringrazio.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Ti ringrazio per il commento! Sono d'accordo con il discorso delle tre ore al giorno, mi sembra una stima ragionevole e verosimile. Secondo me per parlare BENE una lingua bisognerebbe idealmente USARE questa lingua per 2-4 ore al giorno. Per usare intendo: guardare film/video, ascoltare podcast, leggere, studiare, parlare, interagire, scrivere, ecc (a seconda di quello che uno può fare in un determinato periodo). Per parlare BENE 5 lingue, una persona idealmente avrebbe bisogno di 10-20 ore al giorno :D A presto!
      Ps. Le mie correzioni sono queste:
      - al meno 3 ore al giorno > almeno 3 ore al giorno;
      - se tu fai alcuni corsi > se fai dei corsi;
      - grazie al professor Luca!! E le sue correzioni > grazie al professor Luca!! E alle sue correzioni;
      - non ti insegnano tutti i continuti di studi > non ti insegnano tutto (nota: si scrive "contenuti");

    • @antonellapadovanifigueroa4346
      @antonellapadovanifigueroa4346 3 года назад

      @@italianoconluca grazie mille professore Luca!! Anch'io sono d'accordo con te!! Grazie per le tue spiegazioni e correzioni. Quando ho fatto i corsi di lingua italiana voleva sempre saperne di più!! Le mie insegnanti erano italiane però soltanto insegnavano limitatamente questo mi ha frustrata, perché volevo sapere di più. Io aprezzo molto le tue lezioni e le tue correzioni!!! Ed Anche la possibilità di parlare in italiano con te. Se hai qualche correzione ti ringrazio. A presto! Buona giornata!!!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      Di niente! Le mie correzioni sono queste:
      - voleva sempre saperne di più > volevo sempre saperne di più;
      - però soltanto insegnavano limitatamente > però insegnavano soltanto alcune cose;
      A presto! Buona giornata!

    • @antonellapadovanifigueroa4346
      @antonellapadovanifigueroa4346 3 года назад

      @@italianoconluca
      professore Luca! Come stai!? grazie mille per le tue correzioni; grazie a te scriverò come una vera Italiana!! Ti auguro una buona giornata!! A presto!! il migliore insegnante che abbia mai avuto!! Penso di aver escritto in modo corretto. Se hai qualche correzione ti ringrazio! A presto!!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад

      @@antonellapadovanifigueroa4346 Di niente! Sto bene, grazie! Spero che anche tu stia bene! A presto! :) PS. Le mie correzioni sono queste:
      - il migliore insegnante > Sei il miglior insegnante:
      - penso di aver escritto > penso di aver scritto;

  • @sla-uh1el
    @sla-uh1el 3 года назад

    non potrei essere più d’accordo con te!

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  3 года назад +1

      Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo. Ti ringrazio per il commento!

  • @solea59
    @solea59 3 года назад

    In my opinion Luca these types of people are only fooling themselves.

  • @azure5697
    @azure5697 Год назад

    Mah, quello che dici è parecchio ovvio per chiunque sappia pensare. Non che dici cose "banali" ma semplicemente che sono alla portata di chiunque ha un minimo di capacità di raziocinio. Inutile anche replicare a quelli dell'invidia, perché sono le classiche risposte idiote da chi se l'è imparate a memoria come risposta standard - come la serie del se non lo sai fare personalmente meglio non devi parlare (infatti se non so rifare un pavimento non devo lamentarmi di chi l'ha fatto storto, esempio stupido ma chiaro).
    Quindi cose di questo tipo arrivano solo a chi è già d'accordo; chi non lo è non lo accetterà mai. O hai il cervello per capire - e allora lo capisci da solo, o non ce l'hai - e allora non lo capirai mai.
    Sembra una storia solo in bianco o nero ma è così, perlomeno nella stragrande maggioranza dei casi. (come del resto in ogni cosa(

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  Год назад

      Ti ringrazio per il commento. È vero, le cose che dico sono ovvie e qualsiasi persona ragionevole le capisce da sé. Per capirle basta un po' di buon senso. Però il mio obiettivo non è far capire queste cose ovvie a chi non le ha capite, anche perché, come hai giustamente osservato, uno certe cose o le capisce o non le capisce. Con questo video non voglio convertire nessuno, non ho grandi speranze in tal senso.
      Semplicemente, mi sembrava doveroso dire queste cose, anche se sono ovvie - anzi, proprio perché sono ovvie. Purtroppo viviamo in un mondo in cui una legione di ciarlatani e dissennatori continua a ripetere cose sempre più assurde. Questo vale in tanti settori ed è particolarmente vero per l'apprendimento delle lingue. Con la ripetizione continua di queste cose assurde, si sta creando (anzi, si è già creata) una realtà parallela in cui puoi imparare 12 lingue in un anno, una lingua in un mese, e così via. Se una persona con poca esperienza si avvicina per la prima volta all'apprendimento delle lingue, e sente che 100 persone su 100 dicono la stessa cosa, finisce col credere che sia vera.
      Ovviamente, non si può arrestare l'onda dei ciarlatani e dei disinformatori, perché sono una legione, anzi un'orda, che cresce a dismisura. Non è una battaglia che si può vincere, ma è una battaglia che andrebbe combattuta. Potremmo chiamarlo un "dovere morale" o semplicemente la cosa giusta da fare. È triste che siamo arrivati a un punto in cui bisogna dire che una cosa palesemente falsa (che va contro ogni buon senso) è falsa. Siamo giunti a questo punto perché centinaia di persone hanno continuato a "insegnare" questa cosa palesemente falsa.

    • @italianoconluca
      @italianoconluca  Год назад

      So benissimo che è una battaglia persa in partenza. Però sarebbe bello vedere più video del tipo "Non puoi imparare 12 lingue in un anno", "Non puoi imparare una lingua in un mese", "Non puoi diventare fluente in 3 mesi", ecc. Invece, proprio perché sono cose ovvie per le persone intelligenti, molte persone si auto-censurano e non pubblicano video di questo tipo. Questo silenzio permette ai ciarlatani di proliferare indisturbati, di sostenersi a vicenda e di raggiungere una percentuale di consenso del 100%. Questa percentuale permette di diffondere idee completamente assurde. Se io vedo 100 video e tutti e 100 i video dicono la stessa cosa (es. "Imparare 12 lingue in un anno è un'idea geniale"), mi viene naturale pensare che questa cosa sia vera. Se i personaggi "famosi" della comunità dei poliglotti fossero più onesti, potrebbero incrinare questo consenso fittizio.