Sto guidando la Benelli da un paio di settimane,circa 500 km. Il problema nel comprare e nel guidare questa moto consiste,almeno per me e credo anche per molti,nell' approccio psicologico che si ha quando si pensa che sia un mezzo non all altezza degli altri. Se notate,anche le varie comparative,puntano sempre sul prezzo ed inevitabilmente si pone la moto su un livello di secondo piano,questo perché cinese e perché costa poco . Il nostro cervello è come se si ponesse nella valutazione su un livello di preconcetto,anche se inconsapevole . Dico questo perché ho provato questa sensazione nei primi chilometri ed alle prime curve che eseguivo con quasi timore,come se qualcosa mi dicesse che non avrei piegato come con un GS o in KTM e non avrei staccato in curva allo stesso modo ,perché i cinesi non erano assolutamente in grado di poter solo pensare di progettare una moto vera. Quindi ho cercato di fare un reset,di guidare a modo mio senza pensare ai CV ,alle sospensioni al telaio,e vi posso assicurare che questa moto piega alla grande,spinge il giusto ,frena e ti fa divertire. Bisogna solo guidarla liberandosi di falsi stereotipi mediatici.
Il tuo commento è il più sensato tra tutti i commenti DI TUTTI I VIDEO DEL TRK SU RUclips grazie per questo commento grazie a quello che hai scritto mi hai convinto a comprarla ma ora c'è in problema aspetto la 2021? Oppure vado di 2020? Bella domanda🤦
Quando qualcuno compra una moto ci sono dei punti fondamentali da afferrare: quanto volete spendere; cosa ci dovete fare; cosa ci vorreste fare; siete in grado di usarla?. Per quanto riguarda la KTM non è proprio il mio genere, oltre al fatto che sembrerei un adulto sul triciclo. Ho la TRK da quasi 2 anni e non sono contento di alcune cose, e contento di altre. Pesa, è vero, si sente nella manovre a bassa velocità anche per il baricentro alto. La potenza, parlando da ex possessore di R6 '08, sicuramente non ti dà quelle emozioni, ma non ci dovete andare in pista. Sul misto è ottima. Esco spesso con gruppi di GS e simili, non esco dalle curve come loro, ma non spreco nemmeno quanto loro. La cosa brutta è che se devi fare un sorpasso in autostrada non è immediata, devi fare le cose con calma. Per quanto riguarda l'estetica mi è sempre piaciuta la Benelli TNT, e questa sembra la versione enduro. Se parliamo di somiglianze con GS o Multistrada, non pensate sia ovvio? Top di gamma, a cosa devono ispirarsi? E poi onestamente i prezzi di 'ste moto da 24k mi sembrano più che esagerati, che ben vengano questa o altre come lei se gli faranno abbassare un pò la cresta!
Tutta sta gente che continua a tirar fuori sta cosa del peso: Eh una pesa 180 kg l altra 230 è ovvio che sceglierei la prima....ma non ho capito, che cazzo ci dovete fare con ste moto? hanno 40 cavalli e sono da enduro Non so mica moto da correrci sui tornanti! La mia trk in autostrada ha raggiunto una punta massima di 182 km/h, velocità direi molto più che adeguata per il suo utilizzo, che non è al mugello ma in giro per il mondo. E piantatela di dire che cono 40 cv non vai da nessuna parte, non ci siete mai saliti su questa moto e non sapete di cosa è capace. Io stesso ne sono rimasto stupito. Se volessi una moto da 130 cv mi prendo una z900, mica un GS, Se ne voglio una da 160 prendo la mt-10, mica la multistrada. Se voglio fare fuoristrada serio prendo una tenerè 700, mica un endurone 1200. Vediamo di capire cosa davvero vogliamo da una moto.
Bravo,concordo appieno. Il problema è che si parla senza prima provare le moto e si pretendono potenze che non servono e che il più delle volte non si è proprio in grado di sfruttare. La Trk ha sorpreso anche me,l unico limite della x è l altezza della sella,ma la moto nasce così quindi sta ad ognuno valutare i limiti delle quote ciclistiche.
Concordo in pieno..... Sembra che debbano fare il tempo al Mugello con un enduro/stradale..... Mi ricordo che negli anni 90 con i dominator e i pegaso ecc ecc.... Ci hanno girato il mondo con cavalli miseri...... Adesso se non hai 100/150cv non fai niente..... RIDICOLI
@@zanziscartozo9692 Circa l affidabilità c è gente che ha superato abbondantemente i 50000 km senza un problema. Poi cosa intendi per divertimento? Anche lì si entra nel soggettivo,a me piace ad esempio spararmi due curve in montagna o dove si può,non mi interessa la botta di potenza e cerco quindi soprattutto la ciclistica di telaio e sospensioni. Ognuno si diverte a me modo suo,ma quello che detesto sono i preconcetti e gli stereotipi e senza prima l aver sperimentato. Quindi accetto i giudizi di ognuno ma basta siano surrogati da evidenze. Lo sparare a cazzo mi dà infastidisce parecchio.
THE SMOKER è anche un problema di sicurezza. Una moto così lenta fa fatica a levarti d’impaccio rapidamente da una situazione pericolosa. Ti impedisce il sorpasso rapido del trattore o del camper di turno, insomma non servono 150cv per correre ma su una moto così meno di 70 rischiano davvero a volte di mettere in crisi il rider.
io ho noleggiato la 390 per un viaggio da Bergamo a Perugia. 1360 km in 3 giorni. Mi sono divertito da morire, l'ho portata in fuoristrada con una sicurezza che non ho mai provato prima e concordo con tutto quello che ha detto il Perfetto. Per l'altezza del manubrio e della sella io non ho avuto nessunissimo problema ma arrivo ai 162 cm con in gel sui capelli. il difetto più importante che ho riscontrato e stata la durezza della sella. per il resto me la comprerei subito
Questa comparativa non è figlia della volontà di fare chiarezza su due mezzi simili, poiché queste moto di simile hanno il numero di specchietti e di ruote!
Il problema è il peso e se sei di ritorno ancora peggio visto che gli anni si suppone siano passati. Se la inclini appena da fermo o ti fermi in un dislivello perchè sovrapensiero la devi mollare e cercare di non lasciarci sotto una gamba...Poi quando vai per l'amor del cielo, il motore basta non lo metto in dubbio.
La KTM 390 l' ho vista dal vivo e l' ho provata.... mi fa sangue. e devo ricredermi, per la dotazione che ha il prezzo è tuttosommato, onesto. ABS cornering, MTC, faro anteriore a LED e display TFT interattivo a poco meno di 6k adesso.. e alla fine con quasi 400 con 150kg ci si diverte, not bad
Giorgio Spada comunque il concetto vuole essere un altro, anche se espresso in maniera un po’ provocatoria...dubito che un utente medio abbia effettivamente “l’expertise” per sfruttare anche solo al 70% le potenzialità di alcuni mezzi qui citati! Ne il tempo per organizzare Elefantentreffen ogni mese ... c’è tanto marketing, tanta moda anche nelle due ruote...il TRK è onesto, fa il suo, costa poco e va bene così 😀
Belle moto, la Benelli è migliorata parecchio. ma la KTM è davvero interessante per quel prezzo. Simpaticissimi e come sempre molto competenti nel loro mestiere i nostri 2 bei piloti.
Preso il 390 Adventure con 2600 km....( 34 anni di esperienza con moto diverse...Cross/Strada/Pista...e con molte moto cambiate nel corso degli anni ( non scrivo quante......). Questa Ktm è nel suo segmento, assolutamente la numero 1..... Ciclistica rigida e precisa, sospensioni ottime, motore eccellente con quickshifter. Si può usare a 5000 giri e andare a spasso o al lavoro..... Ma....volendo.....con la taratura delle sospensioni sport, e Gas aperto a 2 mani....questa motoretta è di una ARROGANZA E IGNORANZA esemplari......😄😄..... voto 9,5
Siete la coppia di collaudatori piú centrata. FANTASTICI divertimento puro seguirvi. Giusto mix tra dati nudi e crudi e chiacchierata fra amici al bar.
Bellissima comparativa, anche se è chiarissimo che il vostro intento era più quello di mettere luce più su pregi e difetti di 2 moto che sono appetibilissime per un vastissimo pubblico piuttosto che confrontarle per decretarne la migliore in assoluto. Pensate invece che una bella comparativa tra KTM 390 Avd e BMW GS 310 possa essere un confronto tra moto con caratteristiche più simili? Sarebbe bello vederle insieme in uno dei vostri interessantissimi video! Complimenti per la vostra competenza, come sempre.
È bello come alcuni parlano della differenza di peso. Ma dimentichi anche chi è così alto. Misuro 195 cm e sembrerei buffo sul DUKE 390. Ecco perché ho acquistato la TRK 502X come mia prima manche e sono molto soddisfatto. (Scrivo tramite Google) Saluti dalla Repubblica Ceca / Je hezké jak někteří mluví o rozdílu váhy. Ovšem zapomínáte také na to, kdo je jak vysoký. Já měřím 195 cm a na DUKE 390 bych vypadal legračně. Proto jsem si pořídil jako své první moto TRK 502X a jsem velmi spokojený. (píši přes Google) Zdravím z České republiky
Prossima volta Una comparativa tra trk 502 e voge valico 500 col motore della cb500x ci starebbe tutta , in quanto realmente comparabili per categoria ed entrambe di proprietà cinese ..
@@walteralagia3367 .. a prima vista davvero molto carina e originale la valico.. ne ho vista per la prima volta una ieri in concessionaria e mi son messo a discutere con il titolare per almeno 40 Min. .. purtroppo devo dire salendo in sella che essendo alto 1, 92 le ginocchia rimangono un po' troppo piegate e le pedivelle freno post. E cambio troppo vicine alle pedane per chi porta il 46 ( ma forse è solo una mia sensazione visto che guido da anni Majesty 400 pur provenendo da Aprilia Caponord 1000) .. il resto invece convince sulla carta ( ero in un centro commerciale e non ho potuto provarla) impianto frenante Nissin, motore bicilindrico 500 strettamente derivato dalla cb500x , strumentazione TFT, tris valige in alluminio e protezioni tubolari di serie il tutto per 5990 euro in offerta .. sarei molto curioso di sapere come ti trovi ?! : motore , maneggevolezza, stabilità, sospensioni, consumi, protezione aerodinamica, abitabilità e confort da soli e i 2, affidabilità ?! ..
@@doctorjekkil3813 .. economia europea ?! e che è rimasto ?!?! 😂🤣 ..il gruppo Piaggio con Aprilia e moto Guzzi neanche per sogno ti proporrebbe una moto del genere a 6000 euro , le BMW con motore cinese loncin te le fanno pagare a peso d' oro , le KTM come la 390 le costruiscono in India ... Qualche suggerimento sui modelli europei della stessa categoria da confrontare con trk e valico ?!
Una comparativa di due moto destinate ad un utenza quasi diametralmente opposta,chi vuole questa Benelli non considererebbe mai la 390 un alternativa e ovvio anche il contrario
Io ho avuto sempre Bmw gs adventure: non mi scandalizza se qualcuno copia bmw, magari cavalcando le mode di mercato, come non escludo di comprarmi un benelli come seconda moto, oppure come unica. A volte avere una moto economica che però è bella e robusta non è affatto male. Magari benelli potrebbe fare una versione con 800 cc e 80/90 cv con mille euro in più sul portafoglio, tanto per compensare il peso
@@iololo77 spero la migliorino in generale e riducano il peso. certamente ormai hanno capito il mercato nostro, dato che è (mi pare) la moto più venduta nel 2020 in italia.
La KTM modello 2021 costa sopra i 7000. Benelli costa circa il 50% in meno e dà l'idea di avere quell'altra moto, quella da cui è copiata ma che costa oltre 20k. Vende perché è una furbata che hanno indubbiamente azzeccato.infatti per molti basta questo per infischiarsene dei 55 kg in più e guidare con soddisfazione quel bel cancellone
Belle “motine”, trovo azzeccata la KTM, dev’essere un bel giocattolino. Della Benelli comprendo lo spirito tranquillo, ma come sottolineato in prova in effetti una rapportatura finale più lunga avrebbe aiutato nel comfort autostradale, cosa che per un mezzo votato al turismo tranquillo dovrebbe essere fondamentale. Continuo a non concordare con il concetto di patenti differenziate. La Benelli se non esistesse il concetto di omologazione per A2 potrebbe comodamente spremere una ventina di cv in più ed essere più a fuoco, anche per un neopatentato.
No, non potrebbe spremere altri 20 cv dal motore perche l'architettura che ha serve ad aver un minimo di coppia e scatto ai bassi, andrebbe riprogettato e dovrebbe perdere spinta ai medi regimi per averne di più agli alti, ma dopo ti troveresti un motore strillone che spinge tutto sopra gli 8000 giri e vuoto sotto, assolutamente contrario alla filosofia di moto da passeggio tranquillo a cui è destinata. Stessa zuppa dicasi della famiglia cb500 honda.
M D S allora però indirettamente stiamo dicendo che quel 500 è inadeguato alla moto, la quale necessiterebbe almeno di un 800 per garantire coppia e potenza necessarie a muovere la massa così importante
DMT dici davvero che se avesse avuto un 800 decente e 1K€ in più di listino non ne avrebbero vendute? Mah... forse solo per la storia dell’omologazione patente A2 (che come ho detto in altre occasioni non mi trova d’accordo).
Due considerazioni sul discorso peso: 1) il peso incide nelle manovre da fermo e alle basse velocità a sterzo chiuso, con rischio di caduta maggiore (se ti cadono 250 kg su una gamba lasci il femore all'ospedale come successo a un caro amico Guzzista) 2) maggiore il peso, maggiore lo spazio di arresto in frenata a paritá di forza frenante applicata (quella strana cosa chiamata inerzia), sul bagnato poi l'effetto é raddoppiato 3) piú alto il peso, piú la moto in piega allarga le traiettorie per la maggior inerzia, caricando di maggior lavoro sospensioni e spalla della gomma 4) maggior peso significa maggiori trasferimenti di carico nei cambi di direzione e negli avvallamenti 5) maggiori consumi a paritá di motore. 6) il maggior peso in questi casi proviene dall utilizzo di acciai di bassa qualitá con rapporto peso/resistenza scarso La trk 502 é una moto riuscita perché con 6000 euro hai un endurona turistica comoda per i viaggi in due che assomiglia a un GS e che sostituisce egregiamente uno scooterone, facendo contenti tanti che sono scesi ieri dal tmax o che vogliono una moto da passeggio con la sella comoda e il parabrezza maggiorato. La KTM é un 390 che pare un giocattolino anche se ha una ciclistica e dotazione di tutto rispetto, ma é una cosa diversa e e pensata piu per l'Asia che per il mercato europeo. Colmano il vuoto dato dalla mancanza di vere dual sport dakariane, ma ancora non ci siamo, servono moto da 55-70 cavalli mono o bicilindriche con maggior cura al contenimento del peso, ad ora abbiamo solo il teneré 700, stiamo a vedere, sperando che questa lotta fra cavallette da 40 cavalli e pachidermi da 250 kg finisca presto. Pure ktm fra il 390 e il 790 ha sempre dichiarato di non voler inserire un altra adventure, pena pestare i piedi ai modelli più grandi e costosi, sia mai che il pubblico si accorga che i cavalli del 690 bastano e avanzano per fare tutto...
Rispetto alle considerazioni finali devo correggerti. KTM ha dichiarato che arriverà un adventure 490 (vedremo se mono o bi) e non si esclude un 690. Sicuramente la 490 avrà anche la derivazione Norden di Husqvarna.
Sto cercando una seconda moto x portare in giro la zavorrina, non avevo mai notato la KTM 390 Adventure ma ora visto la dote ciclistica e l'elettronica full devo dire che è ottima e prezzo ottimo
Ho avuto la TRK...a mio parere bellissima di estetica...ci sono stato all'Isola d'Elba.. l'ho venduta perché secondo me era troppo pesante in determinate condizioni..come nello sterrato ( non è così intuitiva nell'avantreno ). Nonostante i pettegolezzi negativi è una moto affidabilissima e parca nei consumi...
boh ragazzi..... la ktm è minuscola.... è una di quelle moto che dopo 1 anno dici "ok .. adesso con cosa la cambio?".... la Benelli invece la vedo una moto bellissima, seria, onesta e che la puoi tenere per anni e anni tranquilli di andarci ovunque anche carichi di valigie... dai su non scherziamo
Bella comparativa ed ottima spiegazione come sempre di entrambe le moto, avrei solo una domanda, consigliereste la trk per un neopatentato che vorrebbe avvicinarsi al mondo del touring oppure no per via del peso?
Sono possessore di una TRK502x da dicembre 2018. Posso dirti che ci ho fatto quasi di tutto e il peso lo senti solo nelle manovre da fermo o a bassissima velocità, come ad esempio un'inversione ad U stretta. Ci fai l'abitudine. Cerca di provarla prima, come qualsiasi altra moto tu voglia comprare, e ti renderai conto di molte cose.
Leggendo i commenti si nota che molti scrivono che le moto potenti sono difficili da sfruttare ed e' vero, ma prima di comprare moto tipo una TRK bisognerebbe anche preoccuparsi se si e' in grado di gestire un baricentro ed un peso elevati. La potenza si puo' dosare con l'acceleratore e non si e' obbligati ad utilizzarla tutta, mentre il peso te lo porti sempre dietro con tutti i problemi che comporta...
2 ottime moto, ma il forcellone posteriore a tubi acciaio della TRK non si può vedere, poi se fate un confronto con la nuova Voge 500 DS della Loncin, quella che costruisce per la nota marca bavarese, F850 GS, 750 GS, la Benelli esce demolita, con 5990 euro con set di valigie tourer in alluminio e strumentazione TFT a colori con bluetooth, peso 193 kg ,con qualità al top non c' è più storia. ecco un bel video tra le 2 Adventure ci starebbe, attendo fiducioso, anche se sò già l' epilogo finale.
La Benelli come seconda moto per chi magari fa casa-lavoro 10 mesi all'anno, vuole spendere poco e non vuole uno scooter mi sembra un'ottima scelta! Così ti riservi la sd 1290 r per le uscite da solo, e la Benelli anche per passeggiare con la donna
Se la ktm la fanno in versione R con 200 di escursione e 18/21 a raggi la compro domani... La benelli è interessante ma non riesco a guardare quel forcellone con doppio tubo (e saldature non bellissime) e poi il peso, con un motore piccolo pesa come un 1200
La trk rimarrà comuqnue la più venduta perché con 6Keuro sembra una moto da 24K quindi fa sognare e non sfigurare. La ktm per il nostro mercato è troppo piccola di dimensioni molti vedendo un 50enne su un 390 penserebbero che l'ha presa in prestito dal figliolo xD la cb500x forse è una via di mezzo tra le due! Ma non è abbastanza bella! Se la facevano con la stressa estetica della Africa metà delle trk vendute sarebbero state cb! Detto questo che è un discorso puramente estetico sono due moto davvero furbe! Aspettiamo il trk800 per vedere se eclisserá la 502 o se convieranno insieme, la chiave sarà il prezzo!
Ciao Andrea un consiglio da un esperto che sei visto che hai provato la Morini 649 e la KTM 502 da premettere che io non faccio fuori strada, ma mi piace fare giro fuori porta con mia moglie. Se mi puoi dare un consiglio dove devo soffermarmi. Sono tutte 2 bellissime. Grazie
Ciao Andrea volevo chiederti se quest'anno farai un altro video bellissimo come l'anno scorso alla Hardalpitour Race ?. Nel video ti sento parlare (verso la fine) della "Africa Eco Race" (non so se ho sentito bene), potresti mettere il link ? e, avete fatto video su quest'ultima gara? Sono un fanatico delle moto da enduro, nel 1991 avevo una Yamaha tenere, la prima, bianca e rossa. Grazie 1000. Luca.
Due gran belle moto 👍🏼 Sono sempre più deciso di acquistare la KTM ADV 💙 Ma in che zona siete? Avete dei permessi speciali per andare su questi percorsi o è libero transito? Grazie se me lo direte👍🏼 Benelli davvero un motorone interessante, ma per me troppo pesante. Ottimi della ADV i consumi e perché no, il prezzo! 💶 Un carissimo saluto ad entrambi 👏🏼👏🏼👏🏼
Due moto non paragonabili , belle entrambe ma la trk X è più abitabile per viaggiare che poi è il senso del modello , unica nota a questo punto vista la difficoltà in fuoristrada meglio la trk " stradale "
Non per dire niente, ma il colore di quest'anno per Benelli TRK 502 X è il giallo e la moto aveva già i cerchi a raggi essendo la X, dal vivo rende molto gialla!! Per quanto riguarda KTM 390 ADV, vorrei sapere dove avete trovato i cerchi a raggi, perché sul sito ufficiale non ve ne è traccia, nemmeno i concessionari sanno quando arriveranno. Ciò detto se come me non superate i 173cm vanno bene tutte e due, ma oltre starete bene solo sul KTM 790 ADV, perché ho provato a salire sul T7 e posso assicurarvi che anche con la sella bassa resta troppo alta, da ferma sarà un'impresa farle fare manovra. È un vero peccato che KTM 390ADV, 790ADV(base) e Benelli TRK 502X siano le uniche soluzioni per i diversamente alti come me😅😅anche perché i 95cv della 790ADV mi sembrano un po' tanti in off-road, sopratutto se non sei esperto del tassello.
@@TheEuradical premetto che non ci sono salito sulla cb500x 2019, ma vedendola dal vivo non mi è sembrata così piccolina...anzi. ps sono 186cm x 105 kg
@@1m2k3i credimi, dopo un pò sentiresti fastidio al collo..senza contare che in due diventa scomoda. Poi sicuramente l'agilità nel traffico è fantastica ma preferisco stare comodo
I risultati di vendita della Benelli trk 502 sono un quadro eloquente dello stato di salute "motociclistica" del nostro paese. Un elettroencefalogramma piatto costituito da ex scooteristi tramortiti dal marketing che sognano la gs e il multistrada e spendono 6000euro per un prodotto che fa il verso ad altri con un peso spropositato e un propulsore da relegare al no comment. Un prodotto del genere impallidisce dinanzi alla concorrenza diretta e al florido mercato dell'usato. Il parallelo con le vendite della Gs è fortemente criticabile: la Trail da viaggio teutonica è un prodotto con dei tangibili e obiettivi contenuti meccanici e tecnologici al di la del potere del marchio. La trk 502 vende sulla base del "voglio e non posso" e non certo per i contenuti.
Io sono un felice possessore di TRK 502 X e non ho mai sognato né il GS né la Ducati, ho comprato il Benelli semplicemente perchè mi piace. L'unica cosa in cui sono d'accordo con lei è che ha un costo contenuto sia nell'acquisto che nella gestione, che probabilmente fa tanta rabbia a quelli come voi che, per andare sempre su due ruote, spendono cifre assurde con costi di gestione vergognosi per avere dei 1000/1200 (cilindrate che superano la macchina di mia moglie) che poi la maggiorparte usano solo per andare a prendere il caffè al bar. Cos'è che vi dà tanto fastidio? forse il fatto di aver perso la leadership delle vendite? o il fatto che gli italiani si vogliono divertire su una moto spendendo poco? Se vi piace viaggiare sulle due ruote, viaggiate! non state a criticare una moto che è ben fatta, va bene, consuma poco e la cosa più importante è BELLA. L'elettroencefalogramma piatto da ex scooteristi tramortiti che sognano il GS o il multistrada e come dire: IO SO IO E VOI UN SIETE UN C_ _ _ _.
Io ho la rebel da 2 mesi, ha già quasi 6000km e mi diverto un bel po'. Sono 1.80 x 73kg e mi trovo bene, ieri ho fatto 6 passi svizzeri, oltre 500km e non ho avuto nessun problema.
Benelli buona moto e molto completa ma, pesante. Ktm anch'essa buona moto, ottime prestazioni ed una leggerezza unica ma, specchietti minuscoli, manopole "chiodate", sella durissima, display messo un po' in basso, purtroppo in città dopo un po' il l'ottimo motore scalda tanto. io personalmente ieri ho preso una Cb500x, meno "reattiva" della Ktm ma, meno comoda della Benelli, ma nel complesso la preferisco, unica cosa che al momento mi crea difficoltà è il clacson troppo grosso e vicino le frecce, mi capita di premere il pulsante delle frecce invece del clacson. ognuna scelga la sua in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze. lamps
@@leopoldopanizza7683 Vedi,il fatto di parlare senza aver prima provato un mezzo la dice lunga sul tuo ragionamento. Le case cinesi,in modo intelligente,stanno dimostrando che le varie GS ed Africa twin con i loro 20 e passa mila euro sono spesso inutili. Questo perché tanti cavalli su moto di tal genere non verranno mai utilizzati e sono spesso solo marketing delle case che così fanno lievitare i prezzi. Vorrei tanto fare una comparativa fra Benelli TRK e BMW GS con due utilizzatori medii,per un paio di mesi. Verrebbe fuori che Benelli fa le stesse cose del GS e che i due sfrutterebbero al massimo la prima ed a meno della metà la seconda,ma avrebbe speso un quarto. Poi ,dato che per tanti comprare una moto rappresenta uno status,allora BMW rappresenta il top...
@@centurioneize concordo pienamente. Oltre 100 cavalli è solo roba e spesa inutile. Ho una CB500X 2019, che ha 48 cavalli e pesa meno di 200 kg. col pieno. Esco con le Africa Twin, V-Strom e CapoNord, sto assieme a loro ma mi stresso molto meno e ho speso e spendo la metà.
Bella prova.. Vi seguo sempre.. Mi spiegate quali sono per voi le categorie di cilindrata perché le 400 sono media cilindrata.. Le 500 pure.. Le 8 e 900 sono sempre media cilindrata.. Cioè.. Sono tutte media cilindrata a parte le 1200 e oltre da quanto ho capito.. Giusto?
Ma no, 400 e 500 sono le piccole cilindrate(quelle per A2) Poi c'é diciamo da 600 a 900 circa le medie E poi dal 1k in su Poi dipende anche in base al listino della casa
Il peso nelle moto non è una cosa sempre negativa in autostrada io ho sempre trovato le moto pesanti molto più stabile! Poi se una moto si sbilancia sia che pesi 180 kg o 230 non la tieni su lo stesso!
Personalmente, la TRK mi sa di plasticona. Per non parlare del peso decisamente eccessivo. Il motore non sarebbe neanche male su una moto più leggera, ma qui è limitato dalla rapportatura corta. Ancora Benelli non mi convince del tutto...
@DMT non metto in dubbio che sia un'ottima moto da viaggio, però il peso per un 500cc è davvero troppo, e cercando di rimediare con la rapportatura corta, hanno tirato fuori una moto che di allungo non ne ha molto (cosa importante per una moto che punta a macinare chilometri), sicuramente non agile come molte concorrenti, e a mio avviso con un feeling molto plasticoso. Se possibile preferirei spendere qualcosa di più e puntare a concorrenti giapponesi progettate meglio e con materiali migliori.
Benelli tanta roba per il prezzo. Non tutti sentono l'esigenza di fare 3 anni di rate per il GS, per poi darlo indietro e fare altri 3 anni di rate per quello nuovo, e il tutto per sentirsi arrivati. C'e' anche gente che vuole una moto comoda ma non fa molti km e non gli frega niente di fare i fenomeni, quindi a spendere 20mila euro per una moto non ci pensano nemmeno. Ce n'e' talmente tanta di questa gente che la TRK vende piu del GS, quindi brava benelli.
Tanta roba per il prezzo? Il prezzo rispecchia la pochezza di questa moto, ma poi perchè la paragoni alla GS? Ci sono decine di modelli che costano poco di più di questo cesso e che sono "moto vere",già sull'usato a quelle cifre trovi moto decenti, hai un pò di confusione in testa.
@@M4NAH1MEK0 la confusione la fai tu. Tanto per cominciare paragoni l'usato al nuovo. Io l'ho paragonata al gs perché è pieno di gente che la paragona al gs dicendo che è il GS dei poveri. Perché è grande uguale con spazio per viaggiare comodi. Al paragone la tracer 700 è un buco. Poi chissà che moto avrai, e quante ne avrai avute e provate, che stai ancora a parlare di "moto vere". Comunque attendiamo tutti queste moto vere, spaziose e comode come la benelli, a 5900 euro, facci la lista, grazie.
@@PaoloD2R2 Poveretto io vado in moto da 40 anni ho una BMW R1200R,tu probabilmente hai avuto uno scooter prima di questo cesso,torna a cuccia espertone 😂😂
Benelli è la tipica moto che acquista l ex motociclista che magari vuole ricominciare con qualcosa di meno prestante ma che non sembri misero... KTM è una moto che vuole contendere quella fetta di mercato rimanendo coerente per quanto riguarda dimensionamento corretto in rapporto alla cilindrata, ma l insieme da l aria di piccolo e per ragazzini, che per giunta non compreranno mai questo tipo di moto... Poi elettronica che gestiscono gli esuberanti 47 CV di un motore 400 monocilindrico, mi fa venire da sorridere... L'unica cosa degna di nota è il cornering ABS, accessorio utile per la sicurezza. KTM secondo me deve pensare ad usare questo motore su supermotard o naked o sportivette da patente a1 per i giovani. La Benelli è come una entry level per ex motociclisti, in fondo moto di passaggio per un eventuale ritorno con mezzi di un certo livello, o abbandono completo delle 2 ruote
La differenza è che la duke adventure è un monocilindrico quindi è un motore molto pronto rispetto la trk 502, dipende cosa volete fare, la trk è una moto da viaggio essendo un bicilindrico è un motore elastico... Diciamo che la adventure è una moto più da enduro che da viaggio invece la trk si vede che è da viaggio... Poi la ktm è un monocilindrico e in autostrada un motore così soffre molto
Non sono d'accordo, dipende da cosa intendi per viaggio. Autostrada? No grazie. I monocilindrici sono motori piccolini ma di facile manutenzione, ovunque ti trovi. Itchy Boots col mono dell'Himalayan e del CRF300 Rally ha girato il mondo, potendo andare su non-strade che il trk non può neanche guardare
si ma se di trk se ne trovano un sacco su subito.it con 3k km un motivo co sarà, non dico che sia brutta ma secondo me tra peso e motore stufa presto. vedo meglio la nuova 800
Ho provato la Benelli e non fa per me. Motore troppo alto di giri, troppo pesante, troppi orpelli per una 500, peró per chi viaggia tranquillo suppongo vada bene, ma se ti piace strapazzarla un poco nel misto perde la compostezza. La staccata, il pif paf veloce non fanno per lei
Prova spettacolare..... io dico solo questo..... la TRK e la LEONCINO hanno avuto un successo ineguagliabile su una media cilindrata ..... signori sta arrivando la 800 per entrambe.... immaginate le vendite...... hanno fatto centro sia sul design che rapporto qualità prezzo...... avanti cosi benelli 🤟
Ciao un consiglio tra 2 benelli trk 502 una maggio 2019 6000 km tris valigie kappa l'altra ottobre 2018 1600km tri valigie givi alluminio quale prendereste?
Premessa non è un segmento che mi interessa..... Ma dovete spiegarmi cosa serve tutta quella elettronica su un 390.....Secondo me serve per far riempire la bocca e basta... Perché in sostanza su quella TIPOLOGIA di moto non serve ad un emerito CAZZO. Anzi penso sia controproducente se uno vuole veramente imparare ad andare in moto....
la Benelli l'ho provata e mi è sembrata una moto sovradimensionata con un motore sottodimensionato, molto meglio la nc750x che avevo all'epoca anche se non era un mostro di sportività, anzi...
Sto guidando la Benelli da un paio di settimane,circa 500 km.
Il problema nel comprare e nel guidare questa moto consiste,almeno per me e credo anche per molti,nell' approccio psicologico che si ha quando si pensa che sia un mezzo non all altezza degli altri.
Se notate,anche le varie comparative,puntano sempre sul prezzo ed inevitabilmente si pone la moto su un livello di secondo piano,questo perché cinese e perché costa poco .
Il nostro cervello è come se si ponesse nella valutazione su un livello di preconcetto,anche se inconsapevole .
Dico questo perché ho provato questa sensazione nei primi chilometri ed alle prime curve che eseguivo con quasi timore,come se qualcosa mi dicesse che non avrei piegato come con un GS o in KTM e non avrei staccato in curva allo stesso modo ,perché i cinesi non erano assolutamente in grado di poter solo pensare di progettare una moto vera.
Quindi ho cercato di fare un reset,di guidare a modo mio senza pensare ai CV ,alle sospensioni al telaio,e vi posso assicurare che questa moto piega alla grande,spinge il giusto ,frena e ti fa divertire.
Bisogna solo guidarla liberandosi di falsi stereotipi mediatici.
Concordo su tutto, l'unico dubbio che ho, per esperienza personale con moto cinesi o derivate, è la durata...
@@ec7283 questo si vedrà col passare degli anni. certamente non durerà 10 anni... ma con la dovuta cura e manutenzione penso possa durare il giusto
@797 MONSTER le giapponesi sono sopra una spanna al tuo cancello con le ruote lascia stare i paragoni imbecilli
Il tuo commento è il più sensato tra tutti i commenti DI TUTTI I VIDEO DEL TRK SU RUclips grazie per questo commento grazie a quello che hai scritto mi hai convinto a comprarla ma ora c'è in problema aspetto la 2021? Oppure vado di 2020? Bella domanda🤦
sono d'accordo
Quando qualcuno compra una moto ci sono dei punti fondamentali da afferrare: quanto volete spendere; cosa ci dovete fare; cosa ci vorreste fare; siete in grado di usarla?.
Per quanto riguarda la KTM non è proprio il mio genere, oltre al fatto che sembrerei un adulto sul triciclo. Ho la TRK da quasi 2 anni e non sono contento di alcune cose, e contento di altre.
Pesa, è vero, si sente nella manovre a bassa velocità anche per il baricentro alto. La potenza, parlando da ex possessore di R6 '08, sicuramente non ti dà quelle emozioni, ma non ci dovete andare in pista. Sul misto è ottima. Esco spesso con gruppi di GS e simili, non esco dalle curve come loro, ma non spreco nemmeno quanto loro. La cosa brutta è che se devi fare un sorpasso in autostrada non è immediata, devi fare le cose con calma.
Per quanto riguarda l'estetica mi è sempre piaciuta la Benelli TNT, e questa sembra la versione enduro. Se parliamo di somiglianze con GS o Multistrada, non pensate sia ovvio? Top di gamma, a cosa devono ispirarsi?
E poi onestamente i prezzi di 'ste moto da 24k mi sembrano più che esagerati, che ben vengano questa o altre come lei se gli faranno abbassare un pò la cresta!
Tutta sta gente che continua a tirar fuori sta cosa del peso:
Eh una pesa 180 kg l altra 230 è ovvio che sceglierei la prima....ma non ho capito, che cazzo ci dovete fare con ste moto? hanno 40 cavalli e sono da enduro Non so mica moto da correrci sui tornanti! La mia trk in autostrada ha raggiunto una punta massima di 182 km/h, velocità direi molto più che adeguata per il suo utilizzo, che non è al mugello ma in giro per il mondo.
E piantatela di dire che cono 40 cv non vai da nessuna parte, non ci siete mai saliti su questa moto e non sapete di cosa è capace.
Io stesso ne sono rimasto stupito.
Se volessi una moto da 130 cv mi prendo una z900, mica un GS,
Se ne voglio una da 160 prendo la mt-10, mica la multistrada.
Se voglio fare fuoristrada serio prendo una tenerè 700, mica un endurone 1200.
Vediamo di capire cosa davvero vogliamo da una moto.
Bravo,concordo appieno.
Il problema è che si parla senza prima provare le moto e si pretendono potenze che non servono e che il più delle volte non si è proprio in grado di sfruttare.
La Trk ha sorpreso anche me,l unico limite della x è l altezza della sella,ma la moto nasce così quindi sta ad ognuno valutare i limiti delle quote ciclistiche.
Concordo in pieno..... Sembra che debbano fare il tempo al Mugello con un enduro/stradale..... Mi ricordo che negli anni 90 con i dominator e i pegaso ecc ecc.... Ci hanno girato il mondo con cavalli miseri...... Adesso se non hai 100/150cv non fai niente..... RIDICOLI
@@zanziscartozo9692
Circa l affidabilità c è gente che ha superato abbondantemente i 50000 km senza un problema.
Poi cosa intendi per divertimento?
Anche lì si entra nel soggettivo,a me piace ad esempio spararmi due curve in montagna o dove si può,non mi interessa la botta di potenza e cerco quindi soprattutto la ciclistica di telaio e sospensioni.
Ognuno si diverte a me modo suo,ma quello che detesto sono i preconcetti e gli stereotipi e senza prima l aver sperimentato.
Quindi accetto i giudizi di ognuno ma basta siano surrogati da evidenze.
Lo sparare a cazzo mi dà infastidisce parecchio.
THE SMOKER è anche un problema di sicurezza. Una moto così lenta fa fatica a levarti d’impaccio rapidamente da una situazione pericolosa. Ti impedisce il sorpasso rapido del trattore o del camper di turno, insomma non servono 150cv per correre ma su una moto così meno di 70 rischiano davvero a volte di mettere in crisi il rider.
io ho noleggiato la 390 per un viaggio da Bergamo a Perugia. 1360 km in 3 giorni. Mi sono divertito da morire, l'ho portata in fuoristrada con una sicurezza che non ho mai provato prima e concordo con tutto quello che ha detto il Perfetto. Per l'altezza del manubrio e della sella io non ho avuto nessunissimo problema ma arrivo ai 162 cm con in gel sui capelli. il difetto più importante che ho riscontrato e stata la durezza della sella. per il resto me la comprerei subito
Questa comparativa non è figlia della volontà di fare chiarezza su due mezzi simili, poiché queste moto di simile hanno il numero di specchietti e di ruote!
Complimenti...ci sono anche motociclisti tranquilli e di ritorno e penso che Benelli ha centrato in pieno con prezzo d'attacco e Voi sempre al Top.
Il problema è il peso e se sei di ritorno ancora peggio visto che gli anni si suppone siano passati. Se la inclini appena da fermo o ti fermi in un dislivello perchè sovrapensiero la devi mollare e cercare di non lasciarci sotto una gamba...Poi quando vai per l'amor del cielo, il motore basta non lo metto in dubbio.
La KTM 390 l' ho vista dal vivo e l' ho provata.... mi fa sangue. e devo ricredermi, per la dotazione che ha il prezzo è tuttosommato, onesto. ABS cornering, MTC, faro anteriore a LED e display TFT interattivo a poco meno di 6k adesso.. e alla fine con quasi 400 con 150kg ci si diverte, not bad
La Benelli è più che sufficiente all 80% dei centauri de noialtri...e non costringe a mangiare pane e cipolle per pagare le rate di un GS
Tutti no ma la maggior parte si .... rispondo dal mio Grand soleil ahahhah
Giorgio Spada comunque il concetto vuole essere un altro, anche se espresso in maniera un po’ provocatoria...dubito che un utente medio abbia effettivamente “l’expertise” per sfruttare anche solo al 70% le potenzialità di alcuni mezzi qui citati! Ne il tempo per organizzare Elefantentreffen ogni mese ... c’è tanto marketing, tanta moda anche nelle due ruote...il TRK è onesto, fa il suo, costa poco e va bene così 😀
Giorgio Spada concordo pienamente...un saluto
Hahahahha hai perfettamente ragione 😀
Mica c'e' solo il gs. A 7000 e rotti euro c'e' la versys che e' un altro mondo. E te lo dice uno che la possiede e ha provato la trk.
Belle moto, la Benelli è migliorata parecchio. ma la KTM è davvero interessante per quel prezzo. Simpaticissimi e come sempre molto competenti nel loro mestiere i nostri 2 bei piloti.
Preso il 390 Adventure con 2600 km....( 34 anni di esperienza con moto diverse...Cross/Strada/Pista...e con molte moto cambiate nel corso degli anni ( non scrivo quante......).
Questa Ktm è nel suo segmento, assolutamente la numero 1.....
Ciclistica rigida e precisa, sospensioni ottime, motore eccellente con quickshifter.
Si può usare a 5000 giri e andare a spasso o al lavoro.....
Ma....volendo.....con la taratura delle sospensioni sport, e Gas aperto a 2 mani....questa motoretta è di una ARROGANZA E IGNORANZA esemplari......😄😄..... voto 9,5
Siete la coppia di collaudatori piú centrata. FANTASTICI divertimento puro seguirvi. Giusto mix tra dati nudi e crudi e chiacchierata fra amici al bar.
Bellissima comparativa, anche se è chiarissimo che il vostro intento era più quello di mettere luce più su pregi e difetti di 2 moto che sono appetibilissime per un vastissimo pubblico piuttosto che confrontarle per decretarne la migliore in assoluto.
Pensate invece che una bella comparativa tra KTM 390 Avd e BMW GS 310 possa essere un confronto tra moto con caratteristiche più simili? Sarebbe bello vederle insieme in uno dei vostri interessantissimi video!
Complimenti per la vostra competenza, come sempre.
È bello come alcuni parlano della differenza di peso. Ma dimentichi anche chi è così alto. Misuro 195 cm e sembrerei buffo sul DUKE 390. Ecco perché ho acquistato la TRK 502X come mia prima manche e sono molto soddisfatto. (Scrivo tramite Google) Saluti dalla Repubblica Ceca / Je hezké jak někteří mluví o rozdílu váhy. Ovšem zapomínáte také na to, kdo je jak vysoký. Já měřím 195 cm a na DUKE 390 bych vypadal legračně. Proto jsem si pořídil jako své první moto TRK 502X a jsem velmi spokojený. (píši přes Google) Zdravím z České republiky
Ragazzi, con la stima e la simpatia di sempre, questa comparativa non ha senso.
Sarebbe interessante un confronto da kawasaki Versys 300x e la ktm 390 adventure. Comunque complimenti come sempre per il video!!!
Questa era la giusta comparativa da fare
Decisamente, pensavo la stessa.cosa
La Versys 300 è la migliore Multifunzione.
Prossima volta Una comparativa tra trk 502 e voge valico 500 col motore della cb500x ci starebbe tutta , in quanto realmente comparabili per categoria ed entrambe di proprietà cinese ..
Confermo anche se gia posseggo la valico ma mi piacerebbe sapere la loro
@@walteralagia3367 .. a prima vista davvero molto carina e originale la valico.. ne ho vista per la prima volta una ieri in concessionaria e mi son messo a discutere con il titolare per almeno 40 Min. .. purtroppo devo dire salendo in sella che essendo alto 1, 92 le ginocchia rimangono un po' troppo piegate e le pedivelle freno post. E cambio troppo vicine alle pedane per chi porta il 46 ( ma forse è solo una mia sensazione visto che guido da anni Majesty 400 pur provenendo da Aprilia Caponord 1000) .. il resto invece convince sulla carta ( ero in un centro commerciale e non ho potuto provarla) impianto frenante Nissin, motore bicilindrico 500 strettamente derivato dalla cb500x , strumentazione TFT, tris valige in alluminio e protezioni tubolari di serie il tutto per 5990 euro in offerta .. sarei molto curioso di sapere come ti trovi ?! : motore , maneggevolezza, stabilità, sospensioni, consumi, protezione aerodinamica, abitabilità e confort da soli e i 2, affidabilità ?! ..
Le cinesate lasciamole in Cina. Facciamo lavorare l'economia europea, se è italiana è meglio.
@@doctorjekkil3813 .. economia europea ?! e che è rimasto ?!?! 😂🤣 ..il gruppo Piaggio con Aprilia e moto Guzzi neanche per sogno ti proporrebbe una moto del genere a 6000 euro , le BMW con motore cinese loncin te le fanno pagare a peso d' oro , le KTM come la 390 le costruiscono in India ... Qualche suggerimento sui modelli europei della stessa categoria da confrontare con trk e valico ?!
@@doctorjekkil3813 .. la Adventure 390 è costruita in India come confermato da Amit Nandi, capo di KTM India e vicepresidente di Bajaj
Una comparativa di due moto destinate ad un utenza quasi diametralmente opposta,chi vuole questa Benelli non considererebbe mai la 390 un alternativa e ovvio anche il contrario
Esatto
aveva più senso mettere a confronto trk con la cb500x
La KTM è una moto che perde i denti con la Versys 300.
KTM ha un grande limite: il prezzo.
Io ho avuto sempre Bmw gs adventure: non mi scandalizza se qualcuno copia bmw, magari cavalcando le mode di mercato, come non escludo di comprarmi un benelli come seconda moto, oppure come unica. A volte avere una moto economica che però è bella e robusta non è affatto male.
Magari benelli potrebbe fare una versione con 800 cc e 80/90 cv con mille euro in più sul portafoglio, tanto per compensare il peso
@@iololo77 spero la migliorino in generale e riducano il peso. certamente ormai hanno capito il mercato nostro, dato che è (mi pare) la moto più venduta nel 2020 in italia.
Avrei inserito anche la cb500x
Fantastic comparison! Bravi! Prosima test CFMoto 650MT con Benelli & KTM 🙏🥇👍
Dai comennti vedo che tutti preferiscono la ktm, ma in realtà in Italia comprano tutti la Benelli Trk 🤔
Perchè per loro bigger is better ;)
La KTM modello 2021 costa sopra i 7000. Benelli costa circa il 50% in meno e dà l'idea di avere quell'altra moto, quella da cui è copiata ma che costa oltre 20k. Vende perché è una furbata che hanno indubbiamente azzeccato.infatti per molti basta questo per infischiarsene dei 55 kg in più e guidare con soddisfazione quel bel cancellone
Perché la gente non capisce un cazzo di moto
🤣🤣🤣
Belle “motine”, trovo azzeccata la KTM, dev’essere un bel giocattolino. Della Benelli comprendo lo spirito tranquillo, ma come sottolineato in prova in effetti una rapportatura finale più lunga avrebbe aiutato nel comfort autostradale, cosa che per un mezzo votato al turismo tranquillo dovrebbe essere fondamentale. Continuo a non concordare con il concetto di patenti differenziate. La Benelli se non esistesse il concetto di omologazione per A2 potrebbe comodamente spremere una ventina di cv in più ed essere più a fuoco, anche per un neopatentato.
La possiedo ed ho messo un pignone da 15 ovvero un dente in più e la differenza a 130 si sente ora sta a 6.400/6.500 giri tutta un'altra cosa.
No, non potrebbe spremere altri 20 cv dal motore perche l'architettura che ha serve ad aver un minimo di coppia e scatto ai bassi, andrebbe riprogettato e dovrebbe perdere spinta ai medi regimi per averne di più agli alti, ma dopo ti troveresti un motore strillone che spinge tutto sopra gli 8000 giri e vuoto sotto, assolutamente contrario alla filosofia di moto da passeggio tranquillo a cui è destinata. Stessa zuppa dicasi della famiglia cb500 honda.
M D S allora però indirettamente stiamo dicendo che quel 500 è inadeguato alla moto, la quale necessiterebbe almeno di un 800 per garantire coppia e potenza necessarie a muovere la massa così importante
Lasergun siamo tutti d’accordo che 48 cv su 240 kg in ordine di marcia siano pochi 😂
DMT dici davvero che se avesse avuto un 800 decente e 1K€ in più di listino non ne avrebbero vendute? Mah... forse solo per la storia dell’omologazione patente A2 (che come ho detto in altre occasioni non mi trova d’accordo).
Sul 390 avrei messo solo l’abs e levato 1000€ dal prezzo 😅
A furia di richiedere una comparativa naked A2 ho fatto prima a comprarmela a sentimento la moto
Sarebbe bello paragonare il 390 a una enduro 600 anni 80, in qualche modo. Peso e potenza simili ma tecnologia evoluta di 40 anni...
Due considerazioni sul discorso peso:
1) il peso incide nelle manovre da fermo e alle basse velocità a sterzo chiuso, con rischio di caduta maggiore (se ti cadono 250 kg su una gamba lasci il femore all'ospedale come successo a un caro amico Guzzista)
2) maggiore il peso, maggiore lo spazio di arresto in frenata a paritá di forza frenante applicata (quella strana cosa chiamata inerzia), sul bagnato poi l'effetto é raddoppiato
3) piú alto il peso, piú la moto in piega allarga le traiettorie per la maggior inerzia, caricando di maggior lavoro sospensioni e spalla della gomma
4) maggior peso significa maggiori trasferimenti di carico nei cambi di direzione e negli avvallamenti
5) maggiori consumi a paritá di motore.
6) il maggior peso in questi casi proviene dall utilizzo di acciai di bassa qualitá con rapporto peso/resistenza scarso
La trk 502 é una moto riuscita perché con 6000 euro hai un endurona turistica comoda per i viaggi in due che assomiglia a un GS e che sostituisce egregiamente uno scooterone, facendo contenti tanti che sono scesi ieri dal tmax o che vogliono una moto da passeggio con la sella comoda e il parabrezza maggiorato.
La KTM é un 390 che pare un giocattolino anche se ha una ciclistica e dotazione di tutto rispetto, ma é una cosa diversa e e pensata piu per l'Asia che per il mercato europeo.
Colmano il vuoto dato dalla mancanza di vere dual sport dakariane, ma ancora non ci siamo, servono moto da 55-70 cavalli mono o bicilindriche con maggior cura al contenimento del peso, ad ora abbiamo solo il teneré 700, stiamo a vedere, sperando che questa lotta fra cavallette da 40 cavalli e pachidermi da 250 kg finisca presto.
Pure ktm fra il 390 e il 790 ha sempre dichiarato di non voler inserire un altra adventure, pena pestare i piedi ai modelli più grandi e costosi, sia mai che il pubblico si accorga che i cavalli del 690 bastano e avanzano per fare tutto...
Ottima descrizione, bravo finalmente qualcuno che capisce di moto, condivido in pieno il tuo commento
Rispetto alle considerazioni finali devo correggerti. KTM ha dichiarato che arriverà un adventure 490 (vedremo se mono o bi) e non si esclude un 690. Sicuramente la 490 avrà anche la derivazione Norden di Husqvarna.
Sono una benelli qualsiasi:
Ogni modello che esce è la più venduta d'Italia
Costa poco.
Sto cercando una seconda moto x portare in giro la zavorrina, non avevo mai notato la KTM 390 Adventure ma ora visto la dote ciclistica e l'elettronica full devo dire che è ottima e prezzo ottimo
La Ktm 390 Adv. è una moto piccola del 2030. Sono andati avanti nel tempo in Austria.
Realmente adesso è Indiana ktm cosa che nessuno dice
@@gianlucanicotra7291 hahahah, dovrebbero scrivere bajaj 390
Ho avuto la TRK...a mio parere bellissima di estetica...ci sono stato all'Isola d'Elba.. l'ho venduta perché secondo me era troppo pesante in determinate condizioni..come nello sterrato ( non è così intuitiva nell'avantreno ). Nonostante i pettegolezzi negativi è una moto affidabilissima e parca nei consumi...
E comoda
Ottima comparativa.
Ci si può divertire con "lo giusto"? Si!
Ovvio. E con molto meno pure
boh ragazzi..... la ktm è minuscola.... è una di quelle moto che dopo 1 anno dici "ok .. adesso con cosa la cambio?".... la Benelli invece la vedo una moto bellissima, seria, onesta e che la puoi tenere per anni e anni tranquilli di andarci ovunque anche carichi di valigie... dai su non scherziamo
Ti assicuro che non è così piccola come sembra dal video. Certo qui di fianco a quel ippopotamo di un trk, tutto sembrerebbe piccino
Beh ragazzi, sempre tecnici ma sempre molto umani nelle vostre recensioni. U grande grazie e saluti da Malta!
Ciao, sapete indicarmi come si esclude l’ABS sul posteriore per il Trk 502x 2021? Grazie 🙏
Recensioni ottima KTM 390 Adventure piccola ma non troppo e completissima moto a ottimo prezzo
Simpatici come sempre,bravi!!!
Trattore vs’ saetta a noi la scelta 👋🏻✌🏻
Peccato che i trattori stanno in piedi da soli.Questo è il problema del TRK e dei suoi simili mastodonti.
Trattore!
Se voglio una "sarta" allora nulla di KTM, una bellissima Versys 2 cil 300 40cv e 175kg. Perfetta
Bella comparativa ed ottima spiegazione come sempre di entrambe le moto, avrei solo una domanda, consigliereste la trk per un neopatentato che vorrebbe avvicinarsi al mondo del touring oppure no per via del peso?
Io sinceramente no. Però mi concedo il dubbio di non averla provata
Sono possessore di una TRK502x da dicembre 2018. Posso dirti che ci ho fatto quasi di tutto e il peso lo senti solo nelle manovre da fermo o a bassissima velocità, come ad esempio un'inversione ad U stretta. Ci fai l'abitudine. Cerca di provarla prima, come qualsiasi altra moto tu voglia comprare, e ti renderai conto di molte cose.
Io l'ho presa da neopatentato. Inizialmente ti devi abituare alle manovre da fermo, poi tempo un mesetto non te ne accorgi più
spendi mille euro in più e ti compri un cb 500x
Buongiorno , un infomormazione ma il cambio elettronico si può mettere anche dopo comprata ?
Please add English subtitles ... thanks
Leggendo i commenti si nota che molti scrivono che le moto potenti sono difficili da sfruttare ed e' vero, ma prima di comprare moto tipo una TRK bisognerebbe anche preoccuparsi se si e' in grado di gestire un baricentro ed un peso elevati. La potenza si puo' dosare con l'acceleratore e non si e' obbligati ad utilizzarla tutta, mentre il peso te lo porti sempre dietro con tutti i problemi che comporta...
Provate la Benelli prima di giudicare. Oggi ci ho fatto circa 500 km con 200 su passi Dolomitici in due con valigie senza nessun problema
Gran bella moto
2 ottime moto, ma il forcellone posteriore a tubi acciaio della TRK non si può vedere, poi se fate un confronto con la nuova Voge 500 DS della Loncin, quella che costruisce per la nota marca bavarese, F850 GS, 750 GS, la Benelli esce demolita, con 5990 euro con set di valigie tourer in alluminio e strumentazione TFT a colori con bluetooth, peso 193 kg ,con qualità al top non c' è più storia. ecco un bel video tra le 2 Adventure ci starebbe, attendo fiducioso, anche se sò già l' epilogo finale.
Però la valico, pur molto interessante e della stessa categoria della trk , ha dimensioni e abitabilità un po' più contenute ..
che se non abiti al nord non puoi comprarla. Io son del Friuli ed il primo concessionario è a Padova... da ridere
@@ilpoetaitaliano strano io l' ho vista e provata alla conc. Kawasaki di Vicenza. presto uscirà un mio video.
Il quickshift è disponibile anche per il Duke 390?
no solo in india. In italia è di serie sulle husqvarna 401 2020
Ormai un 400 è una cilindrata "media" in Italia, e la moto più venduta è un ferro cinese con un brand italiano appiccicato. Che tempi...
Si, infatti India contro Cina, povera Italia che schifo
@@francescoregazzo9596 mi è passata la voglia di riprendere a cavalcare, che tristezza .
P.S: come si intitola il brano che si sente in sottofondo durante gli ultimi 7/8 minuti della comparativa?
Tra le due sceglierei la ktm senza dubbio.
La Benelli come seconda moto per chi magari fa casa-lavoro 10 mesi all'anno, vuole spendere poco e non vuole uno scooter mi sembra un'ottima scelta!
Così ti riservi la sd 1290 r per le uscite da solo, e la Benelli anche per passeggiare con la donna
Peccato che pesi come una nave da carico, quindi spostarla e parcheggiarla è scomodo. Meglio uno scooter
Cos'è una donna?
duke 390 vs kawasaki 400??
Se la ktm la fanno in versione R con 200 di escursione e 18/21 a raggi la compro domani... La benelli è interessante ma non riesco a guardare quel forcellone con doppio tubo (e saldature non bellissime) e poi il peso, con un motore piccolo pesa come un 1200
Belle moto interessanti e bella comparazione grazie.👍
Comprerò la TRK X l'ho vista e me ne sono innamorato
Ottima comparativa! Poi se fatta nel cremasco ancora meglio ;)
La trk rimarrà comuqnue la più venduta perché con 6Keuro sembra una moto da 24K quindi fa sognare e non sfigurare. La ktm per il nostro mercato è troppo piccola di dimensioni molti vedendo un 50enne su un 390 penserebbero che l'ha presa in prestito dal figliolo xD la cb500x forse è una via di mezzo tra le due! Ma non è abbastanza bella! Se la facevano con la stressa estetica della Africa metà delle trk vendute sarebbero state cb! Detto questo che è un discorso puramente estetico sono due moto davvero furbe! Aspettiamo il trk800 per vedere se eclisserá la 502 o se convieranno insieme, la chiave sarà il prezzo!
alcuni giorni fa ho visto un 60enne su una crf250l rally e no, non ho pensato l' avrà presa in prestito
Hahaha hai ragione !
Ciao Andrea un consiglio da un esperto che sei visto che hai provato la Morini 649 e la KTM 502 da premettere che io non faccio fuori strada, ma mi piace fare giro fuori porta con mia moglie. Se mi puoi dare un consiglio dove devo soffermarmi. Sono tutte 2 bellissime. Grazie
Benelli TRK 😍👍
Ciao Andrea volevo chiederti se quest'anno farai un altro video bellissimo come l'anno scorso alla Hardalpitour Race ?. Nel video ti sento parlare (verso la fine) della "Africa Eco Race" (non so se ho sentito bene), potresti mettere il link ? e, avete fatto video su quest'ultima gara? Sono un fanatico delle moto da enduro, nel 1991 avevo una Yamaha tenere, la prima, bianca e rossa. Grazie 1000. Luca.
Con questo budget voi quale prendereste tra le due??
Due gran belle moto 👍🏼
Sono sempre più deciso di acquistare la KTM ADV 💙
Ma in che zona siete?
Avete dei permessi speciali per andare su questi percorsi o è libero transito?
Grazie se me lo direte👍🏼
Benelli davvero un motorone interessante, ma per me troppo pesante.
Ottimi della ADV i consumi e perché no, il prezzo! 💶
Un carissimo saluto ad entrambi 👏🏼👏🏼👏🏼
Ciao siamo su terreni privati in provincia di Cremona. Ovviamente abbiamo il permesso di girarvi. Non sono aperti al pubblico
Moto.it
Grazie e complimenti per competenza e simpatia👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
Siamo seri dai! Trk è una moto Ktm con tutto il rispetto sembra una bicicletta
io con la 390 ci ho fatto più di 1300 km in 3 giorni senza avere il minimo problema a stare dietro e spesso davanti ai compagni di viaggio con crf1000
trk un baraccone da poveri
Due moto non paragonabili , belle entrambe ma la trk X è più abitabile per viaggiare che poi è il senso del modello , unica nota a questo punto vista la difficoltà in fuoristrada meglio la trk " stradale "
Corte Palasio, Abbadia Cerreto, Casaletto Ceredano... La prossima volta che siete in zona avvisatemi!! 😁
Solo Benelli! 👌🏽
Ktm ha il cruise control?
Non per dire niente, ma il colore di quest'anno per Benelli TRK 502 X è il giallo e la moto aveva già i cerchi a raggi essendo la X, dal vivo rende molto gialla!! Per quanto riguarda KTM 390 ADV, vorrei sapere dove avete trovato i cerchi a raggi, perché sul sito ufficiale non ve ne è traccia, nemmeno i concessionari sanno quando arriveranno. Ciò detto se come me non superate i 173cm vanno bene tutte e due, ma oltre starete bene solo sul KTM 790 ADV, perché ho provato a salire sul T7 e posso assicurarvi che anche con la sella bassa resta troppo alta, da ferma sarà un'impresa farle fare manovra. È un vero peccato che KTM 390ADV, 790ADV(base) e Benelli TRK 502X siano le uniche soluzioni per i diversamente alti come me😅😅anche perché i 95cv della 790ADV mi sembrano un po' tanti in off-road, sopratutto se non sei esperto del tassello.
Mi piacerebbe il confronto fra Honda CB 500 X e TRK. Sugli sterrati l'Honda dovrebbe essere molto migliore
Secondo me ci può stare se sei " minuto" ma come ho scritto sopra sono un armadio e il Cb mi viene veramente piccolo anche se mi piace la linea
@@TheEuradical in effetti la stazza del pilota determina la scelta. Io sono 170 cm mi trovo a mio agio un po' su tutte le moto
@@TheEuradical premetto che non ci sono salito sulla cb500x 2019, ma vedendola dal vivo non mi è sembrata così piccolina...anzi. ps sono 186cm x 105 kg
@@1m2k3i credimi, dopo un pò sentiresti fastidio al collo..senza contare che in due diventa scomoda. Poi sicuramente l'agilità nel traffico è fantastica ma preferisco stare comodo
I risultati di vendita della Benelli trk 502 sono un quadro eloquente dello stato di salute "motociclistica" del nostro paese. Un elettroencefalogramma piatto costituito da ex scooteristi tramortiti dal marketing che sognano la gs e il multistrada e spendono 6000euro per un prodotto che fa il verso ad altri con un peso spropositato e un propulsore da relegare al no comment. Un prodotto del genere impallidisce dinanzi alla concorrenza diretta e al florido mercato dell'usato. Il parallelo con le vendite della Gs è fortemente criticabile: la Trail da viaggio teutonica è un prodotto con dei tangibili e obiettivi contenuti meccanici e tecnologici al di la del potere del marchio. La trk 502 vende sulla base del "voglio e non posso" e non certo per i contenuti.
d'accordo su tutta la linea.
Marcello Pieri finalmente qualcuno che dice la verità piuttosto meglio una multistrada 620 a 2000€
perfetta analisi...... 230kg piu valige e due passeggeri per 44 cv aahhahahahahahahahha auguri e buon viaggio
Io sono un felice possessore di TRK 502 X e non ho mai sognato né il GS né la Ducati, ho comprato il Benelli semplicemente perchè mi piace. L'unica cosa in cui sono d'accordo con lei è che ha un costo contenuto sia nell'acquisto che nella gestione, che probabilmente fa tanta rabbia a quelli come voi che, per andare sempre su due ruote, spendono cifre assurde con costi di gestione vergognosi per avere dei 1000/1200 (cilindrate che superano la macchina di mia moglie) che poi la maggiorparte usano solo per andare a prendere il caffè al bar.
Cos'è che vi dà tanto fastidio? forse il fatto di aver perso la leadership
delle vendite? o il fatto che gli italiani si vogliono divertire su una moto spendendo poco?
Se vi piace viaggiare sulle due ruote, viaggiate! non state a criticare una moto che è ben fatta, va bene, consuma poco e la cosa più importante è BELLA. L'elettroencefalogramma piatto da ex scooteristi tramortiti che sognano il GS o il multistrada e come dire: IO SO IO E VOI UN SIETE UN C_ _ _ _.
@@cisbofilox bravo.
Ma un bel confronto Vulcan s 650 di Lawasaki e Rebel di Honda ?
Io ho la rebel da 2 mesi, ha già quasi 6000km e mi diverto un bel po'. Sono 1.80 x 73kg e mi trovo bene, ieri ho fatto 6 passi svizzeri, oltre 500km e non ho avuto nessun problema.
Benelli buona moto e molto completa ma, pesante. Ktm anch'essa buona moto, ottime prestazioni ed una leggerezza unica ma, specchietti minuscoli, manopole "chiodate", sella durissima, display messo un po' in basso, purtroppo in città dopo un po' il l'ottimo motore scalda tanto. io personalmente ieri ho preso una Cb500x, meno "reattiva" della Ktm ma, meno comoda della Benelli, ma nel complesso la preferisco, unica cosa che al momento mi crea difficoltà è il clacson troppo grosso e vicino le frecce, mi capita di premere il pulsante delle frecce invece del clacson. ognuna scelga la sua in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze. lamps
Sicuramente Kim tecnicamente superiore ma è una moto spartana, la Trk è elegante. La Trk piace a tutti, Ktm solo a chi piace il genere.
La adventure 390 è omologata anche con i cerchi 18/21 o anche solo con il 21 anteriore?
no, solo 19-17, del resto non avrebbe sospensioni tali da sfruttare veramente la ruota da 21
Peccato che la Benelli pesi come una mille pesante,coi cavalli di una 300
Pesa perché è il doppio della KTM come dimensioni .. la KTM sembra il suo tender 😂
Antonio, comprare una moto che ha solo peso e apparenza,ma non sostanza della GS,sa tanto di vorrei Ma non posso...roba da covid😂😂
@@leopoldopanizza7683
Vedi,il fatto di parlare senza aver prima provato un mezzo la dice lunga sul tuo ragionamento.
Le case cinesi,in modo intelligente,stanno dimostrando che le varie GS ed Africa twin con i loro 20 e passa mila euro sono spesso inutili.
Questo perché tanti cavalli su moto di tal genere non verranno mai utilizzati e sono spesso solo marketing delle case che così fanno lievitare i prezzi.
Vorrei tanto fare una comparativa fra Benelli TRK e BMW GS con due utilizzatori medii,per un paio di mesi.
Verrebbe fuori che Benelli fa le stesse cose del GS e che i due sfrutterebbero al massimo la prima ed a meno della metà la seconda,ma avrebbe speso un quarto.
Poi ,dato che per tanti comprare una moto rappresenta uno status,allora BMW rappresenta il top...
@@centurioneize concordo pienamente. Oltre 100 cavalli è solo roba e spesa inutile. Ho una CB500X 2019, che ha 48 cavalli e pesa meno di 200 kg. col pieno. Esco con le Africa Twin, V-Strom e CapoNord, sto assieme a loro ma mi stresso molto meno e ho speso e spendo la metà.
@@MrApriliaForever Pesa perchè è un cesso.
Bella prova.. Vi seguo sempre.. Mi spiegate quali sono per voi le categorie di cilindrata perché le 400 sono media cilindrata.. Le 500 pure.. Le 8 e 900 sono sempre media cilindrata.. Cioè.. Sono tutte media cilindrata a parte le 1200 e oltre da quanto ho capito.. Giusto?
Ma no, 400 e 500 sono le piccole cilindrate(quelle per A2)
Poi c'é diciamo da 600 a 900 circa le medie
E poi dal 1k in su
Poi dipende anche in base al listino della casa
Per le persone basse la benelli la consigliate?
Si se vuoi farti del male. La X in particolare.
Il peso nelle moto non è una cosa sempre negativa in autostrada io ho sempre trovato le moto pesanti molto più stabile! Poi se una moto si sbilancia sia che pesi 180 kg o 230 non la tieni su lo stesso!
Quando uscirà la trk 800 sarà l'ideale per rapporto peso potenza e se avrà sempre un buon prezzo sarà regina delle classifiche...
Non credo. Non serve tanta potenza per spendere più benzina. Assurdo per chi ama viaggiare tranquillo d'animo e di tasca
Personalmente, la TRK mi sa di plasticona. Per non parlare del peso decisamente eccessivo. Il motore non sarebbe neanche male su una moto più leggera, ma qui è limitato dalla rapportatura corta.
Ancora Benelli non mi convince del tutto...
@DMT non metto in dubbio che sia un'ottima moto da viaggio, però il peso per un 500cc è davvero troppo, e cercando di rimediare con la rapportatura corta, hanno tirato fuori una moto che di allungo non ne ha molto (cosa importante per una moto che punta a macinare chilometri), sicuramente non agile come molte concorrenti, e a mio avviso con un feeling molto plasticoso. Se possibile preferirei spendere qualcosa di più e puntare a concorrenti giapponesi progettate meglio e con materiali migliori.
Benelli tanta roba per il prezzo. Non tutti sentono l'esigenza di fare 3 anni di rate per il GS, per poi darlo indietro e fare altri 3 anni di rate per quello nuovo, e il tutto per sentirsi arrivati. C'e' anche gente che vuole una moto comoda ma non fa molti km e non gli frega niente di fare i fenomeni, quindi a spendere 20mila euro per una moto non ci pensano nemmeno. Ce n'e' talmente tanta di questa gente che la TRK vende piu del GS, quindi brava benelli.
Tanta roba per il prezzo? Il prezzo rispecchia la pochezza di questa moto, ma poi perchè la paragoni alla GS? Ci sono decine di modelli che costano poco di più di questo cesso e che sono "moto vere",già sull'usato a quelle cifre trovi moto decenti, hai un pò di confusione in testa.
@@M4NAH1MEK0 la confusione la fai tu. Tanto per cominciare paragoni l'usato al nuovo. Io l'ho paragonata al gs perché è pieno di gente che la paragona al gs dicendo che è il GS dei poveri. Perché è grande uguale con spazio per viaggiare comodi. Al paragone la tracer 700 è un buco. Poi chissà che moto avrai, e quante ne avrai avute e provate, che stai ancora a parlare di "moto vere". Comunque attendiamo tutti queste moto vere, spaziose e comode come la benelli, a 5900 euro, facci la lista, grazie.
@@PaoloD2R2 Poveretto io vado in moto da 40 anni ho una BMW R1200R,tu probabilmente hai avuto uno scooter prima di questo cesso,torna a cuccia espertone 😂😂
Benelli ha aperto a molti al mondo delle moto. Complimenti !!
Semplice e con poca elettronica. Meglio di così. Viva la Benelli ❤
Benelli è la tipica moto che acquista l ex motociclista che magari vuole ricominciare con qualcosa di meno prestante ma che non sembri misero... KTM è una moto che vuole contendere quella fetta di mercato rimanendo coerente per quanto riguarda dimensionamento corretto in rapporto alla cilindrata, ma l insieme da l aria di piccolo e per ragazzini, che per giunta non compreranno mai questo tipo di moto... Poi elettronica che gestiscono gli esuberanti 47 CV di un motore 400 monocilindrico, mi fa venire da sorridere... L'unica cosa degna di nota è il cornering ABS, accessorio utile per la sicurezza. KTM secondo me deve pensare ad usare questo motore su supermotard o naked o sportivette da patente a1 per i giovani. La Benelli è come una entry level per ex motociclisti, in fondo moto di passaggio per un eventuale ritorno con mezzi di un certo livello, o abbandono completo delle 2 ruote
La differenza è che la duke adventure è un monocilindrico quindi è un motore molto pronto rispetto la trk 502, dipende cosa volete fare, la trk è una moto da viaggio essendo un bicilindrico è un motore elastico... Diciamo che la adventure è una moto più da enduro che da viaggio invece la trk si vede che è da viaggio... Poi la ktm è un monocilindrico e in autostrada un motore così soffre molto
Non sono d'accordo, dipende da cosa intendi per viaggio. Autostrada? No grazie.
I monocilindrici sono motori piccolini ma di facile manutenzione, ovunque ti trovi. Itchy Boots col mono dell'Himalayan e del CRF300 Rally ha girato il mondo, potendo andare su non-strade che il trk non può neanche guardare
grande Andrea
Tolta la curiosità di conoscere queste due moto, non trovo che questa comparativa abbia molto senso. Due moto completamente diverse.
si ma se di trk se ne trovano un sacco su subito.it con 3k km un motivo co sarà, non dico che sia brutta ma secondo me tra peso e motore stufa presto. vedo meglio la nuova 800
Potreste fare la beta 50
Peccato che il K non arrivi in versione R, magari un po' più alta e con il 21/18 😞
Le Ktm in Italia non piacciono e non vendono. La prima in classifica vendite è una 125 al 32° posto.
te credo, ottime moto brutte come un cancro all'intestino
Non capisco il plexi della ktm praticamente tutto coperto dal supporto. Fare un attacco diretto al cupolino no?
Dovreste fare un format del tipo Old Vs New!
Ho provato la Benelli e non fa per me. Motore troppo alto di giri, troppo pesante, troppi orpelli per una 500, peró per chi viaggia tranquillo suppongo vada bene, ma se ti piace strapazzarla un poco nel misto perde la compostezza. La staccata, il pif paf veloce non fanno per lei
Ottimo
English caption please
Prova spettacolare..... io dico solo questo..... la TRK e la LEONCINO hanno avuto un successo ineguagliabile su una media cilindrata ..... signori sta arrivando la 800 per entrambe.... immaginate le vendite...... hanno fatto centro sia sul design che rapporto qualità prezzo...... avanti cosi benelli 🤟
Ciao un consiglio tra 2 benelli trk 502 una maggio 2019 6000 km tris valigie kappa l'altra ottobre 2018 1600km tri valigie givi alluminio quale prendereste?
Ma i prezzi?
Non c’è paragone la qualità di ktm. Chi è appassionato di moto sceglie ktm .
😊
Premessa non è un segmento che mi interessa..... Ma dovete spiegarmi cosa serve tutta quella elettronica su un 390.....Secondo me serve per far riempire la bocca e basta... Perché in sostanza su quella TIPOLOGIA di moto non serve ad un emerito CAZZO. Anzi penso sia controproducente se uno vuole veramente imparare ad andare in moto....
Mi piace molto la ktm 390 adventure
la Benelli l'ho provata e mi è sembrata una moto sovradimensionata con un motore sottodimensionato, molto meglio la nc750x che avevo all'epoca anche se non era un mostro di sportività, anzi...
E giusto quello il bello di tutta la gamma Benelli!
Ed a un ottimo prezzo...
A molti quella formula è vincente, anche per me.
Eee viva 💪💪
Il problema non è benelli è che la fanno i cinesi , Come tutto è si vede . Anche la ktm la fanno in Cina purtroppo.