Marco: Le BOMBE non sono la bacchetta magica. (La mia opinione)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • I miei programmi: grossezza.sell...
    -
    Instagram: / flavio_raponi
    -
    Risparmia sul tuo carrello www.foodspring...
    ​Con codice FlavioFSG

Комментарии • 1,3 тыс.

  • @FlavioRaponi
    @FlavioRaponi  3 года назад +51

    oggi i programmi sono scontati del 50%: grossezza.sellfy.store

    • @khazaliddrake4950
      @khazaliddrake4950 3 года назад +3

      Mah ! Leggevo che la sostanza che fa meno male ma è anche quella con cui cresci di meno , ti dà il vantaggio di fare in solo 3/4 mesi quello che un Natural fa in un anno.. e non è una bacchetta magica? 🤣🤣🤣

    • @elianoalessandroni5265
      @elianoalessandroni5265 3 года назад

      anabolizzanti e Altro fanno aumentare carichi prestazioni Che da natural e sofferenze nn si arriva e di sacrifici ne ho fatti per poi cominciare da capo sempre ammesso Che typo di vita tufaccia se fai muratore o altro

    • @zakeorca3157
      @zakeorca3157 2 года назад

      @@khazaliddrake4950 se non hai la genetica che regge, ne la costanza, ne la dedizione, ne la capacità di fare reps anche quando hai già i muscoli che non senti più neanche se si contraggono e senti solo dolore non te ne fai nulla.

    • @Pievv
      @Pievv Год назад

      @@zakeorca3157 insomma, gli steroidii è stato dimostrato che anche non allenandosi inizialmente cresci muscolarmente, crescendo addirittura più di un natural che si allena

    • @mazulifts
      @mazulifts 9 месяцев назад

      Mio padre

  • @FlavioRaponi
    @FlavioRaponi  3 года назад +199

    Sintesi del video - La bacchetta magica per un atleta che partecipa a federazioni come IFBB sono: dieta, allenamento, genetica e ''integrazione''.
    Io e Marco faremo una diretta su ig tra qualche giorno

    • @nicolafinotti4307
      @nicolafinotti4307 3 года назад +11

      Ok però che si raddrizzi gli occhiali per la diretta 🤣🤣

    • @stefanoquispe3575
      @stefanoquispe3575 3 года назад +7

      Stavolta sono d’accordo con marco, flavione..perché obiettivamente “l integrazione” non è la bacchetta magica, se io ne faccio uso non divento ronnie coleman, anche prendendo le sue stesse dosi, aldila della genetica e dell alimentazione e vabe, ma se vado in palestra una volta al mese o quando ne ho sbatti, anche se sto “integrando” non sarò neanche un pro, devo sbattermi in palestra, il concetto il di marco era proprio questo, però effettivamente chi ne fa uso ci gira un po troppo sul discorso.

    • @omarelhammami1994
      @omarelhammami1994 3 года назад +8

      Hai detto tutto giusto nel video, il problema è il 99% degli atleti appena gli nomini il doping ti rispondono incavolati neri, quanto la realtà è una sola… sappiamo tutti che ci sono grandi sacrifici e allenamenti pesantissimi ma senza determinati prodotti i risultati sarebbero la metà della metà ! Questo non lo voglio ammettere e da molto fastidio

    • @lasciateognisperanzaovoich1055
      @lasciateognisperanzaovoich1055 3 года назад

      @@omarelhammami1994 anche quel (GLI nomini) da molto fastidio.

    • @omarelhammami1994
      @omarelhammami1994 3 года назад +1

      @@lasciateognisperanzaovoich1055 classico italiano sollevatore di polemiche 🥲

  • @lordpiccettino
    @lordpiccettino 3 года назад +733

    L'ho sentita usare spesso come scusa quella del "eh ma senza impegno/ disciplina il doping non fa miracoli.
    Ed è appunto, una scusa.
    Tutti devono rispettare l'alimentazione giusta e avere disciplina e costanza nell'allenamento. Certo se uno si dopa e poi sta sul divano o si allena poco e male, non vedrà grossi risultati. Ma che scusa del cavolo è, parliamo di casi estremi. Nella media di chi si allena con costanza e cura l'alimentazione, il doping:
    - permette di crescere molto più rapidamente;
    - permette di definirsi con molta più facilità;
    - permette di recuperare molto più rapidamente;
    - permette di aumentare i carichi e il volume di allenamento con molta più facilità.
    Tutto questo inevitabilmente si traduce in un aumento di motivazione enorme. Come si fa a paragonare la motivazione / costanza di un dopato che da 10 e vede risultati per 10, e un natural che da 10 e vede risultati per 5? "eh ma ogni anno devo spingere di più". Come tutti? Si chiama progressione, è la base dell'aumento della performance. Peccato che per un dopato "spingere di più" sia molto più facile. Così come definirsi risulta estremamente più facile.
    Facile poi nascondersi dietro al "eh ma devo comunque farmi il culo in palestra/ con l'alimentazione. E sticazzi. E' come dire "eh, ma per vincere in una gara di auto devo comunque guidare bene"...grazie al cazzo, ma se hai sotto al culo una lamborghini o una fiesta, la differenza non è trascurabile.
    Basta guardare certi "atleti" quando sono fuori ciclo e quando sono sotto anabolizzanti. La differenza è enorme. Inutile prendersi in giro o nascondersi dietro a scuse del tipo "eeh ma devo comunque farmi il culo", oppure "eeh ma se vuoi raggiungere certi livelli....".
    E' un discorso che vale se mi dici che un bodybuilder raggiunge il picco della condizione che può raggiungere da natural, poi vuole superare quella condizione e allora deve doparsi. Ma per il 99% dei dopati, questo non succede. Iniziano a doparsi molto prima di aver raggiunto il picco della condizione da natural. E quello si chiama "'prendere una scorciatoia".

    • @RoutesWithAndrea
      @RoutesWithAndrea 3 года назад +7

      L'ipocrisia sta alla base, x come la vedo io.
      Dare contro a un atleta che si adegua a un sistema, o dire a uno che lavora con il suo fisico che è "falso" xké si dopa è inutile e secondo me e sbagliato.
      Normale che fare una gara su una Lamborghini o una Fiesta è molto diverso.
      Ma se ti trovassi in una gara di Lamborghini e tu guidi una Fiesta, dubito che ti piazzi bene 😂
      Se esistesse una legge che dicesse che le competizioni da doped devono essere limpide e x esempio (lo dico provocatoriamente senza cattiveria) oltre al nome della competizione si rende molto facile da capire a chi non conosce x niente o poco il mondo del bodybuilding, che gli atleti sono dopati, sarebbe più chiaro.
      Alla fine x me ognuno fa come vuole e limitate la libertà altrui non è la cosa giusta, xò è corretto x chi si rifà come esempio a molti atleti sapere se sono dopati.
      Ma è utopia.
      Ci sono in ballo molte cose e molti interessi.
      È come un imprenditore che risiede in un paradiso fiscale dirgli di pagare le tasse in un paese dove pagherebbe di più e chiedergli di stare al passo con la concorrenza della sua nazione.
      Sono scelte ma ci vorrebbe chiarezza da chi detta le regole

    • @artmoaka8026
      @artmoaka8026 3 года назад +13

      ​@@RoutesWithAndrea Partiamo dal presupposto che nella vita uno fa quello che vuole senza dover rendere conto a nessuno , in primis ogni individuo sa già che certe azioni sbagliate potrebbero portare a certe conseguenze e questo vale per la vita in generale .
      Ma non capisco come tu possa usare la parola ipocrisia sotto un commento che reputo impeccabile sotto tutti i punti di vista e l'unica ipocrisia che vedo sta proprio nel ragazzo che si bomba ,che ripeto è libero di farlo la vita è sua, ma almeno che facesse pace con il cervello e la smettesse di raccontare cazzate, in primis a se stesso e poi alla gente che lo seguo e questo si chiama rispetto a casa mia , perchè ciò che ha detto sono davvero stronzate , bastava dire tutto ciò che ha scritto questo ragazzo qua sopra elencando tutti i vantaggi che ha un dopato e non dire che mi faccio il culo ,perchè un Natural vero si fa 10 volte di più il culo di lui , ma senza avere nessun vantaggio , anzi la vita del dopato è assai più facile ,ma davvero assai più facile
      leggiti bene questi punti che ha scritto il ragazzo qua sopra
      - permette di crescere molto più rapidamente;
      - permette di definirsi con molta più facilità;
      - permette di recuperare molto più rapidamente;
      - permette di aumentare i carichi e il volume di allenamento con molta più facilità.
      Tutto questo inevitabilmente si traduce in un aumento di motivazione enorme. Come si fa a paragonare la motivazione / costanza di un dopato che da 10 e vede risultati per 10, e un natural che da 10 e vede risultati per 5?
      e aggiungo che da Natural, quel falso che ha parlato sarebbe la metà di quello che è adesso ,ripeto bastava dire mi BOMBO, perchè il sistema funziona cosi ed ho mille vantaggi ed allo stesso tempo sto continuando a farmi il culo ,ma non è mai paragonabile ad il culo di un atleta NAtural ,c'è un abisso tra le due categoria.
      è aggiungo come ha concluso il ragazzo qua sopra ,che è L'unica parola sensata che Il signore del video dove dire
      E quello si chiama "'prendere una scorciatoia"
      diciamo le cose come stanno e ripeto non giudico ciò che fa ,ma ciò che dice , bisogna imparare nella vita a capire che cosa siamo veramente ,senza raccontarci e raccontare stronzate per cercare di farsi vedere dalle persone con altri occhi .

    • @RoutesWithAndrea
      @RoutesWithAndrea 3 года назад +1

      @@artmoaka8026 forse non ho reso la mia idea di immediata comprensione ☺️ Io condivido abbastanza ciò che è stato scritto e aggiungo che è un aiuto non da poco doparsi. Ma ripeto che soprattutto chi vuole fare gare di un certo livello, è realisticamente impensabile che non si bombi. Io se mi trovassi in quella situazione non lo farei, xké la salute prima o poi i conti te li chiede e quindi è questione di scelte. Prima di tutto x questo. E proprio x questo sono cosciente che mai avrei potuto raggiungere determinati traguardi, facendo finta, cosa che non è stata, che in passato mi fossi allenato al meglio, con costanza e avrei avuto un'alimentazione adeguata in maniera costante.
      Comunque detto ciò se vuoi arrivare a un buon punto il culo te lo devi fare, ne più né meno di uno Natural.
      X un atleta come x una persona in generale che ne fa uso se dice di non bombarsi è scorretto.
      Però purtroppo è il mondo che gira attorno a questo sport il problema.
      Non avere un buon parere x un determinato bodybuilder, xké trae conseguenze positive grazie anche a degli aiuti, magari serve, ma non risolve granché le cose ✌️

    • @artmoaka8026
      @artmoaka8026 3 года назад +4

      @@RoutesWithAndrea ok , anch’io condivido quello che dici , il mio era solo una critica per il modo in cui si pone , che non lo ritengo realistico , l’ho visto come un discorso Che cerca di rigirare la frittata per cercare di farsi vedere dalla gente con occhi diversi, quando l’unica cosa che avrebbe dovuto dire , sapete tutti che mi bombo e sarebbe ridicolo negarlo , ma lo faccio perché il sistema funziona così , senza non andrei da nessuna parte , senza parlare di bacchette magiche e cavolate varie , visto che o Natural o bombato si presume che entrambi si allenano con costanza se parliamo di agonismo , semi professionisti o professionisti, io non condivido assolutamente come il ragazzo si è posto , bastava solo essere onesto senza dire delle banalità ovvie e comunque il doping è una bacchetta magica se uno si allena con costanza , ti fa raggiungere livelli in breve tempo , che da Natural non raggiungerebbe mai.

    • @RoutesWithAndrea
      @RoutesWithAndrea 3 года назад

      @@artmoaka8026 certo 😉 quello che vorresti che lui dicesse sono in pochi ad ammetterlo. va così 😂

  • @MarcoSarcone
    @MarcoSarcone 3 года назад +589

    Una delle cose che apprezzo di te Flavio come ti ho sempre detto è la tua gentilezza nel cominciare ed esprimere
    Un tuo pensiero anche contrastante agli altri.
    Sono felice tu abbia risposto alle mie stories
    E ancora più felice di fare una diretta e parlarne ancora meglio!

    • @darkjaaantv9350
      @darkjaaantv9350 3 года назад +14

      Ciao Marco torna su RUclips sei un grande fidati che con tempo e dedizione avresti pure qua i risultati eri bravissimo

    • @gabycaly98
      @gabycaly98 3 года назад +1

      Si ritorna Marco!!

    • @bandadelsughero9093
      @bandadelsughero9093 3 года назад +2

      Non vedo l ora di questa live

    • @flyakuma11
      @flyakuma11 3 года назад

      Bombe o non bombe un campione si vede dalla passione che ci mette e dai risultati che ottiene e tu non solo ai risultati ma si vede che hai tanta passione e ti faccio i miei complimenti come ho sempre fatto anche su Instagram perché ti seguo spesso ciao e buon allenamento sempre

    • @bandadelsughero9093
      @bandadelsughero9093 3 года назад

      @@flyakuma11 metti le acca per il verbo avere

  • @edoardolorenzetti8746
    @edoardolorenzetti8746 3 года назад +198

    Stanno esprimendo 2 concetti diversi utilizzando la stessa parola, appunto "bacchetta magica".
    Il primo dice che "non è una bacchetta magica"; nel senso che non trasforma le persone in qualcun' altro, quindi afferma che fare un ciclo stando seduti sul divano a non fare nulla non trasforma "magicamente" il corpo in quello di un bodybuilder.
    Flavio invece afferma che è "una bacchetta magica" nel senso che, a parità di "allenamento / sforzo / fatiche" modifica drasticamente il tuo fisico, con una trasformazione che puoi raggiungere solo con il doping (però sottolineando a parità di allenamento e fatiche).
    Le due cose, a mio avviso, non sono in contrasto tra loro.

    • @andrea3031a
      @andrea3031a 3 года назад +1

      Esatto

    • @samuelevancipolletti5679
      @samuelevancipolletti5679 3 года назад

      Volevo scriverlo io ahahhaha

    • @carminemaglione5907
      @carminemaglione5907 3 года назад

      Io concordo

    • @bananabellica416
      @bananabellica416 3 года назад +3

      Appunto, secondo me Flavio non ha capito niente hahaha

    • @edoardolorenzetti8746
      @edoardolorenzetti8746 3 года назад +1

      @Michele si infatti concordo con Flavio nel dire che senza doping non puoi raggiungere certi livelli, il mio commento era riferito, in sintesi, al fatto che do ragione ad entrambi e non vedo un grande contrasto tra le loro affermazioni.. comunque non ho mai capito perché non si ammetta semplicemente l uso del doping.. solo perché é illegale? E se fosse legale? Se una persona ammette pubblicamente che ne fa uso viene perseguito legalmente? Non ho mai capito questo..

  • @marcosacripanti7245
    @marcosacripanti7245 3 года назад +55

    Il concetto di dedizione, impegno, sacrificio, “spaccarsi il c***” è qualcosa che nella vita si applica praticamente ad ogni ambito e ogni obiettivo. Tutti noi nella nostra vita per ottenere un risultato superiore rispetto alla media dobbiamo sacrificare del relax rinunciando ai piaceri, tanto nella carriera quanto nello sport. Oltretutto il sacrificio e l’impegno lo conoscono bene anche i natural che si allenano 6 volte a settimana, mangiano perfettamente, rinunciano alla socialità e abbandonano la comfort zone. Farsi le bombe, se non si gareggia (in quel caso diventa un pre-requisito, se lo fanno tutti devi farlo anche tu e non stai ingannando nessuno) vuol dire ottenere quello che si otterrebbe da natural nella metà o forse meno del tempo, pagandolo in salute, per uno scopo puramente estetico e non prestazionale. Un dopato che non gareggia è uno che NON VUOLE FARSI IL CULO QUANTO UN NATURAL, NON VUOLE VIVERE LE STESSE FRUSTRAZIONI E GLI STESSI FALLIMENTI DI UN NATURAL, NON HA VOGLIA DI METTERCI LO STESSO TEMPO DI UN NATURAL.
    A chi si bomba per fare l’influencer: massimo rispetto per la vostra liberissima scelta, ma non parlateci di disciplina e impegno. Non è cosa vostra.

  • @sapsx726
    @sapsx726 3 года назад +545

    Quanto ha ragione sulla costanza e voglia di migliorare. Vorrei dire la mia: il doping non è la bacchetta magica, è un patto con il diavolo. Ti fa andare lontano ma ha un prezzo da pagare molto alto.

    • @edoardosanlustri2429
      @edoardosanlustri2429 3 года назад +43

      Esatto “ un patto col diavolo “ rende molto meglio come idea . Tutto ha un prezzo alla fine e mi chiedo come uno possa scegliere questa strada nonostante tutte le controindicazioni che può comportare, per un fine ( come direbbe lo stesso Presti ) così superficiale.

    • @andreaguarnio
      @andreaguarnio 3 года назад +8

      ma il punto è questo..scusa ma se fai uso di bombe è perchè alla fine ti alleni per raggiungere una forma quasi perfetta e seguire un alimentazione corretta..altrimenti che ti bombi a fare per sollevare il bicchiere della birra al bar..ehhhh...da che mondo è mondo un azione la svolgi per ottenere un risultato. per un determinato scopo..a maggior ragione quando il tuo corpo recupera 10 volte piu velocemente e ti senti pronto a spaccarti continuamente in palestra.

    • @sapsx726
      @sapsx726 3 года назад +7

      @@edoardosanlustri2429 posso capirli per una piccolissima frazione, quando si ha un sogno/ossessione si darebbe anche il sedere per un 1% in piu.

    • @chazz6348
      @chazz6348 3 года назад +8

      @@edoardosanlustri2429
      È megalomania...

    • @chazz6348
      @chazz6348 3 года назад +10

      @@pacoso90
      L'atleta professionista ha un motivo serio per prendere sostanze performanti (non che questo li giustifichi) chi lo fa solo per hobby è un megalomane...

  • @matteocapelli548
    @matteocapelli548 3 года назад +45

    Dopo 22 anni di palestra (da natural), posso confermare che la genetica conta tanto in questo sport. Non ho mai e dico mai assunto sostanze dopanti, ho assunto solo integratori (creatina, proteine) e vi assicuro che anche solo con queste due sostanze non dopanti, potete aumentare la forza e la massa muscolare. Allenamenti intensi tipo 4 volte a settimana, integrazione e alimentazione. Il max che sono arrivato 96 kg per 1,86 m. In bocca al lupo!

  • @nicolasmanuzzato4998
    @nicolasmanuzzato4998 3 года назад +143

    Il buon sarcone fa più cicli lui della mia lavatrice, ma da anni 😂

    • @umbertopizzuti1678
      @umbertopizzuti1678 3 года назад +3

      🤣🤣🤣👍hai vinto tutto

    • @davideboos92
      @davideboos92 3 года назад +18

      sembra un pallone gonfiato ma pure schifo a vedersi

    • @riccardofabbri1909
      @riccardofabbri1909 3 года назад +13

      @@davideboos92 Se smette diventa una busta sgonfia.

    • @anxietydisorders5917
      @anxietydisorders5917 3 года назад +3

      @@davideboos92 hai visto come è liscio e gonfio ahahahah

    • @axelvalmori2872
      @axelvalmori2872 3 года назад +8

      @@anxietydisorders5917 si chiama off season 😉

  • @razgisaman
    @razgisaman 3 года назад +44

    Grazie della sincerità. Mi spacco ogni giorno per 5 volte alla settimana intensamente 1 ora ed era frustrante vedere l'abisso tra me e quei fisici. Ora comprendo il perché. Non faccio Body Building ma allenamento misto corpo libero e pesi. Ho iniziato per caso a seguirti ma ho attivato la campanella e mi sono iscritto.

    • @miki_user9893
      @miki_user9893 Год назад +4

      Doparsi significa non amare il proprio corpo. Uno che ama il proprio corpo non si dopa o non si fa una chirurgia estetica

  • @huaweipsmart7072
    @huaweipsmart7072 3 года назад +117

    Non diciamo idiozie per favore, io sono un medico e ne ho visti tanti di ragazzi diventare (fisicamente parlando) completamente delle altre persone... Quindi si le bombe sono eccome la bacchetta magica per stravolgere il proprio fisico! Il problema è che quasi tutti questi ragazzi poi hanno o stanno pagando a caro prezzo questa "magia" e molto spesso purtroppo è troppo tardi per non avere dei problemi permanenti

    • @gere7739
      @gere7739 2 года назад

      Bravo, dici una ovvietà che sfugge a molti, la "bacchetta magica" deve usarla il "mago" non uno che come apice culturale ha il movimento pesi dal punto a al punto b.
      Nessuno di questi "fenomeni" è seguito da una equip medica, tanti sono semplicemente ignoranti.

    • @edof3731
      @edof3731 2 года назад +2

      Amen🙏

    • @tairo1092
      @tairo1092 2 года назад

      Non mi pare valga per tutti però, persino ai livelli più deliranti ci sono quelli che se la cavano 'solo' siringandosi testo vita natural durante. Tra voi medici ci sono quelli che dicono che se mangi carne 3 volte a settimana sei a rischio.😁

    • @peppesgabello
      @peppesgabello Год назад

      Il fisico te lo cambieranno anche in 4 mesi dalla A alla Z ma non tutti quelli che prendono steroidi poi vincono una pro card e gareggiano ai massimi livelli. Se prendi steroidi per essere il più forte/estetico della palestra e comunque avere un fisico mediocre se messo vicino a talenti genetici anche natural, allora sei stupido e basta, ma resta una tua scelta incontestabile finché sei sincero e non ti spacci per quello che non sei.

  • @alessandropromenzio770
    @alessandropromenzio770 3 года назад +19

    Ciao Flavio! Premetto che sei un grande e ti stimo
    Ma visto che parli di sincerità e onestà: parlaci della tua condizione, come mai non hai mai detto esplicitamente se sei natural oppure no?
    In nome di tutta la community che vuole saperlo!
    Un abbraccio

  • @evangia
    @evangia 3 года назад +55

    per cominciare complimenti per il video, secondo per me il ragazzo nelle storie voleva dire che gli steroidi senza allenamento e giusta alimentazione non sono nulla.

    • @carlogellera1365
      @carlogellera1365 3 года назад +3

      Esatto, difatti rispondeva a uno che insinuava fosse tutto facile e rose e fiori migliorare dopandosi

    • @pietrogallina4097
      @pietrogallina4097 3 года назад +12

      Cosa abbastanza errata perchè se sto fermo un mese da natural non combino niente. Se sto fermo e mi sparo del tren degli studi hanno dimostrato che della massa muscolare la prendi comunque

    • @Misantropo-kb4gb
      @Misantropo-kb4gb 3 года назад +2

      Non ha nemmeno senso prenderli se non vai in palestra o altro

    • @pietrogallina4097
      @pietrogallina4097 3 года назад +1

      @@Misantropo-kb4gb beh ovvio, era uno studio scientifico

    • @MM-qx6br
      @MM-qx6br 3 года назад

      @@pietrogallina4097 a 600mg a settimana, ti sembra una dose minima? il mio ciclo è a 250mg, anche gli effetti collaterali ti sembra che possano essere uguali?

  • @alessiofratoni4237
    @alessiofratoni4237 3 года назад +5

    Inizio dicendo che ti seguo, amo i tuoi video e ti reputo davvero uno dei pochi che parla apertamente di tutto e prova a portare contenuti informativi ad un pubblico immagino giovane
    Non sono contro gli anabolizzanti...non sono la bacchetta magica ma sono sicuramente un buon 50% del risultato.
    L unica cosa che reputo corretto è essere sinceri con la gente che ne capisce poco... inutile illudere la gente inesperta ed i novizi.
    Unica cosa che mi viene in mente (a favore in questo caso degli Advanced) è la difficoltà di un professionista nel settore di confessare un fatto chiaramente ILLEGALE e punibile in maniera severa.
    Detto ciò, una persona che sa di fare uso di certe sostanze, non dovrebbe sicuramente dare l esempio su come allenarsi, su come mangiare e su come riposare in quanto ha ritmi, risultati e metodologie completamente diverse!
    Ricordo che gli anabolizzanti favoriscono recupero, ipertrofia, iperplasia ed una migliore risposta del sistema nervoso centrale (motivo per il quale, unito agli altri sopra elencati, portano performance superiori alla norma)!

  • @bartolomeocosenza546
    @bartolomeocosenza546 3 года назад +6

    Video utilissimo, di un'onestà intellettuale, pulizia morale e consapevolezza scientifica tali da farne un manifesto per i ragazzi che si approcciano ad un mondo nel quale le correnti pulite e quelle sporche viaggiano nello stesso alveo ma, allo stesso tempo, è possibile scegliere quali delle due tipologie scegliere per navigare come atleti. Bravissimo!

  • @pietrogallina4097
    @pietrogallina4097 3 года назад +75

    Una cosa che non cita mai nessuno è l'aspetto interiore: se ti bombi, e usi un po' di quella bacchetta magica è facile vedersi migliorare, avere molta più motivazione e andare avanti.
    È più facile continuare con costanza ad allenarsi vedendo 10kg di massa magra in un annetto, rispetto a continuare ad allenarsi con costanza vedendo quei pochi kg di aumento muscolare da natural

    • @step2726
      @step2726 3 года назад +5

      Beh no, a parer mio il non "progredire" mi da più motivazione perchè vuol dire che non sto lavorando bene ed ottengo risultati impegnandomi, risultati che gli altri non hanno. Ad esempio io 2 anni fa ero magrissimo, ossa di fuori, senza muscoli, anoressico proprio, mi sono informato ecc e ho messo 28.6kg di massa, ed ora come ora (ho 17 anni) ho un fisico da bodybuilder, striature, dettagli, volume, definizione, cosa che i miei amici quando mi vedono mi dicono "come sei cambiato" "ma ti dopi ahah", beh ora vado che tra poco devo allenare bicipiti, avambracci, addome e polpacci

    • @raulredihokuto9422
      @raulredihokuto9422 3 года назад +16

      @@step2726 io do ragione a Pietro perché se dopo mesi o addirittura anni di sforzi non si vedono risultati ti viene voglia di lasciar perdere, mentre per i doped I risultati li vedono in pochi mesi.
      Comunque scusa ma non ti credo che in 2 anni sei riuscito a mettere su 28kg di massa magra, sarebbe un impresa quasi impossibile anche per un doped, quindi scusa ma non ti credo proprio.

    • @ace9848
      @ace9848 3 года назад +6

      @@raulredihokuto9422 se era anoressico (tipo campi di concentramento nazista) può essere possibile... sicuramente di quei 28kg la maggior parte è acqua, glicogeno e un pò di grasso. Esistono due tipi di ipertrofia; miofibrillare (accrescimento delle miofibrille ossia le cellule muscolari) e sarcoplasmatica (aumento in volume dei liquidi e sostanze satellite alle miofibrille.
      da natural di puro muscolo si può guadagnare in un anno 1-2kg (20-40 grammi a settimana...)

    • @ace9848
      @ace9848 3 года назад +2

      dipende anche con che scopo ti alleni. Vuoi un corpo più funzionale per goderti meglio la vita in ogni suo aspetto (quindi mettere muscolo lentamente non ti disturba) o vuoi diventare il prossimo dopato da spiaggia per compensare le tue insicurezze...

    • @step2726
      @step2726 3 года назад +2

      @@raulredihokuto9422 fr ho anche le foto, ti ricordo che ho 17 ANNI, IN PIENA ADOLESCENZA, SENZA MUSCOLI che persone normali hanno dato che ero anoressico

  • @valentinojang
    @valentinojang 3 года назад +8

    Immagino sia stato mal interpretato il video di Marco, lui intendeva che gli steroidi non danno la motivazione, non danno la dedizione, il tempo investito in palestra.
    Io non mi intendo così tanto di steroidi ecc.. ma solo per sentito dire, immagino che se una persona ne facesse uso, e stesse sul divano tutto il tempo, non avrebbe nessun risultato.
    Per bacchetta magica penso intendesse che molti pensano che gli steroidi basta prenderli e magicamente, senza sforzo, si avranno risultati immediati.

    • @alessiobelliotti9762
      @alessiobelliotti9762 3 года назад

      Buono Vale

    • @meridio4441
      @meridio4441 3 года назад

      Esatto

    • @nicolasedioli4357
      @nicolasedioli4357 3 года назад +1

      Uno studio che fece scalpore però dimostrò con vari gruppi di atleti dopati e non che quelli che assumevano e non facevano palestra avevano comunque incrementato la massa muscolare più dei natural che si allenavano nell'arco di 6 mesi, poi che qualità generale avesse il loro fisico è un altro discorso ma già questo dice tutto.. Diciamo che un doped se ha un minimo di genetica e va in palestra ,si allena di merda ( come la maggior parte dei doped che vedo nelle varie palestre ) ottiene di più del natural che ci crede e si fa il culo il triplo in tutto. la motivazione e la dedizione non te la da il doping? sicuro ? beh parliamone, minimo minimo che chi comincia abbia un pochino di passione nell'allenamento è facile che il vedere i risultati a ritmo così velocizzato incrementi a dismisura la motivazione e la voglia di farsi il culo, poi avendo anche l'aiuto lo puoi e lo riesci a fare molto meglio, quindi di cosa parliamo? il natural deve far passare 5/7/10 anni per essere degno di nota senza maglietta magari, e deve avere una fiducia ,una dedizione infinita e una capacità una costanza che credo un doped che in 1/2 anni raggiunge un fisico della madonna difficilmente proverà mai, poi questo è un pensiero, ci saranno anche tanti doped che hanno raggiunto il loro limite natural dopo anni e anni di allenamento e poi hanno deciso di fare il passo, ma di certo sono una esigua minoranza

  • @bestiacciaskate5218
    @bestiacciaskate5218 3 года назад +5

    Impegno e dedizione ci vuole in tutti gli sport ho dato la anima per avere i risultati nello sk8 e nel surf ..gli anabolizzanti sono una merda ... FLAVIO sei un grande 👍 soprattutto la tua faccia traspira serietà ma soprattutto SINCERITA grazie a persone come te che mi sto avvicinando e preparando nel mio piccolo a questa disciplina 👍💪

  • @dexter7167
    @dexter7167 3 года назад +233

    I natural pur NON vedendo subito risultati, insistono lo stesso perche' hanno a parer mio piu' palle sotto, di chi fa uso di sostanze che a parita' di allenamento di un natural nota subito i risulati.Quindi sono 2 mondi completamente differenti. .PS quando dice non esiste nulla senza impegno,ma perche' i natural non si impegnano?? si fa piuì il culo i natural stop. I dopati vogliono risultati diversi e prima basta con ste cazzate.Lo vorrei vedere Marco natural....Forza natural che siam piu' belli fino alla morte.Ciao Flavione.

    • @peppesgabello
      @peppesgabello 3 года назад +32

      Non è un fatto di impegno, è semplicemente dove vuoi arrivare e in cosa vuoi competere, sono scelte e vanno rispettate. Non è sbagliato doparsi, è sbagliato farlo e dire di essere natural.

    • @dexter7167
      @dexter7167 3 года назад +17

      @@peppesgabello e ma sai non tutti vogliono competere,tanti vogliono andare solo in spiaggia....

    • @giacidev0053
      @giacidev0053 3 года назад +3

      @@peppesgabello è sbagliato doparsi in primis perché è illegale e poi perché non è salutare e non è moralmente giusto nei confronti di chi si fa il culo naturalmente e secondo le proprie possibilità genetiche natural, ma ovviamente è necessario se vuoi competere ad armi pari con gli altri atleti in quelle federazioni senza controlli anti doping

    • @OhMyShad
      @OhMyShad 3 года назад +2

      Ma come fai a dire che un Natural si fa di più il culo? e poi tolto chi fa uso della chimica a scopo non agonistico (insensati) tutti i campioni ifbbpro un tempo erano natural e si spaccavano il culo più della maggior parte dei natural, che si riempiono di scuse. Comunque non ti sto criticando e penso che entrambi si debbano fare il culo per raggiungere i loro risultati, semplicemente i Pro devono combattere ad armi pari. Poi vabbe in italia molti nel settore non sono espliciti credo anche per motivi di sponsor e perchè qua è illegale, giustamente.

    • @peppesgabello
      @peppesgabello 3 года назад +3

      @@giacidev0053 E' illegale in Italia ma ad esempio in Colombia prendi alcune sostanze dopanti come tu prendi la tachipirina. Se vuoi competere da natural gareggi nelle federazioni natural e basta. Non è moralmente giusto spacciarsi per natural se non lo sei, che ti dopi o meno, se il corpo non è tuo, non sono cose che mi riguardano. Io non sono pro doping e nemmeno pro gare, a me interessa il mio fisico non quello degli altri, non credo si possa fare una questione morale univoca, se uno fa delle scelte, sono problemi suoi, mi ledi indirettamente solo se mi dici di essere natural quando prendi delle sostanze. Il 90% degli atleti e fitness model fanno cicli, chi più chi meno, chi fa tren e gh, chi solo testosterone.. poco importa. Il senso delle parole di Marco è che gli steroidi non sono una bacchetta magica perchè effettivamente non ti aiutano se non ti rompi il culo e segui diete ferree. Se poi per qualcuno avere il fisico da spiaggia migliore in 3 mesi sotto gh e trembolone è la scelta migliore, cazzi suoi hahahahahahaha

  • @the_king_pig_red5708
    @the_king_pig_red5708 3 года назад +5

    Completamente d'accordo con te Flavio, chiaramente ciò non toglie il culo che si fanno ma chiaramente senza doping non arriverebbero a quel livello .

  • @mauriziomedici7597
    @mauriziomedici7597 3 года назад +3

    È esattamente come chi dice che i soldi nella vita non sono importanti (chi lo dice guarda caso li ha).
    Qua è la stessa cosa, le bombe non sono così importanti per avere risultati (infatti chi lo dice se le fa).
    Grandissimo Flavio come sempre

  • @giammarcovettraino3246
    @giammarcovettraino3246 3 года назад +9

    Solo applausi per questa schiettezza e obiettività 👏🏻, niente da dire ...
    Sono sempre meno gli atleti in grado ammettere tutto questo , sono contento che esistano ancora persone come te...
    Grazie Flavio 🔥

  • @SuperFermone
    @SuperFermone 3 года назад +7

    non faccio uso di bombe, mai lo farò, ma sono curioso come una scimmia e ho studiato molto l'argomento.
    Il messaggio: NON SONO LA BACCHETTA MAGICA può avere 2 interpretazioni.
    1)VERO, non è che se sei grasso, mangi male, ti alleni male e ti pizzichi, ottieni un fisico della madonna...anzi essendo grasso e pizzicandoti non fai altro che mandare a puttane l' asse, rischiare moltissimo in salute e continuare a rimanere grasso...quindi è vero NON SONO LA BACCHETTA MAGICA
    2)FALSO, sono la bacchetta magica...prendi la stessa persona, gli fai lo stesso piano alimentare, lo stesso piano di lavoro e per un anno si allena NATURAL e per un anno si fa i suoi cicli con relative PCT...bene nel secondo caso, ovviamente il fisico sarà nettamente superiore a volumi e definizione, da natural certi volumi muscolari non li raggiungerai mai, certi volumi di allenamento neppure e i tempi di recupero sono decisamente più lunghi...mai sentito di un natural nel BB che si allena 6gg a settimana 2 volte al gg e ogni seduta è sulle 2h.
    Dipende da uno come interpreta la frase: NON SONO LA BACCHETTA MAGICA
    Io penso che ognuno si gestisce il proprio corpo come vuole, trovo solo poco intellignte, spendere svariati soldi in farmaci/endocrinologo/esami per avere il fisico da usare in spiaggia...sugli steroidi solo una cosa è certa al 100%...i sides ariveranno prima o poi, dipende da come seis tato seguito e dal culo...magari sono leggeri, magari rischi parecchio

    • @___________________y
      @___________________y 2 года назад

      Eppure una persona che sta buttata sul divano e si fa di diuretici tren winstrol testosterone ana ecc con dosaggio medio alti riuscirà ad ottenere risultati maggiori di uno che si allena 5 volte a settimana e mangia perfettamente ma è natural.Purtroppo è la dura realtà ma questo non giustifica l'utilizzo degli anabolizzanti perché un corpo meno "grosso" ma natural è molto molto molto ma molto più salutare e funzionale di uno più grosso ma dopato.Se si parla di danni a breve termine ok acne,perdita di capelli,impotenza ecc..,ma nel lungo termine ci sono danni irreversibili come trombi coaguli infarti miocardici causati dall'ipertrofia anomala del cuore collasso dei reni collasso del fegato disfunzioni ormonali come problemi di tiroide,diabete inspessimento degl'organi interni e atrofizzazione dei testicoli e molto altro.
      Piccola considerazione personale:
      Una persona si deve allenare per stare in salute che senso ha entrare in palestra che si ok sei magro ma in perfetta salute e uscirne con 40kg ma con diabete tiroide palle atrofizzate impotenza ecc?Non capisco comunque scelte personali che prendono chi ne fa uso...

  • @TheFuzeMusic
    @TheFuzeMusic 3 года назад +27

    Il "doping" negli sport di performance quelli che la massa conosce (il ciclista dopato per capirci) danno un vantaggio dal 10% al 15% fonte sportscience.
    Puo sembrare poco ma ad alti livelli e' un abisso, si parla di vincere le olimpiadi vs arrivare trentesimo, ma a livelli amatoriali non cambia chissa cosa. se io mi metto in bicicletta adesso e mi dopo tra 1 anno non vado piu' forte di un pantani senza doping ma neanche lontanamente.
    Nel BB quindi nello sviluppo della massa muscolare estetica la questione cambia, li il doping conta per l'80% (e forse di piu').
    In quel caso si, un atleta che si dopa dopo pochi anni sara' piu grosso di QUALSIASI natural del pianeta che si allena da mille anni.
    Un coleman senza doping non passa da mr. olympia ad arrivare trentesimo, senza doping non vince nemmeno la coppa della porchetta di bellaria mare.
    Quindi nel BB il doping E' la bacchetta magica. e come dice flavio rispetto per chi lo dice in modo chiaro e non truffa i ragazzi promuovendo integratori "prendi questi bcaa e sarai come me" .

    • @sibillalagatta5761
      @sibillalagatta5761 3 года назад +2

      Nel ciclismo ho visto girare il doping anche per piccole gare regionali... la tipica " coppa nutella "... eppure c'è gente anche nel dilettantismo che pur di vincere fa uso di sostanze dopanti...

    • @giovannisalino9479
      @giovannisalino9479 2 года назад

      Peró coleman potevi anche evitare😂 hai fatto l’esempio sbagliato perchè la veritá e che tutti i mr Olimpia si sono dopati come lui ma a vincere era sempre il king.

    • @TheFuzeMusic
      @TheFuzeMusic 2 года назад

      @@giovannisalino9479 potevo evitare per rispetto ma e' assolutamente vero.

    • @giovannisalino9479
      @giovannisalino9479 2 года назад

      @@TheFuzeMusic vabbè scherzavo figurati ma dico potevi prendere un altro
      Esempio😂 tutto qui

  • @gianluca4482
    @gianluca4482 3 года назад +66

    Ciao Favio, secondo me tu hai un pó frainteso il messaggio di Marco, secondo me lui intendeva che anche se una persona si dopa non vuol dire che non fa niente; ma che il doping è il modo per oltrepassare il limite del natural, ma con dedizione e passione, la frase “il doping non è una bacchetta magica” secondo me significa
    che non è una cosa che come una bacchetta basta agitarla e ha già fatto tutto bensì è una cosa che fa ottenere risultati messa insieme a dieta e allenamento costanti.

    • @sergiofilippi9545
      @sergiofilippi9545 3 года назад +1

      Concordo

    • @carlogellera1365
      @carlogellera1365 3 года назад +1

      Esatto, il doping serve a superare un certo limite, limite ovviamente soggettivo, ma ovvio che esista perché arrivare a certe masse naturalmente non puoi. Questo è il messaggio, si mi dopo perché voglio andare oltre, ma questo non significa che mi dopo quindi, mangio di merda e mi alleno a scazzo quando mi pare.

    • @TON618T
      @TON618T 3 года назад +1

      Già

    • @Pierino6969
      @Pierino6969 3 года назад +1

      Bravo

    • @meridio4441
      @meridio4441 3 года назад +1

      Secondo me voleva anche dire che chi si dopa non è che basta che non faccia un cazzo per avere dei risultati anzi deve spingere il triplo di un natural (ovviamente) per sfruttare al meglio il boost dato dai farmaci

  • @Spax-ck4zh
    @Spax-ck4zh 3 года назад +6

    Marco ha detto chiaramente: se sto fermo 5 mesi e decido di bombarmi non significa che avrò il fisico migliore dello scorso anno. Il discorso di marco era su questo, che non basta bombarsi per quel fisico ma c'è anche il contorno di dieta, allenamento e dedizione

    • @fabriziodemarco8701
      @fabriziodemarco8701 3 года назад

      eh per un natural state 5 mesi fermo significa perdere il resto dell'anno per riuscire a raggiungere il livello di 5 mesi fa

    • @nicolasedioli4357
      @nicolasedioli4357 3 года назад +2

      Ste cose di stare fermi 5 mesi oltretutto in questo ambito, le fanno solo i doped perché possono permetterselo, io da natural se smetto 5 mesi con la palestra non dico che è come se non mi fossi mai allenato ma di sicuro avrò perso davvero davvero un enormità in termini di forza/massa (quella poca messa su negli anni), ed è per questo che la costanza ,la dedizione, (soprattutto queste prime due) l'allenamento e la dieta diventano cruciali molto di più nei Natural per il raggiungimento di un qualsiasi obiettivo rispetto ad un doped

    • @fabriziodemarco8701
      @fabriziodemarco8701 3 года назад +1

      ma io non sarei nemmeno capace a stare fermo per 5 mesi, nel nostro mondo da natural penso che sia una cosa folle

    • @nicolasedioli4357
      @nicolasedioli4357 3 года назад

      @@fabriziodemarco8701 è una cosa che non mi ha nemmeno mai sfiorato l'anticamera del cervello infatti, sarebbe una tragedia 😂

    • @fabriziodemarco8701
      @fabriziodemarco8701 3 года назад +1

      @@nicolasedioli4357 infatti secondo me Marco Sarcone non ha proprio idea di che cosa parla, per lui costanza significa non stare fermi per 5 mesi e non capisco neanche perché uno dovrebbe farlo

  • @lorenzodemarco7448
    @lorenzodemarco7448 3 года назад +10

    Secondo me quello che intendeva marco è:" puoi doaprti come è quanto vuoi ma se mangi male è ti alleni da cane non sarai neanche la metà di un natural che si allena perfettamente e con dedizione e costanza seguendo una dieta rigida" ora, il doping influenza i tuoi risultati? Si, ma non ~ questo il punto, cioè se non avesse importanza nessuno lo farebbe, però non bisogna dire "ok io mi dopo quindi avrò risultati senza fare nulla" semplicemente dando 100 da natural ti viene ridato 110 e da doped 130,ma comunque devi darlo quel 100

    • @magaseriano1
      @magaseriano1 3 года назад +2

      credimi se ti dopi e non sei il doppio di un natural stai sbagliando pusher

    • @imgiordy589
      @imgiordy589 3 года назад +3

      Guarda, il doping non da il 20% di aiuto in più fidati... C'è gente che prende 20kg in un anno di puro muscolo (cosa impensabile anche per il miglior natural), ma poi ci sono studi che affermano che un uomo doped che sta sul divano mette più muscoli di un palestrato natural, e se non ci credi mise il video Emil fitness che se ti piaccia o meno analizzava questi studi in modo obbiettivo.

    • @freddyasgarth4250
      @freddyasgarth4250 3 года назад +1

      Per raggiungere il livello che ha raggiunto ora Marco , se rifacesse il solito percorso da natural non lo raggiungerebbe neanche in 20 anni di allenamenti e alimentazione perfetti danno il 200% . Se pensi il contrario hai tutto il mio rispetto di pensarlo ma saresti cmq ignorante e illuso.

  • @Zoblin161
    @Zoblin161 3 года назад +12

    "prendiamo ronnie coleman quando era natural"
    Cioè quando?
    Quando era nella pancia de su madre?

  • @umbertopizzuti1678
    @umbertopizzuti1678 3 года назад +11

    E soprattutto costanza costanza costanza con il blast and cruise 🤣👍un saluto al grande flavio 💪❤👍

  • @1nazionalista
    @1nazionalista 3 года назад +1

    Bel video con le conoscenze e la vastità di informazioni che si hanno al giorno d oggi il livello natural si è alzato enormemente rispetto ai primi anni 90 e al contempo ormai è noto a tutti gli effetti / danni che si possono avere da un ciclo di steroidi (magari fatto alla c…o) comunque per iniziare un qualcosa del genere ci vuole del coraggio …. Io penso che nei ragazzi assolutamente no però magari a 50 60 anni con anni di allenamento alla spalle sia anche da prendere in considerazione come antiaging …

  • @bobssunutri7628
    @bobssunutri7628 3 года назад +5

    Bravo, onestà. Il problema e che la gente (appena glie lo dici) non ti compra più il tuo corsetto
    quindi sparano cazzate

  • @TTriVez
    @TTriVez 3 года назад

    Ciao a tutti.
    Volevo dirvi un paio di cose in merito alla mia esperienza.
    Io sono un pugile, combatto nella categoria super welter, 70kg. 7 anni fa decisi di mollare il pugilato per fare un po' di culturismo. Avendo una buona genetica ero arrivato dopo un anno a 75kg ero contento, ma non abbastanza. Il mio preparatore mi suggeri un ciclo di 3 mesi di steroidi. Mi sembra di ricordare ci fossero testosterone veloce, a lento rilascio e winstol. Dopo un altro anno i chili presi non erano più 5, ma 12 presi . Ero arrivato ad 87kg . Ero molto contento, ma ricordo che un quel periodo ero diventato molto diverso a livello psicologico. Stavo diventando una persona diversa e dormivo poco.
    Decisi di tornare a fare pugilato dopo 2 anni di fermo. Morale della favola in 6 mesi sono tornato una 70ina di chili (ero solo gonfio)mi è venuta una ginecomastia e ora sono senza un capezzolo.

  • @samlee4666
    @samlee4666 3 года назад +28

    Invece sono proprio la bacchetta magica.

    • @sfh594
      @sfh594 3 года назад +2

      Conosco gente che usa la bacchetta magica e non dubiteresti nemmeno facciano palestra

  • @danieleianieri4594
    @danieleianieri4594 3 года назад +3

    Bellissimo video Flavio, sempre contenuti di qualità di alto livello 💪🏼

  • @davideargentina3740
    @davideargentina3740 3 года назад +4

    Grande Flavio!!! Sono pienamente d’accordo con il tuo discorso, tuttavia comprendo anche quello di Marco. L’ “integrazione” a cui ricorrono certi atleti va contestualizzata nel loro percorso. È ovvio che chi vuol gareggiare su un palco per forza di cose dovrà farne uso però sicuramente non è la bacchetta magica che ti fa fare una trasformazione muscolare da un giorno all’altro, ma è comunque un percorso che ci vogliono anni e anni di allenamento. Con questo non dico che sono a favore del doping, però, io che vado in palestra per stare bene con me stesso e non devo spingere il mio fisico al limite, sicuramente non mi permetto di giudicare chi fa questo sport per gareggiare.

  • @hbgiu2224
    @hbgiu2224 3 года назад +5

    Bella Flavione💣, faresti un video dove parli di Rob Lipsett?

  • @marcopt6402
    @marcopt6402 3 года назад +9

    flavio vedo spesso i tuoi video e quelli che più mi hanno incuriosito sono stati quello ad emil, quello con chiutu e questo più recente. Dato che si evince il tuo voler portare sincerità e trasparenza al canale su argomenti "tabù" come il doping, ti chiedo tu sei NATURAL oppure no?
    Xke emil nel video risposta disse che secondo lui nn lo eri e non l'hai contraddetto , anche Domingo poliandri in una diretta disse che secondo lui eri enhanced.
    te lo chiedo per fare un po' di chiarezza.

  • @alexmaggi7377
    @alexmaggi7377 2 года назад +2

    Sei un grande, certo dedizione dieta costanza ecc sono la base..ma la “ bacchetta magica” fa e fa tanto.. continua così big!!!!!!!

  • @sebastianopetruzzelli6771
    @sebastianopetruzzelli6771 3 года назад +29

    La cosa bella che ronnie dopo 7 interventi oggi a 67 anni ancora si allena pk c'è passione e dedizione

    • @lucadeiana8638
      @lucadeiana8638 3 года назад +4

      Ha 57 anni

    • @umbertopizzuti1678
      @umbertopizzuti1678 3 года назад +3

      67 anni🤣🤣🤣 ha 57 anni ma premetto che e stato un campione di mr. Olimpya guardatelo adesso senza bombe il migliore e senza bombe e lou Ferrigno a 69 anni old School

    • @stefano64450
      @stefano64450 3 года назад

      @@umbertopizzuti1678 ferrigno senza bombe?

    • @umbertopizzuti1678
      @umbertopizzuti1678 3 года назад

      @@stefano64450 in passato ovvio che si ma guardalo adesso che fisico a 69 anni e senza bombe in confronto gli altri della sua epoca Bodybuilder che sono decaduti fisicamente

    • @stefano64450
      @stefano64450 3 года назад

      @@umbertopizzuti1678 guarda che si bomba tuttora

  • @assigianni25
    @assigianni25 3 года назад +2

    Sono d'accordissimo, il ragazzo ha perfettamente ragione, con costanza alimentazione e allenamenti duri, si può avere un corpo perfetto,

  • @ivanc3877
    @ivanc3877 3 года назад +16

    Flavio ma la mia domanda e : chi è questa Costanza ? 😂😂la vogliamo conoscere ?! 😂😂ovviamente stimo tutti e 2

  • @georgeiftime6615
    @georgeiftime6615 3 года назад

    Hai ragione Flavio,bisogna essere obiettivi ma soprattutto sinceri con loro stessi,se uno usa steroidi deve essere sincero a riconoscere che non solo l’allenamento,genetica ed alimentazione aiutano ad ottenere questo fisico ,ma soprattutto queste sostanze.Altrimenti non sarebbero illegali nelle competizioni sportive dove c’è il controllo antidoping.Complimenti per questo video 👍💪Un abbraccio

  • @Skiantoss
    @Skiantoss 3 года назад +4

    Dipende cosa si intende per bacchetta magica. Se già una persona si impegna ad allenarsi seriamente da natural, alimentazione inclusa, e vuole ottenere ancora di più è chiaro che il doping sarà proprio la bacchetta magica. Per una persona che si allena alla cazzo, che non è abituato alla fatica e non è disciplinato a tavola il doping non sarà assolutamente risolutivo. Quindi non è facile ma non è facile nemmeno per il natural che si allena seriamente. A parità di impegno il doping ti fa fare quel salto in più, senza dubbio.

  • @daniele85k
    @daniele85k 2 года назад +2

    Chi mastica un pò di bodybuilding sa perfettamente quanto è difficile costruire un fisico....anni di allenamento perfetto e dieta perfetta (se sei drug free) ti danno risultati che ti chiedi ma ne vale la pena? tutto questo sacrificio per 2 kg di massa magra l'anno?.....ovvio che se hai una genetica fantastica anche da drug free riesci a tirare su anche 4 kg l'anno....ma la media delle persone non ha la fortuna di avere una tale genetica.....ecco che entrano in gioco i farmaci che SONO EFFETTIVAMENTE LA BACCHETTA MAGICA!!!!! non prendiamoci in giro......

  • @alessandropasini5666
    @alessandropasini5666 3 года назад +42

    Flavio, la frase il doping non fa la bacchetta magica è semplicemente questo concetto :marco non è com'è solo per il doping, si fa il culo. Intende che il doping senza ciò che è la base non fa nulla o quasi,ma penso che tu lo sappia che lui intendeva questo

    • @MauriBrix
      @MauriBrix 3 года назад +2

      Non esistono Natural nelle gare di bb anche provinciali

    • @fabriziodemarco8701
      @fabriziodemarco8701 3 года назад

      eh allora visto che non serve a nulla il doping, perché si dopa??

  • @Andrea-mk2vx
    @Andrea-mk2vx Год назад +1

    45 anno di sport muhay thay. Ancora oggi mi alleno a 56 anni duramente. Il doping aiuta certamente e ognuno fa quel che vuole. Però campione lo nasci e non lo puoi acquistare col doping. Posso capire chi si dopa perché è uno sportivo professionista, è il suo pane. Ma chi lo fa per avere un quid pluris e non è un professionista per conto mio sbaglia. Avv. Filippo Maria Torresi

  • @stefanotrigona9938
    @stefanotrigona9938 3 года назад +3

    Premesso che sono un fan del bodybuilding a tutti i livelli,
    Però bisogna ammetterlo
    "l' integrazione" ha un importanza pari al 70/75 % altrimenti non vedremmo certi fisici

    • @diegomaggioli5977
      @diegomaggioli5977 3 года назад +1

      Anche 90% in certi livelli..

    • @freddyasgarth4250
      @freddyasgarth4250 3 года назад

      Per vedere certi fisici, con vene esplosive e pumping anche quando sei a letto rilassato o in bagno a cagare e' fondamentale avere quella " integrazione". Non si scappa.

  • @fumaz88
    @fumaz88 3 года назад +1

    Io la vedo così, uso i videogiochi come esempio: Se in un videogame il livello massimo è il 20, gli steroidi ti permettono di togliere il "cap" e andare oltre al livello 20 però i livelli successivi e l'esperienza te li devi fare tu.

  • @andreainzaghi7373
    @andreainzaghi7373 3 года назад +43

    purtroppo non vincete le gare con le bombe per il semplice fatto che anche fra i bombati ci sono quelli che reagiscono meglio alle bombe e quelli che migliorano male o in modo poco armonioso. MA NON PER UN FATTO DI IMPEGNO E ALLENAMENTO MI SPIACE. Conta solo come reagite ai farmaci!!! non illudetevi. Certo che uno deve allenarsi, ma non conta più come prima.
    Ovvero, migliorate di sicuro ma non è detto che migliorate DOVE VI SERVE. Mi spiace, si diventa falliti peggio di prima ma in base a come si reagisce ai farmaci, non per l'impegno.

    • @gianmarcobenedetti8691
      @gianmarcobenedetti8691 3 года назад +7

      Vabbene dai, ora tornatene a bere la birra sul divano🤣🤣

    • @PatLures
      @PatLures 3 года назад +2

      "Ma non conta più come prima", sta roba è di una superficialità allucinante

    • @gianmarcobenedetti8691
      @gianmarcobenedetti8691 3 года назад +5

      @@PatLures 🤣🤣🤣ma non lo devi neanche prendere sul serio ahhahah

    • @umbertopizzuti1678
      @umbertopizzuti1678 3 года назад

      Ogni riferimento e puramente casuale 💪😂👍

    • @Misantropo-kb4gb
      @Misantropo-kb4gb 3 года назад

      @@gianmarcobenedetti8691 io bevendo birra ecc sta sicuro che sono molto più forte di te e migliore inutile che stai a ridere

  • @Raff321
    @Raff321 3 года назад +2

    Secondo me avete ragione entrambi, quello che intendeva lui secondo me è, che nonostante faccia quella determinata '' integrazione '' lui si impegna, fatica come tutii gli altri, con bacchetta magica intendeva un integrazione con risultati ottimi anche senza allenarsi

    • @freddyasgarth4250
      @freddyasgarth4250 3 года назад +1

      Vabbe ragazzzi dai pero' , se fosse cosi dovrebbe anche distinguere i destinatari del messaggio . ovvero i pivelli neofiti. E' per quello che serve poi una corretta informazione , per evitare che i cerebrolesi prendano cattivi esempi.

  • @giuseppepennasilico247
    @giuseppepennasilico247 3 года назад +297

    Domanda per flavio: come rispondi a Emil che dice flavio è dopato perke nn si può essere un hp + 20 come lo sei tu? Ciao e grazie

    • @lorenzo_3704
      @lorenzo_3704 3 года назад +23

      Ma intendi questo Flavio? Se veramente lo pensa sta fuori

    • @valentinocozzi
      @valentinocozzi 3 года назад +7

      @@lorenzo_3704 si, proprio a raponi si riferiva

    • @vandenfell
      @vandenfell 3 года назад +179

      Molto dipende dalla bf cioè se sei hp +20 ed hai una body fat del 15/16% può essere anche natural ma se hai una bf pari al 10 % già il discorso cambia

    • @RubenLaino
      @RubenLaino 3 года назад +3

      @@vandenfell Esattamente💪

    • @RubenLaino
      @RubenLaino 3 года назад +42

      Senza doping non era un rinoceronte con quelle spalle a bomba.
      Ovvio che solo Doping senza dieta senza allenamento non si diventa grossi né puliti.
      Ma è anche vero il contrario, senza bombe la sola dieta e il solo allenamento non si diventa in quel modo.

  • @alex834197
    @alex834197 3 года назад

    Grande Flavio, porti sempre video interessanti.
    Penso che Marco intendesse dire che bisogna allenarsi molto forte cmq.
    "Non fanno miracoli" è inteso come, le bombe non fanno tutto da sole.
    Immagino intendesse questo.
    Detto questo ancora grazie per i contenuti che porti!!!!!

  • @andreascanu5887
    @andreascanu5887 3 года назад +7

    Perché atleta dopato, quando smette di doparsi, ma continua ad allenarsi, si sgonfia come una pruglia sunsweet? Indubbiamente è una gran bacchetta magica

    • @sibillalagatta5761
      @sibillalagatta5761 3 года назад +2

      Perchè il corpo tende a tornare alla condizione naturale, e la mancanza di doping non consente più la mole di lavoro precedente, i carichi precedenti e i recuperi si allungano... E' un po' come in certe supercar, con una benzina a 100 ottani si hanno prestazioni maggiormente elevate rispetto alla benzina super a 95 ottani

  • @Anto.AA.81
    @Anto.AA.81 3 года назад

    Ciao Flavio, un giorno vorrei stringerti la mano. Sempre schietto e sincero e dai commenti esaustivi senza troppi fronzoli. Mi piacerebbe allenarmi con te un giorno, peccato però che a me non piace il bodybuilding ma ti seguo e questo la dice lunga.👍💪👏

  • @Melkorth29
    @Melkorth29 3 года назад +12

    Comunque se posso dire la mia in ogni sport anche dove il doping è "vietato" i professionisti si dopano soprattutto dove girarano tanti soldi calciatori in primis bastano due esempi Adama traore e gorezka ma anche gli altri in ogni sport sei vuoi essere pro ti devi dopare o non reggi il confronto

    • @danebola
      @danebola 3 года назад

      ruclips.net/video/0pYcKm5gsPY/видео.html

    • @Melkorth29
      @Melkorth29 3 года назад

      @@danebola non c'è bisogno che guardi video so già come funziona io corpo umano almeno per aspetti base studiando biologia è impossibile avere quella massa e definizione senza prendere nulla e correndo tutto il tempo ma lo stesso vale per Bolt e i vari centometristi sono tutti dopati i PRO e una loro scelta accettano un rischio altissimo in cambio di un compenso altissimo il danno è non dirlo o ragazzi che lo fanno solo per apparire senza guadagnarci nulla se non la figa di turno che poi anche qui dipende e più una loro idea di apparire fighi

  • @maxx234100
    @maxx234100 2 года назад

    Bravo Flavio! Negli sport di forza e non solo la chimica è una vera e propria bacchetta magica...che costa però molto cara.
    Ho qualche anno. Nei primi anni '80 FINITO il seminario un grande Campione mi disse in Inglese questa frase che in Italiano suona così "...senza gli steroidi gli sport muscolari non sarebbero quelli che conosciamo noi adesso..."...più chiaro di così!

  • @santinolumare9691
    @santinolumare9691 3 года назад +3

    Finalmente...
    Sei L'unico youtuber che parla e spiega che oltre al trittico: (allenamento, dieta e genetica) in molti casi (senza dirlo apertamente, ma è "ovvio che è così") si bombano.
    Il mio motto Flavio è:
    "Dove inizia il doping finisce lo sport"

  • @markonihil792
    @markonihil792 Год назад

    Marco ti apprezzo molto. La sincerità va nce sempre

  • @andreasrossi7256
    @andreasrossi7256 3 года назад +4

    Lo aspettavo troppo un tuo video

  • @matteogrossi5949
    @matteogrossi5949 3 года назад

    Grande rispetto per te e Marcone, secondo me la parte falsa nella frase del ragazzo è proprio la parole "facile", perché non è facile appunto fare una dieta perfetta, un allenamento a 1000 e seguire tutte le prescrizioni del ciclo che immagino abbia tempistiche precise o cose del genere. Quindi non è affatto facile perché basterebbe allenarsi un po meno bene per non essere meglio dell'anno prima se si era al top, o basta mangiare male per diventare appannati o ingrassare. Per non parlare di cosa può succedere se si fanno cazzate nel terzo discorso di cui parlavamo

  • @saveriolotti3734
    @saveriolotti3734 3 года назад +5

    Credo infatti che quello che dice Marco e tanti altri in pratica sia: "non è la bacchetta magica se preso come unico fattore".

  • @danielelittera9890
    @danielelittera9890 3 года назад

    Semplice, chiaro e assolutamente condivisibile. Bravo Flavio

  • @massimosperlinga470
    @massimosperlinga470 3 года назад +6

    Nasser El Sombaty scrisse:"Il BB (agonistico) e' come uno sgabello che si regge su tre gambe: una e' la genetica una la dieta e l'allenamento una le bombe.
    Se manca una gamba lo sgabello cade"...

  • @nicolasedioli4357
    @nicolasedioli4357 3 года назад

    standing ovation Flavio, standing ovation. Perché poi spesso e volentieri questi stessi doped (non tutti sia chiaro e assolutamente non parlo di Marco perché non lo conosco) sono prontissimi a giudicare 'il secco' perché non si allena come loro, non fa le cose come loro o lo giudicano dicendo o facendo intendere che è com'è perché non si spacca abbastanza il culo davanti a persone che non conoscono questo mondo, quando magari lui stesso si allena MEGLIO di questi e si spacca il culo in rapporto a quello che può da natural il doppio di questi, ma questi hanno il dono che quello che esce dalla loro bocca è sacro o è più credibile solo per come sono fisicamente, ecco questo fa molto arrabbiare, quindi, sì Marco puoi benissimo sopportare la verità, sei stato sincero benissimo, anche io ti ammiro molto, fai anche il passo successivo e sii anche obiettivo, perché lì.. davvero quella è una qualità più unica che rara nei doped

  • @stephenstephen6754
    @stephenstephen6754 3 года назад +4

    With steroids everything is easy my friend

  • @Davide4730
    @Davide4730 8 месяцев назад

    Ho visto i nuovi video di Sarcone e sembra invecchiato di 10 anni oltre ad avere tutt'altra voce e col fiatone. Spero che stia sempre bene perchè è un bravo ragazzo e mi è sempre stato simpatico e sinceramente mi è dispiaciuto vedere questo cambiamento.

  • @Niko_Berserkr
    @Niko_Berserkr 3 года назад +3

    Io sono del parere che quando si compete, il doping è necessario. Non si ottengono certi risultati senza. E se non si arriva a quei livelli non si può nemmeno competere, poi il doping sicuramente aiuta, ma senza l'impegno dell'atleta non serve a nulla.

  • @Oni_Bee
    @Oni_Bee 2 года назад +1

    Tanti atleti non ammettono il doping perché tante persone non capiscono il sacrifiscio che c'è dietro all'allenamento anche dietro al doping. Comunque tanti pensano che "mi piglio gli steroidi cresco" e invece comumque si allenano tutta la giornata (ce la fanno perché so bombati però s allenano)

  • @Marockyfan
    @Marockyfan 3 года назад +17

    Almeno Sarcone ha vuotato il sacco. Tu ancora non ammetti l'uso...

    • @Marockyfan
      @Marockyfan 3 года назад

      @@robertocovelli4117 non si professa natural? Ti è sfuggito qualcosa allora nei suoi video precedenti...

    • @Marockyfan
      @Marockyfan 3 года назад

      @@robertocovelli4117 ha fatto video con l'altro falso natural di Scheraggi dove deridevano Emil Fitness senza citarlo e che loro si allenano da Natural, si fanno il mazzo ecc.....

    • @FlavioRaponi
      @FlavioRaponi  3 года назад +4

      @@Marockyfan dov’è il video?

    • @tirannico2673
      @tirannico2673 3 года назад

      Infatti non ci sono più i video contro il doping che facevi insieme a scheraggi. Perché li hai cancellati? Avete litigato?

    • @siriuselh6172
      @siriuselh6172 3 года назад

      @@FlavioRaponi Ma davvero? Da quel che ho visto non hai assolutamente un fisico da dopato. Ottimo, davvero ottimo, e massiccio sicuramente, ma non qualcosa che va oltre le possibilità di un natural (genetica permettendo). Mi verrebbe da consigliarti (ma so che non sono cazzi miei) di lasciar perdere perché per mia esperienza (non sul doping) quando fai qualcosa che sai ti presenterà il conto in futuro, al momento non ci dai importanza, perché vivi il presente, e non ti rendi conto che quando il momento di pagare arriverà sarà quello il tuo presente, e ti ritrovi a maledirti quasi ogni santo giorno per quello che hai fatto. Ripeto, so che non sono cacchi miei, ma mi stai veramente simpatico e mi sembri una persona buonissima, quindi mi sento un po come quando vuoi evitare uno sbaglio ad un amico a cui vuoi bene. Scusa per questo sproloquio.

  • @antoniodesisto5213
    @antoniodesisto5213 3 года назад

    Flavio se posso permettermi:
    Innanzitutto bella per il video! Ti seguo e ti stimo sempre!
    2. Io credo che capisco cosa voglia intendere Marco. Sono il tipo che davvero raramente commenta sotto un video perchè non c’ho sbatti di scrivere peró ecco ora provo a spiegarmi:
    Secondo me il messaggio di Marco voleva essere, premettendo che lui è stato trasparente al 100% dicendo che fa uso di steroidi, che a prescindere da doping o no bisogna ugualmente farsi il culo in palestra e seguire una dieta costantemente per avere certi risultati, sia che ti dopi che non ti dopi. Parliamo chiaro e che cazzo, ovvio che i risultati tra natural e doped siano evidenti non stiamo a girarci i pollici. Lui (marco) giustamente s’è sentito di fottersi (e a me avrebbero girato uguale) perchè giustamente in questo sport si va a guardare subito al doping ma SE SEI ATLETA, sei atleta a 360º quindi sì bella sta storiella del doping che ha rotto pure il cazzo (topic doping) ma Marco sta a dieta, s’allena prima di doparsi. Ovvio che le cose sono 3 e non 2 ma ovviamente siamo nella cazzo d’Italia: luogo in cui si pensa a giudicare il prossimo e non a prendere esempio. Io onestamente non so se hai visto le storie (di Marco) oltre a sta barzelletta ma ha spiegato il suo allenamento gambe in diretta, oppure tramite una storia ha soiegato che tra un pó vomitava. Porco giuda a me ha fatto gasare tantissimo e scrivo questo commento da NATURAL CHE MANGIA IL SUO POST WORKOUT DOPO UN LEG DAY QUASI VICINO AL VOMITO CON 40º IN UN POSTO LURIDO.
    Hai mai vjsto qualche italiano che si sofferma su come sta a dieta o come si allena e qual’è il suo stile di vita? Io pochi, ma son di più chi si focalizza sul doping. Qualsiasi persona puó doparsi quanto si vuole ma se non ti alleni e mangi come si deve evoglia a fa che le gare le guardano col binocolo.
    Chiedo scusa per essere stato a tratti volgare, ma sono stra rotto le palle di cristi che guardano i risultati di un atleta attribuendolo solo al doping e mentre sono i primi che si sfasciano a merda di cibo, bevono fino ad andarsene fuori di giri e se gli chiedi un allenamento serio “no fa caldo🥺”
    Grazie ancora per l’attenzione in cui leggerai questo commento. Grazie per la tua trasparenza sui social. Bella big❤️

  • @marcoaurelioa.4394
    @marcoaurelioa.4394 3 года назад +3

    Spunti di riflessione:
    A parità di risultati chi stimate di più, un natural o un doped?
    Il doped cosa usa a fare sostanze mettendo a repentaglio la propria salute se crede di ottenere i risultati attraverso sangue e sudore? Non gli bastavano più sangue e sudore da natural?

    • @mr_sharky9775
      @mr_sharky9775 3 года назад +2

      Non penso arrivino a ottenere gli stessi risultati

    • @davidemanfredi9512
      @davidemanfredi9512 3 года назад +2

      Il punto è che senso ha vedere un natural sul palco, la gente vuole vedere l'estremo

    • @marcoaurelioa.4394
      @marcoaurelioa.4394 3 года назад

      @@davidemanfredi9512 Esatto, ma devono avere la dignità e l'onesta di riconoscere che il doping, unito a dedizione, sacrificio e sangue, sia una componente non secondaria dei loro risultati.

    • @marcoaurelioa.4394
      @marcoaurelioa.4394 3 года назад

      @@mr_sharky9775 Se non ottengono gli stessi risultati è, appunto, grazie al doping e non al sangue. A parità di sforzi la differenza la fa il doping, non capisco perchè sia per tutti cosi' dura da ammettere.

    • @davidemanfredi9512
      @davidemanfredi9512 3 года назад +3

      @@marcoaurelioa.4394 ma i grandi campioni non si sono mai nascosti ne parlano liberamente chi si nasconde sono questi fitness influencer di instagram

  • @giovannipellizzari6512
    @giovannipellizzari6512 3 года назад

    ciao Flavio, guarda, sono d’accordissimo con quello che hai detto ed effettivamente arrivati ad un certo punto come dici tu il dopping diventa una vera e propria bacchetta magica.
    per spezzare una lancia in favore di marco però penso che lui si riferisse al dopping dicendo che non è una bacchetta magica perché stava rispondendo a dei commenti di dei ragazzini, magari ragazzi che non vanno in palestra e come effettivamente dice marco che non conoscono affatto l’ambiente.
    penso che lui dica che il doping non è una bacchetta magica perché non basta doparsi per avere un bel fisico ma chiaramente ci si deve allenare e seguire la dieta tutti i giorni. probabilmente un ragazzo che vorrebbe avere un bel fisico ma non riesce ad averlo manca di costanza e dedizione nell’allenamento e non tanto nel doping

  • @thomas_angeli
    @thomas_angeli 2 года назад

    Flavio applausi per te, per questo video, le tue idee e la tua chiarezza.

  • @pediatrapaola
    @pediatrapaola 3 года назад

    come diceva uno dei miei maestri piu'importanti (e mio fraterno amico ) il grandissimo giovanni curtarelli (purtroppo scomparso anni fa ) : RICORDATI ENRICO CHE NON A TUTTI I MUSCOLI STANNO BENE sarcone temo sia la prova vivente di questa affermazione

  • @Gabrulo_knifemaking
    @Gabrulo_knifemaking 2 года назад

    Il dottor de pascalis ha fatto un'ottimo paragone riguardo il doping "ci sono due imprenditori, uno paga le tasse e va in giro con un'audi, l'altro non paga le tasse e va in giro in ferrari, tutt'e due mettono l'anima nel loro lavoro, ma uno dei due sta chiaramente imbrogliando per ottenere di più" è verissimo che il doping non è magia, non funziona come con capitan america, che ti iniettano il siero e diventi mr olympia, c'è pure più lavoro rispetto al natural, ma con gli steroidi hai lo stesso la spinta in più che in maniera naturale non potrai avere, perché sarai più forte, assimili meglio, recuperi prima e ci metti meno della metà del tempo che ci mette un natural. Io apprezzo chi ammette di fare uso di steroidi, per una questione di onesta, ma rimane il fatto che doparsi è barare, anche se non gareggi a nessuna gara. Cmq sono diventato appassionato di bodybuilding da 6 mesi (dopo una vita passata a schifarlo) e tu sei uno dei canali che seguo con più piacere

  • @danielearagosti2293
    @danielearagosti2293 3 года назад

    Avete ragione entrambi. Semplicemente dite cose diverse. Marco dice che non basta doparsi per avere un gran fisico, ma che dietro c'è molto altro e molto sacrificio. Flavio dice che senza doping un IFBB pro non sarebbe un decimo di quello che è e non avrebbe nemmeno preso la pro card. Verissimo. Ma verissimo che non basta il doping. Serve tutto. Ogni elemento è indispensabile. Come Flavio ha giustamente detto.

  • @michelebulla6295
    @michelebulla6295 3 года назад

    TOP.... Finalmente uno che da la sua sincera opinione....poi per quelli che si dopano.......meglio per loro.........ma no all'ipocrisia...😉

  • @gabrieleb5408
    @gabrieleb5408 2 года назад +1

    I problemi di base sono 2: i natural che vogliono sentirsi migliori pur avendo fisici peggiori, e i non-natural che mentono. Ci fosse meno "invidia" da una parte e più sincerità dall altra sarebbe tutto più facile

  • @giuseppepennasilico247
    @giuseppepennasilico247 3 года назад +1

    Il primo video che hai fatto che non ho nulla da dire nn fa una piega descrizione perfetta. N.b. hai detto stesso tu nel video 1 cosa che tutti e dico tutti se nn quasi non capisco e non sanno: puoi doparti quanto vuoi ma se non ti alleni taaanto e non fai una dieta non avrai risultati o meglio non avrai quei risultati che cerchi o vedi nei bombato perke la dieta e l allenamento per un dopato e fondamentale a differenza delle dicerie : basta che ti dopi puoi anche stare sul divano. Grande flavio

  • @Franzcanneva00
    @Franzcanneva00 2 года назад

    Ciao Flavio guardo spesso i tuoi video perché mi piace che tu sia così sincero e schietto e dici cose più che veritiere. Io penso che tutto ciò che hai detto sia vero, soprattutto a livello fisico poco ma sicuro, ma secondo me (come ho già avuto prova) a livello di forza e di alzate un natural può essere superiore ad uno che usa steroidi.. Vero dipende dalla genetica e dal tipo di persona, ma dico questa cosa perché ne ho già avuto prova. Io per esempio non ho mai preso nulla ne seguito alcuna dieta nonostante tutto sono anche molto asciutto fisicamente, ho 21 anni e peso 81 kg per 1.80 e in palestra in quasi tutte le macchine utilizzo tutto il pacco pesi, sarà semplicemente che di genetica ho molta forza.
    In un vecchio video di Danny Lazzarin dove si allenava in una palestra lacertosus c'era anche un mio caro amico Juan Carlos, atleta natural non ha mai preso nulla e si allena da 9 anni se non di più dove alza 280 kg di panca piana e Danny ci è rimasto anche abbastanza male 😅 Juan ha dei massimali in squat, stacco e panca di oltre 300 kg. Io come ho già scritto prima ho parecchia forza per pesare anche "poco" ma la mia genetica ad esempio non mi porterà mai ad alzare gli stessi pesi di Juan. Principalmente questo mi ha portato a fare questo commento, sicuramente a livello fisico coloro che usano steroidi avranno un fisico più vicino alla perfezione e sono più avvantaggiati se seguono una dieta si allenano bene ad avere una tipologia di fisico che vogliono, ma secondo me mio personale parere, un natural a livello di forza può essere più forte di uno che utilizza doping. Ripeto (dipende sempre dal tipo di genetica e dalla persona).

    • @gianluigiagrusti
      @gianluigiagrusti 2 года назад

      Ciao Francesco, il tuo ragionamento ha poco senso. È ovvio che, geneticamente, ci possa essere un natural più "forte" di un doped, ma il confronto andrebbe fatto sempre con sé stessi: se allo stesso natural viene somministrato un ciclo di steroidi, la sua forza sicuramente aumenterà in maniera considerevole, per tutta una serie di meccanismi, fisici e nervosi, che gli anabolizzanti andranno ad enfatizzare. Quindi, il doping è la bacchetta magica? Certo! Non esiste natural che, per quanto motivato, per quanto possa "spaccarsi" in allenamento, per quanto sia "maniacale" con l'alimentazione ed il riposo, possa raggiungere gli stessi risultati del "se stesso" da dopato!

  • @lucamaci364
    @lucamaci364 3 года назад +1

    Per bacchetta magica si intende qualcosa che da solo possa cambiarti sotto un determinato aspetto. Non è la bacchetta magica perché se una persona si dopasse soltanto e non mangiasse bene e non si allenasse bene non otterrebbe tutti i risultati che si ottengono sommando le varie cose. Di solito il doping dovrebbe essere inserito in un atleta natural ormai al limite genetico per far si che questo limite venga superato, ma se un atleta al top della sue genetica (grazie ad alimentazione ed allenamento) decidesse di doparsi e al contempo decidesse di diminuire l'intensità dei due fattori precedenti non otterrebbe i risultati a cui ambisce. quindi in conclusione, queste sostanze aiutano enormemente nella costruzione del fisico ma prendendo soltanto quelle sostante non si ottiene nulla di tangibile, se così fosse sarebbe realmente la bacchetta magica

  • @alfiopulvirenti4220
    @alfiopulvirenti4220 3 года назад +1

    Grazie Flavio x tutto quello che fai per il bodybuilding.Condivido in modo assoluto il tuo pensiero, la salute sempre e per sempre al primo posto

  • @matteotavone4552
    @matteotavone4552 8 месяцев назад +1

    Guardate un video di recente di Sarcone (2024), un suo video di qualche anno fa e fate attenzione al cambio di voce.

    • @dany_84
      @dany_84 8 месяцев назад

      E ha pure problemi nel respirare,fa fatica a riposo…ho visto i suoi ultimi video e c’è qualcosa che non va…

    • @matteotavone4552
      @matteotavone4552 8 месяцев назад

      @@dany_84 E' molto grosso. Non so se sia il semplice fatto di portarsi dietro tutta quella massa o gli steroidi o entrambi.

    • @dany_84
      @dany_84 8 месяцев назад

      @@matteotavone4552 secondo me un po’ tutto un’insieme…

  • @emanuelacalistroni4399
    @emanuelacalistroni4399 3 года назад

    Partendo dal fatto che questo commento é un opinione personale e non una critica, mi trovo d’accordo in parte con quello che dice Marco. Onestamente, quante persone, anche ragazzi adolescenti, si vedono in palestra oggi che si bombano senza avere risultati? Questo perché manca la costanza nelle altre due cose importanti (alimentazione ed allenamento). Io vivo all’estero e questa realtà è comune in palestre, dove sottobanco PT prescrivono diete ed integratori. Le bombe non sono una bacchetta magica, altrimenti tutti quelli che le usavano vincevano gare, facevano record in discipline sportive. Credo che se vuoi ottenere ancora di più dal tuo corpo dopo un allenamento al top e una dieta al top, il passo successivo sia quello(sempre in base agli obiettivi eh, non tutti vogliono diventare top in qualsiasi disciplina sportiva).
    Detto ciò, non seguo nemmeno Marco su Instagram, ma apprezzo il fatto che almeno abbia ammesso che fa uso di quello, piuttosto che nascondersi dietro hashtag #drugfreeathlete
    Ps: i tuoi video a colazione prima di andare al lavoro sempre XD

  • @gianfrancoannunziata
    @gianfrancoannunziata 3 года назад

    Ti amo Flavio sei uno dei miei preferiti non cambiare mai sempre obbiettivo e sincero

  • @dr.flatout4274
    @dr.flatout4274 3 года назад

    Hai perfettamente ragione, anche con il doping serve dedizione, ma ti puoi allenare più intensamente ! Con più frequenza, sentire meno la fame fare una dieta più pulita pertanto gli steroidi non sono la bacchetta magica ma sono un aiuto enorme!

  • @daviderota5543
    @daviderota5543 2 года назад +1

    Allora inizio dice do che non sono né un esperto né un professionista,sono un ragazzo che si allena da casa dopo una vita fatta a fare vari sport,senza mai tenermi con le mani in mano ma facendo sempre qualcosa,piccolo o grande,io penso che forse tu abbia frainteso il significato del video di marco o almeno io lo ho capito e recepito in maniera diversa,il commento penso che era di una persona normale(intesa come uno che non si allena regolarmente che si diverte e non impiega troppo tempo nell'attività fisiche),io penso che marco intenda e almeno la penso anche io così;che il solo bombarti non ti fa diventare grosso,se io prendo qualsiasi molecola/steroide se poi xto a casa non servono a niente,è oggettivo che aiutino l'organismo a ingrossare,definirsi o non so bene a cosa,questa è scenza e nessuno può dire il contrario,senò non avrebbero senso di esistere,ma per far sì che si veda il loro effetto bisogna comuqnue allenarsi e seguire una dieta costantemente,si può avere un bel fisico da natural se ci si allena ma se non si fa niente è si prendono solo steroidi non si avrà alcun effetto evidente.
    Dopo questo si parla di persone normali,se si vanno a prendere dei professionisti dove la loro fatica è il loro tempo è impiegato quasi totalmente all' allenamento è normale che l'uso di steroidi sia necessario,almeno per gli standard di adesso,nel senso se una persona con ottima genetica che si allena tutti i giorni e segue una dieta da professionista che si dopa è logico che sarà fisicamente più grosso di uno che fa lo stesso senza doparsi.
    Spero di essermi spiegato

    • @daviderota5543
      @daviderota5543 2 года назад

      Se c'è qualche errore grammaticale scusatemi,so già che ci sono li ho visti e mi scuso già prima haha

  • @marchino9977
    @marchino9977 3 года назад +2

    ho una domanda Flavio…
    a volte causa lavoro e stress non ho voglia di allenarmi ma una volta arrivato in palestra cambia tutto, ho grinta e voglia da vendere, come faccio a fare quello step mentale che mi fa sorvolare i problemi e stanchezza per andare in palestra carico a 1000?

  • @Winglove1
    @Winglove1 3 года назад

    Sono d'accordissimo con te Flavio, anzi stavo per scrivere quello che hai detto tu ma poi appunto lo hai detto tu!😅
    Io volevo solo aggiungere che questa cosa del "non conta se ti dopi ma conta il culo che ti fai in palestra" sta venendo ripetuta troppe volte come fosse un mantra da gente come questa.
    Cioè è scientificamente provato che i farmaci danno risultati nettamente migliori nel bb anche per un semplice fatto: il natural allenandosi può puntare solo sull ipertrofia mentre un soggetto che usa farmaci punta sull'ipertrofia e l'IPERPLASIA , cioè non solo l aumento del volume delle cellule ma proprio l aumento del numero delle stesse e quindi più cellule da ipertrofizzare!
    Se questa non la vogliono chiamare bacchetta magica...
    E c'è un altro fatto. Purtroppo da tempo qui su YT stanno uscendo video di gente che fa "outing" sul doping dandosi una giustificazione che è giusto farlo e nel modo di esprimersi uno può farsi coinvolgere e dargli ragione, soprattutto i giovani.
    Però quando sento i bodybuilders ormai in pensione,della vecchia guardia, dicono tutti che se potessero tornare indietro non farebbero mai uso di doping...
    E questo la dice lunga....

  • @newemet1806
    @newemet1806 3 года назад

    Grande Flavio hai centrato il problema.
    Nella vita bisogna essere il più trasparente possibile. Nessuno in questo caso potrà assolutamente recriminare nulla

  • @lucapiro6816
    @lucapiro6816 3 года назад

    Flavio, vengo al tuo video dopo la risposta della Jena. Credo che il discorso di Marco era appunto quello che non basta fare un ciclo o due e aspettare che la magia avvenga. Il ragionamento che fanno molti è: io non ottengo quei risultati perché sono Natural, lui è grosso perché sta barando. Tu non diventi grosso perché ti alleni male, senza costanza e non ti poni degli obiettivi. Lui riesce a estremizzare perché ha costanza, un metodo, e mette in secondo piano la propria salute. Un buon Natural ha un fisico migliore di un cattivo doped. Marco ne è l'esempio perfetto. Quante volte per disavventure personali l'abbiamo visto peggiorare, allontanarsi dai social per poi tornare tenacemente alla carica? La bacchetta magica non basta per arrivare al mister Olympia

  • @Taz10348
    @Taz10348 3 года назад

    Grande Flavio!!! Stai facendo pulizia, sei prezioso per i giovani e anche per gli altri. Complimenti, continua così!

  • @ervisdauti4048
    @ervisdauti4048 Год назад

    Sei molto bravo. Aperto al confronto ed esponi il tuo punto di vista in modo civile e tranquillo. Bravo 👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾

  • @gabrielemonastra4137
    @gabrielemonastra4137 3 года назад +1

    Bè, che il doping ti dà un grosso vantaggio é risaputo, ma é anche vero che anche da dopato per gareggiare alle gare soprattutto quelle importanti ti devi fare ore e ore in palestra, avere diete molto rigide ecc..
    Altrimenti tutti quelli che si dopano sarebbero mr. Olimpia ( ovviamente io sono contrario al doping e penso che usarlo sia veramente veramente rischioso per la salute) comunque detto questo, come sempre gran bel video flavio!

  • @nicolabergamini6388
    @nicolabergamini6388 3 года назад

    Ragazzi non scherziamo, un culturista drug free impiega anni e anni per arrivare ad ottenere il massimo risultato dal proprio fisico cercando di creare una via di mezzo fra off season ed on season. Attraverso il doping ci si può allenare in maniera molto più brutale, riuscendo ad incrementare in maniera incredibile la massa magra fino a dimezzare la propria b.f. Il tutto in pochissimo tempo e con risultati inarrivabili per un b. B. Drug free. Bravo Flavio💪💪

  • @cc1703
    @cc1703 3 года назад +1

    Ciao Flavio io credo che il concetto di Marco sia che il solo doping non puo' sostituire la determinazione, il sacrificio, la costanza nell'allenamento. Ovviamente si possono ottenere risultati piu' rapidi ed evidenti rispetto ad un natural.

  • @dumdum727motocross6
    @dumdum727motocross6 3 года назад

    È esattamente così!!!... avete mai sentito parlare del triangolo del fuoco?!?!?... Per avere certi risultati, i tre fattori sono assolutamente tutti indispensabili, basta che ne manchi solo uno e non si otterrà nulla!...

  • @francescorullo9087
    @francescorullo9087 3 года назад

    Ragazzi vi voglio dire una cosa, io sono 26 anni ininterrotti che mi alleno in palestra, vi lascio immaginare quante ne ho viste e mi sento di dirvi una cosa, non vi fossilizzate su dopato o non dopato o su che prendi o che non prendi, in palestra per ottenere risultati bisogna dare il culo, 365 giorni all’anno e accettare in Toto questo stile di vita, dopato o non dopato, poi la scelta è strettamente personale e inopinabile, l’unica cosa che vi dovete stampare in testa è che ogni scelta porta a pagare un prezzo, ricordatevi sempre che nulla è gratis nella vita, se vi dopate siete disposti a pagarne il prezzo? Si o no non importa è vostra la scelta, l’importante è che ne siate convinti e per esserlo dovete informarvi e studiare, l’ignoranza non paga mai, specialmente in questo caso

  • @andreaottelli9734
    @andreaottelli9734 3 года назад

    Questo discorso sulla bacchetta magica è molto interessante perché si applica a tutti gli sport e a tutti gli sportivi. Dal nuoto ai campioni dell' Nba, a quelli di ginnastica, pugilato, al mio sport,e quelli del tuo, il discorso che tu fai è corretto e un altra domanda che potresti fare è perché sono disposti poi in un futuro a avere problemi di salute così grossi, per essere vincenti ora. Diciamo che è un compromesso che si deve fare per essere vincenti be essere ricordati per le proprie vittorie.

  • @lucamagni99
    @lucamagni99 3 года назад

    Questo video me l' ero stranamente perso. D' accordissimo Flavio! Basta essere sinceri e obiettivi!