Interruttore connesso Vimar, l'unico pulsante che abbia senso comprare in Italia!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024

Комментарии • 442

  • @lucafederico3707
    @lucafederico3707 Год назад

    Grazie al tuo video sono riuscito a domotizzare la tendenda da sole. Grazie. Sei un mito 😊

  • @TheCactusVideo
    @TheCactusVideo 3 года назад

    Bravo Matteo!! Grazie!

  • @MrRedcor
    @MrRedcor Год назад +1

    Ciao intanto auguri di Buon Natale e complimenti per il video. Non essendo molto pratico, devo dire che ho capito quasi tutto, nello specifico, riguardo ai collegamenti, L e N li hai presi L la fase diretta che alimentava l'interruttore che hai tolto, N che arriva dall'impianto diretto, perchè la lampada al neutro è già collegata, ma l'altro cavo ossia il ritorno della fase della lampada che era collegato al vecchio interruttore, dove l'hai collegato su P o su 1?

  • @antoniodipiazza8410
    @antoniodipiazza8410 Месяц назад

    Ho effettuato l’installazione dell’attuatore per tapparelle smart vimar 14594. Solo che, a fine ottobre verranno a montarmi le tapparelle. Come posso simulare il corretto funzionamento? Collegando una lampadina oppure acquistando e successivamente collegando un motorino finecorsa meccanico? Grazie

  • @custonaciweb
    @custonaciweb День назад

    Ciao Mattero funziona sia da interruttore che da pulsante?

  • @ignabruno
    @ignabruno Год назад +1

    Ciao ho installato il deviatore smart della vimar arke, è normale sentire un ronzio di sottofondo quando avvicini l orecchio? Ho provato anche a cambiare punto di collegamento e/o altro deviatore smart, ma non cambia. Poi ho notato che rimane un po caldo. Grazie per eventuali risposte

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Il calore è normale, il ronzio non mi pare, però se ci appoggi proprio l'orecchio può essere. Se lo senti a distanza invece no.

  • @francesconatali6683
    @francesconatali6683 3 года назад +1

    Ciao! complimenti per il video! Tutto spiegato in maniera super chiara e precisa!
    Nel video hai detto che, nel caso in cui nella placca non sia presente il neutro, ci sono comunque delle soluzioni, anche se complicate..
    Sapresti dirmi come fare in questi casi? Non so dove sbattere la testa!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад

      Ciao, grazie dei complimenti. Dunque l'unica opzione (a parte tirare il neutro, che sarebbe preferibile ma di solito richiede un elettricista) è comprare attuatori che non richiedono il neutro. I marchi che ho provato finora non li fanno, ma ci sono prodotti cinesi che hanno quella caratteristica, ti consiglio di cercare su AliExpress. Attento a certificazionie in generale alla qualità di quello che compri, non è materiale a livello Vimar/Fibaro...

    • @francesconatali6683
      @francesconatali6683 3 года назад +1

      @@automaticasa_matteosulis Grazie della risposta! Super gentile!
      Ma come funziona? Bisogna andare a cercare il cavo del neutro della lampada specifica? Quindi se in una placca avessi, ad esempio, 3 interruttori, dovrei andare a cercare i 3 neutri relativi alle 3 lampade che comandano?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Guarda su questo non mi espongo, non voglio darti info sbagliate. Ti direi di sì ma magari un elettricista ti da un'alternativa, in base anche al tuo impianto.

    • @francesconatali6683
      @francesconatali6683 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis Grande! Non tutti sanno tirarsi indietro e consigliare di affidarsi a dei professionisti!
      Ancora complimenti per i video, e grazie dei consigli!

  • @giuseppegiuliano2272
    @giuseppegiuliano2272 3 года назад +1

    Ciao complimenti per tutti i video.
    Avrei una domanda tutti i dispositivi zeebee funzionano in locale sull hub. Le automazioni funzionano anche senza connessione internet ? Perché in questo video mi è sorto il dubbio quando parli della webcore. Potresti fare in caso un video dove illustri in dettaglio queste situazioni? Cioè è non capisco se faccio l’automazioni da smartthings funzionano anche senza connessione ? Mentre se li faccio tramite webcore no ?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +2

      Grazie! Un video mi sembra eccessivo anche perchè molto semplice, smartthings gestisce alcune device in locale, altri in cloud, dipende se è integrato nativamente o con un'integrazione custom. Poi ci sono ovviamente i device raggiungibili solo via cloud, cioè tutti quelli wi-fi (senza Tasmota).
      Le automazioni idem, se sono native sono local, se sono fatte tramite smartapp custom sono in cloud. WebCoRe è solo cloud.
      Se fai un'automazione local con device local, l'esecuzione è locale, altrimenti è cloud.
      Io personalmente non ci faccio troppo caso, se a casa mia non c'è internet pazienza se devo accendere la luce a mano (e comunque le luci critiche le ho scelte local) ma non posso lavorare, videogiocare, guardare film, ascoltare musica, quindi faccio in modo di non restare senza connessione, non di avere una smarthome che funziona in locale. Ma è una mia scelta.

  • @marcoviolo
    @marcoviolo Год назад

    Ciao Matteo! Complimenti innanzitutto per il tuo canale e per il video! Una domanda, per il monitoraggio dei consumi bisogna installare ogni dispositivo interrutore/ presa bipasso o frutto? Grazie. Marco

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      Questo dispositivo non prevede monitoraggio dei consumi purtroppo.

    • @marcoviolo
      @marcoviolo Год назад +1

      @@automaticasa_matteosulis c’è qlkosa che lo fa in casa vmar? Grazie

  • @elyros6155
    @elyros6155 2 года назад

    Domanda: non bastava mettere un sensore di movimento sulla placca che vedo dentro al bagno? O anche fuori addirittura. Di quelli che si installano appunto al posto di un interruttore a muro. Così avresti avuto mille giri in meno, o sbaglio? Cioè ok l'automazione, ma a volte mi sembra più complicata di quel che sarebbe un comune sistema di accensione automatica.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад +1

      Ma in realtà ci ho messo 20 minuti a installarlo e il sensore mi serve anche per gestire il deumidificatore in base all'umidità. La domotica leggera è davvero poco impegnativa da installare. E in più avere tutte le le luci connesse permette di gestirle in modo organico, non ha senso in una casa domotica mischiare device connessi e device automatici analogici.

  • @matteocalo9885
    @matteocalo9885 Год назад

    ciao grazie per il video... che differenza c'è tra il 19592 e il Vimar 16492 Idea Deviatore connesso VIEW Wireless con uscita a relè? grazie

  • @albertomusco3145
    @albertomusco3145 Год назад

    Ciao Matteo, ottimo video. Io ho un impianto con pulsanti Vimar Arkè e aprendo la cassettina ho visto che ad ogni pulsante arriva un netro e una fase, io non ho capito bene come collegare il bottone smart perchè vedo che li ci sono 5 sedi - 2,1,p,l,n. Mi potresti dire come fare? Grazie mille

  • @AlessandroBastonero
    @AlessandroBastonero 11 месяцев назад

    Buongiorno Matteo, al minuto 8.40 di questo video dici che usando l'ecosistema nativo Vimar sarebbe possibile cambiare colore del led o invertire la presenza della luce (facendo sì che il led sia acceso quando la luce è spenta e viceversa). Per caso hai fatto un video dove spieghi come si fa? Grazie molte, Alessandro

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  11 месяцев назад

      No, io uso e comunico solo una domotica "aperta" i sistemi proprietari non mi interessano molto, in particolare quello di Vimar è davvero limitato a pochi attuatori (luci, tapparelle e riscaldamento), non lo considero neanche una vera forma di home automation.

  • @RB0468
    @RB0468 2 года назад

    Complimenti Matteo alla fine dici che Bticino è un prodotto chiusi mentre Vimar è un prodotto aperto... mi puoi spiegare i pro e i contro dei due sistemi? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Non in modo esaustivo ma fondamentalmente Bticino ha il grosso difetto di produrre prodotti che si usano solo con il sistema Btcino, al quale non si possono aggiungere prodotti di altri brand. Questo per me è inaccettabile perchè è impossibile che un unico brand faccia tutto quello di cui un utente ha bisogno (ad esempio Btcino praticamente non fa sensori, fondamentali in una smarthome).
      I prodotti Vimar invece usano uno standard, zigbee, che li rende integrabili con tanti ecosistemi di smartome aperti a migliaia di brand, come Samsung Smartthings.

  • @Arnold1it
    @Arnold1it 2 года назад +1

    Ciao Matteo e complimenti per il video.
    Ho seguito la tua guida per installare un pulsante tapparella 14594 Plana. Il primo accoppiamento tramite Bluetooth va liscio come l'olio ma non riesco a capire come eseguire lo switch a protocollo Zigbee nelle info del dispositivo mi permette di aggiornare un solo firmware (quello bluetooth) ma non compare da nessuna parte l'opzione per switchare a Zigbee. Non capisco cosa sbaglio... Grazie!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад +1

      Purtroppo non ho le schermate, perché io personalmente non ho installato quegli attuatori, ma se vieni sul gruppo Facebook di Smartthings ci sono tanti utenti che le hanno, e possono senz'altro aiutarti.

    • @Arnold1it
      @Arnold1it 2 года назад +1

      @@automaticasa_matteosulis grazie Matteo, ho fatto richiesta per entrare.

  • @paolob0208
    @paolob0208 Год назад

    ciao Matteo, complimenti per il video; dici bene, davvero un ottimo prodotto. L'ho installato in zigbee, connesso ad un coordinator Sonoff dongle 3.0 plus e funziona perfettamente. Ho una domanda sulle modalità di funzionamento: oltre che come interruttore vorrei impiegarne uno come "pulsante" che comanda una relé a 3 stati, con impulsi in sequenza. E' possibile? Se si, la soluzione passa per il relè o per l'interruttore, debitamente configurato? grazie mille!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Grazie per il consiglio, no lascia perdere le configurazioni con i relè, toglilo e metti un attuatore (questo sonoff o altri) su ogni utilizzatore. Poi ricrei le scene che ti servono in SmartThings (o altro sistema)

  • @albertomasneri8497
    @albertomasneri8497 Год назад

    Caspita Matteo, grazie per la risposta flash!
    Comprerò hub samsung smartthings e abbraccerò il tuo ecosistema. Ma costa solo 39€ ?
    Quindi consiglieresti di mettere dei tasti VIMAR non connessi e poi prendere gli attuatori fibaro? Hai un link per indicarmi dove comprarli? le dimmerazioni come possono essere gestite se non sono lampade hue ma di flos ecc (che prevedono già la dimmerazione?)
    Altra cosa: Non so come gestire però le Philips hue che hanno necessità di avere sempre l'alimentazione attiva. Gli wall switch HUE costano una legnata...

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      trovi il link allo hub nella descrizione del video. No non costa 39€, il prezzo medio è 140€. Se devi gestire il dimming devi prendere dei dimmer z-wave (o zigbee) se ti iscrivi al gruppo Facebook, c'è un file nei documenti con l'elenco di tantissimi device compatibili, tra cui appunto i dimmer.

  • @emanuelesergiotosto9496
    @emanuelesergiotosto9496 11 месяцев назад

    Ciao complimenti per il video , ma questo tipo di dispositivo può essere utilizzato anche per controllare delle luci con relè ?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  11 месяцев назад

      In linea di massima conviene rimuovere il relè che è già all'interno di questo dispositivo, non ha senso averne due!

  • @giampaololullini8432
    @giampaololullini8432 Год назад

    video bello come al solito, cosa che purtroppo devo appuntare è che il funzionamento tramite alexa (echo 5th) non è cosi scontato, io ho provato un altro attuatore di vimar il plana 14596, con altre caratteristiche ma cono lo stesso protocollo di connessione, e ad alexa non c'è stato stato verso di farglielo digerire (neanche facendolo passare da ewelink), tant'è che l'ho restituito in quanto non utilizzabile (in modalita smart)........... se ti scappa di far un video su quel attuatore per tapparelle un follower l'hai !!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Attuatore per tapparelle è troppo complicato per Alexa, c'è un motivo se sconsiglio Alexa come hub. Fa schifo. Prendi uno hub do qualità e vedrai che ti troverai meglio.

  • @davidecolopi883
    @davidecolopi883 7 месяцев назад

    Cosa intendi con un hub più completo rispetto i dispositivi Amazon? Cosa consigli

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  7 месяцев назад

      SmartThings, Homey, Hubitat. Sono hub con più standard radio, capacità di eseguire software creato dalla community, eseguire localmente gen l'arte delle automazioni. Trovi un mio video in proposito.

  • @Simone-pj7qf
    @Simone-pj7qf 3 года назад

    Ciao Matteo... Grazie per il video mi hai tolto qualche dubbio in merito ai frutti vimar... PER CASO hai provato anche ad installare gli interruttori touch SONOFF ? Dalla tua esperienza è possibile integrarli con SmartThings ? oppure che tu sappia esistono altri interruttori smart touch che possono essere integrati cosi da non dover per forza utilizzare le lampadine connesse ?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Puoi usare qualsiasi interruttore touch con degli attuatori z-wave, guarda il mio video sulle luci connesse. No i sonoff touch non li ho provati, sono wi-fi e io non uso nessun tipo di attuatore wi-fi, sono scadenti. COmunque credo, via cloud, che si integrino in SmartThings, non è ottimale. Anche quelli di Iotty (molto belli) sono compatibili con SmartThings, ma wi-fi, quindi li sconsiglio.

  • @kevinzuffrani9731
    @kevinzuffrani9731 2 года назад

    ho fatto i due aggiornamenti e la configurazione ma Smart things non lo trova, la luce del soffitto continua a lampeggiare in modo epilettico. quando clicco l'interruttore rimane accesa per un istante e poi torna a lampeggiare, dall'applicazione non ci son impostazioni per accendere e spegnere ed è leggermente diversa da quella in video

  • @albertomasneri8497
    @albertomasneri8497 Год назад

    Ciao Matteo, sto per scegliere la serie civile per casa. E' uscita da poco la serie LINEA di VIMAR connessa che preferirei rispetto alla BTicino. Però mi hanno detto che supporta al massimo 64 pulsanti/prese connesse e forse sono a pelo... ma quando dicono così intendono sul loro HUB? Potrei connetterli direttamente ad un altro ecosistema? Io di fatto vorrei utilizzare gli interruttori tradizionali per spegnere ed accendere le luci e poterli comandare anche vocalmente con Alexa. In futuro mi piacerebbe anche impostare home assistant con un raspberry. Vista anche il cantiere che avevi seguito cosa suggeriresti? VIMAR o BTICINO? Come li connetteresti? Ciao e grazie per il tuo prezioso contributo. Ciao

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Decisamente Vimar ma con Hub zigbee non Vimar, io uso Samsung Smartthings, in alternativa Homey o Hubitat.
      Considera che con Hub aperti come quelli che Vito potresti usare prodotti di marchi diversi (ce ne sono decine) nello stesso ecosistema. E che molti attuatori vanno montati dietro i pulsanti (quindi potresti usare questi attuatori, es Fibaro, con pulsanti tradizionali Vimar). Guarda il mio video su quali luci connesse scegliere per farti un'idea.

  • @mirco_sacc8525
    @mirco_sacc8525 3 года назад +1

    Ciao, seguo molto i tuoi video, ho da poco fatto un impianto vimar, stavo pensando di fare un po’ di domotica ed ero indeciso se utilizzare prodotti secondari tipo sonoff/Shelly oppure fare più con calma e spendere per prodotti vimar, un tuo consiglio?

    • @matmart849
      @matmart849 3 года назад

      Seguo

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +3

      Eviterei decisamente prodotti wifi e ultra low cost, vanno bene per iniziare, ma per un impianto stabile e è performante di home automation io consiglio Hub centrale (Smartthings è quello che uso io) e prodotti connessi in zigbee / z-wave allo Hub. Guardati il mio video perché partire dallo Hub.
      Dopodiché non devi necessariamente scegliere un unico marchio, io ho dispositivi di molti marchi diversi che lavorano egregiamente nello stesso sistema, scelti in base alle caratteristiche e al prezzo.

    • @matmart849
      @matmart849 3 года назад

      Grazie! Velocissimo! 😀

  • @fenics92
    @fenics92 Год назад

    Ciao Matteo, ho montato 6 di deviatori Vimar Plana e vanno tutto bene tranne una cosa: senti anche te un sibilio vicino il deviatore? A casa ancora non vado ad abitare e mi preoccupa di sentirlo la notte😅 su tutti e 6 si sente questo sibilio che comunque sicuramente è generato dalla scheda elettronica..

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Non mi pare di sentirlo.

    • @albertomusco3145
      @albertomusco3145 Год назад

      Ciao, mi potresti dire come li hai messi?
      Io ho i pulsanti che hanno 1 neutro e una fase.
      Il pulsante sono riuscito a farlo riconoscere ma non mi accende o spegne la luce. Dove sbaglio?
      Ho messo i due cavi in N e L

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      Non mea sento di dare a distanza consigli su collegamenti elettrici, ti consiglio di far montarne uno a un elettricista e farti vedere. Gli schemi di collegamento sulle istruzioni sono chiari, ma se non riesci a seguirli hai bisogno di un professionista che ti faccia vedere.

  • @giuseppemezzacapo9122
    @giuseppemezzacapo9122 10 месяцев назад

    Ciao, vorrei acquistare il deviatore Vimar 14592, ma per farlo funzionare Smart da remoto devo acquistare anche il gateway 14597? In pratica devo installarlo alla casa di montagna nella quale ho impianto Vimar, lo scopo e accendere e spegnere la luce in salone da remote. Mi puoi aiutare a capire! Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  10 месяцев назад

      Devo sicuramente acquistare un gateway, io non consiglio quello di Vimar (non è necessario che sia dello stesso produttore come vedi nel video).

  • @legolas84lc
    @legolas84lc 2 года назад

    Grazie Matteo, in ottica di una ristrutturazione completa, ipotizzando l'installazione di frutti vimar, per le tapparelle consiglieresti interruttori unipolari vimar oppure andresti sulla soluzione z-wave Fibaro?

  • @giovannibenassi7306
    @giovannibenassi7306 2 года назад

    complimenti per la chiarezza e gli ottimi consigli, mi viene un dubbio sul fronte movimento per l'accensione e spegnimento delle luci, se ho degli animali che girano in casa sono rilevati i loro movimenti o si possono settare per far si che non si accendano?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Ciao, io consiglio di posizionare i sensori in modo accurato in modo che non li intercettino.

    • @giomun6070
      @giomun6070 Год назад

      Ciao Matteo, volevo sapere se tale interruttore attuatore funziona con Alexa

  • @lucacanonico5942
    @lucacanonico5942 2 года назад

    Ciao, complimenti per il video, super interessante e ben fatto. Domanda: quali sono i pro e contro tra l’utilizzo dell’hub zigbee e dell’hub vimar?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад +1

      Smartthings è hub zigbee e z-wave, e l'anno prossimo verrà attivata anche la radio thread probabilmente.
      Quindi parliamo di un Hub multiprotocollo, con capacità di esecuzione locale di automazioni e che da accesso a un sistema di home automation con una community enorme e che permette l'integrazione di prodotti di centinaia di produttori e servizi, contro un gateway BLE che permette di integrate solo prodotti Vimar per il controllo via cloud.
      Sono proprio cose diverse con scopi diversi. Ti consiglio di guardare il mio video su perché partire da uno Hub.
      Grazie per i complimenti!

    • @alessandrosassi6709
      @alessandrosassi6709 11 месяцев назад

      ​@@automaticasa_matteosulis io mi sto incuriosendo per la prima volta a questo genere di soluzioni, quindi non so praticamente nulla.
      Leggo nella descrizione del video e in tanti commenti delle menzioni a un "hub" (zigbee, vimar, ecc..). Ma cosa si intende? È un dispositivo ulteriore da acquistare e installare? O forse si intendono le piattaforme come HomeKit di apple?
      In sintesi vorrei sapere, posso acquistare il prodotto che descrivi in questo video, sostituirlo al frutto esistente e farlo funzionare (dopo le dovute configurazioni)? O ci sono altri prodotti da prenderere?
      grazie mille

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  11 месяцев назад

      @@alessandrosassi6709 è proprio un dispositivo, quello che uso io lo trovi linkato in descrizione al video. Questi dispositivi non sono wifi, sono ZigBee, e necessitanonsonuno hub per connettersi e "dialogare" tra loro e con le applicazioni.
      Gli hub migliori non hanno solo ZigBee ma anche z_wave e thread, altro due protocolli radio usati da attuatori e sensori domotici.
      Trovi un mio video sugli hub che va un po' più in dettaglio. In generale, oggi una domotica di qualità si fa con lo hub, le soluzioni wifi sono scadenti e limitate.
      Homekit è basato in realtà su thread e wifi, di cui alcune device Apple possono fare da hub , ed é scadente perché è molto chiuso.
      C'è poi Matter, nuovo protocollo che necessita di una sorta di hub thread , ma trovi un video anche su quello.
      Insomma, ti consiglio di farti una panoramica prima di iniziare a comprare, perché una SmartHome progettata bene da zero ti darà molte più soddisfazioni.

  • @massimoresnati
    @massimoresnati Год назад

    buongiorno e grazie dell'utilissimo video. desidererei capire se posso utilizzarlo anche come pulsante per dare un consenso dell'apertura cancello. grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      In che senso "consenso"?

    • @massimoresnati
      @massimoresnati Год назад

      @@automaticasa_matteosulis.......... nel senso di dare il comando di apertura al cancello tramite l'effetto pulsante, ma credo di aver capito che non si possa fare

    • @massimoresnati
      @massimoresnati Год назад

      @@automaticasa_matteosulis mi sto avvicinando ora a queste soluzioni connesse che trovo molto belle e sto cercando di capire quale è la motivazione tecnica per cui nessuno sul mercato, VIMAR, GEWISS, BTICINO ( LEGRAND) crea un comando pulsante connesso, Vimar , ad esempio offre la sua gamma con interruttore e deviatore connessi, cosi anche Bticino, ma non esiste un comando a pulsante. Penso che sarebbe comodissimo per chi ad esempio ha un impianto luci gestito da relè passo passo per gestire più punti di accensione e più sequenze luci. Dato che Vimar ed altri pubblicizzano le loro soluzioni enfatizzando il fatto che non vi è la necessità di ricablare l'impianto. ma è sufficiente inserire i frutti connessi, nel caso di un impianto a relè passo passo occorre ricablare, ....sbaglio qualcosa nella mia disamina? grazie per la tua attenzione

  • @lorenzosartorelli8433
    @lorenzosartorelli8433 5 месяцев назад

    Ciao Matteo, mi sto per trasferire in una nuova casa nella quale da capitolato ho Vimar. Mi piacerebbe mettere delle luci Philips Hue, ha senso installare degli interruttori smart della Vimar insieme alle Philips Hue oppure risultano essere ridondanti l'uno con l'altra? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  5 месяцев назад +1

      Ci sono attuatori zigbee di Vjame che sarebbero ridondante, ci sono invece comandi radio sempre Vimar, serie friends of HUE, che sono in realtà comandi per HUE, e sarebbero perfetti (non richiedono cablaggio). Specifico, perché "smart" è generico.

  • @leparolepereducare9115
    @leparolepereducare9115 2 года назад

    Ciao Matteo. Sempre bei video. Una info: Ho acquistato delle lampadine Hue e per far si che siano sempre connesse (Anche da spente) dovrei lasciare l'interruttore sempre acceso. Risolverei usando questo deviatore wireless? Sarebbero connesse le lampadine anche se le spegnessi direttametne dal deviatore? O l'unica soluzione sono gli interruttori senza fili sempre della Vimar?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Non bisogna mischiare attuatori e lampadine connesse, prendi dei comandi Friends of Hue (come i vimar che citi) o i HUE wall switch (che ho recensito e spiegato in un altro video)!

  • @codogne
    @codogne 3 года назад +1

    Buongiorno, ho trovato molto interessante il video ma ho un dubbio. Ho letto che per la prima configurazione e primo avvio dell'impianto smart serve comunque un installatore (e una app dedicata per il primo setup). E' vero o ci si può arrangiare in tutto e per tutto? Grazie mille!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад

      Ciao, se intendi avvio dell'impianto Vimar, forse, non mi sono interessato. Invece per l'utilizzo di un apparecchio Vimar (quello mostrato nel video e gli altri della stessa linea) con un Hub zigbee (sia esso SmartThings, un Amazon Echo o un altro dei molti disponibili), no, non serve nessun installatore. Come vedi nel video, io sono partito da zero senza l'aiuto di nessuno, l'app Vimar che serve per il setup è quella che mostro.

    • @codogne
      @codogne 3 года назад +1

      @@automaticasa_matteosulis Grazie della risposta. Avevo capito leggendo in giro che anche per il primo setup serviva l'app "installatore". Se si riescono a fare aggiornamenti firmware e configurazione anche con quella "utente finale" allora mooolto bene!

  • @LucaSartori-x5f
    @LucaSartori-x5f Год назад

    Ciao, sto cercando di intagrare questo dispositivo nel mio impianto, al momento ho diversi pulsanti (5) connessi a un unico relè. I pulsanti sono connessi tramite fase ma nella scatola ho anche il neutro. Come posso fare a connettere questo dispositivo al posto di uno dei pulsanti?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Preferisco non dare consigli "da elettricista" non potendo vedere il tuo impianto, guarda lo schema di connessione fornito col prodotto, è abbastanza chiaro se ricordo bene!

  • @fabiomagistroni
    @fabiomagistroni 3 года назад +1

    Buongiorno e grazie del video. Da tempo ho Philips hue e purtroppo mi scontro col problema dell’utilizzo contemporaneo di luci Smart con app, controllo vocale e pulsante fisico tradizionale. Purtroppo ho bticino... la funzione che forse non ho visto nel video è: posso accendere con app una luce che avevo precedentemente spento con pulsante fisico vimar? E viceversa? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад

      Certamente, l'attuatore riceve indifferentemente l'input del pulsante e del sistema di domotica (non solo da app, anche da automazione, comando vocale, altri pulsante connesso alla domotica etc...). Tu puoi accenderla da pulsante, farla spegnere da un'automazione legata al movimento, riaccenderla con un comando vocale...
      Le lampadine connesse non si possono usare con gli interruttori, vanno lasciate alimentate e usate con i loro pulsanti wireless. Se hai voglia guarda il mio video sulle luci connesse.

    • @fabiomagistroni
      @fabiomagistroni 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis grazie. Si purtroppo il sistema come l’ho io è castrato, ma le hue creano dipendenza.. buon lavoro

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад

      @@fabiomagistroni io ho una 40ina di HUE e le ritengo fantastiche, ma le uso con i loro pulsanti, e e soprattutto con tante automazioni. Gli interruttori ho semplicemente smesso di usarli. Prova!

    • @fabiomagistroni
      @fabiomagistroni 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis il problema è che non so quanti pulsanti hue dovrei avere e... in casa continuerebbero ad utilizzare gli interruttori tradizionali

  • @cesarepaganini9711
    @cesarepaganini9711 Год назад

    Ciao Matteo, qual è il tempo minimo programmabile per accendere e spegnere la lampada? Il motivo è quello di utilizzarlo in sostituzione del pulsante del passo carraio. Grazie mille

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      Dipende dal sensore che usi, 30sec direi se prendi un sensore tipo l'Aeotec multisensor alimentato in USB, 1 Min con sensori normali (tipo il Frient)

  • @ingens
    @ingens Год назад

    Hai avuto modo di verificare la compatibilità col Bridge Philips Hue?

  • @alemarengo
    @alemarengo Год назад +1

    3:48 Ciao Matteo e complimenti per il video. Me lo sarò visto decine di volte… Come posso fare io che, mio malgrado, ho tutte le scatole di derivazione con pulsanti vimar 20008 dietro relè finder 13.91 e nessun neutro??? Posso mica
    derivarlo dalle prese vicine? Mischierei così linea luci con linea prese, ma altrimenti come potrei fare? Lo so che alla fine dovrò farmi aiutare da un professionista, ma volevo capire come hai fatto nel tuo caso. Grazie..

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      No devi usare un altro prodotto, o farti portare i neutri giusti.
      Ad esempio questo è zigbee, sempre compatibile con i principali Hub, ma non richiede il neutro.
      amzn.to/3XPuCWF

  • @andresfelizola
    @andresfelizola 3 года назад

    Thanks for the video. Which ST Hub did you use? I used on a V2 and it did not worked well

  • @andreazambon453
    @andreazambon453 3 года назад

    Bel video, grazie per farci scoprire queste alternative! Non vorrei aver capito male, quando parli di sistema aperto, intendi dire che non serve il suo gateway proprietario giusto? (al contrario di bticino che mi pare voglia il suo gateway). Inoltre, volevo chiederti se l'interruttore che hai descritto continua a funzionare anche come un interruttore tradizionale. Grazie e ancora bravo! :)

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Si, funziona con diversi hub/gateway zigbee, tra cui Alexa e Smartthings.
      funziona anche come pulsante normale.

    • @andreazambon453
      @andreazambon453 3 года назад +1

      Ottimo, sembra la soluzione ideale se non si vuole domotizzare proprio tutto! Grazie!

    • @andreazambon453
      @andreazambon453 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis fatto montare da un elettricista, configurato io, facile ed immediato. Una gran figata, peccato per l'elevato costo. Una volta installato e configurato, l'app di vimar si può disinstallare?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      @@andreazambon453 sì se l'hai collegato in zigbee si. Però dai, 30-40€ non si può considerare "elevato", sono oggetti che devono durare anni sotto tensione e connessi!

    • @andreazambon453
      @andreazambon453 3 года назад +1

      @@automaticasa_matteosulis si in senso assoluto hai ragione e sono contento di averlo comprato, probabilmente adesso c'è l'effetto wow che permette di alzare il prezzo, intendevo che probabilmente tra qualche mese li troviamo a meno.

  • @albericocampanaro638
    @albericocampanaro638 Год назад

    Ciao Matteo, non sono riuscito a leggere se la mia domanda è già presente nei tanti commenti (spero di no). Che sensore hai installato nella lavanderia? Vorrei fare lo stesso nel bagno ma, oltre ad allungare il tempo per lo spegnimento come posso ovviare al fatto che si potrebbe spegnere la luce se si sosta sul wc per più minuti? Grazie in anticipo.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Questo, lo trovi linkato in descrizione, che tra l'altro farebbe al caso tuo perché se alimentato in USB ti permette di diminuire il tempo di refresh del movimento a 8 secondi. Quello unito alla sensibilità massima lo rende perfetto per l'utilizzo in bagno. Se poi non dovesse bastare, me puoi aggiungere un secondo, magari più economico in una posizione specifica (io ne ho messo uno che becca meglio chi sta in doccia).
      amzn.to/3ZwOyOC

  • @antoniorandazzo6612
    @antoniorandazzo6612 Год назад

    Salve, sto ristrutturando completamente casa, sono indeciso tra un sistema domotico filare vimar by-me e il sistema smart home sempre di vimar.
    Per adesso la necessità è di domotizzare 10 tapparelle e creare una scena che gestisce lo spegnimento di tutte le luci quado esco di casa.
    Ha senso investire tanti € in un sistema filare quando oggi i nuovi device risultano sempre piu stabili?
    Ha senso parlare di consumi costanti di connessione, considerando che si installeranno sempre piu prodotti smart all'interno delle abitazioni?
    Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Il sistema filare ha il vantaggio di una grande stabilità e certezza dell'esecuzione dei comandi. Risulta però molto difficile farlo evolvere con le abitudini della famiglia e integrarlo con altri sistemi che negli anni (va considerato un orizzonte temporale lungo) si presenteranno .
      Comunque sconsiglio il sistema smart home Vimar come alternativa, perché ha anch'esse delle rigidità. Meglio un sistema più versatile e intelligente. Però io parlo da appassionato che si fa le cose da sé, se per te l'esigenza è fare fare tutto a un professionista, non hai altra scelta che stare sui sistemi che citi (valuta magari l'alternativa di Nice che risulta piuttosto valida.

    • @antoniorandazzo6612
      @antoniorandazzo6612 Год назад

      @@automaticasa_matteosulis Intanto grazie x la risposta.. l'impianto elettrico lo sto realizzando io, predisponendo corrugati in più x passare una eventuale linea bus in futuro, tutti i comandi e punti luce passano dalle cassetta di derivazione, e in tutti i frutti sarà previsto il neutro.
      Sono sempre più convinto che sistemi domotici tipo knx o Byme sono ancora troppo costosi.
      Credo che inizialmente utilizzerò il sistema radio.Capire quale...

  • @Abbici
    @Abbici 3 года назад

    Buonasera (Buonanotte)...
    Grazie per la tua spiegazione.
    Posso farti un paio di domande?
    Se si eccole:
    - Questo tipo di interruttore è wifi e bluetooth?
    - È programmabile con Arduino IDE?
    - Che mi suggerisci come IOT programmabile con Arduino IDE?
    Senno ignora ed amici per sempre. : - P
    Grazie
    @}-,-'----------
    Gianfranco

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Ciao Gianfranco, questo è il attuatore è Bluetooth e Zigbee (puoi commutarlo dall'uno all'altro) ma non wifi.
      Purtroppo non conosco il modo Aeduinonquindinsunquello non so aiutarti, ma immagino visto la flessibilità di Arduino che tu possa installare una radio zigbee o BLE, e parlare con l'attuatore, e immagino che esistano librerie zigbee per Arduino visto che è un protocollo open.
      Ti direi anche che probabilmente visto tutti i bridge zigbee già funzionanti e poco costosi disponibili non vale la pena, ma se sei appassionato di Arduino credo tu preferisca comunque farti le cose da zero, a ognuno il suo 😉

    • @Abbici
      @Abbici 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis Grazie mille per l'informazione!!!
      @}-,-'---------
      Gianfranco

  • @francescoca2405
    @francescoca2405 9 месяцев назад

    Ciao, complimenti per i contenuti. Volevo chiederti un consiglio. Io ho installato 18 faretti led smart da incasso della lumary con foro da 110mm. Con tutti mi succede che dopo uno o massimo due giorni si resettano, tornano alle impostazioni di fabbrica lampeggiando fastidiosamente andando in fase di accoppiamento... secondo te sono fallati tutti e 18 oppure c'è un motivo che ignoro? Altra domanda, visto che faccio in tempo a renderli tutti, a questo punto vorrei installare dei portafaretti attacco gu10 ma ho enormi difficoltà a trovarne con foro di 110mm, sai se esistono?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  9 месяцев назад

      Non conosco quel modello, sono ZigBee?
      Per i portafaretti non saprei, io ho preso i Philips che hanno il supporto con le molle integrato (adesso mi pare si chiamino Millicent, io ho il modello phoenix che non è più in vendita).

  • @gaetanogenovese5656
    @gaetanogenovese5656 2 года назад

    Ciao, grazie per il video decisamente molto interessante! Volevo chiederti: io ho a casa la serie civile Chorus di Gewiss, so che ci sono alcuni attuatori zigbee della gewiss (ad es GWA1531 per le tapparelle): che tu sappia sono compatibili con SmartThings? I mi devo prendere un Vimar Plana col rischio che non si adatti alla placca gewiss? Grazie mille!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Non li ho provati, ma essendo zigbee un protocollo standard ci sono buone possibilità che funzionino, a meno che Gewiss non li abbia volutamente resi incompatibili con altri sistemi (come fa Bticino ad esempio). Puoi fare un tentativo, se riesci a comprarli e poi renderli nel caso non funzionino. Se vuoi andare sul sicuro, prenderei attuatori zigbee (o ancora meglio z-wave) che si montano dietro il frutto, senza cambiare il pulsante/ interruttore. Li vedi ad esempio nel mio video sulle tapparelle connesse (in quel caso sono z-wave) ma c'è ne sono altri anche di Vimar che non hanno il tasto, quindi li puoi usare con qualsiasi serie.

  • @MrLorset
    @MrLorset 2 года назад

    ottimo video , avendo solo Google Home mi basta o devo acquistare un hub/gateway zigbe oltre a questo interruttore?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Grazie, devi decisamente avere uno Hub, Google Home è solo un voice assistant. Ti consiglio il mio video su perché parlire dallo Hub nel progettare la propria smarthome.

  • @carlopic6610
    @carlopic6610 2 года назад

    Ciao Matteo, nel frattempo si è scoperto qualche modo per invertire l'accensione della spia? In modalità zigbee .Esempio luce accesa spia spenta.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад +1

      Ciao,non che io sappia! Le modifiche al comportamento della spia sono ristrette alla modalità bluetooth.

  • @andreaaversano1638
    @andreaaversano1638 2 года назад

    viao Matteo, complimenti per il video! se volessi dimmerare una luce, come posso fare? se non erro vimar view wireless non ha ancora prodotto deviatori connessi dimmerabili...

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад +1

      Molto semplice, prendi un qualsiasi Dimmer z-wave o zigbee.
      Io uso questo.
      amzn.to/3kb8jsl
      Ovviamente richiedono tutti Hub (come quello Smartthings prodotto da Aeotec)

  • @pravettaproject7260
    @pravettaproject7260 Год назад

    Ottimi video chiaro ma per connetterlo ad un Echo Alexa è possibile farlo anche senza l hub di Vimar?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Si esatto, chiaramente alcune funzionalità. E Alexa non è certo un sistema evoluto come Smartthings per creare automazioni (neanche Vimar).

  • @luigioliveri5495
    @luigioliveri5495 Год назад

    ciao, vorrei chiederti....ho due pulsanti attaccati ad un rele che accendono una luce. ho acquistato un pulsante connesso Vimar, ho collegato il neutro e fase , e il comando al morsetto 1. Ma accade che ora l'altro pulsante non funziona , mentre quello connesso lo devo schiacciare 2 volte per accendere e 2 volte per spegnere. sai mica come risolvere il problema? grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Devi seguire scrupolosamente lo schema di collegamento, magari per il primo fatti aiutare da un elettricista, non me la sento di dare consigli su collegamenti elettrici qui 😉

  • @Styleshoesbystefanolelio
    @Styleshoesbystefanolelio 3 года назад

    potevi far vedere coma hai collegato i fili.

  • @matteobertussi
    @matteobertussi 3 года назад

    Ciao! Sto ristrutturando il mio appartamento e per ora ho installato in tutta la zona giorno gli interruttori della vimar. Sono veramente ottimi. Attualmente li uso con il protocollo Bluetooth ma sto pensando di passare allo zeegbee. Vorrei usare il mio raspberry con home assistant per configurare il tutto ma sto ancora studiando la situazione.
    Invece volevo chiederti che tipo di sensori di movimento usi e come li integri nel sistema?
    Sempre ottimi video comunque.. complimenti

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад

      Ciao! Io uso sensori Aeotec Multisensor 6 e Osram (adesso venduti con brand Ledvance) , principalmente, ma ho anche uno XIAOMI Aqara e Sonoff (non consigliati). Essendo sensori zigbee e z-wave li integro direttamente nel mio Hub Samsung SmartThings. Dove creo anche le automazioni.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Comunque sia che usi HA, sia che usi Smartthings, le possibilità di automazione rispetto al software Vimar sono infinite, ti si aprirà un mondo.

    • @matteobertussi
      @matteobertussi 3 года назад

      Grazie della risposta. Devo ancora iniziare a creare per bene l’impianto di casa ma per ora sto sperimentando varie ipotesi.. ancora complimenti 🔝👍🏻

  • @gandalfcorvotempesta
    @gandalfcorvotempesta 6 месяцев назад

    Ciao. Se ho capito bene, semplificando ed al netto delle funzionalità più o meno differente dei due sistemi, quel pulsante connesso sostituisce una accoppiata pulsante meccanico + shelly1, in un singolo dispositivo

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  6 месяцев назад

      Non conosco lo Shelly 1 ma immagino di sì ,e un attuatore a 220v con pulsante integrato. Essendo zigbee fa anche da ripetitore zigbee per espandere la mesh.

    • @gandalfcorvotempesta
      @gandalfcorvotempesta 6 месяцев назад

      ​@@automaticasa_matteosulis Perfetto, grazie. Quindi si, sostanzialmente sostituisce due dispositivi (al netto di eventuali differente software o carichi pilotabili). Il gateway è obbligatorio o si può evitare, ad esempio usando homeassistant con dongle zigbee ? Non capisco lo scopo del gateway, se il pulsante è nativo zigbee, qualunque dispositivo zigbee dovrebbe poterci dialogare, senza usare un gateway. Forse serve per usare la loro app ? Hai provato altri dispositivi vimar di questo tipo, tipo il saliscendi per le tapparelle ?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  6 месяцев назад +1

      Puoi usare un qualsiasi dingle zigbee aperto. Il bridge serve solo per usare il loro ecosistema (tralaltro è Bluetooth non zigbee). Io non lo consiglio.

    • @gandalfcorvotempesta
      @gandalfcorvotempesta 6 месяцев назад

      @@automaticasa_matteosulis grazie ottima notizia. ma la programmazione iniziale per passare da bluetooth a zigbee, non richiede il gateway? o l'app dialoga nativamente con il dispositivo, via bluetooth?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  6 месяцев назад +1

      @@gandalfcorvotempesta esatto, basta il telefono.

  • @francescorossi6413
    @francescorossi6413 2 года назад

    ciao, mi puoi spiegare esattamente cosa serve il contatto P sul attuatore Vimar smart ? grazie

  • @diegogemmi18
    @diegogemmi18 2 года назад

    Come va collegato un relè Vimar wifi? Mi trovo p1 p2 N L 1 devo portare la fase al pulsante?io di solito porto sempre il neutro,consiglio

  • @frontier285
    @frontier285 3 года назад

    Ma il gateway della vimar può aggiungere solo dispositivi vimar iot? Può associare altri gateway come il philips hue bridge?
    Il gateway vimar comunica solo con rete bluetooth o anche zigbee?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      è solo Bluetooth, confermo. associare un gateway a un gateway non so a cosa serva, comunque non si puà fare. Quello che puoi fare è usare i prodotti Vimar in zigbee e associarli a uno hub o gateway zigbee, SmartThings nel mio caso, o un Amazon Echo, o potenzialmente un bridge HUE ma non è detto che funzionino (non sono certificati HUE)

  • @BRUNOPALMIGIANO
    @BRUNOPALMIGIANO 2 года назад

    Ciao e complimenti per i video. Vorrei porti una domanda, l'interruttore che hai mostrato può essere utilizzato come normale interruttore, come deviatore e anche come invertitore? Per capire meglio, come posso utilizzarlo su punti luce che hanno due comandi e come su quelli a tre o più comandi? Grazie in anticipo

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Sì, Vimar fornisce gli schemi di cablaggio anche per deviata e invertita.

    • @lucagrandi4711
      @lucagrandi4711 Год назад

      Ciao, il mio elettricista ha detto che non funziona come invertitore e quindi lo abbiamo dovuto mettere agli estremi, cioè dove c’erano i deviatori… o ci siamo persi qualcosa?

  • @salvinorandazzo
    @salvinorandazzo Год назад

    Molto bene, ottimo video. Io sto configurando l'oggetto che poi userò in HomeAssistant in modalità Zigbee con un coordinator ComBee2 USB. Per adesso l'ho configurato via BlueTooth. La cosa strana è che puoi configurare il colore del led, e questo funziona. Poi puoi configurare la luminosità differenziata per le posizioni ON e OFF, e va bene. Ma stranamente la luminosità non cambia passando manualmente da ON a OFF o viceversa. Non so se cambierà qualcosa comandando il dispositivo da remoto. Altra cosa: se io cambio tipo di attivazione (ON/OFF o impulso) e colore/luminosità in modalità BT, c'è speranza che questa configurazione rimanga in modalità ZigBee? Se riesco ti faccio sapere.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      Grazie, purtroppo abbiamo sentito Vimar e pare la gestione del colore led sia possibile solo in Bluetooth.

    • @salvinorandazzo
      @salvinorandazzo Год назад

      @@automaticasa_matteosulis Grazie Matteo. Speriamo che nelle future versioni del FW provvedano a rendere la configurazione colore disponibile da Zigbee
      Qualche nota che magari può interessare qualcuno:
      - nel fare le prove a banco OCCORRE SEMPRE COLLEGARE UN CARICO di qualche W, altrimenti non si riesce a far commutare l'oggetto, neanche da pulsante locale.
      - la selezione pulsante/bistabile viene fatta in BT e poi rimane in zigbee.
      - come dicevi tu, invece, tutte le configurazioni di colore/intensità si perdono passando da BT a zigbee
      - l'integrazione zigbee - ZHA funziona benissimo, con interfaccia ConBee2

  • @carborobbi
    @carborobbi 2 года назад

    Ciao. L’interruttore funziona come un relé? Ovvero, se lo connettessi a lampadine Hue, a lampada spenta, questa resta collegata e controllabile da app hue? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Se è acceso sì, ma non ha senso mettere un relè connesso che alimenta/disalimenta una hue. Le lampade connesse devono restare alimentate tutto il tempo. Guarda piuttosto lo wall switch di HUE (è in un mio video recente)

  • @Oktagon77
    @Oktagon77 Год назад

    Complimenti Matteo! Video molto interessante! Domanda: io ho un pulsante vimar plana che comanda l'apertura del cancelletto esterno della mia villetta. Se volessi un comando remoto per gestire l'apertura del cancelletto dal lavoro (che ne so, arriva un corriere e voglio aprirgli il cancello per farmi depositare il pacco sotto il portico...) potrei utilizzare questo pulsante che agisce sul relè?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      Guarda il mio video sul citofono e l'apertura cancellino! Faccio vedere esattamente quello. Comunque sì, usando questo pulsante potresti sia controllarlo fisicamente che da app / automazione.

    • @Oktagon77
      @Oktagon77 Год назад

      @@automaticasa_matteosulis fantastico sei un mito! Adesso mi guardo il video.... Ma con questo tasto invece non si rischia di avere il relè sempre aperto?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      @@Oktagon77 Beh devi schiacciarlo 2 volte. infatti vedrai nel mio video che io ho usato una soluzione diversa.

  • @gae77
    @gae77 2 года назад

    Ciao,sono interessato a sostituire i sonoff zigbee del mio impianto e pensavo a questa soluzione, è possibile montare questi "attuatori" al posto di un interruttore o c'è differenza fra i due?
    Un altra domanda,esiste la possibilità di sostituire un pulsante che comanda un relè con uno Vimar connesso ed evitare il classico montaggio dei due sonoff?

  • @giolive9131
    @giolive9131 3 года назад

    Ciao Matteo se ho 3 punti luce per accendere 1 luce ne basta uno? Grazie

  • @danieltuca9699
    @danieltuca9699 3 года назад

    Ciao, ho un problema, posso tranquillamente collegarlo a VIEW whireless e lo aggiorno a Zigbee pero Smart Things non me lo riconosce dopo svariati tentativi. Che faccio?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад

      Controlla che non l'abbia già aggiunto, a me sembrava non lo trivasse e invece era già nei miei Device come Thing

  • @75lucaf
    @75lucaf 3 года назад

    Buongiorno, complimenti per il video molto chiaro ed esplicativo, volevo chiedere se i dispositivi Vimar View possono dialogare tra loro essendo parte di una rete mesh blue tooth; in particolare posso con il deviatore connesso comandare l' attuatore per gestire un punto luce senza collegamento fisico? Grazie ciao.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Ciao, grazie per i complimenti! Dunque io ho provato il dispositivo solo in zigbee e non in bluetooth perchè non sono interessato all'utilizzo di sistemi proprietari chiusi, ma da quello che so io no, il deviatore ha bisogno di un carico per funzionare. Quello che vuoi fare tu si può ottenere integrando deviatori zigbee, come attuatori, in un sistema domotico aperto (es. SmartThings), e usando un pulsante zigbee come comando in un'automazione.

    • @massimosilenzio4111
      @massimosilenzio4111 2 года назад +1

      @@automaticasa_matteosulis Ciao Matteo e Complimenti....Al sistema Vimar View Wireless si possono connettere, via Bluetooth, fino a 2 comandi in radiofrequenza senza batterie per ogni dispositivo connesso (deviatore, attuatore per tapparelle, per prese
      e attuatori da retrofrutto), potenziando così ulteriormente le funzioni
      degli impianti tradizionali.

  • @raymantilla
    @raymantilla 10 месяцев назад

    Ciao Matteo, che tu sappia questo interruttore è controllabile anche dall'app Philips Hue? Altrimenti, mi consiglieresti un app che mi consenta di controllare lampadine intelligenti e questo interruttore, così da poter gestire tutto da un unica app?
    Grazie, Mattia

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  10 месяцев назад

      Smartathings, come faccio vedere nel video. Ti serve lo hub di smartthings oltre a quello di HUE. È quello che faccio io perlomeno.

  • @lorenzobonelli4145
    @lorenzobonelli4145 3 года назад

    Bel video e soprattutto molto interessante! Se puoi rispondermi ho una domanda: se collego una lampada all'interruttore Vimar, quando spengo manualmente dall' interruttore, toglie corrente come un normale interruttore e quindi non è più possibile comandare la lampada da remoto, perché non più connessa ?Come se fosse un normale interruttore per intenderci! Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Si esatto, non va utilizzato con lampadine connesse, è un'alternativa. Se si hanno lampadine connesse meglio mettere i comandi radio di Vimar, che sembrano interruttori ma non tolgono corrente alla lampada. Sono compatibili solo con Philips Hue.

    • @lorenzobonelli4145
      @lorenzobonelli4145 3 года назад

      Grazie mille!!!

  • @lucagrandi4711
    @lucagrandi4711 Год назад

    Salve,
    Peccato solo che non si possa cambiare colore da zigbee (che preferisco al Bluetooth), c’è speranza in un aggiornamento software che possa far gestire i led tramite zigbee? O ci sono dei limiti dati dal protocollo?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      In teoria si potrebbe implementare ma non mi risulta ci sia interessa da parte dell'azienda. Anche per me è un limite, ma tra scegliere il colore e non poter usare uno Hub domotico vero e proprio (quindi zigbee) non ho dubbi.

  • @TheBomboncito
    @TheBomboncito 3 года назад

    Ciao Matteo complimenti per i video, avrei domande da farti: io ho comprato delle lampadine wi-fi SU Amazon che ho sostituito nelle varie stanze e tramite Alexa o Google accendo e spengo con la voce, ho gli interruttori della BTicino living e non ho capito come devo fare per evitare che schiacciando l'interruttore la lampada non riceva corrente ? Devo cambiare interruttori? Sai dirmi con quali ? Oppure devo modificare il collegamento elettrico di quelli esistenti? Grazie per l'aiuto ❤️

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Ciao Denis, grazie,
      Gli interruttori devi toglierli, praticamente 😉
      Tutti.
      In alternativa, butta le lampadine wifi, e metti delle Philips Hue, che hanno degli interruttori "finti" prodotti da Vimar (la linea si chiama friends of hue) che comandano la lampadina, ma non la disalimentano mai. L'interruttore tradizionale va comunque tolto.
      Verso fine anno arriverà un accessorio, sempre per HUE, che permetterà di fare una cosa simile con gli interruttori che già hai.
      È uno dei motivi per cui sconsiglio le lampadine wifi, e per cui consiglio di progettare un la propria d smarthome prima di partire con gli acquisti.

    • @TheBomboncito
      @TheBomboncito 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!! Aspetto il prossimo video 😁 a presto!

  • @alfredofiammella3444
    @alfredofiammella3444 2 года назад

    Se ho due lampade sullo stesso pulsante, posso inserire le due linee entrambe su contatto 1?

  • @MrJockermilano
    @MrJockermilano 2 года назад

    Ciao ottimo il video bellissima spiegazione una domanda al volo Vimar ha 2 app una utente e l’altra installatore o ne ha una sola per entrambi i soggetti?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Hanno molte app per le diverse classi di dispositivi, per i VIEW credo ce ne sia una sola, ma non sono sicuro al 100%

    • @MrJockermilano
      @MrJockermilano 2 года назад

      @@automaticasa_matteosulis grazie 1000 intanto complimenti per il tuo canale e le tue competenze

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Grazie a te per il feedback!

  • @MC-dh3ku
    @MC-dh3ku Год назад

    Ciao, gli interruttori smart Vimar sono integrabili con home assistant? Grazie

  • @umbertodimassa4577
    @umbertodimassa4577 Год назад

    Tutto molto bello però secondo me dovresti anche indicare chiaramente che per funzionare serve il gateway vimar 2 posti che solo lui costa altri 60 euro.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      Eh no, è quello il punto, essendo zigbee lo si usa con qualsiasi hub zigbee già presente, ascolta attentamente, io lo uso con Samsung Smartthings, oppure lo si può usare con un Echo dotato di zigbee, o uno dei tanti altri Hub.

    • @DiegoBarbieri-tk5ye
      @DiegoBarbieri-tk5ye 9 месяцев назад

      Ciao e grazie delle spiegazioni.
      Domanda banale e da principiante: senza un hub non può funzionare? Io lo ho posizionato ma quando uso l’app per cercare il dispositivo non lo trova (rimane acceso sempre verde e non lampeggia come succede a te)
      Avevo comprato delle prese Smart che funzionavano in autonomia una volta collegate alla corrente e installata la relativa app per comandarle. Mi immaginavo fosse la stessa cosa ma mi sembra di capire che manchi un pezzo (hub zigbee o Gateway Vimar che dür si voglia). Corretto? Se è così quale hub consigli a basso costo per governare un unico tasto? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  9 месяцев назад +1

      A basso costo puoi usare un Amazon Echo, magari lo hai già in casa o comunque almeno non hai un device sempre connesso che fa solo da bridge per quella presa. In generale, I dispositivi ZigBee hanno più senso se ne hai diversi in giro per la casa, sia per giustificare il costo dello hub che per sfruttarne le potenzialità. Magari potrebbe essere un'occasione per ripensare la tua casa in ottica domotica

    • @DiegoBarbieri-tk5ye
      @DiegoBarbieri-tk5ye 8 месяцев назад

      Ciao
      Ho preso un bridge sonoff ma nn riesce a vedere il tasto Vimar quando lo cerca. Possibile? Sbaglio qualcosa quando faccio la ricerca? Il tasto vimar ha led verde quando inizio la ricerca con la app di sonoff ewelink. Il bridge inizia a cercare lampeggiando ma il tasto nn da segni di vita. Resta fisso verde mentre ho visto che nel tuo video il tasto inizia a cambiare colore. Bisogna fare qualcosa per arrivare la modalità accoppiamento sul tasto?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  8 месяцев назад

      @@DiegoBarbieri-tk5ye sì direi che il bridge Sonoff è un problema non è uno hub aperto che io sappia. Prendi uno hub vero. Smartthings, Homey o Hubitat in particolare. Poi assicurati di seguire esattamente la procedura che mostro nel video.

  • @maurinoc9051
    @maurinoc9051 2 года назад

    se ho capito bene, funziona anche avendo il router spento? se si, con lo stesso pulzante oppure va applicato un'altro pulzante a fianco!! in una sala con due deviatori e un invertitore con 20 euro spese incluse ho risolto lo stesso problema. mettendo uno schelly plus 1 ...grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Confermo, non sono wifi e non so appoggiano sul router. Per attuatori domotico, il wifi è sconsigliabile.

  • @ecolusso
    @ecolusso 2 года назад

    Ciao, complimenti per il video, mi sto approcciando ora alla tecnologia zigbee e dovendo ristrutturare casa sto valutando di installare questi pulsanti e creare una rete zigbee ma non mi è chiaro se posso ad esempio configurare un pulsante che mi attivi semplicemente una scena senza collegarci nessuna luce, per esempio chiusura totale tapparelle o spegnimento di alcune luci

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад +1

      Ciao, non questi di Vimar, altri sì. Anche se poi con l'esperienza io non li ho quasi mai usati, tra automazioni e comandi vocali l'interfaccia pulsante diventa quasi superflua. Comunque guarda il mio video sui pulsanti ikea e Zemismart, ti consiglio i secondi.

    • @ecolusso
      @ecolusso 2 года назад +1

      @@automaticasa_matteosulis grazie mille della risposta, io devo interfacciarmi con una centrale di allarme per chiusura o apertura tapparelle e altre cosette

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад +1

      Forse ti conviene lo Smart Implant di Fibaro allora

  • @RaiMaxITA
    @RaiMaxITA 3 года назад

    Domanda tonta, serve sempre la centralina Vimar o si allaccia da sola a homeasssistant con chiavetta con bee ii?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад

      se lo usi in zigbee non serve la centralina Vimar(che comunque non ha zigbee ma solo BLE), solo lo hub o il controller zigbee del tuo sistema (in questo caso Con Bee per HA)

  • @fabioorefice4445
    @fabioorefice4445 2 года назад

    ciao Matteo, sono nella community ma non riesco a trovare il zigbee switch... riesci a darmi una dritta?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Il Device handler zigbee switch è preinstallato sullo Hub, basta che dal IDE di Smartthings vai sul Device in questione, e lo cambi.

  • @BiasionChristian
    @BiasionChristian 2 года назад

    Ciao Matteo, non ho capito una cosa: se io voglio sostituire un _deviatore_ che controlla una lampadina, posso sostituire solo quello oppure devo necessariamente sostituire tutti i deviatori che controllano quella lampadina?

  • @filippo5647
    @filippo5647 Год назад

    Ciao ottimo video una sola domanda non so se l’hanno già fatta, se non avessi il cavo neutro ma solo i due che accendono la lampadina come posso installare l’interruttore ?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Non puoi con questo tipo di attuatore (motivo per cui a chi fa ristrutturazioni o costruisce consiglio SEMPRE di farsi portare il neutro in tutte le scatolette)
      Ma per tua fortuna ci sono anche attuatori come questo che non richiedono il neutro
      amzn.to/3GHiSjc

    • @filippo5647
      @filippo5647 Год назад

      Grazie, ma se invece fossi intenzionato a portare il neutro, lo trovo nelle scatole di derivazione ?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      @@filippo5647 di solito, ma fatti aiutare da un elettricista se non sei sicuro non serve un neutro qualsiasi ma quello di quella linea.

  • @filippobacci2374
    @filippobacci2374 Год назад

    Ciao e complimenti per il canale! Ti volevo chiedere se questo interruttore funziona per accendere / spegnere una striscia led Philips Hue (ho l’hub Philips) oppure se è necessario acquistare la versione Vimar Friends of hue che però costa di più. Grazie!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      No, questo è un attuatore elettrico, da e toglie corrente alla lampadina.
      Con HUE la lampadina deve restare sempre lamentata,e servono dei comandi radio che gli dicano di accendersi (o meglio,lo dicano al Bridge che poi attiva una o più lampadine o scene).
      Guarda il mio video sulle hue o sul comando di NodOn.
      Puoi usare sia comandi friends of hue, che i comandi di hue stessa, i telecomandi sono fatti per coprire una 503.

    • @filippobacci2374
      @filippobacci2374 Год назад

      Grazie mille!

    • @filippobacci2374
      @filippobacci2374 Год назад

      Scusami Matteo, quali sono i telecomandi di marca hue fatti per coprire una 503? Perché quello che ho trovato forse la copre ma sta in verticale, mentre io a casa ho tutte le scatole posizionate in orizzontale. Grazie ancora!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      @@filippobacci2374 basta girarlo di 90°, ha i fori già pronti per le 503.
      Questo
      amzn.to/3NkhshI

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      @@filippobacci2374 quasi dimenticavo,guarda anche il mio video sugli Wall switch di hue,quelli si nascondono nella scatoletta e non devi neanche cambiare interruttore.

  • @wgiova85
    @wgiova85 Год назад

    Buonasera, dato che bridge HUE è un hub zigbee è possibile associare l'interruttore all'hub? o in alternativa utilizzando un attuatore zigbee all'interno della cassetta?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Sì è possibile anche se non ho provato. Hue rileva quasi tutte le luci zigbee standard.

  • @puzzonepazzo
    @puzzonepazzo 3 года назад

    Matteo grazie per il video . basta mettere questi dispositivi ed avere Alexa con zigbee integrato non serve altro ?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Per controllarli sì, a io lo sconsigliop, perchè Alexa ha delle capacità di automazione molto limitate, che invece si ottengono con Hub domotici come Samsung SmartThings.

    • @puzzonepazzo
      @puzzonepazzo 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis grazie gentilissimo io sto ristrutturando casa e volevo far un impianto domotico low cost ma funzionale ... mi avevano parlato di Shelly ma questo tasto con il modulo wifi integrato mi sembra la scelta giusta. spero di non spendere sopra i 5-6k

  • @matteodanese
    @matteodanese 3 года назад

    Matteo una domanda. Ma se ne installo uno in salotto, dove con 3 prese diverse comando la stessa luce... È come se automatizzassi tutti e 3 i pulsanti in un colpo solo?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +3

      Immagino tu intenda 3 interruttori/deviatori (non prese) comunque assolutamente sì, c'è lo schema di collegamento incluso. Per automatizzare una luce, una presa o un elettrodomestico serve sempre una ttuatore solo, a prescindere da quante "interfacce" tu abbia collegato.

  • @samuelcomina4434
    @samuelcomina4434 2 года назад

    Esiste un prodotto simile compatibile con le placche gewiss?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Puoi tranquillamente prendere un attuatore zigbee se A pulsante e collegarlo a frutti gewiss.

  • @roberteam1974
    @roberteam1974 7 месяцев назад

    Ciao Matteo, complimenti per i video che sono di grande aiuto. Ho una difficoltà da risolvere con il pulsante vimar in questione. Ho configurato la modalità zigbee e smart home me lo vede come pulsante e sul cellulare funziona perfettamente. Quando vado su Google home però non so trova da nessuna parte, non vede il pulsante tra le tante periferiche visibili, dei sensori zigbee presenti nel gateway però li vede. Hai idea di come posso arrivare a comandare a voce con Google?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  7 месяцев назад

      Che gateway usi?

    • @roberteam1974
      @roberteam1974 7 месяцев назад

      @@automaticasa_matteosulis scusa, su smart Life non smart home

    • @roberteam1974
      @roberteam1974 7 месяцев назад

      Funziona con Smart Life ma Google home, di cui uso il sistema nest non va

    • @roberteam1974
      @roberteam1974 7 месяцев назад

      Non rimangono i messaggi 🤔

    • @roberteam1974
      @roberteam1974 7 месяцев назад

      Il gateway l' ho preso su Amazon, gli altri sensori,porta e presenze vanno benissimo

  • @marcocaserta
    @marcocaserta Год назад

    Ciao, complimenti per il video, ti volevo domandare se pensi che sia possibile controllare le prese smart vimar tramite bluetooth con la loro app View Wireless, senza però acquistare anche il gateway di vimar. grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      Ciao, no. È in generale, non cercare di evitare l'acquisto degli Hub, ad oggi la domotica necessita di Hub, e Hub Seri (anche meglio di quello di Vimar dal mio punto di vista).

    • @davidecolopi883
      @davidecolopi883 7 месяцев назад

      @@automaticasa_matteosulisci sono i nuovi Echo alexa che hanno antenna zigbee integrata, che ne pensi? Posso evitare di comprare il Gateway Vimar?

  • @neor6647
    @neor6647 Год назад

    ciao! è possibile utilizzarlo con echo dot 5a generazione senza utilizzare un hub?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Se ha zigbee sì, è possibile, ma è davvero una pessima idea. Gli Echo fanno schifo come controller domotici, meglio lasciargli fare gli Smart speaker che è il loro lavoro.

  • @michelangelocimino5846
    @michelangelocimino5846 3 года назад

    Buonasera Matteo, ho difficoltà a connettere un interruttore Vimar (non è il primo che monto), mi dici per cortesia come mettere in modalità paring l'interruttore dopo la conversione in zigbee? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      a me è andato automaticamente in associazione. Prova a disalimentarlo e rialimentarlo.

  • @moscato222
    @moscato222 Год назад

    Ciao, complimenti per il video. Ho bisogno di un aiuto per risolvere un piccolo problema. Ho un pulsante filare, esterno, in prossimità del cancelletto, che apre il cancelletto stesso. Vorrei renderlo smart. Cioè, fare in modo che il pulsante filare esistente, già collegato all’impianto citofonico, mi faccia scattare l’elettro serratura, anche in caso di assenza, tramite WIFI, tramite App. In pratica un dispositivo che clikki sul pulsante. Spero di essermi spiegato, grazie.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад +1

      Guarda il mio video sulla macchina del caffè! Poi c'è ne è un'altro specifico sull'apertura del cancellino, ma tramite attuatore elettrico, che richiede di essere in grado di mettere mano al collegamento (o chiamare un elettricista per farlo)

    • @moscato222
      @moscato222 Год назад

      @@automaticasa_matteosulis vado subito a vedere, grazie

  • @fabioorefice4445
    @fabioorefice4445 3 года назад

    Grazie Matteo! Quale sensore di movimento hai utilizzato? Grazie!

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Questo, perchè in lavanderia mi interessava rilevare anche l'umidità per gestire il deumidificatore
      amzn.to/3zWWJGQ

    • @fabioorefice4445
      @fabioorefice4445 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis ottimo! Vorrei configurarlo come te in lavanderia utilizzando il pulsante vimar e Amazon plus come hub. Fattibile? Grazie ancora , canale super

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      No, è z-wave! Non usare l'echo come hub, ha solo zigbee, e comunque è molto limitato!

    • @fabioorefice4445
      @fabioorefice4445 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis giustissimo! Per installare il pulsante al posto di un deviatore, quindi con gli ingressi L1 2 e 3, devo sostituire tutti e due i deviatori? O basta che ne sostituisca 1?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад

      basta 1

  • @giuseppeesposito302
    @giuseppeesposito302 Год назад

    ciao matteo ho installato vimar a casa, il problema e che non riesco bene a configurarlo perchè quando vado a configurare il gatway mi dice dispositivo non trovato

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  Год назад

      Non ho praticamente nessuna esperienza con il loro gateway, io uso i loro prodotti con Hub Smartthings.

    • @giuseppeesposito302
      @giuseppeesposito302 Год назад

      @@automaticasa_matteosulis ma sarebbe comprare quella secondo te? perchè col gatway della vimar sto uscendo matto

  • @alexdp1965
    @alexdp1965 3 года назад

    Io uso il gateway della Vimar per abbinarci un sensore di movimento e creare degli automatismi dovrei usare ifttt?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      No, ti serve comunque anche uno Hub zigbee, come mostro nel video. Io uso e consiglio Samsung Smartthings.
      Il gateway della Vimar se prendi uno Hub zigbee lo puoi pensionare, perché ti conviene collegare sia il sensore che il Device Vimar allo Hub, in modo da ottenere la massima performance.

  • @NandoSorbello
    @NandoSorbello 2 года назад

    Ciao Matteo! Grazie mille per il video. Ho una domanda, questo interruttore è compatibile con Philips hue bridge? Fa parte della serie friends of hue?
    Mi spiego. A casa ho un Philips hue bridge, collegato con un Sonos One che ha Alexa integrato.
    Vorrei installare un sensore di movimento in un antibagno che accenda automaticamente il faretto 15x15, faretto che purtroppo Philips non produce e comunque sarebbe diverso dagli altri che ho installato già a casa. Quindi vorrei utilizzare questo attuatore per associarlo all’HUb pibilps

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад +1

      Ciao! Puoi fare un tentativo perché è zigbee ma non è friends of hue, I comandi friend of hue di Vimar sono solo comandi radio, non hanno relè.
      Ci sono anche altri attuatori zigbee tipo i Cloudeven che qualcuno è riuscito a far funzionare con Hue, è un rischio.

    • @NandoSorbello
      @NandoSorbello 2 года назад

      Grazie mille per la risposta. Stavo anche pensando di prendere questo relè, prendere il sensore di movimento e creare l’automazione all’interno di Alexa. Ma non so se alexa riesca a gestire il sensore di movimento direttamente.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      @@NandoSorbello getire le automazioni in Alexa è proprio una cosa che sconsiglio nel modo più assoluto. Alexa è un ottimo assistente vocale, ma non facciamogli fare più di quello, come sistema di automazione è penoso.

  • @domenicosalcuni9322
    @domenicosalcuni9322 11 месяцев назад

    Ciao Matteo, io vorrei temporizzare le luci esterne della casa. Se compro questo sistema c'e la possibilità di farlo?. Ovviamente prendere un pulsante per ogni singola plafoniera esterna e poi memorizzare gli orari di accensione e spegnimento.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  11 месяцев назад

      Si ma io sinceramente darei diversamente ,userei luci HUE (c'è ne sono di tanti formati) così puoi controllare anche il colore e l'intensità, e non sei vincolato ad avere pulsanti.

    • @domenicosalcuni9322
      @domenicosalcuni9322 11 месяцев назад

      Quindi bastano solo le lampadine per il timer accensione e spegnimento o anche il modulo bridge? @@automaticasa_matteosulis

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  11 месяцев назад

      @@domenicosalcuni9322 no certo ci vuole il bridge come per tutte le luci connesse di qualità.

  • @alvisegamma3369
    @alvisegamma3369 3 года назад

    Attualmente ho delle luci Philips Hue ma ho i comuni interruttori a muro quindi il mio problema è il fatto di non poter spegnere le luci da interruttori se non voglio perdere i comandi vocali e la regolazione della luminosità. Quindi mi chiedevo se questo deviatore potesse cambiare stato on/off delle luci così da poter usare comandi vocali, dimmer e interruttore senza preoccupazioni oppure è come un comune interruttore però comandabile wireless? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад +1

      Non puoi usarlo per controllare luci HUE, ma proprio Vimar fa un comando inseribile in scatoletta dedicato alle luci HUE!
      amzn.to/3zT6y9o
      è un comando radio senza alimentazione, per cui togli l'interruttore(i), la lampadina la lasci sempre alimentata, e la comandi con questi, anche da più punti se vuoi (i comandi li associa alla specifica lampadina o stanza dalla app HUE). Funziona esattamente come quello di Nodon che ho recensito qui ruclips.net/video/62z0dff38tw/видео.html

    • @alvisegamma3369
      @alvisegamma3369 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis Grazie mille!! Bellissimo video e canale, e anche veloce nei commenti!!

  • @calcioscacchi
    @calcioscacchi 3 года назад

    ciao matteo, tu sei riuscito a integrarlo in home assistant? Grazie.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      Non uso Home Assistant, essendo zigbee standard do per scontato cn funzioni con più o meno qualsiasi bridge zigbee.

  • @albertfrohlich2846
    @albertfrohlich2846 2 года назад

    Complimenti, ottimo video. Solo una considerazione personale, mi sembra che nella linea conessa di Vimar manchino (al momento) i dimmer , presenti invece in bticino, o sbaglio ? Io vorrei aggiornare un sistema esistente mantenendo la possibilita' di utilizzo "manuale" ma vorrei anche poter variare (anche solo tramite app o controllo vocale) l'intensita della luce. Consigli in proposito ?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад +1

      Vimar non li fa, ma il bello di dispositivi zigbee standard è che li puoi integrare in un sistema che usa dispositivi di tanti marchi diversi. Ad esempio io uso switch Vimar dove non mi serve dimmerare né creare scene, ma nel resto della casa ho luci HUE e dimmer Aeotec o Fibaro, tutti integrati in Samsung Smartthings. Se scegli Bticino, puoi usare solo prodotti bticino. Per me sarebbe inaccettabile, bticino non fa neanche lontanamente tutte le tipologie di Device necessari in una smart home.

    • @albertfrohlich2846
      @albertfrohlich2846 2 года назад +1

      @@automaticasa_matteosulis Intanto grazie per la risposta. Sono assolutamente d'accordo con te con il fatto di usare un hub "open" che supporti la maggior numero possibile di device per mantenere aperte piu' possibilita' rispetto ad un sistema proprietario. Ma non e' vero che con bticino puoi usare solo prodotti bticino: e' supportato da zigbee2mqtt e quindi Home Assistant. In teoria tramite l'extensibility layer di Smartthings si dovrebbe poter interagire con l'hub bticino o con HomeAssistant e monitorare/interagire con i device bticino. Ad ogni modo il mio e' piu' un problema estetico, in quanto a mia moglie non piace la serie living now per cui mi rimane la livinglight the pero' non trovo di grande qualita' per cui cercavo alternative, con un dimmer fisico ma connesso e al momento ho trovato poco o nulla del genere.
      E' vero che forse (è da poco che seguo queste problematiche) potrei usare un interruttore connesso Vimar per accendere una o piu' lampade HUE o Ikea e cambiare la loro luminosita' e colore tramite l'app sul telefono o tramite pulsanti remoti , ovviamente dopo averle accesse, ma mi sembra una soluzione meno elegante che il dimmer connesso....

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад +1

      @@albertfrohlich2846 si se vai su soluzioni basate su mqtt è vero, puoi integrare anche Bticino.
      Per quanto riguarda il dimmer, perché non prendi semplicemente lampadine hue e tasti Vimar friends of hue che permettono di accenderle e dimmerare e si integrano esteticamente con le serie Vimar?
      Anche se io una cosa che ho scoperto è che il dimmer fisico all'atto pratico è quasi inutile, il dimming si attua quasi sempre richiamando una scena luminosa o al limite con un comando vocale.
      Ma ogni casa è diversa, ovviamente.

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      @@albertfrohlich2846 invece lampadina connessa + attuatore sconsiglio vivamente, non ha proprio senso.

    • @albertfrohlich2846
      @albertfrohlich2846 2 года назад +1

      @@automaticasa_matteosulis Grazie per il cosiglio, vedo di indigare i "friends of hue" che non conosco. Nel frattempo ho visto i walli di Fibaro che potrebbero essere una soluzione. Oppure i dimmer della tuya (per restare su zigbee) . E sono d'accordo che il dimmer o la variazione di colore e' piu' una cosa da attivare via voce/app o in una scena luminosa (per esempio automaticamente ridurre la luce al 30% nelle ore notture). Nel frattempo per iniziare a fare qualche prova ho ordinato l'Aeotec Smart Home Hub.
      Grazie ancora per i consigli.

  • @paolobonfatti4567
    @paolobonfatti4567 3 года назад

    Gran bel video!
    Ma dove posso trovare un hub per smartthings? Quello di Samsung non lo trovo disponibile da nessuna parte...

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад

      Grazie! Adesso lo produce Aeotec per Samsung
      amzn.to/3pkjiR6

    • @paolobonfatti4567
      @paolobonfatti4567 3 года назад

      Grazie! Sei sempre gentilissimo e disponibilissimo!!!

    • @giuliogaleazzo682
      @giuliogaleazzo682 3 года назад

      @@automaticasa_matteosulis Ciao Matteo grazie per il video. volevo sapere se per comandare delle tapparelle con Vimar plana view wireless e volendo utilizzare Smarthings ,come hai spiegato te nel video, devo cambiare device handler per farle riconoscere e se si quale utilizzare. Grazie.

  • @vmauro82
    @vmauro82 5 месяцев назад

    Salve e complimenti per la chiarezza ho un problema magari sai aiutarmi ho installato 10 deviatori in altrettante prese tutti funzionanti con i vari filmawere scaricati da vimar e controllabili sia in smartthinghs che in Alexa (l'unica cosa che non ho fatto creare sempre sull app Vimar un impianto ) l'unico problema che ho riscontrato è soltanto con due attuatori che pur funzionando manualmente Non riesco a vederli ne in smartthinghs ne in Alexa ho visto se erano stati registrati lo stesso senza avviso come è accaduto a te ho provato a resettarli ma nulla non riesco proprio a vederli hai qualche soluzione? Grazie mille

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 месяца назад

      in che senso non riesci a vederi, se hai riscontrato che sono stati registrati senza conferma nell'app? Sono poi spariti? O risultano offline?

    • @vmauro82
      @vmauro82 Месяц назад

      @@automaticasa_matteosulis quando faccio il pairing o la ricerca dei dispositivi questi due attuatori non compaiono ho provato a resettarli A ricollegarli elettricamente ma non li trova nel app vimar ne Alexa ne ST come se non ci fosse nessun dispositivo da cercare o da connettere anche se le spie sul dispositivo sono in modalità pairing ero tentato a comprarne due nuovi perché ho fatto tante prove ma niente tra l’altro si trovano in due stanze differenti

  • @vitomoramarco754
    @vitomoramarco754 2 года назад

    Ciao Matteo, grazie per il video. Ti chiedo dalla tua esperienza, avendo il comando della luce in balcone solo da una stanza e volendolo replicare in altre due ma non ho modo di far arrivare i cavi elettrici, si possono utilizzare questi interruttori connessi e interfacciarli tra di loro al fine che azionino tutti lo stesso "carico"? Grazie

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  2 года назад

      No, ma non ragionare a livello di Device, ragiona con a livello di sistema. Se usi uno
      Hub zigbee come smartthings puoi mettere comandi radio ovunque tu voglia, è fari comandare qualsiasi dispositivo. Questo in particolare non funziona senza carico, ma ci sono attuatori zigbee che tu puoi collegare al aun interruttore classico e usarli solo come comandi per il sistema.

    • @robertoviziale9185
      @robertoviziale9185 Год назад

      Puoi aggiungere un comando radio di vimar, occupa 2 posti nelle scatole incassate eppure puoi fissarlo a muro con in sporgenza uguale a quelli incassati.
      Questo comando può attivare fino a 4 accensioni o scenari e la cosa interessante è che è senza batteria

  • @alessandroorazio9489
    @alessandroorazio9489 3 года назад

    Ciao Matteo. voglio sostituire un deviatore vimar plana con questo connesso. Dopo l'installazione xò ho perso l'uso di un altro deviatore e di un invertitore che accendono la stessa luce. Sbagliato cablaggio? Suggerimenti?

    • @automaticasa_matteosulis
      @automaticasa_matteosulis  3 года назад

      Probabilmente si, devi fare riferimento allo schema di cablaggio per l'utilizzo dei deviatori.

    • @alessandroorazio9489
      @alessandroorazio9489 3 года назад +1

      @@automaticasa_matteosulis l'ho fatto ma non capisco cosa sbaglio. Chiamerò un elettricista
      Grazie lo stesso