Mi mancavano i tuoi video con spiegazioni fatte bene!! Sei fenomenale! Secondo me nonostante tu sia comunque fenomenale, con i video non parlati perdi molto! Continua così 😊
Usando home assistant avresti potuto usare un D1 mini al posto dell'arduino + modulo BT + clock ma tanto ce li hai fatti stare comunque perché sei un artista. Bel lavoro davvero, pulito ed efficiente (colla a caldo inclusa)
è sempre bello vederti all'opera, sei una fonte di creatività pazzesca! Spero farai anche la versione 2.0, rendendo ancora più moderno questo progetto 🎉
Ti ringrazio, ma senza voce l'ho trovato sprecato. Ho fatto troppi video senza commento e devo dire che vengono sminuiti parecchio. Grazie comunque, sempre fedelissimo 😊
Che bella questa cosa...si dovrebbe passare molto piu tempo con i propri nonni, specialmente se hanno una passione che si possa condividere. Io ci ho vissuto per tanti anni con i miei nonni e sono anche divertenti, specialmente quando li fai indiavolare. 😊
una ciabatta cosí in commercio non si trova, con schermino con orario etc.., altro che obsoleto, é attuale, e se aggiornata con wifi ancora meglio, davvero bella 😀😀
Molto bello , considerando che l'arduino ha diversi canali ADC si potrebbero mettere 4 monitor di corrente utilizzando delle sonde con Trasformatore Amperometrico o similari inoltre , per necessita', si potrebbe nello spazio residuo inserire un POE per la remotizzazione di dispositivi di rete telealimentati
Ciao, lavoro ben pulito. Io ne ho fatta una con ESP32 comandabile sia wifi, sia Bluetooth. Per la questione orario, dato che la esp32 viene poi collegata al WiFi (ha anche Bluetooth incorporato) basta usare la libreria NTP. Così si risparmia spazio e hardware da collegare! Ciao!!
ottima ottima idea! mi stavo chiedendo quanto è difficile implementare una connessione ZigBee che ho più o meno in tutta la casa per sensori ed attuatori: preferisco separare la domotica dalla trasmissione dati Wi-Fi.
Grande Daniele !! Come sempre i tuoi tutorial sono illuminanti !!! Guardando il video mi erano già venute in mente un po' di idee e, leggendo i commenti, vedo che esse sono condivise e da qualcuno anche richieste. Sto pensando ad una nuova versione da un po' di tempo e potremmo confrontarci sulla versione 4.0 domotica multiintegrata, che ne pensi ? P.S.: i ringraziamenti sono sempre apprezzati, sopratutto se arrivano da Daniele Tartaglia 😀
Mi fa piacere leggere un tuo commento e che hai visto il video. Ti volevo contattare proprio per questo 😄 mi sa che ci sentiamo presto perché vorrei fare una versione nuova.
Bellissima, ottimo lavoro :) Se posso, io avrei attaccato i led ad arduino, in modo da poterli usare anhce epr qualsiasi segnalazione. Sicuramente non ha una grande importanza, ma in futuro potrebbe servire. Magari potresti anche usare un pin di arduino per misurare la tensioen della batteria in modo da poter segnalare anomalie o quando scarica (non ho capito se ne hai usata una ricaricabile )
Ciao Eleonora, ma che onore poi detto da te. Grazie mille. Seguo i tuoi video, veramente ben fatti e se devo darti un consiglio, fanne molti più, hai un' altissimo potenziale sia per le conoscenze tecniche che capacità comunicative. Grazie ancora ❤
Ciao Daniele, nei tuoi video utilizzi un sacco di piccole parti sia per elettronica che nel montaggio di parti meccaniche, parlo di cose come puntalini o brugole particolari, quando metti gli inserti filettati per viti e così via. Sarebbe bello vedere un video, o parti di video in cui spieghi dove ti procuri tutte queste cose, perchè per un profano spesso è complicato cercare qualcosa di cui non si conosce il nome :D
Complimenti per le tue spiegazioni sempre molto gradevoli. Per la versione wifi potresti si potrebebe sostituire arduino con il modulo esp32 che integra wifi e bluetooth ?
Buongiorno Daniele, arrivera la comunicazione con ESP 32 o altro Wi Fi , ho costruito questo progetto con 6 prese e display 20x4, per l, app ho dovuto contatare Poderak .
Grande Daniele! Lavori sempre precisi e puliti! Ti posso chiedere un consiglio? esiste un modulo relè come quello che hai usato in questo video ma che si possa comandare direttamente da usb?
mi fa ridere sta cosa, ho creato un sistema gestito da USB credo 8 naai fa chiamato Labdomotic con Software e Hardware. Un progetto che ha avuto anche molto successo. Ci facevi di tutto, dalla domotica al lancio dei Fuochi pirotecnici e ritmo di musica.
@@danieletartagliafaidate ho trovato un vecchio video, è molto interessante e molto ben fatto. Una scheda come quella ma gestibile da sistema android , potrebbe avere molti utilizzi. Dalla domotica abitativa, fino alla implementazione dei comandi vocali in auto con cartablet. Un metodo per riciclare un vecchio dispositivo senza doversi per forza appoggiare ad una rete wifi o Bluetooth
Ciao Daniele, progetto obsoleto? Sto creando giusto in questi giorni una presa domotica comandata da D1mini + firmware ESPHome; ne ho già fatte altre sempre con D1mini e firmware Tasmota. Alla fine la possibilità di poter personalizzare questi progetti senza dipendere sempre da app proprietarie e cloud cinesi è sempre attuale!
Tanto, ma tieni in considerazione che non è una ciabatta normale, è Gewiss quindi una linea industriale e professionale e quindi quei prodotti costano. Credo 70/80€ euro e la fai.
C'è una cosa importante da fare, inserire un fusibile rapido da 10 A su ciascuna presa perché i relè supportano massimo 10A. Anzi, ti dirò di più, meglio abbassare ulteriormente la soglia perché 10A in maniera continuativa potrebbero bruciare il PCB o il relè stesso a lungo andare.
Esatto, intanto bisognava stagnare dei fili in parallelo alle piste per maggiorare la sezione e 4 fusibili non ci stavano dentro. Non è fatta per grandi carichi anche se ci sono le bivalenti che ospitano spine da 16A
@@danieletartagliafaidate a parte lo stagnare le piste per aumentare la portata, considera che quei relè non sono fatti per portare in maniera continuativa 10A sebbene dichiarino questa portata e non sono nemmeno certificati. Inoltre con alcune tipologie di carico, anche se nominalmente non dovessero assorbire 10A potrebbero causare l'incollaggio dei contatti dei relè stessi, magari perché richiedono uno spunto di corrente iniziale importante. Per i fusibili, esistono quelli da pannello cilindrici che si avvitano e si sfilano. Se hai problemi di spazio, ne metti uno solo a protezione di tutta la ciabatta
confermo... consiglio di specificare sempre che i carichi massimi riportati sono un limite da tenere molto lontano. se serve collegare carichi importanti meglio pilotare un contattore fatto apposta.
@@mdani76 solo che nel caso del video, nella scatola non c'è spazio per inserire dei contattori, inoltre lui l'ha pensata più per alimentare sicuramente utenze elettroniche. Ciò nonostante una protezione ci vuole. Se sta stretto con gli spazi, può montare un porta fusibile da pannello lateralmente a protezione di tutta la linea di alimentazione e si mette al sicuro.
Ho fatto la stessa identica cosa nel periodo del lockdown per ammazzare il tempo, ma in aggiunta ho fatto un programma sul pc portatile per comandare il tutto oltre che dal telefonino alche con comandi vocali, ora è dentro una scatola e non so dove sia finito
No, non basta sostituire i relè con dei modelli da 16A, sarebbe stato invece sensato montare prese da10A. Le piste del PCB reggono per miracolo quelli. Forse.
In effetti hai ragione, ma si poteva anche aumentare la sezione delle piste saldando dei cavi tra i pin del relè e quello dello zoccolo...certo, con relè adeguati.
@@danieletartagliafaidate nemmeno, non avrebbero retto le morsettiere. Forse l'unica soluzione sarebbe comandare i relè da 16A attraverso quelli del modulo. Così è pericolosa.
Parte bene, la passione al primo posto. è fortunato, ha internet e potrà trovare tutto quello che ai miei tempi si trovava nelle riviste oppure da qualcuno esperto. Si parte dal' elettrotecnica e poi si arriva al' elettronica e poi programmazione. La scuola è importante per una buona base, ma con la passione arriverai molto piu lontano.
@@danieletartagliafaidate mannaggia peccato...l'ESP8266 o ESP32 tasmotizzato regge ancora il confronto con gli shelly e poi lavora in locale senza cloud, secondo me verrebbe fuori un bel video, cià 😊
Un consiglio? io no he fatta una con un NodeMCU con wifi integrato e LCD display integrato, meno spazio richiesto = ciabatta più piccola (4 moduli in meno), tralasciando il bello della gestione da web.
Ciao Daniele un anno fa' l'ho replicato ma poi ho lasciato stare perché dall'app non funzionava nulla e lo sketch mi dava sempre errori. Cosa potrebbero essere?
potrebbero essere tante cose, anche le librerie sbagliate per esempio. Mi ricordo che anche io avevo trovato delle difficoltà, ma poi risolte e ora non ricordo piu niente.
Bell'idea, ma secondo me sarebbe stato ancora meglio utilizzare una scheda con ESP32 o ESP8266 per gestire i relè, invece dell'Arduino. In questo modo avresti potuto flashare il firmware Tasmota e rendere la ciabatta smart integrabile direttamente con Alexa ed anche Home Assistant.
Prova a costruire la versione wifi utilizzando l'ESP32. Si programma sempre con arduino e puoi rimuovere il modulo RTC prendendo l'orario direttamente da internet tramite protocollo ntp.
Mica tanto obsoleta? Ricordo questo progetto e volevo replicarlo ma portando il tutto in un case rack 19" da mettere nel mio mobile workstation home studio della Zaor... distributori di corrente ce ne sono ma pilotati così, no! Attendo allora la versione wifi...
@@danieletartagliafaidate A mio parere, oltre alle dimensioni ridotte, la parte wireless è già tutta integrata e il codice alla fine non è poi così diverso da arduino.
I tuoi progetti sono molto belli ma spesso irraggiungibili per i principianti Anche perché si avvalgono di tecnologie e di attrezzature molto costose e particolari come stampanti 3D laser da taglio eccetera eccetera taglio eccetera eccetera ci vorrebbero Progetti più semplici alla portata di tutti
volevi dire "irraggiungibili"? Hai ragione, ma sono video di intrattenimento e per replicarli, bisogna avere molte conoscenze tecniche, ma non ti credere, internet è una fonte ricchissima per studiare, specialmente Arduino. Comunque ho fatto anche dei corsi per iniziare, li trovi sul mio canale.
Ovviamente ho preso spunto da questo video ma era un discorso generale su quello che vedo nel tuo canale, spero di vedere progetti fai da te fattibili con cose semplici, anche da noi. Buon lavoro Daniele!
Mi mancavano i tuoi video con spiegazioni fatte bene!! Sei fenomenale! Secondo me nonostante tu sia comunque fenomenale, con i video non parlati perdi molto! Continua così 😊
Ti ringrazio, lo so, il commento rende il video molto piu vero e fruibile.
Adoro la precisione con cui lavori! È una goduria per gli occhi😅
Ti ringrazio
Usando home assistant avresti potuto usare un D1 mini al posto dell'arduino + modulo BT + clock ma tanto ce li hai fatti stare comunque perché sei un artista.
Bel lavoro davvero, pulito ed efficiente (colla a caldo inclusa)
è sempre bello vederti all'opera, sei una fonte di creatività pazzesca!
Spero farai anche la versione 2.0, rendendo ancora più moderno questo progetto 🎉
veramente sarebbe la 3.0 quella WIFI che non ho mai realizzato, ma lo farò
Caro Daniele, bellissimo "remake". E' proprio con questo progetto che ho conosciuto il tuo canale alcuni anni fa. Bravissimo🤩
Ti ringrazio, ma senza voce l'ho trovato sprecato. Ho fatto troppi video senza commento e devo dire che vengono sminuiti parecchio. Grazie comunque, sempre fedelissimo 😊
Secondo me sei un fenomeno.. 😊😊… tutto quello che fai va oltre ogni limite normale…😅😅… complimenti per tutto…
Credo di averti conosciuto con questo video all’epoca, o comunque in quel periodo. Quanti bei ricordi ad imitare quei progetti con mio nonno
Che bella questa cosa...si dovrebbe passare molto piu tempo con i propri nonni, specialmente se hanno una passione che si possa condividere. Io ci ho vissuto per tanti anni con i miei nonni e sono anche divertenti, specialmente quando li fai indiavolare. 😊
una ciabatta cosí in commercio non si trova, con schermino con orario etc.., altro che obsoleto, é attuale, e se aggiornata con wifi ancora meglio, davvero bella 😀😀
si, wifi è tutta un' altra storia. Grazie comunque
@@danieletartagliafaidate ottimo progetto però potevi integrare arduino cloud
Magari con Zigbee ?
Molto bello , considerando che l'arduino ha diversi canali ADC si potrebbero mettere 4 monitor di corrente utilizzando delle sonde con Trasformatore Amperometrico o similari inoltre , per necessita', si potrebbe nello spazio residuo inserire un POE per la remotizzazione di dispositivi di rete telealimentati
Bellissimi questi progetti! Magari ne portassi altri.. sicuramente proverò a farlo. Grazie 🤩
Si, ne porterò altri, grazie 😊
Bello il progetto. Mi hai anticipato sulla fine perché stavo proprio pensando a una versione Wi-Fi e sarebbe bello vederla realizzata.
si, era in previsione ma poi ho abbandonato il progetto.
Ciao Daniele, ottimo progetto utile e versatile.
Grazie Michele
Ciao, lavoro ben pulito. Io ne ho fatta una con ESP32 comandabile sia wifi, sia Bluetooth. Per la questione orario, dato che la esp32 viene poi collegata al WiFi (ha anche Bluetooth incorporato) basta usare la libreria NTP. Così si risparmia spazio e hardware da collegare! Ciao!!
ottima ottima idea! mi stavo chiedendo quanto è difficile implementare una connessione ZigBee che ho più o meno in tutta la casa per sensori ed attuatori: preferisco separare la domotica dalla trasmissione dati Wi-Fi.
Grande Daniele !!
Come sempre i tuoi tutorial sono illuminanti !!!
Guardando il video mi erano già venute in mente un po' di idee e, leggendo i commenti, vedo che esse sono condivise e da qualcuno anche richieste.
Sto pensando ad una nuova versione da un po' di tempo e potremmo confrontarci sulla versione 4.0 domotica multiintegrata, che ne pensi ?
P.S.: i ringraziamenti sono sempre apprezzati, sopratutto se arrivano da Daniele Tartaglia 😀
Mi fa piacere leggere un tuo commento e che hai visto il video. Ti volevo contattare proprio per questo 😄 mi sa che ci sentiamo presto perché vorrei fare una versione nuova.
Ottimo @@danieletartagliafaidate collaborare con te è sempre un grande onore e piacere !!! A presto
Bella, volevo farne una anch'io. E magari ampliare poi il progetto per pilotare dei teleruttori. Bel progetto, grazie per averlo condiviso.
Grazie a te per il commento
Bellissima, ottimo lavoro :)
Se posso, io avrei attaccato i led ad arduino, in modo da poterli usare anhce epr qualsiasi segnalazione. Sicuramente non ha una grande importanza, ma in futuro potrebbe servire.
Magari potresti anche usare un pin di arduino per misurare la tensioen della batteria in modo da poter segnalare anomalie o quando scarica (non ho capito se ne hai usata una ricaricabile )
No schuko, ai, ai, ai. Complimenti lavoro pulitissimo!
ce ne stavano solo 2 😂😂
Mi piace molto questo video. Spero nella versione con il Wi-Fi e la stampa 3D
Ciao Eleonora, ma che onore poi detto da te. Grazie mille. Seguo i tuoi video, veramente ben fatti e se devo darti un consiglio, fanne molti più, hai un' altissimo potenziale sia per le conoscenze tecniche che capacità comunicative. Grazie ancora ❤
Ti ringrazio per il consiglio 🙂
Bravo come sempre 👍
Sei sempre un grande Daniele !!!!
ti ringrazio
Sei un mito,non ho altre affermazioni!!👍🏻👍🏻💪🏻💪🏻💪🏻
I tuoi video mi piacciono un casino👌🏻👌🏻👋🏼👋🏼👋🏼👋🏼
Mi fa piacere, ne farò molti di piu quest' anno.
Ciao Daniele, nei tuoi video utilizzi un sacco di piccole parti sia per elettronica che nel montaggio di parti meccaniche, parlo di cose come puntalini o brugole particolari, quando metti gli inserti filettati per viti e così via. Sarebbe bello vedere un video, o parti di video in cui spieghi dove ti procuri tutte queste cose, perchè per un profano spesso è complicato cercare qualcosa di cui non si conosce il nome :D
Hai ragione. Ho fatto molti video comunque con questi piccoli oggettini.
sei il n 1 con questi proggetti
Complimenti per le tue spiegazioni sempre molto gradevoli.
Per la versione wifi potresti si potrebebe sostituire arduino con il modulo esp32 che integra wifi e bluetooth ?
Ottimo video ed ottimo progetto 😀 per caso hai fatto anche la versione con il commento simpatico?
Si, lo trovi negli Short
Buongiorno Daniele, arrivera la comunicazione con ESP 32 o altro Wi Fi , ho costruito questo progetto con 6 prese e display 20x4, per l, app ho dovuto contatare Poderak .
sei il numero uno!!!!! bravo!!!!!
Ti ringrazio, ma mi accontento anche solo del bravo 😊
Grande Daniele! Lavori sempre precisi e puliti! Ti posso chiedere un consiglio? esiste un modulo relè come quello che hai usato in questo video ma che si possa comandare direttamente da usb?
mi fa ridere sta cosa, ho creato un sistema gestito da USB credo 8 naai fa chiamato Labdomotic con Software e Hardware. Un progetto che ha avuto anche molto successo. Ci facevi di tutto, dalla domotica al lancio dei Fuochi pirotecnici e ritmo di musica.
@@danieletartagliafaidate ho trovato un vecchio video, è molto interessante e molto ben fatto. Una scheda come quella ma gestibile da sistema android , potrebbe avere molti utilizzi. Dalla domotica abitativa, fino alla implementazione dei comandi vocali in auto con cartablet. Un metodo per riciclare un vecchio dispositivo senza doversi per forza appoggiare ad una rete wifi o Bluetooth
Molto interessante!!!
Si può fare con la schedina NodeMCU ESP8266 con display OLED da 2,44 cm, driver CH340, e modulo wireless WiFi ESP-12E?
Si
molto bella! sarebbe fighissimo rivederla creata con wifi e la stampa 3d!!!
ne è passato di tempo e anche la tecnologia è andata parecchio avanti. Vediamo dai, una versione fresca con stampa 3d non sarebbe male 😁
che dire........fantastico🤩
Mitico 💯👍👍👍👍👍
Ciao Daniele, progetto obsoleto?
Sto creando giusto in questi giorni una presa domotica comandata da D1mini + firmware ESPHome; ne ho già fatte altre sempre con D1mini e firmware Tasmota.
Alla fine la possibilità di poter personalizzare questi progetti senza dipendere sempre da app proprietarie e cloud cinesi è sempre attuale!
complimenti bel video ma fare questa ciabatta che costo ha in totale solo di materiale curiosita'
Tanto, ma tieni in considerazione che non è una ciabatta normale, è Gewiss quindi una linea industriale e professionale e quindi quei prodotti costano. Credo 70/80€ euro e la fai.
Tutto bellissimo, bravo. Ma manca una protezione a monte dato che i relé sono 10A.. o sbaglio?
Hai detto bene. Solo che non ci stava e la usavo per piccoli carichi.
Uno bravo come te non deve tralasciare la sicurezza, mi raccomando 😊
Aspetto il WiFi ma anche rete ethernet, che ne dici ??? Grazie
C'è una cosa importante da fare, inserire un fusibile rapido da 10 A su ciascuna presa perché i relè supportano massimo 10A.
Anzi, ti dirò di più, meglio abbassare ulteriormente la soglia perché 10A in maniera continuativa potrebbero bruciare il PCB o il relè stesso a lungo andare.
Esatto, intanto bisognava stagnare dei fili in parallelo alle piste per maggiorare la sezione e 4 fusibili non ci stavano dentro. Non è fatta per grandi carichi anche se ci sono le bivalenti che ospitano spine da 16A
@@danieletartagliafaidate a parte lo stagnare le piste per aumentare la portata, considera che quei relè non sono fatti per portare in maniera continuativa 10A sebbene dichiarino questa portata e non sono nemmeno certificati. Inoltre con alcune tipologie di carico, anche se nominalmente non dovessero assorbire 10A potrebbero causare l'incollaggio dei contatti dei relè stessi, magari perché richiedono uno spunto di corrente iniziale importante.
Per i fusibili, esistono quelli da pannello cilindrici che si avvitano e si sfilano. Se hai problemi di spazio, ne metti uno solo a protezione di tutta la ciabatta
confermo... consiglio di specificare sempre che i carichi massimi riportati sono un limite da tenere molto lontano.
se serve collegare carichi importanti meglio pilotare un contattore fatto apposta.
@@mdani76 solo che nel caso del video, nella scatola non c'è spazio per inserire dei contattori, inoltre lui l'ha pensata più per alimentare sicuramente utenze elettroniche. Ciò nonostante una protezione ci vuole. Se sta stretto con gli spazi, può montare un porta fusibile da pannello lateralmente a protezione di tutta la linea di alimentazione e si mette al sicuro.
Bravo,complimenti
Grazie
Mi ricordo che avevo visto il video appena era uscito nel canale principale con la vecchia sigla, che ricordi
Grazie davidozzo, ne è passato di tempo 😂
Come fai a fare gli adesivi? Bellissimo video complimenti! Io farei un video sugli adesivi se puoi
Ho fatto dei video. Cerca "tartaglia serigrafie" e i primi due risultati sono i miei video
Ho fatto la stessa identica cosa nel periodo del lockdown per ammazzare il tempo, ma in aggiunta ho fatto un programma sul pc portatile per comandare il tutto oltre che dal telefonino alche con comandi vocali, ora è dentro una scatola e non so dove sia finito
Complimenti, molto piu complessa 😊
i complimenti si sprecano , non so se hai abbastanza o ne vuoi ancora...ma, la domanda che ti pongo è : hai un progetto o vai a naso?
Ciao. che ne pensi di usare un ESP32 che ha già il modulo wifi integrato?
Si, ci avevo pensato, ma poi abbandonai il progetto.
No, non basta sostituire i relè con dei modelli da 16A, sarebbe stato invece sensato montare prese da10A.
Le piste del PCB reggono per miracolo quelli. Forse.
In effetti hai ragione, ma si poteva anche aumentare la sezione delle piste saldando dei cavi tra i pin del relè e quello dello zoccolo...certo, con relè adeguati.
@@danieletartagliafaidate nemmeno, non avrebbero retto le morsettiere.
Forse l'unica soluzione sarebbe comandare i relè da 16A attraverso quelli del modulo. Così è pericolosa.
Un microfono wireless potente ....un idea .
Bravissimo, mio nipote è appassionato ma deve cominciare dall'abc come può fare? Ciao grazie
Parte bene, la passione al primo posto. è fortunato, ha internet e potrà trovare tutto quello che ai miei tempi si trovava nelle riviste oppure da qualcuno esperto. Si parte dal' elettrotecnica e poi si arriva al' elettronica e poi programmazione. La scuola è importante per una buona base, ma con la passione arriverai molto piu lontano.
Sei un grandissimo grandissimo
fatta identica ma con ESP8266...adesso con home assistant e questa ciabatta il mio LAB è al top 😝
era il terzo progetto, ma l' ho abbandonato.
@@danieletartagliafaidate ripensaci 😊
@@danieletartagliafaidate mannaggia peccato...l'ESP8266 o ESP32 tasmotizzato regge ancora il confronto con gli shelly e poi lavora in locale senza cloud, secondo me verrebbe fuori un bel video, cià 😊
Un consiglio? io no he fatta una con un NodeMCU con wifi integrato e LCD display integrato, meno spazio richiesto = ciabatta più piccola (4 moduli in meno), tralasciando il bello della gestione da web.
Interessante, dovrei approfondire meglio, grazie 😊
Ciao Daniele un anno fa' l'ho replicato ma poi ho lasciato stare perché dall'app non funzionava nulla e lo sketch mi dava sempre errori.
Cosa potrebbero essere?
potrebbero essere tante cose, anche le librerie sbagliate per esempio. Mi ricordo che anche io avevo trovato delle difficoltà, ma poi risolte e ora non ricordo piu niente.
Bell'idea, ma secondo me sarebbe stato ancora meglio utilizzare una scheda con ESP32 o ESP8266 per gestire i relè, invece dell'Arduino. In questo modo avresti potuto flashare il firmware Tasmota e rendere la ciabatta smart integrabile direttamente con Alexa ed anche Home Assistant.
ahahaha grazie mille ma quando ho fatto questa ciabatta, Alexa non esisteva ancora.😅👍
Che meraviglia di video
Prova a costruire la versione wifi utilizzando l'ESP32. Si programma sempre con arduino e puoi rimuovere il modulo RTC prendendo l'orario direttamente da internet tramite protocollo ntp.
infatti era quello il progetto successivo, ma poi non l'ho mai pubblicato. Ci sto facendo un pensierino
Spettacolo
Daniele sei un grandissimo
ottimo progetto
Ti ringrazio
Come si fanno le serigrafie?
Ho fatto un video. Cerca tartaglia serigrafie e ci sono io.
ne voglio una in trifase ⚡😁
Si può fare, ma ci vogliono dei teleruttori gestiti da relè
Molto bella
Vorrei la versione con la connessione zigbee
In giappone ci sono già dal 1990 mi sembra
Per me è sì. Fai la versione wi-fi
Grazie, dipende da quanti si riesco a raccogliere 😂
Mica tanto obsoleta? Ricordo questo progetto e volevo replicarlo ma portando il tutto in un case rack 19" da mettere nel mio mobile workstation home studio della Zaor... distributori di corrente ce ne sono ma pilotati così, no! Attendo allora la versione wifi...
come non ce ne sono ?
ciabatta wifi su amazon o aliexpres.
Ovviamente farsela da soli tutta un'altra soddisfazione :)
@@luigi_com Mi sono espresso male...intendevo in versione rack standard 19 pollici...
@@francesco65esposito ma lo hai scritto, mi è sfuggito, sorry
Nice
Perché non usare un ESP32?
Perchè quello era il terzo progetto che poi non ho portato avanti. Ma vorrei farlo viste le richieste. Grazie comunque
@@danieletartagliafaidate A mio parere, oltre alle dimensioni ridotte, la parte wireless è già tutta integrata e il codice alla fine non è poi così diverso da arduino.
Ciao dove si puo ' comprare il tutto ?
amazon o aliexpres .
non sono difficili da trovare
è tutto nella descrizione del video
@@luigi_com grazie
@@danieletartagliafaidate grazie Daniele sei un genio
Me ne fai due per andare in spiaggia?
dai dai facciamo quella WiFi!!! :)
Mi sa che devo farla 😂
I tuoi progetti sono molto belli ma spesso irraggiungibili per i principianti Anche perché si avvalgono di tecnologie e di attrezzature molto costose e particolari come stampanti 3D laser da taglio eccetera eccetera taglio eccetera eccetera ci vorrebbero Progetti più semplici alla portata di tutti
volevi dire "irraggiungibili"? Hai ragione, ma sono video di intrattenimento e per replicarli, bisogna avere molte conoscenze tecniche, ma non ti credere, internet è una fonte ricchissima per studiare, specialmente Arduino. Comunque ho fatto anche dei corsi per iniziare, li trovi sul mio canale.
Ovviamente ho preso spunto da questo video ma era un discorso generale su quello che vedo nel tuo canale, spero di vedere progetti fai da te fattibili con cose semplici, anche da noi. Buon lavoro Daniele!
Ma scusate usare uno o più sonoff non è la stessa cosa? Boh! Io è da anni che le uso in questo modo
Esatto, ma a quel tempo, quando realizzai questo progetto, non credo esistesse neanche Alexa. Però è sempre un progetto utile a livello didattico.
peccato che ho un iphone
WiFi