Ciao! Innanzitutto grazie mille, i tuoi tutorial sono molto utili, non conoscevo nessuno che mi potesse insegnare quindi menomale che ci sei tu! Con questo tipo di punto però ho un problema: se avvio, ad esempio, 18 maglie, dopo un paio di righe me ne trovo 20, e non so assolutamente come mai, mi è successo già tre/quattro volte
Ciao Ilaria! E grazie mille per il commento, mi fa piacere se i miei video ti sono utili :-D. E' strano quello che ti succede perchè non è un punto che richiede passaggi particolari, o aumenti/diminuzioni. Secondo me, se sei ancora alle prime armi, è probabile che, senza accorgertene, lavori male dei punti e fai una sorta di aumento. Non mi viene in mente nessun altro motivo... Prova a lavorare i ferri più lentamente, contando ogni maglia che lavori e verificando che sul ferro di DX ne passi solo una; magari così ti rendi conto di qual è l'errore. Spero che il mio consiglio ti possa servire ;-)
aaah aaahh grazie! Ma è sufficiente che tu ti iscriva al canale e non perdi più niente. Se guardi la sezione delle Playlist, ho diviso i video per argomenti ;-)
Grazie mille Alessandra per il commento!! Mi fa molto piacere sapere che è utile :D L'ho un po' trascurato ultimamente, ma faccio in modo di riprenderlo velocemente ;)
si mi farebbe piacere diventare pratica e al momento questi video sono la mia unica risorsa. Sarebbe anche utile un video su come decifrare gli schemi.. Quindi che dire...grazie e aspetterò altri video con ansia :-)
Lupettasimona Pernici Avvia 100 maglie e poi vedi quanto misurano. Hai detto che lavori con dei ferri 7 mi pare, quindi immagino che la lana non sia sottile; 100 potrebbero bastare. Ma l'unica è farle e misurare; se i cm ti bastano, bene, altrimenti ne aggiungi altre ;) Vai senza preoccuparti!!!
Cara Dany, prima di tutto complimenti e grazie per i tuoi video, spieghi benissimo ed è tutto davvero molto chiaro. Sto seguendo il tuo corso e ti volevo chiedere una cosa: perché a me la prima e l’ultima maglia del ferro risultano sempre un po’ più molli delle altre? Cosa sbaglio? Ho provato a cercare un po’ su web ma non riesco a trovare risposte. Ti prego, illuminami! Un’altra domanda: dopo questa bellissima sciarpa cosa posso provare a fare tra i tuoi tutorial, oltre a continuare le lezioni? Grazie!
Ciao Cinzia! Grazie a te per il messaggio :D Dunque, per quanto riguarda le maglie è normale che la prima e l'ultima non siano identiche alle altre. Se tu le vedi così tanto molli potrebbe essere che non tiri abbastanza il filo? Stai tranquilla che non sbagli niente; secondo me con la pratica arriverai a migliorare la tensione del lavoro e sistemerai questo "problema". Nel frattempo potresti provare a lavorare queste 2 sempre a rovescio, o a non lavorarle affatto (cioè, le passi sul ferro di dx senza lavorarle); vedi se così migliorano... Tra i lavori ai ferri del mio canale adatti ad un principiante ci sono per esempio: - il primo poncho che ho fatto ruclips.net/video/AJZf-dl-OJg/видео.html - la copertina patchwork ruclips.net/video/ykMv0kQnyNQ/видео.html - la copertina a righe ruclips.net/video/rtCxHeOkYys/видео.html - il cappello dell'ultimo tutorial ruclips.net/video/JH8luo6ZquU/видео.html Fammi sapere se hai dei dubbi sulle maglie e se vorresti avere un tutorial differente. Ciao ;-)
Dany Cream grazie mille, sei stata davvero gentilissima! Seguirò i tuoi consigli! Visto che hai chiesto, come tutorial mi piacerebbe uno scialle facile fatto ai ferri (ho visto che ne hai messo uno all’uncinetto ma mi pare che ai ferri non ci sia). Grazie ancora e buon tutto!
Grazie Dany😘 Infatti lo penso anch'io che nn deve essere larga X quanto riguarda che nn deve essere multiplo di tre allora significa che il numero di maglie deve essere pari?
Ciao Teresa. No ho scritto che il numero DOVREBBE essere multiplo di 3. Quindi può essere un numero come 27, 30, 33, 36, 39, 42... Non è obbligatorio, ma facendo così, non rischi che l'ultima costina venga più stretta di una o 2 maglie, perchè non ne avevi avviate il numero giusto ;-)
@@DanyCream x la sciarpa ho avviato 54 maglie x una costina 3/3 Scusa secondo te va bene come larghezza? Sai sono una principiante ecco xké ti faccio tutte queste domande x nn sbagliare 😘😘
@@teresaterrin3056 Non ti preoccupare Teresa! 54 maglie per una costa 3/3 va benissimo. Poi valuta tu se come larghezza ti piace. Se non è un filato troppo sottile direi che può bastare così. Vai tranquilla che le sciarpe non danno problemi ;-)
Dany , buonasera, ho appena iniziato a seguire i tuoi tutorial, sono principiante. Per fare il bordo della sciarpa a coste , corso 6, come devo iniziare ? Seguo le tue indicazioni del corso 1 mettendo su i punti desiderati come hai indicato e appena terminato il ferro attacco con le schema scelto ? Penso che faro' anch'io un 3/2. ti ringrazio per supporto
Ciao Alessandra! Intendi che vorresti fare un bordino prima delle coste? Non ho capito... Perché se non vuoi fare un bordo iniziale (e spesso con le coste non c'è), ti basta avviare le maglie e iniziarle a lavorare a coste. Proprio come faccio vedere nel video 😉
Ciao Dany, sto seguendo da poco il tuo corso e sto facendo una sciarpa, ma... mi è finito il gomitolo e non trovo una tua "lezione" su come proseguire... mi puoi dare indicazioni per favore? grazie mille! M.
Ciao :) scusa il disturbo volevo chiederti siccome vorrei realizzare un'altra bustina come quella delle tue lezioni precedenti, ma questa volta a punto coste 2/2; come è possibile fare le diminuzioni? Grazie mille sei bravissima
Ciao!! Ti avevo risposto poco fa, ma ripensandoci, non sono convinta della risposta che ti ho dato! Questa sera con più calma ci penso bene e preparo un mini video al volo. Se riesco lo pubblico già in settimana ;-)
che bello mi è venuta voglia di lavorare a maglia io so solo dritto e rovescio mi piacerebbe fare una maglia però non so , fare le maniche e girocollo e chiudere ma sicuramente ti voglio seguire a me piace tanto sei bravissima ciaoo
Grazie mille per il messaggio!! :D Ti consiglio di partire con qualcosa di più facile di una maglia; tanto per prendere manualità e dimestichezza, altrimenti il rischio è quello di scoraggiarsi subito. Puoi seguire il mio corso, ma ho anche altri tutorial facili. Se vuoi dei consigli fammi sapere ;-)
Ciao ho appena iniziato a fare la sciarpa, con il vivagno, ho notato in alcuni tuoi lavori che non lo fai, perché ? Grazie per i tuoi tutorial, mi stanno servendo molto💜💜💜
Ciao Francesca! Sono contenta che i miei tutorial ti siano utili! Per quanto riguarda il vivagno ci sono pareri contrastanti :D Considerato che serve principalmente per effettuare delle cuciture senza rischiare di stringere troppo il lavoro, se non sono previste cuciture io non lo faccio. Se però ti trovi meglio realizzandolo continua pure così, non è un problema! ;-)
Ciao Maria Rosa! Il filato lo puoi sciegliere tu, sulla base dei tuoi gusti. Ti consiglio solamente qualcosa di non difficile da lavorare (intendo un filato non sfilacciato, ma ben "compatto"). E non troppo sottile, quindi lavorabile con ferri dal N.5 in su. Anche il n° di maglie da avviare dipende da te; da quanto la vuoi larga. Io direi almeno tante maglie quante te ne occorrono per arrivare a 20cm; ma se la vuoi ancora più larga va benissimo. Spero di essere stata chiara ;)
Volendo fare un punto coste di 3/3 x fare una sciarpa lo posso fare? Vorrei fare una sciarpa da uomo mi puoi dire quante maglie devo mettere? Scusa sono una principiante 😘😘
Ciao Teresa! Certo che puoi usare il punto coste 3/3 per una sciarpa!! E' anche una lavorazione adattissima per una sciarpa da uomo. Per quanto riguarda le maglie da avviare, non te lo so dire con esattezza perchè dipende da quanto la vuoi larga e da quanto è grosso il tuo filato. Con una sciarpa comunque non hai grossi problemi; ti consiglio di avviare delle maglie e semplicemente fermarti quando ti sembra larga a sufficienza. Ricorda che: - per una lavorazione 3/3 il n° dovrà essere multiplo di 3; - le maglie tendono ad allargarsi, quindi rispetto alla prima catena di maglie avviate il lavoro finale sarà più largo; - per la sciarpa di un uomo io non mi allargherei troppo... di solito sono abbastanza strette ;-)
Ciao!! Quante maglie avviare dipende dal lavoro che vuoi realizzare. L'importante, se vuoi ottenere delle coste 2/2, è che sia un numero multiplo di 4. Che cosa vuoi fare? Una sciarpa? Potrebbero essere 80 magie, o 92, o 100.... dipende da quanto la vuoi larga; fai solo attenzione che sia multiplo di 4. Fammi sapere se è chiaro ;-)
ciao dany. ho finito la bustina ed è stata una grande soddisfazione. ora provo a fare la sciarpa per mia figlia. ho un ferro 5 e volevo avviare 30 maglie. pensi vada bene? grandi 😘😘😘
Ciao Cristina!! Grazie per il messaggio :D Beh, per le sciarpe è solo questione di gusto personale; non c'è una larghezza giusta o sbagliata. Non riesco a darti il mio parere perché non so che lana stai usando. Avvia 30 maglie e se ti sembra della larghezza sufficiente procedi così. Tieni presente che la lana tende ad "allargarsi" man mano che si procede col lavoro, quindi ti renderai conto della dimensione effettiva solo dopo qualche ferro ;-)
Dany Cream grazie mille. allora lascio così. se volessi mette dei pon pon alla fine della sciarpa come devo fare? mia figlia ne va matta e le volevo fare questa aggiunta. baci baci
Cristina Sanna Ciao Cristina! Ti lascio il link di un mio video in cui spiego come faccio io a fare i pompon. Per cucirli alla sciarpa, fisserei un filo a un'estremità della sciarpa e poi, lo farei passare, con un ago, in mezzo al pompon. (Il pompon è tenuto insieme da un filo centrale, come vedrai dal video, e questo ti aiuterà con la cucitura). Fai qualche punto di cucitura e poi prosegui fissando un nuovo filo per un altro pompon. Spero di essere stata chiara... E' una cosa che non ho mai fatto, ma dovrebbe funzionare. Questo è il link intanto ruclips.net/video/VhWWdkirAKA/видео.html
Si si ci credo :D anche a me piace molto! Crea un disegno più elegante e rifinito secondo me. Certo! Fammi sapere anche se hai risolto con i pompon. Puoi mettere una foto sulla mia pagina FB ;-)
Grazie mille ora ho capito bene come fare il punto a coste
Benissimo Franca🥰 mi fa piacere!
Ciao! Innanzitutto grazie mille, i tuoi tutorial sono molto utili, non conoscevo nessuno che mi potesse insegnare quindi menomale che ci sei tu! Con questo tipo di punto però ho un problema: se avvio, ad esempio, 18 maglie, dopo un paio di righe me ne trovo 20, e non so assolutamente come mai, mi è successo già tre/quattro volte
Ciao Ilaria! E grazie mille per il commento, mi fa piacere se i miei video ti sono utili :-D. E' strano quello che ti succede perchè non è un punto che richiede passaggi particolari, o aumenti/diminuzioni. Secondo me, se sei ancora alle prime armi, è probabile che, senza accorgertene, lavori male dei punti e fai una sorta di aumento.
Non mi viene in mente nessun altro motivo... Prova a lavorare i ferri più lentamente, contando ogni maglia che lavori e verificando che sul ferro di DX ne passi solo una; magari così ti rendi conto di qual è l'errore. Spero che il mio consiglio ti possa servire ;-)
Grazie , sei molto gentile buona giornata
Ho messo like a tutti i tuoi video cosi me li salva tra i preferiti
aaah aaahh grazie! Ma è sufficiente che tu ti iscriva al canale e non perdi più niente. Se guardi la sezione delle Playlist, ho diviso i video per argomenti ;-)
corso davvero interessante, prima di conoscerti non conoscevo i ferri e oggi faccio la sciarpa ;-)
Grazie mille Alessandra per il commento!! Mi fa molto piacere sapere che è utile :D L'ho un po' trascurato ultimamente, ma faccio in modo di riprenderlo velocemente ;)
si mi farebbe piacere diventare pratica e al momento questi video sono la mia unica risorsa. Sarebbe anche utile un video su come decifrare gli schemi..
Quindi che dire...grazie e aspetterò altri video con ansia :-)
Alessandra Merlini Me l'avete già chiesto in diverse un video sugli schemi. Mi organizzo per pubblicarlo presto ;)
sto provando a fare la coperta che ti dicevo con 100 maie che ne dici
Lupettasimona Pernici
Avvia 100 maglie e poi vedi quanto misurano. Hai detto che lavori con dei ferri 7 mi pare, quindi immagino che la lana non sia sottile; 100 potrebbero bastare. Ma l'unica è farle e misurare; se i cm ti bastano, bene, altrimenti ne aggiungi altre ;)
Vai senza preoccuparti!!!
ho ripreso a fare a maglia grazie ai tuoi video
Mi fa tanto piacere leggere questi messaggi!! A breve tornerò ad essere molto più presente sul canale ;-)
chiarissima. Grazie!
Figurati!! Ti stai proprio dando da fare con i ferri eehhh :D
si hai ragione !! cmq li guardo i tutti i tuoi. video innizzio con la Presina OK ciao
Grazie sei gentilissima😘
Ciao.. pensate che questo motivo vada bene per una sciarpa maschile?
Ciao Francesca! Si assolutamente, è uno dei motivi più classici per una sciarpa da uomo ;)
@@DanyCream grazie mille!
Ciao. Fatto😉
Bravissima Giusy, complimenti!!! Diventerai super esperta ;)
Cara Dany, prima di tutto complimenti e grazie per i tuoi video, spieghi benissimo ed è tutto davvero molto chiaro. Sto seguendo il tuo corso e ti volevo chiedere una cosa: perché a me la prima e l’ultima maglia del ferro risultano sempre un po’ più molli delle altre? Cosa sbaglio? Ho provato a cercare un po’ su web ma non riesco a trovare risposte. Ti prego, illuminami! Un’altra domanda: dopo questa bellissima sciarpa cosa posso provare a fare tra i tuoi tutorial, oltre a continuare le lezioni? Grazie!
Ciao Cinzia! Grazie a te per il messaggio :D Dunque, per quanto riguarda le maglie è normale che la prima e l'ultima non siano identiche alle altre. Se tu le vedi così tanto molli potrebbe essere che non tiri abbastanza il filo? Stai tranquilla che non sbagli niente; secondo me con la pratica arriverai a migliorare la tensione del lavoro e sistemerai questo "problema". Nel frattempo potresti provare a lavorare queste 2 sempre a rovescio, o a non lavorarle affatto (cioè, le passi sul ferro di dx senza lavorarle); vedi se così migliorano...
Tra i lavori ai ferri del mio canale adatti ad un principiante ci sono per esempio:
- il primo poncho che ho fatto ruclips.net/video/AJZf-dl-OJg/видео.html
- la copertina patchwork ruclips.net/video/ykMv0kQnyNQ/видео.html
- la copertina a righe ruclips.net/video/rtCxHeOkYys/видео.html
- il cappello dell'ultimo tutorial ruclips.net/video/JH8luo6ZquU/видео.html
Fammi sapere se hai dei dubbi sulle maglie e se vorresti avere un tutorial differente. Ciao ;-)
Dany Cream grazie mille, sei stata davvero gentilissima! Seguirò i tuoi consigli! Visto che hai chiesto, come tutorial mi piacerebbe uno scialle facile fatto ai ferri (ho visto che ne hai messo uno all’uncinetto ma mi pare che ai ferri non ci sia). Grazie ancora e buon tutto!
Di niente Cinzia! Ok, prendo nota della tua richiesta. Scialli e sciarpe sono sempre molto richiesti.... Grazie e buon tutto anche a te!!! :D
Molto interessante!😊
Grazie mille ^-^
Di niente
Grazie Dany😘
Infatti lo penso anch'io che nn deve essere larga
X quanto riguarda che nn deve essere multiplo di tre allora significa che il numero di maglie deve essere pari?
Ciao Teresa. No ho scritto che il numero DOVREBBE essere multiplo di 3. Quindi può essere un numero come 27, 30, 33, 36, 39, 42... Non è obbligatorio, ma facendo così, non rischi che l'ultima costina venga più stretta di una o 2 maglie, perchè non ne avevi avviate il numero giusto ;-)
@@DanyCream grazie 😘
@@DanyCream x la sciarpa ho avviato 54 maglie x una costina 3/3
Scusa secondo te va bene come larghezza? Sai sono una principiante ecco xké ti faccio tutte queste domande x nn sbagliare 😘😘
@@teresaterrin3056 Non ti preoccupare Teresa! 54 maglie per una costa 3/3 va benissimo. Poi valuta tu se come larghezza ti piace. Se non è un filato troppo sottile direi che può bastare così. Vai tranquilla che le sciarpe non danno problemi ;-)
@@DanyCream grazie mille 😘
Dany , buonasera, ho appena iniziato a seguire i tuoi tutorial, sono principiante. Per fare il bordo della sciarpa a coste , corso 6, come devo iniziare ? Seguo le tue indicazioni del corso 1 mettendo su i punti desiderati come hai indicato e appena terminato il ferro attacco con le schema scelto ? Penso che faro' anch'io un 3/2. ti ringrazio per supporto
Ciao Alessandra! Intendi che vorresti fare un bordino prima delle coste? Non ho capito... Perché se non vuoi fare un bordo iniziale (e spesso con le coste non c'è), ti basta avviare le maglie e iniziarle a lavorare a coste. Proprio come faccio vedere nel video 😉
Ciao Dany, sto seguendo da poco il tuo corso e sto facendo una sciarpa, ma... mi è finito il gomitolo e non trovo una tua "lezione" su come proseguire... mi puoi dare indicazioni per favore? grazie mille! M.
Ciao Jean-Marc!! Certo, per fortuna ce l'ho :D questo è il link ruclips.net/video/4GmUJu1nOu4/видео.html
Ciao :) scusa il disturbo volevo chiederti siccome vorrei realizzare un'altra bustina come quella delle tue lezioni precedenti, ma questa volta a punto coste 2/2; come è possibile fare le diminuzioni?
Grazie mille sei bravissima
Ciao!! Ti avevo risposto poco fa, ma ripensandoci, non sono convinta della risposta che ti ho dato! Questa sera con più calma ci penso bene e preparo un mini video al volo. Se riesco lo pubblico già in settimana ;-)
Perfetto grazie mille sempre gentilissima :)
che bello mi è venuta voglia di lavorare a maglia io so solo dritto e rovescio mi piacerebbe fare una maglia però non so , fare le maniche e girocollo e chiudere ma sicuramente ti voglio seguire a me piace tanto sei bravissima ciaoo
Grazie mille per il messaggio!! :D Ti consiglio di partire con qualcosa di più facile di una maglia; tanto per prendere manualità e dimestichezza, altrimenti il rischio è quello di scoraggiarsi subito. Puoi seguire il mio corso, ma ho anche altri tutorial facili. Se vuoi dei consigli fammi sapere ;-)
se le coste le voglio piú sottili anziché 3 ferri al dritto posso metterne soli 2 ?
Si si certo; la larghezza la stabilisci tu ;-)
Ciao ho appena iniziato a fare la sciarpa, con il vivagno, ho notato in alcuni tuoi lavori che non lo fai, perché ? Grazie per i tuoi tutorial, mi stanno servendo molto💜💜💜
Ciao Francesca! Sono contenta che i miei tutorial ti siano utili! Per quanto riguarda il vivagno ci sono pareri contrastanti :D Considerato che serve principalmente per effettuare delle cuciture senza rischiare di stringere troppo il lavoro, se non sono previste cuciture io non lo faccio.
Se però ti trovi meglio realizzandolo continua pure così, non è un problema! ;-)
PER FARE UNA SCIARPA DI LANA CHE TIPO DI LANA MI CONSIGLI E I FERRI DI QUALE NUMERO E QUANTI PUNTI METTERE SUL FERRO? GRAZIE
Ciao Maria Rosa! Il filato lo puoi sciegliere tu, sulla base dei tuoi gusti. Ti consiglio solamente qualcosa di non difficile da lavorare (intendo un filato non sfilacciato, ma ben "compatto"). E non troppo sottile, quindi lavorabile con ferri dal N.5 in su. Anche il n° di maglie da avviare dipende da te; da quanto la vuoi larga. Io direi almeno tante maglie quante te ne occorrono per arrivare a 20cm; ma se la vuoi ancora più larga va benissimo. Spero di essere stata chiara ;)
Volendo fare un punto coste di 3/3 x fare una sciarpa lo posso fare? Vorrei fare una sciarpa da uomo mi puoi dire quante maglie devo mettere? Scusa sono una principiante 😘😘
Ciao Teresa! Certo che puoi usare il punto coste 3/3 per una sciarpa!! E' anche una lavorazione adattissima per una sciarpa da uomo.
Per quanto riguarda le maglie da avviare, non te lo so dire con esattezza perchè dipende da quanto la vuoi larga e da quanto è grosso il tuo filato. Con una sciarpa comunque non hai grossi problemi; ti consiglio di avviare delle maglie e semplicemente fermarti quando ti sembra larga a sufficienza.
Ricorda che:
- per una lavorazione 3/3 il n° dovrà essere multiplo di 3;
- le maglie tendono ad allargarsi, quindi rispetto alla prima catena di maglie avviate il lavoro finale sarà più largo;
- per la sciarpa di un uomo io non mi allargherei troppo... di solito sono abbastanza strette ;-)
Ma se io faccio 2/2 quante maglie devo fare più o meno? Perché non ho capito bene questa punto a costa
Ciao!! Quante maglie avviare dipende dal lavoro che vuoi realizzare. L'importante, se vuoi ottenere delle coste 2/2, è che sia un numero multiplo di 4. Che cosa vuoi fare? Una sciarpa? Potrebbero essere 80 magie, o 92, o 100.... dipende da quanto la vuoi larga; fai solo attenzione che sia multiplo di 4. Fammi sapere se è chiaro ;-)
ciao dany. ho finito la bustina ed è stata una grande soddisfazione. ora provo a fare la sciarpa per mia figlia. ho un ferro 5 e volevo avviare 30 maglie. pensi vada bene? grandi 😘😘😘
Ciao Cristina!! Grazie per il messaggio :D Beh, per le sciarpe è solo questione di gusto personale; non c'è una larghezza giusta o sbagliata. Non riesco a darti il mio parere perché non so che lana stai usando. Avvia 30 maglie e se ti sembra della larghezza sufficiente procedi così. Tieni presente che la lana tende ad "allargarsi" man mano che si procede col lavoro, quindi ti renderai conto della dimensione effettiva solo dopo qualche ferro ;-)
Dany Cream grazie mille. allora lascio così. se volessi mette dei pon pon alla fine della sciarpa come devo fare? mia figlia ne va matta e le volevo fare questa aggiunta. baci baci
Cristina Sanna Ciao Cristina! Ti lascio il link di un mio video in cui spiego come faccio io a fare i pompon. Per cucirli alla sciarpa, fisserei un filo a un'estremità della sciarpa e poi, lo farei passare, con un ago, in mezzo al pompon. (Il pompon è tenuto insieme da un filo centrale, come vedrai dal video, e questo ti aiuterà con la cucitura). Fai qualche punto di cucitura e poi prosegui fissando un nuovo filo per un altro pompon. Spero di essere stata chiara... E' una cosa che non ho mai fatto, ma dovrebbe funzionare. Questo è il link intanto ruclips.net/video/VhWWdkirAKA/видео.html
Dany Cream grazie mille. nn ci crederai ma mi piace ➕ la maglia a coste che quella rasata come lavorazione. ti farò sapere come è andata. 😘😘😘
Si si ci credo :D anche a me piace molto! Crea un disegno più elegante e rifinito secondo me. Certo! Fammi sapere anche se hai risolto con i pompon. Puoi mettere una foto sulla mia pagina FB ;-)
Non devo fare i punti di vivano? Grazie
Ciao Maria Rosa! No, qui non servono perchè non è un lavoro che prevede cuciture ;)
uso n.8
Quindi a maggior ragione 100 maglie potrebbero bastare. Prova ;-)
È comunque ho dodici anni è mi piacerebbe imparare ho già visto tutti i vodeo
Ti ho risposto sotto all'altro commento. Vedrai che imparerai senza problemi! Se c'è qualcosa in particolare che vorresti vedere fammi sapere ;-)