Campane della Chiesa di San Lorenzo di Bastia Umbra (PG) (02) v.497

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 янв 2017
  • Battiore delle 12:00 e suono a “Din don” (dura 2 minuti e mezzo), con la mezzana a distesa e la piccola a scampanio sincronizzato, per l’Angelus feriale.
    Concerto di 3 campane a slancio in accordo maggiore "a salto", fuse ed elettrificate dalla Capanni nel 1991:
    I: Lab3 (batte le ore)
    II Do4
    III: Mib4 (batte i quarti)
    Il dente del blocco è presente sulle 2 campane maggiori, ma non viene mai effettuata una suonata a bicchiere in quanto al sacrestano non piace poiché da lontano verrebbe reputata a morto. L'elettrificazione è la solita Capanni, con meccanica buona, anche se rivedrei i battagli che ribattono un po' troppo, e la regolazione delle quote su I-III che oscillano ben oltre il ciclo piano. Tempo fa ho scritto che su quest'elettrificazione vi era un errore molto grave, ma giustamente Pietro Perlini mi ha fatto notare un po' di cose e sono in grado di dirvi il perché di questo montaggio: inizialmente la piccola era fissa e si trovava probabilmente in un angoletto del campanile, mentre la mezzana era più in basso affinché potesse andare a bicchiere, in modo da poter suonare il falsetto. Successivamente si volle elettrificare anche la piccola, e quindi si è stati costretti a spostare la mezzana più in alto e, di conseguenza, ad eliminare il falsetto, che non è più eseguibile. A testimonianza di ciò è possibile notare la smerigliatura vicino al martello della mezzana dove era collocato l'altro dente del blocco, e soprattutto la distesa festiva con le 2 grosse, una suonata raramente usata ma l'unica possibile se si voleva mandare più di una campana in movimento. E proprio perché la piccola era fissa, è rimasto inalterato anche il suono per il mezzogiorno feriale: il din don. Probabilmente veniva suonato perché la chiesa non era officiata nei giorni feriali, altrimenti sarebbe stato più opportuno suonare solamente la mezzana (il 3-4-5-1 era ed è riservato solo la sera). Da quello che so, anche attualmente la messa viene celebrata solo la domenica, e nel caso venisse detta anche nei restanti giorni, esiste la nuova combinazione inserita successivamente, ovvero la distesa delle 2 piccole (ricordo che non esiste la pista prefestiva, come ormai accade in tutti i quartz system Fomet). Sapevo già da diverso tempo che all’Angelus feriale suonava il din don, ma non l’ho mai ripreso fino ad ora in quanto non ho avuto mai opportunità di ritornarci. Ma volevo cmq fare qualcosa per inaugurare, quantomeno, il ritorno al tempo ordinario, in quanto sia l’Epifania che domenica (giorno in cui si ricorda il Battesimo del Signore) sono saltate a causa del clima gelido e della neve.
    Potete notare anche una piccola differenza rispetto al video (01), che non so da cosa possa essere causato: in quell’occasione, le suonate programmate sono partite dopo 1 minuto e mezzo circa dal battiore, mentre qui il din don è partito immediatamente dopo che il campanone ha dato l’ultimo rintocco. Inoltre mi sembra che il timer sia stato accorciato di una 30ina di secondi, poiché in quell’occasione le distese durarono 3 minuti, mentre qui 2 minuti e mezzo.
    P.s. purtroppo il quartz system è stato sostituito dal programmatore Belltron marchiato Omninbell, che potete vedere qua • Campane di San Lorenzo... . Questo spiega come mai, rispetto al video (01) c'è qualche lieve differenza soprattutto nella durata del suono e della partenza immediata dopo il battiore. Un gran peccato!
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 4

  • @wojtekplus2198
    @wojtekplus2198 3 года назад +2

    Buen campane

  • @TRIPONCODEINE
    @TRIPONCODEINE 3 года назад +2

    these bells have kröpft´d joch, yet they have a flying clapper

  • @campanaro31
    @campanaro31 3 года назад +2

    Come mai non ha scritto nessuno?😂 Comunque bella suonata!

  • @Cristianodeblasiis3801
    @Cristianodeblasiis3801 Год назад

    Mi fa tanta rabbia questo di don della mezzana un falzetto sarebbe stato meglio