Nel condominio ove risiedo ciascun condomino paga in proprio le ristrutturazioni che decide di effettuare. Usufruendo della detrazione fiscale del 50% in dieci anni. Difatti ho appena pagato 3500 euro per la sostituzione dei parapetti. E ora mi occuperò della sostituzione dei serramenti.
i soldi delle tasse pagate dai cittadini che ritornano ai cittadini??? see i soldi devono andare a loro agli amici e agli amici degli amici come sempre è stato !!!
Grazie di aggiornarci su questa catastrofe, eravamo pronti a mettere l' ascensore e ora salta tutto e dovró cambiare casa, ma l ' europa non doveva dare contributi per migliorare i condomini ? Sei una sicurezza e molto chiaro, grazie e continua a aggiornarci per favore
Buonasera Ingegnere scusate l'ignoranza in materia ma la cessione dei crediti è sta abolita anche per chi ha crediti nel cassetto? Se così fosse non si può più cedere a nessuno? Grazie in anticipo per la risposta.
E comunque io ho visto ristrutturate case di 18/20 anni e SECONDE CASE!!!!Ma vi sembra normale ? Dovevano mettere più paletti: intanto No!! seconde case( e io ce l'ho,quindi è anche contro il mio interesse, ma quel che è giusto è giusto) e poi case vecchie!!! si deve incentivare la ristrutturazione di case di 40 e oltre anni. Il bonus facciate: nel mio quartiere di 20 anni, e io sono tra le prime venutaci ad abitare, hanno rifatto facciate,ma stiamo scherzando?!!
Il soggetto privato che non riesca a cedere l'intero credito maturato, può comunque cedere anche separatamente le singole annualità, fermo restando il divieto di frazionamento delle stesse, o alternativamente cederere solo alcune annualità e recuperare il residuo tramite detrazione diretta.
Ho visto solo oggi la sua live, grazie per il supporto .... mi piacerebbe tanto rispondere a certi spettatori che credono a Giorgetti , grazie e buona Pasqua
@@albertob2205 Sempre comodo fare il gay con i dindi degli altri... La realtà è una sola, e che queste misure non sarebbero possibili per tutti, quindi, se tanto mi da tanto, andrebbero, e così è stato, applicate solo per alcuni. E non parliamo di interventi salva vita, o robetta, no no, parliamo di 50 mila euro di ristrutturazione a cranio, mentre altri, che per vari motivi, magari perché non hanno nemmeno una casa di proprietà, ma lavorano e pagano obbligatoriamente le tasse come dipendenti, nulla. Anzi, spese da pagare.
@@alessandronicolai4819commenti a caso? Conosco una famiglia di tedeschi, non residenti in Italia, che ha avuto la " regalia "del primo superbonus, sistemando una villetta sul mare con impianto fv e accumulo, sempre disabitata. E io niente, chiuso i rubinetti finiti i progetti. Ti sembra giusto? E' stata una porcata, punto. Anche un bambino avrebbe potuto tirare fuori na roba del genere.
Lo stanno facendo ma purtroppo il governo fascista ha la maggioranza e boccia tutti i tentativi dell'opposizione. Siamo in una dittatura ; si fa quello che dice la destra del governo.
Pero' una domanda ve la dovete fare tutti ...quelli pro bonus... e quelli contro.....perche' senza preavviso alcuno viene fatto questo decreto???.....perche servono ORA urgentemente i soldi allo stato ...e perche?...la NATO manda nello stesso giorno del decreto 100 mila soldati in Polonia ....noi stiamo messi male con armi e soldati...quindi servono SUBITO SOLDI... 1+1 fa 2....spero di sbagliarmi vivamente buona giornata
Temo che non stai sbagliando. Come colonia dobbiamo sovvenzionare i nostri padroni USA e comprare armi come se non ci fosse un domani. Siamo fortunati se non ci spediscono nelle pianure del Donbass a combattere per Zelensky.
Buona sera. Vorrei sapere se è consentita anche dopo il 4 aprile la cessione del credito dimposta da parte dell impresa appaltatrice che lo ha maturato anche per conto dei tecnici ( mandato senza rappresentanza) in favore del tecnico che aveva atteso di essere compensato nelle more della cessione in favore di un istituto bancario
Siamo in supercondominio (5 edifici) depositato verbale assembleare e relative Cilas nel novembre 2022. Mai effettuato alcun lavoro, mai aperto cantiere, mai firmato contratto di appalto. Il 30/3/2024 a seguito del decreto 39/2024, amministratore condominio nel tentativo di fermare la cessione del credito, paga acconto di 300 euro su 5 fatture di 1000 euro cadauna a ns insaputa a favore di ditta da noi non conosciuta. Ora propone superbonus 70/30 con cessione con una nuova impresa. Abbiamo ancora diritto alla cessione?
per quanto alla detrazione diretta "spalmata" su 10 anni... da articolo di "Redazione Fiscale" apprendo che l'opzione applicabile alle spese sostenute nel 2022 non sia stata prorogata sul periodo di imposta 2023
Ingegnere volevo porle una domanda,io stó ristrutturando casa con il bonus 50% mi hanno fatto una sola fattura in acconto nel 2023 pagata cn bonifico parlante,potrei portarla tranquillamente in detrazione,mentre tutte la altre spese fatte e che dovró fare nel 2024 vorrei cederle a poste. Premettendo che io ho una cilas presentata prima di tt qst normative e quindi ho il diretto d farlo cn questo blocco della remissione in bonis mi è permesso cedere i crediti 2024 e portare in detrazione quelli 2023? Anche perché Poste si puó cedere solo 50000€
ti ringrazio, con la nota di cui sopra hai chiarito molte mie perplessità, spero che seguendo la Live alle 17, molte cose si chiariscono definitivamente, anche se con questo governo non c'è mai fine......i cittadini abbiamo bisogno di capire da oggi in poi cosa possiamo fare in futuro e per quelli che hanno in corso il superbonus quali sono le conseguenze che andranno incontro con questo nuovo decreto....... @@IngMarcelloContu
Perché, purtroppo, con la scusa delle barriere architettoniche avevano trovato il modo, anche giovani e sanissime coppie, il modo di rifarsi porte ed infissi pagati, ancora una volta, in gran parte dagli altri contribuenti, tra cui quegli anziani e disabili.
Ho scelto la detrazione in 10 anni e per la prima rata l'ho utilizzata io in detrazione. Poi ho scelto di cedere gli altri 9 decimi ad un amico, ma il sistema dell' agenzia delle entrate non dà la possibilità di cedere, mentre se sceglievo in 4 anni anche utilizzando la prima rata potevo cedere le rimanenti. Sembra che ci sia stato un buco normativo . Le risulta che hanno corretto la norma?
Salve Marcello, io ho fatture pagate nel 2022 e l'anno scorso dovevo scegliere se detrarre in 4 anni i miei crediti oppure aspettare quest'anno ed esercitare nella dichiarazione dei redditi l'opzione della detrazione in 10 anni, quella possibilità è stata modificata? Grazie mille
Ciao Gennaro, per le spese 2022 continua a valere la possibilità di detrarre in 4 o 10 anni ma, non essendomi capitato direttamente questo caso, non so dirti se l'opzione andava esercitata l'anno scorso o adesso!
Salve ingegnere, siamo in ritardo con la asseverazione ENEA in quanto il portale ha avuto dei malfunzionamenti (oltre i 90 giorni dalla fine dei lavori). La domanda è questa: È possibile inviare in ritardo l'asseverazione e usufruire di remissione in bonis per l'ENEA e poi effettuare comunicazione di opzione di sconto in fattura entro il 4 aprile? Le faccio questa domanda perché credo di aver capito che anche per i ritardi ENEA esiste/esisteva la remissione in bonis e non solo per le comunicazioni di natura fiscale (sconto in fattura e cessione di credito). Se fosse possibile fare la remissione per l'ENEA qual è la procedura? Grazie per la sua disponibilità.
Anch'io ho situazione simile, con Asseverazione al 60% da correggere prima di dare Assev di fine lavori, ma impossibile annullarla in quanto "L'accesso ai file è in manutenzione. si prega di riprovare fra qualche minuto" di conseguenza non ho ancora l'assev di fina lavori (finiti fine dic'23!) non è chiaro se si possa cmq dare assev finale con remissione in bonis senza perdere diritto a cessione o addirittura alle detrazioni in toto. grazie a chi saprà dare indicazioni e grazie all'Ing Contu per il prezioso lavoro divulgativo!
Io ho comunicato la cessione all’agenzia delle entrate. Ma la piattaforma non ha ancora concluso. Quindi non ho firmato ancora la cessione con la banca. In questo caso devo firmare con la banca entro il 4 aprile?
@@IngMarcelloContu Una cosa non mi è per nulla chiara, ok che senza remissione in bonis la rata 2024 delle spese 2023 potrò solamente portarla in detrazione…ma poi le rate 25-26-27 che avrò nel cassetto fiscale e dovrebbero mantenere la cedibilita visto che sono relative a Cilas aperta ad aprile 22 e chiusa dicembre 23?? Potrò o no cederle le rate residue alla mia banca con la quale ho la pratica di cessione dell’ultimo SAL da lavorare?
questa è la più grossa fregatura del superbonus.......una caldaia da 800 euro non la trovi più meno di 2300 euro.....anche il muratore da 100euro al giorno, oggi ci vogliono 150 euro, per non parlare di tutti i materiali occorrenti per una manutenzione.... .....ecc
E tu, sai di quanto è cresciuto il prezzo del pane da quando tutti hanno deciso di mangiarlo? Queste sono le regole del libero mercato: sale la richiesta e sale il prezzo. L'Ing. sta confutando, giustamente, le pretestuose argomentazioni di un governo che falsifica i dati per propaganda elettorale.
@@marioappella2339 Guardi, parlare di libero mercato nel superbonus è come farsi un autogol spaventoso. Il superbonus ne ha letteralmente invertito le regole. Nel libero mercato tu fai più preventivi per poi scegliere quello più conveniente alle tue esigenze che non necessariamente deve essere quello più economico ma sicuramente il prezzo viene da te valutato come parametro. Nel superbonus credo che quasi nessuno fra i committenti sappia esattamente quanto è stato speso per il suo immobile perchè tanto pagava pantalone e il credito se lo prendeva la ditta. Nei casi peggiori addirittura veniva scelto il preventivo al rialzo perchè più spendevo e più guadagnavo il 10% extra. Un abominio economico
Salve ing., Io non la conosco personalmente ma credo che lei sia una persona corretta e chiara, non credo a chi la diffama, le immagini mostrano la persona e lei mostra effettivamente onestà. Continui così
Grazie! Mi si può accusare di essere troppo diretto, ma mai di scarsa trasparenza. Se qualcuno ha qualcosa da recriminare, anziché tramare nell’ombra, potrebbe farsi avanti. Sono disponibile a un confronto pubblico con chiunque sostiene le cose che sono state dette in Live!
Caro Rocco, a mio avviso l'eliminazione dello sconto in fattura e della cessione del credito danneggia tutti tranne che i ricchi. Infatti i redditi alti hanno sia i soldi per anticipare i lavori, che la capienza fiscale per recuperare il beneficio come detrazione. Mi pare evidente!
L'Italia non potrà MAI funzionare, finchè abbiamo persone che si occupano solo di stare al bar, seguire le partite di calcio, e non capire NIENTE in materia di finanza e politica economica dove vogliamo andare? Una persona normodotata e informata NON può scrivere delle stronzate di questo tipo, scusate il gergo colorito ma sono stanco. Perchè qui il problema non è il tema SUPERBONUS, è che stante un tipo di approccio, il problema si ripercuote su tutte le tematiche, inevitabilmente. Il superbonus agevole SOLO i meno abbiente, i ricchi non hanno problemi ne a pagarsi l'intervento, ne a scontarselo dalle tasse. Fammi capire, visto che io sono commercialista ma evidentemente non ho capito nulla della mia materia, come fa una persona poco abbiente, che ipotizziamo percepisca solo una pensione, o uno stipendio ipotizziamo da 1000 euro al mese, e non abbia grossi risparmi, come fa questa persona a PAGARE un intervento magari da 60 mila euro in primis, e secondariamente a detrarselo da una IRPEF che non HA in quanto non avendo grossi redditi non ha una irpef capiente, sono curioso. Oltre a questo non starò a sollevare il tema dell'indotto creato dal superbonus che ha creato movimento a tutto ciò che orbita attorno, quindi ristoranti, appartamenti, hotel, aziende di trasporti, etc etc, tutte aziende che possono ASSUMERE personale che magari prima era a casa. Ma come si fanno a affrontare discorsi seri se il livello dei commenti è quello che sto leggendo? ci meritiamo di diventare come la Grecia così tutti questi sapientoni invidiosi del non si sa cosa, avranno buoni motivi per sentirsi veramente poveri, anche nell'animo
@@alessandronicolai4819 Ciò che dice lei è giusto, i ricchi non hanno avuto problemi proprio perchè potendo detrarre le loro quote hanno anticipato i soldi e quindi hanno avuto i lavori subito e fatti bene visto che pagavano loro come in un normale cantiere prebonus. Il problema semmai è che sconto in fattura, cessione del credito e un'aliquota così alta che supera il valore della spesa aggiungendoci pure un 10% extra sono stati letteralmente un inno allo spreco, tanto per i ricchi quanto per i poveri: sconto in fattura e cessione in particolare hanno completamente annullato ogni controllo del committente sul prezzo e infatti non esagero se dico che 9 persone su 10 che hanno usufruito del superbonus probabilmente non hanno la più pallida idea di quanto sia stato il loro capitolato, il 10% extra invece credo si commenti da solo; un principio secondo cui più spendi più guadagni è economicamente parlando un abominio. Ora questo, purché si sia rimasti all'interno dei massimali, non ha nulla a che vedere con eventuali reati penali o truffe ma deontologicamente tecnici, imprese, fornitori e committenti (io rientro in quest'ultima categoria e mi ci metto volentieri conscio dei miei errori nel non aver vigilato a dovere sulle prime tre categorie) hanno commesso vere e proprie schifezze.
@@IngMarcelloContu Tu dal grande cervello fai qualcosa senza avere nulla in cambio, non sei come tutti gli altri che occupano il loro tempo per avere un ritorno economico. Tu fai beneficienza. E della tua opinione su questioni su cui non hai una conoscenza specializzata, a chi beneficia? Facciamo fare un'analisi di un impianto fotovoltaico a un tributarista, vediamo cosa ne pensa? Oppure un'analisi su una pompa di calore ad un economista, tutti voglio sapere la sua opinione. Vero?
Chissà perché tutti i vari 'professionisti' sono così in fibrillazione... strano eh dopo tre anni di vacche grasse a spese dei contribuenti che non potevano farli questi lavori.
Speriamo allora che anche lei conosca sulla sua pelle e sulla sua casa gli effetti di un terremoto come quello che abbiamo avuto nelle Marche nel 2016 e nel 2017, poi vediamo se continuerà a pensarla ancora così. Io sono fuori casa mia da 8 anni. Non so se ha idea di cosa significhi, ma immagino di no.
Sta uscendo a puntate la nuova stagione della fortunata serie “Ha stato Conte”. Il quale lasciò Palazzo Chigi il 13 febbraio 2021 (1.130 giorni fa). Ma tutto ciò che accade di brutto nell ’orbe terracqueo è sempre colpa sua. Invece le cose belle, tipo i 209 miliardi di Pnrr strappati in Europa nel 2020, mai: Sambuca Molinari e Severgnini scrivono che quei soldi li ha ottenuti Super-Mario un anno prima di arrivare (con la sola forza del pensiero). Poi però Draghi e Meloni non riescono a spenderli e tutti tornano a scrivere che, sì, li ha ottenuti Conte, ma ne ha presi “troppi ”. La puntata sul Superbonus è ancor più avvincente: varato il 19.5.2020, il 110% fu gestito per 8 mesi da Conte, per 17 da Draghi e per 17 dalla Meloni. Giorgetti l’ha seguito per 37 mesi, da ministro dello Sviluppo con Draghi e dell ’Economia con la Meloni. E ora, tomo tomo cacchio cacchio, annuncia “norme per monitorare ” il Superbonus “scriteriato e devastante per la finanza pubblica”e i nuovi bonus edilizi creati da lui, di cui ignora l’impatto dopo che il suo ministero ha sbagliato le stime di 60 miliardi. Ma la colpa è sempre di Conte, che aveva varato il 110% come misura provvisoria per rilanciare l’economia post-Covid (il più alto rimbalzo del Pil dell’intera Ue) e poi ricalibrarlo con un decalage negli anni seguenti, ma non poté farlo perché fu rovesciato e rimpiazzato da Draghi (che sul Superbonus pasticciò a lungo, ma senza mai denunciare alcun buco scriteriato e devastante) e da Giorgetti. Che ora finge di aver passato gli ultimi 37 mesi sulla luna: anche quando la sua Lega, FdI e FI promettevano di “mantenere e ampliare” il 100%; quando Giorgetta&Giorgetti s’inchinavano al Pacco di Stabilità franco-tedesco scriteriato e devastante che ci fregherà dai 13 ai 14 miliardi all’anno; e quando lasciavano alle banche miliardi di extraprofitti per non fare la bua a Mediolanum. Ma la puntata più spassosa della serie è quella sui papaveri putiniani insigniti da Mattarella delle massime onorificenze repubblicane. Il radicale Giulio Manfredi ricorda a Francesco Merlo su Repubblicache nel 2017 il portavoce di Putin, Peskov, divenne Commendatore al merito: lo decorò personalmente Mattarella durante una visita di Stato a Mosca. Ma Merlo, dopo accurate indagini, scopre il vero colpevole: sono “le vergognose onorificenze elargite dai governi Conte-1 e Conte-2”e“ritirarle è difficile perché l’Italia filorussa è più forte e spavalda ”. Quindi Conte, salito a Palazzo Chigi per la prima volta il 1.6.2018, decorava putiniani a manetta già nel 2017, scavalcando l’allora premier Gentiloni e subornando il povero Mattarella, incapace d’intendere e volere. Ora Merlo è richiestissimo per la nuova serie “Balle spaziali”.
Un'altra che parla a sproposito! Ma dei 100 mld buttati dal governo Draghi e Meloni per pagare le imprese energetiche quello come lo definisci, lo scempio del ponte come lo definisci. Si parla solo delle spese, ma se fossi in grado di fare di conto ti renderesti conto da sola che quello che dicono non è possibile a livello matematico. Poi se sei una tifosa del Giorgetti (commercialista?) o della Meloni grande statista puoi anche credere all'asino che vola.
@@taromanetta1470Questa é altra storia, di mexda ma altra storia. Il SB era una porcata nazionale all'italiana alimentata dalla mentalita e modus operandi italiano. Niente di peggio! I dolori verranno quando l'ade iniziera a mandare maxi cartelle ai committenti per tutte le spese insabbiatr da tecnici ed amministratori che hanno letteralmente truffato I condomini. Questi andrebbero condannati in piazza......e non aggiungo altro per rischio querela o bannato
Caro Romero, io e tutti gli altri operatori coinvolti nel SuperBonus abbiamo cercato di fare solo il nostro dovere, e questo al meglio possibile. Nonostante un quadro normativo in continua evoluzione. Nonostante i sabotaggi dei governi Draghi e Meloni. Dopo tutto questo "sbattimento" continuo a NON girare in Lamborghini, ma sempre a faccia alta per l'onesta e la trasparenza con la quale opero dal 2002. Forse poi è difficile capire che si possa vivere onestamente e contemporaneamente raggiungere una qualità di vita decente. Comunque grazie per il tuo commento.
@@IngMarcelloContu Abbassate i prezzi. Voi e le aziende di ristrutturazione. Vedrete che il lavoro non mancherà, senza bisogno lo paghi lo Stato, cioè tutti i contribuenti per una minoranza di proprietari di case.
E' più che probabile che di tasse non ne versi proprio. La stupidità umana non ha limiti. Una persona che parla senza cognizione di causa non merita nemmeno di essere ascoltato.
@@francescodicasola8050case dei ricconi che potevano tirare i soldi loro paesa' a Roma nelle borgate nessuno ha fatto lavori ai Parioli poverini tutto il bonus,siete furbi
No penso che lei non ha pagato un euro per la ristrutturazione delle case ,ma sono soldi dellunionexeuropea che si sono spartiti e mangiati dandoli ai ladroni e adesso la gente con i cantieri aperti non sanno cosa fare,questo succede perché siamo in un paese di ladri,però le loro ville sono state le prime cose che si sono restaurati
Il Superbonus ha avuto un effetto moltiplicatore si..... Nei conti correnti di palazzinari, rivenditori di materiali edili e professionisti. Ho un amico che ha fatturato 1.5 milioni in 1 anno. 200 miliardi per il 4% di case ristrutturate!! Fosse per voi continuereste fino a al.Default .SENZA RITEGNO
Vediamo se ho capito bene: ritengo lei non abbia la capienza fiscale e quindi ha iniziato i lavori senza avere PRIMA un soggetto che le acquistava i crediti?
@@rolandoangeli4986 E' sempre il principio che due cose sbagliate non ne fanno una giusta. Chi ha ideato il provvedimento si è basato su un principio giusto ma ha sbagliato nell'applicazione. Chi è venuto dopo, anziché riparare la perdenza nella conduttura, ha preferito chiudere la valvola dell'acqua.
Quando è appena nato il super bonus 110% ,la prima volta nella storia non solo d'Italia,era evidente a chi appena orecchia un poco di economia,che sarebbe stato un enorme aiuto alle banche e similia, ed ai proprietari di seconde case ,ed una cannonata al deficit ed al debito specialmente essendo l'Italia ed EU intera in fase recessiva.E adesso tutto paga Pantalone,cioè il popolo dei lavoratori.
Guarda caso, chi paga il superbonus? Quei lavoratori che probabilmente non ne hanno nemmeno usufruito, in gran parte, vuoi perché la casa nemmeno ce l'hanno, o non potevano permettersi l'ulteriore 'accollo' di questi strozzini patentati, cui non bastava nemmeno il 10% di guadagno secco, oltre un 100% di spese gonfiate all'inverosimile.
Caro Francesco, non sono affatto d'accordo col tuo punto di vista, anche se lo rispetto. Il testo iniziale dell'art. 121 del Decreto Rilancio, di fatto stabiliva che il credito fiscale avrebbe dovuto circolare come una moneta alternativa all'euro. In pratica potevi usare i crediti fiscali per pagare le imprese e loro, a loro volta, ci avrebbero potuto pagare le imposte, ma anche i fornitori... E i fornitori, anch'essi, avrebbero potuto usare i crediti fiscali per pagare i loro fornitori. Il meccanismo si è "inceppato" grazie al sabotaggio di Draghi, col Decreto Sostegni-ter, grazie al quale, da uomo della BCE - Banca Centrale Europea, ha prima completamente bloccato la circolazione dei crediti fiscali (non gradita alternativa all'Euro), poi fatto finire tutto in mano alle banche. Non vedo nessun favore ai proprietari di seconde case. Dato che "orecchi di economia", capirai bene che il "rapporto deficit/PIL" è, appunto un rapporto, quindi una divisione. Il risultato di una divisione aumenta (quindi la situazione peggiora) quando cresce il numeratore (il deficit) o diminuisce il denominatore (riduzione del PIL = recessione). Il periodo SuperBonus ha portato un aumento del PIL dell'ordine dell'11% per cui, aumentando il denominatore della nostra frazione "deficit/PIL", la situazione è migliorata. Il crollo è avvenuto con le politiche recessive del Governo Draghi prima e Meloni poi: il calo drammatico del PIL, che ci affossa ogni giorno di più, è la fotografia di un'Italia costretta alla fame. E non abbiamo ancora visto nulla. Purtroppo.
@@IngMarcelloContu Con la massima stima del tuo ottimo lavoro,ti confesso che inventarsi un’altra moneta in aggiunta e/o sostituzione anche parziale dell'euro è quanto di peggio che possa fare un'economia! a danno di tutto il sistema.Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
Ciao @@francescopaoloarena7995! Certamente una moneta che fa concorrenza all'Euro non poteva essere gradita alla BCE, per cui hanno mandato il loro fido Draghi a scombinare le carte... e ha fatto un ottimo lavoro... Occhio che a forza di "spremere" la mucca, questa potrebbe morire!
Noi abbiamo il palazzo mezzo fatto e mezzo no e sono tre anni che abbiamo il ponteggio e non si riesce a capire quando sj finisce questo e il casino che il governo ci ha fatto vergogna, siamo a roma e siamo combinati con i ponteggi davanti alle finestre che non possiamo aprire
Le imprese sono diventate il capro espiatorio, in realtà sono esse stesse vittime del blocco dei crediti voluto da Draghi a partire da gennaio 2022. Chi è venuto dopo non ha fatto nulla per bloccare questo schifo!
Magari le 'imprese', potrebbero dimezzare i costi, tornando ai prezzi del 2020, chissà che magari il loro lavoro riparta, rinunciando ad un poco di profitti ora che dovranno contrattare con il privato che tirerà fuori di tasca sua. Avoglia poi a dire sempre o così il preventivo o ti arrangi. No, si arrangeranno loro e chiuderanno. Così funziona il tanto decantato mercato.
Draghi ha fatto il casino ma preferibile accusare conte draghi e le sue 16 modifiche gjorgetti paliativo per coprire gli ultimi invii di armi in ucraina
@@removichi1234 Cos'è, un aut aut? Uno non potrebbe essere contrario al superbonus e contrario all'invio delle armi? Due torti non fanno una ragione e le decisioni sbagliate di questo governo non cancellano quelle dei governi precedenti.
grazie molte per la chiara informazione
tranquilli i furbi come al solito ci sono riusciti a mettersi apposto le case
Complimenti ing. é stato chiarissimo, grazie.
Buongiorno ing Contu. Auguri per una Buona Pasqua.
Nel condominio ove risiedo ciascun condomino paga in proprio le ristrutturazioni che decide di effettuare. Usufruendo della detrazione fiscale del 50% in dieci anni.
Difatti ho appena pagato 3500 euro per la sostituzione dei parapetti. E ora mi occuperò della sostituzione dei serramenti.
i soldi delle tasse pagate dai cittadini che ritornano ai cittadini??? see i soldi devono andare a loro agli amici e agli amici degli amici come sempre è stato !!!
Grazie di aggiornarci su questa catastrofe, eravamo pronti a mettere l' ascensore e ora salta tutto e dovró cambiare casa, ma l ' europa non doveva dare contributi per migliorare i condomini ?
Sei una sicurezza e molto chiaro, grazie e continua a aggiornarci per favore
Grazie mille!
grazie felicità
A per i cantieri già avviati prima di dicembre? E contratto di cessione credito già firmato. Stato avanzamento dei lavori al 30 /
🤙🏻
Perché nessuno ne parla...L'istat riferisce che le nostre amm.ni pubbliche ci costano circa 100mld di euro l'anno tra sprechi sperperi e inefficenze😢?
Buonasera Ingegnere scusate l'ignoranza in materia ma la cessione dei crediti è sta abolita anche per chi ha crediti nel cassetto?
Se così fosse non si può più cedere a nessuno?
Grazie in anticipo per la risposta.
Inchioderanno il mercato edilizio, chi non ha irpef o chi è forfettario non è incentivato a spendere soldi per ristrutturare casa !
Meglio, così abbasseranno i prezzi finalmente, che hanno gonfiato a dismisura
Infatti hanno alzato i prezzi per lavori e consulenze.. E truffe per lavori non fatti... A tutti i tecnici e imprese è finita la pacchia...
E comunque io ho visto ristrutturate case di 18/20 anni e SECONDE CASE!!!!Ma vi sembra normale ? Dovevano mettere più paletti: intanto No!! seconde case( e io ce l'ho,quindi è anche contro il mio interesse, ma quel che è giusto è giusto) e poi case vecchie!!! si deve incentivare la ristrutturazione di case di 40 e oltre anni. Il bonus facciate: nel mio quartiere di 20 anni, e io sono tra le prime venutaci ad abitare, hanno rifatto facciate,ma stiamo scherzando?!!
E finiamola con questo inchiodare l'edilizia che quando devi fare un lavoro non hanno mai tempo, sono pieni,pieni di lavoro.
Sto sentendo a Tagada su La7 delle dichiarazioni di Pietro Senaldi sul superbonus che dire allucinanti e fuorvianti e ancora poco...
Si
Anno chiuso anche per disabili e una vergogna ci credevo in questo governo ma mi sono già pentito
temo che sarà una carneficina, peggio dell'Ucraina.
Il soggetto privato che non riesca a cedere l'intero credito maturato, può comunque cedere anche separatamente le singole annualità, fermo restando il divieto di frazionamento delle stesse, o alternativamente cederere solo alcune annualità e recuperare il residuo tramite detrazione diretta.
Ho visto solo oggi la sua live, grazie per il supporto .... mi piacerebbe tanto rispondere a certi spettatori che credono a Giorgetti , grazie e buona Pasqua
Grazie Vincenzo e cari auguri di Buona Pasqua anche a te e ai tuoi cari!
Ma tutte queste regalie, chi le pagava? i cittadini con le tasse? poi voglio dire ma da quando ti regalano qualcosa ,nessuno da niente x niente
E' finito il magna magna a spese dei contribuenti per pochi privilegiati, finalmente
Commenti completamente a caso, come al solito su internet del resto
@@albertob2205 Sempre comodo fare il gay con i dindi degli altri... La realtà è una sola, e che queste misure non sarebbero possibili per tutti, quindi, se tanto mi da tanto, andrebbero, e così è stato, applicate solo per alcuni. E non parliamo di interventi salva vita, o robetta, no no, parliamo di 50 mila euro di ristrutturazione a cranio, mentre altri, che per vari motivi, magari perché non hanno nemmeno una casa di proprietà, ma lavorano e pagano obbligatoriamente le tasse come dipendenti, nulla. Anzi, spese da pagare.
@@alessandronicolai4819commenti a caso? Conosco una famiglia di tedeschi, non residenti in Italia, che ha avuto la " regalia "del primo superbonus, sistemando una villetta sul mare con impianto fv e accumulo, sempre disabitata. E io niente, chiuso i rubinetti finiti i progetti. Ti sembra giusto? E' stata una porcata, punto. Anche un bambino avrebbe potuto tirare fuori na roba del genere.
Perché le forze politiche che hanno portato avanti il super bonus non fanno nulla per controbattere le accuse e le azioni dell' attuale governo?
Forse perchè non chi ha fatto questa porcata non ha argomenti??
Lo stanno facendo ma purtroppo il governo fascista ha la maggioranza e boccia tutti i tentativi dell'opposizione. Siamo in una dittatura ; si fa quello che dice la destra del governo.
Perché la decisione presa non era all' ordine del giorno!un trucco per prendere in contropiede le opposizioni.
@@taromanetta1470 Trucco?? perchè se glielo comunicavano prima potevano bloccarlo??😂
@@francescoflore4521 no, ovviamente ma si poteva replicare! così invece non c'è stato il rischio di dover affrontare una discussione.
Buonasera. Ma per chi ha una cila antecedente al 16 fenbraio 2023 può ancora cedere il credito per le pratiche realitive ad ecobonus climatizzatori?
Bene bene chi si è ingrassato, aiuti i magri
Io gli farei tirar fuori le decine di migliaia di euro che lo stato ha scialacquato a vuoto per colpa di scappati di casa al governo, guarda un po'.
Pero' una domanda ve la dovete fare tutti ...quelli pro bonus... e quelli contro.....perche' senza preavviso alcuno viene fatto questo decreto???.....perche servono ORA urgentemente i soldi allo stato ...e perche?...la NATO manda nello stesso giorno del decreto 100 mila soldati in Polonia ....noi stiamo messi male con armi e soldati...quindi servono SUBITO SOLDI...
1+1 fa 2....spero di sbagliarmi vivamente
buona giornata
Secondo me non si sbaglia ,ha colto nel segno ,ci si prepara alla guerra
Temo che non stai sbagliando. Come colonia dobbiamo sovvenzionare i nostri padroni USA e comprare armi come se non ci fosse un domani. Siamo fortunati se non ci spediscono nelle pianure del Donbass a combattere per Zelensky.
Non ti sbagli
Buona sera. Vorrei sapere se è consentita anche dopo il 4 aprile la cessione del credito dimposta da parte dell impresa appaltatrice che lo ha maturato anche per conto dei tecnici ( mandato senza rappresentanza) in favore del tecnico che aveva atteso di essere compensato nelle more della cessione in favore di un istituto bancario
Siamo in supercondominio (5 edifici) depositato verbale assembleare e relative Cilas nel novembre 2022. Mai effettuato alcun lavoro, mai aperto cantiere, mai firmato contratto di appalto. Il 30/3/2024 a seguito del decreto 39/2024, amministratore condominio nel tentativo di fermare la cessione del credito, paga acconto di 300 euro su 5 fatture di 1000 euro cadauna a ns insaputa a favore di ditta da noi non conosciuta. Ora propone superbonus 70/30 con cessione con una nuova impresa. Abbiamo ancora diritto alla cessione?
Confuso . Condominio con sola Cilas e delibera 2022, senza contratto e solo una fatturina pagata
Mantiene 70/30
No
per quanto alla detrazione diretta "spalmata" su 10 anni... da articolo di "Redazione Fiscale" apprendo che l'opzione applicabile alle spese sostenute nel 2022 non sia stata prorogata sul periodo di imposta 2023
Ingegnere volevo porle una domanda,io stó ristrutturando casa con il bonus 50% mi hanno fatto una sola fattura in acconto nel 2023 pagata cn bonifico parlante,potrei portarla tranquillamente in detrazione,mentre tutte la altre spese fatte e che dovró fare nel 2024 vorrei cederle a poste.
Premettendo che io ho una cilas presentata prima di tt qst normative e quindi ho il diretto d farlo cn questo blocco della remissione in bonis mi è permesso cedere i crediti 2024 e portare in detrazione quelli 2023?
Anche perché Poste si puó cedere solo 50000€
Mi raccomando amdate ancora a votare , qualcosiasi schieramenti si propongono.
Caro Ingegnere, questa vicenda conferma che è sempre meglio essere debitori e non creditori dello stato, c'è sempre speranza o certezza di un condono
Avremmo bisogno di indicazioni tecnico-pratiche e meno confronti con il passato ....
Ciao Rosario,
non credo di aver capito a fondo il tuo messaggio...
ti ringrazio, con la nota di cui sopra hai chiarito molte mie perplessità, spero che seguendo la Live alle 17, molte cose si chiariscono definitivamente, anche se con questo governo non c'è mai fine......i cittadini abbiamo bisogno di capire da oggi in poi cosa possiamo fare in futuro e per quelli che hanno in corso il superbonus quali sono le conseguenze che andranno incontro con questo nuovo decreto....... @@IngMarcelloContu
ma perchè anche per anziani e disabili? Era l'unica cosa che avesse senso
Perché, purtroppo, con la scusa delle barriere architettoniche avevano trovato il modo, anche giovani e sanissime coppie, il modo di rifarsi porte ed infissi pagati, ancora una volta, in gran parte dagli altri contribuenti, tra cui quegli anziani e disabili.
Ho scelto la detrazione in 10 anni e per la prima rata l'ho utilizzata io in detrazione. Poi ho scelto di cedere gli altri 9 decimi ad un amico, ma il sistema dell' agenzia delle entrate non dà la possibilità di cedere, mentre se sceglievo in 4 anni anche utilizzando la prima rata potevo cedere le rimanenti. Sembra che ci sia stato un buco normativo . Le risulta che hanno corretto la norma?
Mi risulta che le persone fisiche non possono cedere le singole annualità.
Ma chiunque deve cedere è meglio che si confronti col suo commercialista!
Salve Marcello, io ho fatture pagate nel 2022 e l'anno scorso dovevo scegliere se detrarre in 4 anni i miei crediti oppure aspettare quest'anno ed esercitare nella dichiarazione dei redditi l'opzione della detrazione in 10 anni, quella possibilità è stata modificata?
Grazie mille
Ciao Gennaro, per le spese 2022 continua a valere la possibilità di detrarre in 4 o 10 anni ma, non essendomi capitato direttamente questo caso, non so dirti se l'opzione andava esercitata l'anno scorso o adesso!
per tutti quelli che hanno votato questi incompetenti, complimenti! E se sono imprenditori edili, doppi complimenti!!
Salve ingegnere,
siamo in ritardo con la asseverazione ENEA in quanto il portale ha avuto dei malfunzionamenti (oltre i 90 giorni dalla fine dei lavori). La domanda è questa: È possibile inviare in ritardo l'asseverazione e usufruire di remissione in bonis per l'ENEA e poi effettuare comunicazione di opzione di sconto in fattura entro il 4 aprile? Le faccio questa domanda perché credo di aver capito che anche per i ritardi ENEA esiste/esisteva la remissione in bonis e non solo per le comunicazioni di natura fiscale (sconto in fattura e cessione di credito). Se fosse possibile fare la remissione per l'ENEA qual è la procedura?
Grazie per la sua disponibilità.
Anch'io ho situazione simile, con Asseverazione al 60% da correggere prima di dare Assev di fine lavori, ma impossibile annullarla in quanto "L'accesso ai file è in manutenzione. si prega di riprovare fra qualche minuto" di conseguenza non ho ancora l'assev di fina lavori (finiti fine dic'23!)
non è chiaro se si possa cmq dare assev finale con remissione in bonis senza perdere diritto a cessione o addirittura alle detrazioni in toto.
grazie a chi saprà dare indicazioni e grazie all'Ing Contu per il prezioso lavoro divulgativo!
@@enricobarbera4964 se non sbaglio con questo decreto hanno annullato la possibilità della remissione in bonis. finisce tutto il 4 aprile
@@samaang.9959 ciò che non è chiaro è se si tratti di remissione in Bonis per cessioni o sconti o anche quelle per dichiarazione enea tardiva
Parli come un cinque stelle
Voleva essere un insulto?
@@IngMarcelloContu se non vuoi essere insultato si tolga sui social e vai a fare la tua professione altrimenti lavora con obbiettività
Io ho comunicato la cessione all’agenzia delle entrate. Ma la piattaforma non ha ancora concluso. Quindi non ho firmato ancora la cessione con la banca. In questo caso devo firmare con la banca entro il 4 aprile?
Devi comunicare la tua scelta all’Agenzia delle Entrate entro il 4 aprile
@@IngMarcelloContu Una cosa non mi è per nulla chiara, ok che senza remissione in bonis la rata 2024 delle spese 2023 potrò solamente portarla in detrazione…ma poi le rate 25-26-27 che avrò nel cassetto fiscale e dovrebbero mantenere la cedibilita visto che sono relative a Cilas aperta ad aprile 22 e chiusa dicembre 23?? Potrò o no cederle le rate residue alla mia banca con la quale ho la pratica di cessione dell’ultimo SAL da lavorare?
@@emanuelmonti348 seguo
Avete mangiato poco che vi lamentate così? Il superbonus è stata la più grande m.....ta del secolo?
Io penderei per entrambe le ipotesi
😂😂 li avete votati in massa e vi hanno fregato 😂😂
😮💨😔
Marcello, ma in che mondo vivi sai quanto sono cresciuti i costi relativi a ristrutturazioni per colpa della norma che difendi?
questa è la più grossa fregatura del superbonus.......una caldaia da 800 euro non la trovi più meno di 2300 euro.....anche il muratore da 100euro al giorno, oggi ci vogliono 150 euro, per non parlare di tutti i materiali occorrenti per una manutenzione.... .....ecc
E tu, sai di quanto è cresciuto il prezzo del pane da quando tutti hanno deciso di mangiarlo? Queste sono le regole del libero mercato: sale la richiesta e sale il prezzo. L'Ing. sta confutando, giustamente, le pretestuose argomentazioni di un governo che falsifica i dati per propaganda elettorale.
Un ingegnere che vive in un altro mondo
Certo alla categoria era conveniente il 110 con le parcelle che hanno incassato
@@marioappella2339 Guardi, parlare di libero mercato nel superbonus è come farsi un autogol spaventoso. Il superbonus ne ha letteralmente invertito le regole. Nel libero mercato tu fai più preventivi per poi scegliere quello più conveniente alle tue esigenze che non necessariamente deve essere quello più economico ma sicuramente il prezzo viene da te valutato come parametro. Nel superbonus credo che quasi nessuno fra i committenti sappia esattamente quanto è stato speso per il suo immobile perchè tanto pagava pantalone e il credito se lo prendeva la ditta. Nei casi peggiori addirittura veniva scelto il preventivo al rialzo perchè più spendevo e più guadagnavo il 10% extra. Un abominio economico
Salve ing., Io non la conosco personalmente ma credo che lei sia una persona corretta e chiara, non credo a chi la diffama, le immagini mostrano la persona e lei mostra effettivamente onestà. Continui così
Grazie! Mi si può accusare di essere troppo diretto, ma mai di scarsa trasparenza.
Se qualcuno ha qualcosa da recriminare, anziché tramare nell’ombra, potrebbe farsi avanti.
Sono disponibile a un confronto pubblico con chiunque sostiene le cose che sono state dette in Live!
Perche' hai detto che stanno falsificando il bilacio
Ne parlo nella prossima live!
@@IngMarcelloContu ingeniere l'ascoltero' molto volentieri grazie per la preziosa disponibilita cordiali saluti
Fabio Crippa
@@IngMarcelloContu La corte dei conti ti fa le pugnette a soffocotto a te geniale ingegnere
Il capro espiatorio di un governo d scappati di casa
sono dei poveracci....sputano sul superbonus dopo averlo votato ed utilizzato
Mi pare giusto ma ingiusto, ma ti sei guardato intorno ? Qualcuno ti ha mai regalato qualche cosa , fatti una domanda datti una risposta
Era ora di togliere i previleggi ai ricchi , io pago
Caro Rocco,
a mio avviso l'eliminazione dello sconto in fattura e della cessione del credito danneggia tutti tranne che i ricchi.
Infatti i redditi alti hanno sia i soldi per anticipare i lavori, che la capienza fiscale per recuperare il beneficio come detrazione.
Mi pare evidente!
L'Italia non potrà MAI funzionare, finchè abbiamo persone che si occupano solo di stare al bar, seguire le partite di calcio, e non capire NIENTE in materia di finanza e politica economica dove vogliamo andare? Una persona normodotata e informata NON può scrivere delle stronzate di questo tipo, scusate il gergo colorito ma sono stanco. Perchè qui il problema non è il tema SUPERBONUS, è che stante un tipo di approccio, il problema si ripercuote su tutte le tematiche, inevitabilmente. Il superbonus agevole SOLO i meno abbiente, i ricchi non hanno problemi ne a pagarsi l'intervento, ne a scontarselo dalle tasse. Fammi capire, visto che io sono commercialista ma evidentemente non ho capito nulla della mia materia, come fa una persona poco abbiente, che ipotizziamo percepisca solo una pensione, o uno stipendio ipotizziamo da 1000 euro al mese, e non abbia grossi risparmi, come fa questa persona a PAGARE un intervento magari da 60 mila euro in primis, e secondariamente a detrarselo da una IRPEF che non HA in quanto non avendo grossi redditi non ha una irpef capiente, sono curioso. Oltre a questo non starò a sollevare il tema dell'indotto creato dal superbonus che ha creato movimento a tutto ciò che orbita attorno, quindi ristoranti, appartamenti, hotel, aziende di trasporti, etc etc, tutte aziende che possono ASSUMERE personale che magari prima era a casa. Ma come si fanno a affrontare discorsi seri se il livello dei commenti è quello che sto leggendo? ci meritiamo di diventare come la Grecia così tutti questi sapientoni invidiosi del non si sa cosa, avranno buoni motivi per sentirsi veramente poveri, anche nell'animo
@@alessandronicolai4819 Ciò che dice lei è giusto, i ricchi non hanno avuto problemi proprio perchè potendo detrarre le loro quote hanno anticipato i soldi e quindi hanno avuto i lavori subito e fatti bene visto che pagavano loro come in un normale cantiere prebonus. Il problema semmai è che sconto in fattura, cessione del credito e un'aliquota così alta che supera il valore della spesa aggiungendoci pure un 10% extra sono stati letteralmente un inno allo spreco, tanto per i ricchi quanto per i poveri: sconto in fattura e cessione in particolare hanno completamente annullato ogni controllo del committente sul prezzo e infatti non esagero se dico che 9 persone su 10 che hanno usufruito del superbonus probabilmente non hanno la più pallida idea di quanto sia stato il loro capitolato, il 10% extra invece credo si commenti da solo; un principio secondo cui più spendi più guadagni è economicamente parlando un abominio. Ora questo, purché si sia rimasti all'interno dei massimali, non ha nulla a che vedere con eventuali reati penali o truffe ma deontologicamente tecnici, imprese, fornitori e committenti (io rientro in quest'ultima categoria e mi ci metto volentieri conscio dei miei errori nel non aver vigilato a dovere sulle prime tre categorie) hanno commesso vere e proprie schifezze.
Lo youtuber più fesso della storia per distacco
Quanto disagio…
@@IngMarcelloContu tanta fuffa per installare quattro pompe di calore in più?
@@DomingoJimenez-ji9jz il tuo piccolo cervello non capisce che si può fare qualcosa per gli altri anche senza avere nulla in cambio.
@@IngMarcelloContu Tu dal grande cervello fai qualcosa senza avere nulla in cambio, non sei come tutti gli altri che occupano il loro tempo per avere un ritorno economico. Tu fai beneficienza. E della tua opinione su questioni su cui non hai una conoscenza specializzata, a chi beneficia? Facciamo fare un'analisi di un impianto fotovoltaico a un tributarista, vediamo cosa ne pensa? Oppure un'analisi su una pompa di calore ad un economista, tutti voglio sapere la sua opinione. Vero?
Questo Governo ha fatto benissimo a stroncare il super bonus
Chissà perché tutti i vari 'professionisti' sono così in fibrillazione... strano eh dopo tre anni di vacche grasse a spese dei contribuenti che non potevano farli questi lavori.
Speriamo allora che anche lei conosca sulla sua pelle e sulla sua casa gli effetti di un terremoto come quello che abbiamo avuto nelle Marche nel 2016 e nel 2017, poi vediamo se continuerà a pensarla ancora così. Io sono fuori casa mia da 8 anni. Non so se ha idea di cosa significhi, ma immagino di no.
Sta uscendo a puntate la nuova stagione della fortunata
serie “Ha stato Conte”. Il
quale lasciò Palazzo Chigi il 13
febbraio 2021 (1.130 giorni fa).
Ma tutto ciò che accade di brutto
nell ’orbe terracqueo è sempre
colpa sua. Invece le cose belle, tipo
i 209 miliardi di Pnrr strappati in
Europa nel 2020, mai: Sambuca
Molinari e Severgnini scrivono
che quei soldi li ha ottenuti Super-Mario un anno prima di arrivare
(con la sola forza del pensiero).
Poi però Draghi e Meloni non riescono a spenderli e tutti tornano a
scrivere che, sì, li ha ottenuti Conte, ma ne ha presi “troppi ”. La
puntata sul Superbonus è ancor
più avvincente: varato il
19.5.2020, il 110% fu gestito per 8
mesi da Conte, per 17 da Draghi e
per 17 dalla Meloni. Giorgetti l’ha
seguito per 37 mesi, da ministro
dello Sviluppo con Draghi e
dell ’Economia con la Meloni. E ora, tomo tomo cacchio cacchio,
annuncia “norme per monitorare ” il Superbonus “scriteriato e
devastante per la finanza pubblica”e i nuovi bonus edilizi creati da
lui, di cui ignora l’impatto dopo
che il suo ministero ha sbagliato le
stime di 60 miliardi. Ma la colpa è
sempre di Conte, che aveva varato
il 110% come misura provvisoria
per rilanciare l’economia post-Covid (il più alto rimbalzo del
Pil dell’intera Ue) e poi ricalibrarlo con un decalage negli anni seguenti, ma non poté farlo perché
fu rovesciato e rimpiazzato da
Draghi (che sul Superbonus pasticciò a lungo, ma senza mai denunciare alcun buco scriteriato e
devastante) e da Giorgetti. Che ora finge di aver passato gli ultimi
37 mesi sulla luna: anche quando
la sua Lega, FdI e FI promettevano di “mantenere e ampliare” il
100%; quando Giorgetta&Giorgetti s’inchinavano al Pacco di
Stabilità franco-tedesco scriteriato e devastante che ci fregherà
dai 13 ai 14 miliardi all’anno; e
quando lasciavano alle banche
miliardi di extraprofitti per non
fare la bua a Mediolanum.
Ma la puntata più spassosa
della serie è quella sui papaveri
putiniani insigniti da Mattarella
delle massime onorificenze repubblicane. Il radicale Giulio
Manfredi ricorda a Francesco
Merlo su Repubblicache nel 2017
il portavoce di Putin, Peskov, divenne Commendatore al merito:
lo decorò personalmente Mattarella durante una visita di Stato a
Mosca. Ma Merlo, dopo accurate
indagini, scopre il vero colpevole:
sono “le vergognose onorificenze
elargite dai governi Conte-1 e
Conte-2”e“ritirarle è difficile perché l’Italia filorussa è più forte e
spavalda ”. Quindi Conte, salito a
Palazzo Chigi per la prima volta il
1.6.2018, decorava putiniani a
manetta già nel 2017, scavalcando
l’allora premier Gentiloni e subornando il povero Mattarella,
incapace d’intendere e volere. Ora Merlo è richiestissimo per la
nuova serie “Balle spaziali”.
Grazie a quel genio che la ideato con 140 migliardi sul groppone degli italiani!!
Ti bevi tutti quello che raccontano Giorgetti & C…. Povera Italia!
Un'altra che parla a sproposito! Ma dei 100 mld buttati dal governo Draghi e Meloni per pagare le imprese energetiche quello come lo definisci, lo scempio del ponte come lo definisci. Si parla solo delle spese, ma se fossi in grado di fare di conto ti renderesti conto da sola che quello che dicono non è possibile a livello matematico. Poi se sei una tifosa del Giorgetti (commercialista?) o della Meloni grande statista puoi anche credere all'asino che vola.
@@IngMarcelloContucerto ci beviamo pure quello che raccontate voi è finito Er magna magna
Impara l'italiano prima di commentare. Ti servirà anche per capire davvero le cose
@@mirellarossetti6776 tu scienziato impara a fatti i caxxi tuoi prima di offendere qualcuno impara questo se nella vita vuoi campare bene
class action e denuncia penale vs politici
Finalmente.....certo chi si è ingozzato con i soldi nostri fa male che gli tolgano il piatto
In che senso, di chi parli?
@@alexo.andros Di tutti i tecnici e imprese che sono nate per arraffare il possibile...tanto paga pantalone
Ma menomale!!! Costa troppo per i cittadini
Ti sei fatta fare i conti da Giorgetti?
@@francescodicasola8050no i conti li avete fatti voi con i soldi nostri
Ma le spese per le armi in Ucraina sono gratis?
@@taromanetta1470Questa é altra storia, di mexda ma altra storia. Il SB era una porcata nazionale all'italiana alimentata dalla mentalita e modus operandi italiano. Niente di peggio! I dolori verranno quando l'ade iniziera a mandare maxi cartelle ai committenti per tutte le spese insabbiatr da tecnici ed amministratori che hanno letteralmente truffato I condomini. Questi andrebbero condannati in piazza......e non aggiungo altro per rischio querela o bannato
@@taromanetta1470 Due torti non fanno una ragione.
Evviva il magna magna è finito e il povero ingegnere a smesso di arricchirsi a spese degli italiani
Hai perso una H
Caro Romero, io e tutti gli altri operatori coinvolti nel SuperBonus abbiamo cercato di fare solo il nostro dovere, e questo al meglio possibile.
Nonostante un quadro normativo in continua evoluzione.
Nonostante i sabotaggi dei governi Draghi e Meloni.
Dopo tutto questo "sbattimento" continuo a NON girare in Lamborghini, ma sempre a faccia alta per l'onesta e la trasparenza con la quale opero dal 2002.
Forse poi è difficile capire che si possa vivere onestamente e contemporaneamente raggiungere una qualità di vita decente.
Comunque grazie per il tuo commento.
@@IngMarcelloContu Abbassate i prezzi. Voi e le aziende di ristrutturazione. Vedrete che il lavoro non mancherà, senza bisogno lo paghi lo Stato, cioè tutti i contribuenti per una minoranza di proprietari di case.
Caro Gabriele, il lavoro non mi manca dal 2002, bonus o non bonus 😘
Ladrocinio finito. Era ora, non ne potevo più di versare fiumi di tasse per ristrutturare le case altrui.
E' più che probabile che di tasse non ne versi proprio. La stupidità umana non ha limiti. Una persona che parla senza cognizione di causa non merita nemmeno di essere ascoltato.
@@francescodicasola8050case dei ricconi che potevano tirare i soldi loro paesa' a Roma nelle borgate nessuno ha fatto lavori ai Parioli poverini tutto il bonus,siete furbi
No penso che lei non ha pagato un euro per la ristrutturazione delle case ,ma sono soldi dellunionexeuropea che si sono spartiti e mangiati dandoli ai ladroni e adesso la gente con i cantieri aperti non sanno cosa fare,questo succede perché siamo in un paese di ladri,però le loro ville sono state le prime cose che si sono restaurati
D'accordo con te.
Ha fatto benissimo lo doveva fare subito dopo essersi insediato a p ghigi
Il Superbonus ha avuto un effetto moltiplicatore si..... Nei conti correnti di palazzinari, rivenditori di materiali edili e professionisti. Ho un amico che ha fatturato 1.5 milioni in 1 anno. 200 miliardi per il 4% di case ristrutturate!!
Fosse per voi continuereste fino a al.Default .SENZA RITEGNO
Viviamo in un Paese assurdo. Mi fanno buttare dalla finestra non meno di 100.000 euro con l'immobile per aria. Incredibile.
Incredibile, indecente, ingiustificabile.
Avranno sulla coscienza migliaia di famiglie!
Scusi ma perché le ristrutturazioni da centomila euro di casa sua le dovrebbero pagare i contribuenti?
Vediamo se ho capito bene: ritengo lei non abbia la capienza fiscale e quindi ha iniziato i lavori senza avere PRIMA un soggetto che le acquistava i crediti?
Su questo hai perfettamente ragione..non poteva reggere un provvedimento del genere fatto solo per poco tempo... E fatto con i piedi....
@@rolandoangeli4986 E' sempre il principio che due cose sbagliate non ne fanno una giusta.
Chi ha ideato il provvedimento si è basato su un principio giusto ma ha sbagliato nell'applicazione.
Chi è venuto dopo, anziché riparare la perdenza nella conduttura, ha preferito chiudere la valvola dell'acqua.
Quando è appena nato il super bonus 110% ,la prima volta nella storia non solo d'Italia,era evidente a chi appena orecchia un poco di economia,che sarebbe stato un enorme aiuto alle banche e similia, ed ai proprietari di seconde case ,ed una cannonata al deficit ed al debito specialmente essendo l'Italia ed EU intera in fase recessiva.E adesso tutto paga Pantalone,cioè il popolo dei lavoratori.
Guarda caso, chi paga il superbonus? Quei lavoratori che probabilmente non ne hanno nemmeno usufruito, in gran parte, vuoi perché la casa nemmeno ce l'hanno, o non potevano permettersi l'ulteriore 'accollo' di questi strozzini patentati, cui non bastava nemmeno il 10% di guadagno secco, oltre un 100% di spese gonfiate all'inverosimile.
Caro Francesco, non sono affatto d'accordo col tuo punto di vista, anche se lo rispetto.
Il testo iniziale dell'art. 121 del Decreto Rilancio, di fatto stabiliva che il credito fiscale avrebbe dovuto circolare come una moneta alternativa all'euro.
In pratica potevi usare i crediti fiscali per pagare le imprese e loro, a loro volta, ci avrebbero potuto pagare le imposte, ma anche i fornitori...
E i fornitori, anch'essi, avrebbero potuto usare i crediti fiscali per pagare i loro fornitori.
Il meccanismo si è "inceppato" grazie al sabotaggio di Draghi, col Decreto Sostegni-ter, grazie al quale, da uomo della BCE - Banca Centrale Europea, ha prima completamente bloccato la circolazione dei crediti fiscali (non gradita alternativa all'Euro), poi fatto finire tutto in mano alle banche.
Non vedo nessun favore ai proprietari di seconde case.
Dato che "orecchi di economia", capirai bene che il "rapporto deficit/PIL" è, appunto un rapporto, quindi una divisione.
Il risultato di una divisione aumenta (quindi la situazione peggiora) quando cresce il numeratore (il deficit) o diminuisce il denominatore (riduzione del PIL = recessione).
Il periodo SuperBonus ha portato un aumento del PIL dell'ordine dell'11% per cui, aumentando il denominatore della nostra frazione "deficit/PIL", la situazione è migliorata.
Il crollo è avvenuto con le politiche recessive del Governo Draghi prima e Meloni poi: il calo drammatico del PIL, che ci affossa ogni giorno di più, è la fotografia di un'Italia costretta alla fame.
E non abbiamo ancora visto nulla. Purtroppo.
@@IngMarcelloContu Con la massima stima del tuo ottimo lavoro,ti confesso che inventarsi un’altra moneta in aggiunta e/o sostituzione anche parziale dell'euro è quanto di peggio che possa fare un'economia! a danno di tutto il sistema.Grazie dell'attenzione e buon lavoro.
Ciao @@francescopaoloarena7995!
Certamente una moneta che fa concorrenza all'Euro non poteva essere gradita alla BCE, per cui hanno mandato il loro fido Draghi a scombinare le carte... e ha fatto un ottimo lavoro...
Occhio che a forza di "spremere" la mucca, questa potrebbe morire!
Noi abbiamo il palazzo mezzo fatto e mezzo no e sono tre anni che abbiamo il ponteggio e non si riesce a capire quando sj finisce questo e il casino che il governo ci ha fatto vergogna, siamo a roma e siamo combinati con i ponteggi davanti alle finestre che non possiamo aprire
Sei sicura che non sia colpa dell'Impresa??
Le imprese sono diventate il capro espiatorio, in realtà sono esse stesse vittime del blocco dei crediti voluto da Draghi a partire da gennaio 2022.
Chi è venuto dopo non ha fatto nulla per bloccare questo schifo!
Magari le 'imprese', potrebbero dimezzare i costi, tornando ai prezzi del 2020, chissà che magari il loro lavoro riparta, rinunciando ad un poco di profitti ora che dovranno contrattare con il privato che tirerà fuori di tasca sua. Avoglia poi a dire sempre o così il preventivo o ti arrangi. No, si arrangeranno loro e chiuderanno. Così funziona il tanto decantato mercato.
Una domanda chi paga tutte le merdate .forse chi paga tasse
Draghi ha fatto il casino ma preferibile accusare conte draghi e le sue 16 modifiche gjorgetti paliativo per coprire gli ultimi invii di armi in ucraina
Adesso c'è il super bonus Ucraina.
Il governo ha fatto bene a limare il superbonus. BASTA CON QUESTI SPERPERI!
GRAZIE GIORGETTI
la voce del padrone ignorante parlò, sei a favore del regalare soldi all’ucraina dunque
Grazie Antonio per berti tutta la narrativa di Giorgetti-bugiardo-seriale!
@@IngMarcelloContupurtroppo lei non riuscirà a sensibilizzare il paese con il tasso di ignoranza più alto in Europa.
Secondo te il governo ha fatto bene mandare le armi in Ucraina allora sarai d'accordo anche inviare i nostri militari in Ucraina 😅
@@removichi1234 Cos'è, un aut aut? Uno non potrebbe essere contrario al superbonus e contrario all'invio delle armi? Due torti non fanno una ragione e le decisioni sbagliate di questo governo non cancellano quelle dei governi precedenti.
Avete finito co sto magna magna
Ora i politici possono tornare ad intascarsi quei miliardi che non prenderanno più alcuni cittadini con le detrazioni! Che affarone!!