Demetrio Stratos-Mauro Pagani-Paolo Tofani - Stormy monday blues

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 янв 2025

Комментарии • 6

  • @robertovox6888
    @robertovox6888 Год назад

  • @fabrigasan2150
    @fabrigasan2150 Год назад

    Stefano Cerri al basso , ma chi suona il pianoforte?

    • @campacavallo
      @campacavallo  Год назад

      FORMAZIONE:
      Demetrio Stratos (voce, pianoforte a coda)
      Mauro Pagani (violino, armonica)
      Paolo Tofani (chitarra elettrica)
      Paolo Donnarumma (basso elettrico)
      Walter Calloni (batteria)
      Stefano Cerri (basso elettrico)

  • @AlessandroFerraraPA
    @AlessandroFerraraPA 7 лет назад

    Sai in quale mese del 1979 venne fatto il concerto? Lo chiedo perché, se non sbaglio, Demetrio scoprì la malattia a febbraio, e poi lasciò questa dimensione a giugno, come tutti sappiamo. Quindi credo che questo album venne fatto non più tardi del febbraio 1979, o sbaglio?

    • @campacavallo
      @campacavallo  7 лет назад +5

      1979
      Nel mese di gennaio registra l’interpretazione di Le Milleuna, testo di Nanni Balestrini per l’azione mimica di Valeria Magli. In febbraio è a Parigi per interpretare Antonin Artaud in una rassegna organizzata da France Culture. Nello stesso mese dall’8 all’11 è al Teatro Alberico di Roma per una serie di recital. Progetta, con Paolo Tofani e Mauro Pagani, lo spettacolo “Rock’n’roll Exhibition, per riportare alla luce (divertendosi molto) i grandi musicisti del rock anni ’50. Una prova dal vivo al Teatro Massimo di Milano, presente il pubblico, viene registrata e pubblicata su disco nel giugno successivo. Sempre a France Culture, per il ciclo di trasmissioni “Poésie ininterrompue” curato da Claude Royet-Journoud, ha luogo n lungo colloquio-intervista con Daniel Charles, con il contributo di sequenze vocali dal vivo. Stratos lascia gli Area, per proseguire la sua sperimentazione come solista. Presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, tiene un corso di semiologia della musica contemporanea sulla voce. La serie di lezioni prosegue fino a marzo. Il 4 febbraio 1979 si esibisce al Teatro S.Leonardo di Bologna in un concerto per sola voce, registrato dal vivo. Venerdì 30 marzo Stratos tiene il suo ultimo concerto, in solo, presso il Teatrino della Villa Reale di Monza. Il 2 aprile viene ricoverato al Policlinico di Milano e da qui poi trasferito al Memorial Hospital di New York dove muore di aplasia midollare a 34 anni da poco compiuti, il mattino del 13 giugno. Il concerto organizzato per il 14 giugno all’Arena di Milano, con lo scopo di raccogliere fondi per la degenza di Stratos all'ospedale di New York, si trasforma così in un grande omaggio collettivo all’artista: vi partecipano un centinaio di musicisti e, nella prima e maggiore riunione spontanea di giovani della storia d’Italia, oltre 60.000 spettatori. Demetrio Stratos è sepolto nel piccolo cimitero di Scipione Castello, a due chilometri da Salsomaggiore Terme in provincia di Parma.

    • @AlessandroFerraraPA
      @AlessandroFerraraPA 7 лет назад +2

      Grazie, allora ricordavo male, credendo fosse stato ricoverato a febbraio di quell'anno. Meno male che ci sono rimaste queste testimonianze preziosissime.
      P.S. Oggi mi sono fatto un regalo: cofanetto Lp + CD (+ mp3 ufficiali scaricate) di Arbeit Macht Frei