DOMOTICA VS SMART HOME - Verso quale direzione andiamo?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 сен 2024
  • #domotica #creativesolutions #smarthome
    Il mio punto di vista sulla domotica e la smartHome.
    Due realtà a confronto che spesso vengono confuse o scambiate tra loro.
    In questo video, secondo la mia chiave di lettura, cerco di fare distinzione con pro e contro dei due sistemi di realizzare impianti tecnologici e non solo.
    Dalla realtà a bus filiare a quella smart low cost pug & play
    👉 la mia lista delle "cose" tecnologiche anche per la casa: amzn.to/3WH14sW
    👉 Video Finder Yesly: • Finder YESLY
    👉 Video Yubii Home di Nice: • Domotica Nice - Yubii ...
    👉 Video sonoff (ciabatta smart): • SOnOff
    👉 Video Easykon y Freedompro: • Domotica con FreedomPro
    👉 Alcuni miei utensili sulla mia pagina amazon: amzn.to/35RhoAx
    👉 Alcuni miei strumenti di misura: amzn.to/346nI5o
    👉 Quello che uso per registrare: amzn.to/3xbGbwb
    ✌Facebook: Seby Torrisi Creative Solutions / sebytorrisidiy
    ✌Instagram: seby_torrisi_creativesolutions / seby_torrisi_creatives...
    ✌su Telegram: t.me/sebytorrisi
    ✌TikTok: / sebytorrisifaidate

Комментарии • 51

  • @antoniolombardi9200
    @antoniolombardi9200 Год назад +1

    Sempre preciso nel spiegare gli argomenti

  • @marcomoraschi3537
    @marcomoraschi3537 Год назад +2

    Sono un elettronico e ho un impianto smart già da tempo. Molto difficile che mi possa trovare d'accordo su quanto detto in video su RUclips. In questo caso sono d'accordo su TUTTO.

  • @scinny918
    @scinny918 Год назад +1

    Io ho installato vari dispositivi di marche diverse (Bticino-Aquara-Netatmo-Shelly), dialogano tutte con Homeassistant installato su un raspberry e lui comanda tutto, il vero vantaggio è quello di passare da un ecosistema all'altro potendo scegliere per ogni dispositivo quello "migliore" per l'utilizzo che ne devo fare (ho sensori di vibrazione, movimento, temperatura, apertura porte, allagamento, termovalvole, interruttori per le tapparelle,...). Per esempio con un sensore Aquara di umidità faccio partire una ventola tramite un interruttore Bticino quando mi faccio la doccia, oppure chiudo le tapparelle quando una stazione meteo (non mia) a 2km da casa mia rileva pioggia.

  • @ciaudioboschini6906
    @ciaudioboschini6906 Год назад

    *Ciao Seby, concordo con quello che hai detto*

  • @roccopompa680
    @roccopompa680 Год назад

    Spiegazione eccellente ed esaustiva grazie e ciao Seby buona domenica

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Год назад +1

      Grazie e buon fine settimana anche a te

  • @Prorence
    @Prorence Год назад +1

    Secondo me la vera Smart home è quella gestita con un server in cui gira Home Assistant, per quanto riguarda la compatibilità tra le diverse marche probabilmente il tutto sarà risolto con il protocollo Matter

  • @ipensieridellarchitetto
    @ipensieridellarchitetto Год назад

    Bella spiegazione. molto preciso complimenti

  • @davidececere
    @davidececere 9 месяцев назад

    Che bella spiegazione complimenti. Non ci sono video così sinceri e approfonditi. Chi più chi meno tutti che tirano acqua al mulino proprio.
    Se posso ti pongo un dubbio. Ad oggi dovessi realizzare un impianto nuovo (tracce e tubi) cosa consigli come tipologia e marchio ?

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  9 месяцев назад +1

      Ciao e grazie per le belle considerazioni. Dipende da che livello raggiungere e comfort. Anche con una marca tradizionale come Vimar Plana o bticino matx puoi raggiungere un buon impiento senza svenarti in domotica o smart home.
      Se parti dall'inizione vuoi i servizi connessi, pensa a qualcosa che metta più servizi insieme in una unica app, come Yubii, Vimar...

  • @jonathandesanti3897
    @jonathandesanti3897 Год назад

    Grande … bella discussione
    Knx tutta la vita
    Home smart più accessibile e dinamici anche da auto didatta …

  • @TheDegre
    @TheDegre Год назад +1

    Ciao io possiedo una casa vecchia quindi a fare un impianto domotica con il bus non è stato possibile anche se come dici tu è meglio, grazie alla Smart domotica ogni giorno i dispositivi sono sempre più piccoli per metterli dovunque, sono riuscito a fare la mia domotica.
    Luci primarie con gli shelly, luci secondari con Philips Hue, termostato Smart per il riscaldamento , clima con il broadlink, prese elettrodomestici shelly e Meross , misuratore di corrente Alfa.
    Il tutto gestito da un respberry con dentro Home Assistant, con tutti gli indirizzi ip statici è un backup del sistema ogni sera,con doppia verifica di autenticazione per la parte remota,non sarà un impianto a doc ma sono riuscito con le caratteristiche di casa mia a fare un impianto equilibrato fra comodità, funzionalità e sicurezza.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Год назад

      Ciao e grazie!
      Ottima testimonianza :)

  • @fralesyt
    @fralesyt Год назад +1

    Ciao Seby, non sapevo di Finder e dei suoi dispositivi da connettere all'impianto. se hai qualche link ti ringrazio; in caso contrario proverò a cercare in rete. Per tornare all'argomento del video, sicuramente un protocollo proprietario è più stabile ma vincola il sistema domotico e non da' spazi di movimento fuori dal contesto del marchio che lo supporta. DIci bene "in wifi, se muore il router, salta il sistema domotico". E' vero anche che se salta l'hub ZIgbee o Zwave tutti i dispositivi connessi divengono inservibili. Tra l'altro ho letto da qualche parte che proprio Zigbee (che personalmente trovo molto interessante per le sue qualità intrinseche) talvolta fa' cilecca. Ne hai notizia anche tu? Qualcosa però sta cambiando e diverse aziende supporteranno "Matter" (c'è anche Zigbee Alliance, Legrand e Philips, tra gli altri), il protocollo di comunicazione che, nato nel 2019, diventerà presto il nuovo riferimento. Sarà vero? il punto su cui soffermarsi è che non soltanto l'impianto elettrico dovrà essere integrato ma anche gli elettrodomestici e quant'altro. Sono d'accordo con te che c'è comunque un limite a tutto e il buon vecchio interruttore per accendere la luce in bagno rimane insostituibile. Grazie per il video. Mi è piaciuto. 👍

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Год назад +1

      Ciao e grazie per le info e le precisazioni utili.
      Per finder si tratta del relè multifunzione Yesly.
      Ti lascio qualche link: ruclips.net/video/iywbHFwUoqI/видео.html
      amazon: amzn.to/3HjkiiM

    • @marcomoraschi3537
      @marcomoraschi3537 Год назад

      Se fossi un installatore sceglierei sicuramente Finder o BTicino, da utente ho optato per shelly che sono comunque marchiati CE , costano poco, e soprattutto hanno l'ingresso anche a 24VDC, che personalmente trovo più adeguato a gestire dei pulsanti.

    • @fralesyt
      @fralesyt Год назад

      @@marcomoraschi3537 a mio avviso Finder e Bticino costano davvero tanto e, tutto sommato, credo che difficilmente si accenderebbero le luci di casa con la loro app o con il pulsante remoto senza fili di Finder. Ritengo infatti che sia fondamentale la compatibilità con Google Home o con Alexa, proprio per rendere più piacevole e semplice l’utilizzo vocale. Tutto ciò senza nulla togliere ai marchi indicati, certamente molto affidabili. Trovo la tua scelta molto valida. Shelly è molto interessante. Io ho da poco preferito Sonoff che, fino ad ora, non sbaglia un colpo. Vedremo se questi dispositivi si riveleranno anche affidabili nel tempo. Parliamo comunque di 13 euro per un mini R2. La tasca non piange.😉👋

    • @marcomoraschi3537
      @marcomoraschi3537 Год назад

      @@fralesyt io non potrei usare sonoff perché 3,3v sono troppo pochi per un 8mpianto a stella. Shelly ce li ho credo da 3 anni e vanno bene malgrado siano in cantina lontanuccio dal router. Sento un po' la mancanza di una vera integrazione con alexa dal punto di vista degli ingressi, magari con matter cambierà qualcosa ma sono piuttosto pessimista a riguardo. Gli stessi che hanno sostenuto a parole e affossato nei fatti l'interoperabilità di zigbee e in parte pure la WiFi mi dicono che sostengono matter.... Hannibal Lecter maestro d'asilo... Anche no.

  • @francescosironi2931
    @francescosironi2931 Год назад +2

    Sono d'accordo su tutto. Ma non disdegno sistemi wifi rispetto ad altri protocolli. Sono piú semplici lato utente. Il router é comunque la porta per tutti i sistemi quindi é il cuore.
    É importante per tutti i sistemi

    • @MrGionnimagia
      @MrGionnimagia Год назад

      Certo, ma piuttosto energivoro e lento all'avvio ed è assurdo utilizzare il wifi per un banale interruttore remotizzato o per l'accensione di una lampadina.

    • @herik63
      @herik63 8 месяцев назад

      @@MrGionnimagia ma perché mai? :D con 5 euro ti prendi un sonoff e gli metti Tasmota, io per casa dei miei ne ho messi diversi, sono vecchi e usare alexa per accendere le luci e le tapparelle è una grande cosa.

    • @MrGionnimagia
      @MrGionnimagia 8 месяцев назад

      @@herik63 pagare una elettronica quanto un tramezzino, non è mai una cosa intelligente.
      Elettroniche nate obsolete e compatibili con il nulla.
      Con Zigbee, si è sicuri di avere una integrazione perfetta con qualsiasi ecosistema, di 15 anni fa, di oggi e del futuro.
      Detto questo, sempre meglio il cablato o al limite, un sistema ibrido (cablato/wireless).
      Poi chiaro, il KNX e Dali, non è alla portata di tutti, ma in sistemi seri e di certe entità, è d'obbligo.

    • @herik63
      @herik63 8 месяцев назад

      @@MrGionnimagia si vabbè, zigbee dorme, troppo lag, Dali ce l’ho sulle plafoniere sotto in ufficio, ma una centralina per pilotarle mi ci vogliono 250 euro, per fare dimming mi basta usare la fase collegata a un pulsante.

    • @MrGionnimagia
      @MrGionnimagia 8 месяцев назад

      @@herik63 nel dimming, la fase collegata al pulsante è "push dimming lato AC".
      Può farla anche senza Dali. Tale utilizzo Dali, è inappropriato e non è domotica.
      Zigbee si basa sul Mac address e non IP address. Penso sappia la differenza tra i due, la reattività, i consumi, la tipologia di collegamento (punto-punto, a stella o Mesh) e il feedback dato da eventuali malfunzionamenti del sistema.
      Detto questo, generalmente risolvo problemi in PLC Forum, e con la mia impresa, sono tra i pionieri in Italia che offre la tecnologia RGBW da oltre 10 anni con qualsiasi protocollo di comando (può trovare i riferimenti con una ricerca).
      Oggi, ho fondato la mia impresa anche fuori EU.
      Ovviamente non esiste la "domotica" migliore. Il "migliore" è in base alle richieste del cliente in base le funzionalità richieste, possibilità installative per ogni sistema e certificazioni varie in base alla nazione e mercato di vendita.
      Guardare solo il prezzo di un sistema, è decisamente riduttivo, soprattutto per chi è elettronico di mestiere.
      Professionalmente, se un elettricista mi proponesse nel civile o industriale un sonoff, sarebbe da prendere a cal.ci. in .c.
      Scusi il termine.
      La realizzazione di sistemi in musei, nel professionale ed industriale o nel pubblico, dove è necessaria una garanzia di 5/7 anni.. con un sonoff.. è un disastro.
      Nessuna possibile integrazione lato hardware di un sonoff con un KNX, un DMX512 e nemmeno con l'analogico 0-10 volt. Con l'ecosistema, (parte software), ne ho già parlato.
      Questo canale, è solo una básica infarinatura del mondo reale della domotica e Systems integrator.
      Se è arrivato a leggere fin qui, un abbraccio.
      Saludos.

  • @antonioponzio309
    @antonioponzio309 Год назад +1

    La questione wifi ha le sue criticità è vero, ma da buon installatore di questi prodotti bisogna imparare a gestire la rete, quindi magari pensare ad una sottorete con le sue regole firewall, etc. La criticità maggiore potrebbe darla in consumo energetico che i componenti wifi hanno, per il resto non vedo altre problematiche.

  • @goldragon6432
    @goldragon6432 Год назад

    Ciao sei molto chiaro e mi sono iscritto Hai sviluppato un video con dispositivi con attacco dinner con l'attuatore che comunica con i dispositivi senza intaccare la conformità degli impianti?
    Se no quando lo farai ci mostrerai per bene te ne sarei grato
    Grazie mille continua così

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Год назад

      Ciao, nei video con Nice ho parlato della conformità dei dispositivi e degli adattatori DIN.
      Ecco la playlist: ruclips.net/p/PLJyRonGa8X-xHUuCda7SC6WBPjnH1XN9H

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 Год назад

    O meglio quelle installate da una persona qualificata nel gestirle ? Sempre top i tuoi discorsi!

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Год назад

      Meglio una persona qualificata, grazie :)

  • @andreamazzacane1298
    @andreamazzacane1298 Год назад

    bel video complimenti

  • @MarcoMaker
    @MarcoMaker Год назад

    rispondo in breve altrimenti scrivo un odissea (in bene perche sono parecchio in linea con il tuo discorso)🤣
    1) sicuramente non ci si può improvvisare installatori...
    2) odio le lampadine smart, non le concepisco, si "smartizza" sempre alla radice...
    3) io penso che non si può progettare al 100% un impianto smart perché l'espansione è inevitabile... (come anche una parete in cartongesso oggi non c'è, domani spunta) si può abbozzare un idea di impianto smart o domotico... a meno che non hai una determinata necessità e la realizzi...
    un esempio a caso: ho messo uno shelly in corridoio per fare in modo di spegnersi da solo dopo 5 minuti visto che mia figlia spesso la lasciava accesa e dopo nemmeno 7 giorni ho aggiunto un sensore che fa accendere lo shelly in automatico solo a determinate ore... l'espansione dell'impianto smart/domotico è inevitabile... se poi ci si prende gusto si smartizza anche l'inutile 😅 le applicazioni inutili ci sono sicuramente ma quello penso dipenda dall'utente finale avere l'intelligenza di saper sfruttare al meglio queste tecnologie... si può risparmiare parecchio in corrente elettrica automatizzando le varie scende di casa... 😘

  • @rosettadaccorso4751
    @rosettadaccorso4751 Год назад

    Ciao seby iktuo ragionamento in conclusione e di stare attenti a tutti questi dispositivi ?

  • @IceCreams62
    @IceCreams62 Год назад

    Ciao. Dovrebbe essere bus filare, non filiare, o sbaglio ?

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Год назад +1

      Hai ragione, purtroppo il gergo tecnico di zona mi frega ogni tanto 😅😅

    • @IceCreams62
      @IceCreams62 Год назад

      @@SebyTorrisi 👍

  • @franzele63
    @franzele63 11 месяцев назад

    Bisogna iniziare a realizzare delle reti IP cablate wifi di buon livello che supportino anche l'automazione domestica. Come per la videosorveglianza, la telefonia fissa, la tv, ecc.

    • @herik63
      @herik63 8 месяцев назад

      reti dedicate, io ho messo tre Tenda da 30 euro per la domotica 2,4 Ghz e stop.

  • @raffaelerenna9203
    @raffaelerenna9203 Год назад

    Sei preparato,questo è ovvio ma certe volte sei un misto tra RENATO ZERO che si dilunga senza essere pratico e ALDO GIOVANNI E GIACOMO nella scena al ristorante mentre spiegano cosa fanno :meccanica di precisione ....
    🤣Lavoriamo in una ferramenta... Non te la prendere,Io sono peggio🤣🤣🤣😜❤️

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Год назад +1

      😅😅😅

    • @raffaelerenna9203
      @raffaelerenna9203 Год назад

      @@SebyTorrisi e comunque ,sei un grande.

    • @SebyTorrisi
      @SebyTorrisi  Год назад +1

      @@raffaelerenna9203 Grazie, gentilissimo

    • @raffaelerenna9203
      @raffaelerenna9203 Год назад

      @@SebyTorrisi e di cosa anzi,scusami ti per le mie strxxxx passate
      PS .Preparati che poi ti chiederò dei consigli.Grazie innanzitutto

  • @fabry2548
    @fabry2548 Год назад

    andiamo nella direzione dell arrosto in casa

  • @spiritolibero637
    @spiritolibero637 Год назад

    Bravo . Meglio senza ste cinesate col router wi fi