PENDOLO DA TAVOLO JUNGHANS ANNO 1907 v. 563 11/01/2015

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Ecco un'altro orologio!
    Non c'è due senza tre e...mi sa che non è finita...
    La storia di questo bellissimo orologio è pura casualità.
    Chiamato per la riparazione di una lavatrice coi cuscinetti rotti,l'attenzione è andata subito entrando in casa ad un bell'orologio...fermo...quindi solo poco più di un soprammobile!
    Il video è come al solito commentato nei minimi particolari,quindi non mi ripeto in spiegazioni.
    In breve però vi assicuro che,il modello è veramente dei primi del 900 anche se è stato comprato negli anni 60,quando l'ho visto mi resi subito conto che dopo 2 riparazioni da parte di orologiai...?
    Boh! Io l'ho subito visto molto disastrato:martelletti lenti con un gioco eccessivo,sincronismo sfasato,1 dentino del tamburino della melodia Westminster mi è rimasto in mano e ho dovuto rifarlo con un lavoro di altissima precisione in plastica rigida e quando suonava l'ora intera dopo il IV° quarto dall'1 alle 3 suonava sempre 3 tocchi al "gong".
    Nella prima parte vedete l'esploso del cimelio d'antiquariato,ammetto che tra me e me diverse volte mi son detto:
    Oh Mamma mia! chi me lo ha fatto fare?
    Ve lo garantisco alla seconda settimana di prove,regolazioni,tentativi e quant'altro più di una volta ho temuto di non farcela.
    Ma...non mi sono arreso,non ci dormivo neanche la notte,anche nei momenti in cui lasciavo perdere sennò vedevo "doppio" tutto era intento a rimetterlo in sesto,tanta era la voglia di rivederlo in moto,quasi come il giorno in cui la gentile famiglia che me lo ha affidato,lo comprarono.
    E sabato scorso...dopo innumerevoli prove ho deciso di rimontare il meccanismo nel prezioso mobiletto,prima di ciò l'ho anche restaurato,lucidandolo e levandogli qualche graffio con lo speciale olio rosso per mobili,prestatomi da un bravo mobiliere.
    Rimontato il tutto,centrate le lancette,c'è voluta un'altra settimana per la regolazione dei martelletti sulle aste che sono attaccate con una vite sul mobiletto...e ogni martelletto aveva bisogno di una regolazione,altezza,distanza,insomma...qualcuno suonava forte,altri rimanevano incollati,uno rimbalzava...insomma,un vero incubo!
    E il "gong"'? Un tegame di coccio suonava meglio!
    Vista la notevole dolcezza del suono...e diversamente non si può fare di meglio,quello che sentite è il massimo,anche se vi garantisco che a distanza di 10 metri lo senti eccome,quando suonava il gong era proprio un coccio!
    Allora ho deciso di eliminare il martelletto originale e sull'astina della minutaria ore ho interposto una guarnizione molto morbida e...vi posso garantire che ora,anche se è una molla,il suono è morbido e ovattato!
    E'stato una settimana in prova,la carica dell'orologio è decisamente lunga,dura quasi 15 giorni,mentre quella delle suonerie ore e quarti dopo una settimana i rintocchi cominciano sensibilmente a rallentare,purtroppo non avendo i pesi che sono sempre costanti le molle a carica hanno purtroppo questo problema,ho dovuto anche smontarle e lubrificarle perchè erano mezze arrugginite e a volte si bloccavano e scattavano di colpo,spesso quando suonavano ogni tanto sentivi dei "strong" o "clong".
    Era l'unico rimedio perchè mi hanno detto che è praticamente impossibile trovare i gruppi di ricarica nuovi,se si spezza una molla,bisogna adattarla e comunque non è cosa semplice anche se hanno detto che ci si riesce.
    La gioia di vederlo di nuovo in moto e sentirlo suonare anche questa volta ha colmato tutto il sacrificio speso e devo dire che per me è stata un'immensa soddisfazione.
    Un grosso saluto a tutti e alle prossime,la settimana prossima si ricomincia con le campane.ciao a tutti da campanaro67.

Комментарии • 23

  • @luigiposa2018
    @luigiposa2018 2 года назад +1

    complimenti vivissimi ,sei molto bravo

  • @giginogigietto1987
    @giginogigietto1987 9 лет назад +1

    Complimenti vivissimi! Far tornare a suonare un pendolo antico è una soddisfazione immensa! Bravo Davide! L

    • @campanaro67
      @campanaro67  9 лет назад

      Grazie! E nel farlo...si trema eh...perchè,se noti qualcosa di rotto o irreparapile,al 90% il ricambio lo devi creare te con mezzi di fortuna.
      Sul tamburino della Westminster si era schiantato un dentino della prima serie delle tre del III°quarto,quello della quarta nota,quindi era: 2-3-2 1-3-4-2 4-3-2-1 ma...all'ora intera,quando ripassava su quel punto rimancava la stessa nota!
      Oh! Mamma mia! E chi me lo rifà più un tamburino del 1900!!!
      Per un'attimo sono sbiancato come un foglio di carta!!!
      Ho dovuto rifare il dentino mancante con una strisciola di plastica semirigida larga poco più di un centimetro e incollarla con la Loctite e... non è stato facile regolar l'altezza e la distanza,pensa che per centrarla con le altre preesistenti,c'è voluto quasi un giorno!
      Ma che soddisfazione quando ho sentito che il sincronismo era come se nulla fosse accaduto! La gioia di sentirlo di nuovo in fase,è stato il più bel premio!

  • @giovannimaggetti6934
    @giovannimaggetti6934 7 лет назад

    Sono troppo belli gli orologi a pendolo.... :) un bel lavoro :)
    Il suono è bellissimo :)

  • @robertradovani9171
    @robertradovani9171 2 года назад

    Complimenti

    • @robertradovani9171
      @robertradovani9171 2 года назад

      Sono Robert Radovani ho bisogno di un consiglio

    • @campanaro67
      @campanaro67  2 года назад

      Grazie 😉...
      Era messo molto male...il gong un tegame😔...le aste tubolari e i martelletti tutti storti e rovinati...il restauro è stato difficile.

    • @campanaro67
      @campanaro67  2 года назад

      Dimmi...

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM 9 лет назад +1

    Miticooooooooo!!!!!!! Ma come hai fatto a rimetterlo apposto? U Maro non me pare vero, con tutto il lavoro che ci hai speso!! E i proprietari come ci sono rimasti? Gli piace il nuovo suono o preferivano il gong che faceva casino? XD A Dà se la mia pendola si rompe, la faccio sistemà a te perché a quanto pare tieni la mano santa... Ahahahahaha!

    • @campanaro67
      @campanaro67  9 лет назад

      Lo stò tenendo ancora in prova,voglio esser strasicuro che vada bene almeno un'altra settimana...
      Mi sa che quando lo rivedranno...ci sarà un'ottima ricompensa.
      L'ho trattato come se fosse mio!
      La settimana prossima si riparte con le campane eh? ciao.ciao.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 9 лет назад

      Ammazza, un lavoro certosino anche se una cosa non è tua... Non l'avevo mai visto! Grrrrr! E dalla settimana prossima che pensi di fa? L'hai letto il mio SMS o ti è sfuggito? XDXD LOL!

    • @campanaro67
      @campanaro67  9 лет назад

      Spero di si,se per caso lo rivogliono come prima,il prezioso e introvabile martelletto non l'ho cestinato e può essere tranquillamente rimontato come prima.
      Ahem...circa la "rottura" di una pendola...direi proprio che una pendola è quasi eterna,se si rompono è per noncuria nel trasporto (come la mia Romanet Morbier) oppure quella di Giammarco che aveva i martelletti spostati e sregolati,o questa...riparata da ben due orologiai ma sfasatasi pochi anni dopo e da una quindicina di anni,ferma solo come soprammobile!

  • @francescopasquini3983
    @francescopasquini3983 9 лет назад

    hai fatto un lavoro OTTIMO!!! il suono e ottimo ... ho sentito degli orologi con gong da far paura peggio di una pentola percossa con una posata... :D il gong lo hai attutito con un gommino circolare?

    • @campanaro67
      @campanaro67  9 лет назад

      E' una guarnizione morbida,presa addirittura da un'elettrovalvola di una lavatrice,avevo pensato ad una guarnizione per rubinetteria ma la consistenza era troppo dura e quindi la differenza tra suono quarti e ore era notevole.
      Con quel gommino invece il suono è decisamente ovattato e morbido.
      Bello eh? Grazie per i complimenti.

    • @francescopasquini3983
      @francescopasquini3983 9 лет назад

      campanaro67 prego! quando sono meritati sono meritati ! buon lavoro ancora.... comunque i tuoi video degli orologi sono molto dettagliati (oltre a quelli sulle campane!) :D

  • @stock8313
    @stock8313 9 лет назад +1

    Bravissimo, un orologio stupendo. Il mio orologio a pendolo non suona più, la molla di carica della melodia si è rotta :(

    • @campanaro67
      @campanaro67  9 лет назад

      +claudio cosenza
      Grazie per i complimenti.
      Ho sempre avuto uno spiccato interesse per gli orologi a pendolo,decisamente più complicati sono quelli a carica a molla.
      Potrei comunque darti dei consigli...
      Praticamente impossibile ormai trovar pezzi di ricambio uguali ma...fortunatamente le spirali si trovano ancora in commercio.
      Dovresti provare o da qualche vecchio orologiaio o meglio ancora su internet cercare ditte per la fornitura di orologi.
      Io che abito a 15 Km da Ancona ho un fornitissimo punto vendita dove ho addirittura trovato le aste tubolari (le ho dovute accordare! lavoro certosino e millimetrico!) per variare la tonalità della melodia Westmister della mia bellissima pendola Romanet Morbier del 1988 trovata per poco più di 300 Euro da un antiquario.
      Se vuoi sentire come suonava prima e come suona ora vai sui video 558 e 564 .
      Tornando al tuo pendolo posso dirti che la ricerca non è semplice ma...di sicuro una spirale si adotta e al 90% tornerà a suonare.
      E' un'operazione difficile e pericolosa però rimetterla nella sua sede,incastrarla nel blocco e caricarla,devi stare molto attento perchè se scappa mentre la carichi potresti farti male. Buona fortuna un grosso ciao e grazie per la visione del video.

  • @EugenB
    @EugenB 3 года назад

    Anche io ho da sistemare un orologio a pendolo

    • @campanaro67
      @campanaro67  3 года назад

      Inviami una email all'indirizzo dindondancampanaro67@gmail.com.
      grazie.

  • @giuseppecaramori5745
    @giuseppecaramori5745 3 года назад

    IL numero 07 si riferisce la lunghezza dell'asta del pendolo.

  • @giuseppecaramori5745
    @giuseppecaramori5745 3 года назад

    Puntualizzo che il tuo orologio a pendolo e del 1890 !!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM 2 года назад

      Come fai a saperlo? Mi piacerebbe saperlo anche a me per capire l'anno di costruzione del mio orologio a pendolo da parete.

  • @campanaro1997
    @campanaro1997 9 лет назад +1

    Meravigliosaa! E' tardi per dirlo ma...OTTIMO LAVORO, BRAVISSIMO!