Monte Sabotino - triste teatro della grande guerra sito tra Italia e Slovenia

• Опубликовано: 12 сен 2024
  • Musica:
    Epic Motivational Trailer / AudioCoffee - pixabay.com/it...
    Up & Down (Don't Fall in Love with Me) (Radio Edit) / Billy More
    Partiamo dalla località San Mauro a Gorizia, parcheggiata l'auto nei pressi del cimitero poco dopo la chiesa, imbocchiamo subito il sentiero CAI n. 97, dopo un breve tratto giungiamo al primo bivio del sentiero 97 con a dx la via escursionistica San Valentino e a sx la direttissima, noi ovviamente imbocchiamo la direttissima! Dopo un breve tratto in salita si svolta a dx su delle roccette, il tutto ben segnalato sulla pietra carsica. Il sentiero prosegue deciso tra i sassi fino ad arrivare a un boschetto più pianeggiante che precede il nostro arrivo ai ruderi della Chiesetta di San Valentino (538 mt). Dopo una visita ai ruderi e dopo aver goduto della splendida vista su Gorizia e Nova Gorica inizia il nostro percorso in cresta che ci condurrà alla cima del Monte Sabotino attraverso i numerosi cippi che segnano il confine tra Italia e Slovenia (ex Jugoslavia). Questa montagna è stata terreno di aspre battaglie durante la Prima Guerra Mondiale e anche nella Seconda diviene la zona di confine tra due stati in guerra. A dx a strapiombo sotto di noi scorre L'Isonzo e sopra lo sovrasta il Monte Santo, a sx invece si possono trovare alcuni ingressi di gallerie scavate nella roccia dall'esercito italiano per avvicinarsi il più possibile all'esercito austro-ungarico che dall'alto del monte sembrava imprendibile, ora semicrollati o nascosti nella vegetazione. Arriviamo nei pressi di un bunker e in breve siamo alla cima a 609 mt dove è stato posto un cerchio in metallo che indica i monti circostanti, timbro e libro di vetta. La giornata è calda e sulla cima vi è un gruppo di ragazzi molto numeroso quindi dopo aver ammirato il panorama dalla vetta decidiamo presto di dirigerci verso il rifugio Okrepcevalnica che si trova poco più avanti che ospita anche un museo e da cui si può prenotare la visita alle gallerie che non sono sempre tutte visitabili. Noi visitiamo la galleria delle 8 cannoniere che è aperta e termina poco sotto al rifugio in cui poi torniamo seguendo il camminamento esterno alla galleria per imboccare la strada sterrata che porta al rifugio da cui noi scenderemo.
    Tempo 3 h 45" con pause e pranzo (2h 10" movimento) 6,6km e 540 mt dislivello
    Localizzazione: Friuli Venezia Giulia - Gorizia - San Mauro.
    Linea telefonica presente su quasi tutto il percorso.