Emozionante lancio dei Paracadutisti del Gruppo Sportivo dell'Esercito sullo stadio Olimpico di Roma
HTML-код
- Опубликовано: 3 ноя 2024
- Sabato 16 marzo 2019, in occasione dell'ultima partita di rugby Italia vs Francia del Torneo Sei Nazioni, che si è disputata allo stadio Olimpico di Roma.Nell'ambito di una collaborazione tra lo Stato Maggiore della Difesa e la Federazione Italiana Rugby, i Paracadutisti del Gruppo Sportivo dell'Esercito Italiano si sono lanciati da 1500 metri di altezza, da un elicottero, atterrando, dopo un volo emozionante su Roma, nel campo di gara dell'Olimpico portando la palla ovale per l'incontro e le bandiere delle Federazioni delle due nazioni in gara.
La Sezione di Paracadutismo Sportivo dell’Esercito ha sede a Pisa, presso il Centro Addestramento Paracadutismo della Brigata Paracadutisti Folgore.
Il Palmares della Sezione vanta 39 podi mondiali, 7 coppe del mondo, 5 record del mondo e diverse decine di titoli di Campione Italiano nelle varie discipline e categorie.
Il Capo Team del lancio di sabato è stato il Luogotenente Giuseppe Tresoldi, un Sottufficiale con al suo attivo circa 21.000 lanci ed oltre 30 anni di esperienza agonistica nelle specialità classiche del paracadutismo sportivo. Più volte sul gradino più altro del podio nei Campionati del Mondo con la Nazionale Militare e la Nazionale Assoluta, è uno specialista della Precisione in Atterraggio. Lo hanno affiancato altri due Atleti affermati, i Sergenti Fabrizio Mangia e Fabio Filippini, con al loro attivo oltre 5.000 lanci e numerose convocazioni in nazionale, e il Paracadutista Filippo Lazzeri, un giovanissimo Atleta con al suo attivo già oltre 900 lanci.
Il Sergente Mangia ed il Paracadutista Lazzeri con una telecamera montata sul casco ci hanno regalato questa fantastica ripresa in caduta libera ed in volo.
L’aviolancio è stato effettuato da un Elicottero AB 205 del 1° Reggimento AVES “IDRA” dell’Esercito ad una quota di circa 1.500 metri.
La Sezione di Paracadutismo del Reparto attività Sportive dell’Esercito vanta 50 anni di attività agonistica di eccellenza nelle specialità classiche, ovvero quelle della Precisione in Atterraggio, dello Stile, delle Formazioni in Caduta Libera e delle Formazioni a Paracadute Aperto.