Maserati GranTurismo ELETTRICA | La Folgore è un AEREO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 окт 2024

Комментарии • 346

  • @alessandrocorradini2216
    @alessandrocorradini2216 Год назад +17

    Linee stupende quando decidono di fare un nuovo modello si distinguono sempre per guidabilita' peso potenza anche elettrica si distinguono grande emiliano e grande tridente made Italy 🇮🇹👍✊👍✊👍👍✊

    • @nikjac79
      @nikjac79 Год назад +2

      Una Maserati ELETTRICA col sound FINTO, ma ci rendiamo conto di quale scempio è sta roba?? Maserati è avviata al fallimento se passa all'elettrico, non lo hanno ancora capito e quando finalmente lo capiranno sarà troppo tardi.
      Made in Italy, ma di cosa??? Il VERO Made in Italy non proporrebbe MAI scempi del genere, è un disonore per l'Italia e la sua industria automobilistica, proporre un auto col suono finto stile macchinina Chicco, mi chiedo se non si vergognano i vertici aziendali e soprattutto chi pensa di comprare questo bidone da 2 tonnellate.
      Ormai la cultura automobilistica è andata a farsi benedire da tempo, il 90% delle persone non sa nemmeno più cosa sia un auto sportiva e quale sia la bellezza e la complessità di un V8, altro che frullini elettrici.
      Tanta tristezza per azienda destinata al fallimento.

    • @sonny6893
      @sonny6893 Год назад +4

      @@nikjac79 Non sai che nel 2035 non si potranno più costruire motori termici?? Tanto vale muoversi prima🤦‍♂️

    • @waltercerro8432
      @waltercerro8432 Год назад

      @@nikjac79 Ti sei perso qcs....ruclips.net/video/e4A0Xwd2qdg/видео.html

    • @studiolegaletributario
      @studiolegaletributario Год назад

      Peso???

    • @alessandrocorradini2216
      @alessandrocorradini2216 Год назад +2

      @@studiolegaletributario trovami una auto elettrica con queste prestazioni e questo peso dentro a questo segmento

  • @tizioincognito1005
    @tizioincognito1005 Год назад +87

    Auto che si compra per PASSIONE e pertanto non ha senso. L’elettrico potrebbe avere senso su daily car come la Tesla, ma su un giocattolo così no… manca il coinvolgimento di 2 sensi: olfatto e udito… Questa situazione mi ricorda l’altro giocattolo per maschietti, l’orologio, ha una parabola per certi versi simile… anni 70 arrivano i quarzi: più precisi, efficienti, comodi, etc…. Risultato nel mondo dell’orologeria hanno “vinto”, sono di più, ma non valgono NULLA e gli appassionati continuano a comprare i meccanici, che hanno valori anche mostruosi, anche se sono più delicati, imprecisi e fastidiosi (la carica…). Morale della favola la passione necessita di MECCANICA, non di elettronica

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Год назад +19

      Dipende da quante Supercar hai già ;)
      Il discorso orologio calza ma queste macchine si comprano anche per essere usate e per fare casa lavoro c’è già più di qualcuno che l’ha scelta…

    • @tizioincognito1005
      @tizioincognito1005 Год назад +2

      Effettivamente discorso da fare più su una MC20 (o 296gtb) che su questa (o una GTC4 Lusso), ma il senso è quello…

    • @jacoporuiu2810
      @jacoporuiu2810 Год назад +4

      ​ @Tizio Incognito interessante un paragone al mondo dell'orologeria, potrei paragonare la Folgore ad un Seamaster Diver 300 James Bond... Ad ogni modo la rivoluzione del quarzo se non altro ha avuto il merito di rendere abbordabile l'acquisto di un orologio da polso, possiamo dire la stessa cosa della mobilità elettrica a quattro ruote?

    • @henrickhansel
      @henrickhansel Год назад +2

      Questo discorso non ha tanto senso riguardo una GT...se fosse una sportiva o una supercar ti darei ragione al 100%

    • @necronegrofilo
      @necronegrofilo Год назад

      onestamente se non fosse per il prezzo (e per il target a cui probabilmente stanno puntando in Maserati, vedi anche Grecale, ma soprattutto MC20.. ) questa maserati se la mangia la tesla per dinamica di guida a quanto pare, per non parlare ovviamente dello stile che incomparabile... e se dovessero fare in casa alfa una nuova giulia elettrica sappiamo già più o meno a cosa si andrà in conto (quindi un marchio potenzialmente concorrente a tesla in un mondo elettrificato)

  • @paolokauffmann6720
    @paolokauffmann6720 Год назад +14

    Bravissima Maserati, orgoglio italiano di essere al passo con i tempi con un esercizio tecnico pazzesco!!! La gioia di Emy fa capire che il dibattito elettrico termico è un non senso…. Alla fine sarà il cliente a decidere importante è che i marchi italiani siano tecnicamente top!!! Sarebbe bello vedere un gioiellino così declinato su alfa magari a 80/100 !!

    • @andreasankara
      @andreasankara Год назад

      Non mi risulta dal 2035 sarà una scelta obbligata!

    • @britnellington690
      @britnellington690 6 месяцев назад

      dopo un anno l'esercito técnico si é trasformato in 3 reduci sbrindellati. Maserati sviluppo: 130 ingegneri licenziati in trono. Mirafiori, dove si fanno anche Maserati: 2000 in cassa integrazione. Dai, ancora un paio d'anni di ideologia elettrica, e i cinesi ci fanno il mutuo per mangiare ai loro ristoranti.

  • @ruz9651
    @ruz9651 Год назад +4

    Peccato che sia pieno di talebani delle ICE o delle BEV. Prima c'erano solo le prime, domani solo le seconde, oggi ci toccano entrambe.
    Ha ragione Emiliano a dire che vanno trattate tutte allo stesso modo. Ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze e possibilità.
    Ho adorato la prova della granturismo col motore Nettuno, mi è piaciuta tantissimo questa, che comunque ha tutto quello che serve per dare piacere di guida.
    Grande Maserati e bellissimo video!

  • @giannibrambilla991
    @giannibrambilla991 Год назад +8

    Complimenti a Maserati 🇮🇹😎👍 splendida

  • @marcoricci6388
    @marcoricci6388 Год назад +22

    non ci sono parole per descrivere quanto è bella, veramente....

    • @margix1172
      @margix1172 Год назад +1

      Chi si compra sto cesso è davvero un imbecille questa di "Maserati" ha solo il nome......è una lavatrice che per costruirla bisogna distruggere l'ambiente, auguro a chi se la compra il peggio. Un miliardo di volte meglio una VERA Maserati degli anni 70 .

    • @4mori77
      @4mori77 Год назад

      Si è bella, ma è una merda elettrica

  • @aleman9922
    @aleman9922 Год назад +3

    Potresti benissimo fare il collaudatore x case importarti! sei davvero eccezionale nel raccontare tutta l auto! sempre un onore seguirti! top assoluto, fuori classifica!

  • @jakojako70
    @jakojako70 Год назад +1

    Bella macchina, il design è bellissimo!!
    La parte più bella è stato il tuo punto di vista sulle EVs.. hai fatto capire benissimo la tua posizione senza essere polemico, facendo trapelare le reali "ragioni" di mercati/governi... bel video :)

    • @arrecato
      @arrecato 6 месяцев назад

      guarda che con il termico stanno chiudendo gli stabilimenti, stai sicuro che non e' il mercato italiano il riferimento di queste auto, ma dove l'elettrico e auto piu' moderne sono richieste e hanno capito che i vantaggi sono schiaccianti

  • @andrealunigiana3390
    @andrealunigiana3390 Год назад +10

    Bella prova! Penso sia un buon punto di partenza per Maserati: da qualche parte bisogna rifarsi. Concorrente di Taycan e RS e-Tron GT, più che di Model S Plaid (costi, abitabilita', lusso etc troppo diversi), parte con alcuni limiti di costo ed efficienza che dovranno presto colmare per tenere il passo. Io faccio il tifo per Maserati...

  • @evtest292
    @evtest292 Год назад +8

    Bellissima! e sulla carta ha prestazioni pazzesche. Solo Rimac gli sta su come sportiva (e qualche modello di Tycan) ma Nevera costa 1 mil di euro e ne fanno pochissime! Brava maserati!

  • @giuseppetartarini8492
    @giuseppetartarini8492 Год назад +3

    Come al solito maserati è una garanzia. Bellissima. È un piacere sentire parlare l'ingegnere. Quando un video sui motori elettrici. Grazie

  • @aranciodarius2002
    @aranciodarius2002 Год назад +3

    che bella auto le linee sono un capolavoro di design

  • @stefanoste5019
    @stefanoste5019 Год назад +7

    È' bello vedere che state iniziando tutti esprimere il fatto che L' auto elettrica è' bella e' buona ma non deve essere l' unica opzione
    Dobbiamo poter scegliere tra i vari tipi di alimentazione
    💪🏼💪🏼💪🏼

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Год назад +9

      A dire il vero io lo dico da anni

    • @stefanoste5019
      @stefanoste5019 Год назад +1

      @@masterpilotemilianoperucca7457 forse sono io che sbaglio ma negli ultimi mesi per quanto può interessarti ti ho molto rivalutato da quando a mio avviso sei diventato molto più critico e diretto verso le case costruttrici ma ovviamente è un mio pensiero

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Год назад +1

      Sempre stato così. Un abbraccio

  • @domenicomaritato306
    @domenicomaritato306 Год назад +11

    Se avessero disegnato meglio quei fari anteriori non avrebbe avuto rivali per fascino e stile, ma nel gruppo da sempre si perdono su qualcosa, grazie Master i tuoi video sono da anni qualcosa che raramente mi perdo

    • @acolombo
      @acolombo Год назад

      Bella in realtà è bella, ma come l'esemplare specifico del video come l'hanno montato? Il paraurti anteriore è disallineato con i fari e il cofano quanto quello di una punto incidentata

    • @sonny6893
      @sonny6893 Год назад +4

      Adesso il problema sono i fari🤣😂🤣🤦‍♂️

    • @robertopiedimonte2078
      @robertopiedimonte2078 Год назад

      I fari sono una nuova tecnologia esclusiva Maserati per i prossimi 10 anni, sviluppati insieme a Bosch, riducono l'autonomia di 50 km ogni volta che li usi ma sono laser a raggi X che inceneriscono qualsiasi cosa per 500 metri liberando mezzo chilometro di autostrada.
      Questa dotazione l'ha fatta scegliere per il nuovo episodio di Fast & furious che sarà ambientato in Ucraina

    • @stefanoderenzi9029
      @stefanoderenzi9029 Год назад

      @@acolombo se hai visto il video, è stato spiegato che è un esemplare di pre-serie

  • @Drinou_57
    @Drinou_57 Год назад

    Grazie Emiliano per questi video unici sei grande non fermarti mai sei il numero uno a spiegare tutto per bene grande professionista tanti saluti dalla Francia

  • @Tomrocker91
    @Tomrocker91 Год назад +8

    A mio avviso, molto più bella quella dei precedenti modelli.

  • @giovannigriglie5259
    @giovannigriglie5259 Год назад +1

    Complimenti per il video, per me silenziosa e tanta Potenza spettacolare

  • @marcoparroni5227
    @marcoparroni5227 Год назад +2

    La prima EV di Maserati..top!🏁🔋👏

  • @micheletasca4611
    @micheletasca4611 Год назад +1

    Ti consiglio di seguire Nicola Armaroli, uno dei migliori scienziati CNR di fama mondiale. Lui ti spiegherà molto bene la differenza tra una macchina elettrica e una a petrolio. Comunque Spettacolare la folgore

  • @giuliocitterio4386
    @giuliocitterio4386 Год назад +4

    Ridico quello che ho scritto sotto un altro video.
    La macchina è bellissima, ma sinceramente reputo entrambe fuori mercato (anche se sarò felice di essere smentito)
    La folgore ha un’autonomia che non combacia con la natura GT della macchina (oltre al fatto che mi sarei aspettato potenze maggiori, banalmente una Tesla fa meglio con delle Berlinone)
    Mentre quella col motore sano la reputo fuori prezzo, se la configura decentemente si arriva ai 250.000€ e intorno a quella cifra c’è ben altro, con 50.000€ in meno si prende una SL 63 (V8, più cavalli e soprattutto Cabrio che per me è un plus enorme) e con poco di più ci si porta a casa una Roma, una 911 Turbo S o addirittura una Bentley continental (che ha un w12).
    Non metto in discussione l’auto che è un capolavoro, ma secondo me si è andata a infilare in un mercato nel quale secondo me non ne esce totalmente da vincitrice.
    Ovviamente l’ho confrontata con vetture simili (GT 2+2), ma con quella cifra ci sono anche supercar. So Che chi prende queste auto non guarda solo i numeri e va col cuore, ma non vedo quella Killer feature che ognuna delle altre ha (Mercedes= tecnologia ed è cabrio, Bentley= lusso e w12, 911=prestazioni e Ferrari beh è Ferrari)

    • @andreapinton8868
      @andreapinton8868 Год назад +1

      Esattamente, costa 100000 euro in più del dovuto😢

    • @giuliocitterio4386
      @giuliocitterio4386 Год назад

      @@andreapinton8868 100k no, ma il prezzo della trofeo sarebbe dovuto essere sui 190k ben allestita (mentre la Modena non ha senso di esistere, a che pro prendere la versione da barboni di un auto di lusso)
      Così stavi sotto a Ferrari Bentley e 911 turbo S di tanto e offrivi un’alternativa più luxury alla SL63 (anche in previsione della gran cabrio).

    • @pieroangelopaolucci293
      @pieroangelopaolucci293 Год назад

      Con la storia gloriosa che ha la Maserati invece penso che sia giusto porsi in quella fascia lì una volta fatti bene 'i compiti a casa'. Una decisione coraggiosa, sicuramente non lo nego, visto il retaggio del recente passato (problemi di affidabilità, di meccanica nelle berline anni '80, '90 che ha fatto fare passi indietro alla casa non solo nella percezione ma nella sostanza spostando tanta clientela all'epoca verso più rassicuranti modelli tedeschi.. ) ma negli ultimi 10 anni circa, grazie ai modelli che vediamo sulle nostre strade, ha ripreso posizioni di mercato insperate e ora vogliono sfondare semplicemente 'l'ultimo cancello', nel ricordo di modelli Maserati irraggiungibili negli anni '50 e '60. Scelta vincente per me. Il mercato del lusso non è mai in crisi: si chiudono dei mercati ma se ne aprono sempre altri nel mondo.

  • @maldidus
    @maldidus 11 месяцев назад

    Cmq bisogna LODARE SEMPRE come questi nostri ingegneri italiani pensano alle cose e cercano soluzioni con tutte le consapevolezze del caso. Tanto bravi comunque

  • @lucachiossone2981
    @lucachiossone2981 Год назад +4

    Come sempre grande Emiliano!!!!!! Premrsso questo a me questi veicoli elettrici non piacciono. Per niente. Non so se saranno il futuro dell'automobile. Io non lo credo. E per una serie di ragioni oggettive. Questa roba è imposta dalla politica. Non è certo una scelta libera del mercato. Una tecnologia se è veramente migliore di un'altra non necessita di imposizioni per affermarsi. Pensiamo al'Iphone. Costava una follia quando è uscito. Eppure tutti facevano follie per averlo. Non mi pare di vedere folle di persone davanti ai concessionari per acquistare questi veicoli. Anzi direi il contrario.

    • @lucafoldes7666
      @lucafoldes7666 Год назад

      E’ solo politica e pure criminale i cui autori risiedono a Davos

    • @lorenzonanetti330
      @lorenzonanetti330 Год назад

      Con Tesla invece è cosi

    • @lucachiossone2981
      @lucachiossone2981 Год назад

      Tesla è un fenomeno di costume. Presto non ne sentiremo più parlare. Non è un costruttore. Non produce automobili. Può piacere a qualche fanatico di informatica ma con un auto non ha niente a che vedere. Prendi una giulia o un bmw e poi vedi cosa è la tesla. Dal punto di vista della guida fa pietà. Fatti un passo di montagna e poi dimmi dove vai con quella roba. Manco a un cinquino stai dietro.

    • @lorenzonanetti330
      @lorenzonanetti330 Год назад

      @@lucachiossone2981 Sei un ciarlatano. In famiglia abbiamo una Mini JCW e una Boxster. E ti garantisco che stare dietro alla Tesla, su un passo di montagna è praticamente impossibile

    • @lucachiossone2981
      @lucachiossone2981 Год назад

      Credici coglione. Ma di cosa parli. Sono un pilota e faccio salite. Non dire cagate dai.

  • @matteoago1859
    @matteoago1859 Год назад +1

    Al minuto 24'30" ti è partita la sigla? Salvo impazzimento del telefono.
    Macchina stupenda comunque!

  • @monireby
    @monireby Год назад

    Emiliano, complimenti per la spiegazione, ma confronto la Taycan turbo che avevi provato ( Milano Venezia)come siamo messi ??

  • @amelsfr
    @amelsfr Год назад +49

    che senso ha spendere tutti quei soldi per stare nel silenzio ed avere 4 batterie cinesi sotto al sedere?

    • @charlierunner6958
      @charlierunner6958 Год назад +7

      Perche invece se prendi la termica, roba cinese non ne hai...
      P.S. Provala prima un elettrica, ha delle prestazioni e un piacere di guida che te le scordi con un termico a parita' di soldi

    • @amelsfr
      @amelsfr Год назад +12

      @@charlierunner6958 perche parlate a cavolo? ho avuto una tesla S per 3 anni. mi ero fatto abbagliare dalla novità e dai commenti entusiasti. certi soldi per un elettrica non ce li spenderò mai più, figurati 230k. Non so di quale piacere di guida parli, per me pari a 0, a tratti irritante. Il silenzio alle basse velocità? ok. alle alte non cambia per via dei fruscii aerodinamici e rotolamento pneumatici. l'unica cosa che ricordo bene è la scocciatura di aspettare per le ricariche. Un elettrica può essere un buon acquisto se non spendi oltre i 35k e comunque auto utilitarie.

    • @charlierunner6958
      @charlierunner6958 Год назад +2

      @@amelsfr Parlare a cavolo? Be' avevi una Tesla che dentro era sicuramente piu' macchina, come la X, le altre sono "tablet". Dell'aspettare, lo sapevi, potevi anche non prenderla, dei rumori ti posso dire che se prendi una BMW I4 anche alle alte velocita' non senti nulla. E' soggettiva la cosa.
      Sul piacere di guida se te lo basi sul "rumore" allora sei te che parli a cavolo...

    • @amelsfr
      @amelsfr Год назад +8

      @@charlierunner6958 eccolo un altro talebano dell'elettrico... il discorso è lungo e complesso, i motivi tanti, il piacere di guida dove? la coppia tutta e subito è fastidiosa e a tratti irritante, il sibilo emesso idem, handling che poi dipende da auto ad auto ma mediamente sulle elettriche è spesso non in linea con le aspettative. chissa come mai poi... il discorso è lungo. non so a quali auto eravate abituati prima di guidare un elettrica, certo che se siete passati da una Panda ora tutto vi sembra oro. Io ho esperienza vera e soldi spesi, i commentatori della pausa pranzo parlano a casaccio, magari dopo un test drive in concessionaria di 20 minuti o un affitto del fine settimana, e si esaltano perche la macchina si muove senza fare rumore in citta....

    • @charlierunner6958
      @charlierunner6958 Год назад

      @@amelsfr Quanta ne sai 🤣🤣
      W l'Italia e gli italiani che ne sanno sempre piu' di tutti. Tra 10 anni quando saremo il terzo mondo poi risentiamoci...
      Siete passati da una panda... cit.
      🤣🤣🤣

  • @toro0017
    @toro0017 Год назад +2

    Mi sa che lo snowboard in quella porticina non ci sta, peccato, comprerò una 500e con il classico portapacchi sul tetto

  • @Dizbooy
    @Dizbooy Год назад +5

    Eccolo il mitico master pilot! Macchina spettacolare secondo me.. sarò di parte da amante dell’elettrico :)!

  • @mattiacalabrese3088
    @mattiacalabrese3088 Год назад

    Ciao emiliano grazie per i tuoi video ma a quel prezzo compro la termica. Quando si e appassionati Full termico tutta la vita

  • @GiacomoSergiampietri
    @GiacomoSergiampietri Год назад +1

    Devono farle elettriche, onore a Maserati che fa ancora la versione normale. Altre case hanno annunciato che faranno solo elettrico.
    Tralaltro quest'auto è talmente bella che la vorrei anche a GPL.

  • @LEOPUJU67
    @LEOPUJU67 Год назад +3

    Emiliano ti segnalo che al minuto 24:44 parte la sigla mentre parlate. In ogni caso, nonostante non ami le vetture sopra i 1500 kg, devo dire che è un progetto ben concepito. Se proprio dovessi prendere un elettrica con budget illimitato prenderei questa. Scherzavo, prenderei una Wiesmann Project Thunderball.

  • @marcominuzzo588
    @marcominuzzo588 Год назад +2

    Eccezionale !!!

  • @full_frame911
    @full_frame911 Год назад +1

    Il 2035 è sempre, tragicamente, più vicino. Purtroppo non basta siano belle, come questa Maserati: le elettriche sono un passo indietro epocale nella mobilità collettiva. Il fake sound Maserati è quello che si merita il cliente medio di quest'auto.

  • @barbamatteo
    @barbamatteo Год назад +1

    L'auto e' stupenda ma fatico a capire perche' uno in grado di spendere 230k dovrebbe pensare all'ecologia. Aggia', questa macchina non ha nulla di ecologico. Bingo! Se uno ci pensa bene nulla e' meno ecologico di una auto elettrica iperpotente e costosissima. Geniale! Frego Greta e mi diverto a sgommare.

  • @jeanordonez96
    @jeanordonez96 Год назад +3

    La Tesla Plaid fa 2.1 secondi, è vero, ma Tesla si sogna il prestigio, il design, la cura, la storia e le linee iconiche di una qualsiasi Maserati! Figuriamoci poi della GranTurismo! Che auto stupenda mamma mia

    • @Iker_Skywalker
      @Iker_Skywalker Год назад

      La tesla fa 2.1 senza ROLL OUT! E' tutto marketing. Se no sarebbe più alto il tempo...

    • @SEmanelit
      @SEmanelit Год назад +1

      Raccontalo a Tavares CEO di Stellantis che se non vede il ritorno economico con le vendite gli farà fare la fine del più grande stabilimento del gruppo Stellantis negli USA che chiuderà in modo definitivo il 28 Febbraio 2023 lasciando a casa 5000 persone.

  • @matteo5870
    @matteo5870 26 дней назад

    Posso dire?? Uno spettacolo

  • @MroStudios
    @MroStudios Год назад +11

    Comunque una macchina di lusso DEVE avere tasti fisici per clima e regolazioni varie e non quello schifo di schermi.

    • @luigirandino8348
      @luigirandino8348 Год назад +2

      😂😂😂 davvero?

    • @MroStudios
      @MroStudios Год назад

      @@luigirandino8348 direi che è il minimo e se ne hai mai provata una sai di cosa parlo. Se sto viaggiando a 130kmh non voglio staccare gli occhi dalla strada per abbassare il clima o regolare la direzione dell'aria. Intanto fisici e le manopole sono memorizzabili, questo schifo pieno di ditate no.

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 Год назад +5

      Se aveva tasti fisici.....
      Avresti detto che una macchina di lusso deve avere i megaschermi....

  • @alexkirchoff5286
    @alexkirchoff5286 Год назад

    Anch'io sono affezionato ai motori che fanno vroom vroom,però bisogna dire una cosa che è banalmente vera : un motore elettrico rispetto al termico,"nasce imparato",non deve passare dal primo principio della termodinamica, ossia rendimento > 90% quando i migliori motori termici arrivano al 50%,erogazione migliore data la coppia costante da 0 a n-mila giri,e da ultimo un motore elettrico anche per potenze da migliaia di KW è più compatto e leggero di uno a benzina o diesel.L' handicap delle elettriche è tutto nella difficoltà di immagazzinare energia nelle batterie(o un eventuale fuel cell + motore elettrico ,col fuel che di certo non sarà l'idrogeno a 700 bar)che costringe oggi a fare delle sportive (elettriche) da 2300 kg come questa o la Tesla model S. Poi l'accelerazione,ripresa ecc. sono cmq elevatissime,ma immagino che per il conducente quei 2300 kg si sentano inevitabilmente,la dinamica di guida sarà parecchio lontana da un'alfa 4C o una Lotus,ovvio(ma questo vale anche per i SUV diesel o ibridi che pesano e ingombrano un'enormità senza avere la giustificazione del vincolo dato dalla tecnologia).
    PS se la Tesla model S è bella ed elegante,questa è uno splendore assoluto,sul piano estetico🤩

  • @Giorgio_Romano
    @Giorgio_Romano Год назад +1

    Fake sound, pensata come una termica, pagaiata con kayak, cofango che non si può aprire, progettata per essere leggera a 2200kg , sembra una vera Maserati con sguardo di compiacimento al progettista... Tutto molto bello!

  • @79MrLG
    @79MrLG Год назад

    Bellissima, però posso dire che l’interno del vano bagagli con la lamiera non coperta su un’auto da 230.000 euro mi fa innervosire?

    • @msimeoli
      @msimeoli Год назад

      Questo è ancora un prototipo

    • @79MrLG
      @79MrLG Год назад

      Proprio perché è un prototipo, sicuramente ci avranno già pensato, ma lascio comunque il suggerimento.

  • @AlvisePeltreraLeoneProductions

    Posizionamento tra Lucid e Tesla, Taycan e ETron, peccato per la pochissima efficienza! Perché la macchina è pur sempre una bellissima auto, una bellissima Maserati...

  • @ermannobrambilla5628
    @ermannobrambilla5628 Год назад

    Semplicemente stupenda brava maserati ottimo video come sempre bravissimo

  • @lucianodibernardo1546
    @lucianodibernardo1546 Год назад +1

    Bella, bella bella...

  • @RaffaeleSanseverino
    @RaffaeleSanseverino Год назад

    Bella ma non potendo aprire il vano anteriore , l'acqua per i tergicristalli , ad esempio , do va ?

  • @enricom4652
    @enricom4652 Год назад +1

    Si vede l’impronta della Giorgio, che resta una top piattaforma, forse la migliore in giro. Meglio che abbiano tenuto come base la piattaforma termica così hanno dato senso al progetto e salvato capra e cavoli. Solo il prezzo non mi torna, vedo questa auto per tipo e contenuti più in linea con una bmw serie 8.

  • @aciodromicart
    @aciodromicart Год назад +3

    Sul discorso "inquina quando la producono" è una boiata. 
primo: TUTTO inquina quando viene prodotto.
    secondo:produrre un motore elettrico inquina 100 volte meno che un motore a combustione, per pesi, lavorazioni, temperature e tutto il resto.
    un'auto elettrica non ha bisogno di centinaia di pezzi che il motore tradizionale esige, il radiatore dell'olio, l'albero di trasmissione, le testate, tutti i vari liquidi lubrificanti.
    pensando poi a come alimentare le vetture subentra il discorso batterie vs carburante. una batteria che garantisca un range decente di autonomia pesa mediamente 500kg e dura minimo 15 anni dato che esistono tesla roadster del 2008 ancora circolanti, in 10 anni tesla garantisce il motore per 1 milione di km, mica cotiche.
    ipotizziamo un uso da 11.000km annui (la media italiana è 10.700km per vettura), per un periodo di 12 anni (12,2 anni è l’età media del parco auto in Italia, media peggiore fra i maggiori mercati auto d’Europa) sia per un'auto elettrica che per una tradizionale: 11.000km x 12 anni totale 132.000km.
    Un'auto tradizionale percorre 13km/l se a benzina e 16km/l se a gasolio (dato medio ovviamente ci saranno auto migliori ma anche auto peggiori), consideriamo 15km/l di media quindi per fare 132.000km servono 8.800 litri di carburante e a cui aggiungere un centinaio di litri fra olio motore, olio del cambio altri liquidi. 
La CO2 prodotta ammonta a 21 tonnellate in media inoltre qualcuno deve portare il carburante al distributore e lo si fa con le petroliere e le autocisterne, quindi il conto sarebbe pure da aumentare.
    concludendo sappiamo che smaltire oli esausti e motori tradizionali è una bella bega e non se ne ricava gran che dal riciclo imposto per legge al 85% del peso della vettura, ma che difficilmente viene fatto, basta vedere il deposito di un qualsiasi sfascia carrozze, mentre è dimostrato che il 92% delle batterie delle auto elettriche viene riciclato alimentando un ciclo chiuso che sarà sempre meno impattante a livello ambientale, quindi a fine vita i 500kg delle batterie diventano circa 40kg.
    Ma se si vuole si possono riusare direttamente come wall box in casa per accumulare energia o dalla rete negli orari meno costosi o da un’impianto fotovoltaico se lo si ha allungando la vita di qualche decennio.
    Chi ha il coraggio di dire che 40kg di batteria hanno lo stesso impatto di 200kg di metalli, 9 tonnellate di carburante e lubrificanti vari e delle 21 tonnellate di CO2 secondo me non sa di cosa parla.

  • @LLP3360
    @LLP3360 Год назад

    Sei grande Emiliano _ la macchina po fare anche brumm brumm....🤣🤣

  • @pietroricci7828
    @pietroricci7828 Год назад

    Vorrei chiedere se dimezzassero i cv ci potrebbe essere la possibilita' guadagnare in autonomia?

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 10 месяцев назад

      No, i motori elettrici sono molto efficienti e consumano in base a quello che erogano , quindi un motore da 1000cv quando eroga solo 100cv, (sufficienti per far andare l'auto a 130km/h) consuma praticamente come un motore da 100cv a pieno carico (e potrebbe consumare anche meno se più efficente).
      Certo nel momento in cui gli chiedi tutti i 1000 cv consuma molto di più, ma se non stai girando in pista, succederà molto di rado.

  • @ugoiorio7593
    @ugoiorio7593 Год назад +6

    Lasciando perdere le prestazioni vogliomo paragonare le linee della MASERATI a quelle della tesla non aggiungo altro

    • @Chris-pd2uv
      @Chris-pd2uv Год назад

      infatti, non c e' storia!!! sono rimasti indietro

    • @charlierunner6958
      @charlierunner6958 Год назад

      La Tesla e' quella, studiata cosi, non gliene frega niente della bellezza, ma solo della sostanza, e in quanto a quella e' davanti a tutte. Per di piu' ora rapporto qualita' prezzo e' imbattibile. Sia chiaro che io non la comprerei mai perche non mi piace vedere all'interno una scrivania con un tablet e basta...

    • @giusconte
      @giusconte Год назад

      @@charlierunner6958 prezzo sicuramente costerà meno certo, ma la qualità di Tesla è disarmante. Nei test di affidabilità Americani fatti dalle riviste settore naviga stabilmente nelle ultime posizioni. Poi 0/100 va 1/2 secondo in meno? Ok ma un’auto non si compra solo per la sua velocità a meno che non ti piace fare le corse hai semafori.

    • @charlierunner6958
      @charlierunner6958 Год назад +1

      @@giusconte Certo, sono d'accordissimo con te, infatti io ho optato per una BMW I4 che e' una macchina vera, soprattutto dentro

  • @Luca-vs2dp
    @Luca-vs2dp Год назад

    A differenza della model s e della taycan che sono solo elettriche in questo caso esiste anche la versione a benzina.. non riesco a capire chi potrebbe comprare questa vettura.. 🤔 con quelle belle linee e soprattutto con quel prezzo ha senso solo la versione a benzina..

  • @xedos2006
    @xedos2006 Год назад

    cosa significhi il peso su una sportiva lo ha chiarito la Rimac al nurburgrig.
    Con 1000 cavalli ha fatto un 7,05 un gt3 con meta' potenza ha fatto un 6,49 pesi 1435 la porshe 1975 kg la rimac..........serve altro?

  • @EmanueleMaggini00
    @EmanueleMaggini00 Год назад

    Con quello che costa rispetto ad una model s plaid mi aspettavo più cura nell'autonomia e stesse prestazioni. Model s plaid ha 630km di autonomia ed una batteria uguale in capienza. Mi duole dirlo ma in Maserati non hanno svolto un gran lavoro sotto quel punto di vista... Dal punto di vista prestazionale siamo vicini ma non allo stesso livello di model s plaid, che ha anche molti più cv e torniamo sullo stesso discorso, un'autonomia maggiore... Non metto in dubbio che questo sia un gioiello, ma per il fatto che costa il doppio di una model s plaid non è giustificata la differenza di autonomia e prestazioni.

  • @nickfontans
    @nickfontans Год назад +4

    Tornerà a fare gare??

  • @Lucius88pa
    @Lucius88pa Год назад +3

    E non solo, derei che la tesla costi quasi 100k meno. Indiscutibile dire che questa e una macchina totalmente diversa... Tra rifiniture e design assolutamente superiore. Tuttavia ritengo che nel piazzamento prezzi il gruppo FCA e completamente fuori da ogni senso!

    • @vincenzov8510
      @vincenzov8510 Год назад +3

      Le Tesla dentro sono delle Fiat

    • @Lucius88pa
      @Lucius88pa Год назад +1

      @@vincenzov8510 per questo per una Fiat panda 4x4 ci vogliono 40k?

    • @sonny6893
      @sonny6893 Год назад +1

      Invece gli altri ve le regalano le auto🤣😂🤣🤦‍♂️🤦‍♂️

  • @Gabriele4944
    @Gabriele4944 Год назад +3

    grandiosa...fa vedere che noi italiani quando vogliamo non siamo inferiori a nessuno

  • @pietrodicanio9404
    @pietrodicanio9404 Год назад

    Inutile lamentarsi delle macchine elettriche, questo sarà il futuro, che vi piaccia o meno.

  • @marcodallo89
    @marcodallo89 Год назад +14

    Io all'elettrico non ci credo. C'è tutto il tempo per cambiare rotta.

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Год назад +6

      Ormai non più. I maxi gruppi stanno andando tutti lì. Almeno per le auto premium

    • @suzukigamma9689
      @suzukigamma9689 Год назад +1

      Anche io non ci credo per niente, vediamo cosa succedera' nel 2024, quando cambieranno i vertici dell'Unione Europea. Se si cambiera' tendenza, come credo, chi ha puntato tutto sull'elettrico fara' il salto del rospo.

    • @marcodallo89
      @marcodallo89 Год назад

      @@masterpilotemilianoperucca7457 , per una volta è più fortunato il popolano con il suo macinino, se le Maserati saranno così c'è poco da provare invidia. Per non parlare di quei padelloni di schermi che sono contro il principio stesso green. Se ci fossero le manopoline quanta energia si risparmierebbe??

    • @3cani
      @3cani Год назад

      Credici 🫢

    • @4mori77
      @4mori77 Год назад +1

      @@masterpilotemilianoperucca7457 l’elettrica non escluderà il modello a combustione interna.

  • @giandarc
    @giandarc Год назад

    Bel gioiellino 😃

  • @francescosantarelli1732
    @francescosantarelli1732 Год назад

    questa tecnologia va benissimo per il mercato supercar sportive ecc. dove chi acquista non ha problemi a sganciare 230.000 euro.....prima compravi una termica ora una elettrica......dov'è il problema......visto poi il chilometraggio di queste auto che già da termiche in genere fanno pochi km. vista la cura e attenzione che i proprietari hanno....così anche il problema dell'autonomia passa in secondo piano.....è nell' uso quotidiano che la cosa non funziona al momento......peso costi autonomia manutenzione per il signor ROSSI oggi sono un grosso problema ..... è una tecnologia che deve per forza evolversi e migliorare ma di molto......tra 12 anni non credo che le difficoltà spariranno.....

  • @brish88
    @brish88 Год назад

    Esteticamente non si può dire che sia brutta, però il genere GT dovrebbe incarnare una vettura sportiva ma fatta per macinare tanti km velocemente, ed in questo caso se si sfrutta la cavalleria, l’autonomia sarà veramente scarsa, cosa che ovviamente vale anche per la versione termica, ma con una differenza in tempistiche di rifornimento completamente differenti… secondo me é un nonsense…

  • @adrenalinaturbo81
    @adrenalinaturbo81 Год назад +2

    dai diciamo pure che in casa Maserati le macchine le sanno fare!!!

  • @arcangelodalessandro4767
    @arcangelodalessandro4767 Год назад

    Di Bellissima è bellissima ( sicuramente molto meglio di Tesla al mio gusto estetico) ma spendendo molto molto meno preferei sicuramente il modello più vecchio della Gran Turismo S quella con il 4.7 V8 da 440 cv Aspirato con i cerchi con forma a tridente il perché è facilmente comprensibile...ma capisco anche le motivazioni di innovazione della Maserati di conformarsi alle normative Europee antinquinamento

  • @dimitripkhaladze3268
    @dimitripkhaladze3268 Месяц назад

    Come si chiama questo colore?
    Grazie

  • @Iker_Skywalker
    @Iker_Skywalker Год назад +2

    La tesla model S fa 0/100 in 2,1 sec senza ROLL OUT! Praticamente vi stanno dicendo una balla Vabbè la gente si lascia prendere in giro.

  • @LuigiLanini
    @LuigiLanini Год назад

    Il fatto che una casa come Maserati abbia deciso di investire su un’auto elettrica la dice lunga sull’impatto che le auto elettriche hanno, e avranno, sul mercato dell’auto: qualsiasi cosa possano dire gli “scettici”.
    Bellissima, indubbiamente: ma già parlare di “service” fa capire che quest’auto avrà bisogno dei tagliandi, di manutenzione e questo, personalmente, fa perdere un po’ di magia. Tesla, qualsiasi Tesla, non ha manutenzione: nessuna. 4 anni di garanzia e 8 anni totali. Senza considerare che una Tesla costa la metà, quasi: ovvio, non ha il tridente sul cofano. Vero anche che questo è un prototipo, spero che qualcosa cambi.

  • @rbusi88
    @rbusi88 Год назад +2

    Fotonica!

  • @diablokat
    @diablokat Год назад

    Un nonsenso unico!

  • @lorenzome
    @lorenzome Год назад +1

    Proprio no. Pollice in giù!

  • @gianlucasanna7836
    @gianlucasanna7836 Год назад

    E se di serie fosse possibile disattivare il suono del v8?

  • @marcoscal98
    @marcoscal98 Год назад

    nelle slide c'era scritto 300 kw di picco di ricarica mentre nel video hai detto 270, dove sta la verità?

    • @andreatanzi3191
      @andreatanzi3191 Год назад

      Indifferente, cambia davvero poco in tempi di ricarica (..)

  • @djclimax74
    @djclimax74 Год назад

    Bella!

  • @gabrielem.4343
    @gabrielem.4343 Месяц назад

    Bello tutto eh....ma preferisco sognare la trofeo😂

  • @francescousenato3310
    @francescousenato3310 2 месяца назад

    Elettrica la maserati per la sua storia non si può sentire ,una bella macchina senz'anima

  • @stefanopinna
    @stefanopinna Год назад +5

    ma solo a me parte la sigla a 24:44?

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Год назад +2

      no c'è un errore nel montaggio. grazie per la segnalazione

    • @stefanopinna
      @stefanopinna Год назад

      @@masterpilotemilianoperucca7457 figurati EMI. Carico a molla per la presentazione della sf trattino 23 di domani 😍😍😍

  • @MrMarcob73
    @MrMarcob73 Год назад +1

    Per me vale come gia detto il discorso di un orologio! Da appassionato di orologi meccanici, quanto potrei spendere max per un orologio al quarzo abbbbatteria? Non piu di 200 euro! Mentre per un orologio meccanico anche cifre molto alte. Ecco non aggiungo altro. Per me una maserati a pile vale zero e sicuramente varrà meno di un v8 maserati che gia si svaluta un casino.

  • @IceblueIt
    @IceblueIt Год назад

    preferisco il benzina, anche se ha meno cavalli quel suono mi fa innamorare

  • @cantautore63
    @cantautore63 Год назад

    Adoro guidare auto elettriche potenti, ma preferisco i Suv, attendiamo come sara' il Grecale elettrico Folgore ...

  • @wowwow-6262
    @wowwow-6262 Год назад

    Molto bella ma 1.Perche non riesce a sfruttare tutti i 900 Kw di potenza dei motori ? ? ? C’é qualcosa che non mi torna 🤔🤔🤔
    Tesla scarica a terra tutta la potenza disponibile (e anche tycan), qui c’é qualche supposto limite tecnologico che non é stato
    risolto
    2. I tasti del volante fanno caga . .
    3. In un frame ho visto 76% di batteria con autonomia residua (mi sembra) 276 km quindi un autonomia al 100% di circa 360 Km ? ? ?

    • @wowwow-6262
      @wowwow-6262 Год назад

      Ho sbagliato, al 76% da un autonomia residua di 212 km . . . quindi teoricamente al 100% un autonomia di 280 km ! ! ! 🤣 🤣 🤣

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Год назад

      Dipende dall’andatura: quel display è dinamico e basa il residuo sul calcolo del consumo precedente non del teorico

  • @felice100fanti
    @felice100fanti 11 месяцев назад

    oh per me é bella da dio 😮

  • @MrChanakkale
    @MrChanakkale 9 месяцев назад

    quindi abbiamo......700 nm in più di coppia, 400 kg in più di peso, nonostante il motore elettrico un vano bagagli inferiore, dopo 450 km mi devo fermare.....e per fare contenta Greta non posso neppure aprire il cofano della mia macchina?
    Beh, che dire? Complimenti.

  • @andreacristani9951
    @andreacristani9951 Год назад

    in Stellantis non si rassegnano a progettare una piattaforma BEV decente, ma insistono ad abborracciare sistemi elettrici su auto in origine termiche, col risultato di essere costantemente indietro rispetto alla concorrenza più evoluta. Già il confronto con la Tesla S-Plaid è perdente sotto tutti i parametri, figuriamoci la figura pietosa con la Roadster prossimamente in uscita, della quale sarebbe la vera contender. E lasciamo perdere la cafonata del sistema sonoro.

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Год назад

      Perdente è da vedere visto che questa si guida ;)

    • @andreacristani9951
      @andreacristani9951 Год назад

      @@masterpilotemilianoperucca7457 mah, speriamo che si guidi meglio dei 7.25" al Nurburgring che ha fatto la Plaid (che ripeto, è una berlina da famiglia). Per il resto, peso superiore, prestazioni inferiori, autonomia inferiore e tutta da dimostrare (insieme alla affidabilità e rendimento nel tempo), prezzo doppio, ed in omaggio il cofano imbullonato, altro che frunk 🤣🤣🤣

    • @masterpilotemilianoperucca7457
      @masterpilotemilianoperucca7457  Год назад +1

      Una Giulia quadrifoglio gira più veloce di una qualsiasi lotus Elise, ma nessuno ha mai detto che è più bella da guidare la Giulia rispetto alla elise. I numeri sono relativi in questo genere di auto

  • @stefanoballiero8319
    @stefanoballiero8319 Год назад

    i 50 extra sono del tutto ingiustificati, se la macchina di "base" costa 180k e non 50 per la meccanica sopraffina vorrà pur dire che ci dovrebbe essere del valore in motore, cambio etc etc etc, se la si svuota si tutto e si montano pile e motori elettrici ( che non costano una sega ) come fa a costare pure ben 50k in piú? poi frigneranno quando non ne piazzeranno manco mezza ma se lo meritano di fallire.

  • @christian51701
    @christian51701 Год назад

    Meglio la versione con il motore Nettuno 🔱
    Vedremo fra 20 anni se questo grande elettrico andrà avanti quando dovranno smaltire le batterie .
    Ovviamente le batterie non inquinano eh no 😂
    Bellissima anche questa folgore ma non la prenderei mai elettrica 💯

  • @fabiods1974
    @fabiods1974 Год назад

    Come andare a vedere un bellissimo film al cinema multisala ..ma senza audio...🤨

  • @ilbolvio
    @ilbolvio Год назад +1

    ad averci il grano le prenderei tutte e due, l'elettrica da usare tutti i giorni così, """"""non si inquina"""""" si consuma poco, fa le code da sola etc, e l'altra x andare a sgasare alla domenica...che sogno

  • @ldlittorio628
    @ldlittorio628 Год назад +1

    Chi possiede le vecchie Granturismo V8, che se le tenga strette !

  • @takako48
    @takako48 Год назад

    Con un design così non si poteva fare di meglio per la presa di ricarica?

  • @luigimezzacasa137
    @luigimezzacasa137 Год назад

    Sara tutto bello ma manca la cosa più bella Sound- Rumore del suo motore

  • @newdaynewsmiles
    @newdaynewsmiles Год назад +2

    Bella ! Giusto dare la possibilità di scegliere se elettrica o benzina avrebbero dovuto farlo anche sulla nuova 500 e 500 Abarth

  • @andreafasciani3182
    @andreafasciani3182 Год назад +2

    Ma datemi un V8 che urla e ti provoca un qualcosa che solo un appassionato di motori può percepire! Ma per favore!

  • @gabriomarinoni1213
    @gabriomarinoni1213 Год назад

    Quindi anche Giulia e Stelvio farsnno questa fine ... É come osservare uno che é stato un grande fantino muoversi in sedia a rotelle ...

  • @stefanop108
    @stefanop108 8 месяцев назад

    È come mangiare una “bistecca” vegana. Se non ti piace la carne mangia la verdura, la frutta ma non mangiare il simulacro di una bistecca. È ridicolo. Detto questo, fermo restando che il limite massimo è 130 km/h e le macchine così potenti le riserverei alla pista, quanti km fa a 325 km/h? Forse non arriva a 100 km.

  • @user-yp4rt8he1e
    @user-yp4rt8he1e Год назад

    Si parla tanto di auto elettriche. Di come siano green ecc. ma ci sono problemi di natura sui pezzi di ricambio che le caso propio non forniscono. Quindi vuol dire che se uno spacca l’auto in punti dove non deve, si trova costretto a buttarla. Immaginate il giramento di palle se l’auto fosse nuova. 😂

  • @niclebowski9214
    @niclebowski9214 Год назад

    Tutto ciò non ha senso. Mi spiego meglio, naturalmente c'è bisogno che l'industria dell'automobile italiana si adegui ai tempi e che quindi sviluppi automobili che siano full EV. Sono completamente a favore dell'elettrico considerando anche gli effetti sull'ambiente che sono estremamente importanti. Il vero problema è la macchina stessa, qual è il target? Maserati ha i suoi problemi e sinceramente quando hanno annunciato che si sarebbero avvicinati al mondo dell'elettrico ero anche felice perchè Maserati ne ha bisogno dato che non nuota nell'oro. Ma (da compratore) questa macchina cosa mi offre? Più spazio? No dato che non si può neanche aprire il cofano. Utilità? No dato che la concorrenza in termini di praticità è molto superiore è lunga, bassa, molto pesante e di base una granturismo (con tutti i pregi e difetti di questa categoria). Autonomia? Neanche mi esprimo. Performance? Magari anche si ma c'è da ricordarsi che si tratta comunque di una macchina da 2.2 t che ha un autonomia misera e che di base non offre nessuna delle comodità che rendono la macchina elettrica considerabile come investimento. BOH. Sosterrò sempre il marchio che tra l'altro è uno dei miei preferiti per storia, innovazione e bellezza ma veramente questa mossa non la capisco affatto.

  • @toronero4184
    @toronero4184 Год назад

    turbine in ripresa. Magari con un bello scarico 😉 un po’ più “Libero”. Allora si che in tal caso si sarebbe meritata il nome folgore. Ma elettrica… NO.! Gran parte della gente vuole emozioni, casino, ascoltare il sound del motore, cosa che l’elettrico non lo da, anche se è più veloce.

  • @simonegorelli
    @simonegorelli Год назад

    L'immagine di questo gioiello al tramonto è pornografia automobilistica!

  • @andreadonghia960
    @andreadonghia960 Год назад +1

    domanda: a cosa servono le palette su una elettrica?

    • @irvinealfa
      @irvinealfa Год назад

      Si regola la potenza di recupero del energia (freno motore)

    • @sqbc70
      @sqbc70 Год назад

      Servono per il Regen. A destra si dimiusce e a sinistra si aumenta. In questo modo i clienti non devono usare menù vari ed è raggiungibile velocemente

  • @domenicovillani9278
    @domenicovillani9278 Год назад +1

    L’evoluzione delle auto sportive la traccerà Porsche.

  • @robertozancudi6084
    @robertozancudi6084 Год назад +1

    Una Maserati che ha il sound di un aspirapolvere , evviva i motori V6

  • @MroStudios
    @MroStudios Год назад +2

    Assurdo non poter aprire il cofano per motivi di sicurezza. Fate in modo che sia sicuro piuttosto.

    • @sonny6893
      @sonny6893 Год назад

      La prossima la progetti tu👋👋

  • @britnellington690
    @britnellington690 6 месяцев назад

    In un anno quante ne hanno vendute? 5?