L'arte con chi ne fa parte | Pinacoteca Agnelli
HTML-код
- Опубликовано: 7 ноя 2024
- Scopri la storia di Giovanni e Marella Agnelli e la loro passione dell'arte da cui è nata l'omonima Pinacoteca al Lingotto
reference
La Pinacoteca Agnelli è nata nel 2002 dalla collezione di opere appartenute a Giovanni e Marella Agnelli e dalla loro volontà di trasmettere la gioia e la passione per l'arte.
La storia del museo è anche la storia dei fondatori che sono stati accompagnati tutta la vita dall’interesse per l’arte, così nelle sale della Collezione Agnelli possiamo scoprire il loro gusto e la loro sensibilità. Per Giovanni e Marella Agnelli, la scoperta di un’opera aveva a che fare con l’amore per il bello e tramite l’intuizione di rendere pubblica la propria scelta, invitano a trarne gioia.
La Pinacoteca Agnelli si trova oggi in una struttura progettata da Renzo Piano, sospesa sul tetto del Lingotto di Torino, sede della prima grande fabbrica della Fiat. Accoglie 25 straordinari capolavori che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento, tra cui sette tele di Matisse, un dipinto di Balla del 1913 sul tema della velocità dell’automobile, capolavori del Canaletto, Severini, Modigliani e Tiepolo.