[PB] Nota di lavoro. Le critiche sono bene accette, ma è bene presentarsi prima, spiegare chi si è e su che basi si fa una certa critica. Se avete da sfogarvi ci sono delle palestre eccellenti dove fare pugilato o lotta libera, o in alternativa lo stadio di calcio. Qui si ha poco tempo e il ban facile, e nel dubbio si caccia. Se voi non avete tempo di articolare la vostra critica, certamente io non ho il tempo di esaminarla.
Proposta per una puntata che ho letto anche nella chat dal vivo: storia ed economia delle corporazioni. Soprattutto alla luce delle ultime vicende italiane e le tendenze di corporativismo statalista del nostro paese. Grazie ancora per questa rubrica SUBLIME!
Grazie a Giorgio per l’analisi e a Paolo e Liberi Oltre per il lavoro che svolgete. Un’annotazione storica: penso che il distacco fra Israele e Unione Sovietica sia cominciato già negli anni ‘50, altrimenti non si capisce perché si fossero alleati a Francia e Regno Unito nel 1955. Una domanda: come giudicate il ruolo del m comparto “difesa” per l’economia israeliana?
Molto efficace come sempre, soprattutto per il dono raro della sintesi non banale. Volendo un pò semplificare quello di Israele è un modello di colonizzazione sui generis, sia pure con motivazioni, modalità differenti dal colonialismo classico. Da non dimenticare la crisi dello stato ottomano e soprattutto il ruolo storico dei britannici ( Dichiarazione Balfour ) che aiutarono non poco il nascente movimento sionista.
Davvero interessante comprendere la genesi e l'evoluzione del divario di sviluppo economico tra i due mondi ebraici e non.Ad una nuova interessante puntata !
È possibile avere qualche riferimento su quanto detto a proposito di "Kyrie eleison"? Una certo rapida ricerca mi ha mostrato i limiti, se non della rete, almeno miei 😅 (ah, mea culpa, non avevo mai ascoltato Giorgio Arfaras; in poco più di mezz'ora riesce a condensare ed approfondire tantissime tematiche in maniera piacevolissima: un modello per qualsiasi docente)
Analisi perfetta ‼️ Lettura storica ed economica che può essere resa semplice nella spiegazione solo se si conosce perfettamente la dinamica dei fatti ‼️
Non ho mai capito cosa sia la geo politica. Se si intende che la geografia h un peso, va beh! Se si va oltre ho il sospetto che diventi una sorta di destino …
@@giorgioarfaras6886 Certo, ovviamente scherzavo. Infatti i "geopolitici" (Fabbri in primis) hanno una visione deterministica dei popoli a partire dal passato.
Arfaras ha ragione,quelli che spiegano la storia con l'Economia sono dei somari..l'Economia si impone per necessità solo quando non può non imporsi..gli esseri umani han una libertà condizionata,culture tradizioni,convinzioni han vita autonoma,spesso gli esseri umani han percezioni complessivamente sballate su ciò che li circonda..fan calcoli sbagliati..poi le necessità dell'economia prima o poi si impongono come per gravità..è la tendenza di lungo perido..nel mezzo ci sono mille zig zag,mille anse del fiume che prima o poi per gravità arriva al mare o muore in vaste paludi se non ha sufficiente portata..questo è il materialismo dialettico di Marx ed Engels..nulla a che vedere con l'economicismo
Arfaras ha sempre ragione, quando ha torto quindi da ora in poi dicendo Kyrie Eleiosn saprò che non sto dicendo "Signore liberaci" ma "Ciro liberaci". 🤣
Kyrie eleison significherebbe “Ciro il grande che ha salvato gli Ebrei”, riferimento al 538 a.C. eccetera. Non so dove lo abbia letto ma è un’assurdità. Kyrie dal greco antico vuol dire Signore, supremo comandante. Ciro d’altronde essendo nome indoiranico e indoeuropeo, come il greco, vuol dire lo stesso, ma niente di più. Kyrie eleison appare nei testi mille anni più tardi di Ciro il Grande. Non mi dilungo su questa cosa perché non bisogna essere linguisti o filologi per appurarlo. Su tutto il resto mi taccio per pudore.
Bravissimi! Domanda ? Come mai mio padre in campo dì concentramento poi fortunatamente ritornato con fuga alla fine di tutto! Comunque mi diceva che gli ebrei non sono tutti uguali c’erano dei borghesi che non parlavano bene il tedesco ho meglio non parlavano in tedesco e venivano lì nei campi e sceglievano con documenti alla mano gli umani da ( ammazzare) mentre altri ebrei poi venivano risparmiati e portati fuori dai campi , domanda chi erano le persone in borghese? Perché certi ebrei si certi ebrei no ? Forse è da ricollegare il fatto che gli sponsor di Hitler della guerra era i americani élite ricche di origini ebraiche! Lo so che è difficile da capire, ma guarda caso finita la guerra americani si portano via oro italiani del banco di Napoli e di Sicilia poi si prendono oro tedesco e ovviamente non lo vogliono più restituire poi si impostano dell’Europa con basi militari , poi si impongo in Palestina impossessandosi / pagando i territori ( chi ha dato i soldi ai contadini?) comunque, in modo un po’ fantastico sembra che il tutto dalla guerra dai furti di oro italiano, tedesco, poi impossessarsi dell’Europa poi la costruzione di Israele con soldi che arrivano da America élite! Perciò nessuno sa spiegare tutto questo ?! Perché per me c’è tutto un disegno dei poteri elittarie più ricche del pianeta! Niente capita per caso ora nord strim e la distruzione dei palestinesi era programmata da quando si fecero esplodere i condotti , perché tutti sanno che Territori palestinesi sono ricchissimi di giacimenti, perciò facciamoci due domande e diamoci magari risposte, grazie siete veramente bravi 🙏🙏🙏
Anche il bravo Arfaras fa confusione fra ebraismo e sionismo e tra religione e popolo. Gli ebrei moderni non sono un popolo ma una religione diffusasi fin dall' antichità ai quattro angoli del mondo come il cristianesimo e l'Islam. E ovviamente gli ebrei non sono tutti sionisti ma solo una piccola parte di essi lo è, quella parte che si è convinta di discendere direttamente da Mosè e di avere il diritto di rioccupare la Palestina cacciandone gli abitanti che loro ritengono abusivi. Tutti gli altri ebrei mondiali non si sentono legati a Israele ma alla nazione in cui sono nati.
quindi tu conosci degli ebrei che vorrebbero che Israele non esistesse? Che i palestinesi o gli arabi gli cacciassero tutti? sul resto sorvolo sei un povero ignorante che però insegna.
[PB] Nota di lavoro. Le critiche sono bene accette, ma è bene presentarsi prima, spiegare chi si è e su che basi si fa una certa critica.
Se avete da sfogarvi ci sono delle palestre eccellenti dove fare pugilato o lotta libera, o in alternativa lo stadio di calcio.
Qui si ha poco tempo e il ban facile, e nel dubbio si caccia.
Se voi non avete tempo di articolare la vostra critica, certamente io non ho il tempo di esaminarla.
Quando spiega Giorgio si capisce tutto in profondità con semplicità.
Un genio.
Grazie e complimenti
Il più grande dei grandi, immenso Giorgio. Invitatelo più spesso.
Non conoscevo il signor Arfaras, ma adoro la sua ironia, é cosi delicato.
Adorabile ❤
Quanto mi piace ascoltarvi❤ Grazie
Chiacchierata molto molto intetessante
Una rubrica meravigliosa. Vi ascolterei per ore.
Grazie a tutti due!
Grazie ad Arfaras la parola "dialogo" acquista di significato. Notevolissimo!
Lezione magistrale del Prof. Arfaras ! ! Grazie, grazie e grazie ! 😊
Grazie per queste conversazioni, sono illuminanti 🙏
Arfaras è bravissimo!
Giorgio apri un tuo canale per favore, o dai vita ad un podcast. Che piacere ascoltarti
Quoto
Sottoscrivo e firmo
Grazie mille, illuminante.
Asfaras :semplicita ,concisione chiarezza.
Complimenti.
Proposta per una puntata che ho letto anche nella chat dal vivo: storia ed economia delle corporazioni. Soprattutto alla luce delle ultime vicende italiane e le tendenze di corporativismo statalista del nostro paese. Grazie ancora per questa rubrica SUBLIME!
Lezione strepitosa, grazie!
Grazie a Giorgio per l’analisi e a Paolo e Liberi Oltre per il lavoro che svolgete.
Un’annotazione storica: penso che il distacco fra Israele e Unione Sovietica sia cominciato già negli anni ‘50, altrimenti non si capisce perché si fossero alleati a Francia e Regno Unito nel 1955.
Una domanda: come giudicate il ruolo del m comparto “difesa” per l’economia israeliana?
Grazie professor Arfaras per la sua capacità di spiegare in modo semplice gli argomenti più spinosi.
Splendido excursus storico- economico. Grazie!
Grazie ❤
Arfaras è sempre eccezionale
Salve,mi sono iscritto perchè affascinato dal dott. Arfaras
Graziee
Molto interessante!
molto interessante, grazie mille! il paragone Germania Ovest vs Israele illuminante.
Prof Arfaras un mito ..
Come al solito, complimenti! Qui s'impara
Ottimo Arfaras, come sempre
Figata, soprattutto l'aneddoto con chiosa finale sul bilancio della Germania Ovest
Molto efficace come sempre, soprattutto per il dono raro della sintesi non banale. Volendo un pò semplificare quello di Israele è un modello di colonizzazione sui generis, sia pure con motivazioni, modalità differenti dal colonialismo classico. Da non dimenticare la crisi dello stato ottomano e soprattutto il ruolo storico dei britannici ( Dichiarazione Balfour ) che aiutarono non poco il nascente movimento sionista.
Belle trasmissioni, come sempre.
Davvero interessante comprendere la genesi e l'evoluzione del divario di sviluppo economico tra i due mondi ebraici e non.Ad una nuova interessante puntata !
Assioma: vedo Arfaras e metto like
La seconda Volta che ascolto Giorgio,dico semlicemente grande
Grazie
Davvero molto interessante
Grazie molto interessante
Interessantissimo!!!
Grandi! 👏👏👏
Chapeau!!!! 👏👏👏
19:00 analisi lucidissima
È possibile avere qualche riferimento su quanto detto a proposito di "Kyrie eleison"?
Una certo rapida ricerca mi ha mostrato i limiti, se non della rete, almeno miei 😅
(ah, mea culpa, non avevo mai ascoltato Giorgio Arfaras; in poco più di mezz'ora riesce a condensare ed approfondire tantissime tematiche in maniera piacevolissima: un modello per qualsiasi docente)
Grande Giorgio
Saluto tattico 🪖Grazieeeee con like d'ordinanza👍
Da ebreo ortodosso mi avete fatto sentire come una patata irlandese. Però è molto interessante ascoltare il vostro pensiero dimostrativo.❤❤
Si ma ha spiegato da dove vengono gli aschenaziti e i sefarditi ma si è dimenticato di spiegare da dove vengono gli ortodossi..sai rispondere tu?
Ottimo Arfaras. Ma gli ortodossi da dove sono arrivati?
Buonasera a tutti.
perchè non sul canale principale di liberi oltre? visto la qualità dlel prodotto vi state disperdendo su troppi canali...
Analisi perfetta ‼️ Lettura storica ed economica che può essere resa semplice nella spiegazione solo se si conosce perfettamente la dinamica dei fatti ‼️
❤❤❤❤
❤Like ❤
K significa cottè? Mai sentita sta parola
Troppa pubblicita
Forse si citava Socialismo Liberale di Rosselli...
26:00 meno forte, e più confessionale😢
Ashkenaziti venuti dal medio oriente 2000 anni prima?
Ma come Giorgio non è un geopolitico? Credevo di trovarlo in video di Limes con l'occhietto sornione.
Non ho mai capito cosa sia la geo politica. Se si intende che la geografia h un peso, va beh! Se si va oltre ho il sospetto che diventi una sorta di destino …
@@giorgioarfaras6886 Certo, ovviamente scherzavo. Infatti i "geopolitici" (Fabbri in primis) hanno una visione deterministica dei popoli a partire dal passato.
Dev'essere nato in circostanze analoghe il titolo di "chiarissimo professore".
Due settimane...Giorgio almeno due volte a settimana...
Mio commento tattico
2:37 schieramento politico generico, ma paradossalmente poco diffuso in Italia!
Arfaras ha ragione,quelli che spiegano la storia con l'Economia sono dei somari..l'Economia si impone per necessità solo quando non può non imporsi..gli esseri umani han una libertà condizionata,culture tradizioni,convinzioni han vita autonoma,spesso gli esseri umani han percezioni complessivamente sballate su ciò che li circonda..fan calcoli sbagliati..poi le necessità dell'economia prima o poi si impongono come per gravità..è la tendenza di lungo perido..nel mezzo ci sono mille zig zag,mille anse del fiume che prima o poi per gravità arriva al mare o muore in vaste paludi se non ha sufficiente portata..questo è il materialismo dialettico di Marx ed Engels..nulla a che vedere con l'economicismo
Arfaras ha sempre ragione, quando ha torto quindi da ora in poi dicendo Kyrie Eleiosn saprò che non sto dicendo "Signore liberaci" ma "Ciro liberaci". 🤣
Apprezzo sempre il dott. Arfaras, e prendo appunti; un dettaglio: davvero Ben Gurion era bielorusso e non polacco?
Ma Gaza è il côté palestinese di Israele ? Pensavo fosse la Palestina, ossia la Palestina virtuale
ARFARAS ARFARAS
maaaa... è acqua? O chardonnay? Se fa questo effetto me lo devo bere anch'io!!!
Boh, chissà, ma devo provare, non si sa mai...
Kyrie eleison significherebbe “Ciro il grande che ha salvato gli Ebrei”, riferimento al 538 a.C. eccetera.
Non so dove lo abbia letto ma è un’assurdità.
Kyrie dal greco antico vuol dire Signore, supremo comandante. Ciro d’altronde essendo nome indoiranico e indoeuropeo, come il greco, vuol dire lo stesso, ma niente di più.
Kyrie eleison appare nei testi mille anni più tardi di Ciro il Grande.
Non mi dilungo su questa cosa perché non bisogna essere linguisti o filologi per appurarlo.
Su tutto il resto mi taccio per pudore.
Bravissimi! Domanda ? Come mai mio padre in campo dì concentramento poi fortunatamente ritornato con fuga alla fine di tutto! Comunque mi diceva che gli ebrei non sono tutti uguali c’erano dei borghesi che non parlavano bene il tedesco ho meglio non parlavano in tedesco e venivano lì nei campi e sceglievano con documenti alla mano gli umani da ( ammazzare) mentre altri ebrei poi venivano risparmiati e portati fuori dai campi , domanda chi erano le persone in borghese? Perché certi ebrei si certi ebrei no ? Forse è da ricollegare il fatto che gli sponsor di Hitler della guerra era i americani élite ricche di origini ebraiche! Lo so che è difficile da capire, ma guarda caso finita la guerra americani si portano via oro italiani del banco di Napoli e di Sicilia poi si prendono oro tedesco e ovviamente non lo vogliono più restituire poi si impostano dell’Europa con basi militari , poi si impongo in Palestina impossessandosi / pagando i territori ( chi ha dato i soldi ai contadini?) comunque, in modo un po’ fantastico sembra che il tutto dalla guerra dai furti di oro italiano, tedesco, poi impossessarsi dell’Europa poi la costruzione di Israele con soldi che arrivano da America élite! Perciò nessuno sa spiegare tutto questo ?! Perché per me c’è tutto un disegno dei poteri elittarie più ricche del pianeta! Niente capita per caso ora nord strim e la distruzione dei palestinesi era programmata da quando si fecero esplodere i condotti , perché tutti sanno che Territori palestinesi sono ricchissimi di giacimenti, perciò facciamoci due domande e diamoci magari risposte, grazie siete veramente bravi 🙏🙏🙏
sempre ottimi.
grazie
Slava Ukraini💙💛
cessate il fuoco, ora 🍉🍉🍉
Prossima puntata: perché la sinistra decide di sostenere la parte arabo-palestinese?
l economia del Marchese del Grillo!
Ma non ha spiegato da dove diavolo sbucano gli ebrei ortodossi,quelli con le treccine
Il governo Draghi va bene a tutti?
[PB] Esattamente qual è il contributo di questo commento? Prego, dettagli pure.
Anche il bravo Arfaras fa confusione fra ebraismo e sionismo e tra religione e popolo. Gli ebrei moderni non sono un popolo ma una religione diffusasi fin dall' antichità ai quattro angoli del mondo come il cristianesimo e l'Islam. E ovviamente gli ebrei non sono tutti sionisti ma solo una piccola parte di essi lo è, quella parte che si è convinta di discendere direttamente da Mosè e di avere il diritto di rioccupare la Palestina cacciandone gli abitanti che loro ritengono abusivi. Tutti gli altri ebrei mondiali non si sentono legati a Israele ma alla nazione in cui sono nati.
quindi tu conosci degli ebrei che vorrebbero che Israele non esistesse? Che i palestinesi o gli arabi gli cacciassero tutti?
sul resto sorvolo
sei un povero ignorante che però insegna.
Economia di Israele:
- Comprare armi
- Vendere armi
Grazie
Mio commento tattico