Da Avvocato penalista, ho trovato il tuo video sulle carceri ben strutturato e argomentato, oltre che sensibile ad un problema che la classe forense denuncia ormai da tempo immemore. Purtroppo chi prende le parti di Caino ricoprirà sempre un ruolo sgradito agli occhi del quisque de populo. Ti lascio con una frase di Brecht che è un po' il nostro motto: " Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Sto dalla parte delle vittime, dalla parte di chi viene sequestrato e incaprettato a casa sua da bande di malviventi che fanno le rapine. L' Italia va male anche per avvocati come lei che difendono i delinquenti all' inverosimile. Ma sa un avvocato guadagna bene, può permettersi porte blindate, allarmi,...se gli rubano la macchina se la rifa' nuova. Spesso il prezzo del crimine lo pagano i lavoratori a 1000 euro al mese, quelli che se gli rubano la macchina non gliela restituisce nessuno, non se la possono ricomprare e magari con quell'auto c'andavano al lavoro. No il carcere serve e deve essere duro, senza deterrenza non si ferma il crimine.
@@NEWHORIZON2021 affatto. La nostra categoria , salvo professionisti provenienti da famiglie di tradizione forense, guadagna poco e male. Inoltre il rapinatore o il sequestratore dell'esempio che hai riportato, rappresenta soltanto un infinitesimo dei potenziali autori di reati. Mi è capitato di difendere il ragazzo arrestato per essersi fumato una canna al parchetto. Mi è capitato di difendere il manifestante arrestato durante un corteo. Mi è capitato di difendere la cosiddetta parte civile, ovvero la persona offesa dal reato. E mi è capitato anche di difendere il rapinatore. Non cadere nell' errore di ritenere che l' unica strategia difensiva sia quella assolutoria. Spesso ciò per cui ci battiamo , in aula e fuori , è semplicemente una pena "giusta " , commisurata al fatto. Quindi no , di dire che l' Italia va male perché esisto io e la mia categoria, non te lo consento. I motivi sono altri e sono da ricercarsi nella forbice che divide chi ha tanto da chi ha poco , nella dispersione scolastica, nelle istituzioni lente e assenti e nelle strutture penitenziarie Dove non si fa altro che mettere 7/8 detenuti per cella senza alcun percorso riabilitativo.
@@vincenzomadalese8218 Bisogna distinguere tra detenuti e detenuti naturalmente. Il manifestante che si è azzuffato con la polizia e il piccolo spacciatore va bene anche che acceda a pene alternative e rieducative. Trovo che invece per rapinatori che colpiscono il cittadino comune, sequestratori, estorsori,...la pena deve essere esemplare e punitiva. Se uno che ha incaprettato delle persone a casa loro, le ha picchiate per fare una rapina in casa è giusto che vada in carcere e in carcere viva l' inferno sulla Terra senza sconti. Anche in 20 in 2 mq per quei soggetti non mi commuoverei. Detto ciò, purtroppo, è cronaca che i soggetti di cui sopra, con bravi avvocati, riescano anche a cavarsela con poco carcere e con mille sconti di pena. Ecco che dei professionisti che mettono la loro competenza a servizio dei delinquenti fanno un danno al Paese, tra l'altro pagati da noi cittadini dato che questi delinquenti sono spesso nullatenenti e paga il "pubblico".
@@NEWHORIZON2021 non credere che non capisca le ragioni del tuo discorso. Ci sono ad esempio categorie di imputati che mi rifiuto di difendere ( ad esempio coloro che sono accusati di crimini legati alla sfera sessuale, a meno che io non sia assolutamente convinto della loro innocenza). Ma lo Stato, in quanto tale, deve essere impersonale anche e soprattutto quando esercita i proprio poteri coercitivi nella massima estensione. "Ius est hominis ad hominem proportio" - ovvero la giustizia è proporzione tra uomo e uomo. Eliminare il reo, cancellarlo, rinchiuderlo in condizioni disumane fino ad annientarlo, non è giustizia, è vendetta. E la vendetta appartiene agli uomini, non allo Stato. So che è difficile accettarlo ed è a questo che mi riferivo quando dicevo che a nessuno piace stare dalla parte di Caino. Ma qualcuno deve pur starci, anche solo per assicurarsi che la sua pena sia secondo giustizia. E volente o nolente, questo qualcuno dobbiamo essere noi avvocati. Un saluto.
Io ho capito che l'aumento di grassi corporei abbassa la tolleranza. Ora, finalmente, ho capito perché ogni anno che passa divento più intransigente :)
@@rainnaxil non bisogna dare dell'idiota, è solo il suo pensiero. Ma diciamo che si potrebbe definire un essere del genere come poco misericordioso e propenso al liberismo. Comunque, parlando soggettivamente, mi sta sul cazzo da morire il tipo che ha scritto sta cosa, se ci sono davvero altre persone in Italia che la pensano così io me ne vado.
gli scontri nell'arena dovrebbero sostituire le elezioni, non ti piacciono le politiche del governo? Sfida il presidente del consiglio a singolar tenzone! Se riesci ad ammzzarlo diventi tu il capo del governo. Va da se che va introdotto anche il duello giudiziario, invece di lunghi e inutili processi le due parti in causa si sfidano all'ultimo sangue, chi vince il duello vince il processo.
3:18 Gio: "...Non perché sono sveglio, intelligente..." Io: "...Affascinante Simpatico Modesto Famiglia perfetta Fortunato Entusiasta..." momento Kira alla Trono del Muori
Posso toccare le tue sopracciglia? Cavolo Giò,se ti pitturassi la faccia di verde potresti essere il nuovo the Mask,per quanto assomigli a Jim Carrey Accontentati
commento sulle sopracciglia. COMMENTO SULLE SOPRACCIGLIA... COMMENTO SULLE SOPRACCIGLIA! Commento su Jim Carrey. COMMENTO SU JIM CARREY... COMMENTO SU JIM CARREY!
@@gliscord6221 è sufficiente smettere di guardare i video di questi comico-youtuber e vedrai che non la trovi più. Purtroppo il cazzone pirata sa bene in quali acque nuotano i suoi pesciolini
Ciao Gio, ho iniziato a seguirti di recente e ho recuperato i tuoi video tutti insieme. Volevo farti i complimenti perché rispetto agli altri video dove leggi i commenti (quelli più vecchiotti) si vede che sei maturato un sacco. Non che quelli vecchi fossero brutti, ma si vedeva che cercavi di rispondere in modo più tagliente che argomentativo. Con questo invece è tutt’altra storia. E niente, bravo davvero!!
Quindi fammi capire: c'è gente che ti segue sia si Instagram che su RUclips solo per insultarti a livello fisico? Wow, la loro vita deve essere tristissima.
Il fatto che ci siano commenti che "la pensano" diversamente è una cosa buona rispetto a quei canali che trattano buone tematiche che però rimangono nella loro community. Oh magari hanno commentato soltanto in risposta al titolo (molto probabile). Sempre alta qualità i tuoi video anche se non parteciperò alla raccolta fondi perché sono un giovine con tanti sogni e pochi danari.
Purtroppo é vero. Le echo chambers sono un fenomeno che spesso diliaga in ogni angolo di youtube e se il target (una community) non é abbastanza informato per mantenere posizioni diverse da uno youtuber e argomentarle, allora tutto ció viene ancora di più accentuato.
13:25 Hai ragione in tutto, ma non qui a mio parere. Credo sia l'unica sensatezza del commento: alcune persone rappresentano un pericolo tale per la società che andrebbero isolate per il resto della loro vita. È l'esempio del mafioso che fa di spaccio e omicidi la sua quotidianità. Non sono persone da curare o da reintegrare, sono individui che per vivere non sanno fare altro che danneggiare il prossimo. Non si tratta di "meritare" o meno una seconda possibilità, queste persone conoscono una via molto più facile per vivere, e la preferiranno a qualsiasi altra.
🤵-Gio, dopo tutti questi anni di RUclips ti danno ancora fastidio i commenti stupidi? 🧔- Ma figurati! I commenti sono quasi tutti meravigliosi. *SEMPRE GIÒ PER MEZZ'ORA* ...
Ti seguo dai primi doppiaggi ma anche il format che ti sei creato in questi anni mi sta spiazzando, non riesco a smettere di vedere i tuoi video. Come acculturarsi in modo così divertente e fatto bene , bravo Gió 💪🏻
Partendo dall’idea che il bodyshaming sarebbe da evitare a prescindere... chi in un anno di pandemia non si è lasciato andare manco un po’ scagli la prima pietra.
Grillo: La Terra è triangolare! Di Maio: "No, la Terra è quadrata!" Grillo: "Belin, andiamo a mangiare l'asfalto?" Di Maio: "Perché?" Grillo: "È la cura per il vaccino!" Scienza ha abbandonato la chat.
Giopizzi: sigla, e poi cominciamo Spot di Barbascura tattico: 🎵se vuoi scoprire storie brutte sulla scienza benvenuto al podcast brutto 🎵 Mai tempismo fu più azzeccato
Gio, per me l'importante è instillare la scintilla in chi ti segue per quello che hai da dire, anche se sfiori gli argomenti in modo superficiale ci si incuriosisce su un argomento e si va ad approfondire sui testi o su altri canali più specifici, l'importante è coinvolgere, ottimo lavoro!
Unrelated, ma dopo aver commentato "mi ricordi Philosophy Tube" su quel video, Abby ha postato un video sullo stesso esatto argomento. Something here smells fishy
Anch'io avevo notato che Abigail e Gio hanno parlato più o meno dello stesso argomento nello stesso periodo di tempo e niente, sinceramente è una bella coincidenza
@@garysquarepants898 Un canale chiamato Philosophy Tube che ha sempre fatto video molto simili in stile a quello di Gio sul carcere. Se lo cerchi capisci cosa intendo, é un gran bel canale!
Giò ciao ti seguo da sempre e ti ammiro per la tua intelligenza. L'argomento del carcere é molto ampio non basterebbe un video di due ore. Purtroppo nemmeno io che ci vivo ,essendo un agente di Polizia penitenziaria (non un secondino), potrei parlarne a 360°.
Comunque Gio, sei un genio del marketing: sei riuscito a spolpare un video di 42 minuti con altri due video di rispettivamente 3 e 32 minuti senza cambiare più di tanto l'argomento centrale!! (ovviamente scherzo, erano tutti bei video, bravo!)
Io penso che chi, parlando di mafiosi, dica che non si meritino di essere rieducati e debbano essere puniti, non riescano a comprendere che anche i mafiosi sono persone e che lo stato non dovrebbe applicare un principio quasi di "occhio per occhio dente per dente", facendo così infatti, noi tutti come italiani ci abbasseremmo al loro livello. Io sono siciliano e sono cresciuto e andato a scuola con figli di mafiosi. Ho visto con i miei occhi l'ambiente in cui vivono queste persone e vi posso assicurare che non è facile prendere una strada diversa da quella dei tuoi genitori se nasci in questi ambienti, specialmente se, da quando sei un bambino, le persone intorno a te ti additano come "il figlio del mafioso". Io andavo a scuola con un ragazzo figlio di un boss mafioso della mia zona, quando ero a scuola odiavo questa persona e ho fatto più volte a botte con lui, crescendo, lui ha seguito le orme del padre ed è stato anche arrestato. Dopo la condanna questo ragazzo si è fidanzato con una ragazza che gli ha migliorato la vita, sono andati in Germania e lui ha trovato lavoro come pizzaiolo. Adesso hanno un figlio e vivono una vita tranquilla in Germania. Nonostante l'odio che ho provato in passato per questa persona, io oggi sono contento che lui abbia una bella vita in Germania piuttosto che continuare a delinquere ed essere portato di nuovo in carcere. Nessuno vorrebbe fare la vita di queste persone, se lavorassimo sulla rieducazione ne avremmo giovamento tutti. PS ho scritto questo commento dal cellulare in fretta e furia, spero di non aver fatto troppi errori e di essere stato chiaro.
Però si rischia sempre di togliere peso al crimine compiuto. Perché una persona che ne ha uccise molte o ha compiuto un crimine umanamente intollerabile va preso per mano e reintrodotto nella società come se niente fosse?
L'esempio è poco calzante perché l'essere figlio di un mafioso di per sé non costituisce reato. Non credo che figli o nipoti debbano pagare o che siano corresponsabili dei crimini dei padri, a meno che non sia prevista un'effettiva sanzione pecuniaria per il reato-illecito compiuto da genitori o nonni e che questi ultimi, defunti, non abbiano potuto pagare. Se il ragazzo in questione ha a sua volta compiuto dei crimini il suo diritto a rifarsi una vita è del tutto legittimo, ma solo dopo aver scontato una pena commisurata. Comunque sembra la trama del film "Una vita tranquilla", anche se in quel caso era proprio un killer della camorra ad essere andato all'estero (e non in modo regolare)
@@Artaudette Perché solo dopo aver scontato una pena commisurata? Io direi piuttosto: dopo aver risarcito i danni fatti in modo commisurato. E dopo aver intrapreso un percorso riabilitativo. Ma stare chiuso in una gabbia non è né l'uno né l'altro.
@@ren_9435 Perché: "come se niente fosse"? Chi l'ha detto? Se questa persona ha compreso il disvalore della condotta e ha risarcito il danno arrecato, e vi è una valutazione prognostica positiva circa la futura astensione dal commettere altri reati, ergo decaduta la pericolosità sociale, la persona ha il diritto di essere riabilitato e reintrodotto nella società. Ma non come se niente fosse, al contrario.
Giò: "Cos'è questo, un assoluto...?" Solo un sith vive di assoluti; il cerchio sull'identità del proprietario del commento si restringe... Comunque, ci mancherebbe che uno in casa propria non possa buttare fuori un tizio che entra e defeca sul tappeto; hai fatto benissimo a cancellare quel commento.
Dopo questo video credo che Beccaria si sia rivoltato così tante volte nella tomba da essere ormai pronto per partecipare alle prossime Olimpiadi alla gara di tuffi: i suoi tuffi carpiati devono essere una meraviglia
Grande Giò, ti seguo da molto e ho apprezzato moltissimo il video sulle carceri, continua così! P.s. altri video su grandi inchieste e processi italiani come quello sul mostro di Firenze sarebbero fantastici.
14:00 quello che intendeva probabilmente è che in alcuni casi, seppur questi siano una minoranza, un processo di riabilitazione risulterebbe pressoché inutile, ad esempio con personaggi del tipo di Totò Riina. Si può provare con qualsiasi psicologo o altro genere di aiuti ma in certe persone come i boss mafiosi la cultura del crimine è fortemente radicata fino a diventare una parte integrante della propria personalità, quindi molto difficile da “estirpare”
esatto, strano che non l'abbia capito. Dopotutto non succede tutti i giorni di sciogliere nell' acido delle persone o torturarle. Se fai certe cose sei leggermente difficile da recuperare (ergo viene dato l'ergastolo) Poi, sinceramente, che sia populista o meno. Ma un padre che perde un figlio unico a 60 anni... ma sai quanto gli importa di dover rieducare l'assassino? A quel punto pensa se non ci pensa lo stato ci penso io direttamente. La legge con stampo punitivo (solo per certi reati) serve anche a tutelare i parenti della vittima. Poi, sono convinto che la strada da seguire sia esattamente quanto detto da Giò, ovvero agire a monte e rieducare in goni caso possibile.
premetto che non sono arrivato ancora al minuto 14, però sono abbastanza sicuro che anche i soggetti più radicalizzati possano essere rieducati. in ogni caso, anche se magari il boss nato in un contesto di mafia e sempre stato a capo di un'organizzazione, senza quindi vivere i problemi e le brutalità a cui sono soggetti i suoi sottoposti, o almeno in misura molto molto minore, non dovesse uscire da un carcere utopico da bravo cittadino, si troverebbe comunque in un mondo dove gli altri uomini di mafia, quelli che non contano molto, sarebbero molti di meno, dato che a loro converrebbe la rieducazione, visto che probabilmente non se la passavano molto bene neanche con le organizzazioni mafiose. comunque creando davvero delle carceri così avanzate, il cambiamento in meglio non sarebbe istantaneo, ma con ogni persona reintegrata nella società, si smantellerebbe nel tempo.
@@Marco-tb1uj no, vendicare la vittima non è interesse dello Stato, se vuoi fare il Liam Neson della situazione sei un vigilante e non puoi aspettarti che lo stato ti sostenga
@@dani.lepore9410 fai una cosa. Fatti accoppare un fratello per una rapina e dimmi se non faresti a pezzi il tipo. È capitato ad un mio carissimo amico e la famiglia, per evitare di perdere la calma e commettere atti di cui si sarebbe pentita, ha lasciato la regione ed ha fatto tutto tramite interposta persona ( avvocato). Il fatto che tu non capisca la differenza tra vittima e persona che guarda dall' esterno con le pacche sul divano è sbalorditivo P.S vendicativo è il termine errato... punitiva è corretto. Almeno usiamola bene la nostra lingua
Per tutti quelli che mi hanno risposto, ho solo cercato di mettermi nei panni di quello che ha scritto il commento per capire cosa lo abbia spinto a scrivere quelle cose, non perché io ne condivida il contenuto. Detto questo sono assolutamente a favore della rieducazione, se una persona che ha ucciso un tuo parente attraverso un lungo processo è diventata una persona nuova e di nuovo utile alla società penso sia la più grande vittoria per tutti: delle 2 vite si è riusciti a salvarne una.
Signor GioPizzi, il suo lavoro sulle depenalizzazioni e l'abolizione delle carceri è incomparabile e mi appassiona vederla perdere il controllo e trasformarsi in un mostro verde rabbioso
Ti ho scoperto stasera perché citato da Filosofia rende svegli. Mi piace quello che fai, non capisco però tanto il cruccio di stare in "chiacchiere da bar"...non vedo come potrebbe non apparire questa dinamica nei commenti su RUclips. Adoro il modo in cui ti arrabbi con i "l'avevo detto"... infatti, l'avevi detto.
Invece io partivo da una posizione decisamente contraria a quella prospettata ed il video ha dato un gran colpo al mio punto di vista. E' servito tantissimo e francamente tantissimi tuoi punti sono sono una fortezza di logica. Mi dispiace davvero tanto per i commenti raggelanti. Oltre al fatto che non è un video, è un capolavoro. Merita anche solo per la parte tecnica ed è davvero uno spettacolo degno del teatro.
Spero che i commenti brutti non ti fermino dal farne altri. Rinnovo i miei complimenti nella speranza di vederne un altri; il video è di alta qualità sia per contenuti sia per recitazione.
Ti sei veramente lasciato andare, mi hai fatto crepare dal ridere 😂 (sei un grande, sul concetto di fondo, hai ragione). La migliore è quando dici che il tuoi spazio dei commenti è diventato ... un porcaio😂😂😂😂😂
Apprezzo davvero molto il tuo lavoro Gio, stai raggiungendo dei bei traguardi, complimenti! Ho riflettuto un po' sulla spiegazione che hai portato riguardo alla tua auto-limitazione sugli approfondimenti ulteriori. Confesso che mi ero già interrogato su questa scelta e capisco le tue motivazioni, per quanto sia triste il fatto che la tua libertà sia limitata dal becerume che la gente è capace di riversare in rete. Tuttavia ho realizzato che il modo di porsi e il grado di approfondimento, la scelta degli argomenti siano da decidersi in base all'obbiettivo che ci si pone: se con la divulgazione ci si può permettere una presa di posizione netta, e l'approfondimento è solo un punto a favore, parlando invece in termini di sensibilizzazione bisogna essere molto più cauti, perché l'obbiettivo non è meramente quello di riportare informazioni, ma diventa raggiungere quelle persone che per qualsiasi motivo non danno importanza a un determinato argomento oppure hanno di esso una certa opinione e tentare di instillare un dubbio, dare spunti di riflessione. Per questo mi chiedo: qual'è il tuo obbiettivo secondario? (perché il primo è sicuramente l'intrattenimento). Voglio darti la mia impressione, sperando che possa esserti d'aiuto. Sono un '94, maschio, bianco, ceto medio e condivido la gran parte delle tue idee sociali e politiche. Hai un carattere fumantino e puoi essere arrogante (non esageratamente credo), soprattutto quando ti infervori e tendi ad avere posizioni molto nette, nel complesso mi sembra ben difficile che tu possa raggiungere e convincere chi non la pensa come te, anzi credo che chi dissente possa solo rafforzare le proprie posizioni. Allo stesso tempo, per tua stessa ammissione, ti astieni dallo sviscerare completamente gli argomenti di cui tratti e questo si nota, ma non pesa così tanto, anche se lascia quel senso di incompletezza, manca la ciliegina sulla torta proprio. Personalmente sarei pienamente soddisfatto, per esempio, se al posto di questo video sui commenti, avessi fatto un piccolo approfondimento inerente al video sul carcere e proprio cambiando formato, quindi con un primo video con format teatrale che porta argomenti e poi un secondo più breve, meno elaborato, ma con qualche commento, approfondimento, magari anche risposte, ma che portino avanti il discorso (l'ultima parte in cui hai letto commenti che ti "davano contro" un po' più sviluppata per intenderci). Spero ti possa essere utile questo papiro immane, per il resto: OTTIMO LAVORO CAMPIONE!
Adoro!!!! Non riesco a smettere di ridere per lo sclero (giustissimo!!!) del povero Giò quando legge la gente che ripete a pappagallo le cose che ha detto lui nel video! No Giò, manco lo guardano il video. Leggono il titolo e commentano! 🤣
@@alessioporcelli3452 Ma fai il biglietto giusto, è ambientata in Islanda, non in Norvegia. Tra l'altro io e la mia ragazza abbiamo assistito in diretta alla ripresa di alcune scene davanti all'ostello dove alloggiavamo.
@@andreafomasidirector, la scena? mah, nulla di che. Arrivavano in macchina, parcheggiavano ed entravano nella stazione di polizia. Ci hanno messo qualche ora a girare questa scena.
@@andreafomasidirector, sì lo so. È che poi vederlo davvero fa impressione. Il tempo che ci hanno messo tra preparazione e tutto, pre girare una scena da 15 secondi scarsi.
Dopo aver comprato surfshark la mia unica preoccupazione online sono i jumpscare di GioPizzi che fa la pubblicità di surfshark Protegge la tua navigazione ma non il tuo cuore
Ammiro il modo con il quale affronti certi commenti. Continua così, Gio, che i tuoi video sono sempre tra i migliori del Web, per argomentazione ed esposizione.
Sono per metà turco ed alla frase "La violenza in carcere c'è. Per carità, non é la Turchia..." ho pensato "Finalmente qualcuno che ne parla qui in Italia." Aspetto un video sull'argomento
Devo aspettare lo stipendio, appena arriva farò anche io una donazione. Ho visto le condizioni dei carcerati entrandoci per servizi di soccorso in ambulanza. Le loro condizioni sono veramente raggelanti, quasi quanto questi commenti. Mi piace veramente tanto questa iniziativa, ti stimo molto e condivido le tue posizioni sull'argomento. L'inutilità del carcere punitivo è dimostrata dai fatti, spero veramente che riusciremo a progredire anche su questa situazione. La stupidità umana mi sbalordisce sempre di più, i commenti indicibili che hai ricevuto mi lasciano veramente basita.
visto il tuo video precedente e concordando con moltissimi degli aspetti che hai toccato, vedere questo altro tuo mi suscita maggiormente ciò che normalmente mi assale quasi tutti i giorni ovvero la paura e lo sgomento che mi fa il cittadino "medio" che non pensa, non connette, non è critico in modo attivo. si basa, invece che sull'oggettività dei fatti, degli eventi, l'analisi della situazione vista sotto vari aspetti (politici, sociali, culturali etc) si basa dicevo, sullo sfogare soggettivamente rabbia, odio, frustrazione. tutto è inasprito dalla tensione sociale in cui continuiamo a vivere. ho paura perchè vedo farsi strada sempre di più un' incapacità di ascoltare con attenzione, accogliere idee sane, valide, equilibrate, misurate, oggettive, ampie, lungimiranti. vedo l'ineluttabilità del mondo e di chi lo abita, come se fossero troppi coloro di cui parlavo sopra e temo siano senza speranza. per quelli che invece comprendono, ragionano, si mettono in disussione mi dispiace tanto. le persone intelligenti si sentono sole. vivo e sono una "diversa" e sono in minoranza, mi fa paura mi fa sentire sola
7:32 capisco che la tentazione alla semplificazione sia molto forte, ma nella gran parte dei casi gli immigrati che finiscono a fare i "lavori che gli italiani non vogliono fare" ci finiscono perché sono meno tutelati/tutelabili e possono quindi essere sfruttati/malpagati in nero/mai regolrizzati sotto qualsiasi punto di vista. il problema nasce dalla crisi economica e dal costo del lavoro regolare/tassazione... la questione è complessa
Ciao gio, sono Francesco, sono da poco qui sul tuo canale, qualche mese esattamente. Sto capendo che hai davvero grandi possibilità e tanto talento narrativo. Sono un ragazzo di 22 anni pieno di problemi, soprattutto dovuti alla famiglia(casuccia crackhousuccia) Ora vivo da solo, e non ho uno scopo nella vita tranne quello di portare gioia nella vita della mia compagna, che ha fatto molto per me, davvero molto. Con i tuoi video, e con il tuo modo di interagire con il testo di essi, mi sta facendo tornare la curiosità che mi si stava affievolendo, anche se sinceramente, Come per un uccello è vitale volare, per me lo stesso è la curiosità. È stata la mia salvezza, in un mare di brutte cose.. Spero solo un giorno di raggiungere la tua stessa intelligenza e forza di volontà(ti si legge negli occhi) nel vivere questa vita impegnandosi, spero di diventare altrettanto un giorno o l' altro. Ps. Non scherzo sulla casa dove ho vissuto prima, non sto qui a spiegare, ma un bel video sarebbe: "Perché gli assistenti sociali non fanno bene il loro lavoro? E come aiutare dei bambini maltrattati." O "Perché non fare figli dopo che Sanpa non vi ha salvato (ehh genitori) e perché non approfittarsene: 10 consigli da un figlio che vi odia visceralmente." Ti chiedo un'ultima cosa semmai leggerai questo mio poema epico(battutaccia), se porteresti altri contenuti simili al processo del mostro, magari con la pista sarda nello specifico..mh, per esser schietti sui Vinci (lo scrittore Cecioni delle tue parti, grande colto secondo me, ne parla in gran modo, ma vorrei sentirne dei tuoi di ragionamenti..) Vabe basta scusami ahaha So che sembra una frase da fattone new age, ma, hai la Luce! Good Work
Io sinceramente ho seguito tutto il tuo discorso per intero, e credo che la soluzione sia quella di migliorare le carceri, ma non di abolirle. Comunque continua così Gio, e non farti scoraggiare💪🏻
Il mio professore all'università di Verona parla della Giustizia Riparativa. E' un modo nuovo di fare giustizia senza "giustiziare". Sei un mito. Grande eloquio e tanta sostanza. Complimenti !!!
6:47 non ha tutti i torti comunque, si andrebbe a invertire quello che è l'idea del carcere, un luogo nella quale il condannato viene punito per aver commesso un reato. Non credo il punto sia ,come hai detto tu, "è allora che ne è della gente che non ha un lavoro" ma l'assurdità nel fatto che i carcerati commetterebbero crimini senza paura della pena di entrare in carcere
A me il video è piaciuto molto. Essendo cresciuta in una zona di Roma "problematica" ho sempre notato in prima persona questi problemi. Ho sempre pensato che fosse ovvio che determinate persone non cambiassero stile vita visto che non ci sta nessuno che gli mostra come è possibile farlo. Ma sopratutto come si sta meglio vivendo in altri modi. Paradossalmente chi non è mai stato "beccato"molto spesso ha cambiato strada spontaneamente, rispetto a chi è stato "marchiato" dalle carceri. Sono molto contenta di aver imparato dal tuo video un buon modo per argomentare su un pensiero che avevo ma non avevo capito come esprimere.
@@naky_6984 sì ma non c'entra nulla. È come se io ti mostrassi le mie scarpe nuove e tu mi dicessi "che bel taglio di capelli che hai!". Non è quello il focus, non vuole trasmettere quel messaggio!
@@cecilianolli4565 è solo che il messaggio può essere trasmesso in mille modi diversi, per questo la forma con cui lo trasmettiamo è importante. L'apparenza, in questo caso, è uno degli elementi della forma e se questa è diversa rispetto al solito, è logico che le persone la commenteranno. Spero di essermi spiegato, anche perchè non capisco per quale motivo una persona sarebbe obbligata a commentare solo il messaggio del video e non il come viene trasmesso o qualsiasi altra cosa.
@@naky_6984 Sì ma un conto è commentare in modo neutrale o, come dice lui, con il meme del "chunky giopizzi" e un conto è insultarlo dandogli del maiale ecc. Il bodyshaming non ha senso a prescindere
Io sinceramente provo ammirazione nei tuoi confronti dato che nonostante tu sia un attore, tendi ad interessarti ad argomenti poco discussi la maggior parte delle volte e a spiegarli chiaramente facendo capire la tua opinione, che giustamente non può coincidere con quella di tutti, ma credo sia esagerato insultare (con termini come comunista ecc...) dato che commenti del genere vengono scritti dal solito italiano medio che non ha un cazzo da fare e che non conosce nemmeno il significato delle parole che usa. Detto questo sei un grande, è da poco che ti seguo e credo che continuerò a farlo per Taaanto tempo, continua così dando sempre il meglio di te❤
Riassunto del commento votatissimo:
"Adesso Aldo viene qui e ti chiede scusa"
"No! Io adesso voglio che Aldo venga qui e mi chieda scusa!"
Che cit
🖤
@@unmisantropotediato3267 🖤
"Marina e che cavolo son 5 anni che vado dallo pZigologo!"
Sottilissima la cit ahahahahab
Da Avvocato penalista, ho trovato il tuo video sulle carceri ben strutturato e argomentato, oltre che sensibile ad un problema che la classe forense denuncia ormai da tempo immemore. Purtroppo chi prende le parti di Caino ricoprirà sempre un ruolo sgradito agli occhi del quisque de populo. Ti lascio con una frase di Brecht che è un po' il nostro motto: " Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Io sto con Abele
Sto dalla parte delle vittime, dalla parte di chi viene sequestrato e incaprettato a casa sua da bande di malviventi che fanno le rapine. L' Italia va male anche per avvocati come lei che difendono i delinquenti all' inverosimile. Ma sa un avvocato guadagna bene, può permettersi porte blindate, allarmi,...se gli rubano la macchina se la rifa' nuova. Spesso il prezzo del crimine lo pagano i lavoratori a 1000 euro al mese, quelli che se gli rubano la macchina non gliela restituisce nessuno, non se la possono ricomprare e magari con quell'auto c'andavano al lavoro. No il carcere serve e deve essere duro, senza deterrenza non si ferma il crimine.
@@NEWHORIZON2021 affatto. La nostra categoria , salvo professionisti provenienti da famiglie di tradizione forense, guadagna poco e male. Inoltre il rapinatore o il sequestratore dell'esempio che hai riportato, rappresenta soltanto un infinitesimo dei potenziali autori di reati. Mi è capitato di difendere il ragazzo arrestato per essersi fumato una canna al parchetto. Mi è capitato di difendere il manifestante arrestato durante un corteo. Mi è capitato di difendere la cosiddetta parte civile, ovvero la persona offesa dal reato. E mi è capitato anche di difendere il rapinatore. Non cadere nell' errore di ritenere che l' unica strategia difensiva sia quella assolutoria. Spesso ciò per cui ci battiamo , in aula e fuori , è semplicemente una pena "giusta " , commisurata al fatto. Quindi no , di dire che l' Italia va male perché esisto io e la mia categoria, non te lo consento. I motivi sono altri e sono da ricercarsi nella forbice che divide chi ha tanto da chi ha poco , nella dispersione scolastica, nelle istituzioni lente e assenti e nelle strutture penitenziarie Dove non si fa altro che mettere 7/8 detenuti per cella senza alcun percorso riabilitativo.
@@vincenzomadalese8218 Bisogna distinguere tra detenuti e detenuti naturalmente. Il manifestante che si è azzuffato con la polizia e il piccolo spacciatore va bene anche che acceda a pene alternative e rieducative. Trovo che invece per rapinatori che colpiscono il cittadino comune, sequestratori, estorsori,...la pena deve essere esemplare e punitiva. Se uno che ha incaprettato delle persone a casa loro, le ha picchiate per fare una rapina in casa è giusto che vada in carcere e in carcere viva l' inferno sulla Terra senza sconti. Anche in 20 in 2 mq per quei soggetti non mi commuoverei. Detto ciò, purtroppo, è cronaca che i soggetti di cui sopra, con bravi avvocati, riescano anche a cavarsela con poco carcere e con mille sconti di pena. Ecco che dei professionisti che mettono la loro competenza a servizio dei delinquenti fanno un danno al Paese, tra l'altro pagati da noi cittadini dato che questi delinquenti sono spesso nullatenenti e paga il "pubblico".
@@NEWHORIZON2021 non credere che non capisca le ragioni del tuo discorso. Ci sono ad esempio categorie di imputati che mi rifiuto di difendere ( ad esempio coloro che sono accusati di crimini legati alla sfera sessuale, a meno che io non sia assolutamente convinto della loro innocenza). Ma lo Stato, in quanto tale, deve essere impersonale anche e soprattutto quando esercita i proprio poteri coercitivi nella massima estensione. "Ius est hominis ad hominem proportio" - ovvero la giustizia è proporzione tra uomo e uomo. Eliminare il reo, cancellarlo, rinchiuderlo in condizioni disumane fino ad annientarlo, non è giustizia, è vendetta. E la vendetta appartiene agli uomini, non allo Stato. So che è difficile accettarlo ed è a questo che mi riferivo quando dicevo che a nessuno piace stare dalla parte di Caino. Ma qualcuno deve pur starci, anche solo per assicurarsi che la sua pena sia secondo giustizia. E volente o nolente, questo qualcuno dobbiamo essere noi avvocati. Un saluto.
Al "Chi ti conosce" è partito l'applauso
Aspetto con ansia la vostra prossima collaborazione.
Torna a fare il fake filosofo con GioPizzi
@@miles__6229 Mortebianca, il Maestro, il Mastro filosofo è l'essere superiore.
O Mortebianca, sei sempre presente nei video di qualità, ave Maestro.
Chissà perché, non sono affatto stupito....
Io ho capito che l'aumento di grassi corporei abbassa la tolleranza.
Ora, finalmente, ho capito perché ogni anno che passa divento più intransigente :)
Guai a te!
🤣🤣🤣❤
Christianairte
U daiulooooo
Infatti guarda Salvini, ha smesso di andare in giro a mangiare in tutta Italia ed è diventato praticamente la Bonino
"MA IO CI METTEREBBI A TE" per me è il vincitore 😂
waiting for:
COMMENTI RAGGELANTI sotto il video COMMENTI RAGGELANTI sotto il video del Carcere
Commenti scioglienti
Seguito dall'attesissimo:
COMMENTI RAGGELANTI sotto il video COMMENTI RAGGELANTI sotto il video COMMENTI RAGGELANTI sotto al video del carcere
waiting for inductive endless recursion
Carcerception
poi ci sarà anche waiting for the sun (per pochi)
Da “pena di morte per furto” a “vogliamo gli scontri tra gladiatori” è un attimo, occhio 😂
negli scontri tra gladiatori il morto di tanto in tanto scappa, potremmo chiamarla pena di morte con effetto sorpresa 😂
Ma come fa un idiota a ragionare cosi? Basta fingere un furto e mandi a morte uno?
@@rainnaxil non bisogna dare dell'idiota, è solo il suo pensiero. Ma diciamo che si potrebbe definire un essere del genere come poco misericordioso e propenso al liberismo. Comunque, parlando soggettivamente, mi sta sul cazzo da morire il tipo che ha scritto sta cosa, se ci sono davvero altre persone in Italia che la pensano così io me ne vado.
Solamente se al posto di armi e armature si indossano sextoy 😉
gli scontri nell'arena dovrebbero sostituire le elezioni, non ti piacciono le politiche del governo? Sfida il presidente del consiglio a singolar tenzone! Se riesci ad ammzzarlo diventi tu il capo del governo. Va da se che va introdotto anche il duello giudiziario, invece di lunghi e inutili processi le due parti in causa si sfidano all'ultimo sangue, chi vince il duello vince il processo.
3:18
Gio: "...Non perché sono sveglio, intelligente..."
Io: "...Affascinante
Simpatico
Modesto
Famiglia perfetta
Fortunato
Entusiasta..."
momento Kira alla Trono del Muori
Gio è Kira change my mind
Beh l'idea sulla giustizia dei criminali è leggermente diversa
Sveglio, simpatico, intelligente, fortunato, E quuindiiiiiiii
@@danieledallabattista9772 stavo pensando pure a quello 🤣🤣🤣
Momento Pete
Si va bene Gio, ma cosa significa Nikola Tesla non era di Bari, ma era un mago con gli elettroni?
Leggo il commento e parte l'ad di Barbascura. RUclips, are you spying on me?
Idem
San Nicola è il santo di Bari.
Significa che non era italiano
@@ilpersonaidk pure San Nicola di Bari non era italiano, ma vabbe', ai fini della battuta ci sta
Il tizio che vuole "la pena di morte" per il furto, magari per il furto di una mela, secondo me evade la tasse...
..in ogni caso sta sicuro che se mai gli capitasse di rubare la famosa mela, accamperebbe le peggio scuse per evitare la pena di morte.
Di sicuro, ma i reati da punire x questa gente somo solo quelli che fanno gli altri.
Momento nostalgia:
Mi mancano i commenti sulle tue sopracciglia e su Jim Carrey.
Bella foto profilo
Anche a me fratello
Posso toccare le tue sopracciglia?
Cavolo Giò,se ti pitturassi la faccia di verde potresti essere il nuovo the Mask,per quanto assomigli a Jim Carrey
Accontentati
commento sulle sopracciglia.
COMMENTO SULLE SOPRACCIGLIA...
COMMENTO SULLE SOPRACCIGLIA!
Commento su Jim Carrey.
COMMENTO SU JIM CARREY...
COMMENTO SU JIM CARREY!
I'll keep moving forward until my sopracciglia will be gigante bestia
Sta cosa che imiti Salvini ogni volta che fai un elenco mi uccide sempre😂
Anche a me hahaha
È troppo divertente🤣🤣🤣
È una patologia diffusa, anche a me viene naturale purtroppo
NO GIOPIZZI, NO, HO UN ESAME TRA POCO, NON PUOI FARE COSÌ.
Update: 30 e Lode, grazie a tutti
Ho lo stesso problema, ma ho giusto il tempo di ascoltarlo invece che ripassare
Getta il telefono fuori da camera tua e studia li
Buona fortuna zio
sii forte...sii forte
AHAHAHAHA
"sigla e poi iniziamo"
la pubblicità subito dopo quella frase: SE VUOI SCOPRIRE STORIE BRUTTE SULLA SCIENZAA
barbascura mi sta simpatico ma sta pubblicità ha veramente rotto il cazzo
@@ccane978 mi capita in ogni video
@@gliscord6221 è sufficiente smettere di guardare i video di questi comico-youtuber e vedrai che non la trovi più. Purtroppo il cazzone pirata sa bene in quali acque nuotano i suoi pesciolini
@@ccane978 È Amazon che assilla con le proprie pubblicità (vedi i pancali i cemento), non credo che Barba c'entri nulla
@@praypenwork6846 si infatti non è colpa di barba lo so, però te lo fa odiare sentirlo cantare 200 volte al giorno
Ciao Gio, ho iniziato a seguirti di recente e ho recuperato i tuoi video tutti insieme. Volevo farti i complimenti perché rispetto agli altri video dove leggi i commenti (quelli più vecchiotti) si vede che sei maturato un sacco. Non che quelli vecchi fossero brutti, ma si vedeva che cercavi di rispondere in modo più tagliente che argomentativo. Con questo invece è tutt’altra storia. E niente, bravo davvero!!
Lo giuro: quando ha iniziato a parlare di surfshark credevo scherzasse dopo aver visto il video dei bloopers
A quale video ti riferisci che non capisco?
@@ebozloriginal sei iscritto al secondo canale?
@@vittolostoriografo4058 effettivamente ho visto solo qualche video perché sui consigliati, ora vado a iscrivermi
@@ebozloriginal ok, bravo ahahahah
Quindi fammi capire: c'è gente che ti segue sia si Instagram che su RUclips solo per insultarti a livello fisico? Wow, la loro vita deve essere tristissima.
no, magari si divertono molto
balle
balle da parte loro E BALLE da parte di Gio ammetendo :) come e bella sta giustizzia maron'
@@kukulroukul4698 cosa stai dicendo
@@ScreamingLikeABaby probabilmente qualcuno è volato sul nido del kukul roukul
Il fatto che ci siano commenti che "la pensano" diversamente è una cosa buona rispetto a quei canali che trattano buone tematiche che però rimangono nella loro community. Oh magari hanno commentato soltanto in risposta al titolo (molto probabile). Sempre alta qualità i tuoi video anche se non parteciperò alla raccolta fondi perché sono un giovine con tanti sogni e pochi danari.
Purtroppo é vero. Le echo chambers sono un fenomeno che spesso diliaga in ogni angolo di youtube e se il target (una community) non é abbastanza informato per mantenere posizioni diverse da uno youtuber e argomentarle, allora tutto ció viene ancora di più accentuato.
ho visto personalmente questo nei video dei NoFap, tutti pro a quel movimento che ha grosse lacune senza nessuno che si oppone
Gio Pizzi è un ottimo creatore di contenuti, ma la sua fan base è composta da orchi e bimbi Nutella. Te lo assicuro.
@@emanuelepappacena4464 maaaaaaa?
@@emanuelepappacena4464 definisci "orco" e "bimbo nutella", e magai spiegaci come fai ad esserne così sicuro
Al "...poi andiamo a mangiarci l'asfalto perché lì c'è la cura del vaccino", ho preso la sedia e l'ho lanciata dalla finestra
13:25
Hai ragione in tutto, ma non qui a mio parere. Credo sia l'unica sensatezza del commento: alcune persone rappresentano un pericolo tale per la società che andrebbero isolate per il resto della loro vita. È l'esempio del mafioso che fa di spaccio e omicidi la sua quotidianità. Non sono persone da curare o da reintegrare, sono individui che per vivere non sanno fare altro che danneggiare il prossimo. Non si tratta di "meritare" o meno una seconda possibilità, queste persone conoscono una via molto più facile per vivere, e la preferiranno a qualsiasi altra.
commento per l'algoritmo
Brav
Peperoni
++
Risposta tagliente e ironica anche se un po' prolissa, ovviamente non atta anch'essa a propellere la popolarità del pizzigonico video
+1
Mai chiuso "perché dovremmo abolire il carcere" così velocemente
Cioè?
@@theoravaioli593 il penultimo video di Gio
@@kingstorm1497 quale video?
@@kingstorm1497 ma che video ti guardi?
@@tribal4341 mi scusi chi è lei
Gio: SURFSHARK!!!!!!
Io: 👋👋👋👋+10sec
Gio sei da amare
Io aspetto ancora " La guerra in Libia parte 2"
Io il conflitto tra india e pakistan 😂😂😂
Io la storia dei Gorillaz
E il video sui furry
Aspettiamo che finisca(cioè mai)
Ma figurati se lo fa dai ahahahahaha
Vedere Gio che fa video sui commenti è come se yotobi caricasse una recensione oggi: non succede, ma se succede...
Quanto ci scommettete che ci saranno più views su questo video che su quello del carcere?
Vorrei vedere
Don't think so
🤵-Gio, dopo tutti questi anni di RUclips ti danno ancora fastidio i commenti stupidi?
🧔- Ma figurati! I commenti sono quasi tutti meravigliosi.
*SEMPRE GIÒ PER MEZZ'ORA* ...
Ti seguo dai primi doppiaggi ma anche il format che ti sei creato in questi anni mi sta spiazzando, non riesco a smettere di vedere i tuoi video. Come acculturarsi in modo così divertente e fatto bene , bravo Gió 💪🏻
Partendo dall’idea che il bodyshaming sarebbe da evitare a prescindere... chi in un anno di pandemia non si è lasciato andare manco un po’ scagli la prima pietra.
Amen, compare!
Il bodishieming è una stronzata x rendere inattaccabile la femminista lardosa
@@hyomaaiiroofficial Dovrebbero farti ministro delle pari opportunità
@@peterpete4631 😎👌🏼
Grillo: La Terra è triangolare!
Di Maio: "No, la Terra è quadrata!"
Grillo: "Belin, andiamo a mangiare l'asfalto?"
Di Maio: "Perché?"
Grillo: "È la cura per il vaccino!"
Scienza ha abbandonato la chat.
Ehmm ok...
@@funnytrump3046 21:18
@@kill3r062 sisi è comunque strano
Giopizzi: sigla, e poi cominciamo
Spot di Barbascura tattico: 🎵se vuoi scoprire storie brutte sulla scienza benvenuto al podcast brutto 🎵
Mai tempismo fu più azzeccato
Mado Barbascura è un grande, ma quella pubblicità mi spunta talmente tante volte che la sto odiando
È grave se lo leggi cantandolo?
@@mattiascali7862 yes, but no worry
@@antoninocampo9365 io lo adoro ma più sento sta pubblicità più divento terrapiattista adrenocromo no vax
Ahahahahah che palle ste pubblicità
finalmente un po' di sale, mi mancava questa rubrica
Gio, per me l'importante è instillare la scintilla in chi ti segue per quello che hai da dire, anche se sfiori gli argomenti in modo superficiale ci si incuriosisce su un argomento e si va ad approfondire sui testi o su altri canali più specifici, l'importante è coinvolgere, ottimo lavoro!
il mio livello di frustrazione e pazienza nello spiegare cose che la gente non riesce a capire: GioPizzi.
Unrelated, ma dopo aver commentato "mi ricordi Philosophy Tube" su quel video, Abby ha postato un video sullo stesso esatto argomento. Something here smells fishy
Anch'io avevo notato che Abigail e Gio hanno parlato più o meno dello stesso argomento nello stesso periodo di tempo e niente, sinceramente è una bella coincidenza
Links? Di cosa state parlando?
@@garysquarepants898 Un canale chiamato Philosophy Tube che ha sempre fatto video molto simili in stile a quello di Gio sul carcere. Se lo cerchi capisci cosa intendo, é un gran bel canale!
Dove sono gli SCP ???
@@sillyYata Grazie!
Quando Giopizzi esce dalla Stanza dello Spirito e del Tempo in dark mode sono cazzi
Bella pray
@@camillaquelladegliaggettiv4303 bella Pete
Giò ciao ti seguo da sempre e ti ammiro per la tua intelligenza. L'argomento del carcere é molto ampio non basterebbe un video di due ore. Purtroppo nemmeno io che ci vivo ,essendo un agente di Polizia penitenziaria (non un secondino), potrei parlarne a 360°.
Non mi aspettavo un video così violento gio. Spero non sia un brutto periodo per te. Ti voglio bene
no credo sia perché tiene molto a quel video
20:07
io dico una cosa sotto voce
il mio compagno la ripete e la prof li fa i complimenti
Azzeccatissima hahahahah
Utente medio sull’argomento “ QUESTO ME NE SBATTE UN CAZZOOO”
No!
Si!
No!
Si!
No sto mbriacato
Oppure: Komunistahh!
Oh mo'
Il carcere sta pieno fino a quà
Comunque Gio, sei un genio del marketing: sei riuscito a spolpare un video di 42 minuti con altri due video di rispettivamente 3 e 32 minuti senza cambiare più di tanto l'argomento centrale!! (ovviamente scherzo, erano tutti bei video, bravo!)
Quale sarebbe il video da 3 minuti?
@@manueltraballoni715 video dei bloopers nel secondo canale
Bravo gio! Si fa così con gli haters, ci si capitalizza sopra😎
Stonks
@@frollo42 vi prego... Basta stonks
@@funnytrump3046 esatto non faceva già più ridere dopo una settimana
@@regrubcivals2954 io direi dopo un giorno
@@funnytrump3046 io direi pure che non ha mai fatto ridere però qualche normie potrebbe indignarsi
Io penso che chi, parlando di mafiosi, dica che non si meritino di essere rieducati e debbano essere puniti, non riescano a comprendere che anche i mafiosi sono persone e che lo stato non dovrebbe applicare un principio quasi di "occhio per occhio dente per dente", facendo così infatti, noi tutti come italiani ci abbasseremmo al loro livello. Io sono siciliano e sono cresciuto e andato a scuola con figli di mafiosi. Ho visto con i miei occhi l'ambiente in cui vivono queste persone e vi posso assicurare che non è facile prendere una strada diversa da quella dei tuoi genitori se nasci in questi ambienti, specialmente se, da quando sei un bambino, le persone intorno a te ti additano come "il figlio del mafioso". Io andavo a scuola con un ragazzo figlio di un boss mafioso della mia zona, quando ero a scuola odiavo questa persona e ho fatto più volte a botte con lui, crescendo, lui ha seguito le orme del padre ed è stato anche arrestato. Dopo la condanna questo ragazzo si è fidanzato con una ragazza che gli ha migliorato la vita, sono andati in Germania e lui ha trovato lavoro come pizzaiolo. Adesso hanno un figlio e vivono una vita tranquilla in Germania. Nonostante l'odio che ho provato in passato per questa persona, io oggi sono contento che lui abbia una bella vita in Germania piuttosto che continuare a delinquere ed essere portato di nuovo in carcere. Nessuno vorrebbe fare la vita di queste persone, se lavorassimo sulla rieducazione ne avremmo giovamento tutti. PS ho scritto questo commento dal cellulare in fretta e furia, spero di non aver fatto troppi errori e di essere stato chiaro.
Però si rischia sempre di togliere peso al crimine compiuto. Perché una persona che ne ha uccise molte o ha compiuto un crimine umanamente intollerabile va preso per mano e reintrodotto nella società come se niente fosse?
L'esempio è poco calzante perché l'essere figlio di un mafioso di per sé non costituisce reato. Non credo che figli o nipoti debbano pagare o che siano corresponsabili dei crimini dei padri, a meno che non sia prevista un'effettiva sanzione pecuniaria per il reato-illecito compiuto da genitori o nonni e che questi ultimi, defunti, non abbiano potuto pagare. Se il ragazzo in questione ha a sua volta compiuto dei crimini il suo diritto a rifarsi una vita è del tutto legittimo, ma solo dopo aver scontato una pena commisurata. Comunque sembra la trama del film "Una vita tranquilla", anche se in quel caso era proprio un killer della camorra ad essere andato all'estero (e non in modo regolare)
@@Artaudette Perché solo dopo aver scontato una pena commisurata? Io direi piuttosto: dopo aver risarcito i danni fatti in modo commisurato. E dopo aver intrapreso un percorso riabilitativo. Ma stare chiuso in una gabbia non è né l'uno né l'altro.
@@ren_9435 Perché: "come se niente fosse"? Chi l'ha detto? Se questa persona ha compreso il disvalore della condotta e ha risarcito il danno arrecato, e vi è una valutazione prognostica positiva circa la futura astensione dal commettere altri reati, ergo decaduta la pericolosità sociale, la persona ha il diritto di essere riabilitato e reintrodotto nella società. Ma non come se niente fosse, al contrario.
Il modo in cui l'ad per Surfshark è stato piazzato ha vinto il premio creatività 2021 e siamo solo a Marzo
Giò: "Cos'è questo, un assoluto...?"
Solo un sith vive di assoluti; il cerchio sull'identità del proprietario del commento si restringe...
Comunque, ci mancherebbe che uno in casa propria non possa buttare fuori un tizio che entra e defeca sul tappeto; hai fatto benissimo a cancellare quel commento.
Scusa l'ignoranza ma cos'è un sith? Il drago pallido?
@@matthew-mb4sf Credo stesse parlando dei Sith di Star Wars, non di Seath il Senza Scaglie xD
@@matthew-mb4sf sono i cattivi in Star Wars
@@matthew-mb4sf come hanno detto, sono i cattivi di star wars
Proprio stamattina riguardavo nostalgicamente i tuoi vecchi video dei commenti e tu vieni fuori con questo regalo, grazie caro.
Dopo questo video credo che Beccaria si sia rivoltato così tante volte nella tomba da essere ormai pronto per partecipare alle prossime Olimpiadi alla gara di tuffi: i suoi tuffi carpiati devono essere una meraviglia
"ma io ci metterebbi a te..." è pura poesia
Grande Giò, ti seguo da molto e ho apprezzato moltissimo il video sulle carceri, continua così!
P.s. altri video su grandi inchieste e processi italiani come quello sul mostro di Firenze sarebbero fantastici.
Nessuno:
Il tizio della pubblicità: ragazzi io lo so che sti video in piscina hanno rotto le palle
sei un meme vivente
Big Luca International
Big sh(i)t Luca
Quel truffatore a piede libero.
Madonna è insopportabile
Ovviamente prima del video c’è il tizio del webinar magna magna
Comunque bellissimo video Giò
Hahahhahahah anche a me
Quello in piscina
@@pietrolapera3008 si lui XD
Che disagiato, spero che Gio faccia un video su di questi "guru" presto
È uscito fuori anche a me il parassita in piscina.
Ah shit, here we go again
Oh
@@keccolucci2292 Ah
@@benderbendingrodriguez2245 oh
@Cavallino Fluttuante eh?
@@keccolucci2292 ahahhahahahhahah
Complimenti per come argomenti … attenzione ad azioni reiterate da parte di certe “ persone “ … quando si potevano assolutamente evitare …
Mi ha fatto piangere il cuore vederti incazzato.
Il tuo video è una perla che dovrebbero vedere (e comprendere) tutti.
Sei un uomo di gran spessore.
14:00 quello che intendeva probabilmente è che in alcuni casi, seppur questi siano una minoranza, un processo di riabilitazione risulterebbe pressoché inutile, ad esempio con personaggi del tipo di Totò Riina. Si può provare con qualsiasi psicologo o altro genere di aiuti ma in certe persone come i boss mafiosi la cultura del crimine è fortemente radicata fino a diventare una parte integrante della propria personalità, quindi molto difficile da “estirpare”
esatto, strano che non l'abbia capito. Dopotutto non succede tutti i giorni di sciogliere nell' acido delle persone o torturarle. Se fai certe cose sei leggermente difficile da recuperare (ergo viene dato l'ergastolo)
Poi, sinceramente, che sia populista o meno. Ma un padre che perde un figlio unico a 60 anni... ma sai quanto gli importa di dover rieducare l'assassino? A quel punto pensa se non ci pensa lo stato ci penso io direttamente. La legge con stampo punitivo (solo per certi reati) serve anche a tutelare i parenti della vittima.
Poi, sono convinto che la strada da seguire sia esattamente quanto detto da Giò, ovvero agire a monte e rieducare in goni caso possibile.
premetto che non sono arrivato ancora al minuto 14, però sono abbastanza sicuro che anche i soggetti più radicalizzati possano essere rieducati. in ogni caso, anche se magari il boss nato in un contesto di mafia e sempre stato a capo di un'organizzazione, senza quindi vivere i problemi e le brutalità a cui sono soggetti i suoi sottoposti, o almeno in misura molto molto minore, non dovesse uscire da un carcere utopico da bravo cittadino, si troverebbe comunque in un mondo dove gli altri uomini di mafia, quelli che non contano molto, sarebbero molti di meno, dato che a loro converrebbe la rieducazione, visto che probabilmente non se la passavano molto bene neanche con le organizzazioni mafiose. comunque creando davvero delle carceri così
avanzate, il cambiamento in meglio non sarebbe istantaneo, ma con ogni persona reintegrata nella società, si smantellerebbe nel tempo.
@@Marco-tb1uj no, vendicare la vittima non è interesse dello Stato, se vuoi fare il Liam Neson della situazione sei un vigilante e non puoi aspettarti che lo stato ti sostenga
@@dani.lepore9410 fai una cosa. Fatti accoppare un fratello per una rapina e dimmi se non faresti a pezzi il tipo. È capitato ad un mio carissimo amico e la famiglia, per evitare di perdere la calma e commettere atti di cui si sarebbe pentita, ha lasciato la regione ed ha fatto tutto tramite interposta persona ( avvocato).
Il fatto che tu non capisca la differenza tra vittima e persona che guarda dall' esterno con le pacche sul divano è sbalorditivo
P.S vendicativo è il termine errato... punitiva è corretto. Almeno usiamola bene la nostra lingua
Per tutti quelli che mi hanno risposto, ho solo cercato di mettermi nei panni di quello che ha scritto il commento per capire cosa lo abbia spinto a scrivere quelle cose, non perché io ne condivida il contenuto. Detto questo sono assolutamente a favore della rieducazione, se una persona che ha ucciso un tuo parente attraverso un lungo processo è diventata una persona nuova e di nuovo utile alla società penso sia la più grande vittoria per tutti: delle 2 vite si è riusciti a salvarne una.
mai chiuso "commenti filosofici e argomentati" così velocemente
7:10 E LE FOIBEEEEE 10:10 Dio è morto Nietzsche approved
Signor GioPizzi, il suo lavoro sulle depenalizzazioni e l'abolizione delle carceri è incomparabile e mi appassiona vederla perdere il controllo e trasformarsi in un mostro verde rabbioso
Ti ho scoperto stasera perché citato da Filosofia rende svegli. Mi piace quello che fai, non capisco però tanto il cruccio di stare in "chiacchiere da bar"...non vedo come potrebbe non apparire questa dinamica nei commenti su RUclips. Adoro il modo in cui ti arrabbi con i "l'avevo detto"... infatti, l'avevi detto.
Oh yessss, quanto tempo!!! Mi mancavano i video sui commenti filosofici e ben argomentati
Invece io partivo da una posizione decisamente contraria a quella prospettata ed il video ha dato un gran colpo al mio punto di vista. E' servito tantissimo e francamente tantissimi tuoi punti sono sono una fortezza di logica. Mi dispiace davvero tanto per i commenti raggelanti.
Oltre al fatto che non è un video, è un capolavoro. Merita anche solo per la parte tecnica ed è davvero uno spettacolo degno del teatro.
Dai, investiamo il 60% della mia pausa pranzo così :D
Quanto dura?
@@pietrolapera3008 60 minuti
Spero che i commenti brutti non ti fermino dal farne altri. Rinnovo i miei complimenti nella speranza di vederne un altri; il video è di alta qualità sia per contenuti sia per recitazione.
Ti sei veramente lasciato andare, mi hai fatto crepare dal ridere 😂 (sei un grande, sul concetto di fondo, hai ragione). La migliore è quando dici che il tuoi spazio dei commenti è diventato ... un porcaio😂😂😂😂😂
Gio "siete delle bestie " io roar
"perché siete delle bestie, siete delle bestie." ahahah
Giopizzi ora che hai scritto un libro mi meraviglio che nessuno ti abbia detto di tornare nel tuo attico a Manhattan
Deve ancora sbloccare l'item "scorta"
Apprezzo davvero molto il tuo lavoro Gio, stai raggiungendo dei bei traguardi, complimenti!
Ho riflettuto un po' sulla spiegazione che hai portato riguardo alla tua auto-limitazione sugli approfondimenti ulteriori. Confesso che mi ero già interrogato su questa scelta e capisco le tue motivazioni, per quanto sia triste il fatto che la tua libertà sia limitata dal becerume che la gente è capace di riversare in rete. Tuttavia ho realizzato che il modo di porsi e il grado di approfondimento, la scelta degli argomenti siano da decidersi in base all'obbiettivo che ci si pone: se con la divulgazione ci si può permettere una presa di posizione netta, e l'approfondimento è solo un punto a favore, parlando invece in termini di sensibilizzazione bisogna essere molto più cauti, perché l'obbiettivo non è meramente quello di riportare informazioni, ma diventa raggiungere quelle persone che per qualsiasi motivo non danno importanza a un determinato argomento oppure hanno di esso una certa opinione e tentare di instillare un dubbio, dare spunti di riflessione. Per questo mi chiedo: qual'è il tuo obbiettivo secondario? (perché il primo è sicuramente l'intrattenimento).
Voglio darti la mia impressione, sperando che possa esserti d'aiuto. Sono un '94, maschio, bianco, ceto medio e condivido la gran parte delle tue idee sociali e politiche. Hai un carattere fumantino e puoi essere arrogante (non esageratamente credo), soprattutto quando ti infervori e tendi ad avere posizioni molto nette, nel complesso mi sembra ben difficile che tu possa raggiungere e convincere chi non la pensa come te, anzi credo che chi dissente possa solo rafforzare le proprie posizioni. Allo stesso tempo, per tua stessa ammissione, ti astieni dallo sviscerare completamente gli argomenti di cui tratti e questo si nota, ma non pesa così tanto, anche se lascia quel senso di incompletezza, manca la ciliegina sulla torta proprio. Personalmente sarei pienamente soddisfatto, per esempio, se al posto di questo video sui commenti, avessi fatto un piccolo approfondimento inerente al video sul carcere e proprio cambiando formato, quindi con un primo video con format teatrale che porta argomenti e poi un secondo più breve, meno elaborato, ma con qualche commento, approfondimento, magari anche risposte, ma che portino avanti il discorso (l'ultima parte in cui hai letto commenti che ti "davano contro" un po' più sviluppata per intenderci).
Spero ti possa essere utile questo papiro immane, per il resto: OTTIMO LAVORO CAMPIONE!
Adoro!!!! Non riesco a smettere di ridere per lo sclero (giustissimo!!!) del povero Giò quando legge la gente che ripete a pappagallo le cose che ha detto lui nel video!
No Giò, manco lo guardano il video. Leggono il titolo e commentano! 🤣
Surfshark a parte, se esistesse una serie chiamata "I delitti del Valallah", andrei in Norvegia solo per vederla
Esiste
@@ValeGreenHeart Vado a fare le valigie
@@alessioporcelli3452 Ma fai il biglietto giusto, è ambientata in Islanda, non in Norvegia.
Tra l'altro io e la mia ragazza abbiamo assistito in diretta alla ripresa di alcune scene davanti all'ostello dove alloggiavamo.
@@andreafomasidirector, la scena? mah, nulla di che. Arrivavano in macchina, parcheggiavano ed entravano nella stazione di polizia. Ci hanno messo qualche ora a girare questa scena.
@@andreafomasidirector, sì lo so. È che poi vederlo davvero fa impressione. Il tempo che ci hanno messo tra preparazione e tutto, pre girare una scena da 15 secondi scarsi.
Dopo aver comprato surfshark la mia unica preoccupazione online sono i jumpscare di GioPizzi che fa la pubblicità di surfshark
Protegge la tua navigazione ma non il tuo cuore
Ammiro il modo con il quale affronti certi commenti. Continua così, Gio, che i tuoi video sono sempre tra i migliori del Web, per argomentazione ed esposizione.
Grande Gio!!! E' dura usare la logica con chi la violenta, ammiro la tua pazienza...respect
Gio fatti dire una cosa onesta sei molto simpatico sai XD di questi argomenti da base mi annoierei subito ma invece o guardato tutto il video
Io: cerco il commento tossico al vecchio video mentre guardo quello nuovo.
Gio Pizzi: 24:39
Sempre io: porca troia potevi dirlo subito 😂
anche io hahaha
Nessuno:
Neanche Petrolini:
Gio: Bravi tutti!
Sono per metà turco ed alla frase "La violenza in carcere c'è. Per carità, non é la Turchia..." ho pensato "Finalmente qualcuno che ne parla qui in Italia." Aspetto un video sull'argomento
Devo aspettare lo stipendio, appena arriva farò anche io una donazione. Ho visto le condizioni dei carcerati entrandoci per servizi di soccorso in ambulanza. Le loro condizioni sono veramente raggelanti, quasi quanto questi commenti. Mi piace veramente tanto questa iniziativa, ti stimo molto e condivido le tue posizioni sull'argomento. L'inutilità del carcere punitivo è dimostrata dai fatti, spero veramente che riusciremo a progredire anche su questa situazione. La stupidità umana mi sbalordisce sempre di più, i commenti indicibili che hai ricevuto mi lasciano veramente basita.
visto il tuo video precedente e concordando con moltissimi degli aspetti che hai toccato, vedere questo altro tuo mi suscita maggiormente ciò che normalmente mi assale quasi tutti i giorni ovvero la paura e lo sgomento che mi fa il cittadino "medio" che non pensa, non connette, non è critico in modo attivo. si basa, invece che sull'oggettività dei fatti, degli eventi, l'analisi della situazione vista sotto vari aspetti (politici, sociali, culturali etc) si basa dicevo, sullo sfogare soggettivamente rabbia, odio, frustrazione. tutto è inasprito dalla tensione sociale in cui continuiamo a vivere. ho paura perchè vedo farsi strada sempre di più un' incapacità di ascoltare con attenzione, accogliere idee sane, valide, equilibrate, misurate, oggettive, ampie, lungimiranti. vedo l'ineluttabilità del mondo e di chi lo abita, come se fossero troppi coloro di cui parlavo sopra e temo siano senza speranza. per quelli che invece comprendono, ragionano, si mettono in disussione mi dispiace tanto. le persone intelligenti si sentono sole. vivo e sono una "diversa" e sono in minoranza, mi fa paura mi fa sentire sola
7:32 capisco che la tentazione alla semplificazione sia molto forte, ma nella gran parte dei casi gli immigrati che finiscono a fare i "lavori che gli italiani non vogliono fare" ci finiscono perché sono meno tutelati/tutelabili e possono quindi essere sfruttati/malpagati in nero/mai regolrizzati sotto qualsiasi punto di vista. il problema nasce dalla crisi economica e dal costo del lavoro regolare/tassazione... la questione è complessa
Gio: "Sigla e poi iniziamo"
*parte la pubblicità di Badoo*
Si perché alla fine bisogna anche trombeggiare è importante
@@giuse1525 badoom tss
Commenti bodyshame be like: *GIO PIZZA*
Quanto ti arrabbi con i commentatori sei più divertente di un comico da cabaret. :D
gio pizzi ammiro il fatto che tu riesci a mettere tutti nel torto e penso che sia molto intelligente come abilità.
Ciao gio, sono Francesco, sono da poco qui sul tuo canale, qualche mese esattamente. Sto capendo che hai davvero grandi possibilità e tanto talento narrativo. Sono un ragazzo di 22 anni pieno di problemi, soprattutto dovuti alla famiglia(casuccia crackhousuccia)
Ora vivo da solo, e non ho uno scopo nella vita tranne quello di portare gioia nella vita della mia compagna, che ha fatto molto per me, davvero molto. Con i tuoi video, e con il tuo modo di interagire con il testo di essi, mi sta facendo tornare la curiosità che mi si stava affievolendo, anche se sinceramente,
Come per un uccello è vitale volare, per me lo stesso è la curiosità.
È stata la mia salvezza, in un mare di brutte cose..
Spero solo un giorno di raggiungere la tua stessa intelligenza e forza di volontà(ti si legge negli occhi) nel vivere questa vita impegnandosi, spero di diventare altrettanto un giorno o l' altro.
Ps. Non scherzo sulla casa dove ho vissuto prima, non sto qui a spiegare, ma un bel video sarebbe:
"Perché gli assistenti sociali non fanno bene il loro lavoro? E come aiutare dei bambini maltrattati." O "Perché non fare figli dopo che Sanpa non vi ha salvato (ehh genitori) e perché non approfittarsene: 10 consigli da un figlio che vi odia visceralmente."
Ti chiedo un'ultima cosa semmai leggerai questo mio poema epico(battutaccia), se porteresti altri contenuti simili al processo del mostro, magari con la pista sarda nello specifico..mh, per esser schietti sui Vinci (lo scrittore Cecioni delle tue parti, grande colto secondo me, ne parla in gran modo, ma vorrei sentirne dei tuoi di ragionamenti..)
Vabe basta scusami ahaha
So che sembra una frase da fattone new age, ma, hai la Luce! Good Work
Non ho visto il video del carcere,sono qui soltanto per farmi 4 risate
Guardalo
Guardalo ti conviene. È bello e anche lì ti puoi fare due risate
Io sinceramente ho seguito tutto il tuo discorso per intero, e credo che la soluzione sia quella di migliorare le carceri, ma non di abolirle. Comunque continua così Gio, e non farti scoraggiare💪🏻
Il mio professore all'università di Verona parla della Giustizia Riparativa. E' un modo nuovo di fare giustizia senza "giustiziare". Sei un mito. Grande eloquio e tanta sostanza. Complimenti !!!
6:47 non ha tutti i torti comunque, si andrebbe a invertire quello che è l'idea del carcere, un luogo nella quale il condannato viene punito per aver commesso un reato.
Non credo il punto sia ,come hai detto tu, "è allora che ne è della gente che non ha un lavoro" ma l'assurdità nel fatto che i carcerati commetterebbero crimini senza paura della pena di entrare in carcere
Mi hai aperto la mente ta ta tantissimo con quel video
Al "sembra un forum del movimento 5 stelle" ho capito di aver fatto bene ad iscrivermi
commenti di quel tipo
egocentrismo di Jo: *INCREASE*
15:16 Ma questa è la frase preferita del mio prof!
A me il video è piaciuto molto. Essendo cresciuta in una zona di Roma "problematica" ho sempre notato in prima persona questi problemi. Ho sempre pensato che fosse ovvio che determinate persone non cambiassero stile vita visto che non ci sta nessuno che gli mostra come è possibile farlo. Ma sopratutto come si sta meglio vivendo in altri modi.
Paradossalmente chi non è mai stato "beccato"molto spesso ha cambiato strada spontaneamente, rispetto a chi è stato "marchiato" dalle carceri.
Sono molto contenta di aver imparato dal tuo video un buon modo per argomentare su un pensiero che avevo ma non avevo capito come esprimere.
Sei ingrassato?!? Fa te che io pensavo c avevi un cuscino x fare scena!?! ... ma chiiiissenefreeega!!!
Più che altro non capisco il senso del bodyshaming contro uno yter che non ha mai messo in primo piano la propria fisicità. Completamente off-topic!
@@cecilianolli4565 beh il fatto che qualcuno commenti il suo fisico non è nulla di strano visto che è anche l'apparenza a formare la persona.
@@naky_6984 sì ma non c'entra nulla. È come se io ti mostrassi le mie scarpe nuove e tu mi dicessi "che bel taglio di capelli che hai!". Non è quello il focus, non vuole trasmettere quel messaggio!
@@cecilianolli4565 è solo che il messaggio può essere trasmesso in mille modi diversi, per questo la forma con cui lo trasmettiamo è importante. L'apparenza, in questo caso, è uno degli elementi della forma e se questa è diversa rispetto al solito, è logico che le persone la commenteranno. Spero di essermi spiegato, anche perchè non capisco per quale motivo una persona sarebbe obbligata a commentare solo il messaggio del video e non il come viene trasmesso o qualsiasi altra cosa.
@@naky_6984 Sì ma un conto è commentare in modo neutrale o, come dice lui, con il meme del "chunky giopizzi" e un conto è insultarlo dandogli del maiale ecc.
Il bodyshaming non ha senso a prescindere
Hai ceduto, sei tornato al format dei commenti.
Ne sono contento.
nessuno:
Gio: "Bravi tutti."
22:32 "Io a Napoli non ci sono mai stato!"
Io sinceramente provo ammirazione nei tuoi confronti dato che nonostante tu sia un attore, tendi ad interessarti ad argomenti poco discussi la maggior parte delle volte e a spiegarli chiaramente facendo capire la tua opinione, che giustamente non può coincidere con quella di tutti, ma credo sia esagerato insultare (con termini come comunista ecc...) dato che commenti del genere vengono scritti dal solito italiano medio che non ha un cazzo da fare e che non conosce nemmeno il significato delle parole che usa. Detto questo sei un grande, è da poco che ti seguo e credo che continuerò a farlo per Taaanto tempo, continua così dando sempre il meglio di te❤