Buongiorno Angelo. Progetto nuovo e abbastanza complesso . Vediamo se riusciamo a farlo funzionare al meglio. Ti ringrazio per il tuo interesse ..... so che non è il tuo genere preferito ma è pur sempre un sistema propulsivo subacqueo e credo sia necessario conoscere le sue caratteristiche. Grazie mille! Buon mare!
@@arbaletepneumaticosantino6215 lo provi decenni fa in piscina mi colpi la sua potenza .ma ritenni troppo laborioso il caricamento . E poco fattibile con il mio stile di pesca. Che a suo tempo prediligeva pesca nel torbido con mare mosso (Liguria). Però la trovo un arma efficace . che in alcune zone . Varrebbe anche la pena di usarla nel sottocosta . . Ovvio che è concepita per usarla su pesci importanti . Mai dire mai . Un saluto .
Buongiorno Vittorio. Mi sono cimentato in questo progetto molto complesso per capire le funzionalità balistiche di questo tipo di propulsione e descriverle... Sul web non ho trovato nulla di interessante sulla balistica e la progettazione strutturale con un filo logico per questo tipo di propulsione . Quindi alla fine sono qui con questa serie di video. Spero di essere all'altezza della situazione e non apparire noioso e ripetitivo . Ti aspetto la prossima domenica con la seconda puntata! Grazie mille! Buon mare!
Eee vai santino un bel progetto metti tutta la tua caparbietà e le tue conoscenze che ai aquisito in tutto questo tempo e vai avanti con questo progetto nuovo che penso che ti darà delle belle soddisfazioni . Non vedo ora che incominci a assemblare e va prendendo forma questa tua nuova idea . Ciao e buon mare a tutti noi ciaoooo
Ciao Piero. Mi sono accorto che il progetto è abbastanza impegnativo con alcuni punti da definire. Spero di essere all'altezza e che la mia esperienza mi porti buoni risultati...stiamo a vedere... Ti ringrazio per la fiducia . Alla prossima..😉👍🎯 Buon mare!
Ciao Lorenzo.. si!.. veramente ambizioso. Sto studiando le funzionalità meccaniche e balistiche per questo tipo di propulsione . mi sono reso conto che è molto complesso e pianificare la costruzione dei diversi elementi è impegnativo. Io mi diverto! Spero che anche tu mi segua in questa nuova avventura!😉👍🎯 Grazie mille e buon mare!😊👋
Ciao Franco!.... sei sempre gentile!.. ma ancora non so il risultato di questo esperimento tutto molto personale!... vediamo che succede!🤣👍🎯 Grazie mille per il tuo apprezzamento! Buon mare!
Ciao Giancarlo. Grazie per la fiducia... al momento è stata tutta progettazione...ma era necessario mettere in chiaro alcuni particolari. Grazie mille per il tuo gradito commento. Buon mare!
Grande Santino !!! Sono curiosissimo di vedere lo sviluppo di questo progetto !!! E sono sicuro che con le giuste soluzioni tecniche uscirà fuori un gran bel roller , che come tutti i diversi tipi di propulsione ha i suoi pro e i suoi contro !!!
@@francescocatelli9176 ciao Francesco. Si ..infatti ho specificato che il sistema roller lo utilizzerò per un solo tipo di pesca con una sola specifica tecnica che esalta le caratteristiche funzionali del sistema propulsivo. Ti ringrazio per il tuo apprezzamento e interesse al progetto. Buon mare!
Ottimo video ,aspetto con impazienza la fine del fucile è le prove. Io ho sostituito le pulegge ,con quelle con cuscinetti in vetro,trovo che è più facile da caricare,,ma è una mia impressione.
Ciao Gabry..si le pulegge con le sfere in vetro sono scorrevoli ma fai attenzione in quanto molto delicate. Ti ringrazio per il tuo apprezzamento! Buon mare!
Ciao Cossu!.. sono contento che sei interessato al mio nuovo progetto. Voglio capire fino infondo come funzionano questa tipologia di fucile subacqueo e trarre le mie conclusioni. Non prenderò riferimento da altri roller in commercio, Sarà uno slancio intellettuale molto personale quindi non ti assicuro nulla!🤣🤣👍🎯 Ti ringrazio per il tuo Interessamento. Buon mare.
Ciao Santino, sono più che sicuro che il tuo progetto sarà al top! Nella mia esperienza per gli elastici mi sono sempre trovato bene con quelli marroncini o blu, non voglio fare nomi di marche, con diametro 6 e asta da 7, allestimento monoelastico, quelli da 14 li ho usati in roller 85 in legno, qui con due elastici. Aspetto con curiosità la seconda puntata!🎯
Ciao Andrea. Ti ringrazio per il tuo suggerimento vediamo di abbinare un buon elastico in funzione ai chili di carico iniziali e alla distribuzione di spinta per tutta la corsa utile del fucile subacqueo. Da non dimenticare il peso dell'asta che non è indifferente e il peso del fucile che inciderà sul bilanciamento dinamico. Vediamo come va... sono contento che il video ti sia piaciuto...alla prossima! Buin mare!
Ciao Mimmo. Ho voluto fare questa esperienza e condividerla con gli amici del canale in modo da documentare alcune nozioni basilari per la balistica subacquea non presenti sul web. Spero di essere all'altezza ed essere utile per incrementare informazioni tecniche su questa tipologia propulsiva. Molti materiali plastici sono "autolubrificanti" Il derlin è uno di questi.. La composizione chimica permette un rilascio molecolare di sostanze oleose che permettono una autolubrificazione per queste pulegge. Sarebbe il top la resina acetalica ma è Difficile da reperire, al momento il derlin è il massimo per le mie possibilità. Ti ringrazio per aver apprezzato il video , la seconda puntata la pubblicherò domenica prossima. Grazie mille e buon mare!
Ciao itto... fai attenzione a quello che dico all'inizio del video! Il motivo per cui costruisco un roller, per quale tecnica e il tipo di pesce che vado ad insidiare. Detto questo ho voluto esaltare le caratteristiche del sistema propulsivo per un dato tipo di pesce (pelagici) pesci di grossa taglia, lenti, e duri da bucare . La tecnica dell'aspetto prevede tiri lunghi e non necessita brandeggio veloce con tiro stabile a lunghe distanze. Realizzare un rollerino 60 cm darebbe una velocità inferiore al classico monoelastico e una gittata maggiore, queste caratteristiche a mio parere non ti aiuteranno nella pesca a breve distanza. In più il brandeggio verrebbe limitato dalla maggiore dimensione del fusto e elastici. Ogni fucile subacqueo con la sua propulsione ha le sue peculiarità che verranno esaltate nella giusta tecnica di pesca... Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole ma era doveroso spiegare il senso del video. Ti ringrazio per il tuo commento. Buon mare!
Buongiorno. seguo passo .passo. il tuo nuovo progetto di come nasce un fucile .subacqueo.buon mare
Buongiorno Angelo.
Progetto nuovo e abbastanza complesso .
Vediamo se riusciamo a farlo funzionare al meglio.
Ti ringrazio per il tuo interesse .....
so che non è il tuo genere preferito ma è pur sempre un sistema propulsivo subacqueo e credo sia necessario conoscere le sue caratteristiche.
Grazie mille!
Buon mare!
@@arbaletepneumaticosantino6215 lo provi decenni fa in piscina mi colpi la sua potenza .ma ritenni troppo laborioso il caricamento . E poco fattibile con il mio stile di pesca. Che a suo tempo prediligeva pesca nel torbido con mare mosso (Liguria). Però la trovo un arma efficace . che in alcune zone . Varrebbe anche la pena di usarla nel sottocosta . . Ovvio che è concepita per usarla su pesci importanti . Mai dire mai .
Un saluto .
grazie Maestro Santino . attendo i nuovi video
Ciao Maurizio. Sei uno dei nostri anche stavolta!...grazie mille per il tuo supporto.
Buon mare!😉👍🎯
Santinooo espero la segunda parte de la construcción del roller salvaje💪🏼💪🏼🪚🪛🛠️😂
Ciao Ramon.
Grazie mille!😁👌
Ciao Santino, aspetto il continuo di questo video e immagino già la bellissima costruzione che ne uscirà dalle tue mani. Rimango in attesa👍👍👍
Ciao Paolo. Ti ringrazio molto per la fiducia.!..
Spero più che altro che funzioni!..😁👍🎯
Buon mare!
Interessante, aspetto con ansia il secondo video
Buongiorno Vittorio.
Mi sono cimentato in questo progetto molto complesso per capire le funzionalità balistiche di questo tipo di propulsione e descriverle... Sul web non ho trovato nulla di interessante sulla balistica e la progettazione strutturale con un filo logico per questo tipo di propulsione .
Quindi alla fine sono qui con questa serie di video.
Spero di essere all'altezza della situazione e non apparire noioso e ripetitivo .
Ti aspetto la prossima domenica con la seconda puntata!
Grazie mille!
Buon mare!
Eee vai santino un bel progetto metti tutta la tua caparbietà e le tue conoscenze che ai aquisito in tutto questo tempo e vai avanti con questo progetto nuovo che penso che ti darà delle belle soddisfazioni . Non vedo ora che incominci a assemblare e va prendendo forma questa tua nuova idea . Ciao e buon mare a tutti noi ciaoooo
Ciao Piero.
Mi sono accorto che il progetto è abbastanza impegnativo con alcuni punti da definire.
Spero di essere all'altezza e che la mia esperienza mi porti buoni risultati...stiamo a vedere...
Ti ringrazio per la fiducia .
Alla prossima..😉👍🎯
Buon mare!
Bellissima idea! Un progetto davvero ambizioso!
Ciao Lorenzo.. si!.. veramente ambizioso. Sto studiando le funzionalità meccaniche e balistiche per questo tipo di propulsione .
mi sono reso conto che è molto complesso e pianificare la costruzione dei diversi elementi è impegnativo.
Io mi diverto! Spero che anche tu mi segua in questa nuova avventura!😉👍🎯
Grazie mille e buon mare!😊👋
Complimenti ciao Santino ancora Auguri.
Ciao Mario!
Ti ringrazio per il tuo supporto e per gli auguri!
Buon mare!
Grande condivisione grazie
Ciao Massimo.
Grazie mille!..buona domenica!
Bravo Santino,sei un mito!
Ciao Franco!.... sei sempre gentile!.. ma ancora non so il risultato di questo esperimento tutto molto personale!... vediamo che succede!🤣👍🎯
Grazie mille per il tuo apprezzamento!
Buon mare!
sei 1 grande.
Ciao Giancarlo. Grazie per la fiducia... al momento è stata tutta progettazione...ma era necessario mettere in chiaro alcuni particolari.
Grazie mille per il tuo gradito commento.
Buon mare!
aspetto le altre puntate.
Grande Santino !!! Sono curiosissimo di vedere lo sviluppo di questo progetto !!! E sono sicuro che con le giuste soluzioni tecniche uscirà fuori un gran bel roller , che come tutti i diversi tipi di propulsione ha i suoi pro e i suoi contro !!!
@@giancarlodelia3962 certo!..ogni domenica pubblicherò le puntate con gli sviluppi del progetto.
@@francescocatelli9176 ciao Francesco.
Si ..infatti ho specificato che il sistema roller lo utilizzerò per un solo tipo di pesca con una sola specifica tecnica che esalta le caratteristiche funzionali del sistema propulsivo.
Ti ringrazio per il tuo apprezzamento e interesse al progetto.
Buon mare!
Ottimo video ,aspetto con impazienza la fine del fucile è le prove. Io ho sostituito le pulegge ,con quelle con cuscinetti in vetro,trovo che è più facile da caricare,,ma è una mia impressione.
Ciao Gabry..si le pulegge con le sfere in vetro sono scorrevoli ma fai attenzione in quanto molto delicate. Ti ringrazio per il tuo apprezzamento!
Buon mare!
UN NUOVO PROGETTO INTERESSANTE SANTINO COMPLIMENTI SONO CURIOSO DI VEDERE GLI SVILUPPI....CIAO
Ciao Cossu!.. sono contento che sei interessato al mio nuovo progetto. Voglio capire fino infondo come funzionano questa tipologia di fucile subacqueo e trarre le mie conclusioni.
Non prenderò riferimento da altri roller in commercio,
Sarà uno slancio intellettuale molto personale quindi non ti assicuro nulla!🤣🤣👍🎯
Ti ringrazio per il tuo
Interessamento.
Buon mare.
Ciao Santino, sono più che sicuro che il tuo progetto sarà al top! Nella mia esperienza per gli elastici mi sono sempre trovato bene con quelli marroncini o blu, non voglio fare nomi di marche, con diametro 6 e asta da 7, allestimento monoelastico, quelli da 14 li ho usati in roller 85 in legno, qui con due elastici. Aspetto con curiosità la seconda puntata!🎯
Ciao Andrea. Ti ringrazio per il tuo suggerimento vediamo di abbinare un buon elastico in funzione ai chili di carico iniziali e alla distribuzione di spinta per tutta la corsa utile del fucile subacqueo.
Da non dimenticare il peso dell'asta che non è indifferente e il peso del fucile che inciderà sul bilanciamento dinamico.
Vediamo come va...
sono contento che il video ti sia piaciuto...alla prossima!
Buin mare!
Sono molto curioso per questo progetto grande santino una domanda santino come lubrifichi le pulegge del roller ho le stesse pulegge
Ciao Mimmo.
Ho voluto fare questa esperienza e condividerla con gli amici del canale in modo da documentare alcune nozioni basilari per la balistica subacquea non presenti sul web.
Spero di essere all'altezza ed essere utile per incrementare informazioni tecniche su questa tipologia propulsiva.
Molti materiali plastici sono "autolubrificanti"
Il derlin è uno di questi..
La composizione chimica permette un rilascio molecolare di sostanze oleose che permettono una autolubrificazione per queste pulegge. Sarebbe il top la resina acetalica ma è Difficile da reperire, al momento il derlin è il massimo per le mie possibilità.
Ti ringrazio per aver apprezzato il video , la seconda puntata la pubblicherò domenica prossima.
Grazie mille e buon mare!
@@arbaletepneumaticosantino6215 pensavo che si potesse usare un comune lubrificante o grasso allora li lascio così senza farci nulla?
@@mimmo86calcio si..meglio tenerle pulite e sgranate in modo da non far attaccare impurità.
Mannaggia la miseria stavo facendo un sessantino mono semplice semplice ........mo me tocca fa un rollerino !!!!
Ciao itto... fai attenzione a quello che dico all'inizio del video! Il motivo per cui costruisco un roller, per quale tecnica e il tipo di pesce che vado ad insidiare.
Detto questo ho voluto esaltare le caratteristiche del sistema propulsivo per un dato tipo di pesce (pelagici) pesci di grossa taglia, lenti, e duri da bucare . La tecnica dell'aspetto prevede tiri lunghi e non necessita brandeggio veloce con tiro stabile a lunghe distanze.
Realizzare un rollerino 60 cm darebbe una velocità inferiore al classico monoelastico e una gittata maggiore, queste caratteristiche a mio parere non ti aiuteranno nella pesca a breve distanza. In più il brandeggio verrebbe limitato dalla maggiore dimensione del fusto e elastici.
Ogni fucile subacqueo con la sua propulsione ha le sue peculiarità che verranno esaltate nella giusta tecnica di pesca...
Poi ovviamente ognuno fa quel che vuole ma era doveroso spiegare il senso del video.
Ti ringrazio per il tuo commento.
Buon mare!