TROPPE CIMICI NELL'ORTO, COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Ogni anno mi trovo in questa situazione, le cimici invadono le mie coltivazioni e tutto il raccolto non ha scampo.
    Dopo anni di tentativi e battaglie perse, forse sto trovando un modo per gestirle e riuscire a portare in salvo i frutti del mio orto.
    Il piano è assicurarsi una diminuzione in vista dei prossimi anni in modo che pian piano la situazione torni sotto controllo.
    Senza l'utilizzo di prodotti chimici è difficile vedere effetti nell'immediato ma piuttosto che avvelenare i miei ortaggi preferisco avere delle piccole perdite e sacrificare un po' di raccolto in vista di un futuro migliore.
    #cimiceasiatica #ortobio #foodgrower
    👇Per rimanere aggiornato👇
    ✔Instagram: www.instagram....
    ✔Facebook: / gioele.pofferi
    ✔iscriviti al canale: / gioelepofferi
    📹Altri video che potrebbero interessarti:
    📖Alcune letture interessanti:
    Manuale di permacultura: amzn.to/2TTDMWx
    Orto biointensivo: amzn.to/2WKEIxk
    🌾Prodotti per orto:
    Lombricompost(a lenta cessione): amzn.to/3ilf76r
    Terriccio: amzn.to/3fs63uE
    Concime liquido(a rapida cessione): amzn.to/3A5OOaw
    🌱 Vuoi un semenzaio come il mio?
    luci led: amzn.to/3pWyJzv
    Tappetino riscaldante: amzn.to/3at5EoG
    Termostato: amzn.to/3cD0TvA
    Alveoli per semenzaio: amzn.to/3cCkBHK
    🎥La mia attrezzatura video:
    -videocamera: amzn.to/3rwY04s
    -obbiettivo: amzn.to/353EJht
    -microfono: amzn.to/3aHTMRq
    -luci: amzn.to/34JMLMg
    -cavalletto: amzn.to/37RKMYf
    🐱‍🏍Supporta il canale
    Dai un occhiata alla Wishlist del canale:
    www.amazon.it/...

Комментарии • 79

  • @TheRobe91
    @TheRobe91 3 года назад +11

    Ciao gioele!!anch io combatto con le cimici ogni anno,ho usato le stesse tecniche che hai citato e ho avuto lo stesso insuccesso!!quest anno le sto tenendo a bada ripulendo spesso intorno le piante e anche se non è consigliato mi sono preparato un vaporizzatore con una soluzione di sapone molle(15 ml per litro), che non spruzzo su tutta la pianta,ma solo sulle cimici ogni 2 giorni,perdo molto tempo perché ho moltissime piante,ma è l'unica soluzione che ho trovato,in bocca al lupo!!

    • @lavitaebella3028
      @lavitaebella3028 3 года назад +2

      Uso lo stesso sistema,giro tra le piante con lo spruzzino,sembro un pistolero,le cimici italiano muoiono all'istante,mentre le cimici resistono qualche secondo in più e muoiono aggrappate alle piantine,noioso ma efficacce.

  • @pinuccia4192
    @pinuccia4192 Месяц назад +1

    Ciao Gioele, le cimici, quando cerchi di prenderle, si lasciano cadere. Io tagliavo una bottiglia di plastica dell'acqua alla spalla e la riempivo per una decina di cm di acqua e sopra uno strato di alcool denaturato, un dito circa.
    Portavo la bottiglia SOTTO le cimici e loro si lasciavano cadere nella bottiglia. Ne prendevo tantissime, delle belle bottiglie piene!
    Non mi ricordo se con quelle piccole funzionava. Bisogna comunque toglierle. Quando sono adulte e volano si accoppiano e la situazione peggiora!
    Vanno dappertutto, persino sui peperoncini piccanti! Prova, c'è un po' di sbattimento però la soddisfazione... Dalla bottiglia non possono scappare più, affogano, stordite dell'alcool. Lavoraci un po' di tempo ogni giorno, con sadica soddisfazione 😂😂😂
    Parlo al passato perché ora l'orto non ce l'ho più, purtroppo!
    Allora c'erano solo le cimici verdi. Spero funzioni anche con quelle asiatiche.
    Buon lavoro!

  • @deitamosaiche2757
    @deitamosaiche2757 Месяц назад +1

    Avevo cimici che mi riempivano le finestre e i rulli delle zanzariere, ho risolto pulendo a fondo e spruzzando un composto di olio di neem, sapone molle per renderlo solubile e olio di citronella.
    Credo che venivano perché c'è ne erano già altre, ora è sufficiente una spruzzata attorno alla cornice ogni 2 settimane come repellente.
    Sui pomodori le tolgo quando le vedo, meno ce ne sono e meno ne arrivano altre.
    Grazie per il video

  • @annafaddanna427
    @annafaddanna427 3 года назад +5

    Per esperienza la raccolta manuale è la soluzione migliore ma deve essere effettuata molto precocemente, cioè proprio quando sono nel loro stadio iniziale. Da quello che ho osservato le cimici adulte depongono le uova già a giugno (almeno quest anno per le condizioni a loro favorevoli) nelle leguminose tipo fagiolini, fagioli, edamame...col tempo si impara ad individuare anche le uova deposte nella pagina inferiore delle leguminose. Inizialmente le cimici sono nere e tante tutte raggruppate su un fagiolino o su un pomodoro e se vengono eliminate in questo stadio si fa molta meno fatica, con un colpo solo si eliminano una ventina di esemplari che se si aspetta che volino per finire in una trappola hanno già prosciugato tutta la produzione sia delle leguminose e non contente perché tante iniziano a colonizzare anche pomodori, peperoni, zucchine, melanzane etc etc. Quindi è meglio eliminarle da piccole, vero che è brutto bruttissimo ma o loro o gli ortaggi
    Le adulte si mimetizzato molto bene, anche l eccessiva presenza di erbe infestanti favorisce la loro presenza, è utile mantenere pulite le aiuole e camminamenti, monitorare quasi quotidianamente la loro presenza. L accoppiamento della cimice ha il suo picco a luglio. In questa fase la loro eliminazione previene la deposizione delle uova. Funziona bene il sapone molle potassico ma solo se colpisce la cimice, tanto vale eliminarla a mano....

  • @sandracolella6063
    @sandracolella6063 3 года назад +9

    aspira briciole batterie ....funziona 🔝invece di aspirare in casa adesso si aspira sui pomodori 🤦‍♀️

  • @Ramona77456
    @Ramona77456 3 года назад +5

    Io vicino ai pomodori adesso ho fiori ,,bella di notte,, sono pieni di cimici e i pomodori sono puliti

  • @Daniel.148
    @Daniel.148 3 года назад

    Bravissimo!! Bellissimo video!!! Vai avanti così e fanne tanti!!

  • @heelyn78
    @heelyn78 3 года назад +2

    Ciao Gioele....io avevo lo stesso problema...ho risolto togliendole manualmente e mettendole in un barattolo...lo so é una palla ma sta funzionando 😉

  • @orestebiselli8913
    @orestebiselli8913 3 года назад

    Bravissimo Gioele sempre video interessanti e professionale l argomento

  • @tigerg4329
    @tigerg4329 3 года назад

    Ciao Gioele anche io come te sto combattendo con le cimici sto usando il pireto ma non fa gran che pensavo di usare l’antimosca che uso per le olive , il meteor che fa anche per le cimici oppure le ritratto con pastiglia bordolese ora farò vari tentativi comunque grande Gioele i tuoi video sono sempre magnifici non ti scoraggiare a presto ciao 😃

  • @chiararaddavero6131
    @chiararaddavero6131 2 года назад +2

    da me hanno attaccato principalmente i fagioli bianchi di spagna e hanno snobbato completamente i pomodori, potrebbe essere una bella soluzione mettere piante di fagioli bianchi di spagna vicino ai pomodori.

  • @giacomovisintin1744
    @giacomovisintin1744 3 года назад +2

    Guarda Gioele ti capisco da me hanno fatto danni ancora peggiori. Probabilmente colpa mia anche che mi son mosso tardi con i trattamenti. Il rapporto per i pomodori sarà anche 1:4. E ho provato trappole, sacchetti retinati, olio di neem, zeolite, sapone molle e piretro..Poi mi sono assentato 2 settimane e via come prima se non peggio. Calcola che sono talmente tante che mangiano 3 quarti del raccolto in orto (non solo pomodori). Un amico mi ha detto che sta provando con l'insetto antagonista che sembrerebbe limita la riproduzione delle cimici (forse asiatiche però)..però non ne so molto, penso mi informerò per il prossimo anno, quest'anno ormai hanno vinto loro la guerra 😭

  • @mauriziobortolai7236
    @mauriziobortolai7236 Месяц назад

    Io mi armo di guanti le raccolgo e le schiaccio sulle foglie dei pomodori, funziona per 2/3 giorni, poi bisogna ripetere . Evidentemente l odore delle cimici schiacciate le tiene lontane , anche se per poco.

  • @valentinadimarco2707
    @valentinadimarco2707 Месяц назад

    Iniziano a uscire nel tardo pomeriggio sempre verso metà fine agosto,piccolo maledetto esserino,però per fortuna ormai da anni riusciamo a tenerle buone dando ogni 4 giorni il sapone molle e l'olio di neem al calare del sole.
    Funziona molto bene.

  • @andreailsupertopazzo
    @andreailsupertopazzo 3 года назад +1

    vabbe dai.... ti seguo su instagram...mi hai convinto...😁

  • @paoloraco2706
    @paoloraco2706 Месяц назад

    L'olio di neem dovresti usarlo per un lungo periodo riduce la fertilità delle femmine e ha un'azione repellente e anti feeding
    Bacillus thuringensis...evita proprio
    Io uso repellenti ..tannino e senape ...
    E l'aspira briciole a batteria nei momenti peggiori o quando ci sono grosse concentrazioni (specie nelle asiatiche li trovi )

  • @ivanodalcol6205
    @ivanodalcol6205 3 года назад

    Bravo bravo continua così.

  • @paoloraco2706
    @paoloraco2706 Месяц назад

    Se posso consigliarti Gioele ( non ho avuto cosi tantu problemi con le cimici ) ma io userei piu che solo le trappole cromotropiche anche degli zapper a batteria (quelli che si dovrebbero usare per le zanzare ) abbinate a un feromone atteattivo ..su tuta absouta hi svoltato con questo sistema..

  • @mauroisetta4409
    @mauroisetta4409 3 года назад +3

    Io insachetto tutto. Semino meno ma almeno quel poco riesco a mangiare

  • @alessandrobonalumi1863
    @alessandrobonalumi1863 3 года назад +1

    Mi hai dato un buon suggerimento. Ma una trappola solamente rispetto alla grandezza del campo nn è insufficiente?

  • @federicosilario8744
    @federicosilario8744 3 года назад

    Ciao Gioele io le elimino a mano man mano che le vedo ma qui da me sono poche per fortuna!!! Alla prossima buona serata!!

  • @meidyreyes8965
    @meidyreyes8965 Месяц назад

    Prova con aglio.. Far voliere 2litri d'acqua con tanti spicchi d'aglio por spruzzare a mattina presto o dopo il tramonto

  • @fgroma2011
    @fgroma2011 3 года назад

    Ciao Gioele, io risolvo così il problema delle cimici di qualunque tipo. Con una vaschetta di plastica rettangolare riempita con due dita di acqua vado alla ricerca delle cimici. Quando le trovo metto la vaschetta sotto e con la mano cerco di toccarle. Cadono tutte nella vaschetta. Quindi chiudo con un coperchio.
    Questa operazione la compio una volta al giorno. Finora ne ho raccolto circa duecento. Di norma sono piccole e scure e alcune di colore giallo. In questo modo attualmente su cento pomodori ne butto uno.

    • @Daisy_b
      @Daisy_b 3 года назад

      Se nell'acqua della vaschetta aggiungi gli scarti di sapone o delle saponette, le cimici, piccole medie o adulte, moriranno in breve tempo, senza inqinare e non spendendo nulla. RICICLIAMO

  • @euriversari9778
    @euriversari9778 3 года назад

    Ciao, io hanno scorso ne avevo abbastanza. Quest'anno ho subito trattato con zeolite e sapone molle ai primi avvistamenti e non ho avuto problemi.

  • @alessandromasi9065
    @alessandromasi9065 3 года назад

    Ciao gioele io per le cimici ho risolto con lo spinosad. Insetticida bio e devo dire che con 2 trattamenti all'anno ho risolto definitivamente il problema. In etichetta trovi tutte le informazioni. È comunque un insetticida e non andrebbe usato in fioritura. Per fortuna però sui pomodori gli impollinatori non ci vanno, per cui puoi usarlo senza problema.

    • @paoloraco2706
      @paoloraco2706 Месяц назад

      Come non c vanno gli impollinatori ... è una castroneria atomica ..io metto anche i bombi per avere un'impollinazione più omogenea ( sono un coltivatore professionale)

    • @alessandromasi9065
      @alessandromasi9065 Месяц назад

      @@paoloraco2706 perché i pomodori si impollinano col vento, ma le serre non avendo granché circolazione di aria necessitano idi impollinatori, che rinchiusi in serra devono nutrirsi per forza di cose di quello che c'è

    • @paoloraco2706
      @paoloraco2706 Месяц назад

      @@alessandromasi9065 ma checcavolodici i pomodori sono impollinati dagli insetti non dal vento ..

  • @lanfri1
    @lanfri1 2 года назад

    purtroppo come cattura le cimici cattura anche gli insetti impollinatori
    è un metodo che non userò per via di quello che ti ho scritto sopra
    mi sto documentando su internet ma un prodotto naturale esiste ma non è efficace
    cmq bravo per il video ben spiegato

  • @Invy87
    @Invy87 3 года назад

    Ciao Gioele, volevo comprarlo in primavera, ma poi ci ho ripensato perché costa troppo. Tienici aggiornati se davvero funziona....

  • @mariocaturano677
    @mariocaturano677 3 года назад

    Ciao Gioele ho visto che hai seminato le arachidi, ma poi le hai raccolte ??

  • @antonioscirto9073
    @antonioscirto9073 9 месяцев назад

    Dove hai comprato la trappola per le cimici?

  • @gigorop
    @gigorop 3 года назад +1

    l'unico metodo efficace che conosco contro le cimici è toglierle a mano e darle in pasto alle mie galline, però nella mia regione è già 2/3 anni che fanno la lotta biologica alle cimici con le vespe samurai, e ti dirò che rispetto agli anni precedenti ce ne sono meno, sopratutto l'anno scorso ne ho avute molto poche.

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  3 года назад +1

      Buon per te come si fa a farlo fare anche qui?!

    • @mauroisetta4409
      @mauroisetta4409 3 года назад +1

      @@GioelePofferi da me non fanno niente è un disastro

  • @giorgiodaquino9863
    @giorgiodaquino9863 3 года назад

    Spruzzo sapone molle potassico tuti i giorni sulle cimici , ho cominciato quando loro erano piccole..per chi ne ha tante penso che l’unica sia la rete😁 e distanziare maggiormente le piante per girare attorno e colpirle col sapone potassico

  • @sbarilli
    @sbarilli 3 года назад +1

    io vedo che se le raccolgo a manina qualcosa calano..ma anche io ho provato le tue stesse soluzioni senza risultato..quindi ogni due giorni vado con secchiello, due dita di acqua, qualche goccia di detersivo per piatti e poi mi metto sotto alla cimice, scuoto e lei ci casca dentro.

    • @giorgiodaquino9863
      @giorgiodaquino9863 3 года назад

      Stessa tecnica per la popillia

    • @fgroma2011
      @fgroma2011 3 года назад +1

      @@giorgiodaquino9863 il detersivo non serve.

    • @giorgiodaquino9863
      @giorgiodaquino9863 3 года назад

      @@fgroma2011 per piccole quantità di popillia funziona ma io uso la quassia amara

  • @davidmartini5216
    @davidmartini5216 Год назад

    Secondo me devi mettere la trappola tra i filari.
    Perché comunque le cimici sui pomodori ti ci andrebbero e te devi catturare quelle ghiotte di pomodori non quelle che ancora si trovano nello spazio circostante

  • @beppel.330
    @beppel.330 3 года назад

    Io nell'orto ne ho pochissime, quelle verdi, e non fanno gran danni, ma sui miei alberi da frutto quelle cinesi mi rovinano tutto, soprattutto pesche e pere.

  • @ortoentelekia4526
    @ortoentelekia4526 3 года назад +1

    Ma un bel pesticida radioattivo?

  • @fabioc.9905
    @fabioc.9905 3 года назад

    Ho provato olio di neem e caolino ma non servono a niente...come previsto...esasperato dopo l'ultima raccolta per la conserva ho tolto tutto..muoia Sansone con tutti i Filistei...ora senza pomodori le trovo sulle olive..ma gli olivi non li tolgo..😉In giugno /luglio le avevo sulle pesche...rovinate... Credo sia impossibile liberarsene...si spostano da una pianta all'altra...dalla frutta ai pomodori,dai pomodori alle olive ,dalle olive alle more.dalle more ai fichi...Quelle che chiappi con la trappola non risolveranno niente

  • @andreasolaro1295
    @andreasolaro1295 3 года назад +1

    Bellissimo video non voglio fare il prof ma la zeolite funziona esclusivamente su peronospora,afidi,oidio ... Ma non con le cimici una soluzione bio e olio di neem e sapone molle per le cimici

    • @domenicomancuso9621
      @domenicomancuso9621 3 года назад +1

      Zeolite cubana e sapone molle potassico. Per le cimici, se non troppe, io iniziarei con macerato di aglio e peperoncino. Solo dopo, man mano ad aumentare i trattamenti se persiste. Farei così, anzi, ho fatto così. Ce n è qualcuna nell orto, ma non faccio trattamenti da fine giugno. Ci sta, suppongo.

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 3 года назад

      Io ho sentito insetticida di aglio e cipolla contro afidi e conciniglia, ho fatto una prova con le formiche ed muoiono allora io ho provato sulle afidi verdi ed funziona macerato di queste aglio e cipolla, tu hai provato sulle cimici ed dici funziona con aglio e peperoncino.
      Aglio e cipolla bruciano come peperoncino.

  • @alecafarelli345
    @alecafarelli345 Год назад

    Hai provato la trappola con la luce ?

  • @vannacrivellaro2085
    @vannacrivellaro2085 3 года назад

    Io ho provato con macerato di aglio per tenerle lontane, poi quando le vedevo le spruzzavo sopra sapone molle, poi ho dato sulle piante olio di neem misto a sapone molle, nel frattempo ho comprato la trappola identica alla tua. Pomodori rovinati. Ne salvo qualcuno di cuore degli bue o tondi o da sugo. Ciliegino e datterini tutti da buttare. Insomma come tutti gli anni hanno vinto loro. Io le ho tutte e due : fino a luglio quelle verdi, poi da luglio sono arrivate le cinesi. Se qualcuno scopre il modo per debellarle me lo faccia sapere

  • @Nadia-lp8hd
    @Nadia-lp8hd 3 года назад +1

    Da me (piccolo orticello🥴) 2 mesi fa hanno attaccato massicciamente le piante residue del cavolo nero,guanti alle mani ho fatto una strage marmellatosa, poi non se ne sono viste molte e ora di tanto in tanto ne spiaccico ancora ma non sono esagerate. L'ultima parola famosa🤫🤐...... Scommettiamo che domani ne trovo a decine?😱😅🤗

  • @Margie3333
    @Margie3333 3 года назад

    Mi consolo sul fatto che di pomodori ne raccogli uno su tre, un pochettino almeno... Qui con tutta la pioggia che è venuta e le punture, ne abbiamo persi un sacco :(

  • @maxcamoranesi7877
    @maxcamoranesi7877 3 года назад

    Zona varese pochissime cimici ma tanta popilia jap. Ma con le trappole ne prendo a secchiate. Sono riuscito a salvare l'uva.

  • @lucab1415
    @lucab1415 Год назад

    Raccolta Manuale con aspirapolvere a batteria,io ho risolto al 90%

  • @giulianovecchi1013
    @giulianovecchi1013 3 года назад

    Secondo me, tante ne catturi altrettante ne arriveranno andando inevitabilmente sui pomodori.

  • @stefano923
    @stefano923 3 года назад

    il problema delle colle spray è che si asciugano dopo 2 ore...purtroppo ci dobbiamo arrendere a ste bestie maledette... in un altro video ti dissi che volevo provare ad aspirare con un aspira briciole, purtroppo ho avuto un incidente in moto e non ho potuto provare, ma credo che la rimozione fisica sia l'unica soluzione...anche se mi rendo conto che diventa un lavoro giornaliero non proprio comodo... facci sapere come va nei prox giorni la trappola

  • @saveriomandaradoni4517
    @saveriomandaradoni4517 3 года назад

    Gioele ho sentito che la consociazione basilico-pomodoro allontana le cimici, potresti provare l'anno prossimo?

  • @cristinaficarra6918
    @cristinaficarra6918 3 года назад +1

    Compra tre galline!!!! Io le debello così le cimici!

  • @gpr5036
    @gpr5036 3 года назад

    Strano che con il sapone molle e olio di neem non va, non so se conosci Matt, nel suo video con sapone e neem le cimici cadono tutte a terra.

    • @GioelePofferi
      @GioelePofferi  3 года назад

      Cadono a terra perché la cimice di suo si butta a terra con facilità credo sia una specie di autodifesa

    • @gpr5036
      @gpr5036 3 года назад

      @@GioelePofferi forse, per noi meglio se cadono a terra sono più facili da eliminare :D, fatto una ricerca ho visto che odiano l'aglio, menta ecc. da provare un cocktail con menta, aglio e acqua. Io non ho avuto problemi di cimici fatto una consociazione, messo 150 piantine di cipolle 8 di basilico attorno a 10 piantine di pomodorini. 0 cimici magari è solo fortuna :D

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 3 года назад

      Se vedi le cimici non sarebbe meglio spruzzare addosso quello che tu spruzzi su quel pezzo di giallo così non vola.
      Quello ideale di fare trattamenti anti uova per cimici, se esiste in commercio.

  • @lizaregalacatacataca4930
    @lizaregalacatacataca4930 3 года назад

    Per la prossima volta devi piantare la calendula e finocchi selvatico il cimici piacono questo piantine Io ho nel mio orto 👍

  • @lorenzosimoncini6082
    @lorenzosimoncini6082 Год назад

    Prova un decotto di aglio

  • @dolceagricoltura
    @dolceagricoltura 3 года назад

    Cimici troppo fastidiose

  • @bikEarth
    @bikEarth Год назад

    Non c'e ne è !! trappole ai ferormoni appicciatori vari non fanno altro che attirarne di piu. e per una che ti si attacca altre 100 vanno a fare danni all'orto. Per mia esperienza aspiratore da pavimento potente con braccio corto comodo e si aspirano tutte con semplicità ( precocemente prefibilmente prima della deposta delleuova ) .. se poi si vuole provare si possono mettere a macerare in acqua e cè qualcuno che dice che spruzzato il filtrato tenga le tenga lontano

  • @nicolanicolis3832
    @nicolanicolis3832 19 дней назад

    provata e nn funziona

  • @salmig6316
    @salmig6316 3 года назад

    Cosa sono le … … … scimisci?