MAIN TV : VOLTAGGI ESSENZIALI E CONSIGLI UTILI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 окт 2024

Комментарии • 44

  • @salvatoreagrusti7525
    @salvatoreagrusti7525 Год назад +2

    bravo come sempre.spieghi in modo che tutti possano capire.complimenti siceri.grazie

  • @antoniotreglia
    @antoniotreglia Год назад +1

    Bravo complimenti per i tuoi consigli molto utili 😮😮😮

  • @leonardomacheda3033
    @leonardomacheda3033 Год назад

    Salve,video eccellente,da rivedere più volte .Nei video futuri potrebbe per cortesia far vedere anche come riprogrammare una Ram sostituita, perché corrotta.Complimenti e aspettiamo prossimo video.Grazie

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад

      Certo ma ci devo arrivare gradualmente perché è vero che oggi la gran parte delle TV hanno problemi con il firmware e con il software ma per arrivare a capire che veramente si tratta di firmware corrotto e non di altri problemi sulla MAIN TV bisogna fare più esperienza e aggiungere più teoria.perche' io oggi ho spiegato la base, l'essenziale da sapere per salvare qualche TV ...io voglio spiegare tutta la struttura della MAIN TV e della t-con piano piano per poter essere sicuri di quello che si fa' e non fare troppe prove ed errori che a volte fanno più danno . vedremo in video futuri la programmazione, cancellazione,lettura e scrittura di una EEPROM e di una eMMC.Devo solo organizzarmi i tempi per fare i video.

  • @supertix9
    @supertix9 Год назад

    bravo nella spiegazione come sempre ,una domanda ma la schedina dove cè l infrarosso e il pilsante di accensione devono avere un alimentazione specifica?

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад +1

      Grazie mille dei messaggi positivi.in quella schedina in genere ci sono 5 volt per l'infrarosso.quei 5volt li puoi testare sul connettore della schedina... potresti in rari casi trovare 3.5volt...

  • @max.miliccia
    @max.miliccia Год назад +1

    Ciao Mimmo, non finirò mai di ringraziarti per questi video davvero chiari ed esaustivi, grazie ai quali, mi stò avvicinando pin piano alla materia...
    Essendo in possesso di una Main all-in-one Funzionante rimossa da tv con pannello rotto, ho voluto verificare la presenza delle tensioni come da video... chiaramente mi ritrovo tutte le tensioni nel video citate, l'unica differenza che ho notato è il seguente: nel pin 2 della memoria spi flash mi trovo 3,3v in stand-by, appena do alimentazione questa, dopo circa 10/20 sec, dovrebbe scendere a zero cosa che non accade, la tensione rimane sempre 3,3v stabili, potrebbe dipendera dal fatto che a tale Main non vi è connesso nessun carico (mancano i led connessi)? Magari qualche sorta di protezione blocca il caricamento del software? Infine voglio condividere con te un'altra mia esperianza su una tv con scheda all-in-one con firmware corrotto (la tv mostrava solo logo e si riavviava): misurando le tensioni in stand-by sulla memoria spi mi ritrovavo i 3,3v oltre sui pins 1,2,8 cosa normale, anche sul pin 3, ma sul 3 non dovrebbe esserci alcuna tensione; dopo aver riprogrammato la memoria, la tv è tornata a funzionare e sul pin 3 spariti i 3,3v circa.

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад

      Ciao e grazie mille per il commento.nel primo caso il firmware non viene caricato perché non c'è il pannello e quindi viene soltanto caricata la configurazione di avviamento iniziale e quando arriva alla ricerca del pannello si ferma. il firmware viene caricato solo se in prima configurazione iniziale tutto l'hardware è funzionante.nel secondo caso visto che ora la TV è funzionante potresti fare una prova sul PIN 2 e vedere che dopo che carica il firmware scende a circa zero ...facci sapere a tutti come ti va questa misurazione....

    • @max.miliccia
      @max.miliccia Год назад

      @@analisielettronica Verifica fatta! In effeti, come da te accennato, all'accensione sul pin 2 della memoria la tensione scende da 3,3v a zero dopo una decina o poco più di secondi. Grazie ancora, ciao.

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад +1

      @@max.miliccia Grazie del tuo contributo!!!!ho verificato il fatto dei tre volt sul terzo PIN è perfettamente come dici tu perché se non carica il software il PIN 3 mette in protezione la memoria.quando hai fatto l'aggiornamento ed ha caricato il firmware non essendoci più la protezione il PIN 3 passa a zero e carica sul processore il firmware.... grazie mille ancora!!

  • @Elena-ye3yk
    @Elena-ye3yk Год назад

    Salve, intanto complimenti per il bellissimo video. Avrei bisogno di un consiglio in quanto sto controllando un tv Sony completamente spento e ho scoperto che l'alimentatore va in protezione e non fornisce nessuna tensione quando è collegato alla main board, se stacco l'alimentatore tornano i 3,3V dello standby. La domanda è questa, cosa posso usare per alimentare la main board per poterla testare e capire quale linea ha l'anomalia che fa andare in protezione l'alimentatore? Saluti

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад +1

      Probabilmente c'è un corto circuito nella MAIN TV. dovresti prima controllare con il multimetro se ci sono diodi in corto ,aperti.o condensatori in corto . questo senza alimentazione.poi se non trovi nulla con il multimetro devi iniettare con alimentatore esterno regolabile nelle varie linee di circuito a partire dalla prima linea quella con voltaggio iniziale ed applicare flussante sugli integrati e condensatori per vedere se si asciuga velocemente facendo un po' di fumo quello in corto.le iniezioni ti consiglio di farle per brevi secondi.

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад +1

      Potresti anche fare un altra prova: ricollega l'alimentatore alla MAIN TV e tocca con il dito tutti gli integrati .quello più caldo è in corto lui stesso oppure è in corto la linea che gli porta l'alimentazione.

    • @Elena-ye3yk
      @Elena-ye3yk Год назад +1

      @@analisielettronica Ti ringrazio moltissimo

  • @antoniofarinea3873
    @antoniofarinea3873 Год назад

    Ciao complimenti

  • @giuseppemascali532
    @giuseppemascali532 10 месяцев назад

    Ciao ,ho un hitachi 43 pollici con scheda vestel 17ips72 che a volte si accende, ma molte volte
    rimane lo schermo nero.Come si può capire se è l'alimentatore o la main board?Ti ringrazio e complimenti per il tuo interessante canale

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  10 месяцев назад

      Bisogna testare tutti i condensatori dell' alimentazione e i voltaggi della scheda main.controllerei anche i led perché potrebbe essere che uno o più leds siano difettosi e quando uno di questi non si accenderà più ti manderà in protezione tutta la TV e non si accenderà.

    • @giuseppemascali532
      @giuseppemascali532 10 месяцев назад +1

      @@analisielettronica grazie per i tuoi consigli

  • @morenoviviani8465
    @morenoviviani8465 10 месяцев назад

    Ottima analisi! Che studi hai fatto?

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  10 месяцев назад

      Passione da autodidatta.Ho cominciato da zero diversi anni fa e giorno dopo giorno mi piaceva sempre di più......

  • @robertopizzone9630
    @robertopizzone9630 Год назад

    libri/sito dove spiega il funzionamento completo, con schema a blocchi? Grazie

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад +1

      Io ho imparato su schede di TV rotte....non esiste un libro perfetto ma la pratica diretta sulle schede.

    • @robertopizzone9630
      @robertopizzone9630 Год назад +1

      su nuova elettronica n. 240 'tv digitale terrestre'

  • @papariello
    @papariello Год назад

    sulle bobine che indichi tu per le tensioni ,io leggo 2r7,4r7 non sono resistenze grazie

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад +2

      Induttori a chip, noti anche come induttori di potenza, induttori ad alta corrente e induttori ad alta potenza a montaggio superficiale.
      L'unità di base dell'induttanza è Henry (indicato come Henry), che è rappresentato dalla lettera "H". Le unità comunemente usate sono millihenry (mH) e microhenry (μH) e la relazione tra loro è: 1H = 1000mH; 1mH = 1000μH.
      esempio: 4N7 significa che l'induttanza è 4.7nH, 4R7 significa che l'induttanza è 4.7uH; 47N indica che l'induttanza è 47nH e 6R8 indica che l'induttanza è 6,8uH.

    • @papariello
      @papariello Год назад

      @@analisielettronica grazie della risposta sei un grande

  • @max.miliccia
    @max.miliccia Год назад

    Ciao Mimmo ma che succede, è da tempo che aspetto altri tuoi video e con rammarico vedo che ultimamente non hai più postato... tutto bene? Ci manchi, ciao e spero di risentirti presto!

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад

      Purtroppo mia madre ha avuto un gravissimo problema di salute....io sono rimasto troppo shoccato e ho avuto anche altri problemi.....mi dispiace..... comunque appena sto meglio psicologicamente farò altri video.... grazie mille per il pensiero.

    • @max.miliccia
      @max.miliccia Год назад

      Carissimo, "capisco" perfettamente il tuo stato d'animo dopo tutto il calvario che hai vissuto; sapessi... anch'io ho dovuto affrontare un periodo molto difficile simile al tuo; anch'io spesso vivo stati d'ansia talvolta ingestibili che mi fanno stare male ma dobbiamo pur cercare di trovare la forza per guardare avanti e stare meglio, le cose cmq prima o poi cambiano. A dire il vero, spesso i tuoi video sono una sana distrazione dalle problematiche che la vita spesso ci riserva, sappi che non sei il solo. Ti mando un forte abbraccio virtuale. Sii forte!

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад +1

      @@max.miliccia grazie per il conforto... infatti se ricomincio a fare video troverò una piccola distrazione.

  • @michelebelcuore6839
    @michelebelcuore6839 Год назад

    Posso chiederti come si fa a capire i componenti forse ci vuole uno schema tu sei ormai una memoria ma chi inizia 😅 perchè non fai un video nel quale spieghi come leggere lo schema. Bravissimo cmq

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад

      Purtroppo ci vorrebbero ore di video per spiegare dagli schemi.....se vuoi un consiglio trova una TV e cerca lo schema e comincia a studiarla ... giorno dopo giorno capirai sempre di più.

  • @papariello
    @papariello Год назад

    ma altri video nuovi arrivano grazie

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад

      Sto facendo dei corsi di aggiornamento obbligatori per il mio lavoro.... appena posso faccio altri video.

  • @marcosoria2579
    @marcosoria2579 5 месяцев назад

    come faccio su un philips non esce l immagine fa le linee.

  • @papariello
    @papariello Год назад

    grande si potrebbe avere un pdf con le tensioni da tovare grazie

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад +1

      Mi dispiace ma queste informazioni raramente li trovi concentrate in un PDF.. devi fare uno screenshot al foglio che ho scritto nel video.

    • @papariello
      @papariello Год назад +1

      @@analisielettronica ok grazie

  • @piergiuseppegajoni3165
    @piergiuseppegajoni3165 Год назад

    Non ci si
    Può inventare la professione di tecnico elettronico...... ma cos'è ? Un'epidemia? Tutti a fare video alla ricerca di follower !! I professionisti hanno i brividi . NON SI SCHERZA CON QUESTE COSE. Fate il vostro lavoro e divertitevi con altri hobby meno pericolosi!

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад

      Condivido pienamente....ma allora in ITALIA possono fare video sulla elettronica solo PIERAISA E LUIGI DI DONATO....gli hobby sono delle passioni e le passioni quando coltivate bene possono dare ottimi risultati.....io ho fatto tanti video: alcuni scarsi alcuni di ottimo contenuto e tante persone li hanno visti e giudicati bene o male proprio come ha fatto lei ...io incentiverei le persone a pubblicare e condividere le loro passioni... è facile criticare ma è difficile mettersi in gioco....correggimi se sbaglio: una tesi è vera finché non è falsificabile....falsifica la mia tesi con argomentazioni valide non i soliti luoghi comuni..saluti.

    • @analisielettronica
      @analisielettronica  Год назад

      Se gli appassionati come me si vogliono iscrivere al mio canale ben venga..... è una gratificazione al tempo che dedico alla condivisione del sapere non una ricerca di follower...per rispondere all'altro suo commento il mio reale lavoro ha molte analogie con l' elettronica: nel mio lavoro si applica allo stesso modo il problem solving: raccolta dati,diagnosi, pianificazione,intervento e verifica....ed è molto più pericoloso dell' elettronica perché non mi posso permettere di sbagliare sulle persone mentre in elettronica posso sostituire componenti e moduli senza fare danni .

    • @piergiuseppegajoni3165
      @piergiuseppegajoni3165 Год назад

      Innanzitutto buongiorno. Diciamo che questi ''hobby'' se non si hanno le competenze per praticarli possono essere piuttosto pericolosetti. Lei nomina due professionisti del settore - di chiara fama - uno dei quali è un ingegnere elettronico di fronte al quale anche gli umili periti elettronici come il sottoscritto, si tolgono il cappello. Ogniuno è padrone di fare ciò che vuole al mondo, soprattutto IN ITALIA. In altri paesi gli hobby sono hobby e le attività volte a diventare delle star del web sono altro conto. Le dico solo che in paesi come la Germania, tanto per citarne uno a caso, quello che con tanta leggerezza facciamo noi, non è consentito. Dare nozioni di elettronica, elettrotecnica e similari, sottintende una preparazione professionale in questo campo. Oltretutto, si sentono affermare cose che sarebbero enormemente opinabili. Comunque, siamo in ITALIA e qui, possiamo fare tutti quello che vogliamo, anche insegnare (magari) la professione medica in rete. Comunque siccome in Italia c'è libertà di parola ed opinione, io ho solamente espresso la mia, della quale lei è arbitro di tenere il conto che crede. Le auguro buon divertimento. @@analisielettronica