VIAGGIO nel CUORE delle TEMPESTRE INTERSTELLARI più VIOLENTE dell'UNIVERSO! | Documentario Spazio

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 авг 2024
  • 🌍 Siete davvero consapevoli della violenza che regna nell'Universo?
    Dalla Terra, la volta celeste sembra calma, pacifica e immutabile. Questa era anche la visione dei primi astronomi che cercavano di capire il cielo e i suoi affascinanti oggetti luminosi.
    Al di là dell'immagine che ne abbiamo dal nostro pianeta, l'Universo è in realtà teatro di eventi di rara violenza. Collisioni di galassie, supernove, impatti di asteroidi e comete... L'Universo è soggetto a fenomeni che lo fanno evolvere costantemente. Grazie ad alcuni di questi eventi, la Terra ha potuto evolversi fino a diventare favorevole alla comparsa della vita e dell'uomo.
    Gli eccezionali progressi scientifici nel campo dell'astronomia ci permettono di comprendere e persino di osservare dal vivo questa violenza sopra le nostre teste.
    🔥 Come promemoria, i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18.00.
    -------------------------
    💥Collisione cosmica:
    - La collisione tra due galassie è un fenomeno ordinario nell'evoluzione delle galassie. Si verifica quando due galassie si scontrano a velocità sufficiente per fondersi. Il gas e la polvere delle due galassie interagiscono. Il mezzo interstellare viene disturbato e riscaldato. L'urto può innescare un'esplosione stellare, nota anche come galassia starburst, in una delle due galassie. Questo fenomeno genera un tasso eccezionale di formazione stellare in una delle due galassie. Queste esplosioni sono temporanee, perché se il tasso di formazione stellare rimanesse così alto, i serbatoi di gas in formazione stellare verrebbero completamente dissipati molto più velocemente della vita dinamica della galassia. Le stelle presenti nelle due galassie, invece, non entrano generalmente in collisione tra loro, poiché le distanze tra le stelle .
    Un'esplosione stellare è generalmente definita da tre fattori: il tasso di formazione stellare, cioè la velocità con cui la galassia converte il gas in stelle; la quantità di gas disponibile per formare le stelle; il confronto tra il periodo di formazione stellare e l'età della galassia. Affinché si verifichi un'esplosione stellare, è necessario che una grande quantità di gas molecolare si concentri in un piccolo volume. Questo avviene di solito durante le fusioni di galassie.
    La classificazione dei vari starburst non è semplice, poiché non tutte le galassie presentano le stesse caratteristiche specifiche. Le esplosioni stellari possono verificarsi nel disco galattico o essere sparse in tutta la galassia. Tuttavia, gli astronomi stanno attualmente discutendo una serie di classi.
    I sottotipi di starburst attualmente definiti sono le galassie compatte blu, le galassie luminose nell'infrarosso e le galassie Wolf-Rayet.
    Le galassie compatte blu hanno bassa massa e bassa metallicità. Prive di polvere, contengono un gran numero di stelle relativamente giovani e calde. Di conseguenza, sono luminose nel blu e nell'ultravioletto. Inizialmente gli astronomi pensavano che queste galassie fossero giovani, ma in alcune di esse sono state trovate popolazioni stellari vecchie. Inoltre, la maggior parte delle galassie blu compatte mostra segni di interazioni recenti.
    Le galassie luminose all'infrarosso sono caratterizzate da concentrazioni di polvere estremamente elevate. Emettono un colore rosso perché la radiazione ultravioletta che emettono viene assorbita dalla polvere e riemessa come infrarosso. La maggior parte delle galassie luminose all'infrarosso osservate presenta un sistema a doppio nucleo. Ciò suggerisce che la formazione stellare potrebbe essere stata innescata da fusioni di galassie.
    Nelle galassie Wolf-Rayet, la maggior parte delle stelle luminose sono stelle Wolf-Rayet.
    -------------------------
    🎬 Programma di oggi:
    - 00:00 - Introduzione
    - 01:55 - Galassie in collisione
    - 06:28 - Galassie antenna
    - 10:37 - ARP 220
    - 11:56 - ARP 147
    - 14:18 - Galassia di Andromeda
    - 16:07 - Supernove
    - 19:02 - SN 1987A
    - 22:41 - SN 1993J
    - 23:18 - SN 1572
    - 26:43 - SN 1604
    - 30:30 - SN 1054
    - 34:10 - SN 2014J
    - 36:28 - Quasar
    - 39:49 - 3C 273
    - 40:47 - 3C 186
    - 42:15 - Le collisioni cosmiche giocano un ruolo fondamentale nella storia della formazione della Terra
    - 42:35 - Formazione della Luna
    - 49:54 - Il grande bombardamento
    - 57:54 - Impatti di asteroidi e comete
    - 01:01:38 - Impatto sulla Terra: il cratere Chicxulub
    - 01:06:10 - Il cratere Vredefort
    - 01:08:08 - Il cratere Sudbury
    - 01:09:10 - Il cratere Maniitsoq
    - 01:10:03 - Cratere Barringer
    - 01:12:18 - Cratere Warburton
    - 01:13:27 - Cratere Popigaï
    - 01:14:27 - Cratere Manicouagan
    - 01:15:09 - La cometa Shoemaker-Levy
    - 01:01:38 - Cosa c'è dopo?
    This channel is an official affiliate of the ORBINEA STUDIO network.
  • НаукаНаука

Комментарии • 21

  • @flavioans
    @flavioans 5 месяцев назад +3

    Aspettavo il video Domenica con ansiaa😅 mi stavo preoccupando!
    Canale più bello dell’universo ❤

  • @simoneandreozzi6260
    @simoneandreozzi6260 5 месяцев назад +3

    Fantastici come sempre, continuate così mi raccomando!

  • @nemesisraalgol1172
    @nemesisraalgol1172 5 месяцев назад +2

    Finalmente dopo 9 giorni! Ovvero ben 2 dai già tanti dei 7 da attendere, ECCO un nuovo doc e per fortuna a tema universo invece che paleontologico. ERA ORA!

  • @FenixTorino
    @FenixTorino 5 месяцев назад +2

    Sempre Top, grazie per il lavoro, complimenti

  • @cristiancezaraxinte1766
    @cristiancezaraxinte1766 5 месяцев назад +1

    Bellissimi documentari ❤

  • @giulianoc8734
    @giulianoc8734 5 месяцев назад +8

    Al di là di tutto quanto, c'è troppa pubblicità in questi video e finisco sempre per non terminare la visione.

    • @nemesisraalgol1172
      @nemesisraalgol1172 5 месяцев назад

      Utilizza l'estension AdBlock, è gratuita e nonostante U.T abbia in tutti i modi, anche severi provato a mettersi contro AdBlock, loro hanno trovato il modo efficace e l'egale per l'algoritmo, di far "rispettare le regole di U.T pur ELIMINANDO LO STESSO la pubblicità. Pensa che 2 mesi fa U.T aveva persino dato 3 tentativi all'utente per disattivare AdBlock se rilevato, ma LO STESSO i MITICI E GRATUITI autori di AdBlock, SALVATORI da annunci e pubblicità Killer di pazienza, ormai da più di un mese sono riusciti ad "accontentare" U.T, ma SENZA dover rinunciare affatto al TAGLIO di annunci e pubblicità.

    • @CizzuCizzu
      @CizzuCizzu 4 месяца назад

      Fanno veramente schifo. Ne parte una ogni 10 minuti. Così non è proprio possibile, nè tollerabile.

  • @silvanapacuku6547
    @silvanapacuku6547 5 месяцев назад +3

    Come mai così tardi è arrivato questo documentario

  • @cristinacapuzzo4881
    @cristinacapuzzo4881 5 месяцев назад

    Quanto è breve la nostra vita, rispetto alla vita dell' universo !

  • @marcolinoowen4011
    @marcolinoowen4011 5 месяцев назад

    cos'e' il gas molecolare? cos'e; Uol Fraiet? cos'e' Star Barst?

  • @dastesette
    @dastesette 5 месяцев назад +3

    Ma smettetela di usare l'AI per la narrazione .....!

    • @nemesisraalgol1172
      @nemesisraalgol1172 5 месяцев назад +2

      OK, ma se la tolgono devono PAGARE... UN VERO NARRARTORE! Un IA pure tra le migliori rispetto a una marea di altri ben più scarse. Se questo canale dovesse pagare un narratore, a quest'ora avrebbe già chiuso, anzi NEMMENO esisterebbe, proprio come accadeva fino al 2022.

  • @CentraleElettricaDomestica
    @CentraleElettricaDomestica 5 месяцев назад +1

    Tutti hanno il diritto di vederla come gli pare e piace in vista del fatto che ogni individuo deve cercare di darsi delle risposte al senso della vita. Ma se pensate che tutto abbia avuto origine per caso, in un sistema kaotico, per poi tirare fuori delle regole che facciano piacere ad un pensiero unico e deviato, allora vi sbagliate di grosso; In tutti i possibili Universi, ammessi che ne esistano tanti,... chi fà il bel tempo e il brutto tempo, sono i propri limiti, le proprie conoscenze e di conseguenza le proprie energie. Energia che guarda caso per il 95% nella nostra dimensione non riflette la luce e si presenta per noi invisibile ma sempre energia e materia oscura. Molti parlano di un grande spreco di spazio, oppure di una vita senza senso all'insegna di un dominio essenza di una grande illusione di potere, ma nessuno vi dice che l'origine si deve dedurre per manifestare intelligenza di evoluzione spirituale interiore e non superficiale che non conta nulla. La realtà è che il genere umano vive in un universo materiale perchè è li che deve stare, nel suo 5% e lo spazio che ci stà intorno non gli è consentito oltrepassare. Il nostro spirito è legato al fisico, non ci può essere un corpo separato da quella energia, quello che viene chiamata anima è semplicemente tutto quello che si vede di fuori comprendendo pure quello che c'e dentro, insieme. Corpo spirito e anima sono un tutt'uno e muoiono al finire dell'aspetto elettrico che lo compone. Deduciamo bene che ogni cosa che vediamo è stata creata dall'uomo: Case strade alberi, ma se poniamo il nostro ambiente in un algoritmo di questo tipo allora tutto ci diventa più chiaro. CHiamatela fede in un essere di energia inimmaginabile in movimento presente in una dimensione a noi sconosciuta e che ad un certo punto abbia voluto creare un qualcosa di simile a se stesso ma molto più ridotto in potenza e intelligenza così per amore. E che nel nostro ambiente abbia pure installato dei programmi interni in grado di concepire determinati pensieri in forma di emozioni, varie sensazioni e capacità a sua immagine e volontà, in questo caso dedurremo che qualcuno ci ha voluto molto bene perchè questo pianeta che noi tutti viviamo come ospiti è in realtà un vero paradiso un enorme giardino. Fatto apposta per noi. Che succederebbe se la concentrazione nell'aria di ossigeno calasse a 20% invece del 21%? Velo siete mai chiesti? Ebbene soffocheremo; Il ciclo del giorno e della notte è fatto apposta per noi per riposare, e il fatto che poi si possa pure prolificare e fare famiglia mette la ciliegina sulla torta per rinnovare l'intero genere umano. Mettiamo pure che: Un essere invidioso voglia distruggere il genere umano così solo per il gusto di farlo, non credete che stimoli il creatore ad intervenire? Oppure mandare suo figlio ad incazzarsi di brutto, impedendone i suoi obiettivi? Semplicemente le cose sono più semplici di così! Siamo stati creati da DIO unico essere che abbia voluto la nostra esistenza, perchè come in tutte le dimensioni è la volontà di fare, all'origine della presenza. In certe dimensioni la forza pensiero crea, manipolandone le energie in un modo a noi sconosciuto, ma è così anche nel nostro piccolo solo che qui è tutto materiale e se vogliamo creare qualcosa dobbiamo darci di olio di gomito e non sederci su una roccia ad ululare alla luna. Ora che ci siamo intesi, agite e create qualcosa nella vostra vita oppure date la vita ad una pianta o ad un mostriciattolo, fate voi! Quello che non potrete fare è inventare nuove leggi fisiche o quantistiche, perchè quelle le ha già inventate lui. Qui nulla succede senza la volontà del creatore, SI è vero in questo periodo siamo tutti messi alla prova, allora scegliete di essere uomini e donne di buona volontà perchè in ogni parte del pianeta voi vi troviate le persone di buona volontà gli sono ben accetti e li proteggerà. GLi altri? Bè tutti i malvagi saranno stroncati e bruciati. Evidentemente non gli serviranno nel suo Regno. Notate che egli ha voluto divulgare la parola REGNO perchè si deduce che vi sia un Rè in questo nuovo sistema di cose a venire e non una Democrazia Tirannica ed autoritaria o Dittatura egosista e sclerotica come ne vediamo tante sparse per il mondo. Considerazione da fare: Il libero arbitrio ci è stato dato perchè la scelta da che parte stare sarà solo nostra e di nessun altro. Il dissentire quindi ci sarà concesso, in caso contrario se manipolati o ricattati oppure con estorsioni varie facessimo la scelta sbagliata saremo solo noi a doverne subire le conseguenze. Quindi siamo tutti avvisati: Vivere da malvagi ci toglierà completamente il nostro futuro, ecco questo è il messaggio. SI ma quando verrà il regno di DIO? Risposta disinteressata: Quando il suo regno sarà propagandato in tutto il pianeta e saranno raccolti i santi in un certo numero per completare il sistema di governo. Cosa questa che stà succedendo proprio adesso. Si intende che nel governo di questo Regno saranno presenti centinaia di migliaia di santi, perchè chi meglio di un essere vissuto da umano possa capire e giudicare per fare giustizia? Il punto è che i malvagi non saranno più tollerati, non come adesso che in certi stati devi andare a scuola con la pistola per proteggerti, ma dove siamo arrivati? Questo è un sistema satanico, è satana a governare questo mondo. Non ingannatevi perchè la conoscenza del mondo è stoltezza verso Dio e sappiate che la sapienza comincia con il timore di Dio e non cercatela nell'ultimo modello di IPhone perchè non la troverete lì. La scelta che dovrete fare è tra queste due: Buoni o cattivi e la dovrete fare tutti i giorni che vi restano.

  • @storm280sgaviation.
    @storm280sgaviation. Месяц назад

    Sta voce non ci azzecca nulla

  • @adrianodallas1037
    @adrianodallas1037 5 месяцев назад

    Come mai se luniverso è in continua espansione e in movimento, quei puntini luminosi che vediamo nel cielo di notte, sono da secoli fermi nello stesso punto? Infatti i navigatori nei secoli scorsi si basavano su queste lucine per stabilire le rotte. 🤔

    • @alessiocannarozzo2444
      @alessiocannarozzo2444 5 месяцев назад +1

      Da Wikipedia "L'espansione metrica dello spazio è l'aumento medio della distanza misurata tra due oggetti nell'universo al variare del tempo. Si tratta di un'espansione intrinseca, cioè è definita dalla continua "creazione" di spazio e non dal movimento in uno spazio preesistente. L'espansione metrica è una caratteristica fondamentale della teoria del Big Bang ed è espressa matematicamente dalla metrica di Friedmann - Lemaître - Robertson - Walker.
      Questo modello è valido nell'epoca attuale solo su larga scala, ovvero all'incirca alla scala dei superammassi galattici; su scale minori la materia, sotto l'influenza della reciproca attrazione gravitazionale, si è concentrata in agglomerati all'interno dei quali l'espansione metrica è trascurabile rispetto ai moti propri delle singole parti rispetto al substrato. Tali agglomerati, tuttavia, continuano ad allontanarsi gli uni dagli altri. [...]"

  • @italotempesta4179
    @italotempesta4179 5 месяцев назад +3

    La voce non è gradevole