PIAZZA DEL MARE - GIULIANOVA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 янв 2025
  • Ciao sono Giulia e ti do il benvenuto in Piazza del Mare, il salotto del Lido di Giulianova, inaugurata nel 2011 quale luogo prescelto per spettacoli e concerti. Nella zona centrale c’è anche una pista di pattinaggio che nei mesi estivi si trasforma anche in playground per tornei nazionali di Basket.
    Il litorale giuliese, sostanzialmente deserto fino all’Unità d’Italia, registra una sempre più vivace attività sia commerciale che industriale grazie all’entrata in funzione nel 1863 della linea ferroviaria Ancona-Pescara e quindi, nel 1884, di quella per Teramo, il capoluogo provinciale. Grazie anche alla “scoperta” del turismo balneare, con la costruzione nel 1874 dello stabilimento balneare e la presenza dal 1896 di un frequentatissimo Ippodromo, l’abitato a valle si infittisce di nuove costruzioni estendendosi progressivamente nelle aree adiacenti alla stazione.
    Simboli e testimonianze storiche della vocazione turistica balneare di Giulianova, sono due architetture come il Kursaal che puoi ammirare a pochi passi nell’odierna e rinnovata piazza Dalmazia, realizzato nella parte inferiore nel 1913 come club marino e ultimato in stile liberty sedici anni dopo come albergo assai prestigioso, e il Lungomare monumentale del 1936, costruito in pieno periodo fascista e ispirato al lungomare di Bengasi in Libia, che ancora oggi disegna la zona centrale del Lido con le sue eleganti colonne in bianco travertino terminanti con lampioni tripodi.
    Percorrendo il lungomare in direzione Nord è possibile inoltre imbattersi in splendidi edifici Liberty come la Villa Paris-Costantini e la Villa Gasbarrini, e nella imponente Colonia Maltoni-Mussolini, esempio di architettura fascista, edificata nel 1936 per ospitare uno dei centri marini dell'Istituto Nazionale di Assistenza Magistrale.
    Sul lato opposto, cioè in direzione Sud, si incontrano i cantieri navali, il mercato ittico e l’ingresso al cosiddetto “porto vecchio”, di seguito il teatro all’aperto “Ennio Flaiano”, fino a raggiungere il quartiere Annunziata.
    Spero che questa zona ti sia piaciuta, ti aspetto in altre luoghi della città per guidarti e svelarti le bellezze di Giulianova.

Комментарии •