Tutti i libri/manuali su cui ho studiato in questi 5 anni e che non ho venduto (Giurisprudenza)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Bentornati sul canale!
    Ho finalmente finito tutti gli esami e adesso sono di tesi! Nel mentre volevo farvi vedere quella che è diventata la mia piccola libreria giuridica di casa, consapevole che nel tempo finirà inevitabilmente per allargarsi. Vi faccio vedere un po' su quali libri ho studiate per preparare gli esami di diritto privato, di diritto penale, di procedura civile e procedura penale, ma anche diritto amministrativo, diritto internazionale, diritto commerciale, diritto della concorrenza, internazionale privato processuale e così via.
    Fammi sapere se anche tu hai mai studiato su questi libri e come ti sei trovato! In bocca al lupo per la sessione estiva!
    Se il video ti è piaciuto, ti ricordo che il weekend usciranno nuovi video a tema università, giurisprudenza, metodo di studio, ma anche viaggi, libri e tutto ciò che mi appassiona :) per non perderti nulla iscriviti al canale!
    Un bacio.
    Elena Lucia
    instagram: @ells_lucy
    facebook: / elenaluciazumerle

Комментарии • 35

  • @davidecocco1813
    @davidecocco1813 4 года назад +3

    Appero! Una libreria di tutto rispetto, complimenti

  • @annalisaciaccio2038
    @annalisaciaccio2038 4 года назад +5

    Ciao Elena, io commerciale l'ho preparato sul Cottino e francamente l'ho adorato, di base il problema secondo me è che tutti perdono tempo in riassunti troppo lunghi. In bocca al lupo per la tesi... io purtroppo ancora disperata alla fine del terzo anno con mille ore al giorno di studio with me (ad agosto) ahaha

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 года назад +1

      pienamente d'accordo! in commerciale una volta capito il concetto, il ragionamento e i principi che stanno dietro alla disciplina, sono molto più funzionali "gli schemi" o comunque una lettura più secca, diretta, anzichè tanti voli pindarici. Infatti per me, la differenza maggiore rispetto a un costituzionale o di un privato, è proprio il livello di dettaglio che commerciale e ahime le procedure richiedono. Vedrai che il tempo vola :) tieni duro!! Ci sono passata anche io!

  • @luigiviolano7405
    @luigiviolano7405 4 месяца назад

    Ciao Elena Lucia. Voglio farti due domande:
    1di diritto costituzionale 1quale libro hai usato?
    1 puoi fare un video su come diventare notaio, sul concorso da notaio e sulle materie da portare per la prova di concorso?
    3 faccio bene a fare diritto privato come secondo esame, in modo da avere le basi necessarie per affrontare altri esami?
    Grazie, attendo, per favore, una tua risposta.

  • @eleonoramerlin2916
    @eleonoramerlin2916 4 года назад +3

    Sarebbe bellissimo se tu spiegassi gli esami che hai fatto a scelta di che cosa parlano nello specifico...

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 года назад +1

      Ciao Eleonora :) Si! ho in programma di girare anche i video su quelle materie, così quando uno si trova a poterle scegliere, sceglie con cognizione di causa. Grazie per il suggerimento 😊

    • @eleonoramerlin2916
      @eleonoramerlin2916 4 года назад

      @@ElenaLucia Grazie a te per i tuoi utilissimi video e consigli!!

    • @giuliettaholmes6108
      @giuliettaholmes6108 3 года назад

      Si fallooo😍😍

  • @luigiviolano7405
    @luigiviolano7405 4 месяца назад

    Di diritto privato quale testo hai usato?
    Grazie.
    Attendo una tua risposta in merito.

  • @francescos7361
    @francescos7361 3 года назад

    Grazie mille complimenti

  • @lartigianoromagnolo7172
    @lartigianoromagnolo7172 Год назад

    Bellissimo video ben spiegato...
    Questi libri li consigli a chi vuole iniziare prima di iscriversi all'università ??
    Avrebbe senso acquistare subito i libri di penale ? ( la parte che mi interessa di più )
    Grazie mille

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  Год назад +1

      Ciao! no, meglio attendere di iniziare il percorso perchè ogni prof preferisce un libro diverso, espressione di una corrente di pensiero diversa su certi temi!

  • @francescobruno2021
    @francescobruno2021 4 года назад +2

    Tutti ottimi testi in particolare bianca e galgano

  • @Roberto-eq7jb
    @Roberto-eq7jb 4 года назад +2

    Clarich ottimo per amministrativo, trimarchi perfetto per privato anche se un po' stringente, commerciale su quei libriccini praticamente inesistente, diritto civile migliore da voi che da me ( lo riconosco), io ho fatto solo 300 pagine di civile anche se molto dense, ottimi gli schemi di procedura penale e anche il libro, diritto romano meglio da voi ( io ho una schifezza di libro che risponde al nome di " Corbino", e.. invece mi potresti dare qualche consiglio sul diritto di famiglia dall'auletta? Come ti sei trovata e soprattutto quanto ci hai messo a studiarlo? Grazie
    P.s: diritto privato a crocette no, vi prego

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 года назад +1

      Ciao 😊 ! Se guardi Commerciale lo ho preparato su ben 5 libri (2 Galgano + Chiappetta + 2 Meruzzi (i "libricini") se poi parto sempre da una base più stringente ed essenziale come quei "libretti", è perchè ritengo che se non so perfettamente il contenuto essenziale di quelli, è inutile cercare di imparare dettagli a random e sostenere l'esame. Per come sono abituata a studiare io, prima devo avere lo schema generale di tutta la materia, la ratio del sistema e le macrocategorie, poi posso andare a impararmi i quorum per modificare lo statuto della cooperativa per azioni! Per quanto riguarda invece l'Auletta io lo ho trovato abbastanza chiaro, non è nemmeno troppo grosso e ci sono una serie di cose da saltare (tipo diritto privato internazionale di famiglia, di solito è un esame a sé stante), anche sfogliandolo adesso mi sembra piuttosto lineare. Tieni conto che per preparare civile 1 però ho studiato con a fianco appunti (casi) + dispensa (sempre per la questione per cui io ho bisogno di avere chiaro prima il sistema generale per poter capire e memorizzare tutto). Ed infine per quanto riguarda privato, in realtà non ci vedo nulla di male a fare un pre -accertamento a crocette se poi comunque c'è una fase orale seria. Serve per alleggerire il lavoro al professore che invece di dover interrogare in una giornata 12345 persone, che magari non hanno nemmeno studiato...si evita di fare perdere tempo al professore ( che così è anche meno stressato), agli assistenti e agli studenti ( che sono già in ansia di per sé, visto che di solito è il primo esame grosso che devono affrontare e in questo modo si risparmiano di vedere segata un sacco di gente prima di loro (cosa che personalmente mi crea un po' di ansia)). Ma questa è una mia opinione! Buon proseguimento e buono studio! 😊

    • @lucapagani8498
      @lucapagani8498 4 года назад

      Secondo me è normalissimo e credo che, facendo un confronto, in tutte le facoltà di legge in Italia ci siano esami molto duri mentre magari altri lo sono un po' meno, l'università perfetta credo non l'abbiano ancora inventata😅😅.
      Siamo noi studenti che comunque dobbiamo cercare di fare la differenza cercando di non accontentarci di studiare solo per prendere un bel voto all'esame (che poi è sempre relativo perché le incognite sono infinite, ci sono esami in cui avremmo meritato di più e viceversa) ma invece cercare sempre di puntare a padroneggiare la materia nel miglior modo possibile, tutte le branche del diritto sono interconnesse fra loro, avere ottime basi ci dà sicuramente una grossa mano per affrontare in futuro qualsiasi situazione con il minor numero di dubbi possibili.
      Ad maiora semper!! ✌️✌️

  • @MartinoPezzei
    @MartinoPezzei 4 года назад +2

    Sinceramente non capisco questo terrore che tutti hanno dell'esame di commerciale, a Trieste era una bazzecola in confronto a fallimentare (anche merito del prof, lode a lui). Ho usato pure io il Fiandaca-Musco (ma anche per la parte generale) e il Tonini, ma gli altri erano tutti diversi.

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 года назад

      Ciao Martino! Fortunato te! Per me commerciale, la parte sulle spa e quotate è stata un po' più complicata da memorizzare, tanti tanti tanti tanti dettagli!

  • @lucapagani8498
    @lucapagani8498 4 года назад +1

    Complimenti! Video molto interessante! Da collega studente/quasi laureato ho apprezzato molto!
    Concordo sul Tonini spettacolare per comprensibilità.
    Lo stesso si può dire del leggendario Luiso per procedura civile, il Marinucci/Dolcini per penale, Trimarchi per diritto privato e il Bin/Pitruzzella di Costituzionale studiando su quelli all'esame vai praticamente a colpo sicuro.
    Amministrativo anch'io sul Clarich (ottimo!) mentre la parte di giustizia amministrativa fatta sul Travi.
    Civile abbiamo approfondito il Contratto sul manuale di Roppo e le obbligazioni sul Galgano.
    Per Lavoro un ottimo manuale, sul quale ho studiato, è il Ballestrero/De Simone.
    Forse mi è sfuggito, su quali testi hai preparato procedura civile?
    Grazie per l'opportunità che dai a noi giuristi di poterci confrontare sul tuo canale👍

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 года назад +1

      Ciao Luca! Sii, non ho detto il libro che abbiamo usato per procedura civile, ma anche io ho studiato sul Luisooo! Leggendario, puoi dirlo forte!Alcuni colleghi studiavano sul consolo, ma il Luiso era chiaro come il sole! Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza :) Sono super entusiasta di vedere che non sono l'unica ad aver affrontato questi piccoli mattoni ed ad averli apprezzati! Io di giustizia amministrativa ho fatto gran poco ( se non cenni), perchè era oggetto di trattazione di un esame facoltativo il quinto anno :) Quindi sei di tesi anche tu, in che materia ?

    • @lucapagani8498
      @lucapagani8498 4 года назад

      @@ElenaLucia ruclips.net/video/QRhes8_LRjk/видео.html
      Tra l'altro il professor Luiso viene invitato tutti gli anni nella mia università (Insubria di Como) a tenere una lectio magistralis per inaugurare l'inizio del corso di procedura civile (ti ho messo il link di una sua ospitata).
      Che dire è un grandissimo personaggio, col suo marcato accento toscano che lo rende ancora più simpatico, ha una dialettica e una logica di pensiero che staresti ad ascoltarlo per ore, inoltre è di una umiltà clamorosa.
      La tesi la sto svolgendo in diritto costituzionale, te invece?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 года назад +1

      ottimo!! Diritto costituzionale, che bello! Tema? io diritto UE, sul Comitato delle Regioni ( visto che il mio periodo a BRX era in Regione) :)

    • @lucapagani8498
      @lucapagani8498 4 года назад

      @@ElenaLuciaComplimenti argomento molto interessante!
      Il tema che abbiamo individuato è la compatibilità costituzionale dell'uso della decretazione ministeriale durante uno stato d'emergenza.

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 года назад +1

      super attuale! Buon lavoro allora 😉😉

  • @giuliettaholmes6108
    @giuliettaholmes6108 4 года назад

    Ciao!!! Guarda volevo chiederti una curiosità 😂 ma uno come fa a studiare in tutte quelle pagine?? 🤣 Cioè ho visto il tuo metodo di studio che è identico al mio, quindi lettura ripetizione e poi faccio schemetti per memorizzare bene...
    Ma quando hai 1500 pagine come si fa? 😱 Cioè ti fai dei riassunti oppure... Non so studi sulle dispense?? Aiutooooo

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 года назад +1

      esatto! le 1500 pagine me le leggo, ma poi studio su qualcosa di molto più concentrato!

    • @giuliettaholmes6108
      @giuliettaholmes6108 4 года назад

      @@ElenaLucia e certo!! Perché sennò secondo me è impossibile!! Ricordarsi tutto meglio anzi leggere e poi studiare su qualcosa di più piccolo

  • @francesca7551
    @francesca7551 4 года назад +2

    Ma solo io sul Tanzi mi sono trovata MALISSIMO?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 года назад

      diciamo che è un po' confusionario!

  • @nb98000
    @nb98000 4 года назад +1

    GRANDE ATTILAAAAA HAHAHAHAH CHE SOGGETTO

  • @silviamartinelli4238
    @silviamartinelli4238 4 года назад

    Per procedura civile che manuale consigli?

    • @ElenaLucia
      @ElenaLucia  4 года назад +2

      Luiso! Studiata per la prima volta è un po' da piangere come materia, quindi penso che il Luiso sia il manuale migliore!

  • @biographies7726
    @biographies7726 2 года назад

    In quale Ateneo hai studiato
    ?