#VL2018

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • Interventi di
    STEFANO ALLIEVI, ELENA AMBROSETTI, BIANCA BENVENUTI, FABRIZIO GATTI, FADI HASSAN, ANDREA SACCUCCI, YVAN SAGNET,
    dibattito con il pubblico
    Con il patrocinio di Articolo 21
    NICOLETTA OSCURO, attrice, legge un brano da "Uomini e Caporali" di Alessandro Leogrande
    STEFANO ALLIEVI Professore di Sociologia e direttore del Master sull’Islam in Europa presso l’Università di Padova. Si occupa di migrazioni in Europa e analisi del cambiamento culturale e del pluralismo religioso. È membro del Consiglio per le relazioni con l’Islam italiano presso il Ministero dell’Interno. Tra le sue pubblicazioni: La guerra delle moschee (Marsilio 2010); Conversioni: verso un nuovo modo di credere? Europa, pluralismo, islam (Guida 2016); Il burkini come metafora (Castelvecchi 2017); Immigrazione: Cambiare tutto (Laterza 2018). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.
    ELENA AMBROSETTI Professore associato di Demografia presso la Facoltà di Economia alla Sapienza di Roma. Le sue ricerche sono incentrate sui paesi del Mediterraneo e in particolare sulla transizione della fecondità e sulle migrazioni internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Italiani in movimento. Ripensare l'emigrazione italiana in Argentina (Nuova Cultura 2015); Migration in the Mediterranean: Socio-economic Perspectives (Routledge 2016); Ageing, Lifestyles and Economic Crisis: The New People of the Mediterranean (Routledge 2018).
    BIANCA BENVENUTI Advocacy Officer presso Medici Senza Frontiere Italia. Laureata in Relazioni Internazionali, si è poi specializzata sul tema specifico delle migrazioni forzate. All’interesse di ricerca sulle politiche europee e italiane in questo ambito, ha unito esperienze lavorative nel campo dell’accoglienza dei migranti e del patrocinio e tutela dei lori diritti.
    FABRIZIO GATTI Giornalista dell’Espresso e scrittore, come inviato ha condotto importanti inchieste da infiltrato sulle rotte dell'immigrazione dall'Africa all'Europa, sul caporalato nell'agricoltura e nell'edilizia, sulle condizioni igieniche negli ospedali e sulla corruzione negli appalti pubblici. Le sue inchieste sotto copertura sono diventate reportage, libri e documentari che hanno ottenuto importanti riconoscimenti: Bilal (Rizzoli 2007), Premio Terzani 2008; Gli anni della peste (Rizzoli 2013). Per i ragazzi ha scritto: Viki che voleva andare a scuola (Rizzoli 2003) e L'Eco della frottola (Rizzoli 2010), Premio letteratura ragazzi Elsa Morante 2010.
    FADI HASSAN Docente di Macroeconomia internazionale al Trinity College di Dublino, ha conseguito un PhD e un Master alla London School of Economics. Ha vinto il FEEM-Young Economist Prize della European Economic Association. Nominato Global Shaper dal World Economic Forum, ha partecipato al meeting di Davos e a quello regionale europeo. Si occupa di globalizzazione, crescita, e distribuzione del reddito.
    ANDREA SACCUCCI Insegna Diritti dell’uomo alla Cattolica di Milano. Avvocato specialista nel contenzioso nazionale e internazionale in materia di diritti umani, alcuni dei suoi ricorsi collettivi hanno dato luogo all’adozione di “sentenze pilota”. Nel 2012 The Global Network for Public Interest Law lo ha insignito dell’European Pro Bono Award “for exemplary partnership in the public interest” per l’attività prestata a tutela dei “Cancellati” della Slovenia. Autore di numerose pubblicazioni, è membro del comitato scientifico della rivista www.immigrazione.it
    YVAN SAGNET Giovane camerunense, leader del primo sciopero dei braccianti stranieri in Italia nell’estate del 2011 nelle campagne di Nardò in Puglia. Grazie a quello sciopero, nell’ordinamento giuridico italiano fu introdotto il reato penale di caporalato. Sindacalista CGIL, è tra i fondatori dell’associazione internazionale NO-CAP. Ha pubblicato Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso (Fandango 2012, 2017) e Ghetto Italia (Fandango 2015) scritto con il sociologo Leonardo Palmisano insieme al quale ha ricevuto il premio Antonio Livatino per la lotta contro le mafie. Nel 2017 il Presidente Sergio Mattarella gli ha conferito il merito di Cavaliere dell’Ordine della Repubblica italiana.

Комментарии • 4

  • @adeletasso9064
    @adeletasso9064 6 лет назад +2

    Interessanti e validi interventi,che che spiegano in modo efficace ed "in linea diretta" la situazione della Immigrati in Italia. Grazie Adelita Tasso

  • @kebabsharif9627
    @kebabsharif9627 4 года назад

    Mi chiedo erche questi interveni nn vengono trasmessi in rete nazionali ,come fecero per il discorso del cancelliere tedesco riguado la situazione covid 19 .

  • @brunopasolini3436
    @brunopasolini3436 5 лет назад

    La solita propraganda pro immigrazionista..
    Ma pensare a politiche che favoriscano le nascite è tanto difficile ?
    Ci sono esempi storici in Italia, Germania ed ora in Russia che hanno funzionato.
    E poi non sarebbe più produttivo per noi e per loro creare le infrastrutture nei paesi Africani per permettere ai loro giovani un futuro nei loro rispettivi paesi anziché privare quei paesi della loro gioventù più sana ed in età da lavoro ?