PERSO IN MTB, SONO ANDATO IN PANICO!
HTML-код
- Опубликовано: 12 дек 2024
- ⭐Iscriviti al mio canale è gratis :) goo.gl/to7Rox
Mai più soli in mtb! Promesso! Anzi da oggi chiederò ai local se mi accompagnano nei giri. Sono andato in panico totale, stare soli nel bosco senza orientamento è spaventoso, ho fatto cose pericolose come dei muri scivolosi, l'adrenalina in corpo mi ha sostenuto, ed ho continuato a raggiungere la strada. Prometto che ritornerò sui monti sibillini è bellissimo, anzi non vedo l'ora di tornare!
⭐Acquista gli articoli consigliati da me al prezzo più basso: www.amazon.it/...
⭐La mia attrezzatura per i video:
Drone: DJI Mini: amzn.to/2KFDmvc
GoPro Hero 9 Black: amzn.to/3pDb1Y1
GoPro Hero 8 Black: amzn.to/2raGZSV
Panasonic GH-5: amzn.to/3s8yPoe
Panasonic LUMIX DMC-G7K: amzn.to/2GzizJb
Accessori GoPro: amzn.to/2SPHjDu
DJI Osmo Pocket: amzn.to/2Ng80vb
Videocamera Sony FDR-AX53: amzn.to/2BM9kRN
⭐Abbonati al canale qui!: / @bicifaidate
⭐Se vuoi acquistare le mie magliette e felpe per sostenere il canale:
shop.spreadshi...
⭐Contatti e social:
email: direglobe@gmail.com
Sito Internet: www.bicifaidat...
Pagina Facebook: / bicifaidate
Instagram: / bicifaidate
Telegram: t.me/bicifaidate_official
Strava: / strava
Tiktok: / bicifaidate
#mtb #bicifaidate #mountainbike
⭐Lasciami un LIKE 👍 Iscriviti e attiva le notifiche❗️per non perderti i prossimi video di Bicifaidate.it!
Cosa pensi del video? Fammi sapere nei commenti! 👇
Quello che mi piace di te Lory è che sei semplicemente umile. Un altro avrebbe cancellato il video e non raccontato l’accaduto per non far vedere l’imbarazzo. Invece tu da questa esperienza ne hai tratto un video consiglio per altri 👍complimenti
Sinceramente non capisco perché "un altro" avrebbe dovuto cancellare il video. BOH!..
@@adrianobanuta2588 Molti sono orgogliosi ma penso che in situazione così per quelli che amano girare sia capitata a tutti
Questa è vera mtb, quante volte mi sono perso anche io esplorando i boschi della mia zona le prime volte. Ma la mtb è esplorazione, bellissimo le emozioni e l'ansia si palpavano durante il video😂 sei un fenomeno
Non ti facevo così "panicoso". è successo anche a me una volta, con caduta nel bosco e pensavo di essermi rotto una spalla, comunque andavo e continuo ad andare sempre da solo, lo so che non si fa ma a me piace così. Quello che ho imparato è non tanto non farsi prendere dal panico, fortunatamente non mi prende più di tanto, ma quando si ha sentore di essersi perso non incaponirsi ad andare avanti per cercare una strada che pensiamo sia li, dietro front e ripetere a ritroso il tragitto fatto fino a quel momento, anche se pensiamo che andando avanti sia più facile rigiriamo e basta.
pure a me piace andare da soli. meglio soli che male accompagnati. da soli ci si organizza meglio.
io vado sempre da solo, anche perchè non ho alternativa. Ed aggregarsi a gruppi significa una cosa che per me è difficile: programmare le uscite e gli orari. Invece io esco sul momento ed in funzione di quando riesco a tornare a casa da lavoro.
Giusto per tua info…in quella zona poco fa uno in mtb è morto cadendo in un crepaccio dopo essersi perso…nn è da prendere alla
Leggera come situazione anche perché come zona è impervia e da nn sottovalutare
@@magalbuster89 Appunto, si torna indietro senza incaponirsi per forza ad andare avanti, questo ho detto.
@@Periperio sisi ti stavo dando ragione forse ho scritto un po male era un rafforzativo a quello che stavi dicendo e per avvisare chi legge che come zona è molto bella ma rischiosa (lo so perché ci vado spesso) solo quest’anno sono morti in almeno 4/5, comunque era per confermare quello che stavi dicendo!
Ho visto il video con lo stesso stato d'animo di quando da piccolo ebbi la malsana idea di guardare Nightmare 1 in casa da solo. Ora vado letto, ho acceso il GPS per essere sicuro di trovare la camera. Incredibile, bellissimo video ma veramente hai trasmesso la sensazione che uno prova in certi momenti. Grande Lory
avvistato biker in mezzo alle colline, si pensava fosse un indigeno
Io un wd-40
Ogni volta che facevi complimenti al posto straordinario si sentiva la forza di non arrendersi per automotivarsi ad andare avanti per la paura piú che per l’apprezzamento del posto, grande Lori!
Tumme........ il tennista.......oppure no........
Ti capisco mi é capitata la stessa identica cosa un paio di settimane fa. Purtroppo anche io mi sono fatto prendere dal panico come te. Grande comunque! Dopo la mia esperienza ad essermi perso ( io sono un principiante) ed aver anche incontrato dei cinghiali, vedere un master come te nella mia stessa situazione mi fa capire che é normale. Grazie video spettacolare!! come sempre!!
Grazie.
Lory ti è andata bene, e sei bravo a tenerti in equilibrio in bici su questi sentieri. Io ti suggerisco anche una carta topografica del luogo. Forse una bella puntata su come orientarsi senza il satellitare con un esperto.
Che ne dici, prendi il lato positivo che sei arrivato a casa. 👍❤️
Era un giro semplice. Colpa mia che sono uscito dalla traccia.
@@Bicifaidate komoot ti avverte quando esci dalla traccia... ed inoltre puoi utilizzare le mappe offline
@@enricomalossetti645 si esatto, c'è una funzione per il download delle mappe offline
e mai usare il cellulare per navigare, potrebbe scaricarsi ed in caso di necessità sarebbero guai!
Le mappe offline te l'hanno già detto? 🙂 e poi buona cosa scaricare un percorso gpx possibilmente fatto da gente della zona, in genere su wikiloc si trovano facilmente. Comunque bravo come sempre, hai gestito benissimo la situazione.
Mamma mia! sono andato in panico io, che ero tranquillo a vedere il video tutto sbragato, a casa! Eravamo tutti insieme a te , cagati addosso! ti giuro che mi sembrava di essere li! Grande!
Più che una giornata da bici sarebbe stata una giornata da windsurf !! ... porca miseria che vento eh !! bravo Lory , video bellissimo e complimenti per il self control , l'esperienza sui trail e per la decisione di pubblicare questo video . E' capitato più o meno a tutti noi di avventurarsi e perdersi , e questo video risveglia vecchi ricordi e fa riflettere molto.
mi hai fatto rivivere un'esperienza passata. Esco spesso da solo e mi avventuro senza conoscere la strada. è capitato anche a me di perdermi in un bosco mentre cercavo di raggiungere una cascata. la paura più grande era di incontrare lupi, orsi o cinghiali. quando ho ritrovato la strada del ritorno è stato un sollievo assurdo.
Orsi , lupi e cinghiali nei film ti mangiano... Nella realtà si cagano addosso più di noi tranquillo...🤣🤣🤣
@@AlexGuitarsSongs non si riferiva agli orsi della trudy, i quali saranno gli unici che avrai mai visto in vita tua..
@@sergioro9261 tu invece si che ne avrai visti di orsi e lupi e ti devi chiamà Sandokan ...ma anziché essere la tigre sei il Peppa Pig della Malesia.
Si è percepito il panico!! Concordo, un bel tutorial con l'aiuto di un esperto su come orientarsi senza gps!
Perdermi, sinceramente è la cosa più bella che mi capiti quando vado via in bike da solo. Fortunatamente io non sono uno che va nel panico, al limite mi butto in discesa che tutte la strade vanno giù in vallata ah ah. Quando mi perdo ho proprio la sensazione di andare alla massima esplorazione, mi sento vivo.
Brutta esperienza il panico, quando lo provi ti insegue per sempre.. L'ho vissuto in mare e credetemi è un'esperienza bruttissima. Quindi ti capisco Loris e hai tutta la mia stima per come hai saputo reagire. E' una lezione preziosissima questo video, andrebbe fatto vedere a più persone possibile.. OTTIMO
Complimenti Lory con questo video hai dimostrato come una splendida gita può trasformarsi in incubo in pochi minuti, se si esce da soli meglio andare in posti ben conosciuti, e lasciare l'esplorazione in giornate in cui si è in compagnia
Nonostante l'ansia e il panico palpabile BEL VIDEO! Pure io mi sono trovato in bosco vicino casa da solo dopo una dolorosa caduta...inutile dire quanto mi sia spaventato!
Sei stato bravissimo a portarci le tue emozioni e quei posti stupendi. Ti consiglio di farti qualche screenshot del percorso e dei dintorni quando vai in percorsi dove non prende la rete
Ciao Lory, felice che sia finita bene! Sei riuscito a trasmettere le diverse emozioni che hai provato. Solo, in un luogo isolato e più o meno senza riferimenti... hai avuto sangue fredddo per uscirne senza inconvenienti. Bravo!
Grazie Sergio. Mi ha portato avanti l'adrenalina...
La cosa non é perdersi ma se ti dovesse succedere una caduta e non riesci più a continuare.
Un consiglio é studiare prima la zona che vuoi esplorare sulla mappa e magare fare anche la traccia.
In questo modo lasci a casa una mappa con il percorso/zona in modo che i tuoi famigliari sanno dove eventualmente cercarti.
Ciao
Hai fatto bene a pubblicarlo, per montagne attenzione sempre massima, powerbank di scorta, mappe+bussola e possibilmente in compagnia. Come app consiglio anche Viewranger che ti fa scaricare un po' di mappe, lo puoi usare anche senza connessione dati (metti che non c'è campo). Alla fine queste esperienze insegnano, bravo comunque!
Confermo, da quando uso viewranger + mappa offline della zona scaricata prima di partire non mi sono più perso. Quando dice ho preso paura mi fa morire😂
E' capitato a tutti in maniera più o meno grave...l'importante è raccontarle. Giusto prenderne spunto per uno o più video sulla navigazione e su cosa fare per non andare in panico magari coinvolgendo un esperto. Grande Lory!!
stai tranquillo , ripeti , stai tranquillo e ragiona , poi la dotazione per queste cose magari va ponderata meglio . spesso in posti nuovi mi sono perso , ma con un gps o una carta , diventa piu facile trovare la strada del ritorno . comuque bel video , puo' servire da monito per chi non è preparato , ragazzi fate attenzione , in una situazione come questa anche un piccolo infortunio diventa molto pericoloso .
Vero. È quello che cerco di fare capire alle persone di dare del Lei alla montagna in qualsiasi situazione...
A me é successo a piedi, sulle montagne, conosco la sensazione! E qui ti metto le mie riflessioni:
In Primis: Complimenti a te!! Non sto scherzando, oggi la maggior parte delle persone non tenta nemmeno strade nuove, figuriamoci inoltrarsi nello sconosciuto fuori dai sentieri. Non siamo più abituati a seguire il richiamo del selvaggio, invece dobbiamo re-imparare. E ti dico una cosa, dovresti rifarlo, e quando sei nel panico cercare profondamente di riflettere su quella sensazione, cosa ci manda in panico?? Le nostre illusioni, la sensazione di aver perso quelle che sono illusioni, sicurezze mentali che sono illusioni, in quei momenti é difficile ma se riesci a realizzare che "cosa ti può succedere??" Se hai un minimo di acqua ma comunque anche se non l'avessi non viviamo in zone dove per raggiungere una casa ci vogliono giorni, quindi il pericolo reale non c'é. C'é la paura. Che é una maestra durissima ma potentissima che ti può insegnare grandi cose su chi sei, sulle sfide che puoi accettare sulle tue risorse mentali e fisiche..
Io dico che sei stato coraggioso e che oggi hai imparato tanto e ti sei spinto oltre la zona di comfort psicologico. Un esperienza su cui riflettere. E quanto é bello poi tornare a CASA, per noi che abbiamo la fortuna di averla, incontrare chi ci vuole bene, mangiare un piatto caldo.. !!! Cose che diamo per scontato ma che non lo sono per i 2/3 del mondo:
Grazie per averlo pubblicato.
Keep Wild!! Un abbraccio grande
Grazie per la tua bella riflessione!
Ottimo consigli di non avventurarsi da soli sopratutto su percorsi non conosciuti. Il lato negativo delle ebike è che ti porta a esplorare luoghi sconosciuti e trovarsi nelle tue condizioni è facilissimo.
Tostissima come situazione! Ho visto il video con trepidazione, dall'entusiasmo iniziale alla tua quasi disperazione nel non riuscire a trovare la strada del ritorno.
Comunque hai saputo gestire bene, nonostante il panico, la situazione. Non hai perso quel pizzico di lucidità che ti ha permesso di tornare a casa.
Complimenti
Ho avuto ansia per te , complimenti per il sangue freddo e il buon umore che non hai mai perso !!
Grazie Gianmarco 🙌
Sei un grande, anche nel panico hai saputo reagire, cosa non facile e non da tutti!! Ti consiglio un ciclocomputer dove caricare la traccia che vuoi seguire, ti aiuta veramente tanto nei momenti in cui non conosci la strada da seguire e puoi averlo costantemente sotto agli occhi. Daie Lory!!
hai trasmesso il panico anche a me ahaha.
comunque hai fatto bene a caricare questo video. che serva di lezione a tutti.
io mi persi su una montagna con fidanzata e cane ..ero al 100% nel panico e facevo fatica a non darlo a vedere perchè non volevo venisse l'ansia anche a loro.
alla fine ho ritrovato la strada ma mi è servito per imparare a guardare meglio i percorsi
Sei stato bravo a non trasmettere panico...
video emozionante e posto incredibile! Capita a tutti di perdersi a volte...l'ultima volta che mi sono perso io è stato a dicembre e per arrivare "alla civiltà" son stato costretto a mettere i piedi nell'acqua gelida di un fiumiciattolo con la bici in spalla e non è stato bello. Però sono esperienze utili. Io al tuo posto comunque mi sarei bloccato in quel tratto ripidissimo quindi complimenti per la guida!
Grazie Luca🙌
L'unica parola, io son del nord e amo le mie montagne...ma questi posti son veramente favolosi...la natura ti ha ringraziato malgrado la tua avventure di panico e allo stesso momento di self control....bel video, grande.
Grande Lory ..bellissimi posti anche se ti hanno fatto preoccupare...capita di perdersi...a me è capitato non in MTB ma in escursione a piedi in alta montagna...rientrato a vista e con la bussola...quindi....sei stato un Grande!!!
Grazie Fabrizio
Grande lory😜mai mollare e soprattutto non affidarsi solo ai dispositivi elettronici... SEMPRE cartina e bussola!!!
Grande Lory ! Io esco sempre solo e mi hai ricordato quando mi persi 2 o 3 volte... Da cagarsi addosso confermo, con l'angoscia che ti sale, inizi pure ad accelerare il passo alla ricerca di un segno di passaggio umano.... una volta ho pure dovuto crearmelo il percorso tra i rami perchè la bici non ci passava, però anche se perso il sentiero ,il mio Garmin mi ha sempre riportato su una strada altrimenti si che sarebbero stati c...i amari! 🤣
Macchésegrullo!!!!! Ho patito a guardare il video ,mi sono rivisto diverse volte in quelle condizioni .
Quando poi si arriva ad una strada asfaltata sembra di vedere la.miglior .........del mondo😁😁.
Da allora sempre un buon GPS attacco al manubrio🤪🤪
Bel video Lory! Io vado spesso in esplorazione anche da solo e talvolta sono finito in sentieri morti o chiusi. Come già altri hanno consigliato fatti un Garmin Edge, hai le mappe offline e tante altre funzioni, con quello ci salto sempre fuori e niente panico 😅
Che Ansia! Ma è una esperienza che rende più consapevoli dei limiti. Ricorderò questo video per studiare meglio le mappe prima di un giro che non conosco. Grazie!
Mi è capitata una cosa analoga...però non ero troppo lontano dai sentieri ero fra Pisa e Lucca... quindi non proprio disperso come te..., son riuscito a scendere però è terribile quando non sai se la strada è giusta ti capisco e mi hai fatto rivivere L'ANGOSCIA che si prova in quei momenti...ora porto sempre anche una piccola bussola, giusto per orientarmi un minimo....CHE ESPERIENZA! forza Lory, sempre il numero uno 💪
Grazie
Lory non dico altro, hai detto tutto te!!! queste esperienze servono per imparare ad essere più responsabili e come ha detto tu ; mai più da soli!!! Comunque Bravo!!!
ps. Se sapevo correvo a prenderti!
Grazie
💖 Stupendo! Grazie ottimo format.
Grazie Andrea
Spettacolare questo video. Ho avuto ansia solo a guardarlo. Hai educato migliaia di persone, non ci si pensa a queste cose. Mi hai evidenziato un pericolo che non avevo ben presente.
Voglio il seguito assolutamente :)
Vabbè Lory, nel panico hai fatto un video super, ancora posti meravigliosi....io quando andavo in mountain-bike ero sempre solo, ma nei posti che conoscevo....in compenso sono cercatore di funghi, quando nascono, e spesso ispeziono posti nuovi....da solo....e perdersi a piedi non è altrettanto bello😜comunque gran video👍🏻🤟🏻
Adrenalina purissima, "montana" direi .. non la dimenticherai. Complimenti!
Grazie
Stupendo il lago di Fiastra!! Ottima idea! Da marchigiano confermo che i Sibillini sono posti magnifici!
Che ansia 😅😅 bellissimo video comunque, l hai trasmessa tutta! 💪 Stupendo quel posto, anche io avevo già segnato i monti Sibillini tra i preferiti, valorizziamo il territorio 💪💪💪
È meraviglioso non vedo l'ora di tornaci!
@@Bicifaidate si, ma da solo 😂
Però i sentieri non sono molto tracciati purtroppo
Il panico è una brutta bestia! Gestirla in certi casi non è da tutti 👏👏👏👏💪
Bravo che ne sei uscito! In posti nuovi sono cose che possono succedere. Tutte le volte che portavo il Garmin mi perdevo!!!!
Mi sono perso in macchia, che per qualche aspetto è anche peggiore del bosco perchè è bassa e non vedi orizzonte. Recinzioni, anche alte, da scavalcare, pericolo di cani, etc ;-))
Peggio ancora quando sei nel pomeriggio e vai incontro alla sera, scombinando i calcoli di percorso che svevi fatto prima di partire e che sballano completamente per ritrovare la strada con il buio che si avvicina.
Comunque sono "brutte" avventure che insegnano sempre qualcosa però!
Si ti insegna molto... Ma ti segna anche...
Fantastico Lory,ti sono vicino!!È capitato anche a me ma ero con la muscolare(che ho portato in spalle per un paio di km) e con il telefono che ovviamente non avevo più rete,mi stavo cagando addosso anche perche da me è pieno di cinghiali e lupi..da allora mai più senza garmin e per i sentieri nuovi mai più da solo.
Per fortuna che è andata bene!!! Sicuramente queste situazioni insegnano qualcosa da tener bene a mente quando ti prende la "voglia dell'esplorazione!!".....parlo anche per esperienza personale!! Comunque grande Lory!
Non credevo assolutamente di finire in questa situazione!
@@Bicifaidate ci credo....il problema è che si tende sempre ad andare avanti e a volte peggiorando la situazione! Anche a me una volta è successa una cosa del genere e se non la vivi sulla tua pelle non puoi capire come ci si sente davvero!
Bei posti e panorami stupendi ! Ci voglio andareeee! Superbravo a gestire il panico ! Non è da tutti, comunque all'inizio ho riso un botto :) poi mi è venuta l'ansia anche a me! :) ahahahahaha!!!
situazione per niente facile.... capitata anche a me in trentino dopo Vaia per il cambiamento del paesaggio e una app dedicata mi ha aiutato tantissimo altrimenti risolvere è da panico..... video molto utile grazie;)
Ciao Lory, credo sia successo a tutti almeno una volta, ho imparato (a mie spese ) che in questi casi conviene tornare indietro prima che sia tardi.
Giro sovente da solo e un rischio, ma bisogna stare tranquilli e non andare a casaccio, comunque con il pelo e l’esperienza si risolve
Grande, questi video sono pazzeschi!
Grande Uomo bravo a d averlo condiviso !!!! umilta' e coerenza
Dai Lory, credo che sia capitato un po' a noi tutti esploratori della mtb... Anch'io vado da solo ogni tanto, ma ho capito che quando il sentiero diventa inesistente, è meglio girare e tornare indietro, anche se costa fatica e bici a spalle. Però in quei casi, penso, vabbè, non sono precipitato nella foresta amazzonica, prima o poi qualcuno troverò... Il bello è il vivere il qui e ora. E tu nei tuoi video lo mostri bene!! Top!
Permettimi di consigliarti un garmin. Scarichi il percorso sul dispositivo da komoot, strava, wikiloc, connect e sei tranquillo. Ti segnala subito se vai fuori percorso, hai grande autonomia ed è sempre sott’occhio.
Il telefono oltre a non essere comodo perché non lo puoi tenere in mano ha due limiti grossi, batteria e rete.
Condivido in pieno: Garmin+komoot/wikiloc e vai ovunque e in tranquillità.
Mi hai fatto morire dal ridere divertentissimo ...grande ...hai fatto finta di perderti bellissima ,se togli l'audio è un giro normalissimo con qualche discesa pendente bei trail ,ma con te che facevi la voce angosciata e "mi son perso" l'han visto tutti sicuro fino in fondo ,grande Lory.... bellissimo quando quando fai ..nooo mi son perso
Potrebbe essere una nuova serie i video delle valli perdute ha ha ha
Per me ti sbagli alla grande ... non c'è finzione e la tua presunzione con cui lo attacchi denota scarsa capacità di attenzione e totale inesperienza sulle MTB, oppure sei semplicemente poco attento e molto arrogante quindi cerco di spiegarti:
1) Se non hai mappe off-line precaricate il segnale del navigatore spesso non riesce ad oggiornare la navigazione ... oltretutto lui non ha un garmin ma usa un telefonino che estrae dalla tasca ... figurati quanto facile è saltare un passaggio chiave .
2) Si vede chiaramente che in cima si è avventurato fuori dai sentieri e in campo aperto ... a quel punto ritrovare un sentiero ( che sia quello giusto) è davvero difficile
3) Molti tratti che ha fatto non sono neppure tracciati , ci sono rami ovunque , terreno accidentato e molti tratti ripidi
4) Dal video si vede che c'è un vento pazzesco , forse non hai fatto caso al fatto che dice che ha preso freddo in quota ... quando hai freddo e sei in panico è il doppio più difficile
5) ha chiesto a uno sconosciuto dicendo chiaramente di essersi perso , e il risultato è che era a 1 ora e mezzo di strada in bici
6) E' uscito con una e-bike e la gestione della batteria non consente di fare molti errori, se scendi in una valle sbagliata potresti non riuscire più a risalire ... alla fine ha dovuto farsela pedalando senza batteria per 10 km
7)ha detto mille volte che non rifarà più l'errore di avventurarsi da solo in un posto difficile , ma chiede a noi se il formato dovesse piacere, si farà accompagnare da un local.
Aggiungo che se segui il suo canale dovresti sapere che lui non è il classico youtuber che mette titoli CLICKBAIT tanto per gudagnare qualche follower .
Starei a seguirti per ore, avventura fantastica, sono stato 20minuti col fiato sospeso.
Io un pò di più😅
Lory complimenti per come ti sei comportato, nonostante il panico sei riuscito comunque ad essere lucido e sei riuscito ad arrivare .
Posso immaginare come ti sei sentito, perché è capitato anche a me diversi anni fa di perdermi correndo nelle mie zone in montagna a Bergamo,sono stato in giro circa 12 ore con cellulare completamente scarico e zero acqua,non ti dico il panico😭😱😱.
Fortunatamente come sempre la provvidenza mi ha aiutato.
Nel vedere il trattore mi è venuto da ridere perché anche a me quel giorno questo fantastico montagnino boscaiolo mi ha riportato al punto da dove ero partito 😂😂😂Santo uomo!!
Se posso darti un consiglio assolutamente tutta la vita un bel GPS,io da quella volta sia in MTB che a piedi giro solo con quello!!
Bellissimo video comunque,spacchi una cifra,,💪💪.
Ciaooooo
Grazie Nick🙌
Alla fine del filmato Lory si vedeva tutta la paura in volto...Comprensibile! Cmq fare quelle discece in bike, bhe grande!!! Io sarei caduto dopo due minuti!
Che bei posti! Grande Lory 👌.. E poi dai che perdersi è bellissimo 😂😂! Ps:ho fatto una prima uscita con la bici nuova e mi sembra ok!
Ciao Lory, innanzi tutto complimenti come al solito. Guardando questo tuo video mi sento di darti alcuni consigli, che leggendo i commenti, qualcuno ha già menzionato. Mi sento di consigliarti, perchè io sono socio CAI e con loro ho fatto moltissima esperienza. Allora, innanzi tutto regola principale, quando vai in un territorio che non conosci devi tassativamente avere con te una cartina della zona e una bussola, e mai e poi mai fare affidamento sul GPS del cellulare, il quale fa spesso i capricci facendoti girare e rigirare avanti e indietro su e giù fino a quando non è contento. Diciamo che, se proprio vuoi avere un supporto da un GPS devi affidarti ad altri sistemi, tipo Garmin o simili, che oltre al normale segnale gps utilizzano anche il Glonas o il Galileo, avendo precisione e affidabilità nettamente maggiori, ma comunque devono essere di supporto e non la soluzione unica. Ti consiglio anche, di entrare al CAI e fare qualche corso di Orientamento anche base, ti garantisco che ti cambiano completamente la visione dell'avventura e della sicurezza, e vedrai che queste avventure si possono fare tranquillamente anche da soli, perchè non è vero che in compagnia e meglio che da soli se poi si è tutti inesperti. Comunque complimenti per tutto quello che ci trasmetti bello o da brivido ...
Grazie della info!
Grande , vero autentico
Sei il migliore! Mi hai fatto morire dal ridere, scusami ma sei stato Veramente forte!💥💥💥💥💥🔝🔝🔝
Grande Lory! in questo bel video hai saputo trasmettere lo spirito enduristico vero della scoperta del territorio, permesso oggi dalla e-bike, in un modo estremamente coinvolgente. La prima volta è panico, ma se sei enduro dentro non resisterai e lo rifarai. Continua così i tuoi video sono sempre un piacere.
Video fantastico !!grande Lory!!!!😅
Sto guardando il video sulla tv per godermi appieno i colori e la bellezza dei posti! Bellissimi posti!!! Bravissimo Lory💪
Grande Lory 👋👍😊
Per fortuna sei qui a raccontarcela..
Davvero...
Uno dei miei posti preferiti!
complimenti e bravo....io uso un garmin etrex 30 per esplorazioni...perchè rispetto ad un cellulare si attacca a 20 satelliti diversi e usa il sistema Glonass Russo..quindi riesce a prendere il segnale anche in zone coperte o nel sottobosco...difficilmente ho perso la ricezione dei satelliti..esclusivamente dentro gli appartamenti o nei garage succede e basta grazie a dio...e cmq una cosa del genere mi è successo tra la Toscana e l"Emilia Romagna dopo Monzuno..perchè avevo dimenticato le pile di ricambio per il navigatore....e non è una cosa piacevole...anche perchè ogni km in più che fai poi te lo senti...oltre al panico di non sapere dove ti trovi...mi dispiace che tu abbia anche terminato la batteria...purtroppo mi è successo anche questo è non è facile fare 10 km senza batteria con 22 kg di bici...
Spettacolo, ne sei venuto fuori da vero guerriero! Sono stato incollato a guardare il video....grande
Bravissimo Lory! Per me, andare da soli, è un grande allenamento per la gestione dell'ansia ed il contenimento del panico! E sei stato fortunato. Elenco criticità: batteria cellulare scarica, batteria bici morta, foratura, rottura catena, pioggia, mancanza di segnale gps, caduta...😂😂
Non male 😂😂
@@Bicifaidate me ne sono dimenticato un'altra: ...diarrea da stress! 😬😂
Secondo me la cara vecchia cartina torna sempre utile. Unita ad un altimetro ci può dare un idea di dove si è. Scala 1:25000 ha già un buon dettaglio e si vede una porzione infinitamente più grande di uno schermo del cellulare. Anche senza avere la traccia ci si può fare alcuni waypoint e inserirli nel GPS (quello vero) tanto per sapere in che emisfero si è. Comunque ti sei fatto una bella avventura e, a tua discolpa, devo riconoscere che quella zona è molto selvatica. Se vieni in VDA chiamami... Io non mi perdo.
Ciao Lory sei venuto nelle Marche vere finalmente! Abito nel maceratese, anche se sono della provincia di Pesaro, precisamente a Treia dove c'è un bellissimo bike park ma conosco bene anche il parco dei Sibillini ed ovviamente le Lame Rosse. Torna a trovarci quando puoi.
Capita. A me è capitato più di una volta, purtroppo il fascino della montagna gioca brutti scherzi. Bellissimo video dimostrativo che far capire anche ai grandi che in montagna non solo i bambini si perdono .
Grazie. Si spero sia da esempio. Veramente una sensazione mai provata...
@@Bicifaidate hai avuto paura ma allo stesso tempo hai saputo mantenere il controllo della situazione. Ti faccio i miei complimenti molti al posto tuo sarebbero crollati di brutto. Ti seguo 👍
Ciao Lory mi dispiace che ti sia successo questa brutta avventura, comunque bisogna uscire da soli solamente se i sentieri sono conosciuti e segnati, in montagna comunque se ci si perde basta pensare semplice,e cioè scendere verso valle anche se non ci sono sentieri tanto si ci arriva, qui nel Comasco capita spesso, alla fine resta una esperienza da non eliminare e da non vergognarsene.
Minchia lory! Ho tenuto il fiato per 3/4 del video! Madonna che esperienza! Spero non mi succeda mai! Sei stato fin troppo bravo a cercare di stare tranquillo altrimenti sarebbe stato un macello!
Comunque il format escursioni mi piace come idea.. ma mi raccomando non ti perdere più 💪
Promesso!
Bel video e bell'avventura nonostante tutto
Io ero con un mio amico in un bosco, c'era troppo fango, ci siamo impantanati ed essendo dicembre è venuto buio e freddo, con i telefoni scarichi e lo smarrimento più totale. Davvero lori ti capisco, sei un grande
Tranquillo succede a tutti lory💪💪💪
Sei stato un GRANDE LORY!
Video molto istruttivo di cosa non fare ! Bravo Lory che te la sei sgavagnata (alla romagnola). ! "Poteva essere peggio : poteva piovere" !! (Cit da Frankenstein Junior) 😆😆
😂😂😂
Sei stato bravo, hai comunque mantenuto il sangue freddo per ritrovare la strada giusta. Sei stato in gamba.
A me è capitato tante volte 😄 a voler fare l avventuriero. Fortuna col Garmin ho sempre trovato la via giusta
Ti consiglio un buon supporto per il navi telefono per manubrio, tipo il quad lock, forse il migliore. Poi con la e bike ti puoi perdere tutto il giorno. Se poi lo fai dove non prende il telefono un piccolo comunicatore satellitare anche. Safety first. Perché il motto deve essere “voglio riandare in bici anche domani”.. 😉
Adrenalina pura, complimenti per l'autocontrollo. Considera che poco lontano sopra il lago di Fiastra c'è una bellissima valle tra Pizzo tre Vescovi e Pizzo Berro che si chiama VAL DI PANICO, te la consiglio, oramai sei preparato per affrontarla 😂
Hahahaha non lo sapevo!
Grandeeeee.....vera avventura 😅
Già,😅
In ogni caso posti FANTASTICI!!! Vieni a fare qualche giro anche in Umbria/Toscana zona lago Trasimeno! Nel triangolo Cortona - Terontola - Passignano sul Trasimeno ci sono dei tracciati bellissimi! 😁🚴🏻♀️💪🏻
Mi dispiace Lory che esperienza 😔😱comunque sei stato bravo 💪🏻👌🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Le esplorazioni in solitaria e in luoghi remoti lasciale al Brusa 😄 comunque io la lezione l’ho imparata a 8 anni, quando ho condotto un gruppo di amici in un bosco alla ricerca di una fantomatica tana dell’orso fino a perderci, dopo quell’evento traumatico ho imparato ad orientarmi, prendere punti di riferimento e se la situazione non mi convince a tornare sui miei passi e forse saró antico, ma le care e buone mappe cartacee non le batte nessun gps, hai una visione piú ampia di dove ti trovi e di cosa hai intorno
Mi sono fatto prendere dalla situazione. Ho sbagliato e mi è servita da lezione.
@@Bicifaidate è andata bene dai, quando ti prende il panico o ti blocchi o inizi a far cazzate e rischi di farti male e se ti fai male in quei posti sei pressochè fottuto
Bella avventura , questa te la ricorderai per sempre con tutte le emozioni che si sono susseguite ! 💪👍🚴
Azzz.....che esperienza.......credo che tutti abbiano condiviso con te lo stato d’animo......io si......
Bel video, in questi casi è sempre meglio rimanere calmi
Tranquilli quando sono queste situazioni, anche se è difficile mantenere la calma. Comunque un rimprovero te lo devo fare: 1) buttare il cellulare in montagna spesso non serve a niente. 2)comprare un gps serio da escursionismo. 3) bussola e cartina della zona obbligatorie. 3) radio trasmittente PMR (questo opzionale), ti garantisco che in montagna funzionano moooolto meglio del cellulare. Io faccio spesso queste avventure, ti consiglio vivamente gps, cartina e bussola. Comunque mi hai emozionato anche ame con questo video. Sei un mito.
Può succedere a tutti, la mtb stessa ti porta a cercare sempre posti nuovi, tra le colline, le montagne, isolati da tutto, e non è sempre possibile essere accompagnati da qualcuno.....l'importante è rimanere calmi, piano piano poi come hai fatto te la strada la ritrovi
I prefer this type of format! Kudos
Io giro quasi sempre da solo ma prima di partire, a casa, con l'aiuto di google heart mi studio sempre la zona, creo la traccia gps, la carico sul navigatore e vado. Capita a volte che un sentiero o una stradina che su google heart c'è sul posto non c'è più (google heart non è aggiornatissimo) e lì inizia il "semi-panico", ma con la calma una via alternativa (anche percorribile solo a piedi) la trovo sempre.
Forse mi aiuta il fatto che sono un topografo, ma sono sempre riuscito a cavarmela bene e a tornare a casa tranquillamente.
Cmq gean bel video :D
Video bellissimo, si provano vere emozioni. L’ho iniziato a guardare titubante perché ormai ci hanno abituato che quando col titolo si spoilera un evento accaduto questo si rivela molto ridimensionato, ma non qui, purtroppo per te ;-)
Si ho fatto capire dall'inizio che doveva essere una semplice passeggiata...
grande !!!!, cmq si esce anche da soli, ma con gps da trekking,io uso il garmin gps maps62s, becca sempre con doppie batterie , i cell servono per telefonare, si è più sicuri . ma l'uscire in due serve anche per la sicurezza , bravo comunque
Ciao Lory io senza il garmin mi sarei perso un paio di volte! Prenditelo è un aiuto enorme!! Una volta ho avuto la tua stessa situazione volevo piangere sul serio😅 2 giorni dopo avevo il garmin edge