Ottimo video, sarebbe utile un altro video simile a quello "come scegliere un'azione" dove prendi un caso specifico e vai a commentare direttamente i bilanci, dando consigli su come leggere dati e numeri che di fatto vengono forniti dall'azienda, insomma come capire i dati e in conseguenza se l'investimento è una buona scelta
Un contenuto di questo tipo ci piace !! Anzi, sarebbe meglio se potessi approfondire più nel dettaglio sia il macroargomento che la piattaforma (o le piattaforme) in tutti i suoi aspetti !
Ciao Pietro, ottimo video introduttivo, approfondirei sull'aspetto fiscale e patrimoniale dell'investire in equity crowdfunding e magari se facessi (se hai già un interessa per qualche azienda particolare) un esempio con informazioni sensibili oscurate
Se posso unirmi alla tua domanda o richiesta, al momento c'è la campagna di SixthContinent,un' e-commerce, Pietro cosa ne pensi di questa azienda per il crowdfunding?
Ciao Pietro! Io utilizzo un'altra piattaforma di equity crowdfunding, molto simile a quella di cui parli tu. La penso esattamente come te, ho cominciato questo tipo di investimenti ad inizio anno e per ora ho investito su tre aziende, l'obiettivo è in un paio d'anni di arrivare ad averne almeno dieci. Dico un paio d'anni perché sono molto selettivo e solo le aziende che veramente mi interessano o che conosco già da prima del lancio ricevono i miei investimenti. Ottimo video, grazie mille per il lavoro che fai!
Mi sembra ottimo :) Ovviamente non è possibile trovare 10 aziende che ci piacciono nell'arco di pochi giorni. Se però in un paio d'anni le trovi e rispecchiano i tuoi criteri allora hai molte più possibilità! Alla prossima 😁
ciao Pietro, interessante come al solito, credo di non essere il solo interessato ad un eventuale ulteriore approfondimento dell'argomento, per esempio, quali sono i rendimenti a cui si può aspirare con questo tipo di investimento, perchè preferirlo ad altre tipologie e se conviene comunque inserirlo nel proprio portfolio per diversificare. grazie, ciao
Bel video, grazie. Una domanda, per investire in 10-15 start up al fine di gestire il rischio quale può essere il budget ragionevole di un piccolo investitore? In altre parole quanti soldi minimo sarebbe opportuno mettere in ogni azienda?
Ciao , ottimo video , per quanto riguarda questo tipo di investimento tu hai detto che il rischio maggiore è quando un'azienda fallisce si perdono i soldi investiti; son curioso di sapere che se un'azienda fallisce ed ha contratto dei debiti , partecipo anche io a pagare i debiti verso fornitori o erario? ti ringrazio anticipatamente ciao
Ciao Pietro, ma oltre al valore dell'azione, un investitore a fine anno non dovrebbe guadagnarci con i dividendi di ogni anno? Quando naturalmente l'azienda andrà in attivo e non decida sempre di reinvestire.
Scusa ma non ho capito bene, il guadagno è solo nel caso che vado a rivedere le quote o mi tocca qualcosa del fatturato dell'azienda in base alla quota?
introduzione chiara ma necessiterebbe di approfondimenti. Ad esempio se detengo una quota di una società, che è di fatto una risorsa illiquida almeno nel breve periodo, che cosa comporta nei confronti del fisco? Come viene stabilito il prezzo con un altro investitore se non c'è un mercato di riferimento? Se l'azienda di cui sono socio contrae debiti, li devo pagare anch'io?
Bel contenuto Pietro, complimenti. Volevo chiederti cosa ne pensi di walliance? Ti andrebbe di fare un video sull’argomento (che secondo me è collegato al crowdfunding). Un saluto
vorrei saperne di più, oltre ai tuoi video potresti mandarmi qualche articolo o video che approfondisca il discorso? Grazie mille in anticipo e ottimo video. Ti ho scoperto da poco e mi sono divorato quasi tutti i tuoi video. Stranamente riesco a capirci qualcosa ahahahah
Non hai parlato del profitto in maniera esaustiva, vorrei sapere se l unica maniera di guadagnare fosse quella di vendere le quote, una volta esse siano aumentate di valore, o se le startup, come le spa danno dei dividendi?
Grande Pietro, davvero, stai facendo uscire tutte la basi che mi interessano per i miei investimenti. Spiegazioni ottime e chiare, io pero non ho capito, avendo acquistato una quota, avro dei profitti annuali? oppure matura solo il valore della mia quota senza dividendi? Continua cosi, il tuo è il canale piu professionale.
Le startup non danno dividendo mentre è possibile che le PMI distribuiscano una parte degli utili. Tipicamente chi cerca un dividendo ha bisogno di una rendita stabile e, data la dimensione e la natura delle pmi, non è possibile parlare di stabilità. Se io avessi bisogno di una rendita stabile da aziende mi rivolgerei ad azioni, possibilmente di grandissime aziende che pagano un dividendo da anni.
"We Are Starting" è una piattaforma italiana? E fa da sostituto d'imposta? Chiedo perchè vorrei aggiungere l'investimento al mio portafoglio, ma non so da quale piattaforma partire Chiedo a Pietro raga, ma se avete esperienza pregressa sono aperto a tutti i consigli Grazie
non esiste una piattaforma di equity crowdfunding per chi vuole proporre semplicemente un idea che non si è ancora materializzata in una startup o PMI?
Sarebbe interessante un confronto tra le varie dimensioni aziendali per vedere qual'è quella più efficiente a livello di ricavi attesi/rischio. Per esempio, a parità di capitale investito è meglio investire in un numero N di startup piccole e molto rischiose oppure in una grande azienda molto strutturata?
Quando si tratta di equity crowdfunding, anche se si tratta di aziende relativamente grandi, è sempre preferibile diversificare. Tutti i problemi dell'essere in un mercato non quotato, quindi poco liquido, restano anche se un'azienda capitalizza 1 miliardo. Proprio perché il rischio di rimanere con un pungo di mosche in mano è alto (Indipendentemente dalla dimensione) è sempre meglio investire in tante aziende, startup e non. Ovviamente come dico nel video non dev'essere una diversificazione forzata e fatta tanto per fare. 😁
@@PietroMichelangeli mi sono spiegato male, parlavo di investimenti in generale, fuori dal caso specifico dell'equity crowdfunding. In mio discorso era: i rendimenti attesi sono sempre direttamente proporzionali rispetto al tasso di rischio, posso quindi diversificare il mio investimento per diminuire il rendimento atteso ed anche il mio rischio. Detto questo sarebbe interessante un confronto tra le diverse opzioni di investimento. Tipo: dato un capitale di 1000, più convivente fare 1000 investimenti da un euro in 1000 startup o investire 1000 euro in un ETF che replica l' S&P 500? Quale combinazione offre un miglior rapporto rendimento/rischi a parità di capitale? Quindi cercando di diversificare in modo da equiparare i livelli di rischio cosa mi offre rendimenti potenziali maggiori? Stesso discorso si potrebbe fare confrontando dei bond ed una diversificazione di opzioni o futures. Quindi dato che 100 euro in jp Morgan hanno un profilo rischio/rendimento diverso da quello di una startup, cercavo di capire qual'è la dimensione ottimale. Spero di essere stato più chiaro
Purtroppo non è questione di copiare altri che usano la stessa formula. Sappiamo che l'algoritmo di RUclips (Per quanto sconosciuto) aiuta video con molte interazioni come like/dislike e commenti.
Ciao ti ho conosciuto da un po' e ho iniziato a seguirti, sono un piccolo imprenditore con occhi puntati sempre su nuove idee, l'idea i investire in start up mi piace e vorrei sapere se ci sono siti internazionali completi come questo italiano, grazie!
Ottimo video, sarebbe utile un altro video simile a quello "come scegliere un'azione" dove prendi un caso specifico e vai a commentare direttamente i bilanci, dando consigli su come leggere dati e numeri che di fatto vengono forniti dall'azienda, insomma come capire i dati e in conseguenza se l'investimento è una buona scelta
Un contenuto di questo tipo ci piace !! Anzi, sarebbe meglio se potessi approfondire più nel dettaglio sia il macroargomento che la piattaforma (o le piattaforme) in tutti i suoi aspetti !
Ciao Pietro, ottimo video introduttivo, approfondirei sull'aspetto fiscale e patrimoniale dell'investire in equity crowdfunding e magari se facessi (se hai già un interessa per qualche azienda particolare) un esempio con informazioni sensibili oscurate
Se posso unirmi alla tua domanda o richiesta, al momento c'è la campagna di SixthContinent,un' e-commerce, Pietro cosa ne pensi di questa azienda per il crowdfunding?
puoi fare un video, di quali sono i miglior siti di equity crowfunding?
ottimo video! più contenuti sull'equity crowdfunding sarebbero molto utili per chi si sta avvicinando a questo mondo grazie!
Ben spiegato, in modo semplice. Unico appunto bisogna far sapere che, statisticamente, 9 start up su 10, falliscono o chiudono entro i primi due anni.
Falliscono facendo sparire quello che hanno raccolto))
Video stupendo! Davvero fierissimi di averti avuto come ospite 😍
Ciao Pietro!
Io utilizzo un'altra piattaforma di equity crowdfunding, molto simile a quella di cui parli tu.
La penso esattamente come te, ho cominciato questo tipo di investimenti ad inizio anno e per ora ho investito su tre aziende, l'obiettivo è in un paio d'anni di arrivare ad averne almeno dieci.
Dico un paio d'anni perché sono molto selettivo e solo le aziende che veramente mi interessano o che conosco già da prima del lancio ricevono i miei investimenti.
Ottimo video, grazie mille per il lavoro che fai!
Mi sembra ottimo :) Ovviamente non è possibile trovare 10 aziende che ci piacciono nell'arco di pochi giorni. Se però in un paio d'anni le trovi e rispecchiano i tuoi criteri allora hai molte più possibilità!
Alla prossima 😁
Recupero questo video solo adesso. Sei una certezza. Ne hai fatti altri sull'argomento?
Bravo Pietro fai altri video
A me interessano moltissimo
Mi piace molto il tuo canale
Continua cosi
ciao Pietro, interessante come al solito, credo di non essere il solo interessato ad un eventuale ulteriore approfondimento dell'argomento, per esempio, quali sono i rendimenti a cui si può aspirare con questo tipo di investimento, perchè preferirlo ad altre tipologie e se conviene comunque inserirlo nel proprio portfolio per diversificare. grazie, ciao
Ormai ti seguo da un po' e sei veramente chiaro e preparato! Mi piacciono un sacco i tuoi video :D
Molto interessante! Magari potresti fare altri video più incentrati sull'analisi di bilanci di queste aziende!
Bel video, grazie. Una domanda, per investire in 10-15 start up al fine di gestire il rischio quale può essere il budget ragionevole di un piccolo investitore? In altre parole quanti soldi minimo sarebbe opportuno mettere in ogni azienda?
Ciao , ottimo video , per quanto riguarda questo tipo di investimento tu hai detto che il rischio maggiore è quando un'azienda fallisce si perdono i soldi investiti; son curioso di sapere che se un'azienda fallisce ed ha contratto dei debiti , partecipo anche io a pagare i debiti verso fornitori o erario? ti ringrazio anticipatamente ciao
Ciao Pietro, ma oltre al valore dell'azione, un investitore a fine anno non dovrebbe guadagnarci con i dividendi di ogni anno? Quando naturalmente l'azienda andrà in attivo e non decida sempre di reinvestire.
Ottimo video bravo
Scusa ma non ho capito bene, il guadagno è solo nel caso che vado a rivedere le quote o mi tocca qualcosa del fatturato dell'azienda in base alla quota?
Ciao , io ci ho investito e ora come vendere ? Grazieeeee
Ottimo contenuto. Continua
introduzione chiara ma necessiterebbe di approfondimenti. Ad esempio se detengo una quota di una società, che è di fatto una risorsa illiquida almeno nel breve periodo, che cosa comporta nei confronti del fisco? Come viene stabilito il prezzo con un altro investitore se non c'è un mercato di riferimento? Se l'azienda di cui sono socio contrae debiti, li devo pagare anch'io?
A parte i dati, che ovviamente vanno letti e capiti ma come dici tu possono essere un po' pompati, quali sono gli altri elemnti da considerare?
Bel contenuto Pietro, complimenti. Volevo chiederti cosa ne pensi di walliance? Ti andrebbe di fare un video sull’argomento (che secondo me è collegato al crowdfunding).
Un saluto
I soldi che si ( guadagnano ) immaggino siano da dichiarare?
vorrei saperne di più, oltre ai tuoi video potresti mandarmi qualche articolo o video che approfondisca il discorso? Grazie mille in anticipo e ottimo video. Ti ho scoperto da poco e mi sono divorato quasi tutti i tuoi video. Stranamente riesco a capirci qualcosa ahahahah
Non hai parlato del profitto in maniera esaustiva, vorrei sapere se l unica maniera di guadagnare fosse quella di vendere le quote, una volta esse siano aumentate di valore, o se le startup, come le spa danno dei dividendi?
Grande Pietro, davvero, stai facendo uscire tutte la basi che mi interessano per i miei investimenti.
Spiegazioni ottime e chiare, io pero non ho capito, avendo acquistato una quota, avro dei profitti annuali? oppure matura solo il valore della mia quota senza dividendi?
Continua cosi, il tuo è il canale piu professionale.
Le startup non danno dividendo mentre è possibile che le PMI distribuiscano una parte degli utili. Tipicamente chi cerca un dividendo ha bisogno di una rendita stabile e, data la dimensione e la natura delle pmi, non è possibile parlare di stabilità. Se io avessi bisogno di una rendita stabile da aziende mi rivolgerei ad azioni, possibilmente di grandissime aziende che pagano un dividendo da anni.
"We Are Starting" è una piattaforma italiana? E fa da sostituto d'imposta?
Chiedo perchè vorrei aggiungere l'investimento al mio portafoglio, ma non so da quale piattaforma partire
Chiedo a Pietro raga, ma se avete esperienza pregressa sono aperto a tutti i consigli
Grazie
panoramica su tutte le altre piattaforme (almeno le piú conosciute)?
non esiste una piattaforma di equity crowdfunding per chi vuole proporre semplicemente un idea che non si è ancora materializzata in una startup o PMI?
Bel video ma ho una domanda.
Ci son tasse sul guadagno derivante dalla vendita di queste quote?
Investi personalmente in equity crowdfunding?
Ciao Pietro ho visto sulla piattaforma che hai sponsorizzato c è il progetto obrand non so se lo hai notato, che ne pensi?
A parte che non l'ho sponsorizzata, non mi hanno pagato. 😉 Comunque mi spiace ma non ho avuto tempo di guardarlo quindi non ti saprei dire.
Sarebbe interessante un confronto tra le varie dimensioni aziendali per vedere qual'è quella più efficiente a livello di ricavi attesi/rischio. Per esempio, a parità di capitale investito è meglio investire in un numero N di startup piccole e molto rischiose oppure in una grande azienda molto strutturata?
Quando si tratta di equity crowdfunding, anche se si tratta di aziende relativamente grandi, è sempre preferibile diversificare. Tutti i problemi dell'essere in un mercato non quotato, quindi poco liquido, restano anche se un'azienda capitalizza 1 miliardo. Proprio perché il rischio di rimanere con un pungo di mosche in mano è alto (Indipendentemente dalla dimensione) è sempre meglio investire in tante aziende, startup e non. Ovviamente come dico nel video non dev'essere una diversificazione forzata e fatta tanto per fare. 😁
@@PietroMichelangeli mi sono spiegato male, parlavo di investimenti in generale, fuori dal caso specifico dell'equity crowdfunding.
In mio discorso era: i rendimenti attesi sono sempre direttamente proporzionali rispetto al tasso di rischio, posso quindi diversificare il mio investimento per diminuire il rendimento atteso ed anche il mio rischio.
Detto questo sarebbe interessante un confronto tra le diverse opzioni di investimento. Tipo: dato un capitale di 1000, più convivente fare 1000 investimenti da un euro in 1000 startup o investire 1000 euro in un ETF che replica l' S&P 500? Quale combinazione offre un miglior rapporto rendimento/rischi a parità di capitale? Quindi cercando di diversificare in modo da equiparare i livelli di rischio cosa mi offre rendimenti potenziali maggiori?
Stesso discorso si potrebbe fare confrontando dei bond ed una diversificazione di opzioni o futures.
Quindi dato che 100 euro in jp Morgan hanno un profilo rischio/rendimento diverso da quello di una startup, cercavo di capire qual'è la dimensione ottimale.
Spero di essere stato più chiaro
Ma una quota non dovrebbe garantire un guadagno mensile sul fatturato totale?
È la stessa domanda che ho io ora, se hai trovato una risposta potresti rispondermi, grazie mille
Ho 10.000 che ne pensi di investire 500 euro su 20 star up?
Si. Fare altri video.
9:10 Prendere un po’ spunto da Graham va bene ma così mi sembra il suo canale tradotto in italiano
Purtroppo non è questione di copiare altri che usano la stessa formula. Sappiamo che l'algoritmo di RUclips (Per quanto sconosciuto) aiuta video con molte interazioni come like/dislike e commenti.
nessuno ti regala niente devi solo trovare aziende oneste con obiettivi consolidati altrimenti perdi tempo e soldi.
esiste il rischio di perdere altro denaro oltre quello investito? grazie
Quello che accade normalmente
puoi guardare su internet sturt up e modelli di buisness come titolo universitario
Hai dimenticato la divisione degli utili
Ciao ti ho conosciuto da un po' e ho iniziato a seguirti, sono un piccolo imprenditore con occhi puntati sempre su nuove idee, l'idea i investire in start up mi piace e vorrei sapere se ci sono siti internazionali completi come questo italiano, grazie!
Cosa ne pensi del libro di Andrew Hallam "Diventare milionario con uno stipendio normale"?
Non lo conosco ma me lo segno 😉
@@PietroMichelangeli grazie mille!
Una piattaforma dove si può investire con questo metodo?
Io nel video parlo di WeAreStarting che mi è sembrata molto buona. Ce ne sono anche altre, basta cercare su internet 😉
@@PietroMichelangeli si diventa soci quindi si avranno dividendi??...o per dire dopo 3 anni ti restituiscono il capitale maggiorato di interessi??
Scusa se scrivo un video vecchio. Ho scoperto solo ora RE-LENDER crowfunding immobiliare. Cosa ne pensi? Hai fatto un video sull'argomento?
Ñ
0